Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | mondo, anche quelli che non sono nè Cattolici, nè | ||
2 | 1848 | presagio. Siccome ad avverarlo non verrà meno certamente l | ||
3 | 1848 | mano ad abbattere altre non meno anticristiane ingiustizie. ¶ Tuo | ||
4 | 1848 | chiuda il mio libretto; non ho altro da aggiungere | ||
5 | 1848 | amor del prossimo, il non fare agli altri quel | ||
6 | 1848 | agli altri quel che non si vorrebbe fosse fatto | ||
7 | 1848 | e dolorose per tutti, non è egli egualmente dovere | ||
8 | 1848 | maggiore e la minore non avean che fare praticamente | ||
9 | 1848 | molti altri casi che non fanno alla questione che | ||
10 | 1848 | vera e razionale relazione. ¶ Non avendo potestà di far | ||
11 | 1848 | d'una civiltà superficiale, non era forse mai stato | ||
12 | 1848 | Ma la dura lezione non è stata senza frutto | ||
13 | 1848 | gettata, se gli uomini non si convincono dell'importanza | ||
14 | 1848 | di dette leggi, e non le seguono; e fra | ||
15 | 1848 | nazionalità. ¶ Perchè una nazione non deve imporre ad un | ||
16 | 1848 | altra quel giogo che non vorrebbe per sè. ¶ Quindi | ||
17 | 1848 | civile. ¶ Perchè un principe non deve torre ad altri | ||
18 | 1848 | il suo diritto, come non amerebbe che gli fosse | ||
19 | 1848 | si può argomentare che non siam molto discosti della | ||
20 | 1848 | rendiamola agli altri; e non tormentiamo gl'Israeliti come | ||
21 | 1848 | tormentiamo gl'Israeliti come non vorremmo esser noi tormentati | ||
22 | 1848 | bastassero le forze, vorrei non tanto far questo, quanto | ||
23 | 1848 | soffrire per tanti secoli, non in vista del principio | ||
24 | 1848 | suoi oppugnatori; perchè essa non serve nè la superbia | ||
25 | 1848 | libertà di sfogarli, conobbero non aver altro modo onde | ||
26 | 1848 | nasconderne la bruttezza, se non col coonestare le loro | ||
27 | 1848 | culto dissentisse da loro, non lo fecero per nessuna | ||
28 | 1848 | il punire coloro che non la professassero. ¶ Gli uni | ||
29 | 1848 | a ciò le ragioni non possono rimediare. A quelli | ||
30 | 1848 | retto e virtuose intenzioni, non è difficile dimostrare ch | ||
31 | 1848 | razionale ove queste sieno non pienamente fondate sopr'una | ||
32 | 1848 | di controversia, la tolleranza non tanto non è conveniente | ||
33 | 1848 | la tolleranza non tanto non è conveniente, ma sarebbe | ||
34 | 1848 | sottrarne una sola unità; non sarebbe stravaganza o pazzia | ||
35 | 1848 | stravaganza o pazzia? ¶ E non sarebbe, dall'altro canto | ||
36 | 1848 | intorno a tante questioni non definite nè dimostrate ancora | ||
37 | 1848 | di stretta giustizia, perchè non è concesso a nessun | ||
38 | 1848 | d'una negazione colpevole. ¶ Non essendo, dunque, dato agli | ||
39 | 1848 | in materia d'opinioni, non possono aver modo nè | ||
40 | 1848 | e della propria coscienza non sono colpevoli: ove poi | ||
41 | 1848 | e la misura, è non minore nè meno pericolosa | ||
42 | 1848 | usurpano un'autorità che non hanno, occupano e violano | ||
43 | 1848 | Gesù Cristo, e conducente non al trionfo del vero | ||
44 | 1848 | da secoli cogli Israeliti; non dirò a nostra vergogna | ||
45 | 1848 | oggidì dalle antiche sevizie; non è tuttavia fuor di | ||
46 | 1848 | al momento presente. ¶ I. ¶ Non credo necessario entrare nella | ||
47 | 1848 | penitenza dura e travagliosa, non inferiore al cumulo dei | ||
48 | 1848 | età che lo professava: non si stimò poter fare | ||
49 | 1848 | feroce costume, e quindi non si macchiava, o in | ||
50 | 1848 | pagine della sua storia non vengono (salvo rare eccezioni | ||
51 | 1848 | Napoli soltanto il bando non ebbe nè revoca nè | ||
52 | 1848 | nel 1321. Ma il popolo, non i Papi, ne furono | ||
53 | 1848 | fuoco dona spesso, e non toglie, vigore ed energia | ||
54 | 1848 | così alle sue vittime non solo la difesa, ma | ||
55 | 1848 | gli effetti, anco popoli non circoncisi. ¶ Le progressive modificazioni | ||
56 | 1848 | al fuoco della persecuzione; non perdeva, anzi fecondava e | ||
57 | 1848 | Europa, ove l'attendevano non men dure fortune. Parte | ||
58 | 1848 | de' suoi tormenti: ma non sanno tutti che in | ||
59 | 1848 | Israeliti di nuove e non minori sventure. Persecuzioni ed | ||
60 | 1848 | materiale dissoluzione. ¶ Questa persecuzione non è però generale ora | ||
61 | 1848 | Nell'università di Lipsia non occorre abiurare l'Ebraismo | ||
62 | 1848 | invece agricoltori e possidenti. Non ho dati bastanti per | ||
63 | 1848 | Israeliti nel medio evo, non si può darle il | ||
64 | 1848 | Emanuele, e stabilivano vessazioni non usate sino a quel | ||
65 | 1848 | esercizio d'ogni professione, non avean nè modi nè | ||
66 | 1848 | soggetti alle seguenti esclusioni. ¶ Non sono accettati nell'esercito | ||
67 | 1848 | che vien loro concessa, non è però punto eccezionale | ||
68 | 1848 | professare la religion cattolica. ¶ Non pertanto, il Governo in | ||
69 | 1848 | di buone speranze, che non saranno certamente vuote ed | ||
70 | 1848 | Regno delle Due Sicilie non sono Comunità Israelitiche. ¶ Passo | ||
71 | 1848 | hanno veduto. Ma chi non l'ha visitato, sappia | ||
72 | 1848 | tenuità delle pigioni, che non possono soffrir variazioni in | ||
73 | 1848 | virtù del jus Gazagà,[1] non mette conto spendervi se | ||
74 | 1848 | mette conto spendervi se non il pretto indispensabile), nei | ||
75 | 1848 | servono di cantine. ¶ Questa non è la descrizione del | ||
76 | 1848 | Convertite; e questo tributo non si appoggia ad altro | ||
77 | 1848 | ad un culto che non professano, ci lagnamo a | ||
78 | 1848 | Israeliti quel medesimo che non vogliamo sia fatto a | ||
79 | 1848 | agli Israeliti, a cui non soggiacciono gli altri sudditi | ||
80 | 1848 | ciò s'aggiunga, che non essendo gli Israeliti ammessi | ||
81 | 1848 | dell'Università Israelitica, che non ostante le strettezze cagionate | ||
82 | 1848 | pochi fatti accennati, che non dipingono se non una | ||
83 | 1848 | che non dipingono se non una porzione di ciò | ||
84 | 1848 | questo solo fatto, e non per altro. ¶ Ma qual | ||
85 | 1848 | Israeliti al suo istitutore, non si può ammettere; chè | ||
86 | 1848 | più vicine alla nostra, non è adattabile: poichè i | ||
87 | 1848 | Stato. Tuttavia la cupidigia, non della parte alta del | ||
88 | 1848 | che è insieme conducente non al trionfo della verità | ||
89 | 1848 | profondo senso del cuore, non riconosce che il convincimento | ||
90 | 1848 | Una fede, dunque, che non si possa o non | ||
91 | 1848 | non si possa o non si voglia combattere con | ||
92 | 1848 | con queste scellerate armi, non sarà mai mutata e | ||
93 | 1848 | fine dei secoli; perchè non si mutano le condizioni | ||
94 | 1848 | dell'umana natura, e non possono perciò mutarsi gli | ||
95 | 1848 | anco quando detta resistenza non è mantenuta ed afforzata | ||
96 | 1848 | energia di resistenza, che non si spaventa della morte | ||
97 | 1848 | morte o del supplizio, non si stanca della sistematica | ||
98 | 1848 | prepotente, contro la quale non ha difesa, che lo | ||
99 | 1848 | rimanga all'oppresso, di non voler dare all'oppressore | ||
100 | 1848 | lo pensa, se dirlo non osa: «Tu sei di | ||
101 | 1848 | tutta la tua forza non otterrai di sottomettere la | ||
102 | 1848 | o colpevoli, o almeno non virtuose, del cuore umano | ||
103 | 1848 | sincere; quanto più vigorosa non ne diverrà la resistenza | ||
104 | 1848 | quante volte l'errore non è egli sinceramente creduto | ||
105 | 1848 | ovvero passioni colpevoli, o non lodevoli per lo meno | ||
106 | 1848 | zelo per la verità non gli serve di coperta | ||
107 | 1848 | usar riguardo grandissimo onde non raddoppiare i motivi di | ||
108 | 1848 | le anzidette passioni, e non ridurre una questione di | ||
109 | 1848 | invece immensa cura onde non potessero tenersi nè offesi | ||
110 | 1848 | che è un precetto, non un consiglio, affinchè la | ||
111 | 1848 | passione dell'ingiuria sofferta non sorgesse mai qual argine | ||
112 | 1848 | se tenendo altri modi non ci fosse venuto fatto | ||
113 | 1848 | venuto fatto il convincerli, non avremmo almeno a sentir | ||
114 | 1848 | se la fede nostra non è entrata in que | ||
115 | 1848 | qualche strapazzo od angheria, non abbiano il cuore aperto | ||
116 | 1848 | del loro soffrire! come non trovino desiderabile e da | ||
117 | 1848 | come noi, uomini e non animali, non cose: uomini | ||
118 | 1848 | uomini e non animali, non cose: uomini che la | ||
119 | 1848 | anco dal povero, purchè non gli sia tolto il | ||
120 | 1848 | toglie dal sangue suo non gli agi, le delizie | ||
121 | 1848 | ira, qual odio disperato non deve rodere il cuore | ||
122 | 1848 | infelice? Qual orrenda maledizione non deve egli scagliare contro | ||
123 | 1848 | avere per cavarne frutto? Non è forse connaturale alla | ||
124 | 1848 | forzatamente represso, e che non ha altre vie di | ||
125 | 1848 | gusto di vedermi persuaso non l'avrai in eterno | ||
126 | 1848 | speranze auguste ed ineffabili; non avrebbe passata la vita | ||
127 | 1848 | di guai, ai quali non l'aveva Iddio condannato | ||
128 | 1848 | legge che anco i non credenti rispettano ed ammirano | ||
129 | 1848 | chi possa dire che non son vere le mie | ||
130 | 1848 | vere le mie parole, non reali le cause, e | ||
131 | 1848 | del suo compagno, perchè non professa la sua medesima | ||
132 | 1848 | spirante in sulla Croce, non perdonava forse persino a | ||
133 | 1848 | ve l'avevano confitto? non pregava forse per loro | ||
134 | 1848 | d'una carità che non distingue nè individui, nè | ||
135 | 1848 | li chiama fratelli: ma non trovo una sola parola | ||
136 | 1848 | almeno conculcarsi tanto che non potesse nuocere: ma ciò | ||
137 | 1848 | crudeli contro i Cristiani, non so se debba affermarsi | ||
138 | 1848 | In tempi meno remoti, non la pratica soltanto d | ||
139 | 1848 | accusato d'idolatria, e non valse mostrare scritto, predicare | ||
140 | 1848 | per sua. Se poi non vi corrisponde la pratica | ||
141 | 1848 | utili e vere: ma non si condanni, nè si | ||
142 | 1848 | sono omai fole che non posson metter radice nella | ||
143 | 1848 | d'una mala fede non solo sistematicamente praticata nelle | ||
144 | 1848 | moderna, è questione che non intendo sciogliere, e non | ||
145 | 1848 | non intendo sciogliere, e non importa al mio assunto | ||
146 | 1848 | Ma viva Dio, essi non possono possedere, nè farsi | ||
147 | 1848 | nè farsi perciò agricoltori; non possono studiare, esser avvocati | ||
148 | 1848 | avvocati, notai, medici, chirurgi; non possono occupare impieghi pubblici | ||
149 | 1848 | pubblici; respinti dalla Società, non ne ottengono amministrazioni private | ||
150 | 1848 | ne ottengono amministrazioni private, non possono esercitar arti o | ||
151 | 1848 | arti o mestieri se non pochissimi, ed incontrano anche | ||
152 | 1848 | concittadini; contro il quale non è natura d'uomo | ||
153 | 1848 | intera ed ardita, che non ne fosse fiaccata, resa | ||
154 | 1848 | condizioni; dopo che, per non morir letteralmente di fame | ||
155 | 1848 | ci vorremmo stupire che non fossero intemerati e scrupolosi | ||
156 | 1848 | più rigida onestà, che non avessero gelosa cura di | ||
157 | 1848 | avessero gelosa cura di non ledere i nostri interessi | ||
158 | 1848 | i loro modi coi non Israeliti, non se ne | ||
159 | 1848 | modi coi non Israeliti, non se ne può incolpare | ||
160 | 1848 | fino ad oggi, io non trovo se non precetti | ||
161 | 1848 | io non trovo se non precetti che tendono alla | ||
162 | 1848 | fastidio delle citazioni se non fosse egualmente giusto ed | ||
163 | 1848 | Esodo XXI, 20). ¶ Comanda di non abborrire gli Egizii, in | ||
164 | 1848 | l'Israelita ed il non Israelita (Nocri, la quale | ||
165 | 1848 | di nazione straniera, e non d'altra religione, che | ||
166 | 1848 | che convivessero cogli Israeliti), non trattandosi di leggi d | ||
167 | 1848 | e benevolenza; verbigrazia:. ¶ 1° Di non domandar censo per denari | ||
168 | 1848 | prestati (Deut. XIII, 20, 21). ¶ 2° Di non esigere crediti anco recenti | ||
169 | 1848 | esprime ogni uomo, e non il solo Israelita, poichè | ||
170 | 1848 | altrui illusione, anco al non Israelita. Vœtitum fallere homines | ||
171 | 1848 | di maggior valuta che non è in effetto (Talm | ||
172 | 1848 | maggior colpa derubarlo, che non l'Israelita, poichè ne | ||
173 | 1848 | testo tratta di un non Israelita tuo suddito...: quanto | ||
174 | 1848 | tal legge con chi non è a te soggetto | ||
175 | 1848 | persecuzioni che ne derivano, non solo sono ingiuste, contrarie | ||
176 | 1848 | Cristo e degli Apostoli; non solo sono inefficaci ad | ||
177 | 1848 | corruttela della loro morale, non è nè da Cristiano | ||
178 | 1848 | provato, che la tolleranza non è indifferenza per la | ||
179 | 1848 | sia il timore, forse non interamente fuor di proposito | ||
180 | 1848 | concorrere al servizio cittadino, non siano del tutto spente | ||
181 | 1848 | cercar un ripiego, onde non sia loro tolto il | ||
182 | 1848 | sino alla feccia; come non sentire il desiderio, il | ||
183 | 1848 | quanto è possibile? ¶ Come non provare quel senso di | ||
184 | 1848 | immeritata ignominia? chi potrebbe non sentire una fretta smaniosa | ||
185 | 1848 | amica a chi sinora non ebbe se non scherni | ||
186 | 1848 | sinora non ebbe se non scherni e ripulse. ¶ Per | ||
187 | 1848 | e ripulse. ¶ Per quanto non creda ufficio mio il | ||
188 | 1848 | origine di qualche inconveniente, non si potrebbe ristringersi ad | ||
189 | 1848 | repulsione? ¶ E se ciò non fosse stimato bastevole, non | ||
190 | 1848 | non fosse stimato bastevole, non si potrebbe provvisoriamente dividerli | ||
191 | 1848 | presa nel suo insieme non potrebbe certamente aver altri | ||
192 | 1848 | nobili e generosi sentimenti non è accennata e sottintesa | ||
193 | 1848 | così eletta natura potessero non dico ripugnare ad accogliere | ||
194 | 1848 | a torto proscritto, ma non sentir pienamente quanto sia | ||
195 | 1848 | detrattori del popolo Romano non osarono mai dargli taccia | ||
196 | 1848 | all'opposto, ch'egli non senta quanto sia bello | ||
197 | 1848 | guida e sostegno onde non ismarrirlo per l'avvenire | ||
198 | 1848 | chi vacilla, persuadere chi non crede. ¶ E quali modi | ||
199 | 1848 | divina. ¶ Eppure tutto ciò non versava se non sovra | ||
200 | 1848 | ciò non versava se non sovra interessi terreni, miglioramenti | ||
201 | 1848 | dello Stato; tutto ciò non era se non cura | ||
202 | 1848 | ciò non era se non cura e rimedio di | ||
203 | 1848 | affliggevano il mondo materiale: non s'è udito che | ||
204 | 1848 | atti di religione: egli non ha moltiplicate cerimonie, non | ||
205 | 1848 | non ha moltiplicate cerimonie, non ha spedito predicatori o | ||
206 | 1848 | spedito predicatori o missionarj, non ha suscitato apologisti, non | ||
207 | 1848 | non ha suscitato apologisti, non ha ordinato si pubblicassero | ||
208 | 1848 | ciò? Perchè Pio IX non è l'uomo del | ||
209 | 1848 | germe fecondo del bene non d'una nazione ma | ||
210 | 1848 | ristaurazione.[5] ¶ Perchè Pio IX non è l'uomo del | ||
211 | 1848 | ad una meta comune. Non son forse questi i | ||
212 | 1848 | come un anacronismo.[6] ¶ Io non dico per questo che | ||
213 | 1848 | si opponesse; e, se non altro, ha coi suoi | ||
214 | 1848 | Potrà ben darsi che non sia accettato, che la | ||
215 | 1848 | che la sua fede non venga accolta; ma non | ||
216 | 1848 | non venga accolta; ma non potrà oramai eccitare odio | ||
217 | 1848 | suo Capo. ¶ E tuttociò (non possiamo abbastanza ripeterlo) perchè | ||
218 | 1848 | ripeterlo) perchè Pio IX non è l'uomo del | ||
219 | 1848 | tutto all'opposto?—Perchè non uomini di Dio, ma | ||
220 | 1848 | al mondo, che essi non avevano altri pensieri, altri | ||
221 | 1848 | pensieri, altri interessi se non quelli della Religione, del | ||
222 | 1848 | tanto ardore di carità, non poteva non commuoversi delle | ||
223 | 1848 | di carità, non poteva non commuoversi delle miserie degli | ||
224 | 1848 | ad esso riverenti se non sinora le intelligenze, certo | ||
225 | 1848 | superficie del suolo, che non le loro radici, e | ||
226 | 1848 | della terra, e che non si giunge a sterpare | ||
227 | 1848 | giunge a sterpare se non con lunga e perdurante | ||
228 | 1848 | santo grido di rigenerazione non suonerà verità, giustizia per | ||
229 | 1848 | violenti e gli iniqui, non v'è cuore tanto | ||
230 | 1848 | se stesso sicuro che non vacilli al cospetto della | ||
231 | 1848 | che fecero loro soffrire non dirò i Cristiani (chè | ||
232 | 1848 | chè un tal nome non si conviene a chi | ||
233 | 1848 | fatto delle riferite persecuzioni, non meritavano il titolo di | ||
234 | 1848 | in pegno dell'avvenire, non ho altro da offrire | ||
235 | 1848 | offrire agli Israeliti se non queste povere pagine, ed | ||
236 | 1848 | accordato agli Israeliti di non dover esser soggetti ad | ||
237 | 1848 | perchè mi vedevo secondato, non incontravo visi e sguardi | ||
238 | 1848 | e sguardi di disprezzo, non mi sentivo sulla spalle | ||
239 | 1848 | chi, nel salutare il non Israelita, gli dice sottovoce | ||
240 | 1848 | centro della libertà: e non intendeva certo parlare di | ||
241 | 1848 | e sanno coloro che non hanno interesse a chiuder | ||
242 | 1848 | o quell'Inno invocano non il disordine ma la | ||
243 | 1848 | Italia (e questo tempo non è, purtroppo, finito in | ||
244 | 1848 | atto a turbarlo: quello (non so saziarmi di ripeterlo | ||
245 | 1848 | Ma egualmente ripeto, e non dobbiamo stancarci di dichiararlo | ||
246 | 1848 | liberali italiani, che sono non una setta, ma la | ||
247 | 1848 | tali se ne trovano non solo in ogni massa | ||
248 | 1848 | dimostrarlo in modo che non ammette dubbio o sospetto | ||
249 | 1848 | o indifferenti, e di non credenti: i primi per | ||
250 | 1848 | della Religione; gli altri non le sono ostili, anzi | ||
251 | 1848 | il papato, il clericato (non parlo della setta che | ||
252 | 1848 | suo grado: e certo non occorre gran perspicacia per | ||
253 | 1848 | che se gli Austriaci non sono venuti avanti dopo | ||
254 | 1848 | l'hanno evacuata, ciò non è accaduto in virtù | ||
255 | 1848 | convincimento, quanto più i non credenti o i vacillanti | ||
256 | 1848 | dell'onesta libertà; e non è per riporre nuovamente | ||
257 | 1848 | le sue frodi che non mai vengon meno, il | ||
258 | 1848 | costoro frodi. Se tale non fosse il suo disegno | ||
259 | 1848 | Irlandesi, e forse ora non sono più l'esatta | ||
260 | 1848 | esatta espressione della verità. Non intendo entrare nella discussione |