parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
mondo, anche quelli che non sono nè Cattolici, nè
2
1848
presagio. Siccome ad avverarlo non verrà meno certamente l
3
1848
mano ad abbattere altre non meno anticristiane ingiustizie. ¶ Tuo
4
1848
chiuda il mio libretto; non ho altro da aggiungere
5
1848
amor del prossimo, il non fare agli altri quel
6
1848
agli altri quel che non si vorrebbe fosse fatto
7
1848
e dolorose per tutti, non è egli egualmente dovere
8
1848
maggiore e la minore non avean che fare praticamente
9
1848
molti altri casi che non fanno alla questione che
10
1848
vera e razionale relazione. ¶ Non avendo potestà di far
11
1848
d'una civiltà superficiale, non era forse mai stato
12
1848
Ma la dura lezione non è stata senza frutto
13
1848
gettata, se gli uomini non si convincono dell'importanza
14
1848
di dette leggi, e non le seguono; e fra
15
1848
nazionalità. ¶ Perchè una nazione non deve imporre ad un
16
1848
altra quel giogo che non vorrebbe per sè. ¶ Quindi
17
1848
civile. ¶ Perchè un principe non deve torre ad altri
18
1848
il suo diritto, come non amerebbe che gli fosse
19
1848
si può argomentare che non siam molto discosti della
20
1848
rendiamola agli altri; e non tormentiamo gl'Israeliti come
21
1848
tormentiamo gl'Israeliti come non vorremmo esser noi tormentati
22
1848
bastassero le forze, vorrei non tanto far questo, quanto
23
1848
soffrire per tanti secoli, non in vista del principio
24
1848
suoi oppugnatori; perchè essa non serve nè la superbia
25
1848
libertà di sfogarli, conobbero non aver altro modo onde
26
1848
nasconderne la bruttezza, se non col coonestare le loro
27
1848
culto dissentisse da loro, non lo fecero per nessuna
28
1848
il punire coloro che non la professassero. ¶ Gli uni
29
1848
a ciò le ragioni non possono rimediare. A quelli
30
1848
retto e virtuose intenzioni, non è difficile dimostrare ch
31
1848
razionale ove queste sieno non pienamente fondate sopr'una
32
1848
di controversia, la tolleranza non tanto non è conveniente
33
1848
la tolleranza non tanto non è conveniente, ma sarebbe
34
1848
sottrarne una sola unità; non sarebbe stravaganza o pazzia
35
1848
stravaganza o pazzia? ¶ E non sarebbe, dall'altro canto
36
1848
intorno a tante questioni non definite nè dimostrate ancora
37
1848
di stretta giustizia, perchè non è concesso a nessun
38
1848
d'una negazione colpevole. ¶ Non essendo, dunque, dato agli
39
1848
in materia d'opinioni, non possono aver modo nè
40
1848
e della propria coscienza non sono colpevoli: ove poi
41
1848
e la misura, è non minore nè meno pericolosa
42
1848
usurpano un'autorità che non hanno, occupano e violano
43
1848
Gesù Cristo, e conducente non al trionfo del vero
44
1848
da secoli cogli Israeliti; non dirò a nostra vergogna
45
1848
oggidì dalle antiche sevizie; non è tuttavia fuor di
46
1848
al momento presente. ¶ I. ¶ Non credo necessario entrare nella
47
1848
penitenza dura e travagliosa, non inferiore al cumulo dei
48
1848
età che lo professava: non si stimò poter fare
49
1848
feroce costume, e quindi non si macchiava, o in
50
1848
pagine della sua storia non vengono (salvo rare eccezioni
51
1848
Napoli soltanto il bando non ebbe nè revoca nè
52
1848
nel 1321. Ma il popolo, non i Papi, ne furono
53
1848
fuoco dona spesso, e non toglie, vigore ed energia
54
1848
così alle sue vittime non solo la difesa, ma
55
1848
gli effetti, anco popoli non circoncisi. ¶ Le progressive modificazioni
56
1848
al fuoco della persecuzione; non perdeva, anzi fecondava e
57
1848
Europa, ove l'attendevano non men dure fortune. Parte
58
1848
de' suoi tormenti: ma non sanno tutti che in
59
1848
Israeliti di nuove e non minori sventure. Persecuzioni ed
60
1848
materiale dissoluzione. ¶ Questa persecuzione non è però generale ora
61
1848
Nell'università di Lipsia non occorre abiurare l'Ebraismo
62
1848
invece agricoltori e possidenti. Non ho dati bastanti per
63
1848
Israeliti nel medio evo, non si può darle il
64
1848
Emanuele, e stabilivano vessazioni non usate sino a quel
65
1848
esercizio d'ogni professione, non avean nè modi nè
66
1848
soggetti alle seguenti esclusioni. ¶ Non sono accettati nell'esercito
67
1848
che vien loro concessa, non è però punto eccezionale
68
1848
professare la religion cattolica. ¶ Non pertanto, il Governo in
69
1848
di buone speranze, che non saranno certamente vuote ed
70
1848
Regno delle Due Sicilie non sono Comunità Israelitiche. ¶ Passo
71
1848
hanno veduto. Ma chi non l'ha visitato, sappia
72
1848
tenuità delle pigioni, che non possono soffrir variazioni in
73
1848
virtù del jus Gazagà,[1] non mette conto spendervi se
74
1848
mette conto spendervi se non il pretto indispensabile), nei
75
1848
servono di cantine. ¶ Questa non è la descrizione del
76
1848
Convertite; e questo tributo non si appoggia ad altro
77
1848
ad un culto che non professano, ci lagnamo a
78
1848
Israeliti quel medesimo che non vogliamo sia fatto a
79
1848
agli Israeliti, a cui non soggiacciono gli altri sudditi
80
1848
ciò s'aggiunga, che non essendo gli Israeliti ammessi
81
1848
dell'Università Israelitica, che non ostante le strettezze cagionate
82
1848
pochi fatti accennati, che non dipingono se non una
83
1848
che non dipingono se non una porzione di ciò
84
1848
questo solo fatto, e non per altro. ¶ Ma qual
85
1848
Israeliti al suo istitutore, non si può ammettere; chè
86
1848
più vicine alla nostra, non è adattabile: poichè i
87
1848
Stato. Tuttavia la cupidigia, non della parte alta del
88
1848
che è insieme conducente non al trionfo della verità
89
1848
profondo senso del cuore, non riconosce che il convincimento
90
1848
Una fede, dunque, che non si possa o non
91
1848
non si possa o non si voglia combattere con
92
1848
con queste scellerate armi, non sarà mai mutata e
93
1848
fine dei secoli; perchè non si mutano le condizioni
94
1848
dell'umana natura, e non possono perciò mutarsi gli
95
1848
anco quando detta resistenza non è mantenuta ed afforzata
96
1848
energia di resistenza, che non si spaventa della morte
97
1848
morte o del supplizio, non si stanca della sistematica
98
1848
prepotente, contro la quale non ha difesa, che lo
99
1848
rimanga all'oppresso, di non voler dare all'oppressore
100
1848
lo pensa, se dirlo non osa: «Tu sei di
101
1848
tutta la tua forza non otterrai di sottomettere la
102
1848
o colpevoli, o almeno non virtuose, del cuore umano
103
1848
sincere; quanto più vigorosa non ne diverrà la resistenza
104
1848
quante volte l'errore non è egli sinceramente creduto
105
1848
ovvero passioni colpevoli, o non lodevoli per lo meno
106
1848
zelo per la verità non gli serve di coperta
107
1848
usar riguardo grandissimo onde non raddoppiare i motivi di
108
1848
le anzidette passioni, e non ridurre una questione di
109
1848
invece immensa cura onde non potessero tenersi nè offesi
110
1848
che è un precetto, non un consiglio, affinchè la
111
1848
passione dell'ingiuria sofferta non sorgesse mai qual argine
112
1848
se tenendo altri modi non ci fosse venuto fatto
113
1848
venuto fatto il convincerli, non avremmo almeno a sentir
114
1848
se la fede nostra non è entrata in que
115
1848
qualche strapazzo od angheria, non abbiano il cuore aperto
116
1848
del loro soffrire! come non trovino desiderabile e da
117
1848
come noi, uomini e non animali, non cose: uomini
118
1848
uomini e non animali, non cose: uomini che la
119
1848
anco dal povero, purchè non gli sia tolto il
120
1848
toglie dal sangue suo non gli agi, le delizie
121
1848
ira, qual odio disperato non deve rodere il cuore
122
1848
infelice? Qual orrenda maledizione non deve egli scagliare contro
123
1848
avere per cavarne frutto? Non è forse connaturale alla
124
1848
forzatamente represso, e che non ha altre vie di
125
1848
gusto di vedermi persuaso non l'avrai in eterno
126
1848
speranze auguste ed ineffabili; non avrebbe passata la vita
127
1848
di guai, ai quali non l'aveva Iddio condannato
128
1848
legge che anco i non credenti rispettano ed ammirano
129
1848
chi possa dire che non son vere le mie
130
1848
vere le mie parole, non reali le cause, e
131
1848
del suo compagno, perchè non professa la sua medesima
132
1848
spirante in sulla Croce, non perdonava forse persino a
133
1848
ve l'avevano confitto? non pregava forse per loro
134
1848
d'una carità che non distingue nè individui, nè
135
1848
li chiama fratelli: ma non trovo una sola parola
136
1848
almeno conculcarsi tanto che non potesse nuocere: ma ciò
137
1848
crudeli contro i Cristiani, non so se debba affermarsi
138
1848
In tempi meno remoti, non la pratica soltanto d
139
1848
accusato d'idolatria, e non valse mostrare scritto, predicare
140
1848
per sua. Se poi non vi corrisponde la pratica
141
1848
utili e vere: ma non si condanni, nè si
142
1848
sono omai fole che non posson metter radice nella
143
1848
d'una mala fede non solo sistematicamente praticata nelle
144
1848
moderna, è questione che non intendo sciogliere, e non
145
1848
non intendo sciogliere, e non importa al mio assunto
146
1848
Ma viva Dio, essi non possono possedere, nè farsi
147
1848
nè farsi perciò agricoltori; non possono studiare, esser avvocati
148
1848
avvocati, notai, medici, chirurgi; non possono occupare impieghi pubblici
149
1848
pubblici; respinti dalla Società, non ne ottengono amministrazioni private
150
1848
ne ottengono amministrazioni private, non possono esercitar arti o
151
1848
arti o mestieri se non pochissimi, ed incontrano anche
152
1848
concittadini; contro il quale non è natura d'uomo
153
1848
intera ed ardita, che non ne fosse fiaccata, resa
154
1848
condizioni; dopo che, per non morir letteralmente di fame
155
1848
ci vorremmo stupire che non fossero intemerati e scrupolosi
156
1848
più rigida onestà, che non avessero gelosa cura di
157
1848
avessero gelosa cura di non ledere i nostri interessi
158
1848
i loro modi coi non Israeliti, non se ne
159
1848
modi coi non Israeliti, non se ne può incolpare
160
1848
fino ad oggi, io non trovo se non precetti
161
1848
io non trovo se non precetti che tendono alla
162
1848
fastidio delle citazioni se non fosse egualmente giusto ed
163
1848
Esodo XXI, 20). ¶ Comanda di non abborrire gli Egizii, in
164
1848
l'Israelita ed il non Israelita (Nocri, la quale
165
1848
di nazione straniera, e non d'altra religione, che
166
1848
che convivessero cogli Israeliti), non trattandosi di leggi d
167
1848
e benevolenza; verbigrazia:. ¶ 1° Di non domandar censo per denari
168
1848
prestati (Deut. XIII, 20, 21). ¶ 2° Di non esigere crediti anco recenti
169
1848
esprime ogni uomo, e non il solo Israelita, poichè
170
1848
altrui illusione, anco al non Israelita. Vœtitum fallere homines
171
1848
di maggior valuta che non è in effetto (Talm
172
1848
maggior colpa derubarlo, che non l'Israelita, poichè ne
173
1848
testo tratta di un non Israelita tuo suddito...: quanto
174
1848
tal legge con chi non è a te soggetto
175
1848
persecuzioni che ne derivano, non solo sono ingiuste, contrarie
176
1848
Cristo e degli Apostoli; non solo sono inefficaci ad
177
1848
corruttela della loro morale, non è nè da Cristiano
178
1848
provato, che la tolleranza non è indifferenza per la
179
1848
sia il timore, forse non interamente fuor di proposito
180
1848
concorrere al servizio cittadino, non siano del tutto spente
181
1848
cercar un ripiego, onde non sia loro tolto il
182
1848
sino alla feccia; come non sentire il desiderio, il
183
1848
quanto è possibile? ¶ Come non provare quel senso di
184
1848
immeritata ignominia? chi potrebbe non sentire una fretta smaniosa
185
1848
amica a chi sinora non ebbe se non scherni
186
1848
sinora non ebbe se non scherni e ripulse. ¶ Per
187
1848
e ripulse. ¶ Per quanto non creda ufficio mio il
188
1848
origine di qualche inconveniente, non si potrebbe ristringersi ad
189
1848
repulsione? ¶ E se ciò non fosse stimato bastevole, non
190
1848
non fosse stimato bastevole, non si potrebbe provvisoriamente dividerli
191
1848
presa nel suo insieme non potrebbe certamente aver altri
192
1848
nobili e generosi sentimenti non è accennata e sottintesa
193
1848
così eletta natura potessero non dico ripugnare ad accogliere
194
1848
a torto proscritto, ma non sentir pienamente quanto sia
195
1848
detrattori del popolo Romano non osarono mai dargli taccia
196
1848
all'opposto, ch'egli non senta quanto sia bello
197
1848
guida e sostegno onde non ismarrirlo per l'avvenire
198
1848
chi vacilla, persuadere chi non crede. ¶ E quali modi
199
1848
divina. ¶ Eppure tutto ciò non versava se non sovra
200
1848
ciò non versava se non sovra interessi terreni, miglioramenti
201
1848
dello Stato; tutto ciò non era se non cura
202
1848
ciò non era se non cura e rimedio di
203
1848
affliggevano il mondo materiale: non s'è udito che
204
1848
atti di religione: egli non ha moltiplicate cerimonie, non
205
1848
non ha moltiplicate cerimonie, non ha spedito predicatori o
206
1848
spedito predicatori o missionarj, non ha suscitato apologisti, non
207
1848
non ha suscitato apologisti, non ha ordinato si pubblicassero
208
1848
ciò? Perchè Pio IX non è l'uomo del
209
1848
germe fecondo del bene non d'una nazione ma
210
1848
ristaurazione.[5] ¶ Perchè Pio IX non è l'uomo del
211
1848
ad una meta comune. Non son forse questi i
212
1848
come un anacronismo.[6] ¶ Io non dico per questo che
213
1848
si opponesse; e, se non altro, ha coi suoi
214
1848
Potrà ben darsi che non sia accettato, che la
215
1848
che la sua fede non venga accolta; ma non
216
1848
non venga accolta; ma non potrà oramai eccitare odio
217
1848
suo Capo. ¶ E tuttociò (non possiamo abbastanza ripeterlo) perchè
218
1848
ripeterlo) perchè Pio IX non è l'uomo del
219
1848
tutto all'opposto?—Perchè non uomini di Dio, ma
220
1848
al mondo, che essi non avevano altri pensieri, altri
221
1848
pensieri, altri interessi se non quelli della Religione, del
222
1848
tanto ardore di carità, non poteva non commuoversi delle
223
1848
di carità, non poteva non commuoversi delle miserie degli
224
1848
ad esso riverenti se non sinora le intelligenze, certo
225
1848
superficie del suolo, che non le loro radici, e
226
1848
della terra, e che non si giunge a sterpare
227
1848
giunge a sterpare se non con lunga e perdurante
228
1848
santo grido di rigenerazione non suonerà verità, giustizia per
229
1848
violenti e gli iniqui, non v'è cuore tanto
230
1848
se stesso sicuro che non vacilli al cospetto della
231
1848
che fecero loro soffrire non dirò i Cristiani (chè
232
1848
chè un tal nome non si conviene a chi
233
1848
fatto delle riferite persecuzioni, non meritavano il titolo di
234
1848
in pegno dell'avvenire, non ho altro da offrire
235
1848
offrire agli Israeliti se non queste povere pagine, ed
236
1848
accordato agli Israeliti di non dover esser soggetti ad
237
1848
perchè mi vedevo secondato, non incontravo visi e sguardi
238
1848
e sguardi di disprezzo, non mi sentivo sulla spalle
239
1848
chi, nel salutare il non Israelita, gli dice sottovoce
240
1848
centro della libertà: e non intendeva certo parlare di
241
1848
e sanno coloro che non hanno interesse a chiuder
242
1848
o quell'Inno invocano non il disordine ma la
243
1848
Italia (e questo tempo non è, purtroppo, finito in
244
1848
atto a turbarlo: quello (non so saziarmi di ripeterlo
245
1848
Ma egualmente ripeto, e non dobbiamo stancarci di dichiararlo
246
1848
liberali italiani, che sono non una setta, ma la
247
1848
tali se ne trovano non solo in ogni massa
248
1848
dimostrarlo in modo che non ammette dubbio o sospetto
249
1848
o indifferenti, e di non credenti: i primi per
250
1848
della Religione; gli altri non le sono ostili, anzi
251
1848
il papato, il clericato (non parlo della setta che
252
1848
suo grado: e certo non occorre gran perspicacia per
253
1848
che se gli Austriaci non sono venuti avanti dopo
254
1848
l'hanno evacuata, ciò non è accaduto in virtù
255
1848
convincimento, quanto più i non credenti o i vacillanti
256
1848
dell'onesta libertà; e non è per riporre nuovamente
257
1848
le sue frodi che non mai vengon meno, il
258
1848
costoro frodi. Se tale non fosse il suo disegno
259
1848
Irlandesi, e forse ora non sono più l'esatta
260
1848
esatta espressione della verità. Non intendo entrare nella discussione