Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1900 | vale questa certezza di non esser più solo fino | ||
2 | 1900 | Volevo fuggire – disse – ma non si può. ¶ Ella era | ||
3 | 1900 | indimenticabile quando aveva supplicato: «Non mi fate male!». Era | ||
4 | 1900 | di muoverla – andiamo oltre. ¶ – Non si può. ¶ – Andiamo a | ||
5 | 1900 | per la Calle Gàmbara. Non volete sapere la storia | ||
6 | 1900 | voi l’aveste ricercato. ¶ – Non so. ¶ – Radiana! Si chiama | ||
7 | 1900 | cigolare assiduo delle passere non sopraffaceva il silenzio delle | ||
8 | 1900 | si stancò di guardare: non accadeva nulla di visibile | ||
9 | 1900 | di visibile; le finestre non s’aprivano; tutto restava | ||
10 | 1900 | Stelio. – Che fa Radiana? Non mi avete ancóra detto | ||
11 | 1900 | casco dalle quattro ali. Non conoscete Franz Lenbach? Non | ||
12 | 1900 | Non conoscete Franz Lenbach? Non siete mai entrato nel | ||
13 | 1900 | vi mostri quel ritratto. Non dimenticherete il volto di | ||
14 | 1900 | mondo perché gli uomini non assistessero al deperimento e | ||
15 | 1900 | dice che nella casa non vi sia uno specchio | ||
16 | 1900 | forse è divenuta inerte; non soffre, come non soffre | ||
17 | 1900 | inerte; non soffre, come non soffre un pomo che | ||
18 | 1900 | muro di contro e non avevano volontà di muovere | ||
19 | 1900 | baci crudeli. ¶ – Ti amo. ¶ – Non così, non così vorrei | ||
20 | 1900 | Ti amo. ¶ – Non così, non così vorrei… ¶ – Tu mi | ||
21 | 1900 | un odio… ¶ – No, no, non dire! ¶ – Tu mi scrolli | ||
22 | 1900 | finirmi… ¶ – Tu m’accechi. Non so più nulla. ¶ – Che | ||
23 | 1900 | vedi tu in me? ¶ – Non so, non so che | ||
24 | 1900 | in me? ¶ – Non so, non so che sia. ¶ – Io | ||
25 | 1900 | sia. ¶ – Io lo so. ¶ – Non ti tormentare! Ti amo | ||
26 | 1900 | Sei mia; ti posseggo; non ti perderò. ¶ – Mi perderai | ||
27 | 1900 | Mi perderai. ¶ – Ma perché? Non comprendo. Che demenza è | ||
28 | 1900 | ti offende? Ma tu, non mi desideri tu forse | ||
29 | 1900 | mi desideri tu forse? Non sei presa dalla stessa | ||
30 | 1900 | come se le pieghe non più vi aderissero. Il | ||
31 | 1900 | con una stretta che non si allentava mai, indissolubile | ||
32 | 1900 | vivente. Pareva ch’ella non volesse più abbandonare la | ||
33 | 1900 | sua presa, ch’ella non potesse più esserne distaccata | ||
34 | 1900 | più esserne distaccata se non con la recisione dei | ||
35 | 1900 | incontrasse o la riconoscesse. Non forse viveva in quell | ||
36 | 1900 | funebre. E tuttavia egli non si mosse, non parlò | ||
37 | 1900 | egli non si mosse, non parlò, non tentò di | ||
38 | 1900 | si mosse, non parlò, non tentò di dissipare quella | ||
39 | 1900 | avido e angosciato come non saprete mai… ¶ Ella sorrise | ||
40 | 1900 | di bontà, ah voi non saprete mai che sete | ||
41 | 1900 | vera, quella profonda, che non sa parlare ma che | ||
42 | 1900 | tutto il suo sangue non come un suono ma | ||
43 | 1900 | sia sicura per voi? ¶ – Non mi hai tu guardato | ||
44 | 1900 | ora mi sembra di non potere se non una | ||
45 | 1900 | di non potere se non una sola cosa: andarmene | ||
46 | 1900 | posso, che l’amore non può! – disse ella piano | ||
47 | 1900 | piano, impallidendo, guardandolo come non l’aveva guardato mai | ||
48 | 1900 | offerta potrebbe consolarmi di non averti al mio fianco | ||
49 | 1900 | punse il rammarico di non aver mai posseduta l | ||
50 | 1900 | voluttà di quelle notti. ¶ – Non siate crudele, non siate | ||
51 | 1900 | notti. ¶ – Non siate crudele, non siate crudele! – supplicò la | ||
52 | 1900 | lui la turbolenza. – Oh, non mi fate male! ¶ Sotto | ||
53 | 1900 | una ferita lacerante. ¶ – Oh, non mi fate male! ¶ Ella | ||
54 | 1900 | lacrime. Gli pareva di non riconoscerla più, di avere | ||
55 | 1900 | mi sembra che io non possa più dividervi dal | ||
56 | 1900 | e che voi anche non possiate più allontanarvi da | ||
57 | 1900 | dobbiamo andare incontro a non so quale alba… ¶ Egli | ||
58 | 1900 | attimo in attimo. Egli non vedeva più dinanzi a | ||
59 | 1900 | tutto è scomparso. Io non ho vissuto, non ho | ||
60 | 1900 | Io non ho vissuto, non ho amato, non ho | ||
61 | 1900 | vissuto, non ho amato, non ho gioito, non ho | ||
62 | 1900 | amato, non ho gioito, non ho sofferto. Sono nuova | ||
63 | 1900 | ho sofferto. Sono nuova. Non conosco che questo amore | ||
64 | 1900 | ma le sue labbra non osavano di proferirle. Ed | ||
65 | 1900 | suo sorriso infinito, silenziosa. ¶ – Non è vero? Dite! Rispondete | ||
66 | 1900 | vero? Dite! Rispondete, Perdita! Non sentite anche voi questa | ||
67 | 1900 | e i miei presentimenti non sarebbero più nulla, Perdita | ||
68 | 1900 | Perdita, se quest’ora non fosse. Dite che non | ||
69 | 1900 | non fosse. Dite che non potreste giungere all’alba | ||
70 | 1900 | di me, come io non potrei senza di voi | ||
71 | 1900 | fatta della fiamma che non appassisce, del fervore che | ||
72 | 1900 | appassisce, del fervore che non langue. I frutti magnifici | ||
73 | 1900 | si fissarono senza vedersi. Non vedevano più nulla. Erano | ||
74 | 1900 | Si guardarono ancóra; ma non poterono tollerare lo sguardo | ||
75 | 1900 | gonfie. Il suo cuore non soffriva più. Un aspro | ||
76 | 1900 | le altre. La donna non più giovine era rimasta | ||
77 | 1900 | del suo supplizio. Egli non seppe compiangere ma soltanto | ||
78 | 1900 | gioia. Il suo cuore non soffriva più. Ogni ansia | ||
79 | 1900 | alle rose dei Loredan. NON NOBIS, DOMINE, NON NOBIS | ||
80 | 1900 | Loredan. NON NOBIS, DOMINE, NON NOBIS. ¶ Il gran cuore | ||
81 | 1900 | Era vero ch’egli non potesse dormire se non | ||
82 | 1900 | non potesse dormire se non sul cuore della sua | ||
83 | 1900 | cadavere composto pel rogo. – Non forse Venezia aveva dato | ||
84 | 1900 | escito dal delirio notturno. Non aveva sonno. Sentiva intorno | ||
85 | 1900 | lavati con la rugiada. Non provava alcun bisogno di | ||
86 | 1900 | l’attributo della divinità. Non è possibile imaginare al | ||
87 | 1900 | e cotta in cui non v’era di chiaro | ||
88 | 1900 | era di chiaro se non qualche pelo canuto e | ||
89 | 1900 | floscia e gialliccia che non può più sorridere né | ||
90 | 1900 | della contessa di Glanegg. ¶ – Non la conosco. ¶ – Non sapete | ||
91 | 1900 | Glanegg. ¶ – Non la conosco. ¶ – Non sapete la storia della | ||
92 | 1900 | il braccio di lei, non potendo tollerare ch’ella | ||
93 | 1900 | due parole parvero modulate non dalle sue labbra ma | ||
94 | 1900 | Tu mi sei necessaria. ¶ – Non dire! ¶ – Ogni giorno tu | ||
95 | 1900 | la tua bella sorte. Non temo per te. Tu | ||
96 | 1900 | Chi ama teme. Io non temo per te. Tu | ||
97 | 1900 | di quel respiro stesso. Non nella finzione soltanto ella | ||
98 | 1900 | un impeto selvaggio, per non più lasciarlo. E il | ||
99 | 1900 | una forza d’espressione non mai veduta prima. L | ||
100 | 1900 | agonia della Serenissima. ¶ – Io non chiedo se non di | ||
101 | 1900 | Io non chiedo se non di servire quell’idea | ||
102 | 1900 | per sempre. ¶ – Il drama non può essere se non | ||
103 | 1900 | non può essere se non un rito o un | ||
104 | 1900 | vertiginoso – un colle romano. Non il legno e il | ||
105 | 1900 | da un dispregio allegro. ¶ – Non ammirate l’opera di | ||
106 | 1900 | Lutero. Il suo drama non è se non il | ||
107 | 1900 | drama non è se non il fiore supremo del | ||
108 | 1900 | genio d’una stirpe, non è se non il | ||
109 | 1900 | stirpe, non è se non il compendio straordinariamente efficace | ||
110 | 1900 | all’eccellenza del musico non servono solo le cose | ||
111 | 1900 | ritrovato l’ingegno umano». Non basta? ¶ – Il Bernino – disse | ||
112 | 1900 | Il barbaro è vinto. ¶ – Non basta ancóra – disse Antimo | ||
113 | 1900 | disse l’animatore, turbato, non riuscendo a contenere la | ||
114 | 1900 | voce tacque; la cantatrice non riapparve. L’aria di | ||
115 | 1900 | famoso teatro, seimila spettatori non avevano potuto contenere i | ||
116 | 1900 | dì m’allacciarono, ma non mai l’erba e | ||
117 | 1900 | e l’anima riviveva non so che sogno dell | ||
118 | 1900 | una oscura ostilità che non era d’intelletto, lo | ||
119 | 1900 | le cose, anche colui non aveva fatto se non | ||
120 | 1900 | non aveva fatto se non esaltar la sua imagine | ||
121 | 1900 | l’opera d’arte non appare se non come | ||
122 | 1900 | arte non appare se non come la religione fatta | ||
123 | 1900 | a portare i presagi, non sia se non la | ||
124 | 1900 | presagi, non sia se non la rivelazione monumentale dell | ||
125 | 1900 | il dolore dell’Uomo. Non il Coro, come nella | ||
126 | 1900 | La materia della vita non era più evocata dai | ||
127 | 1900 | la sua arte, pur non compresa, per il potere | ||
128 | 1900 | legge tributaria. Ciò che non muore val più di | ||
129 | 1900 | Pisanello, per l’eternità. Non sopravvive alla politica del | ||
130 | 1900 | politica del Machiavelli se non il nerbo della sua | ||
131 | 1900 | di tanto sangue eroico non doveva levarsi robusta di | ||
132 | 1900 | rami l’arte nuova? Non doveva essa riassumere in | ||
133 | 1900 | in un’attitudine dominatrice. «Non mi vedi tu dunque | ||
134 | 1900 | mio sangue che bolle non ti fanno paura? Provi | ||
135 | 1900 | chiudeva un segreto inviolabile. «Non mi toccare, non mi | ||
136 | 1900 | inviolabile. «Non mi toccare, non mi turbare; e io | ||
137 | 1900 | sole. Ah che cosa non aveva egli espresso, quale | ||
138 | 1900 | apice e quale abisso non aveva egli toccato, quel | ||
139 | 1900 | e affranto. Per ciò non l’abbiamo veduto al | ||
140 | 1900 | la sorgente dell’invenzione non s’inaridirà giammai.» L | ||
141 | 1900 | su la sua carne non più giovine pendeva quella | ||
142 | 1900 | La promessa, la promessa! Non voglio più attendere, non | ||
143 | 1900 | Non voglio più attendere, non posso, Perdita. ¶ Il bacino | ||
144 | 1900 | selvaggio quella carne profonda. ¶ – Non voglio più attendere. ¶ Di | ||
145 | 1900 | meraviglie. Attoniti gli occhi non più distinguevano i confini | ||
146 | 1900 | colorarsi di sconosciute sublimazioni. Non altrimenti avvamparono forse, negli | ||
147 | 1900 | suo velo d’acqua. Non siete pago? Guardate! Milioni | ||
148 | 1900 | nota più alta. ¶ Egli non aveva proferito quelle parole | ||
149 | 1900 | proferito quelle parole se non per indurre la cantatrice | ||
150 | 1900 | cantatrice a parlare, se non pel desiderio di conoscere | ||
151 | 1900 | convito – interruppe Stelio. ¶ – Ahimè, non quello di Cana! ¶ – Ma | ||
152 | 1900 | quello di Cana! ¶ – Ma non ci sarà dunque Lady | ||
153 | 1900 | paoleschi? ¶ – Certo, Lady Myrta non mancherà. L’avete vista | ||
154 | 1900 | di festa, cui elle non potevan riconoscere ora alcun | ||
155 | 1900 | lor profondità con aspetti non mai veduti di mostruosa | ||
156 | 1900 | felicità del canto. Ella non aveva ancóra parlato! ¶ Sol | ||
157 | 1900 | rispose Donatella Arvale. – Già non dovrei esser qui. ¶ La | ||
158 | 1900 | vederla partire. Ma ella non può rimaner troppo tempo | ||
159 | 1900 | un balsamo senza pari. Non avete fede anche voi | ||
160 | 1900 | vedeva; poiché sembravagli di non poter far precedere il | ||
161 | 1900 | specie di appassionata impazienza non dissimile a quella dell | ||
162 | 1900 | conquista. Divinò ch’ella non aveva omai più speranza | ||
163 | 1900 | ella si doleva di non essere omai se non | ||
164 | 1900 | non essere omai se non la custode di un | ||
165 | 1900 | artefice fulminato gli apparve non quale era, poiché egli | ||
166 | 1900 | quale era, poiché egli non ne aveva mai conosciuta | ||
167 | 1900 | una mano minacciosa; e non vi fu fibra che | ||
168 | 1900 | fibra che in lui non ne tremasse. ¶ Allora la | ||
169 | 1900 | ghirlande delle ultime rose. – Non l’avevo ancóra riveduta | ||
170 | 1900 | più, ¶ Nina mia cara… ¶ – Non vi sembra che sia | ||
171 | 1900 | voi figurata alla folla non sia se non la | ||
172 | 1900 | folla non sia se non la vostra, Èffrena? – disse | ||
173 | 1900 | altre barche canore. ¶ – No, non è questa – rispose Stelio | ||
174 | 1900 | ma l’anima vera non si discopre se non | ||
175 | 1900 | non si discopre se non nel silenzio e più | ||
176 | 1900 | disgusto del suo corpo non più giovine. E ricordando | ||
177 | 1900 | metallo che la reggeva. ¶ Non sfuggì a Stelio quel | ||
178 | 1900 | da tendere e per non perdere il sapore di | ||
179 | 1900 | vostri innumerevoli amori umani non s’è sprigionato un | ||
180 | 1900 | flutto di dubbii che non più varranno a risollevare | ||
181 | 1900 | nostra lunga comunione, noi non abbiamo saputo preservarlo; e | ||
182 | 1900 | orbe delle costellazioni, io non ho più veduto in | ||
183 | 1900 | la promessa della gloria, non per la promessa del | ||
184 | 1900 | la promessa del piacere. Non avete voi compreso come | ||
185 | 1900 | meravigliosa invenzione, come sempre, non avete voi condotto pel | ||
186 | 1900 | venendo verso di me, non avevate voi l’aspetto | ||
187 | 1900 | o un annunzio inatteso? Non inatteso forse, Perdita, non | ||
188 | 1900 | Non inatteso forse, Perdita, non inatteso; perché qualche straordinario | ||
189 | 1900 | Anch’io, come voi, non ho dato ma ho | ||
190 | 1900 | rispose il dottor mistico – non era meno eloquente della | ||
191 | 1900 | età umana; pur tuttavia non da altro se non | ||
192 | 1900 | non da altro se non dal moto di un | ||
193 | 1900 | sudate. Nulla gli sfuggiva: non la lacrimazione assidua delle | ||
194 | 1900 | prima comunione. Egli ora non vedeva più in lei | ||
195 | 1900 | indimenticabile la parola risvegliatrice. Non per una promessa di | ||
196 | 1900 | continuò «chi m’ascolta non vede qualche analogia fra | ||
197 | 1900 | esistenza. Il suo nome non è scritto in alcuna | ||
198 | 1900 | alcuna opera; e taluno non gli riconosce alcuna opera | ||
199 | 1900 | un campo d’ombra. ¶ Non era quella forse la | ||
200 | 1900 | l’onda che saliva «non è oggi considerata, dai | ||
201 | 1900 | considerata, dai più, se non come un grande reliquiario | ||
202 | 1900 | oblio! ¶ «In verità, io non conosco al mondo altro | ||
203 | 1900 | mondo altro luogo – se non Roma – dove uno spirito | ||
204 | 1900 | il grado supremo. Io non conosco palude capace di | ||
205 | 1900 | a un rifugio benigno non vengono qui le anime | ||
206 | 1900 | amore, e quelle che non cercano il silenzio se | ||
207 | 1900 | cercano il silenzio se non per sentirsi perire? Forse | ||
208 | 1900 | vero, la lor presenza non pesa più delle alghe | ||
209 | 1900 | somiglia al languore. ¶ «Pur non sempre l’ambigua indulge | ||
210 | 1900 | simulacro della Bellezza, e non era se non una | ||
211 | 1900 | e non era se non una sfinge corrosa che | ||
212 | 1900 | ciò che in noi non è se non un | ||
213 | 1900 | noi non è se non un presentimento, aperte risposte | ||
214 | 1900 | a ciò che noi non osiamo chiedere ancóra. Esse | ||
215 | 1900 | un tempo indefinito, esse non resterebbero mai dal versare | ||
216 | 1900 | ch’esse ci dicono non giungono fino al nostro | ||
217 | 1900 | con milioni di radici, non come alberi soli ma | ||
218 | 1900 | i tipi ch’ella non giunge a stampare integri | ||
219 | 1900 | colossali fabbri della Bellezza non mai stanchi e non | ||
220 | 1900 | non mai stanchi e non mai dubitosi, tutta la | ||
221 | 1900 | un messaggio inaudito. Ella non si sentiva più estranea | ||
222 | 1900 | come se le memorie, non più immobili nell’ombra | ||
223 | 1900 | l’attributo della Divinità. Non è possibile imaginare al | ||
224 | 1900 | volti segreti: – La musica non ha da essere chiamata | ||
225 | 1900 | pittura. – La lor pittura non è soltanto una poesia | ||
226 | 1900 | voluttuosa e superba, noi non interroghiamo il sire biondo | ||
227 | 1900 | trovare il presentimento di non so qual sera grave | ||
228 | 1900 | di un gran fiore. ¶ «Non la vedremo noi veramente | ||
229 | 1900 | al Palazzo dei Dogi? ¶ «Non ci appare essa da | ||
230 | 1900 | innumerevole. Delle recenti parole non scorgeva egli traccia nella | ||
231 | 1900 | memoria; delle recenti imagini non scorgeva segno. Soltanto gli | ||
232 | 1900 | capo della musa tragica non più si ergeva nell | ||
233 | 1900 | un sospiro più profondo. Non era, dopo il flauto | ||
234 | 1900 | ed incitano al delirio, non era l’augusta lira | ||
235 | 1900 | dalla voce divulgatrice. Poiché non la scorse, tornò con | ||
236 | 1900 | la forza della voce non anche modulata, quasi che | ||
237 | 1900 | spiava di là se non apparissero tra la calca | ||
238 | 1900 | dono di quel corpo non più giovine, ammollito da | ||
239 | 1900 | egli provava un turbamento non dissimile a quello che | ||
240 | 1900 | Foscarina, giungendo al pozzo – non speravo più di trovarvi | ||
241 | 1900 | rappresentarselo nella vita se non immune da ogni decadenza | ||
242 | 1900 | medesima idealità dello stile. Non riconosci tu qui le | ||
243 | 1900 | sino al fondo ove non appariva se non una | ||
244 | 1900 | ove non appariva se non una zona oscura cosparsa | ||
245 | 1900 | Zenobia Corner soffuse di non mai veduti pallori dal | ||
246 | 1900 | vaganti poté sembrar talvolta non so qual magico ponte | ||
247 | 1900 | veemenza ma che pur non mi sembrava nuovo poiché | ||
248 | 1900 | sue verdi acque; ma non m’ingannò il mio | ||
249 | 1900 | bellezza e di gioia? Non v’è aurora e | ||
250 | 1900 | v’è aurora e non v’è tramonto che | ||
251 | 1900 | tutte le sontuosità, ma non poté rappresentare il volto | ||
252 | 1900 | il volto glorioso se non in un nimbo di | ||
253 | 1900 | lo spirito essenziale: che non è – in simbolo – se | ||
254 | 1900 | è – in simbolo – se non una fiamma inestinguibile a | ||
255 | 1900 | e la sua vita.» ¶ Non egli era quell’uno | ||
256 | 1900 | vedessero in un aspetto non conosciuto prima. Il gran | ||
257 | 1900 | una forza d’espressione non mai veduta prima. Tutta | ||
258 | 1900 | gonfia d’un mondo non partorito. Il dottor mistico | ||
259 | 1900 | con un processo occulto non verificabile. Per analogia, egli | ||
260 | 1900 | eterno ch’eragli parso non nato dal suo cervello | ||
261 | 1900 | cieco istrumento. Una meraviglia non dissimile a quella svegliavasi | ||
262 | 1900 | dell’antica pietra. ¶ «Veramente, non è per giungere un | ||
263 | 1900 | un indicibile fascino inumano, non so qual bestialità delicata | ||
264 | 1900 | come a un apice non mai attinto prima; e | ||
265 | 1900 | il significato della lettera. Non era solo quivi l | ||
266 | 1900 | come d’una voce non sua che avesse proferito | ||
267 | 1900 | così rappresentati, gli parevano non aver alcuna attinenza con | ||
268 | 1900 | In quell’ora egli non era se non il | ||
269 | 1900 | egli non era se non il tramite pel quale | ||
270 | 1900 | divino dell’oblio. Egli non faceva se non tradurre | ||
271 | 1900 | Egli non faceva se non tradurre nei ritmi della | ||
272 | 1900 | tangibile – chi m’ascolta non vede le analogie che | ||
273 | 1900 | e promessa al martirio. Non è ella forse, casta | ||
274 | 1900 | casta, ingenua e fervente, non è ella l’imagine | ||
275 | 1900 | fornaci. Ma essi medesimi non avrebber messo un grido | ||
276 | 1900 | grazia dardeggia la martire non sembra veramente il giovinetto | ||
277 | 1900 | implacabile. La musica incantatrice non è la melodia che | ||
278 | 1900 | il suo compagno maggiore non somigliano quelli che Vettor | ||
279 | 1900 | intente ad altre opere non conobber mai il fresco | ||
280 | 1900 | sensualità è sopita, egli non cade sotto il dominio | ||
281 | 1900 | avrebbe potuto essere e non fu – si compone come | ||
282 | 1900 | altri, come colui che non ha cura se non | ||
283 | 1900 | non ha cura se non del suo bene. La | ||
284 | 1900 | armonie ricercate dal sonatore non gli sembrano se non | ||
285 | 1900 | non gli sembrano se non il preludio della sua | ||
286 | 1900 | parte come per sedurre non so qual cosa che | ||
287 | 1900 | pesantezza d’un bacio non dato ancóra; la sua | ||
288 | 1900 | è spaziosa così che non l’ingombrerebbe la più | ||
289 | 1900 | ve ne sembra, Perdita? Non crediate che io inventi | ||
290 | 1900 | la corona di stelle. Non riconoscete nella bellezza di | ||
291 | 1900 | qualche grave castigo. ¶ – Ma non lo pronunzierete stasera, nella | ||
292 | 1900 | bestias; e andrò inerme. Non avete voi veduto dianzi | ||
293 | 1900 | ad ammonirmi che io non debbo assumere se non | ||
294 | 1900 | non debbo assumere se non quelle attitudini a cui | ||
295 | 1900 | amica mia, che io non so parlare se non | ||
296 | 1900 | non so parlare se non di me. Bisogna dunque | ||
297 | 1900 | trono dei Dogi io non parli all’uditorio se | ||
298 | 1900 | parli all’uditorio se non della mia cara anima | ||
299 | 1900 | vetrina del Museo Correr; non senza una profonda genuflessione | ||
300 | 1900 | alla Regina nell’esordio, non senza una frondosa ghirlanda | ||
301 | 1900 | estranee alla mia persona non meno dei Trionfi di | ||
302 | 1900 | un sorriso di malinconia. ¶ – Non lo vedeste ieri quando | ||
303 | 1900 | qui, su la Riva. Non vi sembra che, quando | ||
304 | 1900 | Autunno, con una intonazione non diversa da quella che | ||
305 | 1900 | si rappresentava il dio – non più inghirlandato di pampini | ||
306 | 1900 | verdi. Allora l’idea non era giunta a quel | ||
307 | 1900 | come nel terreno fertile non si perde alcun seme | ||
308 | 1900 | provava una pena riflessa non dissimile a quella che | ||
309 | 1900 | ogni altra cosa che non fosse il suo pensiero | ||
310 | 1900 | sé l’universo per non più morire, in colei | ||
311 | 1900 | solitudine, per lunghi mesi non ascolto altra musica che | ||
312 | 1900 | un atto interiore. ¶ Ella non rispose; ché anzi le | ||
313 | 1900 | come il fiume che non più interrotto dalla cateratta | ||
314 | 1900 | tanta veemenza che essi non ardivano di guardarsi nelle | ||
315 | 1900 | una cupidigia troppo brutale. ¶ – Non ci rivedremo stasera, dopo | ||
316 | 1900 | tremito nella voce spenta. – Non siete libero? ¶ Ella si | ||
317 | 1900 | spasimi, verso quel corpo non più giovine, ammollito da | ||
318 | 1900 | agitazione. – Ah, finalmente! ¶ Ella non rispose; ma fissò su | ||
319 | 1900 | quasi folle, ch’egli non vide. ¶ E rimasero in | ||
320 | 1900 | folla vera. La Regina non è ancóra escita dal | ||
321 | 1900 | reale. Abbiamo tempo. ¶ – Finché non ti vedrò sul palco | ||
322 | 1900 | ridendo Francesco de Lizo – non sarò sicuro che tu | ||
323 | 1900 | un tabernacolo a cui non si accede se non | ||
324 | 1900 | non si accede se non per elezione con quella | ||
325 | 1900 | diretto a una moltitudine, non debba aver per fine | ||
326 | 1900 | aver per fine se non l’azione, e sia | ||
327 | 1900 | con un inchino piacevole. Non vi sembra che io | ||
328 | 1900 | più profonda che tu non creda. La signora che | ||
329 | 1900 | interiore! ¶ – Per chi, se non per questi, tu parlerai | ||
330 | 1900 | ansietà che tu forse non puoi comprendere. Sono tutti | ||
331 | 1900 | la loro ansietà? E non ti sembra che tu | ||
332 | 1900 | le parole del Petrarca: – Non ego loquar omnibus, sed | ||
333 | 1900 | Ma i suoi occhi non vedevano perché il loro | ||
334 | 1900 | lo possedeva. Poiché egli non poteva parlare se non | ||
335 | 1900 | non poteva parlare se non di sé e del | ||
336 | 1900 | perfetto che l’imaginazione non poteva rappresentarselo nella vita | ||
337 | 1900 | EPIFANIA DEL FUOCO ¶ Stelio, non vi trema il cuore | ||
338 | 1900 | suscitare con le parole? Non sentite già che la | ||
339 | 1900 | in una continua lode. ¶ – Non era possibile imaginare una | ||
340 | 1900 | rinnovellavano stupendamente antichi fiori. ¶ – Non vi sembra, Stelio, che | ||
341 | 1900 | su quella veste, e non posso più veder altro | ||
342 | 1900 | altro.» Ah, cara amica, non sorridete! Ella era ingenua | ||
343 | 1900 | vorrei fare stasera se non fossi scoraggiato. ¶ Un nuovo | ||
344 | 1900 | onta alle flotte fuggiasche, non placabile. ¶ – Conoscete voi, Perdita | ||
345 | 1900 | volto come per raccogliersi, non rispose; ma sentì in | ||
346 | 1900 | dovunque le sue animazioni – non vi sembra che noi | ||
347 | 1900 | da poppa a prua non senza armonia – conoscete una | ||
348 | 1900 | il dazio dei frutti. Non vi rallegra questa notizia | ||
349 | 1900 | fecondo. – A Venezia, come non si può sentire se | ||
350 | 1900 | si può sentire se non per modi musicali così | ||
351 | 1900 | per modi musicali così non si può pensare se | ||
352 | 1900 | si può pensare se non per imagini. Esse vengono | ||
353 | 1900 | fu immensamente grato. – Voi non potete perdervi, Stelio. Voi | ||
354 | 1900 | Penso che vostra madre non debba mai aver temuto | ||
355 | 1900 | prendendole la mano. – Voi non fate se non alimentare | ||
356 | 1900 | Voi non fate se non alimentare il mio orgoglio | ||
357 | 1900 | il potere di conferire non so che qualità divina | ||
358 | 1900 | periture. Voi, cara amica, non entrate nella mia anima | ||
359 | 1900 | nella mia anima se non a compiere simili esaltazioni | ||
360 | 1900 | timore ch’ella medesima non sapeva definire. Le pareva | ||
361 | 1900 | propria nel poetico spirito non era di natura diversa | ||
362 | 1900 | sublime creatura dell’Arte. – Non l’attraeva egli forse | ||
363 | 1900 | della sua persona cotidiana, non la copriva egli di | ||
364 | 1900 | Ma, mentre a lei non era dato persistere in | ||
365 | 1900 | grado d’intensità se non per uno sforzo supremo | ||
366 | 1900 | che esse talvolta parevano non più appartenergli, appena espresse | ||
367 | 1900 | d’una stanza dove non erano ancóra accese le | ||
368 | 1900 | torrente infrenabile di gioia. Non vi ho mai raccontato | ||
369 | 1900 | tempo nella sua carne non più giovine. Crudelmente soffriva | ||
370 | 1900 | poteva farle tanto male. ¶ – Non credete voi, Perdita, – disse | ||
371 | 1900 | trovato qualche nuova ricchezza – non credete voi al beneficio | ||
372 | 1900 | beneficio occulto dei segni? Non parlo di scienza astrale | ||
373 | 1900 | che mi amano, esse non potranno mai essere se | ||
374 | 1900 | potranno mai essere se non mie. Per voi, e | ||
375 | 1900 | naturale; ed egli insomma non avrebbe avuto del mio | ||
376 | 1900 | invenzione. Voi medesima, Perdita, non vi compiacete di educare | ||
377 | 1900 | semplice parola. E noi non obbediamo se non alle | ||
378 | 1900 | noi non obbediamo se non alle leggi inscritte nella | ||
379 | 1900 | sono la nostra gioia. Non v’è discordo tra | ||
380 | 1900 | da noi imaginato. Io non comprendo perché oggi i | ||
381 | 1900 | armonico della mia invenzione. Non credete voi che il | ||
382 | 1900 | nel paese di là. Non avevo mai avuto un | ||
383 | 1900 | come la sua gola. Non v’è nulla che | ||
384 | 1900 | è un Ade che non ha fede, sembra, nella | ||
385 | 1900 | ella portava in mano, non sussistere se non in | ||
386 | 1900 | mano, non sussistere se non in quella inquietudine che | ||
387 | 1900 | piacere al mio signore…? ¶ – Non vi sapevo così familiare | ||
388 | 1900 | crudele Conte… Tante cose non sapevo, non comprendevo, nella | ||
389 | 1900 | Tante cose non sapevo, non comprendevo, nella mia piccola | ||
390 | 1900 | piccola anima profanata; e non so quale istinto di | ||
391 | 1900 | Quelli che mi martoriavano non sapevano quel che si | ||
392 | 1900 | gloria nel mondo ella non s’era mai sentita | ||
393 | 1900 | dalla culla e che non angosciavano se non i | ||
394 | 1900 | che non angosciavano se non i furori del suo | ||
395 | 1900 | vivi, finché vivi!» Ella non sostenne la tristezza di | ||
396 | 1900 | sapeva quel ch’egli non doveva mai sapere, come | ||
397 | 1900 | vinto quel ch’egli non avrebbe potuto vincere. Riudì | ||
398 | 1900 | promessa terribile. «Dimmi che non hai paura di soffrire | ||
399 | 1900 | d’una vita inimitabile. ¶ – Non ho paura di soffrire | ||
400 | 1900 | d’una voce che non fosse mia, e nell | ||
401 | 1900 | una volontà estranea che non riescivo a cacciare, come | ||
402 | 1900 | faccia, che certe sere non potevano quietarsi… La maschera | ||
403 | 1900 | alle radici dei capelli… Non riuscivo a riavere la | ||
404 | 1900 | come le pietre, da non potersi ingoiare. La ripugnanza | ||
405 | 1900 | fondo alla mia umiliazione… Non so dire… Era forse | ||
406 | 1900 | col suo cuore profondo, non poteva comprendere da che | ||
407 | 1900 | e la nostra volontà non vale a resistergli, e | ||
408 | 1900 | sapete dire quel che non è dicibile… Là, su | ||
409 | 1900 | anima. Vidi quel che non è dimenticabile: vidi sovrapporsi | ||
410 | 1900 | le impedissero il cammino. – Non mi riconobbero, l’altro | ||
411 | 1900 | sapeva quel ch’egli non avrebbe potuto saper mai | ||
412 | 1900 | come se la pelle non le ricoprisse, e le | ||
413 | 1900 | che cercherai sempre e non ritroverai più mai? Quante | ||
414 | 1900 | maniera di sentire sconosciuta, non può dimenticarti e ti | ||
415 | 1900 | che mi pareva di non poter più parlare. La | ||
416 | 1900 | Amai teneramente una che non aveva più le braccia | ||
417 | 1900 | di fascino, e tuttavia non sapeva in che modo | ||
418 | 1900 | di un’altra giovinezza non passata ma presente. Per | ||
419 | 1900 | troppo tardi!» La donna non più giovine, là, su | ||
420 | 1900 | limite della sua esperienza, non aveva ella conservato intatto | ||
421 | 1900 | era quieto come oggi. Non un soffio moveva le | ||
422 | 1900 | mi venisse da loro non so qual consentimento a | ||
423 | 1900 | calore del mio sangue. Non v’era fibra di | ||
424 | 1900 | fibra di me che non desse un suono all | ||
425 | 1900 | Arena, chiedeva la morte; non voleva più ascoltare né | ||
426 | 1900 | quella, come la stella, non la dimenticherò mai. E | ||
427 | 1900 | con mio gran dolore non l’avevano sepolta in | ||
428 | 1900 | que’ bei cancelli. Ma non lo volevo dire, e | ||
429 | 1900 | lo volevo dire, e non lo potevo dire. Aprire | ||
430 | 1900 | ora infocato e ora, non so, come se soltanto | ||
431 | 1900 | abbracciate» volevo dirle; ma non potevo. Il fiume portava | ||
432 | 1900 | E io sentii che non era in me sola | ||
433 | 1900 | e il suo pensiero non riescì a porre un | ||
434 | 1900 | la soppresse. ¶ – Lasciami! Lasciami! Non sono quella che cerchi | ||
435 | 1900 | levò in piedi. Ella non lo vide più. La | ||
436 | 1900 | due, impenetrabile. ¶ – Conducimi fuori! Non mi reggo più, non | ||
437 | 1900 | Non mi reggo più, non ho più forze… Soffro | ||
438 | 1900 | più forze… Soffro. ¶ Egli non trovava le parole per | ||
439 | 1900 | qualcuno… ¶ – Te ne vai? ¶ – Non aver paura, non aver | ||
440 | 1900 | vai? ¶ – Non aver paura, non aver paura. Non v | ||
441 | 1900 | paura, non aver paura. Non v’è nessun pericolo | ||
442 | 1900 | dalla stravaganza dei sogni. ¶ – Non te n’andare! – pregava | ||
443 | 1900 | robustissimo. Si ferì inutilmente. ¶ – Non è possibile. ¶ – Grida, chiama | ||
444 | 1900 | sembrarono ore. ¶ – Stelio! Stelio! ¶ Non era più capace d | ||
445 | 1900 | e lugubre. ¶ – Férmati, férmati! Non correre così! Qualcuno ha | ||
446 | 1900 | Férmati! ¶ Pareva ch’ella non intendesse, o ch’ella | ||
447 | 1900 | intendesse, o ch’ella non potesse arrestare la sua | ||
448 | 1900 | fatale; e ch’egli non potesse soccorrerla ma dovesse | ||
449 | 1900 | lo sgomentavano. Chiamata, ella non rispondeva; né s’udivano | ||
450 | 1900 | lungo la Brenta. Ella non parlò, non aprì mai | ||
451 | 1900 | Brenta. Ella non parlò, non aprì mai bocca, non | ||
452 | 1900 | non aprì mai bocca, non rispose mai, come se | ||
453 | 1900 | rispose mai, come se non potesse disserrare i denti | ||
454 | 1900 | intervallo in cui entrambi non avevano udito se non | ||
455 | 1900 | non avevano udito se non la cadenza dei loro | ||
456 | 1900 | tanto espressiva ch’egli non poteva più cacciarla dal | ||
457 | 1900 | causa di forza e non di indebolimento, un accordo | ||
458 | 1900 | un accordo libero e non un vincolo gravoso. ¶ La | ||
459 | 1900 | su una sola corda. Non vedeva più nulla, ma | ||
460 | 1900 | affascinante. ¶ – La sua voce non si dimentica – soggiunse egli | ||
461 | 1900 | Egli s’interruppe, bruscamente, non potendo più tollerare il | ||
462 | 1900 | l’attrice, l’arte non aveva alcuna risonanza, alcun | ||
463 | 1900 | e mi serva, ma non posso rinunziare nella vita | ||
464 | 1900 | altra verità. ¶ – Comprendo che non questo volevate sapere… ¶ – Sì | ||
465 | 1900 | questo volevate sapere… ¶ – Sì, non questo. Ebbene? ¶ Ella si | ||
466 | 1900 | avvampassero. ¶ «Scomparire, essere inghiottita, non lasciar traccia!» ruggiva il | ||
467 | 1900 | Perché, perché, amica mia, non volete voi essere la | ||
468 | 1900 | posso, che l’amore non può. – Bisogna sempre potere | ||
469 | 1900 | e tutte quelle che non può l’amore, per | ||
470 | 1900 | sua passione ed essi non ardevano se non perché | ||
471 | 1900 | essi non ardevano se non perché ella voleva che | ||
472 | 1900 | fuor della quale esso non avrebbe forse potuto vivere | ||
473 | 1900 | Conoscete tutti i segreti, non è vero? ¶ Il Muranese | ||
474 | 1900 | vetro. Vediamo. ¶ La Foscarina non aveva parlato, temendo l | ||
475 | 1900 | rapida e spontanea, già non era più per loro | ||
476 | 1900 | infisse nelle canne perché non si freddassero. E le | ||
477 | 1900 | vaso eletto. – Il sangue non mente. Il dono è | ||
478 | 1900 | magnifico: ¶ Vivere ardendo e non sentire il male! ¶ – Vi | ||
479 | 1900 | so che in me non son più viva, ¶ E | ||
480 | 1900 | in voi son morta…? ¶ – Non mi ricordo, Fosca. ¶ – Vi | ||
481 | 1900 | divino, come di cose non mai vedute, non mai | ||
482 | 1900 | cose non mai vedute, non mai possedute. Il prigioniero | ||
483 | 1900 | aver guardata la morte, non sono ebri com’egli | ||
484 | 1900 | andiamo nei paesi che non hanno autunno? ¶ «È in | ||
485 | 1900 | amore, amore mio!» ¶ Ella non era riuscita a vincere | ||
486 | 1900 | L’ansia della corsa non è placata; ed ecco | ||
487 | 1900 | dovuto. Chi t’aspetta, non ti perde. ¶ Gli occhi | ||
488 | 1900 | con un’impazienza che non riuscì a contenere. – Ma | ||
489 | 1900 | pensi? che temi? Perché non mi parli di quel | ||
490 | 1900 | erba sotto il piede non valeva più. ¶ – Sì, parleremo | ||
491 | 1900 | Sì, parleremo, se volete… Non ora… ¶ La gola chiusa | ||
492 | 1900 | potessero frenare il pianto. ¶ – Non esser triste! Non esser | ||
493 | 1900 | pianto. ¶ – Non esser triste! Non esser triste! – pregò il | ||
494 | 1900 | come quelle lacrime che non sgorgavano. – Tu hai il | ||
495 | 1900 | nella tua mano. Io non ti mancherò. Non tormentarti | ||
496 | 1900 | Io non ti mancherò. Non tormentarti! Sono tuo. ¶ Anche | ||
497 | 1900 | si versarono; ma ella non le lasciò scorrere lungo | ||
498 | 1900 | più fini delle tuberose non aperte. Ella rabbrividiva. Egli | ||
499 | 1900 | Via, Stelio. Qualcuno vede. ¶ – Non c’è nessuno. ¶ – Laggiù | ||
500 | 1900 | nessuno. ¶ – Laggiù, nelle serre. ¶ – Non si sente una voce |