parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
del colore ad olio non prosciugato; vale a dire
2
1905
in ultimo la tempera non si doveva alterare niente
3
1905
odierne invece, o perché non si afferri l'intrinseco
4
1905
antico procedimento, o perché non si voglia sottostare al
5
1905
ben dice il Baldinucci, non si praticano nella tempera
6
1905
a detta del Vasari, non fossero pochi i tentativi
7
1905
rossume quanto colore», talché non appena appoggiato il pennello
8
1905
propriamente detto a tempera, non dovettero toccare molto artisti
9
1905
sei anni sempre disegnando, non abbandonando mai né in
10
1905
si scaglia facilmente e non sopporta sovrapposizioni; per cui
11
1905
avverte il Cennini di non metterne nei colori né
12
1905
rado e sottile perché non si scrostasse, procedendosi pei
13
1905
furono fatte sono molte, non potendosi risolvere definitivamente le
14
1905
effetto dei rispettivi colori non poteva patire simile confusione
15
1905
di luce bianca che non avvenga col veicolo oleoso
16
1905
oleoso. E tale chiarezza non si modificava colla sovrapposizione
17
1905
ad olio, ma ciò non poteva accadere allo stesso
18
1905
lascia crollare il colore, non si potrebbe che ripetere
19
1905
bagnarla di dietro, ma non sul muro, a meno
20
1905
ricorrere al pastello per non arrischiare lumi od altri
21
1905
fare con molto giudizio, non potendosi prevedere col tempo
22
1905
dipinto perché l'aria non si immobilizzi e origini
23
1905
tela ed i colori non siano perfettamente asciutti. ¶ Capitolo
24
1905
il bianco del fondo non avesse servito che per
25
1905
con tinte a corpo, non sarebbe più che una
26
1905
che per quanto trasparente non lascia più vedere la
27
1905
trasparenza sarebbe perfettamente inutile, non essendo il fondo che
28
1905
fondo bianco, ciò che non è condizione prestabilita della
29
1905
i processi di dipingere non siano definiti razionalmente che
30
1905
nei suoi colori, che non arrivano mai in complesso
31
1905
le tinte a corpo non vi si possono considerare
32
1905
dei colori, ciò che non accadrebbe usando forti tinte
33
1905
intense e trasparenti, il non prestarsi il processo all
34
1905
alterazioni all'acquerello da non potersi decidere se non
35
1905
non potersi decidere se non fosse preferibile qualche pezzo
36
1905
a questo privilegio di non distaccarsi dal fondo ma
37
1905
dei disegni sugli acquerelli non è da consigliarsi finché
38
1905
vetro di riparo che non lasci passare la polvere
39
1905
eccessi di luce che non sono richiesti per la
40
1905
dipingere, quanto e peggio non lo si pratichi nel
41
1905
assai più forte che non si creda a prima
42
1905
sono a testimoniare che non scompare tanto facilmente il
43
1905
se qualche secolo trascorso non impedisce di apprezzare integralmente
44
1905
glutine che lo compone, non compensa colla maggiore durata
45
1905
natura diversa dai colori, non può aver luogo senza
46
1905
se la materia conglutinante non fosse trasparente. ¶ Ma per
47
1905
coll'azzurro — il fissativo non può che agire dannosamente
48
1905
modo causale ogni rapporto non può essere che in
49
1905
infatti l'olio liquido non ha il potere di
50
1905
l'olio essiccato se non in piccola parte e
51
1905
dipingere, talché per ridipingere, non potendo il nuovo colore
52
1905
tutta la superficie dipinta. ¶ Non è possibile predire gli
53
1905
modo, avvertendo rigorosamente di non ridipingere che sul colore
54
1905
sul colore bene asciutto, non poteva avvenire che il
55
1905
strati bagnati ed altri non ancora asciutti. ¶ Si aggiunga
56
1905
ripetuti strati di colori non perfettamente asciutti nel loro
57
1905
ben altrimenti gravi che non avesse nel rispetto delle
58
1905
dell'opera ed ostacolo non indifferente alla traduzione del
59
1905
provocare, perché, sapendosi di non aver fatto uso di
60
1905
per l'avvenuto prosciugo, non importa se per l
61
1905
superficie eminentemente porosa (quando non sia asciutta da lunghissimo
62
1905
L'essiccamento degli oli non si arresta mai, vedendosi
63
1905
di seccare; però questo non è un fatto particolare
64
1905
al sole, l'addensamento non si ottiene che colla
65
1905
spiegarla. ¶ Ma questa incurvatura non avviene mai, e la
66
1905
che l'accartocciamento progressivo non distacchi del tutto il
67
1905
puramente meccaniche, le quali, non potendo espandersi dal lato
68
1905
delle forze. ¶ Le vesciche non appianate in tempo finiscono
69
1905
sottostante, alla quale aderenza non si è provveduto abbastanza
70
1905
e crollare dall'imprimitura non è un fenomeno normale
71
1905
sull'intonaco di calce non sufficiententemente isolato dai colori
72
1905
della calce, cosa che non potrà mai accadere sulle
73
1905
sgretolamento rovinoso, quasi che non fossero sufficienti i pericoli
74
1905
usi per l'arte. ¶ Non si deve porre in
75
1905
olio che scioglie, ciò non avviene che in misura
76
1905
olio dai colori, questi non potrebbero a meno di
77
1905
e durabilità dei colori, non si risolve che studiando
78
1905
lucido del colore, che non è più una questione
79
1905
veicolo alle sostanze coloranti, non ha però sinora in
80
1905
questi e consimili esempi non prova se non che
81
1905
esempi non prova se non che la debolezza degli
82
1905
effetto di lucidezza cui non perviene mai alcuna vernice
83
1905
trasformano in veri prosciughi, non rispondenti ad alcun aspetto
84
1905
di un restauratore che non potrà che danneggiarli più
85
1905
che danneggiarli più che non si trovino, o alla
86
1905
di quella vernice che non si è voluto concedere
87
1905
comuni per dubitare che non si potessero adoperare per
88
1905
forzatamente dovevasi tratteggiare, sebbene non manchino esempi di opere
89
1905
riteneva che in tempera non si potesse dipingere altrimenti
90
1905
sir Eastlake, tale ripiego non sarebbe applicabile sui muri
91
1905
del Vasari. ¶ Il Cennini non fa allusione alcuna a
92
1905
rapidità di esecuzione che non ci è più dato
93
1905
appiccicaticci in modo straordinario non poteva fare a meno
94
1905
richiedere. Però il Cennini non fa parola d'altro
95
1905
Cennini: ma questa associazione non sarebbe stata possibile se
96
1905
possibile se la tempera non fosse stata molto simile
97
1905
soggiorno in Italia iniziarono non solo Antonello da Messina
98
1905
Italia, dove l'olio non fu mai stimato necessario
99
1905
ciò che doveva contrariare non poco all'abitudine di
100
1905
di Sebastiano del Piombo, non trovò grazia neppure presso
101
1905
Vasari, fu presto modificato, non comportandovi il clima, pel
102
1905
degli oli seccativi, anche non cotti, l'abbondante concorso
103
1905
tavole per dipingere e non potevano lasciarle così povere
104
1905
opere e verniciate, esse non avessero da tergo per
105
1905
alle influenze atmosferiche cui non era mestieri provvedere sulle
106
1905
nel lavorare a fresco non si può fare, benché
107
1905
di falde contrarie, che non richiedono quella trasparenza o
108
1905
vivacità di seta. E non si può oggi mai
109
1905
lana, o tela, che non si voglia velare di
110
1905
è stimata tanto che non si può vedere pittura
111
1905
ed eccellenti ho nominati... non senza onore in questo
112
1905
queste vaghezze di trasparenza, non vedendosi in tutte quelle
113
1905
mirabili a vedere, e non meritano poca lode quei
114
1905
talvolta anco tralasciata per non confondere con quella il
115
1905
corrutela, perciocché oltre che non si mostra la forza
116
1905
contro ogni decoro, poiché non solamente nei Santi ma
117
1905
vesti che da loro non furono usate mai. ¶ «Ma
118
1905
coltura generale dell'artista non sarebbe stata sufficiente per
119
1905
tutte le tre arti, non valsero meno a mantenere
120
1905
del quale la scuola non rimane che un seme
121
1905
il recinto del chiostro, non abbandonava però totalmente l
122
1905
eccesso stesso dell'olio non mancherà di richiamare. ¶ Coll
123
1905
facilmente le velature, quando non saranno i più nocevoli
124
1905
e violenti di tono, non però lascia che egli
125
1905
chimici, gli inconvenienti menzionati non potrebbero aver luogo se
126
1905
potrebbero aver luogo se non per la fortuita presenza
127
1905
sovrapposizione di nuovi colori non prestandosi per una unione
128
1905
fra di loro che non si possono più distaccare
129
1905
senza romperle. Questa forza non è un effetto della
130
1905
unirsi. ¶ L'affinità però non accade fra tutti i
131
1905
un tavolo di legno non verniciato e ben pulito
132
1905
e diffondersi sul metallo. ¶ Non si saprebbe precisare perché
133
1905
liquido su quello asciutto, non essendovi più affinità fra
134
1905
olio i colori, perché non arrivino sino a imbeverne
135
1905
dei colori. ¶ L'abbozzo non si potrebbe intendere con
136
1905
effetti con velature che non avevano influenza veruna sulla
137
1905
per una sottigliezza che non basta a coprire la
138
1905
che le pennellate superficiali non bastano a nascondere. ¶ La
139
1905
tela ricoperta dall'abbozzo non si presenta dunque più
140
1905
condotto a buon punto, non saranno invece che un
141
1905
nuovo colore, che esso non fa presa su quello
142
1905
nell'imprimitura a gesso, non sarà più garantita da
143
1905
e la nuova aderenza non avverrà più che per
144
1905
meno saturo d'olio, non si amalgama col colore
145
1905
pittura murale è di non adoperare solvente alcuno tranne
146
1905
che impone l'arte, non si peritarono di addivenire
147
1905
affresco intrapreso, il ritocco non deve essere un sotterfugio
148
1905
progressivo dell'intonaco e non a minacciare le muffe
149
1905
genere di pittura. ¶ Onde non ostante la vastità degli
150
1905
come osservava Raffaello Mengs, non decidendo questa circostanza in
151
1905
pieno di rischio da non erigersi a sistema, ma
152
1905
dipendendo da intuiti che non si possono misurare alla
153
1905
uso primitivo dei colori non rivestendo carattere e interesse
154
1905
per renderli stabili; certamente non implicando scoperta alcuna il
155
1905
limitazione di attitudini artistiche, non sa usare che in
156
1905
di un'altra disamina, non rimanendo alcun dubbio che
157
1905
troppo tempo cognite, per non dar poi luogo a
158
1905
riflessione: «ma perché siccome non si dice cosa che
159
1905
si dice cosa che non sia stata altra volta
160
1905
volta detta, così, forse, non si fa cosa che
161
1905
fa cosa che forse non sia stata fatta», e
162
1905
che vi furono mossi non ne abbiano scossa la
163
1905
ed in sulle tele non altro colorito che a
164
1905
cercato di tal cosa, non però aveva niuno trovato
165
1905
opere. E così recatosi non meno a noia la
166
1905
forte e che, secca, non solo non temeva l
167
1905
che, secca, non solo non temeva l'acqua altrimenti
168
1905
tradizione originaria vedesi alterata non appena scomparso l'inventore
169
1905
opere, talché si debba non di rado sacrificare l
170
1905
maneggio di pennello che non si saprebbe immaginarne di
171
1905
darle carattere artistico indipendente, non mascherarne però il difetto
172
1905
tecnica quasi miracolosa — talché non fu conseguenza necessaria dell
173
1905
una manualità diversa quando non vi avesse corrisposto un
174
1905
altre aggiunte d'essiccanti non potesse servire che a
175
1905
mescite dei colori. Ciò non pertanto colori uniti ad
176
1905
perfezionato dal pittore fiammingo. ¶ Non è nota la prima
177
1905
tempo avanti il quale non fu mai dato rintracciare
178
1905
recato dal pittore fiammingo non era più un segreto
179
1905
campeggiate su brillante imprimitura, non esclusa l'ipotesi che
180
1905
dicea pittura vitrea. ¶ Di non minore attenzione erano fatti
181
1905
verdi di riconosciuta stabilità, non trovandosi usata dai pittori
182
1905
dall'uso delle velature, non potendo servire che nelle
183
1905
le tinte gialle trasparenti non venivano sempre messe colle
184
1905
operare con finitezza, che non avrebbe mai permesso un
185
1905
essenziale nei limiti di non provocare l'opacità dei
186
1905
più maneggevole il colore non doveva restare meno difficoltoso
187
1905
l'eccellenza degli impasti non si raggiunse in sul
188
1905
tratteggio minuto della tempera non scomparve così presto neppure
189
1905
divinatore più oscuro ma non meno competente nelle cose
190
1905
noce bene stagionate, e non molto grosse, e vi
191
1905
le tecniche antiche, e non si può a meno
192
1905
tempo, e delle quali non si occupa più nessuno
193
1905
calce, la cui presenza non si saprebbe spiegare se
194
1905
pompeiani e di Roma non potessero comprendere l'affresco
195
1905
processi che lasciano scorgere non fosse ancora da notare
196
1905
indotti sopra le coperte non bene asciutte, per questo
197
1905
bene asciutte, per questo non ispuntano ma stanno fermi
198
1905
Memmi, di un fresco non finito di Lippo, che
199
1905
che in un tratto non si comprende si è
200
1905
che porta il Vasari non è atta a persuadere
201
1905
e bagnalo bene, ché non può essere troppo bagnato
202
1905
la franchezza del tocco non potevano non essere il
203
1905
del tocco non potevano non essere il frutto diretto
204
1905
e intelligente: soltanto che non lo si erigeva a
205
1905
dì. Ma se puoi, non t'indugiare; perché il
206
1905
d'intonaco sottiletto (e non troppo) e ben piano
207
1905
che riseggano bene che non si spandessero i colori
208
1905
e scure), e se non hai della scura togli
209
1905
come si fosse, che non rispondesse secondo che a
210
1905
L'arte aveva subite non poche evoluzioni di gusto
211
1905
è detto, il muro non brama altro colore che
212
1905
il giorno appresso ma non già per colorire gl
213
1905
coetanei, bene riflette come non si potesse fidare della
214
1905
sentire assai più che non quando sostituitisi i cartoni
215
1905
spiega come il Cennini non potesse riguardare il ritocco
216
1905
i quali colla calce non si potrebbero mescolare. Ed
217
1905
Come procedimento per dipingere non è dei più difficili
218
1905
è dei più difficili, non avendosi che da sciogliere
219
1905
eccessive da colore, e non adoperare che velature man
220
1905
finire. ¶ Ma l'intonaco non sarà mai abbastanza studiato
221
1905
forma una pasta che non si discioglie così facilmente
222
1905
secondo il chimico Thénard, non è dovuta ad un
223
1905
Cennini del marmo pesto non fa cenno, né per
224
1905
colore di certa grossezza, non è meno contrario al
225
1905
lo strato dei colori non può attingere tutto il
226
1905
volta per cristallizzarsi se non a spese della calce
227
1905
colore di certa grossezza, non rimane però meno attendibile
228
1905
calce e sabbia, che non è tale, né fu
229
1905
Ma tale riflesso pare non abbia in ogni epoca
230
1905
a buon fresco che non pensato ai riguardi richiesti
231
1905
secchezza circostante. Per ciò non è da dirsi come
232
1905
difese sempre ipotetiche quando non rispondano all'unico concetto
233
1905
danno imminente, ma ciò non entra nelle attribuzioni vere
234
1905
quel criterio tecnico che non si rafforza dalle occasioni
235
1905
arte conducono ad evitarlo. ¶ Non si potrebbe dire di
236
1905
che si verrà esponendo, non potendosi accettare in via
237
1905
col fresco — ciò che non si può ragionevolmente sostenere
238
1905
secco sull'affresco finito, non assolutamente necessario se l
239
1905
del frescante è grande, non è, per quanto si
240
1905
dell'opera. ¶ Gli affreschi non si fanno per il
241
1905
negli scavi di Pompei non erano minor causa di
242
1905
soluzione dello stesso problema non è mai punto di
243
1905
a dimostrare che sostanzialmente non si era preoccupati dal
244
1905
qual pittura delle navi non si corrompe, o guasta
245
1905
del terzo. ¶ «Io però non posso contenermi in questo
246
1905
il signor Bachellière, giacché non è punto credibile l
247
1905
l'ultima volta per non mancare di un jota
248
1905
durezza quali da sé non ha mai la sola
249
1905
l'estensore dell'articolo non aveva data notizia di
250
1905
tal modo: ¶ «Disperato di non avere trovata veritiera l
251
1905
sapone nominato da Plinio, non col sal tartaro alcalico
252
1905
il mio del sapone non furono que' degli antichi
253
1905
l'abbruciamento, o encausto, non può eseguirsi se non
254
1905
non può eseguirsi se non dietro alla tela dipinta
255
1905
eziandio, che i greci non conobbero altro tartaro fuor
256
1905
in un col metodo non può essere degli antichi
257
1905
di tal passo, onde non è a meravigliarsi se
258
1905
sufficiente per poterle impastare, non attecchì più degli altri
259
1905
avesse saputo che a non tanto tempo da lui
260
1905
pel restauro... degli affreschi! ¶ Non è qui il luogo
261
1905
della pittura ad olio, non fosse uno dei sintomi
262
1905
quattrocentisti, la cui chiarezza non è effetto del processo
263
1905
di luminosità dei tenebristi. ¶ Non è nuovo nell'arte
264
1905
originarono divagazioni tecniche, ma non oltrepassando l'argomento del
265
1905
sua vernice finale, che non si sapeva immaginare composta
266
1905
quasiché nel secolo XVIII non si sapesse dell'ingiallimento
267
1905
dal preconcetto supposto, perché, non si può fare a
268
1905
della pittura a cera, non ha riscontro storico se
269
1905
ha riscontro storico se non nella guerriglia dialettica combattutasi
270
1905
encausto praticato dagli antichi, non rimane meno certo che
271
1905
forse tanto comune da non dubitare che se ne
272
1905
l'encausto o bruciamento non si riducesse, di fatto
273
1905
del minio sulle pareti, non essendo possibile alcun dubbio
274
1905
coperta della cera punica non permette che lo splendore
275
1905
essendo noto che Vitruvio non parla che di pitture
276
1905
parola «affresco» ogni qualvolta non conoscono il processo di
277
1905
aumentata infinitamente dal tempo, non lasciò verun segno delle
278
1905
detto il Pecile, pare non fossero una vera decorazione
279
1905
questo genere di pittura non suole dar tempo per
280
1905
impiegare gran diligenza. Altresì non mi pareva possibile che
281
1905
cariche di colore, che non potrebbe farsi con la
282
1905
loro conservazione, che esse non potevano essere fatte in
283
1905
come si vede dal non avere le dita la
284
1905
opinione di alcuni, che non potessero essere dipinte a
285
1905
natura troppo arenosa, purché non vi passi troppo tempo
286
1905
che in queste pitture non si scoprono, come nelle
287
1905
al pittore. Essendo sottile non formava così facilmente quella
288
1905
dipingere, della quale è non dubbia conferma anche questa
289
1905
se ne innalza quindi, non meno grave per l
290
1905
inutili le sue fatiche, non valendo la pena di
291
1905
modi migliori d'impiego non potendo avere per scopo
292
1905
opere d'arte, e non potendosi separare la qualità
293
1905
affratellati abbrevierebbero il cammino, non si intendono più. ¶ Interferenza
294
1905
luce, prismi, circoli cromatici, non sono più ostici agli
295
1905
dei fenomeni luminosi, spesso non persuade gli scienziati che
296
1905
discosti dall'arte da non distinguere sui dipinti i
297
1905
tecnica, il convincimento di non poter pervenire a certi
298
1905
a certi risultati se non per uno speciale meccanismo
299
1905
uso nella pittura. ¶ Ma non sta meno per ciò
300
1905
sterile di risultati pratici, non potendosi per tale via
301
1905
tale via pervenire se non che ad uno di
302
1905
dell'artista. ¶ D'altronde non si vorrebbe prestare fede
303
1905
di educazione artistica. ¶ Ma non comportando i tempi nostri
304
1905
intuito e d'esperienza, non si saprebbe più ragionevolmente
305
1905
della sostanza colorante adoperata. ¶ Non occorre certo gran copia
306
1905
generatrici degli aspetti esteriori, non sono postulati di una
307
1905
la pittura greca antica non ebbe in suo favore
308
1905
e di Apelle, se non un riflesso in quei
309
1905
scopo se i colori non si fossero mantenuti a
310
1905
vari processi di dipingere, non comportando i marmi, il
311
1905
Il meccanismo del pennello non ha alcuna importanza nella
312
1905
tutta la collezione egli non poté rintracciare che del
313
1905
calcinando l'ocra gialla, non sembrandogli tuttavia impossibile che
314
1905
rosso ed i neri non apparire composti che di
315
1905
ma che, le tinte non presentando screpolature, era difficile
316
1905
pitture della collezione Passalacqua non può certamente comprendere tutte
317
1905
il materiale che riveste, non basta ad esplicare quali
318
1905
dipinti egiziani, proprietà che non si può ottenere da
319
1905
e resine variatissime, queste non potessero sussidiare le mescite
320
1905
odierni processi del dipingere, non potevano che imprimere a
321
1905
strati dei colori. ¶ Ma non è difficile ricostituire tanto
322
1905
cause meccaniche d'asportazione non può avvenire che per
323
1905
conglutinante mescolata ai colori non influisce sino a renderlo
324
1905
di più spiccato, che non può essere il nome
325
1905
la trasparenza dei colori non un aspetto voluto sin
326
1905
in Egitto. ¶ Altrettanto però non soccorre l'induzione quando
327
1905
uso materiale dei colori non hanno interesse per l
328
1905
per l'arte se non si dimostrano necessari ad
329
1905
di obiettività che altrimenti non si potrebbe raggiungere. ¶ E
330
1905
oggetti, si vogliono considerare non per l'illusoria attrattiva
331
1905
di una durabilità che non ha fondamento se non
332
1905
non ha fondamento se non nella circostanza favorevole di
333
1905
olio ed a fresco non rimangono che reliquie rarissime
334
1905
e centimetri 33 di larghezza, non offre di questo processo
335
1905
qualcuno di quei volti, non istruiscono gran che sul
336
1905
romani scrittori. Le prove non potevano che riuscire laboriose
337
1905
modo tanto indissolubile da non potersi dividere senza che
338
1905
all'azione del tempo non potendo provenire che dalla
339
1905
miscugli operati dal pittore non potendo dipendere che dal
340
1905
costituiscono il principale fondamento, non potendosi dire che l
341
1905
immagine concepita dall'artista non prenda forma sostanziale per
342
1905
più antiche opere, ciò non si possa ascrivere che
343
1905
cattiva costituzione materiale, come non altro che a cattiva
344
1905
di una determinata epoca, non però si verrebbe mai
345
1905
scrosta da un dipinto non si menoma pel riflesso
346
1905
o del suo tempo non potevano essere tali da
347
1905
nei giudizi d'arte non sono che conseguenze del
348
1905
attuale degli studi tecnici, non nuovo nelle vicende dell
349
1905
ritenere concorrenti a crearla. ¶ Non è qui il luogo
350
1905
alle sostanze coloranti, che non sono l'unico mezzo
351
1905
del vero, mentre esse non siano comportabili nella imitazione
352
1905
nella imitazione artistica se non trasformate per gli impasti
353
1905
dei quali i colori non possono essere considerati come
354
1905
dalla cognizione tecnica relativa, non rimane meno una condizione
355
1905
di concreto, capace, se non di iniziare ad idee
356
1905
la sua visione anzi non può assumere apparenza di
357
1905
apparenza di realtà se non contraddicendo ai princìpi del
358
1905
dalla sua traccia schematica, non per l'incertezza della
359
1905
importare all'artista se non fosse che un vano
360
1905
scaturiscono da un dipinto non possono avere altra origine
361
1905
del mezzo tecnico adoperato, non potendosi ammettere né effettivamente
362
1905
proprietà dei mezzi impiegati, non essendo concepibile nessun risultato
363
1905
sua grand'arte, se non accade di sentirlo scambiato
364
1905
per l'artista il non potere dar vita alla
365
1905
di Andrea del Castagno non fu che una invenzione
366
1905
tecnica della pittura, forse non sembrando naturale che fra
367
1905
Giovanni van Eyck come non fece trarre altr'arma
368
1905
fornelli nei negromanti, che non somministrarono mai colori né
369
1905
che gli insegnamenti tecnici non ebbero a soffrire della
370
1905
dall'ostacolo delle tecniche, non pertanto nulla emerge dagli
371
1905
precetti della pittura che non sia la sola persuasione
372
1905
dal Müntz che meglio non si potrebbe esprimere se
373
1905
si potrebbe esprimere se non riportando le stesse sue
374
1905
materie la cui natura non comporta un frettoloso lavoro
375
1905
scultore) dipende, se mal non mi appongo, dagli ammaestramenti
376
1905
alle tre arti che non dal sussidio di testi
377
1905
per altre vie che non sia l'ineffettuabile raffronto
378
1905
dell'asfalto dei tenebristi non giungono sino a distruggere
379
1905
di quegli studi che, non procedendo laterali alla ricerca
380
1905
alla ricerca del bello, non possono assimilarsi dal genio
381
1905
fondamentali, vero perditempo per non riuscire in pratica a
382
1905
pratico del dipingere. ¶ Ma non vi ha certamente dovizia
383
1905
dimostrarlo. ¶ Le questioni tecniche non si risolvono né con
384
1905
o degli allievi che non possono studiare senza annoiarsi
385
1905
ragione al mondo per non farlo e farlo con
386
1905
stato anteriore anche rifacendola, non vuol certo significare guastarla
387
1905
significare guastarla peggio che non fosse già pei danni
388
1905
questa specie di operazioni non manca copia di parole
389
1905
a quei danni che non possono essere rimediabili e
390
1905
rimediabili e pei quali non vi è possibilità di
391
1905
se per determinati casi non può aver luogo il
392
1905
distrutta o comunque disorganizzata, non si può rifare od
393
1905
rifare od integrare se non col processo normale con
394
1905
pregio sommo dell'arte, non appare così prontamente al
395
1905
chiama restauro quello che non potendosi rifare non è
396
1905
che non potendosi rifare non è più che una
397
1905
significato questo che evidentemente non è compreso nella parola
398
1905
originale e dimanda chi non maledirebbe all'abilità suprema
399
1905
farlo in modo che non si potesse distinguere il
400
1905
l'opera letteraria, perché non lo dovrebbe essere per
401
1905
pittorica? ¶ Ma il quadro non è anch'esso un
402
1905
integro dello scrittore? ¶ Ma non basta una curva del
403
1905
una squisitezza di gusto non basta una sottile velatura
404
1905
di una linea? E non sono sempre queste le
405
1905
del ritocco pittorico, perché non si possa dire che
406
1905
la superficie dei colori, non può che guastare, deteriorare
407
1905
opera di pittura perciò non può sottintendere il ritocco
408
1905
ritocco dei colori se non nel caso che si
409
1905
premesse fatte il restauro non si deve ammettere che
410
1905
restauro nella pittura antica non si deve riferire che
411
1905
che, pure richiedendo doti non comuni, anzi talvolta singolarissime
412
1905
contro il quale sinora non valsero voti di congressi
413
1905
guastatosi comunque un dipinto non si abbia altro da
414
1905
cognizioni in materia. ¶ Onde non è meraviglia se questa
415
1905
nello stesso tempo come non si sia mai pensato
416
1905
il pennello del contraffattore non è sicuro neanche per
417
1905
arrecati ad opere insigni non dimostrasse le radici profonde
418
1905
agli artisti stessi, perché non si può supporre che
419
1905
tale forma di lavoro non si praticherebbe se non
420
1905
non si praticherebbe se non rispondesse ad una determinata
421
1905
una determinata richiesta e non ricevesse una prestabilita mercede
422
1905
conduce a riconoscere il non senso di ammettere dei
423
1905
pagano per ciò che non hanno ordinato e senz
424
1905
tecniche delle antiche scuole non può che avvantaggiare l
425
1905
appare però evidentemente che, non trattandosi più dell'imitazione
426
1905
impiegati per ciascun dipinto non meritano che compatimento. ¶ Risulta
427
1905
al restauro di conservazione, non può essere più fondato
428
1905
da quello guasto e non dovendo funzionare per gli
429
1905
per foderare una tela non occorre certa tela perfettamente
430
1905
del materiale pittorico: così non vi è ragione al
431
1905
la vede vecchia che non chi la conobbe soltanto
432
1905
è risaputo universalmente che non fece mai scuola fra
433
1905
sui colori asciutti, se non si tratta di velature
434
1905
propria opera. ¶ L'arte non procede da un sistema
435
1905
ogni qualvolta l'artista non sia così immedesimato delle
436
1905
gli ingredienti sussidiari, che non si prestano per la
437
1905
effetti del tempo, se non in quanto si abbia
438
1905
ed al rispettivo fondo. ¶ Non garantita da un forte
439
1905
danni del tempo che non lo siano i singoli
440
1905
col semplice raziocinio, che non per l'aiuto di
441
1905
adottato per dipingere, esso non può presentare all'azione
442
1905
qualsivoglia di pittura che non abbia per base delle
443
1905
salva la precauzione di non adoperare il bianco di
444
1905
criterio tecnico del pittore, non consiste altrimenti che in
445
1905
degli intonaci di calce non richiede altro solvente che
446
1905
acqua; nel pastello che non ha bisogno di intermediario
447
1905
nell'atto del dipingere non dovendosi concentrare che unicamente
448
1905
colori, ogni prescrizione assoluta non potrebbe che essere inopportuna
449
1905
della pittura continuamente presenta non abbisognerebbe di ulteriore dimostrazione
450
1905
applicazioni del criterio tecnico non rimanesse da considerare il
451
1905
che l'arte viva non valse sempre a custodire
452
1905
si fa speciale argomento, non è un fenomeno particolare
453
1905
il succedersi delle generazioni non altera ma che l
454
1905
dell'opera d'arte non si formi che per
455
1905
fini dell'arte che non si può pretendere innata
456
1905
pei dipinti. ¶ Queste accidentalità non sono prive di ammaestramento
457
1905
che a se stesso, non il risarcimento della tela
458
1905
anche quando l'artista non possa per qualsiasi circostanza
459
1905
sua. ¶ Ma il restauro non deve prendere importanza per
460
1905
logica dei nostri sentimenti, non rimane però meno sproporzionato
461
1905
lungo godimento delle opere, non è possibile tuttavia ottenere
462
1905
lavoro pittorico, perché evidentemente non si può dire che
463
1905
cioè che il dipinto non è restaurato bene se
464
1905
è restaurato bene se non è ridotto a tale
465
1905
tale che l'occhio non vi scorga più il
466
1905
e l'altra che non è restauratore valente se
467
1905
è restauratore valente se non chi sa nascondere i
468
1905
armonia del dipinto questo non presentava ragione alcuna dell
469
1905
che per restauro oramai non si intendeva più, come
470
1905
senza aggiunte o rifacimenti. ¶ Non pertanto in quel Congresso
471
1905
documento ministeriale2 che «Oggi non si restaura più ma
472
1905
il colore dei dipinti, non pertanto si dimostravano insufficienti
473
1905
il buon senso di non fare questione di parole
474
1905
anche la parola restauro non sia abbastanza lata per
475
1905
di questa voce effettivamente non accade che per gli
476
1905
di essere persuasivo. Dunque non si vede la necessità
477
1905
stacca dalla imprimitura formando non solo un rigonfio disgustoso
478
1905
allo sguardo, ma che, non riparato, si cambia in
479
1905
un rimedio che possibilmente non consista nel fissare per
480
1905
invisibile il guasto accaduto, non vi è ragione al
481
1905
umido dei colori che non favorirne un più rapido
482
1905
sino ai nostri giorni non sono fatte in realtà
483
1905
fabbricarsi qualsiasi colla, ciò non lascia meno aperto il
484
1905
colla di questo mondo, non essendovi campo meno adatto
485
1905
colla voglio, che quando non hai colla di spicchi
486
1905
ancone: che al mondo non puoi avere la migliore
487
1905
Le colle di gelatina non si possono mantenere liquide
488
1905
alterano i colori e non sono più servibili per
489
1905
ove fosse in eccesso, non farebbe che ammuffire e
490
1905
acqua calda spremendo finché non n'esca più alcuna
491
1905
tenacità straordinaria, ed indurita non si discioglie più nell
492
1905
vi ritorna sopra e non esserne rimossi facilmente come
493
1905
qualità della carta che non la bontà della gomma
494
1905
gomme di qualità inferiore non rimane che da preferire
495
1905
pezzetti di stagno perché non arrugginissero il gesso e
496
1905
pel senso della lunghezza, non facendosi risparmio di colla
497
1905
grosso. Lasciato riposare ma non seccare completamente il gesso
498
1905
occorreva, in modo che non si abbandonasse la tavola
499
1905
con un raschiatoio piano, non più largo di un
500
1905
è quella di canepa, non troppo unita né troppo