Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | del colore ad olio non prosciugato; vale a dire | ||
2 | 1905 | in ultimo la tempera non si doveva alterare niente | ||
3 | 1905 | odierne invece, o perché non si afferri l'intrinseco | ||
4 | 1905 | antico procedimento, o perché non si voglia sottostare al | ||
5 | 1905 | ben dice il Baldinucci, non si praticano nella tempera | ||
6 | 1905 | a detta del Vasari, non fossero pochi i tentativi | ||
7 | 1905 | rossume quanto colore», talché non appena appoggiato il pennello | ||
8 | 1905 | propriamente detto a tempera, non dovettero toccare molto artisti | ||
9 | 1905 | sei anni sempre disegnando, non abbandonando mai né in | ||
10 | 1905 | si scaglia facilmente e non sopporta sovrapposizioni; per cui | ||
11 | 1905 | avverte il Cennini di non metterne nei colori né | ||
12 | 1905 | rado e sottile perché non si scrostasse, procedendosi pei | ||
13 | 1905 | furono fatte sono molte, non potendosi risolvere definitivamente le | ||
14 | 1905 | effetto dei rispettivi colori non poteva patire simile confusione | ||
15 | 1905 | di luce bianca che non avvenga col veicolo oleoso | ||
16 | 1905 | oleoso. E tale chiarezza non si modificava colla sovrapposizione | ||
17 | 1905 | ad olio, ma ciò non poteva accadere allo stesso | ||
18 | 1905 | lascia crollare il colore, non si potrebbe che ripetere | ||
19 | 1905 | bagnarla di dietro, ma non sul muro, a meno | ||
20 | 1905 | ricorrere al pastello per non arrischiare lumi od altri | ||
21 | 1905 | fare con molto giudizio, non potendosi prevedere col tempo | ||
22 | 1905 | dipinto perché l'aria non si immobilizzi e origini | ||
23 | 1905 | tela ed i colori non siano perfettamente asciutti. ¶ Capitolo | ||
24 | 1905 | il bianco del fondo non avesse servito che per | ||
25 | 1905 | con tinte a corpo, non sarebbe più che una | ||
26 | 1905 | che per quanto trasparente non lascia più vedere la | ||
27 | 1905 | trasparenza sarebbe perfettamente inutile, non essendo il fondo che | ||
28 | 1905 | fondo bianco, ciò che non è condizione prestabilita della | ||
29 | 1905 | i processi di dipingere non siano definiti razionalmente che | ||
30 | 1905 | nei suoi colori, che non arrivano mai in complesso | ||
31 | 1905 | le tinte a corpo non vi si possono considerare | ||
32 | 1905 | dei colori, ciò che non accadrebbe usando forti tinte | ||
33 | 1905 | intense e trasparenti, il non prestarsi il processo all | ||
34 | 1905 | alterazioni all'acquerello da non potersi decidere se non | ||
35 | 1905 | non potersi decidere se non fosse preferibile qualche pezzo | ||
36 | 1905 | a questo privilegio di non distaccarsi dal fondo ma | ||
37 | 1905 | dei disegni sugli acquerelli non è da consigliarsi finché | ||
38 | 1905 | vetro di riparo che non lasci passare la polvere | ||
39 | 1905 | eccessi di luce che non sono richiesti per la | ||
40 | 1905 | dipingere, quanto e peggio non lo si pratichi nel | ||
41 | 1905 | assai più forte che non si creda a prima | ||
42 | 1905 | sono a testimoniare che non scompare tanto facilmente il | ||
43 | 1905 | se qualche secolo trascorso non impedisce di apprezzare integralmente | ||
44 | 1905 | glutine che lo compone, non compensa colla maggiore durata | ||
45 | 1905 | natura diversa dai colori, non può aver luogo senza | ||
46 | 1905 | se la materia conglutinante non fosse trasparente. ¶ Ma per | ||
47 | 1905 | coll'azzurro — il fissativo non può che agire dannosamente | ||
48 | 1905 | modo causale ogni rapporto non può essere che in | ||
49 | 1905 | infatti l'olio liquido non ha il potere di | ||
50 | 1905 | l'olio essiccato se non in piccola parte e | ||
51 | 1905 | dipingere, talché per ridipingere, non potendo il nuovo colore | ||
52 | 1905 | tutta la superficie dipinta. ¶ Non è possibile predire gli | ||
53 | 1905 | modo, avvertendo rigorosamente di non ridipingere che sul colore | ||
54 | 1905 | sul colore bene asciutto, non poteva avvenire che il | ||
55 | 1905 | strati bagnati ed altri non ancora asciutti. ¶ Si aggiunga | ||
56 | 1905 | ripetuti strati di colori non perfettamente asciutti nel loro | ||
57 | 1905 | ben altrimenti gravi che non avesse nel rispetto delle | ||
58 | 1905 | dell'opera ed ostacolo non indifferente alla traduzione del | ||
59 | 1905 | provocare, perché, sapendosi di non aver fatto uso di | ||
60 | 1905 | per l'avvenuto prosciugo, non importa se per l | ||
61 | 1905 | superficie eminentemente porosa (quando non sia asciutta da lunghissimo | ||
62 | 1905 | L'essiccamento degli oli non si arresta mai, vedendosi | ||
63 | 1905 | di seccare; però questo non è un fatto particolare | ||
64 | 1905 | al sole, l'addensamento non si ottiene che colla | ||
65 | 1905 | spiegarla. ¶ Ma questa incurvatura non avviene mai, e la | ||
66 | 1905 | che l'accartocciamento progressivo non distacchi del tutto il | ||
67 | 1905 | puramente meccaniche, le quali, non potendo espandersi dal lato | ||
68 | 1905 | delle forze. ¶ Le vesciche non appianate in tempo finiscono | ||
69 | 1905 | sottostante, alla quale aderenza non si è provveduto abbastanza | ||
70 | 1905 | e crollare dall'imprimitura non è un fenomeno normale | ||
71 | 1905 | sull'intonaco di calce non sufficiententemente isolato dai colori | ||
72 | 1905 | della calce, cosa che non potrà mai accadere sulle | ||
73 | 1905 | sgretolamento rovinoso, quasi che non fossero sufficienti i pericoli | ||
74 | 1905 | usi per l'arte. ¶ Non si deve porre in | ||
75 | 1905 | olio che scioglie, ciò non avviene che in misura | ||
76 | 1905 | olio dai colori, questi non potrebbero a meno di | ||
77 | 1905 | e durabilità dei colori, non si risolve che studiando | ||
78 | 1905 | lucido del colore, che non è più una questione | ||
79 | 1905 | veicolo alle sostanze coloranti, non ha però sinora in | ||
80 | 1905 | questi e consimili esempi non prova se non che | ||
81 | 1905 | esempi non prova se non che la debolezza degli | ||
82 | 1905 | effetto di lucidezza cui non perviene mai alcuna vernice | ||
83 | 1905 | trasformano in veri prosciughi, non rispondenti ad alcun aspetto | ||
84 | 1905 | di un restauratore che non potrà che danneggiarli più | ||
85 | 1905 | che danneggiarli più che non si trovino, o alla | ||
86 | 1905 | di quella vernice che non si è voluto concedere | ||
87 | 1905 | comuni per dubitare che non si potessero adoperare per | ||
88 | 1905 | forzatamente dovevasi tratteggiare, sebbene non manchino esempi di opere | ||
89 | 1905 | riteneva che in tempera non si potesse dipingere altrimenti | ||
90 | 1905 | sir Eastlake, tale ripiego non sarebbe applicabile sui muri | ||
91 | 1905 | del Vasari. ¶ Il Cennini non fa allusione alcuna a | ||
92 | 1905 | rapidità di esecuzione che non ci è più dato | ||
93 | 1905 | appiccicaticci in modo straordinario non poteva fare a meno | ||
94 | 1905 | richiedere. Però il Cennini non fa parola d'altro | ||
95 | 1905 | Cennini: ma questa associazione non sarebbe stata possibile se | ||
96 | 1905 | possibile se la tempera non fosse stata molto simile | ||
97 | 1905 | soggiorno in Italia iniziarono non solo Antonello da Messina | ||
98 | 1905 | Italia, dove l'olio non fu mai stimato necessario | ||
99 | 1905 | ciò che doveva contrariare non poco all'abitudine di | ||
100 | 1905 | di Sebastiano del Piombo, non trovò grazia neppure presso | ||
101 | 1905 | Vasari, fu presto modificato, non comportandovi il clima, pel | ||
102 | 1905 | degli oli seccativi, anche non cotti, l'abbondante concorso | ||
103 | 1905 | tavole per dipingere e non potevano lasciarle così povere | ||
104 | 1905 | opere e verniciate, esse non avessero da tergo per | ||
105 | 1905 | alle influenze atmosferiche cui non era mestieri provvedere sulle | ||
106 | 1905 | nel lavorare a fresco non si può fare, benché | ||
107 | 1905 | di falde contrarie, che non richiedono quella trasparenza o | ||
108 | 1905 | vivacità di seta. E non si può oggi mai | ||
109 | 1905 | lana, o tela, che non si voglia velare di | ||
110 | 1905 | è stimata tanto che non si può vedere pittura | ||
111 | 1905 | ed eccellenti ho nominati... non senza onore in questo | ||
112 | 1905 | queste vaghezze di trasparenza, non vedendosi in tutte quelle | ||
113 | 1905 | mirabili a vedere, e non meritano poca lode quei | ||
114 | 1905 | talvolta anco tralasciata per non confondere con quella il | ||
115 | 1905 | corrutela, perciocché oltre che non si mostra la forza | ||
116 | 1905 | contro ogni decoro, poiché non solamente nei Santi ma | ||
117 | 1905 | vesti che da loro non furono usate mai. ¶ «Ma | ||
118 | 1905 | coltura generale dell'artista non sarebbe stata sufficiente per | ||
119 | 1905 | tutte le tre arti, non valsero meno a mantenere | ||
120 | 1905 | del quale la scuola non rimane che un seme | ||
121 | 1905 | il recinto del chiostro, non abbandonava però totalmente l | ||
122 | 1905 | eccesso stesso dell'olio non mancherà di richiamare. ¶ Coll | ||
123 | 1905 | facilmente le velature, quando non saranno i più nocevoli | ||
124 | 1905 | e violenti di tono, non però lascia che egli | ||
125 | 1905 | chimici, gli inconvenienti menzionati non potrebbero aver luogo se | ||
126 | 1905 | potrebbero aver luogo se non per la fortuita presenza | ||
127 | 1905 | sovrapposizione di nuovi colori non prestandosi per una unione | ||
128 | 1905 | fra di loro che non si possono più distaccare | ||
129 | 1905 | senza romperle. Questa forza non è un effetto della | ||
130 | 1905 | unirsi. ¶ L'affinità però non accade fra tutti i | ||
131 | 1905 | un tavolo di legno non verniciato e ben pulito | ||
132 | 1905 | e diffondersi sul metallo. ¶ Non si saprebbe precisare perché | ||
133 | 1905 | liquido su quello asciutto, non essendovi più affinità fra | ||
134 | 1905 | olio i colori, perché non arrivino sino a imbeverne | ||
135 | 1905 | dei colori. ¶ L'abbozzo non si potrebbe intendere con | ||
136 | 1905 | effetti con velature che non avevano influenza veruna sulla | ||
137 | 1905 | per una sottigliezza che non basta a coprire la | ||
138 | 1905 | che le pennellate superficiali non bastano a nascondere. ¶ La | ||
139 | 1905 | tela ricoperta dall'abbozzo non si presenta dunque più | ||
140 | 1905 | condotto a buon punto, non saranno invece che un | ||
141 | 1905 | nuovo colore, che esso non fa presa su quello | ||
142 | 1905 | nell'imprimitura a gesso, non sarà più garantita da | ||
143 | 1905 | e la nuova aderenza non avverrà più che per | ||
144 | 1905 | meno saturo d'olio, non si amalgama col colore | ||
145 | 1905 | pittura murale è di non adoperare solvente alcuno tranne | ||
146 | 1905 | che impone l'arte, non si peritarono di addivenire | ||
147 | 1905 | affresco intrapreso, il ritocco non deve essere un sotterfugio | ||
148 | 1905 | progressivo dell'intonaco e non a minacciare le muffe | ||
149 | 1905 | genere di pittura. ¶ Onde non ostante la vastità degli | ||
150 | 1905 | come osservava Raffaello Mengs, non decidendo questa circostanza in | ||
151 | 1905 | pieno di rischio da non erigersi a sistema, ma | ||
152 | 1905 | dipendendo da intuiti che non si possono misurare alla | ||
153 | 1905 | uso primitivo dei colori non rivestendo carattere e interesse | ||
154 | 1905 | per renderli stabili; certamente non implicando scoperta alcuna il | ||
155 | 1905 | limitazione di attitudini artistiche, non sa usare che in | ||
156 | 1905 | di un'altra disamina, non rimanendo alcun dubbio che | ||
157 | 1905 | troppo tempo cognite, per non dar poi luogo a | ||
158 | 1905 | riflessione: «ma perché siccome non si dice cosa che | ||
159 | 1905 | si dice cosa che non sia stata altra volta | ||
160 | 1905 | volta detta, così, forse, non si fa cosa che | ||
161 | 1905 | fa cosa che forse non sia stata fatta», e | ||
162 | 1905 | che vi furono mossi non ne abbiano scossa la | ||
163 | 1905 | ed in sulle tele non altro colorito che a | ||
164 | 1905 | cercato di tal cosa, non però aveva niuno trovato | ||
165 | 1905 | opere. E così recatosi non meno a noia la | ||
166 | 1905 | forte e che, secca, non solo non temeva l | ||
167 | 1905 | che, secca, non solo non temeva l'acqua altrimenti | ||
168 | 1905 | tradizione originaria vedesi alterata non appena scomparso l'inventore | ||
169 | 1905 | opere, talché si debba non di rado sacrificare l | ||
170 | 1905 | maneggio di pennello che non si saprebbe immaginarne di | ||
171 | 1905 | darle carattere artistico indipendente, non mascherarne però il difetto | ||
172 | 1905 | tecnica quasi miracolosa — talché non fu conseguenza necessaria dell | ||
173 | 1905 | una manualità diversa quando non vi avesse corrisposto un | ||
174 | 1905 | altre aggiunte d'essiccanti non potesse servire che a | ||
175 | 1905 | mescite dei colori. Ciò non pertanto colori uniti ad | ||
176 | 1905 | perfezionato dal pittore fiammingo. ¶ Non è nota la prima | ||
177 | 1905 | tempo avanti il quale non fu mai dato rintracciare | ||
178 | 1905 | recato dal pittore fiammingo non era più un segreto | ||
179 | 1905 | campeggiate su brillante imprimitura, non esclusa l'ipotesi che | ||
180 | 1905 | dicea pittura vitrea. ¶ Di non minore attenzione erano fatti | ||
181 | 1905 | verdi di riconosciuta stabilità, non trovandosi usata dai pittori | ||
182 | 1905 | dall'uso delle velature, non potendo servire che nelle | ||
183 | 1905 | le tinte gialle trasparenti non venivano sempre messe colle | ||
184 | 1905 | operare con finitezza, che non avrebbe mai permesso un | ||
185 | 1905 | essenziale nei limiti di non provocare l'opacità dei | ||
186 | 1905 | più maneggevole il colore non doveva restare meno difficoltoso | ||
187 | 1905 | l'eccellenza degli impasti non si raggiunse in sul | ||
188 | 1905 | tratteggio minuto della tempera non scomparve così presto neppure | ||
189 | 1905 | divinatore più oscuro ma non meno competente nelle cose | ||
190 | 1905 | noce bene stagionate, e non molto grosse, e vi | ||
191 | 1905 | le tecniche antiche, e non si può a meno | ||
192 | 1905 | tempo, e delle quali non si occupa più nessuno | ||
193 | 1905 | calce, la cui presenza non si saprebbe spiegare se | ||
194 | 1905 | pompeiani e di Roma non potessero comprendere l'affresco | ||
195 | 1905 | processi che lasciano scorgere non fosse ancora da notare | ||
196 | 1905 | indotti sopra le coperte non bene asciutte, per questo | ||
197 | 1905 | bene asciutte, per questo non ispuntano ma stanno fermi | ||
198 | 1905 | Memmi, di un fresco non finito di Lippo, che | ||
199 | 1905 | che in un tratto non si comprende si è | ||
200 | 1905 | che porta il Vasari non è atta a persuadere | ||
201 | 1905 | e bagnalo bene, ché non può essere troppo bagnato | ||
202 | 1905 | la franchezza del tocco non potevano non essere il | ||
203 | 1905 | del tocco non potevano non essere il frutto diretto | ||
204 | 1905 | e intelligente: soltanto che non lo si erigeva a | ||
205 | 1905 | dì. Ma se puoi, non t'indugiare; perché il | ||
206 | 1905 | d'intonaco sottiletto (e non troppo) e ben piano | ||
207 | 1905 | che riseggano bene che non si spandessero i colori | ||
208 | 1905 | e scure), e se non hai della scura togli | ||
209 | 1905 | come si fosse, che non rispondesse secondo che a | ||
210 | 1905 | L'arte aveva subite non poche evoluzioni di gusto | ||
211 | 1905 | è detto, il muro non brama altro colore che | ||
212 | 1905 | il giorno appresso ma non già per colorire gl | ||
213 | 1905 | coetanei, bene riflette come non si potesse fidare della | ||
214 | 1905 | sentire assai più che non quando sostituitisi i cartoni | ||
215 | 1905 | spiega come il Cennini non potesse riguardare il ritocco | ||
216 | 1905 | i quali colla calce non si potrebbero mescolare. Ed | ||
217 | 1905 | Come procedimento per dipingere non è dei più difficili | ||
218 | 1905 | è dei più difficili, non avendosi che da sciogliere | ||
219 | 1905 | eccessive da colore, e non adoperare che velature man | ||
220 | 1905 | finire. ¶ Ma l'intonaco non sarà mai abbastanza studiato | ||
221 | 1905 | forma una pasta che non si discioglie così facilmente | ||
222 | 1905 | secondo il chimico Thénard, non è dovuta ad un | ||
223 | 1905 | Cennini del marmo pesto non fa cenno, né per | ||
224 | 1905 | colore di certa grossezza, non è meno contrario al | ||
225 | 1905 | lo strato dei colori non può attingere tutto il | ||
226 | 1905 | volta per cristallizzarsi se non a spese della calce | ||
227 | 1905 | colore di certa grossezza, non rimane però meno attendibile | ||
228 | 1905 | calce e sabbia, che non è tale, né fu | ||
229 | 1905 | Ma tale riflesso pare non abbia in ogni epoca | ||
230 | 1905 | a buon fresco che non pensato ai riguardi richiesti | ||
231 | 1905 | secchezza circostante. Per ciò non è da dirsi come | ||
232 | 1905 | difese sempre ipotetiche quando non rispondano all'unico concetto | ||
233 | 1905 | danno imminente, ma ciò non entra nelle attribuzioni vere | ||
234 | 1905 | quel criterio tecnico che non si rafforza dalle occasioni | ||
235 | 1905 | arte conducono ad evitarlo. ¶ Non si potrebbe dire di | ||
236 | 1905 | che si verrà esponendo, non potendosi accettare in via | ||
237 | 1905 | col fresco — ciò che non si può ragionevolmente sostenere | ||
238 | 1905 | secco sull'affresco finito, non assolutamente necessario se l | ||
239 | 1905 | del frescante è grande, non è, per quanto si | ||
240 | 1905 | dell'opera. ¶ Gli affreschi non si fanno per il | ||
241 | 1905 | negli scavi di Pompei non erano minor causa di | ||
242 | 1905 | soluzione dello stesso problema non è mai punto di | ||
243 | 1905 | a dimostrare che sostanzialmente non si era preoccupati dal | ||
244 | 1905 | qual pittura delle navi non si corrompe, o guasta | ||
245 | 1905 | del terzo. ¶ «Io però non posso contenermi in questo | ||
246 | 1905 | il signor Bachellière, giacché non è punto credibile l | ||
247 | 1905 | l'ultima volta per non mancare di un jota | ||
248 | 1905 | durezza quali da sé non ha mai la sola | ||
249 | 1905 | l'estensore dell'articolo non aveva data notizia di | ||
250 | 1905 | tal modo: ¶ «Disperato di non avere trovata veritiera l | ||
251 | 1905 | sapone nominato da Plinio, non col sal tartaro alcalico | ||
252 | 1905 | il mio del sapone non furono que' degli antichi | ||
253 | 1905 | l'abbruciamento, o encausto, non può eseguirsi se non | ||
254 | 1905 | non può eseguirsi se non dietro alla tela dipinta | ||
255 | 1905 | eziandio, che i greci non conobbero altro tartaro fuor | ||
256 | 1905 | in un col metodo non può essere degli antichi | ||
257 | 1905 | di tal passo, onde non è a meravigliarsi se | ||
258 | 1905 | sufficiente per poterle impastare, non attecchì più degli altri | ||
259 | 1905 | avesse saputo che a non tanto tempo da lui | ||
260 | 1905 | pel restauro... degli affreschi! ¶ Non è qui il luogo | ||
261 | 1905 | della pittura ad olio, non fosse uno dei sintomi | ||
262 | 1905 | quattrocentisti, la cui chiarezza non è effetto del processo | ||
263 | 1905 | di luminosità dei tenebristi. ¶ Non è nuovo nell'arte | ||
264 | 1905 | originarono divagazioni tecniche, ma non oltrepassando l'argomento del | ||
265 | 1905 | sua vernice finale, che non si sapeva immaginare composta | ||
266 | 1905 | quasiché nel secolo XVIII non si sapesse dell'ingiallimento | ||
267 | 1905 | dal preconcetto supposto, perché, non si può fare a | ||
268 | 1905 | della pittura a cera, non ha riscontro storico se | ||
269 | 1905 | ha riscontro storico se non nella guerriglia dialettica combattutasi | ||
270 | 1905 | encausto praticato dagli antichi, non rimane meno certo che | ||
271 | 1905 | forse tanto comune da non dubitare che se ne | ||
272 | 1905 | l'encausto o bruciamento non si riducesse, di fatto | ||
273 | 1905 | del minio sulle pareti, non essendo possibile alcun dubbio | ||
274 | 1905 | coperta della cera punica non permette che lo splendore | ||
275 | 1905 | essendo noto che Vitruvio non parla che di pitture | ||
276 | 1905 | parola «affresco» ogni qualvolta non conoscono il processo di | ||
277 | 1905 | aumentata infinitamente dal tempo, non lasciò verun segno delle | ||
278 | 1905 | detto il Pecile, pare non fossero una vera decorazione | ||
279 | 1905 | questo genere di pittura non suole dar tempo per | ||
280 | 1905 | impiegare gran diligenza. Altresì non mi pareva possibile che | ||
281 | 1905 | cariche di colore, che non potrebbe farsi con la | ||
282 | 1905 | loro conservazione, che esse non potevano essere fatte in | ||
283 | 1905 | come si vede dal non avere le dita la | ||
284 | 1905 | opinione di alcuni, che non potessero essere dipinte a | ||
285 | 1905 | natura troppo arenosa, purché non vi passi troppo tempo | ||
286 | 1905 | che in queste pitture non si scoprono, come nelle | ||
287 | 1905 | al pittore. Essendo sottile non formava così facilmente quella | ||
288 | 1905 | dipingere, della quale è non dubbia conferma anche questa | ||
289 | 1905 | se ne innalza quindi, non meno grave per l | ||
290 | 1905 | inutili le sue fatiche, non valendo la pena di | ||
291 | 1905 | modi migliori d'impiego non potendo avere per scopo | ||
292 | 1905 | opere d'arte, e non potendosi separare la qualità | ||
293 | 1905 | affratellati abbrevierebbero il cammino, non si intendono più. ¶ Interferenza | ||
294 | 1905 | luce, prismi, circoli cromatici, non sono più ostici agli | ||
295 | 1905 | dei fenomeni luminosi, spesso non persuade gli scienziati che | ||
296 | 1905 | discosti dall'arte da non distinguere sui dipinti i | ||
297 | 1905 | tecnica, il convincimento di non poter pervenire a certi | ||
298 | 1905 | a certi risultati se non per uno speciale meccanismo | ||
299 | 1905 | uso nella pittura. ¶ Ma non sta meno per ciò | ||
300 | 1905 | sterile di risultati pratici, non potendosi per tale via | ||
301 | 1905 | tale via pervenire se non che ad uno di | ||
302 | 1905 | dell'artista. ¶ D'altronde non si vorrebbe prestare fede | ||
303 | 1905 | di educazione artistica. ¶ Ma non comportando i tempi nostri | ||
304 | 1905 | intuito e d'esperienza, non si saprebbe più ragionevolmente | ||
305 | 1905 | della sostanza colorante adoperata. ¶ Non occorre certo gran copia | ||
306 | 1905 | generatrici degli aspetti esteriori, non sono postulati di una | ||
307 | 1905 | la pittura greca antica non ebbe in suo favore | ||
308 | 1905 | e di Apelle, se non un riflesso in quei | ||
309 | 1905 | scopo se i colori non si fossero mantenuti a | ||
310 | 1905 | vari processi di dipingere, non comportando i marmi, il | ||
311 | 1905 | Il meccanismo del pennello non ha alcuna importanza nella | ||
312 | 1905 | tutta la collezione egli non poté rintracciare che del | ||
313 | 1905 | calcinando l'ocra gialla, non sembrandogli tuttavia impossibile che | ||
314 | 1905 | rosso ed i neri non apparire composti che di | ||
315 | 1905 | ma che, le tinte non presentando screpolature, era difficile | ||
316 | 1905 | pitture della collezione Passalacqua non può certamente comprendere tutte | ||
317 | 1905 | il materiale che riveste, non basta ad esplicare quali | ||
318 | 1905 | dipinti egiziani, proprietà che non si può ottenere da | ||
319 | 1905 | e resine variatissime, queste non potessero sussidiare le mescite | ||
320 | 1905 | odierni processi del dipingere, non potevano che imprimere a | ||
321 | 1905 | strati dei colori. ¶ Ma non è difficile ricostituire tanto | ||
322 | 1905 | cause meccaniche d'asportazione non può avvenire che per | ||
323 | 1905 | conglutinante mescolata ai colori non influisce sino a renderlo | ||
324 | 1905 | di più spiccato, che non può essere il nome | ||
325 | 1905 | la trasparenza dei colori non un aspetto voluto sin | ||
326 | 1905 | in Egitto. ¶ Altrettanto però non soccorre l'induzione quando | ||
327 | 1905 | uso materiale dei colori non hanno interesse per l | ||
328 | 1905 | per l'arte se non si dimostrano necessari ad | ||
329 | 1905 | di obiettività che altrimenti non si potrebbe raggiungere. ¶ E | ||
330 | 1905 | oggetti, si vogliono considerare non per l'illusoria attrattiva | ||
331 | 1905 | di una durabilità che non ha fondamento se non | ||
332 | 1905 | non ha fondamento se non nella circostanza favorevole di | ||
333 | 1905 | olio ed a fresco non rimangono che reliquie rarissime | ||
334 | 1905 | e centimetri 33 di larghezza, non offre di questo processo | ||
335 | 1905 | qualcuno di quei volti, non istruiscono gran che sul | ||
336 | 1905 | romani scrittori. Le prove non potevano che riuscire laboriose | ||
337 | 1905 | modo tanto indissolubile da non potersi dividere senza che | ||
338 | 1905 | all'azione del tempo non potendo provenire che dalla | ||
339 | 1905 | miscugli operati dal pittore non potendo dipendere che dal | ||
340 | 1905 | costituiscono il principale fondamento, non potendosi dire che l | ||
341 | 1905 | immagine concepita dall'artista non prenda forma sostanziale per | ||
342 | 1905 | più antiche opere, ciò non si possa ascrivere che | ||
343 | 1905 | cattiva costituzione materiale, come non altro che a cattiva | ||
344 | 1905 | di una determinata epoca, non però si verrebbe mai | ||
345 | 1905 | scrosta da un dipinto non si menoma pel riflesso | ||
346 | 1905 | o del suo tempo non potevano essere tali da | ||
347 | 1905 | nei giudizi d'arte non sono che conseguenze del | ||
348 | 1905 | attuale degli studi tecnici, non nuovo nelle vicende dell | ||
349 | 1905 | ritenere concorrenti a crearla. ¶ Non è qui il luogo | ||
350 | 1905 | alle sostanze coloranti, che non sono l'unico mezzo | ||
351 | 1905 | del vero, mentre esse non siano comportabili nella imitazione | ||
352 | 1905 | nella imitazione artistica se non trasformate per gli impasti | ||
353 | 1905 | dei quali i colori non possono essere considerati come | ||
354 | 1905 | dalla cognizione tecnica relativa, non rimane meno una condizione | ||
355 | 1905 | di concreto, capace, se non di iniziare ad idee | ||
356 | 1905 | la sua visione anzi non può assumere apparenza di | ||
357 | 1905 | apparenza di realtà se non contraddicendo ai princìpi del | ||
358 | 1905 | dalla sua traccia schematica, non per l'incertezza della | ||
359 | 1905 | importare all'artista se non fosse che un vano | ||
360 | 1905 | scaturiscono da un dipinto non possono avere altra origine | ||
361 | 1905 | del mezzo tecnico adoperato, non potendosi ammettere né effettivamente | ||
362 | 1905 | proprietà dei mezzi impiegati, non essendo concepibile nessun risultato | ||
363 | 1905 | sua grand'arte, se non accade di sentirlo scambiato | ||
364 | 1905 | per l'artista il non potere dar vita alla | ||
365 | 1905 | di Andrea del Castagno non fu che una invenzione | ||
366 | 1905 | tecnica della pittura, forse non sembrando naturale che fra | ||
367 | 1905 | Giovanni van Eyck come non fece trarre altr'arma | ||
368 | 1905 | fornelli nei negromanti, che non somministrarono mai colori né | ||
369 | 1905 | che gli insegnamenti tecnici non ebbero a soffrire della | ||
370 | 1905 | dall'ostacolo delle tecniche, non pertanto nulla emerge dagli | ||
371 | 1905 | precetti della pittura che non sia la sola persuasione | ||
372 | 1905 | dal Müntz che meglio non si potrebbe esprimere se | ||
373 | 1905 | si potrebbe esprimere se non riportando le stesse sue | ||
374 | 1905 | materie la cui natura non comporta un frettoloso lavoro | ||
375 | 1905 | scultore) dipende, se mal non mi appongo, dagli ammaestramenti | ||
376 | 1905 | alle tre arti che non dal sussidio di testi | ||
377 | 1905 | per altre vie che non sia l'ineffettuabile raffronto | ||
378 | 1905 | dell'asfalto dei tenebristi non giungono sino a distruggere | ||
379 | 1905 | di quegli studi che, non procedendo laterali alla ricerca | ||
380 | 1905 | alla ricerca del bello, non possono assimilarsi dal genio | ||
381 | 1905 | fondamentali, vero perditempo per non riuscire in pratica a | ||
382 | 1905 | pratico del dipingere. ¶ Ma non vi ha certamente dovizia | ||
383 | 1905 | dimostrarlo. ¶ Le questioni tecniche non si risolvono né con | ||
384 | 1905 | o degli allievi che non possono studiare senza annoiarsi | ||
385 | 1905 | ragione al mondo per non farlo e farlo con | ||
386 | 1905 | stato anteriore anche rifacendola, non vuol certo significare guastarla | ||
387 | 1905 | significare guastarla peggio che non fosse già pei danni | ||
388 | 1905 | questa specie di operazioni non manca copia di parole | ||
389 | 1905 | a quei danni che non possono essere rimediabili e | ||
390 | 1905 | rimediabili e pei quali non vi è possibilità di | ||
391 | 1905 | se per determinati casi non può aver luogo il | ||
392 | 1905 | distrutta o comunque disorganizzata, non si può rifare od | ||
393 | 1905 | rifare od integrare se non col processo normale con | ||
394 | 1905 | pregio sommo dell'arte, non appare così prontamente al | ||
395 | 1905 | chiama restauro quello che non potendosi rifare non è | ||
396 | 1905 | che non potendosi rifare non è più che una | ||
397 | 1905 | significato questo che evidentemente non è compreso nella parola | ||
398 | 1905 | originale e dimanda chi non maledirebbe all'abilità suprema | ||
399 | 1905 | farlo in modo che non si potesse distinguere il | ||
400 | 1905 | l'opera letteraria, perché non lo dovrebbe essere per | ||
401 | 1905 | pittorica? ¶ Ma il quadro non è anch'esso un | ||
402 | 1905 | integro dello scrittore? ¶ Ma non basta una curva del | ||
403 | 1905 | una squisitezza di gusto non basta una sottile velatura | ||
404 | 1905 | di una linea? E non sono sempre queste le | ||
405 | 1905 | del ritocco pittorico, perché non si possa dire che | ||
406 | 1905 | la superficie dei colori, non può che guastare, deteriorare | ||
407 | 1905 | opera di pittura perciò non può sottintendere il ritocco | ||
408 | 1905 | ritocco dei colori se non nel caso che si | ||
409 | 1905 | premesse fatte il restauro non si deve ammettere che | ||
410 | 1905 | restauro nella pittura antica non si deve riferire che | ||
411 | 1905 | che, pure richiedendo doti non comuni, anzi talvolta singolarissime | ||
412 | 1905 | contro il quale sinora non valsero voti di congressi | ||
413 | 1905 | guastatosi comunque un dipinto non si abbia altro da | ||
414 | 1905 | cognizioni in materia. ¶ Onde non è meraviglia se questa | ||
415 | 1905 | nello stesso tempo come non si sia mai pensato | ||
416 | 1905 | il pennello del contraffattore non è sicuro neanche per | ||
417 | 1905 | arrecati ad opere insigni non dimostrasse le radici profonde | ||
418 | 1905 | agli artisti stessi, perché non si può supporre che | ||
419 | 1905 | tale forma di lavoro non si praticherebbe se non | ||
420 | 1905 | non si praticherebbe se non rispondesse ad una determinata | ||
421 | 1905 | una determinata richiesta e non ricevesse una prestabilita mercede | ||
422 | 1905 | conduce a riconoscere il non senso di ammettere dei | ||
423 | 1905 | pagano per ciò che non hanno ordinato e senz | ||
424 | 1905 | tecniche delle antiche scuole non può che avvantaggiare l | ||
425 | 1905 | appare però evidentemente che, non trattandosi più dell'imitazione | ||
426 | 1905 | impiegati per ciascun dipinto non meritano che compatimento. ¶ Risulta | ||
427 | 1905 | al restauro di conservazione, non può essere più fondato | ||
428 | 1905 | da quello guasto e non dovendo funzionare per gli | ||
429 | 1905 | per foderare una tela non occorre certa tela perfettamente | ||
430 | 1905 | del materiale pittorico: così non vi è ragione al | ||
431 | 1905 | la vede vecchia che non chi la conobbe soltanto | ||
432 | 1905 | è risaputo universalmente che non fece mai scuola fra | ||
433 | 1905 | sui colori asciutti, se non si tratta di velature | ||
434 | 1905 | propria opera. ¶ L'arte non procede da un sistema | ||
435 | 1905 | ogni qualvolta l'artista non sia così immedesimato delle | ||
436 | 1905 | gli ingredienti sussidiari, che non si prestano per la | ||
437 | 1905 | effetti del tempo, se non in quanto si abbia | ||
438 | 1905 | ed al rispettivo fondo. ¶ Non garantita da un forte | ||
439 | 1905 | danni del tempo che non lo siano i singoli | ||
440 | 1905 | col semplice raziocinio, che non per l'aiuto di | ||
441 | 1905 | adottato per dipingere, esso non può presentare all'azione | ||
442 | 1905 | qualsivoglia di pittura che non abbia per base delle | ||
443 | 1905 | salva la precauzione di non adoperare il bianco di | ||
444 | 1905 | criterio tecnico del pittore, non consiste altrimenti che in | ||
445 | 1905 | degli intonaci di calce non richiede altro solvente che | ||
446 | 1905 | acqua; nel pastello che non ha bisogno di intermediario | ||
447 | 1905 | nell'atto del dipingere non dovendosi concentrare che unicamente | ||
448 | 1905 | colori, ogni prescrizione assoluta non potrebbe che essere inopportuna | ||
449 | 1905 | della pittura continuamente presenta non abbisognerebbe di ulteriore dimostrazione | ||
450 | 1905 | applicazioni del criterio tecnico non rimanesse da considerare il | ||
451 | 1905 | che l'arte viva non valse sempre a custodire | ||
452 | 1905 | si fa speciale argomento, non è un fenomeno particolare | ||
453 | 1905 | il succedersi delle generazioni non altera ma che l | ||
454 | 1905 | dell'opera d'arte non si formi che per | ||
455 | 1905 | fini dell'arte che non si può pretendere innata | ||
456 | 1905 | pei dipinti. ¶ Queste accidentalità non sono prive di ammaestramento | ||
457 | 1905 | che a se stesso, non il risarcimento della tela | ||
458 | 1905 | anche quando l'artista non possa per qualsiasi circostanza | ||
459 | 1905 | sua. ¶ Ma il restauro non deve prendere importanza per | ||
460 | 1905 | logica dei nostri sentimenti, non rimane però meno sproporzionato | ||
461 | 1905 | lungo godimento delle opere, non è possibile tuttavia ottenere | ||
462 | 1905 | lavoro pittorico, perché evidentemente non si può dire che | ||
463 | 1905 | cioè che il dipinto non è restaurato bene se | ||
464 | 1905 | è restaurato bene se non è ridotto a tale | ||
465 | 1905 | tale che l'occhio non vi scorga più il | ||
466 | 1905 | e l'altra che non è restauratore valente se | ||
467 | 1905 | è restauratore valente se non chi sa nascondere i | ||
468 | 1905 | armonia del dipinto questo non presentava ragione alcuna dell | ||
469 | 1905 | che per restauro oramai non si intendeva più, come | ||
470 | 1905 | senza aggiunte o rifacimenti. ¶ Non pertanto in quel Congresso | ||
471 | 1905 | documento ministeriale2 che «Oggi non si restaura più ma | ||
472 | 1905 | il colore dei dipinti, non pertanto si dimostravano insufficienti | ||
473 | 1905 | il buon senso di non fare questione di parole | ||
474 | 1905 | anche la parola restauro non sia abbastanza lata per | ||
475 | 1905 | di questa voce effettivamente non accade che per gli | ||
476 | 1905 | di essere persuasivo. Dunque non si vede la necessità | ||
477 | 1905 | stacca dalla imprimitura formando non solo un rigonfio disgustoso | ||
478 | 1905 | allo sguardo, ma che, non riparato, si cambia in | ||
479 | 1905 | un rimedio che possibilmente non consista nel fissare per | ||
480 | 1905 | invisibile il guasto accaduto, non vi è ragione al | ||
481 | 1905 | umido dei colori che non favorirne un più rapido | ||
482 | 1905 | sino ai nostri giorni non sono fatte in realtà | ||
483 | 1905 | fabbricarsi qualsiasi colla, ciò non lascia meno aperto il | ||
484 | 1905 | colla di questo mondo, non essendovi campo meno adatto | ||
485 | 1905 | colla voglio, che quando non hai colla di spicchi | ||
486 | 1905 | ancone: che al mondo non puoi avere la migliore | ||
487 | 1905 | Le colle di gelatina non si possono mantenere liquide | ||
488 | 1905 | alterano i colori e non sono più servibili per | ||
489 | 1905 | ove fosse in eccesso, non farebbe che ammuffire e | ||
490 | 1905 | acqua calda spremendo finché non n'esca più alcuna | ||
491 | 1905 | tenacità straordinaria, ed indurita non si discioglie più nell | ||
492 | 1905 | vi ritorna sopra e non esserne rimossi facilmente come | ||
493 | 1905 | qualità della carta che non la bontà della gomma | ||
494 | 1905 | gomme di qualità inferiore non rimane che da preferire | ||
495 | 1905 | pezzetti di stagno perché non arrugginissero il gesso e | ||
496 | 1905 | pel senso della lunghezza, non facendosi risparmio di colla | ||
497 | 1905 | grosso. Lasciato riposare ma non seccare completamente il gesso | ||
498 | 1905 | occorreva, in modo che non si abbandonasse la tavola | ||
499 | 1905 | con un raschiatoio piano, non più largo di un | ||
500 | 1905 | è quella di canepa, non troppo unita né troppo |