Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | rimane come astrazione giuridica non ha nessun significato concreto | ||
2 | 1902 | Giacchè la vita sociale non può essere solidalmente fondata | ||
3 | 1902 | per l'individuo, se non nella espressa sanzione sociale | ||
4 | 1902 | presenta fatale nella storia, non può essere che un | ||
5 | 1902 | in qualsiasi altro animale, non vedeva altra utilità, che | ||
6 | 1902 | con tutti gli altri. Non scambio di servigi, allora | ||
7 | 1902 | scambio di servigi, allora, non comunanza di lavori e | ||
8 | 1902 | lavori e di interessi, non mutua dipendenza di rapporti | ||
9 | 1902 | esistenza individuale, e di non immaginare l'io concreto | ||
10 | 1902 | l'io concreto, se non come un atomo inseparabile | ||
11 | 1902 | di antropofagia. L'uomo non mangiava più l'uomo | ||
12 | 1902 | oggi, nella guerra economica non possono dar la battaglia | ||
13 | 1902 | agli ultimi dominatori, se non in nome di una | ||
14 | 1902 | politico il proletariato combattente non può logicamente contrapporre che | ||
15 | 1902 | come se l'individuo non rappresentasse, in ultima analisi | ||
16 | 1902 | feudale a industriale-capitalista, non passava dal dominio privato | ||
17 | 1902 | prodotte dall'altrui lavoro – non fu grandemente spostata la | ||
18 | 1902 | più rapidamente trasformandosi. Come non esiste nel mondo morale | ||
19 | 1902 | il libero arbitrio, se non come illusione ereditaria dei | ||
20 | 1902 | così in senso assoluto, non esiste autonomia completa dell | ||
21 | 1902 | circonda, di quello che non sia l'uomo associato | ||
22 | 1902 | delle varie molecole sociali, non esiste ancora. Poichè nell | ||
23 | 1902 | Poichè nell'attuale società non c'è fusione spontanea | ||
24 | 1902 | il dominio di classe non ne sono che la | ||
25 | 1902 | dovuto al lavoro collettivo. ¶ Non sono più le lamentele | ||
26 | 1902 | elargito dalla natura madre. Non sono le invettive ascetiche | ||
27 | 1902 | alle paure del millennio; non le dichiarazioni filosofiche ed | ||
28 | 1902 | idee e i sentimenti non sono che la immagine | ||
29 | 1902 | gli altri suoi compagni – non fa che fondere ognor | ||
30 | 1902 | conquistare il suo benessere non debba passare – come i | ||
31 | 1902 | propri simili; giacchè questa non sarebbe la libertà – bensì | ||
32 | 1902 | La libertà di ciascuno non è possibile che nella | ||
33 | 1902 | salute di ogni cellula non può essere che nella | ||
34 | 1902 | organismo. E la società non è un organismo? Una | ||
35 | 1902 | anarchiche, che l'anarchia non può aver morale. ¶ Ed | ||
36 | 1902 | parecchi seguaci del nome, non già dell'essenza etico | ||
37 | 1902 | la morale della libertà non ha nulla di comune | ||
38 | 1902 | mia.» ¶ La stessa cosa non è per la morale | ||
39 | 1902 | ben pochi assicura – e non certo ai più laboriosi | ||
40 | 1902 | di un odio che non perdona – un potente, cui | ||
41 | 1902 | del loro simile. E non solo contro di lui | ||
42 | 1902 | esso dice di professare – non importa poi se egli | ||
43 | 1902 | ignoranza, e gli anarchici non coscienti, ch'io provi | ||
44 | 1902 | pugnale, o di rivoltella – non certo in nome di | ||
45 | 1902 | che la dottrina anarchica non era che una scuola | ||
46 | 1902 | fossero tutti violenti – e non è vero – non sarebbe | ||
47 | 1902 | e non è vero – non sarebbe dimostrato affatto, che | ||
48 | 1902 | delle cloache sociali (e non è vero) sarebbe il | ||
49 | 1902 | delinguenti comuni: il che non impedì, che da cotesta | ||
50 | 1902 | difensori della violenza legale, non è il male. Questo | ||
51 | 1902 | è il male. Questo non è il delitto, secondo | ||
52 | 1902 | Papua, giacchè ad essi non nuoce. ¶ Perché, come rispondeva | ||
53 | 1902 | mia.» ¶ La violenza dunque non essendo sino ad oggi | ||
54 | 1902 | per la vita – e non certo gli anarchici inventarono | ||
55 | 1902 | forza contro i dominatori. ¶ Non è forse piena la | ||
56 | 1902 | presenti – che rappresentano, se non la scuola della prepotenza | ||
57 | 1902 | per esempio, dove pure non esiste ancora un monumento | ||
58 | 1902 | Parma) sono state oramai, non solo giustificate, ma glorificate | ||
59 | 1902 | rivoluzione lo Stato Italiano non sarebbe sorto; così, per | ||
60 | 1902 | della vittoria. ¶ La violenza non può formare il substrato | ||
61 | 1902 | di verun partito, e non fu nella storia se | ||
62 | 1902 | fu nella storia se non un mezzo di soperchieria | ||
63 | 1902 | lotta e di liberazione, non era il fine, bensì | ||
64 | 1902 | forza armata del popolo, non consideravano certo coteste violenze | ||
65 | 1902 | le due memorabili giornate non rimangono se non come | ||
66 | 1902 | giornate non rimangono se non come la conflagrazione suprema | ||
67 | 1902 | e permanente di violenza non necessaria, la libertà è | ||
68 | 1902 | e di argomenti irrefutabili. ¶ Non c'è bisogno di | ||
69 | 1902 | sinistra, a quelli che non vogliono ed a quelli | ||
70 | 1902 | ed a quelli che non possono capirla – che la | ||
71 | 1902 | necessaria è legittima. ¶ Infatti non è del pari nemico | ||
72 | 1902 | a pensare come lui? ¶ Non ci può essere libertà | ||
73 | 1902 | socialmente intesa, se questa non finisce dove incomincia la | ||
74 | 1902 | tutti e due, perchè non è la veste che | ||
75 | 1902 | e scientifico della parola, non è che il mezzo | ||
76 | 1902 | la comprimono. La violenza non potrà mai essere il | ||
77 | 1902 | anarchia, intesa questa parola non nel significato odioso che | ||
78 | 1902 | di tutte le libertà non è che una fiaba | ||
79 | 1902 | ed il bene pubblico non sieno che il risultato | ||
80 | 1902 | il bene di ciascuno non potrà trovarsi che nel | ||
81 | 1902 | penosi doveri a cui non viene riconosciuto nessun corrispondente |