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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
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rimane come astrazione giuridica non ha nessun significato concreto
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Giacchè la vita sociale non può essere solidalmente fondata
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per l'individuo, se non nella espressa sanzione sociale
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presenta fatale nella storia, non può essere che un
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in qualsiasi altro animale, non vedeva altra utilità, che
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con tutti gli altri. Non scambio di servigi, allora
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scambio di servigi, allora, non comunanza di lavori e
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lavori e di interessi, non mutua dipendenza di rapporti
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esistenza individuale, e di non immaginare l'io concreto
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l'io concreto, se non come un atomo inseparabile
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di antropofagia. L'uomo non mangiava più l'uomo
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oggi, nella guerra economica non possono dar la battaglia
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agli ultimi dominatori, se non in nome di una
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politico il proletariato combattente non può logicamente contrapporre che
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come se l'individuo non rappresentasse, in ultima analisi
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feudale a industriale-capitalista, non passava dal dominio privato
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prodotte dall'altrui lavoro – non fu grandemente spostata la
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più rapidamente trasformandosi. Come non esiste nel mondo morale
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il libero arbitrio, se non come illusione ereditaria dei
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così in senso assoluto, non esiste autonomia completa dell
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circonda, di quello che non sia l'uomo associato
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delle varie molecole sociali, non esiste ancora. Poichè nell
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Poichè nell'attuale società non c'è fusione spontanea
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il dominio di classe non ne sono che la
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dovuto al lavoro collettivo. ¶ Non sono più le lamentele
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elargito dalla natura madre. Non sono le invettive ascetiche
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alle paure del millennio; non le dichiarazioni filosofiche ed
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idee e i sentimenti non sono che la immagine
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gli altri suoi compagni – non fa che fondere ognor
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conquistare il suo benessere non debba passare – come i
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propri simili; giacchè questa non sarebbe la libertà – bensì
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La libertà di ciascuno non è possibile che nella
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salute di ogni cellula non può essere che nella
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organismo. E la società non è un organismo? Una
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anarchiche, che l'anarchia non può aver morale. ¶ Ed
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parecchi seguaci del nome, non già dell'essenza etico
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la morale della libertà non ha nulla di comune
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mia.» ¶ La stessa cosa non è per la morale
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ben pochi assicura – e non certo ai più laboriosi
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di un odio che non perdona – un potente, cui
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del loro simile. E non solo contro di lui
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esso dice di professare – non importa poi se egli
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ignoranza, e gli anarchici non coscienti, ch'io provi
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pugnale, o di rivoltella – non certo in nome di
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che la dottrina anarchica non era che una scuola
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fossero tutti violenti – e non è vero – non sarebbe
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e non è vero – non sarebbe dimostrato affatto, che
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delle cloache sociali (e non è vero) sarebbe il
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delinguenti comuni: il che non impedì, che da cotesta
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difensori della violenza legale, non è il male. Questo
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è il male. Questo non è il delitto, secondo
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Papua, giacchè ad essi non nuoce. ¶ Perché, come rispondeva
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mia.» ¶ La violenza dunque non essendo sino ad oggi
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per la vita – e non certo gli anarchici inventarono
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forza contro i dominatori. ¶ Non è forse piena la
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presenti – che rappresentano, se non la scuola della prepotenza
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per esempio, dove pure non esiste ancora un monumento
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Parma) sono state oramai, non solo giustificate, ma glorificate
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rivoluzione lo Stato Italiano non sarebbe sorto; così, per
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della vittoria. ¶ La violenza non può formare il substrato
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di verun partito, e non fu nella storia se
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fu nella storia se non un mezzo di soperchieria
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lotta e di liberazione, non era il fine, bensì
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forza armata del popolo, non consideravano certo coteste violenze
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le due memorabili giornate non rimangono se non come
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giornate non rimangono se non come la conflagrazione suprema
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e permanente di violenza non necessaria, la libertà è
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e di argomenti irrefutabili. ¶ Non c'è bisogno di
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sinistra, a quelli che non vogliono ed a quelli
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ed a quelli che non possono capirla – che la
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necessaria è legittima. ¶ Infatti non è del pari nemico
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a pensare come lui? ¶ Non ci può essere libertà
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socialmente intesa, se questa non finisce dove incomincia la
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tutti e due, perchè non è la veste che
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e scientifico della parola, non è che il mezzo
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la comprimono. La violenza non potrà mai essere il
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anarchia, intesa questa parola non nel significato odioso che
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di tutte le libertà non è che una fiaba
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ed il bene pubblico non sieno che il risultato
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il bene di ciascuno non potrà trovarsi che nel
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penosi doveri a cui non viene riconosciuto nessun corrispondente