parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «né»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
positive dell'arte e ne costituiscono il principale fondamento
2
1905
nelle vicende dell'arte di assoluto ostacolo alla
3
1905
immagini delle cose naturali potendosi concepire nulla di
4
1905
adoperato, non potendosi ammettere effettivamente vedere colorito dove
5
1905
tutto si mostri scialbo, luce dove apparisca nero
6
1905
non somministrarono mai colori oli e vernici ai
7
1905
tecniche non si risolvono con silenzi sdegnosi, né
8
1905
né con silenzi sdegnosi, con frasi sentimentali, né
9
1905
né con frasi sentimentali, con motti di spirito
10
1905
opera un altro se ne innalza quindi, non meno
11
1905
dell'arte. ¶ Ad esempio, valendosi dei consigli pratici
12
1905
valendosi dei consigli pratici dei principi teorici che
13
1905
sua disposizione omogenea. ¶ Però le condizioni eccezionali del
14
1905
condizioni eccezionali del clima, la costituzione favorevole della
15
1905
favorevole della superficie dipinta, l'impiego dei colori
16
1905
indubbio sulle pitture egiziane, può meravigliare che dove
17
1905
e da Vaquelin, che ne dette la formula approssimativa
18
1905
quelli che oggidì se ne ricavano; come in modo
19
1905
furono noti agli Egizi; poteva essere altrimenti, essendo
20
1905
assoluto dominio dell'esperimento. ¶ dalla grande opera di
21
1905
principi generali che se ne possono dedurre che per
22
1905
pratica presenta sull'altra. ¶ , forse, nessun argomento quale
23
1905
si saprebbe senza quanto ne scrissero Plinio e Vitruvio
24
1905
del secolo XVIII, che ne resero il nome più
25
1905
si corrompe, o guasta pel sole, né pel
26
1905
guasta né pel sole, pel sale, né pe
27
1905
sole, né pel sale, pe' venti»,3 e si
28
1905
animo però di tacciare l'Accademia né il
29
1905
tacciare né l'Accademia il signor Bachellière, giacché
30
1905
in un uomo onesto, la sorpresa negli accademici
31
1905
senza guastarsi il disegno distaccarsi il colore. La
32
1905
e riflettendo conchiusi che il metodo premiato dall
33
1905
Parigi di M. Bachellière, il mio del sapone
34
1905
ultimi proposti, e ve ne sono di ieri, manca
35
1905
abbastanza dagli scrittori che ne videro i saggi5 e
36
1905
come Vitruvio e Plinio, ne conobbero la tecnica, forse
37
1905
non dubitare che se ne perdessero le tradizioni e
38
1905
lo splendore della Luna i raggi del Sole
39
1905
pitture murali di Pompei; ciò basterebbe ancora a
40
1905
spiegarne il processo vero, a concludere che i
41
1905
fra queste pitture se ne vedono diverse fatte con
42
1905
moltissimo dandovi la vernice; poteva soffrire che vi
43
1905
nel Camposanto di Pisa; l'usanza del prepararne
44
1905
con acqua, e tanta ne intridi che ti duri
45
1905
calcina, o porre dove ne mancasse, e spianare bene
46
1905
quali io credo che ne sia per ogni banda
47
1905
più modi, onde ce ne sono alcuni che prima
48
1905
i colori coll'acqua; richiedendo speciale maneggio di
49
1905
carbonato di magnesio che ne diminuisce la forza di
50
1905
l'intenzione di chi ne fa uso, più duro
51
1905
pesto non fa cenno, per tale ingrediente si
52
1905
alterino chimicamente i colori ne producano la caduta in
53
1905
sempre attraversare il dipinto, le cause, per solito
54
1905
che non è tale, fu mai, da offrire
55
1905
attribuzioni vere del pittore importa molto a quel
56
1905
che sembra escluderlo affatto il parere del Cennini
57
1905
esclusione assoluta che se ne impone e da istituzioni
58
1905
in un dato affresco, una sorpresa per chi
59
1905
il contro che se ne scrisse dopo. ¶ Né più
60
1905
se ne scrisse dopo. ¶ più felicemente svolte, si
61
1905
più autorevole scrittore che ne abbia parlato, sia perché
62
1905
vi furono mossi non ne abbiano scossa la verità
63
1905
di Giovanni van Eyck, ad invogliare all'imitazione
64
1905
del dipingere ad olio, ne facesse poi l'inventore
65
1905
mostrandosi la tempera resistentissima; l'attrattiva dei colori
66
1905
esagerato uso che se ne faceva ai suoi tempi
67
1905
suoi tempi e così ne scrive: ¶ «Perché ci sono
68
1905
nelle botteghe degli artefici. ¶ valicatosi dall'arte il
69
1905
altro due dati corpi, a ciò potersi pervenire
70
1905
e flessibilità di origine: è da credersi che
71
1905
per fusione ed impasto, per capillarità, sarà giuocoforza
72
1905
dipinto, per semplice che ne sia l'esecuzione, ma
73
1905
visibilità del colore che ne è fatto segno e
74
1905
ossigenazione degli oli seccativi ne aumenti il volume, partendo
75
1905
fatto particolare dell'olio, proviene dall'aumento della
76
1905
l'olio dei colori ne aumentasse il volume, si
77
1905
opacità del colore che ne deriva, simile a quella
78
1905
anche degli oggetti verniciati. ¶ si vede, dai sostenitori
79
1905
degli oggetti del vero, opachi né lucidi, e
80
1905
del vero, né opachi lucidi, e il sopravvenire
81
1905
rendere appiccicante il colore. ¶ per altri dati più
82
1905
polverosi con un liquido. ¶ gli antichi pittori italiani
83
1905
l'abbozzo, per quanto ne descrive il Cennini, facevasi
84
1905
disegnando, non abbandonando mai in dì di festa
85
1905
in dì di festa in dì di lavorare
86
1905
non metterne nei colori troppa né poca, ma
87
1905
nei colori né troppa poca, ma «come sarebbe
88
1905
altre scuole (il Vasari ne cita una di Margaritone
89
1905
glutine o tempera, che ne chiudeva i più impercettibili
90
1905
più nulla di comune, pel glutine né per
91
1905
comune, né pel glutine per l'esecuzione, coll
92
1905
difficoltà rimane sempre rilevante, può essere vinta che
93
1905
muffe perniciose sui colori, il vetro si dovrà
94
1905
dipingere è altro argomento: vi è ragione alcuna
95
1905
arrivano mai in complesso alla vivacità delle tinte
96
1905
tinte chiare del pastello, alla trasparenza ed intensità
97
1905
lasci passare la polvere ostacoli il rinnovamento dell
98
1905
ostacolo dei glutini, che ne ritardano la velocità di
99
1905
stabilirvi uniformemente l'aderenza, ciò sia possibile di
100
1905
loro sospensione alle pareti. quivi si possono dire
101
1905
intensi per la pittura, la porpora di Tiro
102
1905
dell'arte di dipingere. ¶ da Bisanzio, di dove
103
1905
colla succinta spiegazione che ne è fatta nel dizionario
104
1905
per l'arte che ne fosse per caso inquinato
105
1905
intelligenza che deve guidarli. ¶ alcuno potrebbe disconoscere l
106
1905
positiva capacità di riuscirvi. meglio che da un
107
1905
e delle cause che ne rendono transitoria la durata
108
1905
sono corpi perfettamente opachi perfettamente trasparenti. ¶ Un metallo
109
1905
meno lunga triturazione che ne renda uniforme ogni minima
110
1905
bagnato che non è potrebbe più essere quello
111
1905
colore: come d'altronde ne offrono continua e non
112
1905
tempera e l'acquerello ne sono lo stato intermedio
113
1905
da circostanze esterne che ne favorirono la formazione, onde
114
1905
e chimica del cristallo, queste si mostrano diverse
115
1905
il corso della luce, ne determina il particolare colore
116
1905
rapporti colle leggi che ne governano i fenomeni ottici
117
1905
non sono tutte rapide, tutte determinano una modificazione
118
1905
iniziatosi nella macchina fotografica, altrimenti che riduzione diversa
119
1905
restituirle l'ossigeno libero. ¶ quest'azione è propria
120
1905
anziché penetrare nella vernice ne è riflessa potentemente. Ma
121
1905
non deve questo effetto alla luce, né all
122
1905
effetto né alla luce, all'atmosfera, ma alla
123
1905
numero di sostanze coloranti, dal lato teorico agli
124
1905
ed azzurri disponibili che ne rende impraticabile l'impiego
125
1905
valgono quello che valgono, avrà fine tale stato
126
1905
ad ogni lavoro umano, si potrebbe ragionevolmente ricavare
127
1905
basico di piombo. Plinio ne descrive il più antico
128
1905
ancora mettendo il piombo ne' vasi dello aceto et
129
1905
di chi lo fabbrica, di chi lo adopera
130
1905
di tinte quante se ne desidera; e stando alle
131
1905
C'è chi se ne vale anche per l
132
1905
I colori che se ne trassero sono quindi, come
133
1905
combinazioni in cui entra, si poteva farlo più
134
1905
del quale non se ne potrebbe né dire né
135
1905
non se ne potrebbe dire né fare quello
136
1905
ne potrebbe né dire fare quello che non
137
1905
fare quello che non ne sia più». Nel processo
138
1905
attesa di quello che ne dirà l'avvenire. ¶ NERI
139
1905
A questa legge se ne congiunge strettamente un'altra
140
1905
prestava troppi servigi e ne presta ancora troppi perché
141
1905
sempre alcunché di vitreo, ne rende difficile il maneggio
142
1905
dei brodi di vipere; dovevano giovarsi molto della
143
1905
legni, metalli e pietre, più sapendosi su che
144
1905
isola di Chio specialmente ne somministra la maggiore quantità
145
1905
la crosta alterata se ne vada in polvere. ¶ Questa
146
1905
non volatilizzi l'essenza si carbonizzino le resine
147
1905
soluzione delle resine e ne facilita la essiccabilità. Avvertasi
148
1905
la perfection, l'artiste ne remplit pas même son
149
1905
composition du Vernis, il ne faut que deux ou
150
1905
substances au plus: il ne dépend pas même de
151
1905
de notre caprice de ne prende que telle ou
152
1905
essenza non avvampi, ché ne risulterebbero gravi accidenti per
153
1905
attento perché non se ne spanda una sol goccia
154
1905
carte. L'olio che ne esce è di colore
155
1905
sole od al fuoco, mescolandoli ai tanti essiccanti
156
1905
la magnesia, credendosi che ne aumentassero il potere seccativo
157
1905
probabilità di essere scoperti, fra gli infiniti mezzi
158
1905
le resine particolari che ne risultano si mantengono in
159
1905
l'imitazione che se ne fa, distillando più volte
160
1905
di trementina e se ne suggerisce l'adozione in
161
1905
dei colori ad olio, ne assicura la morbidezza nell
162
1905
a qualche sostanza che ne impedisca il corrompersi. L
163
1905
colla, giacché prima se ne spalmava bene tutta la
164
1905
pennello di setola se ne dava uno strato generale
165
1905
canepa, non troppo unita troppo rada. Scelta nelle
166
1905
deve abbandonare il gesso — questo screpolarsi — cosa che
167
1905
l'uso che se ne fa nelle decorazioni in
168
1905
che alle menti superficiali, potendosi ricavare, per la
169
1905
il tempo d'asciugare. Ne risultano così spessori eccessivi
170
1905
dell'insufficienza dell'artista: ciò è tutto, perché
171
1905
sistema metodico di lavoro, dal solo impulso della
172
1905
entità del proprio danno, , meno ancora, mancando l
173
1905
già pei danni sopravvenuti, , meno ancora, può significare
174
1905
a deduzioni erronee quante ne possono derivare dall'interpolare
175
1905
vocabolo, una sillaba che ne inverta il senso e
176
1905
che nel senso conservativo, ne consegue che il restauro
177
1905
ed i pervicaci che ne sono disdoro. ¶ Le recriminazioni
178
1905
disfare a suo talento, è ammessibile che contro
179
1905
esiste anzitutto perché se ne alimenta l'esercizio e
180
1905
l'esercizio e se ne stimano i risultati. Vi
181
1905
che si viene rinforzando, per consolidare un'imprimitura
182
1905
arrecati nel sacco del 1527, dei restauri eseguiti — giunti
183
1905
che l'ottime pitture punto né poco si
184
1905
ottime pitture né punto poco si ritocchino anche
185
1905
in quella ignoranza e ne smungono coi più furbeschi
186
1905
ridere alle sue spalle. ¶ « è punto da aspettarsi
187
1905
fra questi restauratori ve ne siano di tanti eccellenti
188
1905
Luini, dei Paris-Bordone, mai si suppose che
189
1905
retaggio dagli antichi maestri, i fasti del restauro
190
1905
dipendendo dalle autorità pubbliche, potendosi sperare di togliere
191
1905
l'azione del tempo ne aveva consumato ogni sostanza
192
1905
vernice come poi accade. ¶ sulle pitture murali più
193
1905
ad impedire che se ne potessero indagare i procedimenti
194
1905
vernice: affinché non se ne avvedessero gli spettatori dopo
195
1905
il giro d'Italia, le rovine che produsse
196
1905
andarle a vedere davvicino, spesso si presenta l
197
1905
discorso, ovvio apparendo come per l'interesse privato
198
1905
personale ristrettezza di vedute, per l'esempio dei
199
1905
che vi si contengono, il possesso di opere
200
1905
la propria, perché se ne giudichi col fatto, ma
201
1905
configgono al telaio. Ciò ne avvicina alla disgustosa impressione
202
1905
che si crede, ma per la natura intima
203
1905
natura intima del colore, per la disposizione materiale
204
1905
si potrà dire arrestata, perciò si potrà mai
205
1905
anzi, poiché l'argomento ne porge spontaneamente il destro
206
1905
emana la stessa impressione, si potrebbe rimanere molto
207
1905
portassero seco e quali ne fossero le conseguenze immancabili
208
1905
natura delle sostanze coloranti ne viene a stabilire e
209
1905
alle considerazioni tecniche che ne consigliarono il tentativo. Considerazioni
210
1905
dipinto e invero se ne distribuisca a josa anche
211
1905
delle dichiarazioni degli operatori, di chi decide della
212
1905
chi decide della operazione, di chi la sorveglia
213
1905
musei od opere isolate, può dare in alcun