parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Enrico Panzacchi, Teste quadre, 1881

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1881
è dunque solo questa o quella classe di dotti
2
1881
uno storico della astronomia o della fisica, che peccassero
3
1881
ad un'epoca scientifica o artistica è quasi sempre
4
1881
la critica della scienza o dell'arte contemporanea ed
5
1881
fatti particolari senza volere o potere ascendere alle loro
6
1881
cerchi minori dello scibile, o meglio ancora, quando si
7
1881
via degli impacci volgari o loro traducano ad applicazioni
8
1881
l'importanza del collocamento o giacitura delle questioni in
9
1881
in ordine al processo, o vuoi organismo scientifico di
10
1881
a tal concetto, ma o non lo colsero in
11
1881
lo colsero in pieno o non lo misero in
12
1881
in grado di risolverlo, o in che termini può
13
1881
che si posseggano, accomodati o no a risolverlo; tutte
14
1881
il popolo dice filosofo o sapiente, intende uomo, che
15
1881
subiti slanci di speculazione, o la tranquillità sistematica d
16
1881
la possibilità. Or bene, o che io m'inganno
17
1881
m'inganno a partito, o il pensiero moderno non
18
1881
Galileo, in questo poco o nulla poteva sperare, molto
19
1881
giudica solamente dalla autorità o dall'apparenza, e questa
20
1881
sparpagliati e fortuiti poco o nulla era ancora di
21
1881
una causa di scienza o d'arte sono quasi
22
1881
via segnata da lui, o si fermarono in un
23
1881
un tritume di ripetizioni, o si lanciarono a bizzarrie
24
1881
che è facile immaginare. O l'ingegno umano comparava
25
1881
riusciva scorato e scettico: o poneva fede in queste
26
1881
di tanti altri impostori o sognatori, tantochè vi paiono
27
1881
virtù fino allora sconosciuta o derisa; la virtù della
28
1881
si accenni a contraddire o si contraddica in fatto
29
1881
essa semplicemente si fa o diviene nel tempo a
30
1881
tutti e sempre, volenti o no, ma per libere
31
1881
Chi per quella tema o per amor sconsigliato dell
32
1881
senza guardare a destra o a sinistra, fidandosi esclusivamente
33
1881
di repugnante. Era troppo, o troppo poco. Che sono
34
1881
dei Socini? — Da noi, o si traeva alle ultime
35
1881
dottrina del libero esame o si rimaneva fermi alla
36
1881
suoi legittimi confini. Difatti, o s'abbatteva Aristotile per
37
1881
in suo luogo Platone, o si procedeva vagamente in
38
1881
il vanto di dieci o dodici sole da lui
39
1881
anima dietro ad una o due di quelle tante
40
1881
grandi anime. Sappiamo infatti, o almeno abbiamo argomenti per
41
1881
della sua vita studiosa o, come si direbbe oggi
42
1881
mia aspettazione, in tutto o in gran parte l
43
1881
essere che di gradi o potersi naturalmente spiegare coll
44
1881
come spesso erra! ¶ Infatti, o non si vuole uscire
45
1881
nuovo sotto il sole, o bisogna confessare che pochi
46
1881
maniera ed il Löhengrin o il Tannhäuser non peccava
47
1881
senza interrompere l'azione o raffreddarla con inutili e
48
1881
sopra una vocale favorevole, o a far pompa in
49
1881
di sua bella voce, o ad aspettare che l
50
1881
parmi, come cardine fondamentale o come elemento inseparabile dall
51
1881
rappresentano che uno svolgimento o una applicazione delle teoriche
52
1881
sovrasta di gran tratto, o da quell'altezza sa
53
1881
a trattare d'illusione o d'impostura ogni altra
54
1881
dell'animo di Wagner o nemmeno della nuova forma
55
1881
chiederassi) questa Tetralogia vale o no essa i precedenti
56
1881
dinanzi come «visioni canore,» o come fini tessuti inconsutili
57
1881
assistito a questa Tetralogia o al Tristano ed Isotta
58
1881
dove abbiamo noi Sofocle, o Schakespeare, o almeno Schiller
59
1881
noi Sofocle, o Schakespeare, o almeno Schiller? Io dico
60
1881
la riforma di Parini o d'Alfieri legittimamente provocata
61
1881
qualche poco di melodia o di vero movimento ritmico
62
1881
ad un sistema filosofico12 o ad una disciplina religiosa
63
1881
nodi alla vita spirituale o, vogliamo, ideale della nazione
64
1881
che il muro presto o tardi sarebbe crollato e
65
1881
sinistra che a destra o viceversa; quando infine scopro
66
1881
à faire des vers.15 — O che volete farci! Se
67
1881
quelli intitolati Il Cesarismo, o faccia alla spicciolata alcuni
68
1881
letteratura europea. ¶ La trasformazione o, a parlare forse più
69
1881
la loro origine oltramontana o perchè prevalevano e facevano
70
1881
tele peruginesche di Raffaello, o scorrendo Les Châtiments o
71
1881
o scorrendo Les Châtiments o La légende des Siècles
72
1881
poesie d'argomento civile o politico, fra l'altre
73
1881
calda, solitaria e desolata; o gli occhi cercano davvero
74
1881
cupole splendenti nell'occaso; o veramente vi viene dai
75
1881
subito esclamare: ecco Carducci! — o che almeno lo si
76
1881
sempre. La sua italianità o, dirò meglio, la sua
77
1881
del poeta, mentre rompeva o attraversava i pruni più
78
1881
Se l'ha voluto, o non c'è riuscito
79
1881
non c'è riuscito, o io non me ne
80
1881
sia uscita una stonatura o giù di lì; mentre
81
1881
disperar per sempre, ¶ vede, o pargli, che un senso
82
1881
solito succede la disperazione o il tedio estenuante. In
83
1881
s'arriva al muro o al deserto. Ma la
84
1881
può sentenziarsi della povertà o ricchezza dell'ideale d
85
1881
eccellenti e vitali artisti. ¶ O quando si comincierà per
86
1881
dell'animale. ¶ Però argomentando o, meglio, congetturando con questo
87
1881
essersi col tempo smorzati o spenti del tutto gli
88
1881
il parlatore non lodi o non biasimi quello di
89
1881
dire la franchezza cinica o sguaiata nel rivelare e
90
1881
la scienza del dimenticare, o almeno dagli altri il
91
1881
di quelli, che deliberatamente o no si modellarono sulla
92
1881
composta solo d'inetti o di scellerati, come credono
93
1881
ammirare Massimo d'Azeglio, o alcuni di quelli, che
94
1881
tempo l'invettiva alicambea o il sorriso oraziano argutissimo
95
1881
prima, differire di bere o di mangiare, ancorchè affamato
96
1881
cui afferma che, parlando o scrivendo di sè stessi
97
1881
venga manifestando in questo o in quel componimento; ora
98
1881
melodico per comporre quattro o cinque melodrammi. Similmente s
99
1881
vanire in un bacio o in un amplesso, ¶ Cerco
100
1881
misticismo impepato di sensualità o sensualità pura e semplice
101
1881
mio dolore. — Ed ella: — o padre mio! — ¶ E la
102
1881
i facili settenari manzoniani o i decasillabi galloppanti del
103
1881
decasillabi galloppanti del Berchet o spaziavano comodamente negli sciolti
104
1881
Anche ai metri nuovi o rinnovabili ebbe l'occhio
105
1881
di qualche monologo sentimentale o filosofico. Io temo forte
106
1881
cattolicamente disumani dello Scioppio o di Tullio Dandolo. Al
107
1881
sentimento religioso continuò più o meno ad afforzare la
108
1881
seguace delle novità religiose, o tutt'al più le
109
1881
chiarire molti punti oscuri o controversi della vita di
110
1881
che morire d'isolamento o ammuffire nella inedia; quando
111
1881
seconda che sono deboli o forti, piegano a imitazioni
112
1881
piegano a imitazioni servili o mutano in sangue ed
113
1881
chi racconti che uno o due siedono ancora sulle
114
1881
e piano. E allora, o signori, il Giusti poeta
115
1881
storcere una frase francese o del dialetto a desinenze
116
1881
Re Bomba; mutarono panni o se li barattarono, Girella
117
1881
modello di cittadino questo, o signori: ma non facile
118
1881
peggior catena. ¶ Grande conforto, o Signori, poter ripetere a
119
1881
a lui. Ora pensate, o signori: l'Italia, nel
120
1881
con quella affettuosa apostrofe: ¶ O popol vero, o d
121
1881
apostrofe: ¶ O popol vero, o d'opre e di
122
1881
smania di glorificazioni dubbie o premature, abbiamo innalzati, dinanzi
123
1881
non dirò già superflua o vana, ma alquanto fuori
124
1881
dell'animo, gli autori o piegarono a servili imitazioni
125
1881
piegarono a servili imitazioni o ne trassero argomento a
126
1881
etc. etc.» ¶ Lo ripeto; o in me si è
127
1881
d'un discorso qualunque, o queste del Manzoni al
128
1881
superlative, senza alcun senso o sottinteso di eccezione. La
129
1881
essere una novità capitale o tipica, era quanto basta
130
1881
una seconda Comédie Humaine, o poco meno. ¶ Gli occhi
131
1881
poi a divenir mediocre o grande in virtù d
132
1881
il padre! ¶ La maniera, o per usar le parole
133
1881
dell'amore. Ma essi, o per essi i loro
134
1881
di romanzo dagli ammiratori o non esiste affatto o
135
1881
o non esiste affatto o è scambiata per errore
136
1881
il dominio di questo o di quel modello francese
137
1881
quel modello francese, inglese o tedesco; doveva dunque venire
138
1881
descrizioni, nel rilievo più o meno arrischiato che danno
139
1881
vi s'accasciano sotto o camminano a stento. Altri
140
1881
vivacità efficace. Con poche o nessuna delle sue opinioni
141
1881
doveva delle due una: o lasciar in pace la
142
1881
impressione ne rimane rintuzzata o purificata. Quando Gervasia, per
143
1881
perchè non li sorregge o la potenza del maestro
144
1881
la potenza del maestro o certo proposito elevato e
145
1881
si riassume in due o tre commozioni sensuali... ¶ Questo
146
1881
arte come una potenza o, se meglio vi piace
147
1881
non valsero ad alterare o distruggere nè certe esuberanze
148
1881
fatalismo pauroso del Werner o le cupezze romantiche del
149
1881
cupezze romantiche del Tieck o le micidiali ironie di
150
1881
mai l'atteggiamento rassegnato o ringhioso d'un vinto
151
1881
che che avvenga dentro o fuori di lui; gli
152
1881
maniera di Vittorio Cousin o del Saint-Simon. L
153
1881
età dell'oro, più o meno lontana, più o
154
1881
o meno lontana, più o meno difficilmente conseguibile, è
155
1881
e amato a Milano o povero e negletto a
156
1881
fantasia e metà ragionamento, o per dire più esatto
157
1881
immortale: ¶ Ch'essendo questa o nessuna altra poi ¶ L
158
1881
nella sua stanza dorme o pensa a quanti essa
159
1881
i ricordati da lei... O che per questo la
160
1881
vita. Una carezza amabile o burbera, festosa o elegiaca
161
1881
amabile o burbera, festosa o elegiaca e magari tragica
162
1881
e magari tragica, dissimulata o palese, ma sempre una
163
1881
melodie in quei due o tre punti, ove la
164
1881
personaggi sono insigni ribaldi o ippocriti o codardi e
165
1881
insigni ribaldi o ippocriti o codardi e furbi volgari