Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | è il rinascimento italiano, o non lo pensiamo o | ||
2 | 1890 | o non lo pensiamo o lo penseremo poi, o | ||
3 | 1890 | o lo penseremo poi, o lo vediamo come in | ||
4 | 1890 | civile senza arte grande; o l'ebbero molto più | ||
5 | 1890 | Inglesi e gli Spagnuoli, o l'ebbero in parca | ||
6 | 1890 | parca misura. - Tutto vero, o signore, quello che dicono | ||
7 | 1890 | E di questo argomento, o signore, io dovrò intrattenervi | ||
8 | 1890 | anche con questa limitazione, o signore, il mio tema | ||
9 | 1890 | soggetto. ¶ Che cosa è, o signore, esteticamente parlando, il | ||
10 | 1890 | senza risalire, un poco o molto, all'epoca precedente | ||
11 | 1890 | fin dove si arriva, o signore! E perchè, domando | ||
12 | 1890 | Colombo scopre l'America o i Turchi si decidono | ||
13 | 1890 | il vero medio evo, o signore, io non riesco | ||
14 | 1890 | in quella devastata landa, o sono così gracili che | ||
15 | 1890 | che appena nati muoiono; o sono così misticamente pallidi | ||
16 | 1890 | Come per sostentar solaio o tetto ¶ Per mensola talvolta | ||
17 | 1890 | voi notate troppo spesso o una sproporzione geometrica tra | ||
18 | 1890 | e le masse organiche, o una sproporzione statica fra | ||
19 | 1890 | Quando l'architettura gotica o ogivale, uscita dall'Ile | ||
20 | 1890 | quella sia grandiosità vera o piuttosto una macchinosità inelegante | ||
21 | 1890 | un gesto di benedizione o di maledizione.... Insomma, se | ||
22 | 1890 | come poteva essere altrimenti, o signore? Guardiamo un poco | ||
23 | 1890 | pessimista, sia essa mistica o atea, è un vento | ||
24 | 1890 | d'insudiciamenti diabolici. Sapete, o signore, quando il mondo | ||
25 | 1890 | si dipinge!... Egli è, o signore, che l'epoca | ||
26 | 1890 | bellezza. ¶ E altra causa, o signore, delle condizioni inestetiche | ||
27 | 1890 | l'ascetismo medievale. Ora, o signore, io credo di | ||
28 | 1890 | una seconda apoteosi. ¶ Questo, o signori, non poteva accadere | ||
29 | 1890 | un elegante convolvolo vegetale o un serpente, un grifo | ||
30 | 1890 | che l'artista medievale, o consapevole o per abito | ||
31 | 1890 | artista medievale, o consapevole o per abito o per | ||
32 | 1890 | consapevole o per abito o per istinto, mettesse nel | ||
33 | 1890 | greco-latina. ¶ La storia, o signore, non ci presenta | ||
34 | 1890 | occupare una lunga conferenza, o signore, raccontando tanti particolari | ||
35 | 1890 | me par di vedere, o signore, in questo culto | ||
36 | 1890 | d'Italia; bisognava che, o collettiva o individuale, sorgesse | ||
37 | 1890 | bisognava che, o collettiva o individuale, sorgesse un'opera | ||
38 | 1890 | artistica. ¶ E così accadde, o signore. L'opera, prima | ||
39 | 1890 | artisti di poco precedenti o contemporanei a lui. Guardando | ||
40 | 1890 | è difficile a trovarsi, o signore. L'opera di | ||
41 | 1890 | Pensate solo a questo, o signore; la donna più | ||
42 | 1890 | di Toscana si sdoppiasse, o meglio che il primo | ||
43 | 1890 | tempo. Erano i giorni, o signore, in cui i | ||
44 | 1890 | parte, è gloria vostra, o Fiorentini. |