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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
si fa storia politica o d'istituzioni di antica
2
1951
nella oikumene, di apocalittica o di letteratura sapienziale del
3
1951
sorgere delle tendenze gnostiche o nelle vicende del Cristianesimo
4
1951
apparvero le prime edizioni o versioni di qualcuna di
5
1951
Abulfeda non apparvero traduzioni o edizioni parziali che a
6
1951
nel corso dell'esplorazione o nel ritorno e la
7
1951
fantasia alle sue notizie, o addirittura ne inventasse di
8
1951
nuovi correggendo notizie malsicure o anche fantastiche del predetto
9
1951
ragione di al-Ḥaṣā o Aḥṣā, territorio basso e
10
1951
detto il Piccolo Nefūd, o anche ad-Dahnā᾽. ¶ L
11
1951
il deserto del Nord o siro-arabico che tocca
12
1951
per le comunicazioni pacifiche o guerriere. Per al-Giauf
13
1951
è il Nefūd centrale o Grande Nefūd, mare di
14
1951
e anche al-Aḥgāf o ar-Rimāl), enorme estensione
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1951
fuse correnti diverse culturali o religiose, si è affermata
16
1951
passaggio per le invasioni o le emigrazioni.40 Così nel
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1951
il Wādī al-Qurā o «vallata dei villaggi»; così
18
1951
cavallo nella grande ode, o qaṣīdah, del maggiore dei
19
1951
nei proverbi. La locusta o cavalletta era ritenuta buon
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1951
accuratamente studiati dagli europei;42 o addirittura a vita sedentaria
21
1951
Bureidah, ‘Aneizah, ar-Riyāḍ o le zone fertili della
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1951
avuto il loro complemento, o forse a dir meglio
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1951
sempre rinvigorito le città o ingentilito le rozze tribù
24
1951
alta forma di poesia o di altra espressione letteraria
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1951
ricadute in rozzo costume, o la triste fama che
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1951
nuova evoluzione in Siria o Mesopotamia e oltre in
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1951
zona isolata ha più o meno efficaci i suoi
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1951
disegnate isolinee linguistiche, culturali o altre, che è compito
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1951
notizie delle cronache bizantine o siriache, del resto così
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1951
neolitiche anteriori ai Semiti, o per meglio dire ai
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1951
né storia né filologia o considerazione comparata delle vicende
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1951
le popolazioni bā᾽idah o sparite, le bāqiyah o
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1951
o sparite, le bāqiyah o muta᾽akhkhirah, cioè quelle
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1951
cioè quelle che sopravvivono o posteriori. Queste si suddividono
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1951
cioè gli Arabi yemeniti o meridionali; e popolazioni muta
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1951
e popolazioni muta‘arribah o arabizzate, che hanno preso
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1951
gli Arabi del Nord, o Ismailiti, i musta‘ribah
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1951
di sufficiente informazione archeologica o in qualsiasi modo documentaria
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1951
indica, con le concordanze o rispettivamente le discordanze nel
40
1951
dar nome ad aspetti o fenomeni della natura o
41
1951
o fenomeni della natura o a piante o animali
42
1951
natura o a piante o animali, metalli, utensili ecc
43
1951
immagini, di nuovi concetti o di parole di prestito
44
1951
dei nessi indoeuropeo-semitico o camitico-semitico, in altre
45
1951
nell'Arabia del Sud o in quella centrale-orientale
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1951
Arabia aveva dovuto assumere o conservare, nell'assenza di
47
1951
fanno differente nell'una o nell'altra redazione. Alla
48
1951
genti, le bā᾽idah o sparite, che la maggior
49
1951
come quelli di Teseo o di Romolo o di
50
1951
Teseo o di Romolo o di altri eroi per
51
1951
altri eroi per Grecia o Roma. E vive queste
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1951
non sono che commento o midrāsh del dato coranico
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1951
nel senso di «antico» o anche «oggetto antico» che
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1951
Amaleciti, progenitori dei Berberi o degli Hyksos. E inutile
55
1951
Ādnānite, considerate muta‘arribah o musta'ribah, son quelle
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1951
cioè che i genealogi o tradizionisti arabi, sia pure
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1951
Āribah fossero i Qaḥṭānidi o rispettivamente muta‘arribah e
58
1951
tenace in popolazioni primitive o di civiltà arretrata, come
59
1951
dalle origini lontane, Qaḥṭānite o ‘Ādnānite (o Ma‘addite
60
1951
lontane, Qaḥṭānite o ‘Ādnānite (o Ma‘addite che sia
61
1951
che concerne i Nabatei o a qualche episodio della
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1951
di stabilire con maggiore o minor sicurezza. ¶ III. ¶ L
63
1951
Arabia meridionale sono orientali o greco-latine. Tra le
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1951
sono state copiate, riprodotte o portate in Occidente da
65
1951
è quello dei Mukarrib o Mukarrab, come sembra debba
66
1951
dei quali abbiamo tredici o quattordici nomi. Essi si
67
1951
Saba e Dhū-Raidān o alla fine. In ogni
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1951
voce Dhū (signore di.... o quello di...) premessa a
69
1951
un nome di luogo o di un antenato; che
70
1951
nabatea, di al-Ḥīrah o di Ghassān qualche cosa
71
1951
genealogia riporta a Qaḥṭān o ad ‘Adnān; e che
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1951
spesso statuette di uomini o di animali. Ai santuari
73
1951
i loro fratelli beduini o abitanti dei centri del
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1951
uno dei naturali tramiti o tappe sia del commercio
75
1951
quali alleanze, confederazioni ecc. O piuttosto non può esser
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1951
una maggiore finezza (riqqah o suhūlah yamāniyyah) contrapposta ad
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1951
arabi, senza sudditi «nabatei» o altri. È certo che
78
1951
ne può trarre nulla, o ben poco di più
79
1951
tradizione di al-Ḥīrah o di Ghassān, del Ḥigiāz
80
1951
frutto di accorta scelta o di abilità politica, o
81
1951
o di abilità politica, o di pura armonistica della
82
1951
Sole. Tubba‘ al-Aqran, o meglio «ibn al-Aqran
83
1951
meglio «ibn al-Aqran», o Tubba‘ al-Akbar, «Tubba
84
1951
sopra p. 102). E sia o non sia in relazione
85
1951
leggenda di Maliki Karib, o Kulai Karib, nipote di
86
1951
Muzaigiyā’, uno dei Qail o Dhū, o principi locali
87
1951
dei Qail o Dhū, o principi locali, in ribellione
88
1951
spiegazione di forme grammaticali o di nomi propri occorrenti
89
1951
è quella del giudice o arbitro (ḥakam) di cui
90
1951
di una tribù potente o addirittura di un personaggio
91
1951
prendevano dalla tribù maggiore o da un capo molto
92
1951
un capo molto importante o anche dalla divinità, mentre
93
1951
Banū (= figli) di tale o tal altro, tipo di
94
1951
nel culto di fonti o di alberi, e demonismo
95
1951
la prevalenza, in una o in gruppi di tribù
96
1951
all'influsso di concezioni o figure proprie di altri
97
1951
varia dimensione e figure o stele o piccoli obelischi
98
1951
e figure o stele o piccoli obelischi che, piuttosto
99
1951
natura di divinità femminile o forse solo un rapporto
100
1951
e manifestarsi in serpenti o rettili in genere; per
101
1951
araba è il pellegrinaggio o festa annuale (ḥagg, antica
102
1951
statio innanzi all'idolo o feticcio,163 in una processione
103
1951
recitazione di una khuṭbah o predica sul colle, che
104
1951
di prodotti della terra o pastorizi e immolazione di
105
1951
credenze magiche; il sāḥir o mago aveva un'importante
106
1951
di prova. Il kāhin o indovino, già citato qui
107
1951
insieme con altri custodi o perfino persone estranee al
108
1951
prevalente influsso del Giudaismo o rispettivamente del Cristianesimo, come
109
1951
abbiamo varie notizie più o meno leggendarie che la
110
1951
gli Amaleciti, e più o meno esplicitamente con le
111
1951
loro diffusione sia avvenuta o per proselitismo di antichi
112
1951
tra le tribù arabe o addirittura per un rapporto
113
1951
né nelle fonti storiche o poetiche; solo per Medina
114
1951
la tradizione araba religiosa o altra (anche la sapienza
115
1951
nostre fonti le parembolai o accampamenti, agglomerazioni cristiane che
116
1951
trovasse accanto al mercante o al cantastorie o al
117
1951
mercante o al cantastorie o al poeta anche il
118
1951
ciò occorre però supporre o che Maometto comprendesse il
119
1951
cosa del tutto improbabile, o che i missionari sapessero
120
1951
la vita del Profeta, o più precisamente la descrizione
121
1951
riconoscere appunto uno schiavo o un artigiano; poiché sappiamo
122
1951
cui quella di flebotomo o di chirurgo per le
123
1951
tra i suoi abitanti o tra gli occasionali visitatori
124
1951
appagato curiosità e nutrito o indirizzato sentimento nazionale religioso
125
1951
che già chiamammo Ismaelite o ‘Adnānite. Da Muḍar, che
126
1951
a dire il mala’ o consiglio delle famiglie maggiori
127
1951
si otteneva stringendo parentele o accordi con gli shaikh
128
1951
annoverato fra gli ḥanīf o anche tra i cristiani
129
1951
in cui il profeta o veggente non faccia cenno
130
1951
mago ed anche indovino o poeta – pure i poeti
131
1951
essere offesa dalla condanna o dal premio di chi
132
1951
aeterno predestinato al bene o al male, provocarono ben
133
1951
viene direttamente dalla Bibbia o dal Vangelo, ma sia
134
1951
storia antichissima di Medina o Yathrib209 la tradizione araba
135
1951
esse fossero completamente ebraiche o aumentate di numero e
136
1951
riferimento all'origine yemenita o azdita di queste due
137
1951
sorsero i generosi ausiliari o Anṣār del Profeta, ma
138
1951
e cioè la khuṭbah o predica, alle prime origini
139
1951
più di una setta o comunità religiosa, ma di
140
1951
i componenti di prendere o non prendere parte all
141
1951
negatori delle missioni profetiche, o narravano di storia sacra
142
1951
vera e propria qiblah o direzione per la preghiera
143
1951
ancora oggi i Noṣairi o ‘Alawiti, sciiti estremi della
144
1951
aḥzāb, cioè la giornata o piuttosto la campagna dei
145
1951
differente; così innumerevoli scrittori o poeti o scienziati di
146
1951
innumerevoli scrittori o poeti o scienziati di nascita persiana
147
1951
scienziati di nascita persiana o d'altra; senza dire
148
1951
intere dinastie di capi o di sovrani sono state
149
1951
Occidente, persiano, turco, berbero o altro. Ma il fatto
150
1951
è dei regni persiani o turchi od altri che
151
1951
di questo elemento tradizionale o nazionale che si afferma
152
1951
nati per cause commerciali o religiose e per naturale
153
1951
Maometto, con fine accorgimento, o si potrebbe anche dire
154
1951
suo nome di Aḥmad o Muḥammad, interpretando «periklytòs» come
155
1951
non voluta da Dio o almeno deformata da essi
156
1951
e cioè la riddah o apostasia delle tribù. Il
157
1951
pagana «In nome tuo o Signore»; volle infine che
158
1951
frutti degli influssi monoteistici o altrimenti stranieri; la premessa
159
1951
presso con interessi politici o addirittura per i suoi
160
1951
per fondare divinamente vantaggi o privilegi per la sua
161
1951
di miracoli del Profeta, o di sue prediche, spesso
162
1951
Che le antiche qaṣīde (o la poesia di al
163
1951
di al-Akhṭal, Giarīr o al-Farazdaq) possano chiamarsi
164
1951
ammetterà senza grande riserva o si darà alla denominazione
165
1951
che funge da relativo, o come la seconda persona
166
1951
di al-Hamdānī v. O. Löfgren, Ein Hamdānīfund, «Uppsala