Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | si fa storia politica o d'istituzioni di antica | ||
2 | 1951 | nella oikumene, di apocalittica o di letteratura sapienziale del | ||
3 | 1951 | sorgere delle tendenze gnostiche o nelle vicende del Cristianesimo | ||
4 | 1951 | apparvero le prime edizioni o versioni di qualcuna di | ||
5 | 1951 | Abulfeda non apparvero traduzioni o edizioni parziali che a | ||
6 | 1951 | nel corso dell'esplorazione o nel ritorno e la | ||
7 | 1951 | fantasia alle sue notizie, o addirittura ne inventasse di | ||
8 | 1951 | nuovi correggendo notizie malsicure o anche fantastiche del predetto | ||
9 | 1951 | ragione di al-Ḥaṣā o Aḥṣā, territorio basso e | ||
10 | 1951 | detto il Piccolo Nefūd, o anche ad-Dahnā᾽. ¶ L | ||
11 | 1951 | il deserto del Nord o siro-arabico che tocca | ||
12 | 1951 | per le comunicazioni pacifiche o guerriere. Per al-Giauf | ||
13 | 1951 | è il Nefūd centrale o Grande Nefūd, mare di | ||
14 | 1951 | e anche al-Aḥgāf o ar-Rimāl), enorme estensione | ||
15 | 1951 | fuse correnti diverse culturali o religiose, si è affermata | ||
16 | 1951 | passaggio per le invasioni o le emigrazioni.40 Così nel | ||
17 | 1951 | il Wādī al-Qurā o «vallata dei villaggi»; così | ||
18 | 1951 | cavallo nella grande ode, o qaṣīdah, del maggiore dei | ||
19 | 1951 | nei proverbi. La locusta o cavalletta era ritenuta buon | ||
20 | 1951 | accuratamente studiati dagli europei;42 o addirittura a vita sedentaria | ||
21 | 1951 | Bureidah, ‘Aneizah, ar-Riyāḍ o le zone fertili della | ||
22 | 1951 | avuto il loro complemento, o forse a dir meglio | ||
23 | 1951 | sempre rinvigorito le città o ingentilito le rozze tribù | ||
24 | 1951 | alta forma di poesia o di altra espressione letteraria | ||
25 | 1951 | ricadute in rozzo costume, o la triste fama che | ||
26 | 1951 | nuova evoluzione in Siria o Mesopotamia e oltre in | ||
27 | 1951 | zona isolata ha più o meno efficaci i suoi | ||
28 | 1951 | disegnate isolinee linguistiche, culturali o altre, che è compito | ||
29 | 1951 | notizie delle cronache bizantine o siriache, del resto così | ||
30 | 1951 | neolitiche anteriori ai Semiti, o per meglio dire ai | ||
31 | 1951 | né storia né filologia o considerazione comparata delle vicende | ||
32 | 1951 | le popolazioni bā᾽idah o sparite, le bāqiyah o | ||
33 | 1951 | o sparite, le bāqiyah o muta᾽akhkhirah, cioè quelle | ||
34 | 1951 | cioè quelle che sopravvivono o posteriori. Queste si suddividono | ||
35 | 1951 | cioè gli Arabi yemeniti o meridionali; e popolazioni muta | ||
36 | 1951 | e popolazioni muta‘arribah o arabizzate, che hanno preso | ||
37 | 1951 | gli Arabi del Nord, o Ismailiti, i musta‘ribah | ||
38 | 1951 | di sufficiente informazione archeologica o in qualsiasi modo documentaria | ||
39 | 1951 | indica, con le concordanze o rispettivamente le discordanze nel | ||
40 | 1951 | dar nome ad aspetti o fenomeni della natura o | ||
41 | 1951 | o fenomeni della natura o a piante o animali | ||
42 | 1951 | natura o a piante o animali, metalli, utensili ecc | ||
43 | 1951 | immagini, di nuovi concetti o di parole di prestito | ||
44 | 1951 | dei nessi indoeuropeo-semitico o camitico-semitico, in altre | ||
45 | 1951 | nell'Arabia del Sud o in quella centrale-orientale | ||
46 | 1951 | Arabia aveva dovuto assumere o conservare, nell'assenza di | ||
47 | 1951 | fanno differente nell'una o nell'altra redazione. Alla | ||
48 | 1951 | genti, le bā᾽idah o sparite, che la maggior | ||
49 | 1951 | come quelli di Teseo o di Romolo o di | ||
50 | 1951 | Teseo o di Romolo o di altri eroi per | ||
51 | 1951 | altri eroi per Grecia o Roma. E vive queste | ||
52 | 1951 | non sono che commento o midrāsh del dato coranico | ||
53 | 1951 | nel senso di «antico» o anche «oggetto antico» che | ||
54 | 1951 | Amaleciti, progenitori dei Berberi o degli Hyksos. E inutile | ||
55 | 1951 | Ādnānite, considerate muta‘arribah o musta'ribah, son quelle | ||
56 | 1951 | cioè che i genealogi o tradizionisti arabi, sia pure | ||
57 | 1951 | Āribah fossero i Qaḥṭānidi o rispettivamente muta‘arribah e | ||
58 | 1951 | tenace in popolazioni primitive o di civiltà arretrata, come | ||
59 | 1951 | dalle origini lontane, Qaḥṭānite o ‘Ādnānite (o Ma‘addite | ||
60 | 1951 | lontane, Qaḥṭānite o ‘Ādnānite (o Ma‘addite che sia | ||
61 | 1951 | che concerne i Nabatei o a qualche episodio della | ||
62 | 1951 | di stabilire con maggiore o minor sicurezza. ¶ III. ¶ L | ||
63 | 1951 | Arabia meridionale sono orientali o greco-latine. Tra le | ||
64 | 1951 | sono state copiate, riprodotte o portate in Occidente da | ||
65 | 1951 | è quello dei Mukarrib o Mukarrab, come sembra debba | ||
66 | 1951 | dei quali abbiamo tredici o quattordici nomi. Essi si | ||
67 | 1951 | Saba e Dhū-Raidān o alla fine. In ogni | ||
68 | 1951 | voce Dhū (signore di.... o quello di...) premessa a | ||
69 | 1951 | un nome di luogo o di un antenato; che | ||
70 | 1951 | nabatea, di al-Ḥīrah o di Ghassān qualche cosa | ||
71 | 1951 | genealogia riporta a Qaḥṭān o ad ‘Adnān; e che | ||
72 | 1951 | spesso statuette di uomini o di animali. Ai santuari | ||
73 | 1951 | i loro fratelli beduini o abitanti dei centri del | ||
74 | 1951 | uno dei naturali tramiti o tappe sia del commercio | ||
75 | 1951 | quali alleanze, confederazioni ecc. O piuttosto non può esser | ||
76 | 1951 | una maggiore finezza (riqqah o suhūlah yamāniyyah) contrapposta ad | ||
77 | 1951 | arabi, senza sudditi «nabatei» o altri. È certo che | ||
78 | 1951 | ne può trarre nulla, o ben poco di più | ||
79 | 1951 | tradizione di al-Ḥīrah o di Ghassān, del Ḥigiāz | ||
80 | 1951 | frutto di accorta scelta o di abilità politica, o | ||
81 | 1951 | o di abilità politica, o di pura armonistica della | ||
82 | 1951 | Sole. Tubba‘ al-Aqran, o meglio «ibn al-Aqran | ||
83 | 1951 | meglio «ibn al-Aqran», o Tubba‘ al-Akbar, «Tubba | ||
84 | 1951 | sopra p. 102). E sia o non sia in relazione | ||
85 | 1951 | leggenda di Maliki Karib, o Kulai Karib, nipote di | ||
86 | 1951 | Muzaigiyā’, uno dei Qail o Dhū, o principi locali | ||
87 | 1951 | dei Qail o Dhū, o principi locali, in ribellione | ||
88 | 1951 | spiegazione di forme grammaticali o di nomi propri occorrenti | ||
89 | 1951 | è quella del giudice o arbitro (ḥakam) di cui | ||
90 | 1951 | di una tribù potente o addirittura di un personaggio | ||
91 | 1951 | prendevano dalla tribù maggiore o da un capo molto | ||
92 | 1951 | un capo molto importante o anche dalla divinità, mentre | ||
93 | 1951 | Banū (= figli) di tale o tal altro, tipo di | ||
94 | 1951 | nel culto di fonti o di alberi, e demonismo | ||
95 | 1951 | la prevalenza, in una o in gruppi di tribù | ||
96 | 1951 | all'influsso di concezioni o figure proprie di altri | ||
97 | 1951 | varia dimensione e figure o stele o piccoli obelischi | ||
98 | 1951 | e figure o stele o piccoli obelischi che, piuttosto | ||
99 | 1951 | natura di divinità femminile o forse solo un rapporto | ||
100 | 1951 | e manifestarsi in serpenti o rettili in genere; per | ||
101 | 1951 | araba è il pellegrinaggio o festa annuale (ḥagg, antica | ||
102 | 1951 | statio innanzi all'idolo o feticcio,163 in una processione | ||
103 | 1951 | recitazione di una khuṭbah o predica sul colle, che | ||
104 | 1951 | di prodotti della terra o pastorizi e immolazione di | ||
105 | 1951 | credenze magiche; il sāḥir o mago aveva un'importante | ||
106 | 1951 | di prova. Il kāhin o indovino, già citato qui | ||
107 | 1951 | insieme con altri custodi o perfino persone estranee al | ||
108 | 1951 | prevalente influsso del Giudaismo o rispettivamente del Cristianesimo, come | ||
109 | 1951 | abbiamo varie notizie più o meno leggendarie che la | ||
110 | 1951 | gli Amaleciti, e più o meno esplicitamente con le | ||
111 | 1951 | loro diffusione sia avvenuta o per proselitismo di antichi | ||
112 | 1951 | tra le tribù arabe o addirittura per un rapporto | ||
113 | 1951 | né nelle fonti storiche o poetiche; solo per Medina | ||
114 | 1951 | la tradizione araba religiosa o altra (anche la sapienza | ||
115 | 1951 | nostre fonti le parembolai o accampamenti, agglomerazioni cristiane che | ||
116 | 1951 | trovasse accanto al mercante o al cantastorie o al | ||
117 | 1951 | mercante o al cantastorie o al poeta anche il | ||
118 | 1951 | ciò occorre però supporre o che Maometto comprendesse il | ||
119 | 1951 | cosa del tutto improbabile, o che i missionari sapessero | ||
120 | 1951 | la vita del Profeta, o più precisamente la descrizione | ||
121 | 1951 | riconoscere appunto uno schiavo o un artigiano; poiché sappiamo | ||
122 | 1951 | cui quella di flebotomo o di chirurgo per le | ||
123 | 1951 | tra i suoi abitanti o tra gli occasionali visitatori | ||
124 | 1951 | appagato curiosità e nutrito o indirizzato sentimento nazionale religioso | ||
125 | 1951 | che già chiamammo Ismaelite o ‘Adnānite. Da Muḍar, che | ||
126 | 1951 | a dire il mala’ o consiglio delle famiglie maggiori | ||
127 | 1951 | si otteneva stringendo parentele o accordi con gli shaikh | ||
128 | 1951 | annoverato fra gli ḥanīf o anche tra i cristiani | ||
129 | 1951 | in cui il profeta o veggente non faccia cenno | ||
130 | 1951 | mago ed anche indovino o poeta – pure i poeti | ||
131 | 1951 | essere offesa dalla condanna o dal premio di chi | ||
132 | 1951 | aeterno predestinato al bene o al male, provocarono ben | ||
133 | 1951 | viene direttamente dalla Bibbia o dal Vangelo, ma sia | ||
134 | 1951 | storia antichissima di Medina o Yathrib209 la tradizione araba | ||
135 | 1951 | esse fossero completamente ebraiche o aumentate di numero e | ||
136 | 1951 | riferimento all'origine yemenita o azdita di queste due | ||
137 | 1951 | sorsero i generosi ausiliari o Anṣār del Profeta, ma | ||
138 | 1951 | e cioè la khuṭbah o predica, alle prime origini | ||
139 | 1951 | più di una setta o comunità religiosa, ma di | ||
140 | 1951 | i componenti di prendere o non prendere parte all | ||
141 | 1951 | negatori delle missioni profetiche, o narravano di storia sacra | ||
142 | 1951 | vera e propria qiblah o direzione per la preghiera | ||
143 | 1951 | ancora oggi i Noṣairi o ‘Alawiti, sciiti estremi della | ||
144 | 1951 | aḥzāb, cioè la giornata o piuttosto la campagna dei | ||
145 | 1951 | differente; così innumerevoli scrittori o poeti o scienziati di | ||
146 | 1951 | innumerevoli scrittori o poeti o scienziati di nascita persiana | ||
147 | 1951 | scienziati di nascita persiana o d'altra; senza dire | ||
148 | 1951 | intere dinastie di capi o di sovrani sono state | ||
149 | 1951 | Occidente, persiano, turco, berbero o altro. Ma il fatto | ||
150 | 1951 | è dei regni persiani o turchi od altri che | ||
151 | 1951 | di questo elemento tradizionale o nazionale che si afferma | ||
152 | 1951 | nati per cause commerciali o religiose e per naturale | ||
153 | 1951 | Maometto, con fine accorgimento, o si potrebbe anche dire | ||
154 | 1951 | suo nome di Aḥmad o Muḥammad, interpretando «periklytòs» come | ||
155 | 1951 | non voluta da Dio o almeno deformata da essi | ||
156 | 1951 | e cioè la riddah o apostasia delle tribù. Il | ||
157 | 1951 | pagana «In nome tuo o Signore»; volle infine che | ||
158 | 1951 | frutti degli influssi monoteistici o altrimenti stranieri; la premessa | ||
159 | 1951 | presso con interessi politici o addirittura per i suoi | ||
160 | 1951 | per fondare divinamente vantaggi o privilegi per la sua | ||
161 | 1951 | di miracoli del Profeta, o di sue prediche, spesso | ||
162 | 1951 | Che le antiche qaṣīde (o la poesia di al | ||
163 | 1951 | di al-Akhṭal, Giarīr o al-Farazdaq) possano chiamarsi | ||
164 | 1951 | ammetterà senza grande riserva o si darà alla denominazione | ||
165 | 1951 | che funge da relativo, o come la seconda persona | ||
166 | 1951 | di al-Hamdānī v. O. Löfgren, Ein Hamdānīfund, «Uppsala |