parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
dalle relazioni di scrittori, o creduli, o ingannati, o
2
1822
di scrittori, o creduli, o ingannati, o appassionati, e
3
1822
o creduli, o ingannati, o appassionati, e spesso posteriori
4
1822
loro inclinazioni; la giustizia, o l’ingiustizia di quelli
5
1822
dalle convenzioni umane, secondo o contro le quali hanno
6
1822
volte fare le giustizie, o anche la giustizia [19]: locuzioni
7
1822
farle, ma di darle, o di renderle, o di
8
1822
darle, o di renderle, o di lasciarle stare. Il
9
1822
volte questo, di diritti o doveri, rispettivamente. «Mie sono
10
1822
clausum obsidet [22]. Altri raccontano o, per dir meglio, accennano
11
1822
i soli avvenimenti principali o straordinari, e fanno la
12
1822
s’io dica espressa o iniziata, fu, Giovanni Villani
13
1822
l’appartenere all’una o all’altra; che, per
14
1822
di quella de’ conquistatori, o di quella de’ conquistati
15
1822
il discendere da Longobardi o da Italiani, era un
16
1822
senza alcuna conseguenza politica o civile. ¶ Un tale stato
17
1822
frutto della conquista; mantiene o crea per sè sola
18
1822
ne godono il vantaggio, o ci rinunzino, o ne
19
1822
vantaggio, o ci rinunzino, o ne siano spogliati; ma
20
1822
non aveano altri Regni o Stati collocati altrove, ma
21
1822
regno, lo Stato fosse o non fosse collocato altrove
22
1822
questi non avevano regni o Stati, fuori del Pelopenneso
23
1822
non avevano certi diritti, o certe capacità, delle quali
24
1822
certe capacità, delle quali, o d’alcuna delle quali
25
1822
appartenessero a una nazione o all’altra: ed ecco
26
1822
gli abitanti d’Italia, o la, sola nazione conquistatrice
27
1822
dell’intervento de’ Giudici, o de’ Fedeli longobardi, o
28
1822
o de’ Fedeli longobardi, o anche di tutto il
29
1822
alcuno che abbia detto, o c’è alcuno che
30
1822
popolazioni, una delle quali, o in corpo o per
31
1822
quali, o in corpo o per frazione, concorre alla
32
1822
parlerà altrove: fosse questo, o qualunque altro, il motivo
33
1822
soli che fossero longobardi o franchi, si comincia qui
34
1822
e fino un re, o capo temporario [44]; e questo
35
1822
prima che volle dire (o nessuno, ch’io sappia
36
1822
medesima in una contradizione o, per dir meglio, in
37
1822
fece che gl’Italiani o, per parlar più esattamente
38
1822
siano eletto un capo, o de’ capi, costituiti de
39
1822
c’era, fu ammessa, o a poco a poco
40
1822
a poco a poco, o tutt’in una volta
41
1822
in cui c’era? O vuol dire che l
42
1822
civile, una nuova repubblica? o che un’altra forza
43
1822
sua ipotesi degli antecedenti, o supposti o inefficaci, de
44
1822
degli antecedenti, o supposti o inefficaci, de’ momenti immaginari
45
1822
le viste di sciogliere o di prevenire le questioni
46
1822
di fare una domanda o un’osservazione, de’ secoli
47
1822
soggetto di scoperte interessanti, o almeno di ricerche o
48
1822
o almeno di ricerche o di congetture ragionate, non
49
1822
a venir col tempo, o a stabilirsi alla prima
50
1822
un fatto del settimo o dell’ottavo secolo; affermato
51
1822
Ma in qual grado? O eran rimasti padroni delle
52
1822
dipendevano? chi le conferiva? O eran cessate per cagion
53
1822
repressione su quel popolo, o su quella moltitudine? Noi
54
1822
quella moltitudine? Noi sappiamo, o poco o tanto, o
55
1822
Noi sappiamo, o poco o tanto, o bene o
56
1822
o poco o tanto, o bene o male, quali
57
1822
o tanto, o bene o male, quali eran le
58
1822
più misteriose le memorie, o le tradizioni. Volendo per
59
1822
meditato! E anche quando, o la scarsità delle cognizioni
60
1822
scarsità delle cognizioni positive, o l’amore eccessivo d
61
1822
eccessivo d’alcuni princìpi, o la fiducia che nasce
62
1822
fatti sufficienti all’assunto, o severamente discussi! Ma dopo
63
1822
affetto all’antica legislazione? o per orgoglio nazionale? o
64
1822
o per orgoglio nazionale? o perchè non si confacessero
65
1822
aver lasciato ai vinti, o in perpetuo, o per
66
1822
vinti, o in perpetuo, o per qualche tempo, l
67
1822
tempo, l’uso, più o meno esteso della legge
68
1822
uguali tra di loro, o almeno volontariamente associate, non
69
1822
fatto simile, la storia o la storiella di Licurgo
70
1822
dovendo fare una scrittura, o secondo la legge longobardica
71
1822
secondo la legge longobardica, o secondo la romana, stiano
72
1822
romana, stiano all’una o all’altra delle due
73
1822
legge, in qualche parte, o in tutto [69]. Questo unico
74
1822
gl’Italiani quella legge, o erano essi giudicati secondo
75
1822
cui apparteneva per nascita, o di quella su cui
76
1822
antica del regno longobardico, o una di quelle che
77
1822
tanti per un dito, o per il naso tagliato
78
1822
quale non c’era, o se si vuole, non
79
1822
anno, pieni di rivoluzioni, o per dir meglio, di
80
1822
parole: in que' secoli, o le equivalenti, furono troppo
81
1822
arrivar fino ad ammettere, o che gl’Italiani avessero
82
1822
Longobardi grado di milizia, o che fossero riguardati come
83
1822
scritte, ma tradizionali. Queste, o fossero leggi propriamente dette
84
1822
fossero leggi propriamente dette, o semplici consuetudini, erano naturalmente
85
1822
la conservazione de’ municipi o, come dice l’autore
86
1822
accomodarla alla sua capacità o al suo genio, due
87
1822
ne dava per intesa. O piuttosto (giacchè l’assunto
88
1822
una trasformazione de’ municìpi, o un fatto novo. ¶ L
89
1822
speciali, i fatti legislativi o non legislativi dell’invasione
90
1822
vi era qualche ordine o collegio, od università dove
91
1822
sia un’attribuzione economica o politica. E qual era
92
1822
di razza franca, cinquanta o più anni dopo la
93
1822
ci rimangono leggi, storie o cronache, atti pubblici e
94
1822
ci sia qualche prova o qualche indizio di messi
95
1822
ci sono invece indizi o prove del contrario. Fare
96
1822
le deve somigliare più o meno, omettere ogni osservazione
97
1822
Qual è il limite o la differenza, tra questi
98
1822
tra questi due modi o generi di fatti, per
99
1822
abbiano i Franchi mantenuto o cambiato del regime longobardico
100
1822
eletti da messi reali, o da chi altro si
101
1822
questa appendice, alcuno riflessioni, o alcani dubbi; ma anche
102
1822
così strana, così ambigua, o piuttosto contraria alla sua
103
1822
egli in queste leggi, o in qualche altro documento
104
1822
documento, qualcosa che indichi o permetta di congetturare due
105
1822
si potrebbe altro che, o dirlo apocrifo addirittura, o
106
1822
o dirlo apocrifo addirittura, o spiegarlo col supporre che
107
1822
questione presente. ¶ « Qualunque arimanno o uomo libero porterà una
108
1822
contro il suo giudice, o farà qualche guasto, o
109
1822
o farà qualche guasto, o cercherà di scacciare il
110
1822
scacciare il giudice suddetto; o se altri uomini d
111
1822
contro un’altra città o contro un altro giudice
112
1822
contro un altro giudice, o cercheranno di scacciarlo; chi
113
1822
Italiano fosse stato complice o capo d’una sommossa
114
1822
città. Infatti, che qualcheduno o molti, saltando irregolarmente quest
115
1822
d’un giusdicente inferiore, o portassero addirittura davanti al
116
1822
gli avrebbe nominati espressamente, o almeno accennati, come fanno
117
1822
delle facoltà che ognuno (o, come dice dopo, ogni
118
1822
fin da principio. Ora, o si vuole che la
119
1822
leggi lo stesso significato; o si vuole che sia
120
1822
l’altro, giacchè crediamo, o almeno sospettiamo fortemente, che
121
1822
ordine sia per ricevere, o da noi, o nel
122
1822
ricevere, o da noi, o nel luogo dove si
123
1822
Forse che nel placito, o in qualcheduno de’ molti
124
1822
dall’autore, è detto o accennato che quella commissione
125
1822
essere una cosa simile?, o chi mai, se ci
126
1822
Longobardi ch’ebbero nomi, o italiani, o almeno non
127
1822
ebbero nomi, o italiani, o almeno non germanici, e
128
1822
infatti, se un Italiano o un Longobardo ha mai
129
1822
è scappato per errore, o di copista, o di
130
1822
errore, o di copista, o di tipografo. La qual
131
1822
di questi documenti (siano o non siano tutti genuini
132
1822
Italiani, ma vescovi, italiani o no, che giudicano tra
133
1822
giudici in materia civile o criminale; ma un giudicato
134
1822
trova forse nelle leggi, o in qualche altro documento
135
1822
i padroni de’ fondi. O quelle parole messe in
136
1822
superiore all’intelligenza comune, o bisogna dire che non
137
1822
avere giudici proprj eletti o presentati da loro, e
138
1822
da loro, e confermati o eletti dai Duchi o
139
1822
o eletti dai Duchi o dai Re lombardi, e
140
1822
e perenne: formola più o meno ripetuta d’allora
141
1822
abbiamo bisogno anche noi, o di preservarcene, o di
142
1822
noi, o di preservarcene, o di curarcene. No, non
143
1822
che ai grandi scrittori, o per tenerci a un
144
1822
per effetto della conquista; o, per dir meglio, in
145
1822
al molto, il poco, o non è altro che
146
1822
ciò che tutti sanno, o risica molto d’esser
147
1822
il nome di Scabini o Schöppen, e i re
148
1822
trova, credo, nè menzione o indizio in alcun documento
149
1822
de’ giudici rispettivamente longobardi o italiani quelli che volessero
150
1822
ipotesi non ben determinata o, come si dice, vaga
151
1822
E di più, eletti o presentati dai Comuni italiani
152
1822
Comuni italiani, e confermati o eletti dai Duchi o
153
1822
o eletti dai Duchi o dai Re lombardi; in
154
1822
sappiamo, è accettata generalmente, o almeno non è stata
155
1822
uomini liberi (di quale o di quali razze, qui
156
1822
più dai vescovi medesimi, o da altri prelati. Ora
157
1822
placito tenuto dal conte; o con la presenza del
158
1822
legislatore era di comandare, o piuttosto di raccomandare che
159
1822
intenderla così, bisognerebbe volere, o che Lodovico avesse, in
160
1822
popolo quella nova attribuzione, o che non avesse fatto
161
1822
strettamente legale, e prescrivono o proibiscono atti positivi, si
162
1822
visto in altri capitoli o leggi, che gli scabini
163
1822
che la legge comandi o, dirò di novo, raccomandi
164
1822
intendere di quella più o meno piccola parte di
165
1822
nel senso di pubblico, o ancor meglio, di gente
166
1822
determinano e circoscrivono, più o meno precisamente, il senso
167
1822
se non per ordinare o insinuare ai potenti la
168
1822
leggi longobardiche de’ re o imperatori franchi, dalle antecedenti
169
1822
alcune di natura diversa o anche opposta, e lente
170
1822
del potere degli ottimati o signori, divenuti ereditari, e
171
1822
più signori che vescovi o abati. La differenza tra
172
1822
un potere supremo, più o meno attivo, più o
173
1822
o meno attivo, più o meno rispettato, ma presente
174
1822
ma presente, i Comuni, o vinti e disfatti o
175
1822
o vinti e disfatti o ammessi a incerte e
176
1822
Per tornare al punto o, ciò che è meglio
177
1822
un postero della sesta o settima generazione [162]. È, crediamo
178
1822
presso i popoli più o meno rozzi: storie che
179
1822
a uno stato migliore, o più tollerabile per tutti
180
1822
loro dominazione in Italia, o almeno a un tempo
181
1822
circostanze. Per chiamar buoni o tristi i Longobardi, bisognerebbe
182
1822
ceduto a questa tentazione, o se è stato più
183
1822
qualche carattere di sacrifizio, o d’austerità, o di
184
1822
sacrifizio, o d’austerità, o di benevolenza; bisogna guardar
185
1822
quanto al resto, pensò, o piuttosto non ci pensò
186
1822
a poco a poco. O un’altra legislazione già
187
1822
altre popolazioni barbariche, più o meno unite con loro
188
1822
al suo dominio? Nasceva, o per il corso naturale
189
1822
corso naturale delle cose, o anche per ragione del
190
1822
bisogno di far cambiamenti o aggiunto alle leggi longobardiche
191
1822
l’impero greco, dominarono, o in parte o in
192
1822
dominarono, o in parte o in tutto, il paese
193
1822
sentimento pio del dovere, o se nascessero da spirito
194
1822
la seconda deva significare o una modificazione, o una
195
1822
significare o una modificazione, o una nova applicazione della
196
1822
reliqui vero per hostes (o per hospites [194]) divisi, ut
197
1822
tale sconcordanza, bisognerebbe che o l’altre espressioni del
198
1822
altre espressioni del testo, o la verosimiglianza storica obbligassero
199
1822
ugualmente servitù. E allega o accenna esempi dell’una
200
1822
in un tal senso o dagli Eruli, o dagli
201
1822
senso o dagli Eruli, o dagli Ostrogoti, o da
202
1822
Eruli, o dagli Ostrogoti, o da’ Visigoti, o da
203
1822
Ostrogoti, o da’ Visigoti, o da altri di simili
204
1822
fonda sulla supposizione che o la vera lezione sia
205
1822
lezione sia: per hospites, o che il per hostes
206
1822
abbia pagato, ogni morte o guasto o fuga, di
207
1822
ogni morte o guasto o fuga, di servi o
208
1822
o fuga, di servi o di bestie, che possa
209
1822
e medesimo fatto. E o si voglia che questo
210
1822
un semplice tributo reale, o si voglia che al
211
1822
e di quegli esigliati o de’ fuggiti non fossero
212
1822
un terzo de’ frutti! O che ciascun Longobardo si
213
1822
piacesse pagare quel Canone! o frodarlo nel peso e
214
1822
luogo, quando s’ammetta, o piuttosto si riconosca la
215
1822
la formazione di mediocri o di piccoli capitali, i
216
1822
come accampati nelle città o nelle vicinanze di esse
217
1822
non di rado oscuri o dubbi per noi; è
218
1822
Può riferirsi a nascita, o ad antiche dignità, o
219
1822
o ad antiche dignità, o anche a sostanze. Ma
220
1822
anche a sostanze. Ma, o direttamente, o per sottinteso
221
1822
sostanze. Ma, o direttamente, o per sottinteso, a questo
222
1822
il terzo de’ frutti, o se sia stata fatta
223
1822
se dei duchi soli, o anche d’altri Longobardi
224
1822
al tutto distrutti, ammazzati o spogli dei loro beni
225
1822
restituiti agli antichi padroni o alle loro famiglie. ¶ Adducono
226
1822
le ragioni che inducono, o piuttosto obbligano a credere
227
1822
d’un ratto violento, o d’un’infame trattativa
228
1822
videro costretti a partire o dividere le loro terre
229
1822
troppo. « Mancherebbe l’accusativo o la cosa partita, e
230
1822
avesse lasciato da indurre o da indovinare quanta fosse
231
1822
bastare a renderlo verosimile, o anche certo, se lo
232
1822
se una tal cosa, o una cosa qualunque potesse
233
1822
popoli aggravati dagli Ospiti o stranieri Longobardi ne patirono
234
1822
errore d’un amanuense, o d’amanuensi. Prima di
235
1822
Du Cange: gravaria, canoni o responsioni sulle terre; gravatores
236
1822
sulle terre; gravatores, esattori o pubblicani, o birri d
237
1822
gravatores, esattori o pubblicani, o birri d’un conte
238
1822
birri d’un conte o d’altro signore; gravitas
239
1822
ma ritennero per sè, o novamente divisero tra di
240
1822
aveva detto le sostanze o possessioni dei duchi venire
241
1822
stati fatti tributarii, fossero o non fossero tutti nobili
242
1822
edifizi destinati ad albergare o pellegrini, o viandanti poveri
243
1822
ad albergare o pellegrini, o viandanti poveri, o poveri
244
1822
pellegrini, o viandanti poveri, o poveri anche paesani, e
245
1822
miglioramento morale. Ma, succinto, o piuttosto digiuno al suo
246
1822
d’un amanuense che o abbia letto male, o
247
1822
o abbia letto male, o, come congettura il signor
248
1822
osservato, significava anche quartieri o edifizi destinati ad alloggiare
249
1822
ad alloggiare, di passaggio o stabilmente, viandanti o poveri
250
1822
passaggio o stabilmente, viandanti o poveri. E quindi la
251
1822
maggior discordia di pareri, o con maggior benevolenza degli
252
1822
a un dipresso tutte, o nelle lettere de’ papi
253
1822
d’una parte interessata, o nelle vite di essi
254
1822
essi scritte da Anastasio, o da chiunque fosse, con
255
1822
hanno fatto, voluto, detto, o anche sofferto, non videro
256
1822
videro altro che astuzia o violenza; altri, senza un
257
1822
potentato, il quale era o credeva d’essere in
258
1822
altra questioni mal posto, o a caso o a
259
1822
posto, o a caso o a disegno, dissimulato o
260
1822
o a disegno, dissimulato o travisato ciò che non
261
1822
discussioni tenebrose d’erudizione o di princìpi introdotti opportunamente
262
1822
i papi hanno fatto, o che è stato fatto
263
1822
l’ambizione degli uni o degli altri è una
264
1822
che gli abbiano dimenticati o posposti quella sarebbe una
265
1822
Longobardi, e possedute ancora, o con vero esercizio di
266
1822
vero esercizio di potere o in titolo, dagl’imperatori
267
1822
quasi ogni momento, invase, o corse, o minacciate da
268
1822
momento, invase, o corse, o minacciate da quelli. Gli
269
1822
fiducia, si fondava sempre o sulle suppliche o sull
270
1822
sempre o sulle suppliche o sull’aiuto straniero. Quando
271
1822
un popolo è venuto o portato a questa condizione
272
1822
quell’infelice popolo, chiedevano o forze ai Greci, o
273
1822
o forze ai Greci, o pietà ai Longobardi, o
274
1822
o pietà ai Longobardi, o aiuti ai Franchi, secondo
275
1822
ambizione privata de’ papi o di salvare una popolazione
276
1822
come conquista dai barbari, o libera da quelli. I
277
1822
eh? Cos’importa? Avevano o non avevano questi che
278
1822
e questi erano giusti o ingiusti? frivoli o importanti
279
1822
giusti o ingiusti? frivoli o importanti? Si decida questo
280
1822
popolazione ridotta all’alternativa o di cadere sotto un
281
1822
sotto un potere nemico, o di mantenersi sotto la
282
1822
di pensatori) hanno detto, o fatto intendere che la
283
1822
s’è trovata dentro o sotto: come se alcuno
284
1822
vinte, possedute, disarmate, disciolte? O per i barbari? Se
285
1822
furono governati da trenta o più duchi: « il qual
286
1822
che riguarda la rovina o, per dir meglio, il
287
1822
fossero finite, i pacificati, o i vincitori, o anche
288
1822
pacificati, o i vincitori, o anche i vinti, potevano
289
1822
carattere de’ due capi, o per dir meglio, nel
290
1822
legislatore col popolo; duchi o conti, con poteri militari
291
1822
seconda le volontà più o meno forti di coloro
292
1822
e complicate. Queste leggi o consuetudini o memorie di
293
1822
Queste leggi o consuetudini o memorie di fatti antecedenti
294
1822
cerchi in istituzioni che, o non esistevano, o non
295
1822
che, o non esistevano, o non erano compite, nè
296
1822
quali, tenaci de’ loro o privilegi o diritti, avendo
297
1822
de’ loro o privilegi o diritti, avendo presenti le
298
1822
persona, s’oppongono, apertamente o per mezzo di trame
299
1822
potesse essere comando indipendente, o resistenza: e tutta la
300
1822
rischio di rimaner solo, o con pochi compagni. Da
301
1822
sarebbe divenuto facilmente più o meno aperta opposizione. ¶ Eginardo
302
1822
chiaro se dicesse davvero, o se fosse una maniera
303
1822
La faceva, questa supposizione, o almeno la dava fuori
304
1822
questioni solamente dell'uso o delle condizioni del potere
305
1822
delle condizioni del potere, o di chi ne deva
306
1822
altro che una passeggiata. O, se ci si passa
307
1822
di nulla, si riconosce, o si torna a riconoscerlo
308
1822
effetti delle superiorità naturali o di fatto. E come
309
1822
tant'altre cose altrettanto o più assurde, hanno potuto
310
1822
che son durati discretamente, o che durano ancora. Ma
311
1822
ma riconoscerne uno falso, o de’falsi, può bensì
312
1822
È il nostro privilegio, o il nostro peso, se
313
1822
stabilimento durevole d'una o d'un'altra forma
314
1822
lo stabilimento d'una o d'un'altra forma
315
1822
considerar più in grande o più addentro cosa importi
316
1822
sic). Lib. 4, c. 19. Freda o Fredo (da Friede pace
317
1822
molte che i re o imperatori franchi in Italia
318
1822
Francia la stessa legge o, per conservare il termine
319
1822
che ci siano capitoli o leggi di Carlomagno che
320
1822
s’io dica più o meno sventurati degli assenti
321
1822
questa strada, per più o meno tempo, cioè fin
322
1822
giustizia dai messi reali o dai conti, giudici supremi
323
1822
suos. (Per il significato, o per i diversi e
324
1822
Qui potrebbe significare ugualmente o amici, o parenti, o
325
1822
significare ugualmente o amici, o parenti, o servi). ¶ Si
326
1822
o amici, o parenti, o servi). ¶ Si quis causam
327
1822
comune, della legge VII, o la legge intera secondo
328
1822
Trecento, per significare scorreria o spedizione, come si vede
329
1822
È errore de’ copisti? o sarebbe mai un soprannome
330
1822
Parte II: La professione, o dirò meglio, l’uffizio
331
1822
così leggermente sentenziate inintelligibili, o una seconda temerità, dopo
332
1822
altro che un sinonimo, o piuttosto un’altra forma
333
1822
più facile la trascrizione; o se, con questa facilità
334
1822
cum Galliis (leg. Galliae o gallicis) Senatoribus diviserunt. Marii
335
1822
i nomi de’ venditori o donatori di fondi sono
336
1822
tengo per fermo che o l’amanuense, o il
337
1822
che o l’amanuense, o il correttore dimenticò il
338
1822
parola col sovrapporci la o. ¶ « E concludendo, son persuaso
339
1822
lo scrittore del codice o il correttore intese che
340
1822
lo attribuisco al X o XI secolo. » ¶ [231] partem agrorum
341
1822
nella supposta seconda maniera (o lasciamo da una parte
342
1822
nell’abitudmi della lingua o delle lingue, Dio sa
343
1822
Italia, Paolo seguì, bene o male, Gregorio di Tours
344
1822
primo lavoro di Paolo, o un rifacimento d’un
345
1822
Astolfo, dal quale Pippino, o vogliamo dire Stefano, riceveva
346
1822
ciò che sia stato o detto o fatto contro
347
1822
sia stato o detto o fatto contro di lui
348
1822
avesse perduto un fratello, o un figliuolo carissimo. Egin