Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | dalle relazioni di scrittori, o creduli, o ingannati, o | ||
2 | 1822 | di scrittori, o creduli, o ingannati, o appassionati, e | ||
3 | 1822 | o creduli, o ingannati, o appassionati, e spesso posteriori | ||
4 | 1822 | loro inclinazioni; la giustizia, o l’ingiustizia di quelli | ||
5 | 1822 | dalle convenzioni umane, secondo o contro le quali hanno | ||
6 | 1822 | volte fare le giustizie, o anche la giustizia [19]: locuzioni | ||
7 | 1822 | farle, ma di darle, o di renderle, o di | ||
8 | 1822 | darle, o di renderle, o di lasciarle stare. Il | ||
9 | 1822 | volte questo, di diritti o doveri, rispettivamente. «Mie sono | ||
10 | 1822 | clausum obsidet [22]. Altri raccontano o, per dir meglio, accennano | ||
11 | 1822 | i soli avvenimenti principali o straordinari, e fanno la | ||
12 | 1822 | s’io dica espressa o iniziata, fu, Giovanni Villani | ||
13 | 1822 | l’appartenere all’una o all’altra; che, per | ||
14 | 1822 | di quella de’ conquistatori, o di quella de’ conquistati | ||
15 | 1822 | il discendere da Longobardi o da Italiani, era un | ||
16 | 1822 | senza alcuna conseguenza politica o civile. ¶ Un tale stato | ||
17 | 1822 | frutto della conquista; mantiene o crea per sè sola | ||
18 | 1822 | ne godono il vantaggio, o ci rinunzino, o ne | ||
19 | 1822 | vantaggio, o ci rinunzino, o ne siano spogliati; ma | ||
20 | 1822 | non aveano altri Regni o Stati collocati altrove, ma | ||
21 | 1822 | regno, lo Stato fosse o non fosse collocato altrove | ||
22 | 1822 | questi non avevano regni o Stati, fuori del Pelopenneso | ||
23 | 1822 | non avevano certi diritti, o certe capacità, delle quali | ||
24 | 1822 | certe capacità, delle quali, o d’alcuna delle quali | ||
25 | 1822 | appartenessero a una nazione o all’altra: ed ecco | ||
26 | 1822 | gli abitanti d’Italia, o la, sola nazione conquistatrice | ||
27 | 1822 | dell’intervento de’ Giudici, o de’ Fedeli longobardi, o | ||
28 | 1822 | o de’ Fedeli longobardi, o anche di tutto il | ||
29 | 1822 | alcuno che abbia detto, o c’è alcuno che | ||
30 | 1822 | popolazioni, una delle quali, o in corpo o per | ||
31 | 1822 | quali, o in corpo o per frazione, concorre alla | ||
32 | 1822 | parlerà altrove: fosse questo, o qualunque altro, il motivo | ||
33 | 1822 | soli che fossero longobardi o franchi, si comincia qui | ||
34 | 1822 | e fino un re, o capo temporario [44]; e questo | ||
35 | 1822 | prima che volle dire (o nessuno, ch’io sappia | ||
36 | 1822 | medesima in una contradizione o, per dir meglio, in | ||
37 | 1822 | fece che gl’Italiani o, per parlar più esattamente | ||
38 | 1822 | siano eletto un capo, o de’ capi, costituiti de | ||
39 | 1822 | c’era, fu ammessa, o a poco a poco | ||
40 | 1822 | a poco a poco, o tutt’in una volta | ||
41 | 1822 | in cui c’era? O vuol dire che l | ||
42 | 1822 | civile, una nuova repubblica? o che un’altra forza | ||
43 | 1822 | sua ipotesi degli antecedenti, o supposti o inefficaci, de | ||
44 | 1822 | degli antecedenti, o supposti o inefficaci, de’ momenti immaginari | ||
45 | 1822 | le viste di sciogliere o di prevenire le questioni | ||
46 | 1822 | di fare una domanda o un’osservazione, de’ secoli | ||
47 | 1822 | soggetto di scoperte interessanti, o almeno di ricerche o | ||
48 | 1822 | o almeno di ricerche o di congetture ragionate, non | ||
49 | 1822 | a venir col tempo, o a stabilirsi alla prima | ||
50 | 1822 | un fatto del settimo o dell’ottavo secolo; affermato | ||
51 | 1822 | Ma in qual grado? O eran rimasti padroni delle | ||
52 | 1822 | dipendevano? chi le conferiva? O eran cessate per cagion | ||
53 | 1822 | repressione su quel popolo, o su quella moltitudine? Noi | ||
54 | 1822 | quella moltitudine? Noi sappiamo, o poco o tanto, o | ||
55 | 1822 | Noi sappiamo, o poco o tanto, o bene o | ||
56 | 1822 | o poco o tanto, o bene o male, quali | ||
57 | 1822 | o tanto, o bene o male, quali eran le | ||
58 | 1822 | più misteriose le memorie, o le tradizioni. Volendo per | ||
59 | 1822 | meditato! E anche quando, o la scarsità delle cognizioni | ||
60 | 1822 | scarsità delle cognizioni positive, o l’amore eccessivo d | ||
61 | 1822 | eccessivo d’alcuni princìpi, o la fiducia che nasce | ||
62 | 1822 | fatti sufficienti all’assunto, o severamente discussi! Ma dopo | ||
63 | 1822 | affetto all’antica legislazione? o per orgoglio nazionale? o | ||
64 | 1822 | o per orgoglio nazionale? o perchè non si confacessero | ||
65 | 1822 | aver lasciato ai vinti, o in perpetuo, o per | ||
66 | 1822 | vinti, o in perpetuo, o per qualche tempo, l | ||
67 | 1822 | tempo, l’uso, più o meno esteso della legge | ||
68 | 1822 | uguali tra di loro, o almeno volontariamente associate, non | ||
69 | 1822 | fatto simile, la storia o la storiella di Licurgo | ||
70 | 1822 | dovendo fare una scrittura, o secondo la legge longobardica | ||
71 | 1822 | secondo la legge longobardica, o secondo la romana, stiano | ||
72 | 1822 | romana, stiano all’una o all’altra delle due | ||
73 | 1822 | legge, in qualche parte, o in tutto [69]. Questo unico | ||
74 | 1822 | gl’Italiani quella legge, o erano essi giudicati secondo | ||
75 | 1822 | cui apparteneva per nascita, o di quella su cui | ||
76 | 1822 | antica del regno longobardico, o una di quelle che | ||
77 | 1822 | tanti per un dito, o per il naso tagliato | ||
78 | 1822 | quale non c’era, o se si vuole, non | ||
79 | 1822 | anno, pieni di rivoluzioni, o per dir meglio, di | ||
80 | 1822 | parole: in que' secoli, o le equivalenti, furono troppo | ||
81 | 1822 | arrivar fino ad ammettere, o che gl’Italiani avessero | ||
82 | 1822 | Longobardi grado di milizia, o che fossero riguardati come | ||
83 | 1822 | scritte, ma tradizionali. Queste, o fossero leggi propriamente dette | ||
84 | 1822 | fossero leggi propriamente dette, o semplici consuetudini, erano naturalmente | ||
85 | 1822 | la conservazione de’ municipi o, come dice l’autore | ||
86 | 1822 | accomodarla alla sua capacità o al suo genio, due | ||
87 | 1822 | ne dava per intesa. O piuttosto (giacchè l’assunto | ||
88 | 1822 | una trasformazione de’ municìpi, o un fatto novo. ¶ L | ||
89 | 1822 | speciali, i fatti legislativi o non legislativi dell’invasione | ||
90 | 1822 | vi era qualche ordine o collegio, od università dove | ||
91 | 1822 | sia un’attribuzione economica o politica. E qual era | ||
92 | 1822 | di razza franca, cinquanta o più anni dopo la | ||
93 | 1822 | ci rimangono leggi, storie o cronache, atti pubblici e | ||
94 | 1822 | ci sia qualche prova o qualche indizio di messi | ||
95 | 1822 | ci sono invece indizi o prove del contrario. Fare | ||
96 | 1822 | le deve somigliare più o meno, omettere ogni osservazione | ||
97 | 1822 | Qual è il limite o la differenza, tra questi | ||
98 | 1822 | tra questi due modi o generi di fatti, per | ||
99 | 1822 | abbiano i Franchi mantenuto o cambiato del regime longobardico | ||
100 | 1822 | eletti da messi reali, o da chi altro si | ||
101 | 1822 | questa appendice, alcuno riflessioni, o alcani dubbi; ma anche | ||
102 | 1822 | così strana, così ambigua, o piuttosto contraria alla sua | ||
103 | 1822 | egli in queste leggi, o in qualche altro documento | ||
104 | 1822 | documento, qualcosa che indichi o permetta di congetturare due | ||
105 | 1822 | si potrebbe altro che, o dirlo apocrifo addirittura, o | ||
106 | 1822 | o dirlo apocrifo addirittura, o spiegarlo col supporre che | ||
107 | 1822 | questione presente. ¶ « Qualunque arimanno o uomo libero porterà una | ||
108 | 1822 | contro il suo giudice, o farà qualche guasto, o | ||
109 | 1822 | o farà qualche guasto, o cercherà di scacciare il | ||
110 | 1822 | scacciare il giudice suddetto; o se altri uomini d | ||
111 | 1822 | contro un’altra città o contro un altro giudice | ||
112 | 1822 | contro un altro giudice, o cercheranno di scacciarlo; chi | ||
113 | 1822 | Italiano fosse stato complice o capo d’una sommossa | ||
114 | 1822 | città. Infatti, che qualcheduno o molti, saltando irregolarmente quest | ||
115 | 1822 | d’un giusdicente inferiore, o portassero addirittura davanti al | ||
116 | 1822 | gli avrebbe nominati espressamente, o almeno accennati, come fanno | ||
117 | 1822 | delle facoltà che ognuno (o, come dice dopo, ogni | ||
118 | 1822 | fin da principio. Ora, o si vuole che la | ||
119 | 1822 | leggi lo stesso significato; o si vuole che sia | ||
120 | 1822 | l’altro, giacchè crediamo, o almeno sospettiamo fortemente, che | ||
121 | 1822 | ordine sia per ricevere, o da noi, o nel | ||
122 | 1822 | ricevere, o da noi, o nel luogo dove si | ||
123 | 1822 | Forse che nel placito, o in qualcheduno de’ molti | ||
124 | 1822 | dall’autore, è detto o accennato che quella commissione | ||
125 | 1822 | essere una cosa simile?, o chi mai, se ci | ||
126 | 1822 | Longobardi ch’ebbero nomi, o italiani, o almeno non | ||
127 | 1822 | ebbero nomi, o italiani, o almeno non germanici, e | ||
128 | 1822 | infatti, se un Italiano o un Longobardo ha mai | ||
129 | 1822 | è scappato per errore, o di copista, o di | ||
130 | 1822 | errore, o di copista, o di tipografo. La qual | ||
131 | 1822 | di questi documenti (siano o non siano tutti genuini | ||
132 | 1822 | Italiani, ma vescovi, italiani o no, che giudicano tra | ||
133 | 1822 | giudici in materia civile o criminale; ma un giudicato | ||
134 | 1822 | trova forse nelle leggi, o in qualche altro documento | ||
135 | 1822 | i padroni de’ fondi. O quelle parole messe in | ||
136 | 1822 | superiore all’intelligenza comune, o bisogna dire che non | ||
137 | 1822 | avere giudici proprj eletti o presentati da loro, e | ||
138 | 1822 | da loro, e confermati o eletti dai Duchi o | ||
139 | 1822 | o eletti dai Duchi o dai Re lombardi, e | ||
140 | 1822 | e perenne: formola più o meno ripetuta d’allora | ||
141 | 1822 | abbiamo bisogno anche noi, o di preservarcene, o di | ||
142 | 1822 | noi, o di preservarcene, o di curarcene. No, non | ||
143 | 1822 | che ai grandi scrittori, o per tenerci a un | ||
144 | 1822 | per effetto della conquista; o, per dir meglio, in | ||
145 | 1822 | al molto, il poco, o non è altro che | ||
146 | 1822 | ciò che tutti sanno, o risica molto d’esser | ||
147 | 1822 | il nome di Scabini o Schöppen, e i re | ||
148 | 1822 | trova, credo, nè menzione o indizio in alcun documento | ||
149 | 1822 | de’ giudici rispettivamente longobardi o italiani quelli che volessero | ||
150 | 1822 | ipotesi non ben determinata o, come si dice, vaga | ||
151 | 1822 | E di più, eletti o presentati dai Comuni italiani | ||
152 | 1822 | Comuni italiani, e confermati o eletti dai Duchi o | ||
153 | 1822 | o eletti dai Duchi o dai Re lombardi; in | ||
154 | 1822 | sappiamo, è accettata generalmente, o almeno non è stata | ||
155 | 1822 | uomini liberi (di quale o di quali razze, qui | ||
156 | 1822 | più dai vescovi medesimi, o da altri prelati. Ora | ||
157 | 1822 | placito tenuto dal conte; o con la presenza del | ||
158 | 1822 | legislatore era di comandare, o piuttosto di raccomandare che | ||
159 | 1822 | intenderla così, bisognerebbe volere, o che Lodovico avesse, in | ||
160 | 1822 | popolo quella nova attribuzione, o che non avesse fatto | ||
161 | 1822 | strettamente legale, e prescrivono o proibiscono atti positivi, si | ||
162 | 1822 | visto in altri capitoli o leggi, che gli scabini | ||
163 | 1822 | che la legge comandi o, dirò di novo, raccomandi | ||
164 | 1822 | intendere di quella più o meno piccola parte di | ||
165 | 1822 | nel senso di pubblico, o ancor meglio, di gente | ||
166 | 1822 | determinano e circoscrivono, più o meno precisamente, il senso | ||
167 | 1822 | se non per ordinare o insinuare ai potenti la | ||
168 | 1822 | leggi longobardiche de’ re o imperatori franchi, dalle antecedenti | ||
169 | 1822 | alcune di natura diversa o anche opposta, e lente | ||
170 | 1822 | del potere degli ottimati o signori, divenuti ereditari, e | ||
171 | 1822 | più signori che vescovi o abati. La differenza tra | ||
172 | 1822 | un potere supremo, più o meno attivo, più o | ||
173 | 1822 | o meno attivo, più o meno rispettato, ma presente | ||
174 | 1822 | ma presente, i Comuni, o vinti e disfatti o | ||
175 | 1822 | o vinti e disfatti o ammessi a incerte e | ||
176 | 1822 | Per tornare al punto o, ciò che è meglio | ||
177 | 1822 | un postero della sesta o settima generazione [162]. È, crediamo | ||
178 | 1822 | presso i popoli più o meno rozzi: storie che | ||
179 | 1822 | a uno stato migliore, o più tollerabile per tutti | ||
180 | 1822 | loro dominazione in Italia, o almeno a un tempo | ||
181 | 1822 | circostanze. Per chiamar buoni o tristi i Longobardi, bisognerebbe | ||
182 | 1822 | ceduto a questa tentazione, o se è stato più | ||
183 | 1822 | qualche carattere di sacrifizio, o d’austerità, o di | ||
184 | 1822 | sacrifizio, o d’austerità, o di benevolenza; bisogna guardar | ||
185 | 1822 | quanto al resto, pensò, o piuttosto non ci pensò | ||
186 | 1822 | a poco a poco. O un’altra legislazione già | ||
187 | 1822 | altre popolazioni barbariche, più o meno unite con loro | ||
188 | 1822 | al suo dominio? Nasceva, o per il corso naturale | ||
189 | 1822 | corso naturale delle cose, o anche per ragione del | ||
190 | 1822 | bisogno di far cambiamenti o aggiunto alle leggi longobardiche | ||
191 | 1822 | l’impero greco, dominarono, o in parte o in | ||
192 | 1822 | dominarono, o in parte o in tutto, il paese | ||
193 | 1822 | sentimento pio del dovere, o se nascessero da spirito | ||
194 | 1822 | la seconda deva significare o una modificazione, o una | ||
195 | 1822 | significare o una modificazione, o una nova applicazione della | ||
196 | 1822 | reliqui vero per hostes (o per hospites [194]) divisi, ut | ||
197 | 1822 | tale sconcordanza, bisognerebbe che o l’altre espressioni del | ||
198 | 1822 | altre espressioni del testo, o la verosimiglianza storica obbligassero | ||
199 | 1822 | ugualmente servitù. E allega o accenna esempi dell’una | ||
200 | 1822 | in un tal senso o dagli Eruli, o dagli | ||
201 | 1822 | senso o dagli Eruli, o dagli Ostrogoti, o da | ||
202 | 1822 | Eruli, o dagli Ostrogoti, o da’ Visigoti, o da | ||
203 | 1822 | Ostrogoti, o da’ Visigoti, o da altri di simili | ||
204 | 1822 | fonda sulla supposizione che o la vera lezione sia | ||
205 | 1822 | lezione sia: per hospites, o che il per hostes | ||
206 | 1822 | abbia pagato, ogni morte o guasto o fuga, di | ||
207 | 1822 | ogni morte o guasto o fuga, di servi o | ||
208 | 1822 | o fuga, di servi o di bestie, che possa | ||
209 | 1822 | e medesimo fatto. E o si voglia che questo | ||
210 | 1822 | un semplice tributo reale, o si voglia che al | ||
211 | 1822 | e di quegli esigliati o de’ fuggiti non fossero | ||
212 | 1822 | un terzo de’ frutti! O che ciascun Longobardo si | ||
213 | 1822 | piacesse pagare quel Canone! o frodarlo nel peso e | ||
214 | 1822 | luogo, quando s’ammetta, o piuttosto si riconosca la | ||
215 | 1822 | la formazione di mediocri o di piccoli capitali, i | ||
216 | 1822 | come accampati nelle città o nelle vicinanze di esse | ||
217 | 1822 | non di rado oscuri o dubbi per noi; è | ||
218 | 1822 | Può riferirsi a nascita, o ad antiche dignità, o | ||
219 | 1822 | o ad antiche dignità, o anche a sostanze. Ma | ||
220 | 1822 | anche a sostanze. Ma, o direttamente, o per sottinteso | ||
221 | 1822 | sostanze. Ma, o direttamente, o per sottinteso, a questo | ||
222 | 1822 | il terzo de’ frutti, o se sia stata fatta | ||
223 | 1822 | se dei duchi soli, o anche d’altri Longobardi | ||
224 | 1822 | al tutto distrutti, ammazzati o spogli dei loro beni | ||
225 | 1822 | restituiti agli antichi padroni o alle loro famiglie. ¶ Adducono | ||
226 | 1822 | le ragioni che inducono, o piuttosto obbligano a credere | ||
227 | 1822 | d’un ratto violento, o d’un’infame trattativa | ||
228 | 1822 | videro costretti a partire o dividere le loro terre | ||
229 | 1822 | troppo. « Mancherebbe l’accusativo o la cosa partita, e | ||
230 | 1822 | avesse lasciato da indurre o da indovinare quanta fosse | ||
231 | 1822 | bastare a renderlo verosimile, o anche certo, se lo | ||
232 | 1822 | se una tal cosa, o una cosa qualunque potesse | ||
233 | 1822 | popoli aggravati dagli Ospiti o stranieri Longobardi ne patirono | ||
234 | 1822 | errore d’un amanuense, o d’amanuensi. Prima di | ||
235 | 1822 | Du Cange: gravaria, canoni o responsioni sulle terre; gravatores | ||
236 | 1822 | sulle terre; gravatores, esattori o pubblicani, o birri d | ||
237 | 1822 | gravatores, esattori o pubblicani, o birri d’un conte | ||
238 | 1822 | birri d’un conte o d’altro signore; gravitas | ||
239 | 1822 | ma ritennero per sè, o novamente divisero tra di | ||
240 | 1822 | aveva detto le sostanze o possessioni dei duchi venire | ||
241 | 1822 | stati fatti tributarii, fossero o non fossero tutti nobili | ||
242 | 1822 | edifizi destinati ad albergare o pellegrini, o viandanti poveri | ||
243 | 1822 | ad albergare o pellegrini, o viandanti poveri, o poveri | ||
244 | 1822 | pellegrini, o viandanti poveri, o poveri anche paesani, e | ||
245 | 1822 | miglioramento morale. Ma, succinto, o piuttosto digiuno al suo | ||
246 | 1822 | d’un amanuense che o abbia letto male, o | ||
247 | 1822 | o abbia letto male, o, come congettura il signor | ||
248 | 1822 | osservato, significava anche quartieri o edifizi destinati ad alloggiare | ||
249 | 1822 | ad alloggiare, di passaggio o stabilmente, viandanti o poveri | ||
250 | 1822 | passaggio o stabilmente, viandanti o poveri. E quindi la | ||
251 | 1822 | maggior discordia di pareri, o con maggior benevolenza degli | ||
252 | 1822 | a un dipresso tutte, o nelle lettere de’ papi | ||
253 | 1822 | d’una parte interessata, o nelle vite di essi | ||
254 | 1822 | essi scritte da Anastasio, o da chiunque fosse, con | ||
255 | 1822 | hanno fatto, voluto, detto, o anche sofferto, non videro | ||
256 | 1822 | videro altro che astuzia o violenza; altri, senza un | ||
257 | 1822 | potentato, il quale era o credeva d’essere in | ||
258 | 1822 | altra questioni mal posto, o a caso o a | ||
259 | 1822 | posto, o a caso o a disegno, dissimulato o | ||
260 | 1822 | o a disegno, dissimulato o travisato ciò che non | ||
261 | 1822 | discussioni tenebrose d’erudizione o di princìpi introdotti opportunamente | ||
262 | 1822 | i papi hanno fatto, o che è stato fatto | ||
263 | 1822 | l’ambizione degli uni o degli altri è una | ||
264 | 1822 | che gli abbiano dimenticati o posposti quella sarebbe una | ||
265 | 1822 | Longobardi, e possedute ancora, o con vero esercizio di | ||
266 | 1822 | vero esercizio di potere o in titolo, dagl’imperatori | ||
267 | 1822 | quasi ogni momento, invase, o corse, o minacciate da | ||
268 | 1822 | momento, invase, o corse, o minacciate da quelli. Gli | ||
269 | 1822 | fiducia, si fondava sempre o sulle suppliche o sull | ||
270 | 1822 | sempre o sulle suppliche o sull’aiuto straniero. Quando | ||
271 | 1822 | un popolo è venuto o portato a questa condizione | ||
272 | 1822 | quell’infelice popolo, chiedevano o forze ai Greci, o | ||
273 | 1822 | o forze ai Greci, o pietà ai Longobardi, o | ||
274 | 1822 | o pietà ai Longobardi, o aiuti ai Franchi, secondo | ||
275 | 1822 | ambizione privata de’ papi o di salvare una popolazione | ||
276 | 1822 | come conquista dai barbari, o libera da quelli. I | ||
277 | 1822 | eh? Cos’importa? Avevano o non avevano questi che | ||
278 | 1822 | e questi erano giusti o ingiusti? frivoli o importanti | ||
279 | 1822 | giusti o ingiusti? frivoli o importanti? Si decida questo | ||
280 | 1822 | popolazione ridotta all’alternativa o di cadere sotto un | ||
281 | 1822 | sotto un potere nemico, o di mantenersi sotto la | ||
282 | 1822 | di pensatori) hanno detto, o fatto intendere che la | ||
283 | 1822 | s’è trovata dentro o sotto: come se alcuno | ||
284 | 1822 | vinte, possedute, disarmate, disciolte? O per i barbari? Se | ||
285 | 1822 | furono governati da trenta o più duchi: « il qual | ||
286 | 1822 | che riguarda la rovina o, per dir meglio, il | ||
287 | 1822 | fossero finite, i pacificati, o i vincitori, o anche | ||
288 | 1822 | pacificati, o i vincitori, o anche i vinti, potevano | ||
289 | 1822 | carattere de’ due capi, o per dir meglio, nel | ||
290 | 1822 | legislatore col popolo; duchi o conti, con poteri militari | ||
291 | 1822 | seconda le volontà più o meno forti di coloro | ||
292 | 1822 | e complicate. Queste leggi o consuetudini o memorie di | ||
293 | 1822 | Queste leggi o consuetudini o memorie di fatti antecedenti | ||
294 | 1822 | cerchi in istituzioni che, o non esistevano, o non | ||
295 | 1822 | che, o non esistevano, o non erano compite, nè | ||
296 | 1822 | quali, tenaci de’ loro o privilegi o diritti, avendo | ||
297 | 1822 | de’ loro o privilegi o diritti, avendo presenti le | ||
298 | 1822 | persona, s’oppongono, apertamente o per mezzo di trame | ||
299 | 1822 | potesse essere comando indipendente, o resistenza: e tutta la | ||
300 | 1822 | rischio di rimaner solo, o con pochi compagni. Da | ||
301 | 1822 | sarebbe divenuto facilmente più o meno aperta opposizione. ¶ Eginardo | ||
302 | 1822 | chiaro se dicesse davvero, o se fosse una maniera | ||
303 | 1822 | La faceva, questa supposizione, o almeno la dava fuori | ||
304 | 1822 | questioni solamente dell'uso o delle condizioni del potere | ||
305 | 1822 | delle condizioni del potere, o di chi ne deva | ||
306 | 1822 | altro che una passeggiata. O, se ci si passa | ||
307 | 1822 | di nulla, si riconosce, o si torna a riconoscerlo | ||
308 | 1822 | effetti delle superiorità naturali o di fatto. E come | ||
309 | 1822 | tant'altre cose altrettanto o più assurde, hanno potuto | ||
310 | 1822 | che son durati discretamente, o che durano ancora. Ma | ||
311 | 1822 | ma riconoscerne uno falso, o de’falsi, può bensì | ||
312 | 1822 | È il nostro privilegio, o il nostro peso, se | ||
313 | 1822 | stabilimento durevole d'una o d'un'altra forma | ||
314 | 1822 | lo stabilimento d'una o d'un'altra forma | ||
315 | 1822 | considerar più in grande o più addentro cosa importi | ||
316 | 1822 | sic). Lib. 4, c. 19. Freda o Fredo (da Friede pace | ||
317 | 1822 | molte che i re o imperatori franchi in Italia | ||
318 | 1822 | Francia la stessa legge o, per conservare il termine | ||
319 | 1822 | che ci siano capitoli o leggi di Carlomagno che | ||
320 | 1822 | s’io dica più o meno sventurati degli assenti | ||
321 | 1822 | questa strada, per più o meno tempo, cioè fin | ||
322 | 1822 | giustizia dai messi reali o dai conti, giudici supremi | ||
323 | 1822 | suos. (Per il significato, o per i diversi e | ||
324 | 1822 | Qui potrebbe significare ugualmente o amici, o parenti, o | ||
325 | 1822 | significare ugualmente o amici, o parenti, o servi). ¶ Si | ||
326 | 1822 | o amici, o parenti, o servi). ¶ Si quis causam | ||
327 | 1822 | comune, della legge VII, o la legge intera secondo | ||
328 | 1822 | Trecento, per significare scorreria o spedizione, come si vede | ||
329 | 1822 | È errore de’ copisti? o sarebbe mai un soprannome | ||
330 | 1822 | Parte II: La professione, o dirò meglio, l’uffizio | ||
331 | 1822 | così leggermente sentenziate inintelligibili, o una seconda temerità, dopo | ||
332 | 1822 | altro che un sinonimo, o piuttosto un’altra forma | ||
333 | 1822 | più facile la trascrizione; o se, con questa facilità | ||
334 | 1822 | cum Galliis (leg. Galliae o gallicis) Senatoribus diviserunt. Marii | ||
335 | 1822 | i nomi de’ venditori o donatori di fondi sono | ||
336 | 1822 | tengo per fermo che o l’amanuense, o il | ||
337 | 1822 | che o l’amanuense, o il correttore dimenticò il | ||
338 | 1822 | parola col sovrapporci la o. ¶ « E concludendo, son persuaso | ||
339 | 1822 | lo scrittore del codice o il correttore intese che | ||
340 | 1822 | lo attribuisco al X o XI secolo. » ¶ [231] partem agrorum | ||
341 | 1822 | nella supposta seconda maniera (o lasciamo da una parte | ||
342 | 1822 | nell’abitudmi della lingua o delle lingue, Dio sa | ||
343 | 1822 | Italia, Paolo seguì, bene o male, Gregorio di Tours | ||
344 | 1822 | primo lavoro di Paolo, o un rifacimento d’un | ||
345 | 1822 | Astolfo, dal quale Pippino, o vogliamo dire Stefano, riceveva | ||
346 | 1822 | ciò che sia stato o detto o fatto contro | ||
347 | 1822 | sia stato o detto o fatto contro di lui | ||
348 | 1822 | avesse perduto un fratello, o un figliuolo carissimo. Egin |