parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Hans Tuzzi, La belva nel labirinto, 2017

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
2017
fosse schedata dalla Buoncostume. O che qualche avventore della
2
2017
rubata tre giorni prima – o meglio, non l’auto
3
2017
un individuo ammaliato, sedotto o suggestionato da un’altra
4
2017
da un’altra persona o situazione che è la
5
2017
indica che, si voglia o no, deve avvenire un
6
2017
Grieco. Uno dei travestiti, o forse l’amico di
7
2017
qui è sempre aperto! O mio Dio! La polizia
8
2017
mai confidato di minacce o cose simili?» ¶ «Chi? Carmen
9
2017
Samantha? Anche lei campana, o forse lucana, non so
10
2017
Insomma, un fratello maggiore. O una sorella, se preferisce
11
2017
di giorno, da uomo o donna... Non mi crede
12
2017
dico io! Saran due o tre anni che sono
13
2017
faceva il body guard, o almeno così diceva. Viaggiava
14
2017
diceva. Viaggiava. Ma una o due volte al mese
15
2017
tarocchi? Un indizio reale o una bufala? Ah, già
16
2017
tranquillante naturale la prendi o no?» ¶ «Amore, io ero
17
2017
biondino. Non dimostrava timore o nervosismo, quella visita inattesa
18
2017
Non voleva farsi fotografare o non voleva insieme a
19
2017
La Luna, per dire». ¶ «O testa mozza, vieni! Mostrati
20
2017
testa mozza, vieni! Mostrati, o faccia pallida! O faccia
21
2017
Mostrati, o faccia pallida! O faccia pallida! O esangue
22
2017
pallida! O faccia pallida! O esangue, pallida! Vieni, o
23
2017
O esangue, pallida! Vieni, o amante smunta dei morti
24
2017
cercare in modo più o meno conscio, oltre l
25
2017
né Céline, né Brasillach o Drieu, né i pubblicisti
26
2017
torturato la ragazza? Glauco o il misterioso assassino? E
27
2017
non è uno Svelt o un Tony Bin, non
28
2017
Finalmente arriva, un piccirillo!» ¶ «O’ lambiasino, sì. Io, però
29
2017
fave, brasiliana al limone. ¶ «O preferisci un Kugelhupf al
30
2017
Però, forse, fra scapoli... O lei è sposato?» ¶ «No
31
2017
mai visto quest’uomo? O questo?» ¶ Meazza s’era
32
2017
notato diverse volte entrare o uscire con Patamìa: «Ma
33
2017
sopracciglia, capelli lisci neri o comunque scuri, bel naso
34
2017
Chello che faie t’o truove. Evvìa, non starci
35
2017
e chiacchiere se port’o vient’. Ma so’ tutte
36
2017
fra loro all’Idroscalo o nei cinema a luci
37
2017
si sono sposati, allora? O sono come le bestie
38
2017
pare un povero frustrato. O può essere farina di
39
2017
non pensi a picchiatori o estremisti. Era un bravo
40
2017
altro estremo d’Italia, o risultare intestata a chissà
41
2017
di nomi e cognomi, o, più intrigante ancora, quella
42
2017
Melis sapeva. «In auto o a piedi?» ¶ «A piedi
43
2017
un assassino relativamente giovane o alla moda. Oltreché disperatamente
44
2017
fra le acque materne. ¶ «’O bbuono marito fa’ ’a
45
2017
a mamma e papà, o al nonno o al
46
2017
papà, o al nonno o al vecchio Aly – te
47
2017
me, contro persone organizzazioni o Stati che si ritengono
48
2017
si ritengono strategici pericolosi o nemici». ¶ Bene, uno scarto
49
2017
trovato un solo nome o numero in comune. A
50
2017
fermentata. È davvero fermentata o è proprio andata a
51
2017
assassino?» mormorò Iurilli. ¶ «Già. O, almeno, la stessa arma
52
2017
almeno cinque fra coniugi o famigliari. Ne restano quindici
53
2017
sia anche nell’assassino, o negli assassini? Comunque, il
54
2017
a movimenti di destra o di sinistra, o a
55
2017
destra o di sinistra, o a sette religiose». Fissò
56
2017
direi più un batticarne, o una bocciarda: le ferite
57
2017
fra i capelli. «Perché o lui o la moglie
58
2017
capelli. «Perché o lui o la moglie avevano una
59
2017
Mi tieni a cena? O dovevo preavvisare e portare
60
2017
è sempre degli altri. O forse, chissà, lì dentro
61
2017
bar?» ¶ «Cosa vuol dire?» ¶ «O è l’attività di
62
2017
è, la spacci ancora o invece hai continuato a
63
2017
delle tue attività sessuali o se rifili droghe in
64
2017
Bellani – dietro porta Romana o in Conca del Naviglio
65
2017
roba buona. Sì, una o due volte l’aveva
66
2017
mai accennato a nemici o a timori, la Carmen
67
2017
soltanto da un’Anna o un Marco, o da
68
2017
Anna o un Marco, o da abbreviazioni ancor più
69
2017
saccio, tantu ppe ricere, ’o notaro, ’o mièrico...» ¶ «E
70
2017
ppe ricere, ’o notaro, ’o mièrico...» ¶ «E invece?» ¶ «E
71
2017
Un cavallo?» ¶ «Sì, ’nsomma, ’o cavallaru: è un posto
72
2017
se intendeva i comedoni o le regioni dello spaziotempo
73
2017
i contro erano oppositori o fiancheggiatori di CL. Comunque
74
2017
è, il Male? Storia o natura?» ¶ «Entrambi, storia e
75
2017
di fede politica. Due o tre panche più in
76
2017
fragile, il più emotivo o forse solo il più
77
2017
semplice, con colori neutri o pastello. Tutto era molto
78
2017
la parola che guarisce. O, se non guarisce, almeno
79
2017
lavoro, non per pietà. ¶ «O Dio, Tu sei l
80
2017
soprattutto amiche, e due o tre amici del corso
81
2017
dell’albicocca della moglie. O, se’l ga pias
82
2017
al pensiero che, prima o poi, chi gli tocca
83
2017
loro impurità, sociale razziale o morale – si riconducono, in
84
2017
ammène pe ddù!» ¶ «Prima o poi, però...» ¶ Il magistrato
85
2017
spallucce: «Eh, sì, prima o poi. Acquanne u cazze
86
2017
tali da arrecare turbamento o sconcerto nel gregge dei
87
2017
a cercare, quei pervertiti o quel prete di frontiera
88
2017
seriale è vera, complici o no, sono temibilissime gatte
89
2017
alle loro vite più o meno dignitose, molti sicuramente
90
2017
e chissà che complotti. O chissà quali connivenze. Ma
91
2017
si dovrà far fuori, o in metafora o sul
92
2017
fuori, o in metafora o sul serio. Perché io
93
2017
masticando un calamaro ripieno: «O, per i palati fini
94
2017
che è un destino!) o le leggendarie murene di
95
2017
giornale, i nonni, quattro o cinque nomi sparsi in
96
2017
Positano, Miami – e due o tre indirizzi privati a
97
2017
appena usciti, e donne o ragazze, ovviamente (forse le
98
2017
in chiesa?), e uomini o ragazzi, almeno due dei
99
2017
loro potrebbe aver visto o sapere qualcosa, no? Magari
100
2017
accento era veneto: vino o mobili? – facesse parte di
101
2017
scolò la birra: «Vado o perdo il treno». La
102
2017
vedere una fantomatica Linda, o, se sì, costei non
103
2017
li borsaroli ai binari, o li froci nei cessi
104
2017
Ma davvero sei romano o ci fai?» ¶ L’uomo
105
2017
magnamo i carciofi co’o zucchero?» ¶ «Senti bene, io
106
2017
in paesi come Germania o Stati Uniti, dove il
107
2017
come stimare un individuo o una società che identifica
108
2017
Sei qui per te o per Norberto?» ¶ «Anzitutto, per
109
2017
parte di una setta, o di una chiesa, quando
110
2017
legame affettivo con uno o più aderenti, ecco, è
111
2017
assassino ha una moto, o un’auto». ¶ «Già» aveva
112
2017
stanno sicuramente in prigione. O dovrebbero starci. ¶ «Così, morto
113
2017
poi ci siano andati o meno, riguarda il loro
114
2017
un pozzo senza carrucola o secchio. Domanda: è lecito
115
2017
preferisce parlare del caso, o delle ferree leggi della
116
2017
le ire dei satanisti o quelle di invasati che
117
2017
avessero chiesto – e prima o poi il questore lo
118
2017
reparti militari in parata o in azione incorniciate alle
119
2017
idee di moda, più o meno rimasticate. Libertà, eguaglianza
120
2017
crede che il razzismo, o se preferisce le forme
121
2017
gli intoccabili paria indiani o gli eta giapponesi, inferiori
122
2017
l’abbia visto, una o due volte. Ma, davvero
123
2017
la sua consapevole pazienza? O forse lei ammette che
124
2017
più con le puttane o con le pistole...» ¶ «Ha
125
2017
no? Muova il culo o lo faccia muovere a
126
2017
c’erano donne, giovani o no, che avessero mai
127
2017
di studio? Banale frustrazione? O c’era dietro qualcosa
128
2017
fregà ai gabinett, no? O che l’è una
129
2017
nulla. Ecco, la Linda, o l’alinda, o chissà
130
2017
Linda, o l’alinda, o chissà che altro fosse
131
2017
piano c’entrava qualcosa o qualcuno – ma cosa? chi
132
2017
insieme di indubbia cultura, o forse erudizione, e di
133
2017
che se le era, o se li era smazzati
134
2017
nello stanzone. ¶ «Fatti sotto. O sopra, io sono versatile
135
2017
nuovi giochi di ruolo, o prenotare un tavolo per
136
2017
ma proprio una volta o due». Ci ripensò, sorrise
137
2017
sorriso distante: «No, tre o quattro». ¶ «Giri... così...» suggerì
138
2017
guardare la signora. ¶ «Due o tre volte si è
139
2017
assassini e banditi vigliacchi. O no?» ¶ «Sporchi erano, stavano
140
2017
basta, durante questi raduni o incontri, come preferisce chiamarli
141
2017
si organizzano Campi Hobbit o altre simili amenità? Vede
142
2017
Aiuto fece altre cinque o sei domande sostanzialmente inutili
143
2017
si era preparato bene. O forse, più banalmente, i
144
2017
non state a penzà. O questore, se mi permettete
145
2017
mia clientela è fatta o di furbi o di
146
2017
fatta o di furbi o di spietati, gente dalla
147
2017
cava ’na cròccia d’o pertuso. Ma ’o purpo
148
2017
d’o pertuso. Ma ’o purpo s’adda còcere
149
2017
risùrvire, eh, allura... Quanno ’o mellóne esce russo, ognuno
150
2017
Liala. ¶ «Soltanto maggioranza silenziosa o qualcosa di peggio?» chiese
151
2017
partiti di governo, statale o locale che sia» osservò
152
2017
il bene non esista o quanto meno non sia
153
2017
posto simile l’assassino – o gli assassini? – fosse rimasto
154
2017
giovani mariti devono pure... o no? Parcheggiano, scendono, si
155
2017
il resto della settimana. ¶ «O uno che vuole dimostrare
156
2017
nero e servizi deviati. O, più probabile, fra estremismo
157
2017
se è uno solo o una banda» esclamò sconsolato
158
2017
un errore dell’assassino, o un colpo del caso
159
2017
fin qui. L’assassino, o gli assassini, erano andati
160
2017
gradini. Impronte dell’assassino? O di chi per primo
161
2017
aveva visto il cadavere? O della maschera, le cui
162
2017
pensionato. Incensurato. Prima faciva ’o meccanico in un’autofficina
163
2017
con mezzi pubblici, scomodissimi? O con un costosissimo taxi
164
2017
a marcare il confine, o un vecchio tracciato tramviario
165
2017
vecchio tracciato tramviario abbandonato, o il muro di una
166
2017
stretta strada, a pranzo, o a cena, o chissà
167
2017
pranzo, o a cena, o chissà. Kim puntò all
168
2017
cani, ragazzini in pattini o in bici. E l
169
2017
anni dei quali sei o sette trascorsi nelle patrie
170
2017
nessuno, accanto alla macchina, o anche solo nella stessa
171
2017
Lambiase: se sapeva che ’o mallardo era il mázoro
172
2017
il mázoro, il cavareto ’o ciavariello, il folpo ’o
173
2017
o ciavariello, il folpo ’o purpo e l’armelìn
174
2017
tacchinella, e il magaragno ’o granato. ¶ «Quanta grazia!» Ma
175
2017
mò ha da ammuccià, ’o dottore, ha da sopportare
176
2017
in silenzio: ’a stampa, ’o questore, tutta’a catena
177
2017
che ammazza senza movente? O fanno un errore, oppure
178
2017
a Milano: ce sta ’o prevede dei disgraziati e
179
2017
e ’na vaiassa d’o re de Francia...» ¶ «Cosa
180
2017
la sifilide. Perché questo, o questi, accoppa i peccatori
181
2017
cinema a luci rosse, o nelle zone di prostituzione
182
2017
in faccia chiunquo, ips o ipslon». ¶ D’Aiuto ebbe
183
2017
avrebbero potuto essere chiunque, o quasi. Non Marrafuschi, per
184
2017
subito Lambiase, non Pennisi o Gallinaro, con quelle facce
185
2017
poco più mature, ventiquattro o venticinque, per dire». ¶ «E
186
2017
per i giovani trichechi, o i giovani pinguini, che
187
2017
linguaggio, sia esso concreto o metaforico. Questo ci dice
188
2017
lo è l’omicidio. O meglio, entrambe queste pulsioni
189
2017
sapeva troppo» borbottò Iurilli. ¶ «O perché aveva visto qualcosa
190
2017
neonazismo, si riconosce, vede o sente qualcosa che non
191
2017
faccende di personaggi più o meno famosi, cioè televisivi
192
2017
non debba arrivare mai». ¶ «O forse un’allegria impegnativa
193
2017
e priva di ombre o di vuoti: Petra Lucantoni
194
2017
di loro aveva visto o sentito Petra, quel venerdì
195
2017
della sua propria auto. ¶ «O eccelsa Taumaturga, tu, o
196
2017
O eccelsa Taumaturga, tu, o Santa Rita, avvocata nostra
197
2017
Radio Maria. ¶ «Ti onoriamo, o santa del perdono, perché
198
2017
con il tuo aiuto, o santa della spina e
199
2017
aveva risposto la madre – o almeno così risultava dagli
200
2017
finisce fra quattro mura, o quattro strade». Ci pensò
201
2017
di più?» ¶ «Ma no, o forse sì: è che
202
2017
pantaloni comodi e polo o camicie slacciate al colletto
203
2017
Più di ogni patto o sentimento» stava dicendo Fiorenza
204
2017
E le religioni monoteiste, o le monolatrie, come preferisce
205
2017
una giornata come questa, o vai a dormire o
206
2017
o vai a dormire o ti sposi». ¶ Lui grugnì
207
2017
forse non sono reali, o che le vittime non
208
2017
occhiata – «jeans e pullover, o forse uno in giubbino
209
2017
preso lungo via Osti o via Pantano, o siano
210
2017
Osti o via Pantano, o siano andati verso Santo
211
2017
dal brigadiere D’Aiuto: o meglio, quel che ne
212
2017
un incubo di Lewis o Stoker, che quello della
213
2017
se questi frequentava prostitute, o la tradiva, magari con
214
2017
i frutti puri, prima o poi, impazziscono. ¶ «E al
215
2017
governi ospiti mostrano passività o indecisione di fronte alla
216
2017
omosessuali, invalidi, avversari politici. O bastava negare la Shoah
217
2017
libro. Il poeta visivo, o artista verbovisuale, sì insomma
218
2017
con le spade vere. O nella vita vera. Utilizzare
219
2017
chessò? – in via Plinio o in via Senofonte, stava
220
2017
stava in via Stromboli, o la signorina Norsa, insegnante
221
2017
necessario, privo di compassione o pietà – Publio Piccolini, professore
222
2017
donna, uomo e uomo o, se ne hanno casi
223
2017
terrorismo politico. Questi due, o tre, non sono simili
224
2017
una belva in gabbia, o meglio: una belva nel
225
2017
casi di questo tipo...» ¶ «... o fanno un errore o
226
2017
o fanno un errore o la fanno franca, lo
227
2017
sentivano al telefono tre o quattro volte l’anno
228
2017
al telefono?» ¶ «Ni». ¶ «Politici o fanatici?» ¶ «Più i secondi
229
2017
un po’ di Kameraden... o no?» ¶ «Sì, certo. Ma
230
2017
nella vita della comunità o nella comune esistenza individuale
231
2017
morti». ¶ «Gli errori prima o poi li fanno. Sempre
232
2017
ben tre titoli – prosa o poesia? – di Liliana Grandi
233
2017
venga in mente qualcosa, o se... Insomma, ha capito
234
2017
che era a casa o per strada, come in
235
2017
piena di coincidenze, Melis. O lei non crede alle
236
2017
qualcuno? Vi sono antipatie? O eccessi di simpatia?» ¶ Il
237
2017
è una ragazzina serena. O, se non lo è
238
2017
crudele malformazione. Genetica? Ereditaria? O era poliomielite, come per
239
2017
Come il deforme Lautrec o l’epilettico Van Gogh
240
2017
passo di Moria, no? O tipo l’Hagakure. E
241
2017
caffelatte con una brioche o una treccina o...» ¶ «Si
242
2017
brioche o una treccina o...» ¶ «Si dice prodotto da
243
2017
avrò portata fuori due o tre volte, sì. Era
244
2017
parli di Sofia Alazaj o dei morti dei tarocchi
245
2017
di mercoledì il suo o i suoi assassini l
246
2017
un peso da palestra o qualcosa di simile. Quella
247
2017
averla uccisa, l’assassino o gli assassini hanno spedito
248
2017
Ma cosa faceva Sofia, o cosa faceva suo padre
249
2017
tua filosofica deduzione? Chiedo o non chiedo un mandato
250
2017
Dominazione, di un Trono o di una Potenza, come
251
2017
di facile reperibilità commerciale – o tale almeno negli Stati
252
2017
tarocchi? La ragazzina scomparsa? O che? ¶ Poi, un concerto
253
2017
Argentario» concluse D’Aiuto. O poteva essere un tratto
254
2017
alla presunzione di colpevolezza, o quantomeno di favoreggiamento. ¶ «Ora
255
2017
sull’auto di Stracuzzi, o sui vestiti delle persone
256
2017
sua agenda...» Melis cercò o finse di cercare un
257
2017
ne frega anche lei? O è più per l
258
2017
quel che poteva valere, o quella sui fogli dell
259
2017
dall’inizio». ¶ «È tutto ’o iuorno che dicite che
260
2017
Ma sul dove ammazzarla, o sul come. Fatto si
261
2017
dominante? Stracuzzi? Palle Bigi? O non forse una persona
262
2017
rimasta totalmente nell’ombra? O un gruppo più numeroso
263
2017
strano che quei due, o tre, da soli, abbiano
264
2017
chi? Per la società o per il criminale? Dovrebbe
265
2017
labirinto delle proprie insicurezze, o forse nel labirinto elevato
266
2017
oggi sei stata buona o cattiva?» Già, come siamo
267
2017
quel che siamo, buoni o cattivi, lo siamo per
268
2017
l’uomo è buono o cattivo? È angelo, per
269
2017
angelo, per quanto caduto, o demone, seppur umiliato? L
270
2017
esistono assoluti di bene o male per questa folla