Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | accompagnato da quell’oscuramento o, se si preferisce, da | ||
2 | 1954 | apparissi io a lei. O forse io vedevo i | ||
3 | 1954 | giudicarla, Emilia, invece, scoprisse o credesse di scoprire alcuni | ||
4 | 1954 | Questa volta Emilia cede o meglio ubbidisce e sale | ||
5 | 1954 | seguito, acquistarono tutti più o meno uno spicco e | ||
6 | 1954 | se ne rendesse conto o l’avesse voluto. Ma | ||
7 | 1954 | suonare come un dispetto o, peggio un affronto a | ||
8 | 1954 | dispiaceva. Tanto che, spesso, o rinunziavo ad uscire liberandomi | ||
9 | 1954 | occupato, in un modo o in un altro, quasi | ||
10 | 1954 | mi amava di meno o nient’affatto. E che | ||
11 | 1954 | biscotti; mai un indumento o altro oggetto intimo si | ||
12 | 1954 | doveva stare, in terra o sulle seggiole, come avviene | ||
13 | 1954 | ottone di una finestra o la più nascosta lista | ||
14 | 1954 | momenti di maggiore stanchezza o abbandono, ella si lamentava | ||
15 | 1954 | il pensiero che presto o tardi avrei dovuto in | ||
16 | 1954 | un segno di egoismo o, per lo meno, di | ||
17 | 1954 | giornali di secondo piano; o forse, anche peggio, il | ||
18 | 1954 | di qualche ditta privata o ufficio statale. Quest’uomo | ||
19 | 1954 | disordinata, in uno studio o in una stanza ammobiliata | ||
20 | 1954 | di mira particolari persone o condizioni, ma, come per | ||
21 | 1954 | mi sentivo più disperato o meno fermo del solito | ||
22 | 1954 | come il pubblicista famelico o come l’impiegato segaligno | ||
23 | 1954 | che avrei fatto quattro o cinque sceneggiature per pagare | ||
24 | 1954 | ma in un modo o in un altro facciamo | ||
25 | 1954 | giorno le dava fastidio o perché semplicemente non voleva | ||
26 | 1954 | maestà fosse in lei o gliel’attribuissero invece i | ||
27 | 1954 | da un’improvvisa ansietà. O forse era timidezza, sentimento | ||
28 | 1954 | dare questo bacio, sì o no?». ¶ «Eccolo», ella si | ||
29 | 1954 | si svincolò con due o tre gesti energici e | ||
30 | 1954 | stato sempre così, più o meno, ella si era | ||
31 | 1954 | amasse come in passato, o meglio, se preferivo non | ||
32 | 1954 | il quale, lo voglia o no, finisce per diventare | ||
33 | 1954 | non può che accettare o rifiutare la sceneggiatura che | ||
34 | 1954 | le simpatie, la convenienza o il capriccio del produttore | ||
35 | 1954 | il capriccio del produttore o semplicemente il caso, lo | ||
36 | 1954 | poniamo, in un ufficio o in una fabbrica, dove | ||
37 | 1954 | creare, per quei due o tre mesi che dura | ||
38 | 1954 | ma spesso, per volubilità o stanchezza, divagando insieme sui | ||
39 | 1954 | della psicologia su questa o quest’altra persona di | ||
40 | 1954 | chi parla di attori o di attrici, chi si | ||
41 | 1954 | da una qualsivoglia ispirazione o simpatia. Naturalmente può anche | ||
42 | 1954 | alcuna ombra di contemplazione o di ozio, dominata dal | ||
43 | 1954 | di discussione; l’incomprensione o ottusità o semplice disparità | ||
44 | 1954 | l’incomprensione o ottusità o semplice disparità di opinione | ||
45 | 1954 | per ogni mia trovata o risoluzione, lodi che mi | ||
46 | 1954 | erano cavalli più forti o più volonterosi che tiravano | ||
47 | 1954 | non mi amava più, o almeno, mostrava di non | ||
48 | 1954 | non più di due o tre ritocchi di poca | ||
49 | 1954 | esausti guardano al laghetto o alla rupe per raggiungere | ||
50 | 1954 | di un meticoloso geometra o contabile che di un | ||
51 | 1954 | aver finito il lavoro o meglio, come dici, il | ||
52 | 1954 | di un meticoloso ragioniere o contabile. Non potevo che | ||
53 | 1954 | e cominciammo a chiacchierare. O meglio, lui chiacchierava, parlando | ||
54 | 1954 | annacquato. Così quei tre o quattro bicchierini non servirono | ||
55 | 1954 | so dove, un pensiero o meglio una percezione subitanea | ||
56 | 1954 | il caffè con una o due zollette di zucchero | ||
57 | 1954 | offerta del liquore, dolce o secco, accolta con il | ||
58 | 1954 | di discutere la proposta o no. Ora, trattare un | ||
59 | 1954 | restava ancora il dubbio, o meglio, la speranza di | ||
60 | 1954 | alla quale tu tieni o sembri tenere tanto... ma | ||
61 | 1954 | casa... ebbene la ipotecherò o la venderò... Insomma io | ||
62 | 1954 | tutto se è vero o no». ¶ Ella ribatté con | ||
63 | 1954 | qualsiasi cosa avessi detto o fatto. Rispose alfine con | ||
64 | 1954 | alcun velo di tenerezza o di reticenza, con una | ||
65 | 1954 | nuovo prima di rispondermi o di muoversi, come per | ||
66 | 1954 | decisione che le ripugnava o verso la quale non | ||
67 | 1954 | tradirsi con qualche frase o qualche intonazione”. Aspettai un | ||
68 | 1954 | pitture con soggetti mitologici o sacri, adesso si vedevano | ||
69 | 1954 | dietro il quale tre o quattro segretarie accoglievano i | ||
70 | 1954 | e trasandata; qualche organizzatore o vecchio maneggione del cinema | ||
71 | 1954 | un fattore di campagna o ad un sensale di | ||
72 | 1954 | sensale di bestie; due o tre ragazze aspiranti attrici | ||
73 | 1954 | tre ragazze aspiranti attrici o meglio comparse, giovani e | ||
74 | 1954 | ad accertarmi dell’esistenza o meno dell’amore di | ||
75 | 1954 | il tempo a leggicchiare o telefonare alla madre o | ||
76 | 1954 | o telefonare alla madre o accudire alle faccende domestiche | ||
77 | 1954 | maniera innocente, di sostituirmi o per lo meno di | ||
78 | 1954 | uomo. Io la conoscevo o credevo di conoscerla molto | ||
79 | 1954 | quelle visite ai parenti o alle amiche, quei ritardi | ||
80 | 1954 | ritardi dovuti agli spettacoli o al traffico della città | ||
81 | 1954 | della classe dei Pabst o dei Lang; ma era | ||
82 | 1954 | era un uomo cinico o per lo meno teneva | ||
83 | 1954 | mi piace per questo o quest’altro motivo»; e | ||
84 | 1954 | sempre di ordine estetico o morale. Ma, lo stesso | ||
85 | 1954 | Battista sui film belli o brutti, morali o immorali | ||
86 | 1954 | belli o brutti, morali o immorali; e l’aspettavo | ||
87 | 1954 | cose che andava dicendo o fingesse di pensarle. C | ||
88 | 1954 | sforzo: «L’Odissea intera o un episodio dell’Odissea | ||
89 | 1954 | la dattilografa fosse graziosa o meno; allorché un incidente | ||
90 | 1954 | non facemmo che guardarci. O meglio era lei che | ||
91 | 1954 | per diminuire il compenso o ritardarne il pagamento; ed | ||
92 | 1954 | calmato la mia ansietà o per lo meno me | ||
93 | 1954 | un dubbio sull’opportunità o meno di introdurre nel | ||
94 | 1954 | stavo domandando se debbo o non debbo accettare questa | ||
95 | 1954 | era vuoto e distratto: o non aveva capito che | ||
96 | 1954 | dove eravamo, sulla poltrona o sul divano vicino. Questa | ||
97 | 1954 | conferma di queste supposizioni o meglio di queste certezze | ||
98 | 1954 | da sembrare talvolta stupidità o per lo meno ristrettezza | ||
99 | 1954 | alle quali nessuna convenzione o, pregiudizio offusca la coscienza | ||
100 | 1954 | Mi sembrò di scorgere, o mi sbagliavo, quasi un | ||
101 | 1954 | lo dirò mai» ¶ «Dillo, o se no ti faccio | ||
102 | 1954 | un bacio per amore o per forza», mormorai con | ||
103 | 1954 | ma non tanto lontano «O la smetti, oppure torno | ||
104 | 1954 | decidere se avrei accettato o rifiutato la sceneggiatura dell | ||
105 | 1954 | dopo queste sue parole: o meglio ricordo soltanto qualche | ||
106 | 1954 | quanto ella aveva fatto o detto; e per un | ||
107 | 1954 | momento, come un bambino, o una donna o altra | ||
108 | 1954 | bambino, o una donna o altra persona debole, pur | ||
109 | 1954 | su... poi, tra quattro o cinque mesi mi comunicherai | ||
110 | 1954 | week-end un giorno o due... per vedere come | ||
111 | 1954 | dramma di un marinaio, o di un esploratore, o | ||
112 | 1954 | o di un esploratore, o di un reduce... è | ||
113 | 1954 | addice ad Elettra, di O’ Neill, da cui è | ||
114 | 1954 | che lo conosco». ¶ «Ebbene, O’ Neill aveva capito anche | ||
115 | 1954 | e sa perché?... Perché O’ Neill si è lasciato | ||
116 | 1954 | questa sua critica a O’ Neill. ¶ Ora correvamo attraverso | ||
117 | 1954 | Udii Rheingold riprendere: «Se O’ Neill aveva capito questa | ||
118 | 1954 | l’Odissea, quello che O’ Neill non ha voluto | ||
119 | 1954 | Neill non ha voluto o saputo fare con l | ||
120 | 1954 | l’animo di Ulisse... o meglio, il suo subcosciente | ||
121 | 1954 | le onde si avanzavano o ritiravano; finalmente mi fermai | ||
122 | 1954 | è quella che è: o prenderla o lasciarla... in | ||
123 | 1954 | che è: o prenderla o lasciarla... in altri termini | ||
124 | 1954 | addirittura già a Formia o più lontano». ¶ Battista rispose | ||
125 | 1954 | le orchestrine che suonano ’O sole mio». Decisamente Battista | ||
126 | 1954 | anneriti, guardati da due o tre pagliai biondi. Ma | ||
127 | 1954 | poco, ma so, più o meno, quello che lui | ||
128 | 1954 | nostre discussioni sul film, o mi dà ragione o | ||
129 | 1954 | o mi dà ragione o tace... ma sono ormai | ||
130 | 1954 | senza eccezione, pensate più o meno che i produttori | ||
131 | 1954 | la poesia di Omero... o almeno tutta quella poesia | ||
132 | 1954 | la scoperta dell’infedeltà (o di quello che mi | ||
133 | 1954 | non mi era infedele; o, per lo meno, la | ||
134 | 1954 | era lo stesso sguardo o per lo meno non | ||
135 | 1954 | e avrò perduto tre o quattro mesi del tempo | ||
136 | 1954 | allora... ma li avevo... o forse non avevo questo | ||
137 | 1954 | forse non avevo questo o quest’altro ideale, ma | ||
138 | 1954 | improvvisamente ricordarsi di me o meglio della mia esistenza | ||
139 | 1954 | non avresti fatto questo o quel lavoro e poi | ||
140 | 1954 | debbo fare questa sceneggiatura o meno, ti prometto che | ||
141 | 1954 | ne ebbi il coraggio o meglio, la forza: mi | ||
142 | 1954 | Battista ed Emilia, uscii o meglio scappai di casa | ||
143 | 1954 | preoccupiamo affatto dell’Odissea... o meglio noi interpretiamo, sviluppiamo | ||
144 | 1954 | decidere, insomma, se accettavo o meno la sua interpretazione | ||
145 | 1954 | allacciate, chiacchierando sottovoce; due o tre vecchie signore che | ||
146 | 1954 | A causa di Emilia o per Emilia?... La distinzione | ||
147 | 1954 | sguardo, non fu questo o quest’altro particolare, bensì | ||
148 | 1954 | pure con il pudore o con l’allarme. Quest | ||
149 | 1954 | avevo sognato il bacio, o meglio che l’avevo | ||
150 | 1954 | che lucidavano gli ottoni o lavavano il ponte; il | ||
151 | 1954 | dispiace Rheingold: per me o si fa l’Odissea | ||
152 | 1954 | a partire dal verso: «O frati», dissi, «che per | ||
153 | 1954 | riuscii a dominare più o meno il fremito della | ||
154 | 1954 | ad un momento successivo o anteriore a quello dell | ||
155 | 1954 | non importava di amarmi o di amare Battista: ma | ||
156 | 1954 | sughi, senza salse, bollito o arrosto, insomma... per lei | ||
157 | 1954 | grosso... di un chilo o anche più... che sia | ||
158 | 1954 | troppe spine... un dentice o, meglio ancora, una spigola | ||
159 | 1954 | suo. Non voleva spiegarsi o forse, come pensai ad | ||
160 | 1954 | dirai se è vero o no...?». ¶ Ella restava tuttora | ||
161 | 1954 | libera naturalmente di credermi o non credermi... ma se | ||
162 | 1954 | come si è bruni o si hanno gli occhi | ||
163 | 1954 | spiegazione c’era stata, o almeno quel genere di | ||
164 | 1954 | prima delle giustificazioni vere o immaginarie che io avevo | ||
165 | 1954 | sembrò, tuttavia, che fossi o non fossi spregevole, e | ||
166 | 1954 | fronte alle cose sacre o reputate tali. Ma subito | ||
167 | 1954 | sua schiettezza e semplicità o meglio a causa appunto | ||
168 | 1954 | fino alla mia interpretazione o meglio a quella di | ||
169 | 1954 | vita e agli ideali o meglio, agli interessi di | ||
170 | 1954 | senza tentare di parlarle o di vederla. Da Roma | ||
171 | 1954 | l’acqua alla cisterna o quello della scopa menata | ||
172 | 1954 | bensì soltanto cassetti aperti o semiaperti e vuoti, armadi | ||
173 | 1954 | una tenue eco gelata; o così almeno mi parve | ||
174 | 1954 | tempo ad uno svenimento, o per lo meno ad | ||
175 | 1954 | una specie di mancamento o di assenza molto simile | ||
176 | 1954 | domandai se avessi sognato o avessi avuto un’allucinazione | ||
177 | 1954 | avessi avuto un’allucinazione o, più insolitamente, mi fosse | ||
178 | 1954 | dove mi era apparsa o altrove, Emilia si facesse | ||
179 | 1954 | non da un sogno o da un’allucinazione, di |