parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
2015
il nostro apporto, piccolo o grande, allo stravolgimento e
2
2015
delle sue foreste naturali o distruggendo le sue zone
3
2015
linguaggio delle scienze esatte o della biologia e ci
4
2015
che un apprezzamento intellettuale o un calcolo economico, perché
5
2015
il nome di fratello o sorella». Questa convinzione non
6
2015
del dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle
7
2015
indifferenza, alla rassegnazione comoda, o alla fiducia cieca nelle
8
2015
non vengono mai chiusi o abbandonati, ma anzi costantemente
9
2015
CASA ¶ 17. Le riflessioni teologiche o filosofiche sulla situazione dell
10
2015
è di raccogliere informazioni o saziare la nostra curiosità
11
2015
combustibili utilizzati per cucinare o per riscaldarsi. A questo
12
2015
demolizioni, rifiuti clinici, elettronici o industriali, rifiuti altamente tossici
13
2015
per combattere questo riscaldamento o, almeno, le cause umane
14
2015
umane che lo producono o lo accentuano. E’ vero
15
2015
in riva al mare o molto vicino ad esso
16
2015
adattarsi agli impatti climatici o di far fronte a
17
2015
risorse e potere economico o politico sembrano concentrarsi soprattutto
18
2015
nel mascherare i problemi o nasconderne i sintomi, cercando
19
2015
in modalità di costruzione o ristrutturazione di edifici che
20
2015
all’acqua potabile sicura, o subiscono siccità che rendono
21
2015
a qualche necessità umana o per risolvere qualche problema
22
2015
estinzione di un mammifero o di un volatile, per
23
2015
perdita di alcune specie o di gruppi animali o
24
2015
o di gruppi animali o vegetali fosse qualcosa di
25
2015
Nel caso della perdita o del serio danneggiamento di
26
2015
possa modificarne la fisionomia o alterarne la costituzione originale
27
2015
specie endemiche, poco frequenti o con minor grado di
28
2015
per l’ecosistema mondiale, o che costituiscono significative riserve
29
2015
bacino fluviale del Congo, o le grandi falde acquifere
30
2015
queste foreste vengono bruciate o rase al suolo per
31
2015
si perdono innumerevoli specie, o tali aree si trasformano
32
2015
a ambigui interessi locali o internazionali. ¶ 39. Neppure la sostituzione
33
2015
mondo oggi sono sterili o sono in continuo declino
34
2015
Ciò permette di selezionare o eliminare le relazioni secondo
35
2015
insoddisfazione nelle relazioni interpersonali, o un dannoso isolamento. ¶ V
36
2015
aggiunga quasi per obbligo o in maniera periferica, se
37
2015
nelle miniere d’oro o da diossido di zolfo
38
2015
permesso nei Paesi sviluppati o del cosiddetto primo mondo
39
2015
frontiere e barriere politiche o sociali che ci permettano
40
2015
provocato da sognatori romantici o come un ostacolo da
41
2015
recupero di boschi autoctoni, o l’abbellimento di paesaggi
42
2015
opere di risanamento ambientale, o progetti edilizi di grande
43
2015
cresce un’ecologia superficiale o apparente che consolida un
44
2015
quanto in crisi sociali o anche finanziarie, dato che
45
2015
idea di un Creatore, o la ritengono irrilevante, al
46
2015
governato dalla pura casualità o da cicli che si
47
2015
Mentre «coltivare» significa arare o lavorare un terreno, «custodire
48
2015
asino di tuo fratello o il suo bue caduto
49
2015
troverai sopra un albero o per terra un nido
50
2015
d’uccelli con uccellini o uova e la madre
51
2015
sta covando gli uccellini o le uova, non prenderai
52
2015
altre potenze del mondo, o ci collocheremmo al posto
53
2015
decisione, non dal caos o dalla casualità, e questo
54
2015
una dimostrazione di forza o di un desiderio di
55
2015
noi consideriamo mali, pericoli o fonti di sofferenza, fanno
56
2015
proprietà del primo arrivato o di quello che ha
57
2015
cresciuto tra i monti, o chi da bambino sedeva
58
2015
al ruscello per bere, o chi giocava in una
59
2015
si disinteressa dei poveri, o è determinato a distruggere
60
2015
anche che l’indifferenza o la crudeltà verso le
61
2015
mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il diritto alla
62
2015
asceta separato dal mondo o nemico delle cose piacevoli
63
2015
bellezza di un aereo, o di alcuni grattacieli? Vi
64
2015
che tende ad ignorare o a dimenticare la realtà
65
2015
di una crescita infinita o illimitata, che ha tanto
66
2015
cura responsabile dell’ambiente o i diritti delle generazioni
67
2015
solo punto di vista o da un solo tipo
68
2015
di convivialità non consumistico. O quando la tecnica si
69
2015
un gioco del caso o da un determinismo fisico
70
2015
ecologica è un emergere o una manifestazione esterna della
71
2015
a volte sono molesti o importuni, quando non si
72
2015
obbligandola a lavori forzati, o riducendola in schiavitù a
73
2015
sfruttare sessualmente i bambini, o ad abbandonare gli anziani
74
2015
allo scopo di venderli o di utilizzarli per la
75
2015
utilizzarli per la sperimentazione, o lo scarto di bambini
76
2015
che i programmi politici o la forza della legge
77
2015
più alcuna verità oggettiva o principi universalmente validi, le
78
2015
solo del lavoro manuale o del lavoro della terra
79
2015
l’essere umano può o deve stabilire con l
80
2015
vendere le loro terre o ad abbandonare le loro
81
2015
mercati regionali e globali o perché l’infrastruttura di
82
2015
e contribuiscono a curare o a salvare vite umane
83
2015
geneticamente modificati (OGM), vegetali o animali, per fini medici
84
2015
animali, per fini medici o in agricoltura, dal momento
85
2015
ma alla sua inadeguata o eccessiva applicazione. In realtà
86
2015
e colpisce il presente o il futuro delle economie
87
2015
siano essi politici, economici o ideologici. Questo rende difficile
88
2015
si potrebbero vedere direttamente o indirettamente coinvolti (agricoltori, consumatori
89
2015
esporre le loro problematiche o accedere ad un’informazione
90
2015
e neppure gli atomi o le particelle subatomiche si
91
2015
di separato da noi o come una mera cornice
92
2015
altri servizi che dimentichiamo o ignoriamo. Quando si rendono
93
2015
espressioni della società civile, o nelle relazioni degli abitanti
94
2015
una regione esercita, direttamente o indirettamente, influenze sulle altre
95
2015
opulente provoca una costante o crescente domanda di prodotti
96
2015
difficoltà mediante normative uniformi o con interventi tecnici, porta
97
2015
può essere grave come o più della scomparsa di
98
2015
di una specie animale o vegetale. L’imposizione di
99
2015
per progetti estrattivi, agricoli o di allevamento che non
100
2015
esso è disordinato, caotico o saturo di inquinamento visivo
101
2015
interno delle loro abitazioni, o si sentono a loro
102
2015
per migliorare un edificio o un quartiere. ¶ 150. Data l
103
2015
intervento nel paesaggio urbano o rurale dovrebbe considerare come
104
2015
vivono in sobborghi inquinati o in agglomerati pericolosi, «nel
105
2015
automobili utilizzate da una o due persone, per cui
106
2015
dell’affollamento, della scomodità o della scarsa frequenza dei
107
2015
corpo nella sua femminilità o mascolinità è necessario per
108
2015
dono specifico dell’altro o dell’altra, opera di
109
2015
per il male minore o ricorrere a soluzioni transitorie
110
2015
ambientale di ogni opera o progetto. Ha proposto l
111
2015
fronte a rischi indeterminati o potenziali. Esiste una crescente
112
2015
il livello di consumo o mettere a rischio investimenti
113
2015
punto di vista energetico o più inquinanti. Possiamo anche
114
2015
buona gestione dei trasporti o tecniche di costruzione e
115
2015
organizzazione del mercato locale o nazionale, nei sistemi di
116
2015
facilitare forme di cooperazione o di organizzazione comunitaria che
117
2015
di un progetto produttivo o di qualsiasi politica, piano
118
2015
di qualsiasi politica, piano o programma. Va inserito fin
119
2015
da ogni pressione economica o politica. Dev’essere connesso
120
2015
anche azioni di controllo o monitoraggio costante. C’è
121
2015
che cosa sia permesso o meno dalla legislazione. ¶ 184. Quando
122
2015
habitat di specie protette o in uno spazio pubblico
123
2015
favorire pratiche troppo rapide o consentire l’occultamento dell
124
2015
minacce di danni gravi o irreversibili, la mancanza di
125
2015
progetto dovrebbe essere fermato o modificato. In questo modo
126
2015
danni gravi all’ambiente o a quanti lo abitano
127
2015
essere la sua modifica o l’elaborazione di proposte
128
2015
perché le necessità particolari o le ideologie non ledano
129
2015
in grado di difendere o di promuovere adeguatamente». Ancora
130
2015
dei profitti delle imprese o degli individui. È realistico
131
2015
con la rendita finanziaria, o la conservazione dell’ambiente
132
2015
qualità dei prodotti alimentari o l’esaurimento di alcune
133
2015
spese delle risorse future o della salute dell’ambiente
134
2015
territorio, distruggere la biodiversità o aumentare l’inquinamento. Vale
135
2015
non da altre popolazioni o dalle generazioni future». La
136
2015
rimangono indietro, i deboli o i meno dotati possano
137
2015
ossessionati solo dal conservare o accrescere il potere, quello
138
2015
ci resta sono guerre o accordi ambigui dove ciò
139
2015
l’abuso della natura o il dominio dispotico dell
140
2015
essere umano sul creato, o le guerre, l’ingiustizia
141
2015
di terribili fenomeni climatici o grandi disastri naturali, ma
142
2015
per evitare la sofferenza o il degrado di ciò
143
2015
semplice accumulo di oggetti o piaceri non bastano per
144
2015
uso di materiale plastico o di carta, ridurre il
145
2015
utilizzare il trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo
146
2015
a dominare l’aggressività o l’avidità, e a
147
2015
corpo, né dalla natura o dalle realtà di questo
148
2015
propri errori, peccati, vizi o negligenze, e pentirsi di
149
2015
se nessuno li vede o li riconosce: «Non sappia
150
2015
motivo di gloria personale o di dominio irresponsabile, ma
151
2015
un messaggio da trasmetterci, o la certezza che Cristo
152
2015
distrazione permanente e ansiosa, o al culto dell’apparire
153
2015
gli uccelli del cielo, o quando, alla presenza di
154
2015
il vento, il sole o le nubi, benché non
155
2015
per proteggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è
156
2015
a loro si sviluppano o si recuperano legami e
157
2015
effetto della grazia divina o quanto più sa riconoscere
158
2015
Dio in maniera infinita o, per dire meglio, Egli
159
2015
senza nuocere a nessuno. ¶ O Dio dei poveri, ¶ aiutaci