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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
rischiano di essere deformate o negate. Si è determinata
2
1993
sta l'influsso più o meno nascosto di correnti
3
1993
della coscienza soggettiva individuale o alla diversità dei contesti
4
1993
Spiritus Domini, pubblicata il 1o agosto 1987 in occasione del
5
1993
ogni uomo che, coscientemente o no, si avvicina a
6
1993
Conosci dunque te stessa, o anima bella: tu sei
7
1993
Ambrogio -. Conosci te stesso, o uomo: tu sei la
8
1993
Conosci dunque te stesso, o uomo, quanto grande tu
9
1993
Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o
10
1993
lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o
11
1993
o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o
12
1993
o sorelle, o padre, o madre, o figli, o
13
1993
o padre, o madre, o figli, o campi per
14
1993
o madre, o figli, o campi per il mio
15
1993
all'amore del prossimo o addirittura separarlo dall'amore
16
1993
ad abolire la Legge o i Profeti; non sono
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1993
non c'è separazione o estraneità tra le beatitudini
18
1993
anzi come una negazione o comunque una restrizione della
19
1993
dispongono a questa grazia o ne dispiegano gli effetti
20
1993
dai cristiani che rifiutano o stravolgono le verità della
21
1993
con i loro insegnamenti o con i loro comportamenti
22
1993
parola di Dio scritta o trasmessa è stato affidato
23
1993
fondamentali della persona umana o la salvezza delle anime
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1993
altro è il deposito o le verità della fede
25
1993
orientamenti del pensiero teologico o di talune affermazioni filosofiche
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1993
all'errore, all'ambiguità o alla dimenticanza. Sono, peraltro
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1993
trovato molteplici espressioni, più o meno adeguate, di cui
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1993
pertanto di essere corrette o purificate alla luce della
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1993
il senso della trascendenza o quelle che sono esplicitamente
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1993
per esempio nella pedagogia o nell'amministrazione della giustizia
31
1993
di mettere in dubbio o di negare la realtà
32
1993
nel fatto di indebolire o addirittura di negare la
33
1993
attribuiscono ai singoli individui o ai gruppi sociali la
34
1993
seconda delle contingenze storiche o delle diverse società e
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1993
dell'autodeterminazione dell'uomo o imposizione di norme estranee
36
1993
giusto titolo, di teonomia, o di teonomia partecipata, perché
37
1993
definisce come "la ragione o la volontà di Dio
38
1993
legge di Dio positiva o rivelata da quella naturale
39
1993
accertabili, come comportamenti osservabili o spiegabili solo con le
40
1993
la concepiscono in opposizione, o in contrasto, con la
41
1993
del potere dell'uomo, o della sua libertà, che
42
1993
trattata come materiale biologico o sociale sempre disponibile. Ciò
43
1993
simile "argomen- tazione biologista o naturalista" sarebbe presente anche
44
1993
del prossimo significherebbe soprattutto o esclusivamente rispetto per il
45
1993
appaiono come dei presupposti o preliminari, materialmente necessari alla
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1993
essere tacciato di fisicismo o di biologismo. In un
47
1993
enumera come "peccati mortali", o "pratiche infami", alcuni comportamenti
48
1993
atto deliberato, essi stanno o si perdono insieme. ¶ 50. Si
49
1993
può essere lecito, lodevole o persino doveroso dare la
50
1993
per amore del prossimo o per testimonianza verso la
51
1993
Col 3,14). Quando invece misconoscono o anche solo ignorano la
52
1993
legge, in maniera imputabile o no, i nostri atti
53
1993
in seguito a costrizione o ad altre circostanze, sia
54
1993
alcuni casi una separazione, o anche un'opposizione, tra
55
1993
testimone della sua fedeltà o infedeltà nei riguardi della
56
1993
della sua essenziale rettitudine o malvagità morale. La coscienza
57
1993
la testimonianza della rettitudine o della malvagità dell'uomo
58
1993
di "ragionamenti", che accusano o difendono i pagani in
59
1993
un giudizio di assoluzione o di condanna secondo che
60
1993
atti umani sono conformi o difformi dalla legge di
61
1993
l'uomo deve fare o non fare, oppure che
62
1993
di una ignoranza invincibile, o di un errore di
63
1993
la scelta per questa o per quest'altra azione
64
1993
della propria vita pro o contro il Bene, pro
65
1993
contro il Bene, pro o contro la Verità, in
66
1993
in ultima istanza pro o contro Dio. Giustamente si
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1993
esprimerla, sarebbero solamente "segni" o sintomi di essa. Oggetto
68
1993
mediante la loro realizzazione o il loro rifiuto l
69
1993
fondamentale, qualificando come "giuste" o "sbagliate" le scelte di
70
1993
giudicati come moralmente giusti o sbagliati solo in dipendenza
71
1993
beni e mali "premorali" o "fisici", che effettivamente seguono
72
1993
fondamentale, sottraendola in tutto o in parte alla scelta
73
1993
contraddire l'integrità sostanziale o l'unità personale dell
74
1993
dall'intenzione, dall'orientazione o opzione fondamentale, interpretata nel
75
1993
contenuti impegnativi ben determinati o di un'intenzione alla
76
1993
si prescinde dalla conformità o dalla contrarietà della scelta
77
1993
doveri forse più importanti o urgenti. Ma i precetti
78
1993
che proibiscono alcuni atti o comportamenti concreti come intrinsecamente
79
1993
Dio, indipendentemente dalla conformità o meno di alcune sue
80
1993
atti determinati alle norme o regole morali specifiche. In
81
1993
della non piena avvertenza o del non deliberato consenso
82
1993
sul piano oggettivo, cambi o metta in dubbio la
83
1993
disordinati in se stessi o nelle circostanze - che non
84
1993
di apostasia, di ateismo; o in modo equivalente, come
85
1993
e decidono della bontà o malizia dell'uomo stesso
86
1993
opera sempre, in bene o in male... Ora, essere
87
1993
funzionale a raggiungere questo o quello scopo, che persegue
88
1993
quello scopo, che persegue, o semplicemente perché l'intenzione
89
1993
ad esprimere la coerenza o meno con quella dignità
90
1993
manifesta la sua conformità o difformità con l'immagine
91
1993
vive la sua fedeltà o infedeltà al dono dello
92
1993
Spirito e si apre o si chiude alla vita
93
1993
si sono manifestate nuove - o ripristinate - tendenze culturali e
94
1993
dei beni non-morali o pre-morali da conseguire
95
1993
rispettivi valori non-morali o pre-morali da rispettare
96
1993
comportamento concreto sarebbe giusto, o sbagliato, a seconda che
97
1993
a seconda che possa, o non possa, produrre uno
98
1993
di pensiero - chiamarsi "consequenzialismo" o "proporzionalismo". Il primo pretende
99
1993
del "più grande bene" o del "minor male" effettivamente
100
1993
aspetto: infatti, i valori o beni coinvolti in un
101
1993
detto anche non-morale o fisico o ontico (in
102
1993
non-morale o fisico o ontico (in rapporto ai
103
1993
ad altre persone, prima o poi coinvolte, come, ad
104
1993
ad esempio, la salute o la sua lesione, l
105
1993
della considerazione degli effetti o conseguenze prevedibili e della
106
1993
da qualificarsi come "giusti" o "sbagliati", senza che per
107
1993
valutare come moralmente "buona" o "cattiva" la volontà della
108
1993
ossia sulla loro bontà o malizia, deciderebbe esclusivamente la
109
1993
piuttosto che compiere questo o quel gesto particolare contrario
110
1993
particolare contrario alla fede o alla virtù. ¶ 77. Per offrire
111
1993
secondo la sua specie", o "in se stessa", moralmente
112
1993
se stessa", moralmente buona o cattiva, lecita o illecita
113
1993
buona o cattiva, lecita o illecita. Le conseguenze prevedibili
114
1993
resto, conosce le difficoltà - o meglio l'impossibilità - di
115
1993
tutti gli effetti buoni o cattivi - definiti pre-morali
116
1993
dunque, intendere un processo o un evento di ordine
117
1993
se questo è ordinabile o meno a Dio, a
118
1993
deliberata di alcuni comportamenti o atti determinati prescindendo dall
119
1993
la scelta viene fatta o dalla totalità delle conseguenze
120
1993
donne e dei giovani, o ancora le ignominiose condizioni
121
1993
evitare un male maggiore o di promuovere un bene
122
1993
nell'intento di salvaguardare o promuovere beni individuali, familiari
123
1993
promuovere beni individuali, familiari o sociali".133 ¶ 81. Insegnando l'esistenza
124
1993
cattivi, un'intenzione buona o circostanze particolari possono attenuarne
125
1993
la fornicazione, la bestemmia, o altri atti simili, chi
126
1993
non sarebbero più peccati o, conclusione ancora più assurda
127
1993
Per questo, le circostanze o le intenzioni non potranno
128
1993
un atto "soggettivamente" onesto o difendibile come scelta. ¶ 82. Del
129
1993
deliberata di alcuni comportamenti o atti determinati, prescindendo dall
130
1993
la scelta viene fatta o dalla totalità delle conseguenze
131
1993
cultura ampiamente scristianizzata, estranei o persino contrapposti a quelli
132
1993
morale fino al martirio o hanno preferito la morte
133
1993
mai permesso di svilire o di contrastare, sia pure
134
1993
non avviene, certo, nascondendo o indebolendo la verità morale
135
1993
libertà al di fuori o contro la verità, la
136
1993
il padrone del mondo o l'ultimo "miserabile" sulla
137
1993
imporre il proprio interesse o la propria opinione, senza
138
1993
classe, né la Nazione o lo Stato. Non può
139
1993
minoranza, emarginandola, opprimendola, sfruttandola o tentando di annientarla".155 ¶ Per
140
1993
cose avute in prestito o oggetti smarriti, la frode
141
1993
comandamento proibisce gli atti o le iniziative che, per
142
1993
per qualsiasi ragione, egoistica o ideologica, mercantile o totalitaria
143
1993
egoistica o ideologica, mercantile o totalitaria, portano all'asservimento
144
1993
rifiuto di mezzi equivoci o illeciti per conquistare, mantenere
145
1993
uomo dominato dalla concupiscenza o dell'uomo redento da
146
1993
infinita santità di Dio: "O Dio, abbi pietà di
147
1993
pertanto il debole. Ricordati, o Signore, che mi hai
148
1993
la perdita della fede o comunque la sua insignificanza
149
1993
e necessariamente, un declino o un oscuramento del senso
150
1993
Chiesa deve continuamente risvegliare o "ravvivare" la propria vita
151
1993
dell'osservazione empirico-formale o della comprensione fenomenologica. In
152
1993
cosa è il bene o il male? Che cosa
153
1993
gli insegnamenti del Magistero o considerino a torto come
154
1993
per la pastorale familiare o sociale, oppure di istituzioni
155
1993
istituzioni dedicate all'insegnamento o alle cure sanitarie, i
156
1993
il compito di riconoscere, o di ritirare in casi
157
1993
che ne vengano falsate o occultate le esigenze morali
158
1993
della Madre di Dio? o più splendida di Colei
159
1993
compiacenti dottrine anche filosofiche o teologiche, può rendere l
160
1993
salvezza alla sua vita. ¶ O Maria, ¶ Madre di misericordia