Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | rischiano di essere deformate o negate. Si è determinata | ||
2 | 1993 | sta l'influsso più o meno nascosto di correnti | ||
3 | 1993 | della coscienza soggettiva individuale o alla diversità dei contesti | ||
4 | 1993 | Spiritus Domini, pubblicata il 1o agosto 1987 in occasione del | ||
5 | 1993 | ogni uomo che, coscientemente o no, si avvicina a | ||
6 | 1993 | Conosci dunque te stessa, o anima bella: tu sei | ||
7 | 1993 | Ambrogio -. Conosci te stesso, o uomo: tu sei la | ||
8 | 1993 | Conosci dunque te stesso, o uomo, quanto grande tu | ||
9 | 1993 | Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o | ||
10 | 1993 | lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o | ||
11 | 1993 | o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o | ||
12 | 1993 | o sorelle, o padre, o madre, o figli, o | ||
13 | 1993 | o padre, o madre, o figli, o campi per | ||
14 | 1993 | o madre, o figli, o campi per il mio | ||
15 | 1993 | all'amore del prossimo o addirittura separarlo dall'amore | ||
16 | 1993 | ad abolire la Legge o i Profeti; non sono | ||
17 | 1993 | non c'è separazione o estraneità tra le beatitudini | ||
18 | 1993 | anzi come una negazione o comunque una restrizione della | ||
19 | 1993 | dispongono a questa grazia o ne dispiegano gli effetti | ||
20 | 1993 | dai cristiani che rifiutano o stravolgono le verità della | ||
21 | 1993 | con i loro insegnamenti o con i loro comportamenti | ||
22 | 1993 | parola di Dio scritta o trasmessa è stato affidato | ||
23 | 1993 | fondamentali della persona umana o la salvezza delle anime | ||
24 | 1993 | altro è il deposito o le verità della fede | ||
25 | 1993 | orientamenti del pensiero teologico o di talune affermazioni filosofiche | ||
26 | 1993 | all'errore, all'ambiguità o alla dimenticanza. Sono, peraltro | ||
27 | 1993 | trovato molteplici espressioni, più o meno adeguate, di cui | ||
28 | 1993 | pertanto di essere corrette o purificate alla luce della | ||
29 | 1993 | il senso della trascendenza o quelle che sono esplicitamente | ||
30 | 1993 | per esempio nella pedagogia o nell'amministrazione della giustizia | ||
31 | 1993 | di mettere in dubbio o di negare la realtà | ||
32 | 1993 | nel fatto di indebolire o addirittura di negare la | ||
33 | 1993 | attribuiscono ai singoli individui o ai gruppi sociali la | ||
34 | 1993 | seconda delle contingenze storiche o delle diverse società e | ||
35 | 1993 | dell'autodeterminazione dell'uomo o imposizione di norme estranee | ||
36 | 1993 | giusto titolo, di teonomia, o di teonomia partecipata, perché | ||
37 | 1993 | definisce come "la ragione o la volontà di Dio | ||
38 | 1993 | legge di Dio positiva o rivelata da quella naturale | ||
39 | 1993 | accertabili, come comportamenti osservabili o spiegabili solo con le | ||
40 | 1993 | la concepiscono in opposizione, o in contrasto, con la | ||
41 | 1993 | del potere dell'uomo, o della sua libertà, che | ||
42 | 1993 | trattata come materiale biologico o sociale sempre disponibile. Ciò | ||
43 | 1993 | simile "argomen- tazione biologista o naturalista" sarebbe presente anche | ||
44 | 1993 | del prossimo significherebbe soprattutto o esclusivamente rispetto per il | ||
45 | 1993 | appaiono come dei presupposti o preliminari, materialmente necessari alla | ||
46 | 1993 | essere tacciato di fisicismo o di biologismo. In un | ||
47 | 1993 | enumera come "peccati mortali", o "pratiche infami", alcuni comportamenti | ||
48 | 1993 | atto deliberato, essi stanno o si perdono insieme. ¶ 50. Si | ||
49 | 1993 | può essere lecito, lodevole o persino doveroso dare la | ||
50 | 1993 | per amore del prossimo o per testimonianza verso la | ||
51 | 1993 | Col 3,14). Quando invece misconoscono o anche solo ignorano la | ||
52 | 1993 | legge, in maniera imputabile o no, i nostri atti | ||
53 | 1993 | in seguito a costrizione o ad altre circostanze, sia | ||
54 | 1993 | alcuni casi una separazione, o anche un'opposizione, tra | ||
55 | 1993 | testimone della sua fedeltà o infedeltà nei riguardi della | ||
56 | 1993 | della sua essenziale rettitudine o malvagità morale. La coscienza | ||
57 | 1993 | la testimonianza della rettitudine o della malvagità dell'uomo | ||
58 | 1993 | di "ragionamenti", che accusano o difendono i pagani in | ||
59 | 1993 | un giudizio di assoluzione o di condanna secondo che | ||
60 | 1993 | atti umani sono conformi o difformi dalla legge di | ||
61 | 1993 | l'uomo deve fare o non fare, oppure che | ||
62 | 1993 | di una ignoranza invincibile, o di un errore di | ||
63 | 1993 | la scelta per questa o per quest'altra azione | ||
64 | 1993 | della propria vita pro o contro il Bene, pro | ||
65 | 1993 | contro il Bene, pro o contro la Verità, in | ||
66 | 1993 | in ultima istanza pro o contro Dio. Giustamente si | ||
67 | 1993 | esprimerla, sarebbero solamente "segni" o sintomi di essa. Oggetto | ||
68 | 1993 | mediante la loro realizzazione o il loro rifiuto l | ||
69 | 1993 | fondamentale, qualificando come "giuste" o "sbagliate" le scelte di | ||
70 | 1993 | giudicati come moralmente giusti o sbagliati solo in dipendenza | ||
71 | 1993 | beni e mali "premorali" o "fisici", che effettivamente seguono | ||
72 | 1993 | fondamentale, sottraendola in tutto o in parte alla scelta | ||
73 | 1993 | contraddire l'integrità sostanziale o l'unità personale dell | ||
74 | 1993 | dall'intenzione, dall'orientazione o opzione fondamentale, interpretata nel | ||
75 | 1993 | contenuti impegnativi ben determinati o di un'intenzione alla | ||
76 | 1993 | si prescinde dalla conformità o dalla contrarietà della scelta | ||
77 | 1993 | doveri forse più importanti o urgenti. Ma i precetti | ||
78 | 1993 | che proibiscono alcuni atti o comportamenti concreti come intrinsecamente | ||
79 | 1993 | Dio, indipendentemente dalla conformità o meno di alcune sue | ||
80 | 1993 | atti determinati alle norme o regole morali specifiche. In | ||
81 | 1993 | della non piena avvertenza o del non deliberato consenso | ||
82 | 1993 | sul piano oggettivo, cambi o metta in dubbio la | ||
83 | 1993 | disordinati in se stessi o nelle circostanze - che non | ||
84 | 1993 | di apostasia, di ateismo; o in modo equivalente, come | ||
85 | 1993 | e decidono della bontà o malizia dell'uomo stesso | ||
86 | 1993 | opera sempre, in bene o in male... Ora, essere | ||
87 | 1993 | funzionale a raggiungere questo o quello scopo, che persegue | ||
88 | 1993 | quello scopo, che persegue, o semplicemente perché l'intenzione | ||
89 | 1993 | ad esprimere la coerenza o meno con quella dignità | ||
90 | 1993 | manifesta la sua conformità o difformità con l'immagine | ||
91 | 1993 | vive la sua fedeltà o infedeltà al dono dello | ||
92 | 1993 | Spirito e si apre o si chiude alla vita | ||
93 | 1993 | si sono manifestate nuove - o ripristinate - tendenze culturali e | ||
94 | 1993 | dei beni non-morali o pre-morali da conseguire | ||
95 | 1993 | rispettivi valori non-morali o pre-morali da rispettare | ||
96 | 1993 | comportamento concreto sarebbe giusto, o sbagliato, a seconda che | ||
97 | 1993 | a seconda che possa, o non possa, produrre uno | ||
98 | 1993 | di pensiero - chiamarsi "consequenzialismo" o "proporzionalismo". Il primo pretende | ||
99 | 1993 | del "più grande bene" o del "minor male" effettivamente | ||
100 | 1993 | aspetto: infatti, i valori o beni coinvolti in un | ||
101 | 1993 | detto anche non-morale o fisico o ontico (in | ||
102 | 1993 | non-morale o fisico o ontico (in rapporto ai | ||
103 | 1993 | ad altre persone, prima o poi coinvolte, come, ad | ||
104 | 1993 | ad esempio, la salute o la sua lesione, l | ||
105 | 1993 | della considerazione degli effetti o conseguenze prevedibili e della | ||
106 | 1993 | da qualificarsi come "giusti" o "sbagliati", senza che per | ||
107 | 1993 | valutare come moralmente "buona" o "cattiva" la volontà della | ||
108 | 1993 | ossia sulla loro bontà o malizia, deciderebbe esclusivamente la | ||
109 | 1993 | piuttosto che compiere questo o quel gesto particolare contrario | ||
110 | 1993 | particolare contrario alla fede o alla virtù. ¶ 77. Per offrire | ||
111 | 1993 | secondo la sua specie", o "in se stessa", moralmente | ||
112 | 1993 | se stessa", moralmente buona o cattiva, lecita o illecita | ||
113 | 1993 | buona o cattiva, lecita o illecita. Le conseguenze prevedibili | ||
114 | 1993 | resto, conosce le difficoltà - o meglio l'impossibilità - di | ||
115 | 1993 | tutti gli effetti buoni o cattivi - definiti pre-morali | ||
116 | 1993 | dunque, intendere un processo o un evento di ordine | ||
117 | 1993 | se questo è ordinabile o meno a Dio, a | ||
118 | 1993 | deliberata di alcuni comportamenti o atti determinati prescindendo dall | ||
119 | 1993 | la scelta viene fatta o dalla totalità delle conseguenze | ||
120 | 1993 | donne e dei giovani, o ancora le ignominiose condizioni | ||
121 | 1993 | evitare un male maggiore o di promuovere un bene | ||
122 | 1993 | nell'intento di salvaguardare o promuovere beni individuali, familiari | ||
123 | 1993 | promuovere beni individuali, familiari o sociali".133 ¶ 81. Insegnando l'esistenza | ||
124 | 1993 | cattivi, un'intenzione buona o circostanze particolari possono attenuarne | ||
125 | 1993 | la fornicazione, la bestemmia, o altri atti simili, chi | ||
126 | 1993 | non sarebbero più peccati o, conclusione ancora più assurda | ||
127 | 1993 | Per questo, le circostanze o le intenzioni non potranno | ||
128 | 1993 | un atto "soggettivamente" onesto o difendibile come scelta. ¶ 82. Del | ||
129 | 1993 | deliberata di alcuni comportamenti o atti determinati, prescindendo dall | ||
130 | 1993 | la scelta viene fatta o dalla totalità delle conseguenze | ||
131 | 1993 | cultura ampiamente scristianizzata, estranei o persino contrapposti a quelli | ||
132 | 1993 | morale fino al martirio o hanno preferito la morte | ||
133 | 1993 | mai permesso di svilire o di contrastare, sia pure | ||
134 | 1993 | non avviene, certo, nascondendo o indebolendo la verità morale | ||
135 | 1993 | libertà al di fuori o contro la verità, la | ||
136 | 1993 | il padrone del mondo o l'ultimo "miserabile" sulla | ||
137 | 1993 | imporre il proprio interesse o la propria opinione, senza | ||
138 | 1993 | classe, né la Nazione o lo Stato. Non può | ||
139 | 1993 | minoranza, emarginandola, opprimendola, sfruttandola o tentando di annientarla".155 ¶ Per | ||
140 | 1993 | cose avute in prestito o oggetti smarriti, la frode | ||
141 | 1993 | comandamento proibisce gli atti o le iniziative che, per | ||
142 | 1993 | per qualsiasi ragione, egoistica o ideologica, mercantile o totalitaria | ||
143 | 1993 | egoistica o ideologica, mercantile o totalitaria, portano all'asservimento | ||
144 | 1993 | rifiuto di mezzi equivoci o illeciti per conquistare, mantenere | ||
145 | 1993 | uomo dominato dalla concupiscenza o dell'uomo redento da | ||
146 | 1993 | infinita santità di Dio: "O Dio, abbi pietà di | ||
147 | 1993 | pertanto il debole. Ricordati, o Signore, che mi hai | ||
148 | 1993 | la perdita della fede o comunque la sua insignificanza | ||
149 | 1993 | e necessariamente, un declino o un oscuramento del senso | ||
150 | 1993 | Chiesa deve continuamente risvegliare o "ravvivare" la propria vita | ||
151 | 1993 | dell'osservazione empirico-formale o della comprensione fenomenologica. In | ||
152 | 1993 | cosa è il bene o il male? Che cosa | ||
153 | 1993 | gli insegnamenti del Magistero o considerino a torto come | ||
154 | 1993 | per la pastorale familiare o sociale, oppure di istituzioni | ||
155 | 1993 | istituzioni dedicate all'insegnamento o alle cure sanitarie, i | ||
156 | 1993 | il compito di riconoscere, o di ritirare in casi | ||
157 | 1993 | che ne vengano falsate o occultate le esigenze morali | ||
158 | 1993 | della Madre di Dio? o più splendida di Colei | ||
159 | 1993 | compiacenti dottrine anche filosofiche o teologiche, può rendere l | ||
160 | 1993 | salvezza alla sua vita. ¶ O Maria, ¶ Madre di misericordia |