Camillo Boito, Il maestro di setticlavio, 1891
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1891 | E il Mi Fa o il Si Do?". ¶ "Un | ||
2 | 1891 | voce umana è sì o no il più nobile | ||
3 | 1891 | lo sguardo sul libro o sugli intrecci del pavimento | ||
4 | 1891 | musica spiegati sul leggìo o tenuti innanzi agli occhi | ||
5 | 1891 | sbarbate di uomini attempati o di vecchi spiccava il | ||
6 | 1891 | musica esigeva il contralto o il soprano: e, a | ||
7 | 1891 | certi impiegati imperial-regi, o previo deposito di vecchi | ||
8 | 1891 | un anno e mezzo o per due, finché non | ||
9 | 1891 | volte tanto: intorno a 1600 o 2200 svanziche al più. Visti | ||
10 | 1891 | innanzi alla madre due o tre camicie, che la | ||
11 | 1891 | piazza di San Marco o dal maestro gli toccasse | ||
12 | 1891 | chiedere con questa scusa o con quella; mandava a | ||
13 | 1891 | dei concerti di famiglia o delle orgie musicali tra | ||
14 | 1891 | matto! Fra un anno o poco più, quando sarai | ||
15 | 1891 | pericoli in alto mare o non vada a frangermi | ||
16 | 1891 | ma era cosa sentimentale o fantastica, non meditativa. Né | ||
17 | 1891 | per via di consigli o di libri sulle tentazioni | ||
18 | 1891 | Dunque?". ¶ "Dunque ella sa, o forse non sa, perché | ||
19 | 1891 | altri malanni, fra due o tre settimane potrà cantare | ||
20 | 1891 | amore. Così perdo anche O ¶ sì per voi già | ||
21 | 1891 | rimandano accompagnate da sarcasmi o da contumelie. Insomma, un | ||
22 | 1891 | e ficchino com'era, o per via di prestiti | ||
23 | 1891 | per via di prestiti o per altri servizi, si | ||
24 | 1891 | ai motti di questo o di quello. ¶ Nene sembrava | ||
25 | 1891 | sciupare le belle voci o far cantare dei cani | ||
26 | 1891 | egli, se aveva, dava, o, mentre era al verde | ||
27 | 1891 | si bisticciavano insieme romorosamente, o rallegravano i contratti di | ||
28 | 1891 | per l'una ragione o per l'altra, col | ||
29 | 1891 | altra, col bel garbo o villanamente, tutti, in conclusione | ||
30 | 1891 | Intendi di pagare sì o no? Sono stato io | ||
31 | 1891 | tratta di un'ora o due, nonno". ¶ "Nemmeno dieci | ||
32 | 1891 | gli occhi in alto o in basso il mistero | ||
33 | 1891 | uso; ed i remi o stavano inoperosi o giovavano | ||
34 | 1891 | remi o stavano inoperosi o giovavano a formare cuneo | ||
35 | 1891 | È una terza maggiore o minore?". ¶ "Maggiore". ¶ "Signor no | ||
36 | 1891 | chiuderla in un convento o serrarla in una prigione | ||
37 | 1891 | matrimonio, ma senza impazienza o sospetti; anzi non sentiva | ||
38 | 1891 | lui. Dopo un'ora o poco più, il giovinotto | ||
39 | 1891 | piazza di San Marco o sul Molo non si | ||
40 | 1891 | di starsene nell'atrio o giù in calle, e | ||
41 | 1891 | la cotta quest'oggi, o non la metterà?". ¶ Frattanto | ||
42 | 1891 | se ne andò solo, o in compagnia di un | ||
43 | 1891 | diretto verso la Spagna o il Portogallo, insieme con | ||
44 | 1891 | Europa per comporre tre o quattro compagnie di canto | ||
45 | 1891 | la Nene, ragionando così: ¶ "O Mirate è partito in | ||
46 | 1891 | lei, e scoprirò qualcosa; o è andato via abbandonandola | ||
47 | 1891 | la causa del disordine, o la immaginasse". ¶ A queste | ||
48 | 1891 | talvolta per l'uno o per l'altro un | ||
49 | 1891 | dell'aretino? Il solfeggio o, per dirlo con un | ||
50 | 1891 | il setticlavio. È vero o non è vero?". ¶ "Si | ||
51 | 1891 | virtù; giacché per voi, o perversi, che continuate a | ||
52 | 1891 | monti, uccellando nelle valli o pescando le trote rosee | ||
53 | 1891 | nel lago d'Idro o nel Chiese, troveranno intatta | ||
54 | 1891 | muraglie rovinose: sono tripudii o spaventi, fischii lieti e | ||
55 | 1891 | il freschetto del dicembre o del gennaio ed una | ||
56 | 1891 | stava accanto sul sofà o sul letto. Quand'ecco | ||
57 | 1891 | all'altro un braccio o una gamba: e non | ||
58 | 1891 | soltanto si sono rotte o perdute. Insomma questa chitarra | ||
59 | 1891 | vecchioni, più di due o tre ore la notte | ||
60 | 1891 | frasche fronzute di castagno o di quercia, sotto alle | ||
61 | 1891 | camminano; e quando diciotto o venti di quei ragazzi | ||
62 | 1891 | panporcini e di croci. ¶ O quante volte son passato | ||
63 | 1891 | ad una ad una, o un monile, o un | ||
64 | 1891 | una, o un monile, o un braccialetto, od uno | ||
65 | 1891 | braccialetto, od uno spillone, o quel che hanno di | ||
66 | 1891 | quando tornava, dopo tre o quattro mesi, mi portava | ||
67 | 1891 | i piedi; sdrucciolavo; tre o quattro volte fui lì | ||
68 | 1891 | senza saperlo, la memoria o il desiderio di un | ||
69 | 1891 | uomo sia più distratto o più fiacco, stende le | ||
70 | 1891 | incoronata; ragazzi con mitrie o con turbanti, e dietro | ||
71 | 1891 | l'avvallarsi, il girare o il rialzarsi della strada | ||
72 | 1891 | e, aspettando al traghetto o sul Molo, si mette | ||
73 | 1891 | la pennellata sia liscia o rugosa, disinvolta o faticata | ||
74 | 1891 | liscia o rugosa, disinvolta o faticata, larga o minuta | ||
75 | 1891 | disinvolta o faticata, larga o minuta, o, come faceva | ||
76 | 1891 | faticata, larga o minuta, o, come faceva il Fortuny | ||
77 | 1891 | a colpi di sole o annuvolato: importa solamente che | ||
78 | 1891 | parlare, e lo sveli o in tutto od anche | ||
79 | 1891 | Canalazzo, nell'aperta laguna o nell'angolo remoto di | ||
80 | 1891 | d'oggi guardano invece, o vorrebbero almeno guardare dritti | ||
81 | 1891 | del color del cielo o del mare, l'incarnato | ||
82 | 1891 | che portano sulle spalle o sul capo, non puntati | ||
83 | 1891 | fasciatura si disegnano netti; o forse viene dallo scendere | ||
84 | 1891 | di strascico sui gradini; o forse viene dalla frequente | ||
85 | 1891 | camminare lenti nelle vie, o forse dal non portare | ||
86 | 1891 | intenzioni, così per indole o per giuoco; tanto che | ||
87 | 1891 | Veneziano parli da senno o per burla. Il sarcasmo | ||
88 | 1891 | rettorici, trasformando il gondoliere o in un rematore sentimentale | ||
89 | 1891 | una specie di Masaniello o di can barbone. Nel | ||
90 | 1891 | che gli spiegò bene o male il grosso delle | ||
91 | 1891 | cercasse di alcuno interprete o che mutasse favella" ond | ||
92 | 1891 | s'allunga. L'allegria o la tristezza, l'ardire | ||
93 | 1891 | la tristezza, l'ardire o la paura fermano l | ||
94 | 1891 | Eppure nel mare quieto o nel mare agitato l | ||
95 | 1891 | vanità gli fa credere o di dominar la natura | ||
96 | 1891 | di dominar la natura, o di essere tanto grande | ||
97 | 1891 | si atteggiavano dunque dieci o dodici uomini panneggiati di | ||
98 | 1891 | ondeggiante in gonfi svolazzi o libero di cadere in | ||
99 | 1891 | di tre, di quattro o solitarii, stavano degli altri | ||
100 | 1891 | musica, guardando in giro o discorrendo sotto voce senza | ||
101 | 1891 | di una cattedrale bisantina o gotica non si sentisse |