Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2010 | uno dei miei genitori o tutt’e due, stravolti | ||
2 | 2010 | a mia nonna: suocera (o mammà, se era mia | ||
3 | 2010 | sempre sotto l’acqua o per sciacquare la verdura | ||
4 | 2010 | per sciacquare la verdura o per lavare i panni | ||
5 | 2010 | panni e i pavimenti o per strigliare a forza | ||
6 | 2010 | e sottana senza buchi o rammendi, il vestito scuro | ||
7 | 2010 | dedicato all’uomo detto ’o pizzicato che vendeva le | ||
8 | 2010 | vostra nonna e a ’o pizzicato. ¶ Il pizzicato era | ||
9 | 2010 | un uomo molto brutto o almeno così pareva a | ||
10 | 2010 | faceva anche la maschera. O forse no, me ne | ||
11 | 2010 | anche un solo fotogramma o una battuta. Così, sostando | ||
12 | 2010 | ci si fotografava poco o niente – in cui appare | ||
13 | 2010 | avevano prestata?) a febbraio o a marzo di quell | ||
14 | 2010 | avevo visti in foto o nei fumetti o in | ||
15 | 2010 | foto o nei fumetti o in forma di giocattolo | ||
16 | 2010 | moglie con brutte intenzioni o soffiasse provocatoriamente il fumo | ||
17 | 2010 | un pezzetto di prezzemolo o basilico o altro verde | ||
18 | 2010 | di prezzemolo o basilico o altro verde, che galleggiasse | ||
19 | 2010 | e i cacciatori bianchi o Lex Barker in | ||
20 | 2010 | il cambiamento all’entrata o all’uscita di un | ||
21 | 2010 | cosa come uno sfregio o una diminuzione del piacere | ||
22 | 2010 | ti trovavi in difficoltà o semplicemente volevi familiarizzare col | ||
23 | 2010 | scoprire che presto moriva o era solo all’apparenza | ||
24 | 2010 | nascondeva un compare d’o malamènt. Accertarsi era | ||
25 | 2010 | se avevo immaginato bene o invece avevo preso cantonate | ||
26 | 2010 | quindi decido se comprare o no. Mi è rimasta | ||
27 | 2010 | altra contente dello spettacolo o annoiate, e «hai visto | ||
28 | 2010 | mia nonna le mou o le liquerizie a rotella | ||
29 | 2010 | Ideal, era il Diana o chissà quale altro cinema | ||
30 | 2010 | in bianco e nero o in technicolor: il conte | ||
31 | 2010 | luce tornavo a chiuderli. O era mio padre stesso | ||
32 | 2010 | riuscivo a farmi due o tre altri film, là | ||
33 | 2010 | fino alla parola fine o the end. ¶ A quel | ||
34 | 2010 | di dialoghi molto drammatici o divertenti, segmenti di scene | ||
35 | 2010 | e arena. Ma presto o tardi le cose si | ||
36 | 2010 | e proprio, compresa lasettimanaincom o altri cinegiornali. ¶ Era roba | ||
37 | 2010 | andati più – ricordo poco o niente. Non solo: quel | ||
38 | 2010 | mettere grave sulla prima o. Può essere che sapessi | ||
39 | 2010 | favore di Gregory Peck o di Montgomery Clift. Forse | ||
40 | 2010 | immaginassi come Gregory Peck o altri. Succedeva specialmente quando | ||
41 | 2010 | di riprendere le forze. O, per dire meglio, fu | ||
42 | 2010 | di Tarzan sugli alberi o svolazzava appesa alle liane | ||
43 | 2010 | in un futuro prossimo (o gli avesse già fatto | ||
44 | 2010 | pieno di fantasia, presto o tardi si rendeva conto | ||
45 | 2010 | effetti era vero. Gelosia o no, i film per | ||
46 | 2010 | e reazioni di amici o nemici, in famiglia e | ||
47 | 2010 | vedeva una bella signorina o signora. Diceva che noi | ||
48 | 2010 | lo pensasse mio padre o no, ciò che faceva | ||
49 | 2010 | nel Prigioniero di Zenda o in Scaramouche, scattava presto | ||
50 | 2010 | po’ li scalciava via, o alla gamba accavallata della | ||
51 | 2010 | inizio dello spettacolo ritardava o c’era qualche casino | ||
52 | 2010 | vedere dappertutto, in tv o sul tuo computer portatile | ||
53 | 2010 | dell’appartamento a fianco, o dovevamo puntare a essere | ||
54 | 2010 | decoro piccolissimo borghese, ma o si attardava dentro le | ||
55 | 2010 | plebee di mia nonna o mimava, attraverso mio padre | ||
56 | 2010 | soprattutto ogni loro gesto o parola testimoniava che vivevano | ||
57 | 2010 | strapiena tutti i giorni o mandare i figli a | ||
58 | 2010 | sentivo per una ragione o per l’altra al | ||
59 | 2010 | In bianco e nero o a colori?» ¶ «Che bianco | ||
60 | 2010 | ci starò nel film o no?» ¶ «Sì, mammà, ti | ||
61 | 2010 | io? Se non m’o dice iss, non vengo | ||
62 | 2010 | smania non di disegnare o dipingere indiani e cowboy | ||
63 | 2010 | la ripresa veniva tremolante o riprendevo a vanvera, che | ||
64 | 2010 | piatto con la frutta, o lui e mia madre | ||
65 | 2010 | si battezzava, si cresimava o si sposava qualcuno. Poi | ||
66 | 2010 | non c’erano inseguimenti o corse in auto, non | ||
67 | 2010 | Non erano più loro, o meglio restavano loro ma | ||
68 | 2010 | che non andava filmato o che comunque andava filmato | ||
69 | 2010 | vero, vedevamo soprattutto Lascia o raddoppia, film e sceneggiati | ||
70 | 2010 | macchiava. Vale a dire: o era guastata dai litigi | ||
71 | 2010 | bastavano mai, dai rancori; o essa stessa, con le | ||
72 | 2010 | vedendo film al cinema o in tv. Ero alla | ||
73 | 2010 | volta di Gregory Peck o Henry Fonda (Marlon Brando | ||
74 | 2010 | cose che lui subiva o faceva riuscivano a renderlo | ||
75 | 2010 | renderlo un uomo ammirevole o amabile o divertente, quei | ||
76 | 2010 | uomo ammirevole o amabile o divertente, quei suoi tratti | ||
77 | 2010 | certo posto a lungo o per pochissimo tempo, ma | ||
78 | 2010 | e con quali gesti o smorfie dovevano manifestare i | ||
79 | 2010 | Tosca, al corso Garibaldi, o nell’Imperiale, dentro l | ||
80 | 2010 | spezzava spesso la pellicola o addirittura mancavano dei pezzi | ||
81 | 2010 | per stare più comodi o che pagavano il biglietto | ||
82 | 2010 | con occhi buoni. Presto o tardi scriverò. ¶ INTERVALLO ¶ Stamattina | ||
83 | 2010 | miei familiari quando vado o vanno in giro per | ||
84 | 2010 | matrimonio, a ogni Natale o Capodanno, a ogni compleanno | ||
85 | 2010 | e filmati via mail o per cellulare, e ce | ||
86 | 2010 | lui lo saprebbe già; o avrebbe prove inoppugnabili per | ||
87 | 2010 | me a tre dimensioni o forse quattro. Avrei potuto | ||
88 | 2010 | decadenza di ogni passione; o per dir meglio – concluderemo | ||
89 | 2010 | la vita in storia o storiella, in combinazione di | ||
90 | 2010 | fantastico con esiti fantastici o del racconto realistico con | ||
91 | 2010 | realistico con esiti realistici o del racconto fantastico con | ||
92 | 2010 | fantastico con esiti realistici o del racconto realistico con | ||
93 | 2010 | perché siamo davvero così, o perché le macchine che | ||
94 | 2010 | divorano la vita vera, o le danno una piacevolezza | ||
95 | 2010 | di riprodurmi in posa o distratto riesce a vedere | ||
96 | 2010 | del treno, vede semafori o luci in fuga e | ||
97 | 2010 | aveva pensato a due o tre clienti del suo | ||
98 | 2010 | quando andavo a cena o al cinema o al | ||
99 | 2010 | cena o al cinema o al teatro o a | ||
100 | 2010 | cinema o al teatro o a un concerto, o | ||
101 | 2010 | o a un concerto, o vedevo qualche amico, ero | ||
102 | 2010 | film deve andare comunque o alla Rai o a | ||
103 | 2010 | comunque o alla Rai o a Medusa. Però si | ||
104 | 2010 | deve andare in Afghanistan; o su studenti di liceo | ||
105 | 2010 | di sentirsi, a torto o a ragione, autore in | ||
106 | 2010 | bella e la bestia. O una vecchia passione che | ||
107 | 2010 | che non usi presto o tardi questa espressione per | ||
108 | 2010 | fare il film, sì o no?» ¶ Durante sofferte riunioni | ||
109 | 2010 | puntualmente dei dentisti, sì o no? Sì. Quindi nelle | ||
110 | 2010 | di denaro mafioso, sì o no? Sì. Perciò come | ||
111 | 2010 | colori, venivano dalla provincia o andavano in provincia. Salimmo | ||
112 | 2010 | telefono, raccontava ad Alda o al suo fidanzato francese | ||
113 | 2010 | al suo fidanzato francese, o a tutt’e due | ||
114 | 2010 | non ti svendere così (o viceversa), eccoci di nuovo | ||
115 | 2010 | trovava qualsiasi manifestazione nostra o dell’intero universo piacevole | ||
116 | 2010 | battuta convincente di dialogo o faceva una pensata che | ||
117 | 2010 | del gelo della morte o incoraggiavano emozioni più abusate | ||
118 | 2010 | monumento funerario di Lucca o altri coperchi di sarcofago | ||
119 | 2010 | una smorfia di disgusto o io accettavo le sue | ||
120 | 2010 | abominevole di smancerie fintodivertite o pseudocommoventi che a leggerle | ||
121 | 2010 | stesso le avevo scritte o le avevo approvate con | ||
122 | 2010 | avevamo vissuto al cinema o davanti alla tv fin | ||
123 | 2010 | suo un funzionario pensoso o forse solo impaurito, un | ||
124 | 2010 | il vecchio col giornale, o cose del genere. Vedemmo | ||
125 | 2010 | un incoraggiamento alla pedofilia o alla corruzione delle minorenni | ||
126 | 2010 | nel male, con tenerezza o con determinazione, solo con | ||
127 | 2010 | sulle sedie, annaspammo una o due volte con la | ||
128 | 2010 | T’ho detto sì. O, se va male, alla | ||
129 | 2010 | chiese in ansia: ¶ «Bello o bellissimo?» ¶ «Bellissimo». ¶ Nello volle | ||
130 | 2010 | mondo era la Francia, o forse Bordeaux. ¶ Mi preparai | ||
131 | 2010 | pensai. Conclusi che, volente o nolente, amavo il cinema | ||
132 | 2010 | amavo i film belli o brutti o mediocri a | ||
133 | 2010 | film belli o brutti o mediocri a cui lavoravo | ||
134 | 2010 | nessuno scoppiò a ridere o urlò di disgusto. Mentre | ||
135 | 2010 | per motivi di lavoro o di soldi era impossibile | ||
136 | 2010 | tipo di donna Violetta o Molly sarebbero state oggi | ||
137 | 2010 | se diceva sul serio o stava scherzando, se diceva | ||
138 | 2010 | se diceva il falso o la verità, e quel | ||
139 | 2010 | trillo del mio cellulare o del suo era sempre | ||
140 | 2010 | amico è in clinica o in ospedale non faccio | ||
141 | 2010 | il film è finito o no, ci alziamo, ce | ||
142 | 2010 | più contrarie le donne o gli uomini. Gli uomini | ||
143 | 2010 | dei personaggi, ogni gesto o parola diventa riconducibile a | ||
144 | 2010 | incontravo a quella festa o a quel festival, mi | ||
145 | 2010 | del Cairo, Truman Show o Matrix per signore anziane | ||
146 | 2010 | trasmissione televisiva di gossip o cronaca vera, recitava con | ||
147 | 2010 | decido di ricominciare daccapo, o da un punto a | ||
148 | 2010 | passavamo tanto tempo insieme. O ¶ Ma presto o tardi | ||
149 | 2010 | insieme. O ¶ Ma presto o tardi la riunione arriva | ||
150 | 2010 | al punto che separatamente o all’unisono mi gridano | ||
151 | 2010 | Cinquanta andavamo in villeggiatura. O forse sono tornato a | ||
152 | 2010 | e poi ai romanzi, o viceversa? qualcuno se ne | ||
153 | 2010 | fu una sparizione silenziosa o ci fu il solito | ||
154 | 2010 | dietro ai fatti suoi o sta pensando a ciò | ||
155 | 2010 | sorriso, guardi altrove, annuisci o scuoti la testa negando | ||
156 | 2010 | Le reazioni sono più o meno scomposte a seconda | ||
157 | 2010 | non averli mai visti o conservarne una memoria incerta | ||
158 | 2010 | un certo punto e o riprende dopo un po | ||
159 | 2010 | riprende dopo un po’ o non riprende più. La |