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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
a Gerusalemme il Deuteronomio (o almeno il nucleo di
2
1934
Babilonia tra gli esuli o in Palestina fra i
3
1934
altre vecchie usanze più o meno superstiziose sono trasformate
4
1934
sua unione con Dio o si tormenta della sua
5
1934
l'oppressione dei malvagi: o l'anima semplice che
6
1934
Dio non chiede sacrifici o digiuni, ma l'umiltà
7
1934
origine durante l'esilio o nei primi tempi del
8
1934
nazioni pagane saranno distrutte o si convertiranno e si
9
1934
empio. "Fino a quando, o Eterno, implorerò senza che
10
1934
Salmi, 37, 49, 73, 94). Fino a quando, o Jahvè, trionferà il male
11
1934
i Pagani saranno annientati o soggiogati: ma in ogni
12
1934
distruzione (Isaia, XXXIV-XXXV) o a diventare i soggetti
13
1934
XLIX, 6). ¶ Dopo la distruzione o la conversione delle nazioni
14
1934
a capo un etnarca o un consiglio di anziani
15
1934
rilievo solo l'uno o l'altro dei due
16
1934
pronunciarsi per l'uno o per l'altro: il
17
1934
preesistente (daena) all'una o all'altra creazione: come
18
1934
uomini appartengono all'una o all'altra creazione per
19
1934
hanno avuto un merito o una colpa fuori dell
20
1934
nello Sheol (Shabbat, 152 B) o nell'inferno, dove il
21
1934
corrente che diremo rabbinica o farisaica e che continua
22
1934
vita religiosa: essi dovevano o volgere verso l'idolatria
23
1934
volgere verso l'idolatria o cercare nelle tradizioni sacre
24
1934
dinanzi a princìpi incomprensibili o moralmente futili; nel qual
25
1934
e parafrasavano (in aramaico o, per la diaspora, in
26
1934
gran parte dal laicato o dalle classi sacerdotali inferiori
27
1934
i discepoli nelle scuole o sotto le gallerie del
28
1934
vivevano esercitando un mestiere o per lo più di
29
1934
di essi erano sacerdoti o in qualche modo addetti
30
1934
fronte agli svolgimenti speculativi o mistici fiorenti nella diaspora
31
1934
erano i Sadducei (seguaci o discendenti di Sadoq, che
32
1934
fame, griderò a te, o Signore - E tu mi
33
1934
se non in te o Signore?" (Salmo V, 2-3, 10-13). L
34
1934
e il mio salvatore - O mio Dio! non tardare
35
1934
nazionale contro i Caldei o i Romani: ma di
36
1934
qualcuno dei grandi patriarchi o profeti delle età remote
37
1934
è un fenomeno più o meno proprio di tutte
38
1934
apocalisse pagana del II o III secolo è contenuta
39
1934
tiranno empio e feroce o come falso profeta (l
40
1934
provvisoria, il destino, buono o cattivo, che si sono
41
1934
i giusti, siano Ebrei o Gentili, saranno accolti sotto
42
1934
dei morti alla gloria o alla pena eterna. La
43
1934
più parola di Ebrei o di Pagani: il dramma
44
1934
staccate, di brani più o meno lunghi messi l
45
1934
venivano di continuo accresciuti o modificati secondo l'arbitrio
46
1934
dei Mandei (manda = gnosi) o Nasorei, designati nel Corano
47
1934
e parlano oggi arabo o persiano, si riattacchi al
48
1934
al Battista (Reitzenstein, Lidzbarski) o sia una formazione indipendente
49
1934
redazione oltre al VII o VIII secolo; ma constano
50
1934
materiale originario al IV o V secolo d.C
51
1934
erano più universalmente accolti o che meglio rispondevano alle
52
1934
i libri di sette o di comunità particolari, scomparvero
53
1934
la situazione lo esige o quando gli sembrano opportuni
54
1934
ricorrono solo nell'uno o nell'altro. È probabile
55
1934
avere dinanzi a sé o una redazione più estesa
56
1934
estesa della raccolta Q o altre fonti minori (aramaiche
57
1934
Luca fu composto circa o poco dopo il 100 d
58
1934
verso il 110 d.C. o poco dopo. Quanto al
59
1934
introduce di proprio sono o riferimenti indeterminati, privi d
60
1934
con la viva realtà o, come i grandi miracoli
61
1934
un vero Vangelo gnostico (o marcionita), d'ispirazione docetica
62
1934
Gesù non avrebbe negletto o contraddetto in tanti punti
63
1934
un discepolo di Gesù o dell'apostolo Giovanni, che
64
1934
composto nell'Asia Minore (o nella Siria) verso il
65
1934
il Vangelo degli Ebioniti (o dei dodici apostoli), il
66
1934
verso il 100 d.C. o poco prima, e scritto
67
1934
scritto originariamente in greco o in aramaico. Fu il
68
1934
Il Vangelo degli Ebioniti (o dei dodici apostoli perché
69
1934
ciò che è leggenda o trasformazione intenzionale dal reale
70
1934
una setta di Nazarei o Nazirei (danazir, uomo consacrato
71
1934
quindi una ipotesi più o meno probabile. Ora è
72
1934
Per quanti elementi leggendari o tendenziosi contenga la vita
73
1934
trasmesso oralmente per una o due generazioni. Le nuove
74
1934
motivi leggendari diffusi, che o vennero introdotti nei Vangeli
75
1934
vennero introdotti nei Vangeli o servirono ad abbellire e
76
1934
semplicemente l'alternativa: storico o no? e così non
77
1934
di Gesù per costruire o almeno rendere possibile intorno
78
1934
essere stato nella vita o nella morte di Gesù
79
1934
anonima di una comunità o di una folla: tutto
80
1934
probabilmente dei dirigenti spirituali o temporali. L'opera di
81
1934
dei fatti e nulla o quasi nulla sanno dirci
82
1934
per giustificare un'opinione o una pratica. Il caso
83
1934
sono biografie romanzate più o meno geniali, ma non
84
1934
traccia di battesimo praticato o prescritto da Gesù; non
85
1934
del lago di Tiberiade o mare di Galilea posto
86
1934
vedere in esse allegorie o significati riposti; sì che
87
1934
a quello di profetare o di insegnare (I Lettera
88
1934
era stato generalmente eliminato o interpretato spiritualmente. La prima
89
1934
un dilemma ben preciso: o bisogna eliminare come non
90
1934
Dio è interpretato spiritualmente, o bisogna eliminare tutta la
91
1934
in un avvenire più o meno prossimo, quando sarebbe
92
1934
uomini (Matteo, XXV, 3 sgg.) o l'abbia limitata ai
93
1934
con cui giudica, esalta o condanna, la severità inesorabile
94
1934
considerò come il messia o almeno come predestinato alla
95
1934
a sé il primo o il secondo posto, bensì
96
1934
vagheggiò alcun sistema politico o economico: è assurdo vedere
97
1934
luogo un riformatore sociale o un predicatore del comunismo
98
1934
loro origine in circostanze o stati d'animo che
99
1934
suoi discepoli: "Non temete o gregge di pusilli: perché
100
1934
di Gerusalemme (come Barnaba) o anche per proprio decreto
101
1934
che costituissero una chiesa o un ordine nel vero
102
1934
modo, siano essi interpolati o non, certo non hanno
103
1934
autorità, d'una gerarchia o d'una chiesa - cose
104
1934
ciò che sarà dato o fatto per voi sarà
105
1934
non tacere per timidezza o per paura. Voi siete
106
1934
valore positivo, come preparazione o condizione del regno di
107
1934
è magnificata la povertà o la sofferenza per se
108
1934
le preghiere, i sacrifici o le cerimonie, ma la
109
1934
della legge che erano o erano diventate ineseguibili (come
110
1934
degli olocausti senza numero? O mortale (risponde il profeta
111
1934
conosceva confini di nazionalità o di razza. Per questo
112
1934
all'arresto avvenuto cinque o sei giorni dopo. Sembra
113
1934
conosciute da Gesù in o presso Gerusalemme (Marco, XI
114
1934
è durata un anno o poco più, converrà rinunciare
115
1934
alloggiavano sotto le tende o nei villaggi dei dintorni
116
1934
comune (Luca, XIV, 15; XIII, 29-30). ¶ O fu forse una cena
117
1934
Mangia il tuo pane, o fratello, perché il Figlio
118
1934
politici che esso comportava o il suo spirito di
119
1934
versione di Giovanni, VIII, 3) o di satelliti e servi
120
1934
patibulum) sul dorso legandogli o inchiodandogli le braccia distese
121
1934
al quale venivano legati o inchiodati i piedi. Il
122
1934
fenomeni di visione individuali o collettivi, sul tipo della
123
1934
IX, 7; si cfr. XXII, 9) - o di quella per cui
124
1934
Allora forse vennero rielaborate o interpolate nel nuovo senso
125
1934
verso il 31 d.C. o poco dopo. ¶ La colpa
126
1934
del digiuno dai Farisei o dai discepoli di Giovanni
127
1934
prevale l'aspetto astratto o il concreto, Cristo è
128
1934
si richiama a detti o dottrine di Gesù: egli
129
1934
la presenza del Logos o di forze da esso
130
1934
attraggono nell'un senso o nell'altro (Gal., V
131
1934
d'una predestinazione arbitraria, o nel senso d'un
132
1934
dove è preannunciato Cristo; o la sua giustificazione del
133
1934
degli apostoli (De baptismo, 12) o la sua interpretazione del
134
1934
lo dice; esso ignora o lascia volutamente da parte
135
1934
ebraiche, che vengono rielaborate o interpolate: una breve apocalisse
136
1934
apocalisse d'origine ebraica o ebraizzante è inserita nel
137
1934
Hennecke, p. 319). Al secondo o terzo secolo appartengono due
138
1934
nella chiesa ellenistica. Citazioni o motivi apocalittici ricorrono nella
139
1934
senso di "genere umano" o di "popolo ebraico"; così
140
1934
ad assimilare qualche concetto o dottrina isolata nell'ambiente
141
1934
dominanti del tardo platonismo o dello stoicismo un sistema
142
1934
la teologia di Valentino o di Origene"435. La sua
143
1934
era eletto il sacerdote (o la sacerdotessa), che aveva
144
1934
nemmeno accettare il necessario o, se il bisogno ve
145
1934
chiese da essi fondate o dirette. Accanto ad essi
146
1934
controllo nelle amministrazioni pubbliche o private; ma era l
147
1934
anche le donne, vedove o vergini, consacrate alle opere
148
1934
nel loro seno - uno o più episcopi, incaricati di
149
1934
consultazione sommaria che ratificava o respingeva le nomine del
150
1934
consiglio presbiterale. Circostanze personali o locali fecero probabilmente sentire
151
1934
privilegio della comunità stessa o degli ispirati, vengono riferiti
152
1934
era fatta dai profeti o dai presbiteri e la
153
1934
poco per volta scompare o resta qualche cosa di
154
1934
haereticorum, 36), dalla importanza politica o dalla ricchezza della sede
155
1934
comunità. Erano i profeti o i dirigenti che avevano
156
1934
parte, la preghiera collettiva o liturgica474. Le prime preghiere
157
1934
cap. 10): "Noi ti ringraziamo o Padre celeste - per il
158
1934
te in eterno! - Ricordati o Signore della tua Chiesa
159
1934
santificato faccia penitenza - Vieni o Signore! - Amen". Altre preghiere
160
1934
Duchesne). "Noi ti preghiamo o Signore - sii il nostro
161
1934
chi confida in te - O Dio pieno di bontà
162
1934
era legata a tempi o persone; era chiusa ai
163
1934
un membro della comunità o da un profeta; per
164
1934
la lettura dei profeti o del Vangelo; segue un
165
1934
che, come la scostumatezza o l'apostasia, portavano all
166
1934
non poteva essere soldato o magistrato perché non era
167
1934
che poi nelle persecuzioni o rinnegavano la fede (Cipriano
168
1934
la fede (Cipriano, cap. 53) o prendevano la fuga o
169
1934
o prendevano la fuga o comperavano, corrompendo la polizia
170
1934
associava con una più o meno cosciente ipocrisia. Noi
171
1934
era difficile adorare Caligola o Domiziano senza sentirsi degradato
172
1934
solo ad alcune cerimonie o formule, ma in realtà
173
1934
maggior parte delle autorità o per scetticismo o per
174
1934
autorità o per scetticismo o per umanità o per
175
1934
scetticismo o per umanità o per debolezza chiudeva gli
176
1934
darne un'interpretazione filosofica o allegorica. Nel secolo che
177
1934
al culto di questo o quell'altro imperatore o
178
1934
o quell'altro imperatore o degli imperatori in genere
179
1934
erano colte per adulare o celebrare l'imperatore vivente
180
1934
il loro nome, ma o ricevono la forma delle
181
1934
forma delle deità classiche, o se ne associano il
182
1934
di dilettanti come Commodo o Eliogabalo, ma non spiegherebbe
183
1934
donne, celebrate in primavera o nell'estate, prima con
184
1934
solo della schiavitù erano o potevano essere, nelle case
185
1934
intollerante d'un culto o d'una chiesa, ma
186
1934
di nazionalità, di casta o di stato sociale. Ai
187
1934
anzi mirò a costituire o almeno a orientare in
188
1934
molteplici culti locali, più o meno rozzi, quale ci
189
1934
che già nel X o nel IX secolo a
190
1934
anno e duravano otto o dieci giorni: si iniziavano
191
1934
banchetto d'oltre tomba o in cui si spassano
192
1934
spassano satiri e menadi o che sono ornati di
193
1934
ombra, una "caro imaginaria", o quanto meno una "caro
194
1934
male commesso in questa o in altre esistenze. Egli
195
1934
la via. Manda me, o Padre, per la salute
196
1934
astrale accentuato: gli arconti o princìpi del mondo inferiore
197
1934
accanto al Dio supremo o immediatamente dopo di lui
198
1934
egli non abbia potuto o saputo apprezzarne la grandezza
199
1934
generale esse si appellano o alla credulità più ingenua
200
1934
alla credulità più ingenua o ai deliri dell'interpretazione
201
1934
familiari protettori della casa o della città. Già Agostino
202
1934
cui interveniva un presbitero o il vescovo per celebrare
203
1934
qualche tradizione del Vangelo o per meglio dire è
204
1934
per un certo tempo o per sempre nel deserto
205
1934
la salute nell'apostasia o nella fuga; il suo
206
1934
potere civile. "Godi, esulta o pia madre, nostra chiesa
207
1934
hanno creduto di continuare o di restaurare, ciascuna a
208
1934
presenta delle deviazioni più o meno profonde dalla dottrina
209
1934
possono considerarsi come continuazione o svolgimento, perché anzi stanno
210
1934
posizione dogmatica di dottrine o sistemi particolari come essenziali
211
1934
tradizioni della propria parte o della propria chiesa, che
212
1934
fede potesse essere buona, o almeno non funesta, essa
213
1934
intestine relative al dogma o alla disciplina è sempre
214
1934
non dalla obbedienza passiva o dalla paura: "Deus bonus
215
1934
voto di non sposarsi o, se sposati, avessero fatto
216
1934
imporre nessun sistema teologico o filosofico. Nel seno della
217
1934
natura dei princìpi inferiori o quanto al carattere del
218
1934
bisogno di proclamarsi profeta o apostolo: la chiesa marcionita
219
1934
delle cause della pioggia o del terremoto che troviamo
220
1934
personificazioni di princìpi metafisici o morali. La rappresentazione figurata
221
1934
attività del principio luminoso o tenebroso: "la luce genera
222
1934
sempre tale in maggiore o minor parte. Onde la
223
1934
gli eletti. Gli uditori (o laici) facevano professione della
224
1934
fondate su rumori vaghi o su confessioni estorte coi
225
1934
in una grande casa o in un gruppo di
226
1934
il 1220 confraternite di beghini o "begardi", che si diffusero
227
1934
due gradi: i perfetti o magistri e i discepoli
228
1934
scelti fra i laici o fra i recenti convertiti
229
1934
a questa costituzione. Una o due volte all'anno
230
1934
all'anno i perfetti o i loro delegati si
231
1934
incatenato - per loro colpa o senza loro colpa - nei
232
1934
preferivano morire anziché tradire o nascondere la verità. Così
233
1934
vivevano poveramente di elemosine o sul fondo comune della
234
1934
occupate in lavori manuali o nella cura degli ammalati
235
1934
il consolamentum. ¶ I fedeli o "credenti" avevano una regola
236
1934
nelle capanne, nelle foreste o nelle caverne. Il servizio
237
1934
nella vita del peccato o nell'apostasia aveva dato
238
1934
ammalato nel lento suicidio o si univano a lui
239
1934
nelle mani dei persecutori o per abbreviare una malattia
240
1934
Scoto Eriugena siano derivazioni o risalgano a fonti comuni
241
1934
e primordiali. Queste idee o essenze sono veri enti
242
1934
di Eckhart come eretiche o sospette766. ¶ La conoscenza del
243
1934
che essi ci pervennero o anonimi (in calce alle
244
1934
vecchie edizioni di Tauler) o sotto altro nome, mescolati
245
1934
dinanzi a un dilemma. O la dottrina teologica è
246
1934
d'una testa confusa, o la concezione mistica era
247
1934
ombra i punti pericolosi o sospetti per motivi di
248
1934
con nessuna delle forme o delle distinzioni finite e
249
1934
questi princìpi le idee o le anime? Eckhart menziona
250
1934
queste sono già attività o manifestazioni dell'anima come
251
1934
che ascoltare messe, pregare o contemplare: anche il più
252
1934
essere in una strada o in una chiesa. Vi
253
1934
più nessuna creatura parla o risplende dinanzi all'anima
254
1934
compiere indifferentemente il bene o il male: Dio non
255
1934
avversarii essi sono valdesi o "piccardi" (corruzione di "begardi
256
1934
dei "fratelli dell'Unità" o "fratelli moravi" fu in
257
1934
esse siano arse vive?... O Cristo, creatore e re
258
1934
vedi tu queste cose? O sei diventato altro da
259
1934
il suo commovente appello: "O Francia, Francia! Il mio
260
1934
della vita David Joris (1501 o 1502-1556), un pittore olandese, convertito
261
1934
in alcun documento, codice o Vangelo: che anzi la
262
1934
nascono solo dalla maggiore o minor purezza con cui
263
1934
Secondo che l'una o l'altro predominano, l
264
1934
rivela come uomo carnale o uomo spirituale. Anche nell
265
1934
a pregare nel tempio o nella sinagoga (Paradoxa, 112, 130). Anche
266
1934
esso porti il giogo o la croce, lamentatene con
267
1934
nome anche scritti apocrifi o interpolati: una separazione degli
268
1934
realtà accanto a Dio o è una parvenza? Da
269
1934
è toccato dall'essere o non essere della creazione
270
1934
Tutto tende all'unità o almeno a qualche unità
271
1934
l'annullarci in lui o l'escluderci, l'immedesimarci
272
1934
La prevalenza dell'uno o dell'altro elemento dà
273
1934
a noi dalle cose o dai libri, ma viene
274
1934
di queste belle preghiere. "O Signore, non nasconderti dinanzi
275
1934
te, della sorgente viva. O Signore, ristorami con le
276
1934
beatitudine, la mia giustizia. O tu, forza eterna, dammi
277
1934
Lutero, sotto il Papa o sotto i turchi" (Ivi
278
1934
nelle chiese, nelle Scritture o nei concilii. Weigel deplora
279
1934
il corpo, l'anima (o corpo sidereo) e lo
280
1934
il ritorno a Dio o al nulla. Quando Weigel
281
1934
della loro perfezione spirituale o soffrendo il tormento della
282
1934
che opere umane più o meno imperfette. Il segno
283
1934
riguardo, avere un maggiore o minore valore. La sola
284
1934
Ginevra) e degli indipendenti o congregazionalisti (che volevano concentrare
285
1934
che la ragione naturale o il senso morale, un
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debba subordinarsi alle Scritture o alla ragione naturale: ma
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nella tratta dei negri o di occuparsi del commercio
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sono abbandonate a sé o, peggio ancora, erette a
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il nome di progresso o di altre nebulose idealità
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stessi, dinanzi a te, o Dio, che non vogliono
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significa un'illuminazione mistica o altro di simile, ma
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trovano nell'Antico Testamento o nel Talmud; questo non
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trova ogni coscienza cristiana. O respingere i precetti del
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non di Gesù Cristo. O accettare il precetto di
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e sempre, con causa o senza causa. Bisogna in
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ragioni della sua felicità o infelicità nascono dalla sua
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parte derivare dalla tradizione o dall'elaborazione personale una
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interpretata come un agnosticismo o un subbiettivismo scettico. Ma
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di umanizzare l'assoluto o almeno riconosce questi tentativi
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la pretesa di conoscere o descrivere il trascendente: pretesa
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realtà ad essa straniera o ostile: la stessa volontà
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posto come essenziale accanto o sopra l'elemento razionale
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nome hanno invece più o meno decisamente deviato dal
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nel Vangelo la preparazione o l'adombramento di indirizzi
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lui un riformatore sociale o un rivoluzionario e quelle
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in quali forme, umane o no, questa comunità ideale
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consenso che può trovare o non trovare nell'ordine
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messia, Figlio dell'uomo o Figlio di Dio, sono
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aspetti cioè che sono o sembrano inaccettabili al pensiero
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su alcuna visione mistica o rivelazione soprannaturale: egli non
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a un atto sentimentale o volitivo è in realtà
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esso dottrina di filosofi o immaginazione di visionari, invecchia
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i puri svolgimenti teologici o fantastici che servono di
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dal lavorare per sé o per altri che ne
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modo allo stato militare o alla guerra (come Matteo
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alcuna importanza: perché essi o non hanno alcun reale
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significato per la questione o lasciano la contraddizione insoluta
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espresso in forme più o meno crude nella teologia
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di rendersi, per egoismo o per paura, strumento passivo
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Gesù prega: "Ne permittas, o Deus, quid adversi in
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dovuti soltanto a interessi o ambizioni di minoranze dominanti
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motivi morali: in maggiore o minor grado esso rappresenta
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questo vale, in maggior o minor grado di tutte
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XVIII, 17; XXVIII, 18-20; Marco, XVI, 15-16) o sono interpolazioni senza valore
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sono interpolazioni senza valore o non hanno il senso
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Occidente, il monachismo (avesse o non avesse connessione con
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sempre aspirano a sostituirsi o a sovrapporsi allo Stato
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a sovrapporsi allo Stato o quanto meno a costituire
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solo il suo popolo o la sua chiesa; il
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atti isolati ed eccezionali o di esortazioni ad atti
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fatto che è creato o riconosciuto dal soggetto umano
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praticamente in quella realtà o in quella forma della
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di vanità, di moda o anche d'un vago
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K., Kirchengeschichte, I, 1, 1929. ¶ Pfleiderer O., Das Urchristentum, seine Schriften
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di Esdra sia storica o non, poco interessa; in
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altri scritti che, anonimi o non, pretendono a una
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nel canone dell'Antico o del Nuovo Testamento (Hölscher
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synoptischen Evangelien, 2a ed., 1931; O. Cullmann, Les récentes études
339
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Gottes im N.T., 1891; O. Schmoller, Die Lehre vom
340
1934
in "ZNW", 1923, pp. 82 sgg. ¶ 365 O. Holtzmann, Das Abendmahl im
341
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den Pseudoclementinen, "TU", 46, I, 1929; O. Cullmann, Le problème littér
342
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Goguel, L'Eucharistie, 1910, p. 203. ¶ 481 O. Holtzmann, Der Hebräerbrief und
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l'église, I, p. 521. ¶ 484 O. Schilling, Reichtum und Eigentum
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che ne hanno tentato O. Weinreich, "N. Jahrb. f
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de Dionysos en Attique, 1904; O. Dies, Le cercle mystique
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Dies, Le cercle mystique, 1909; O. Kern, Orpheus, 1920; Pettazzoni, La
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sull'edizione del Büttner. ¶ 767 O. Karrer, Meister Eckhart, 1926, p
348
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siècle, 1922, pp. 1-157, e da O. Karrer, op. cit., ma
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una bibliografia completa). ¶ 784 F.O.Z. Linden, Melchior Hofmann
350
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De Rynsburger Collegianten, 1895; K.O. Meinsma, Spinoza und sein
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risparmiare sul loro vitto o chiedere in elemosina il
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Tolstoj, "Revue de Paris", 1902; O. Lempp, Tolstoj, 1912; I. Ackermann
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complessa personalità si veda: O. Kraus, A. Schweitzer, sein
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Bertholet, Religion und Krieg, 1915; O. Dibelius, Friede auf Erden