parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
interno sia un pollice o due più basso del
2
1905
essenza sia un pollice o due più basso del
3
1905
avvicinarsi alla bottiglia: cinque o sei volte per giorno
4
1905
spesso dagli oli essenziali o essenze che entrano nella
5
1905
residui di tessuto cellulare o d'albumina o di
6
1905
cellulare o d'albumina o di mucillagine lasciati dall
7
1905
nauseante odore. Si solidifica o congela solo a -27 gradi
8
1905
noci del suglans regio o noce ordinario sono le
9
1905
lasciate seccare per due o tre mesi. Così l
10
1905
un sacco di tela o tra fogli di carte
11
1905
fintanto cioè che, precipitate o svaporate le mucillagini, l
12
1905
litargirio, la copparosa verde o verde rame, il cinabro
13
1905
vetrificazione in piccole scaglie o lamine di un giallo
14
1905
acuminata da un tappo o meglio da un rubinetto
15
1905
un rubinetto di metallo o di caucciù. Riempito a
16
1905
in chiaro come, togliendosi o diminuendosi quelle mucillagini che
17
1905
di papavero, di camelina o simili. L'olio di
18
1905
acide provenienti dalla preparazione o dai fermenti spontanei, gli
19
1905
ESSENZIALI. — Gli oli essenziali o, più comunemente, le essenze
20
1905
originate da certa fermentazione o disorganizzazione della sostanza vegetale
21
1905
disorganizzazione della sostanza vegetale o da ossigenazione dei principi
22
1905
e quella di spico o di lavanda. ¶ L'ESSENZA
23
1905
la calce, nel vuoto o in una corrente di
24
1905
L'ESSENZA DI LAVANDA O DI SPICO si estrae
25
1905
i fiori di lavanda o di spico, varietà questa
26
1905
si possono ricavare vantaggi o incontrare inconvenienti che l
27
1905
che rende il colore o le vernici troppo vitrei
28
1905
già secco, togliere prosciughi o servire anche di parziali
29
1905
suggestivi di proprietà infallibili o di paternità di celebri
30
1905
serio anche dagli artisti, o per lo meno, per
31
1905
dell'essenza di trementina o di petrolio, il pittore
32
1905
di ritagli di pelle o di ritagli di cartapecora
33
1905
fa bollire per dieci o dodici ore la materia
34
1905
nelle imprimiture a gesso o come tempera, si adopera
35
1905
la colla di limbellucci o ritagli di pelle e
36
1905
si fa di marzo o di gennaio quando sono
37
1905
sono quelli grandi freddi o venti; e fassi bollire
38
1905
come conche da gialatina o bacini. Lasciala stare una
39
1905
questa per ingessare tavole o vero ancone: che al
40
1905
l'acetato di allumina o l'acido cromico possono
41
1905
mantenere umide le tele o il preparato a gesso
42
1905
in forma di gocce o lacrime di colore giallognolo
43
1905
di colore giallognolo, più o meno intenso, che essiccano
44
1905
sciolti nella gomma arabica, o meglio, si scioglievano in
45
1905
lavorasse su l'avorio o sul vetro. Nel che
46
1905
fosse difetto di schegge o groppi saltati, con mastice
47
1905
e calda. ¶ Dopo due o tre giorni, raschiato convenientemente
48
1905
spatola lo strato più o meno sottile che si
49
1905
compone di sostanze animali o vegetali bruciate incompletamente. ¶ Mentre
50
1905
carbone; materia nera più o meno vellutata, secondo le
51
1905
dannosissimo colore. ¶ L'asfalto, o bitume giudaico, appartiene, come
52
1905
nell'interno del suolo o colanti dalle rocce, o
53
1905
o colanti dalle rocce, o natanti sopra le acque
54
1905
sostanze vegetali. ¶ L'asfalto o bitume giudaico si raccoglie
55
1905
nella sua costituzione primitiva o nelle modificazioni subite per
56
1905
a quella della seppia o del bistro o dell
57
1905
seppia o del bistro o dell'inchiostro di china
58
1905
coi mezzi termini più o meno graditi ad un
59
1905
graditi ad un'epoca o ad una scuola, come
60
1905
essendo dovuta a gomme o colle che inducono sempre
61
1905
suddividono ognuna in cinque o sei gradazioni coll'aggiungere
62
1905
dal criterio dell'operatore o secondo tipi particolari per
63
1905
coppale e l'ambra o succino o karabe. ¶ LA
64
1905
l'ambra o succino o karabe. ¶ LA SANDRACCA del
65
1905
da una polvere bianca o gialla che fonde difficilmente
66
1905
sul tronco in gocciole o lacrime d'un colore
67
1905
ricavata dal pinus dammara o alba dammara, alberi indigeni
68
1905
insetti come nell'ambra o succino. Generalmente la coppale
69
1905
pei dipinti. ¶ L'AMBRA O SUCCINO O KARABE. — Anche
70
1905
L'AMBRA O SUCCINO O KARABE. — Anche questa resina
71
1905
in un olio seccativo o in un olio essenziale
72
1905
per aumentarne l'essiccabilità o come mezzo finale per
73
1905
termini assoluti per respingere o dare una preferenza esclusiva
74
1905
un matraccio di vetro o bottiglia a lungo collo
75
1905
all'uopo del bagnomaria o di arena o del
76
1905
bagnomaria o di arena o del fuoco nudo, sempre
77
1905
al fondo del matraccio o della bottiglia da vernice
78
1905
a metà il matraccio o la bottiglia che si
79
1905
l'acqua del bagnomaria, o l'arena, se si
80
1905
operi col fuoco vivo o a bagnomaria, si devono
81
1905
olio essenziale in bottiglie o palloni di una capacità
82
1905
alcuni giorni al sole o ad una stufa rimestando
83
1905
Le vernici di tre o quattro mesi sono migliori
84
1905
adoperando. ¶ Le vernici grasse, o di oli seccativi, sono
85
1905
cotto con la coppale o con l'ambra. Queste
86
1905
affermazione che un amico o altri poté giungerne a
87
1905
sognata soluzione dell'ambra o della coppale Watin esclama
88
1905
tu ce pone trenta o quaranta spighi de aglio
89
1905
quasi fredda, mectice sei o otto albume d'ova
90
1905
pittura: ¶ Vernice all'essenza, o vernice per quadri ¶ Bisogna
91
1905
quando essa è ingiallita o che alcuna accidentalità imprevista
92
1905
non si può togliere, o per lo meno non
93
1905
che alterano sempre, più o meno, il quadro, come
94
1905
si ripete per tre o quattro minuti, accostando ogni
95
1905
alcuna parte che fiammeggi o guizzi; si rimuova spesso
96
1905
si lascia riposare due o tre giorni, dopodiché si
97
1905
Il bianco di Krems o d'argento si fa
98
1905
Il bianco di Krems o Cremintz è il migliore
99
1905
deve essere macinato tre o quattro volte ad acqua
100
1905
è solfato di barite, o solfato di piombo. Filtrando
101
1905
satura di sale comune o di ossalato di ammoniaca
102
1905
di piombo conteneva calce o bianco di zinco dal
103
1905
già preparati ad olio, o per la tempera o
104
1905
o per la tempera o l'acquerello, procedere dapprima
105
1905
il crogiuolo si spezza o si batte finché n
106
1905
con spatole di ferro o di acciaio che lo
107
1905
con giallo di cromo o col cinabro rosso. Si
108
1905
sono venefici. ¶ OCRE GIALLE o terre gialle, chiare e
109
1905
in acqua di calce o precipitando il solfato di
110
1905
ROSSE. — Le ocre rosse o terre sono pure un
111
1905
pure un prodotto naturale o artificiale a seconda che
112
1905
naturali di alcune località o provengano dalla precipitazione degli
113
1905
all'anilina intrusa. ¶ CINABRO O VERMIGLIONE (solfuro di mercurio
114
1905
è disposto in filoni o sparso in grani. ¶ La
115
1905
Si usa il cinabro o vermiglione nella pittura ad
116
1905
velenosissimi. ¶ LACCA DI ROBBIA O GARANCE. — Sotto il nome
117
1905
dai fiori, dal legno o dalle radici delle piante
118
1905
coll'ebollizione nell'acqua o la semplice macerazione delle
119
1905
di lacche. ¶ L'allumina o le terre argillose, come
120
1905
liscivia di sale tartaro o carbonato di potassa, ciò
121
1905
La quantità d'allumina o creta determina le gradazioni
122
1905
di legno del Brasile o di cocciniglia, o rialzate
123
1905
Brasile o di cocciniglia, o rialzate di tono con
124
1905
verde è inoffensiva. ¶ MALACHITE o verde naturale di montagna
125
1905
smeraldo, ora in stalattiti o cilindri suscettibili di bel
126
1905
L'ossido di cromo o verde di cromo si
127
1905
è l'ossido idrato o verde smeraldo descritto dal
128
1905
venefici. ¶ VERDE DI COBALTO o verde di zinco (ossido
129
1905
da doversi credere risultanti o dai soliti errori di
130
1905
di stampa sempre ricopiati, o da sane invenzioni), si
131
1905
Pare che il cobalto o almeno l'ossido di
132
1905
Il prezzo di cinque o seimila lire al chilogrammo
133
1905
amido tinto e simili o ad azzurri d'ordine
134
1905
deve essere di ferro o di acciaio, alterandosi altrimenti
135
1905
fa che il verzino o tu'l grattugia, o
136
1905
o tu'l grattugia, o tu il radi con
137
1905
che sia asciutto senza o sole o fuoco, e
138
1905
asciutto senza o sole o fuoco, e senz'aria
139
1905
asciutto mettilo in cuoro o borsa e lascialo godere
140
1905
Dei residui azzurro-scuro o rossastri o giallastri indicherebbero
141
1905
azzurro-scuro o rossastri o giallastri indicherebbero miscuglio di
142
1905
di Prussia, di cobalto, o di azzurri estratti dal
143
1905
azzurri estratti dal rame o da vegetali. ¶ Anche messo
144
1905
L'ossido di ferro o violetto di Marte, prodotto
145
1905
si trovano in natura, o prodotte artificialmente, residui dell
146
1905
piante che le contengono o provenienti da sostanze animali
147
1905
abbisognano di una più o meno lunga triturazione che
148
1905
esternamente, molte cause atmosferiche o gazose o di contatto
149
1905
cause atmosferiche o gazose o di contatto influiscono a
150
1905
luce bianca del sole o del lume col quale
151
1905
e di natura assorbente o terrosa, la sua intensità
152
1905
a quello di impasto o soluzione liquida nel conglutinante
153
1905
ad uno stato umido o completamente secco. ¶ Questo nuovo
154
1905
di un corpo liquido o trasparente fra le molecole
155
1905
qualità del liquido trasparente, o, ciò che torna lo
156
1905
lo stesso, dalla maggiore o minore compattezza molecolare del
157
1905
tutte fissate sull'allumina o la creta, materie molto
158
1905
sopravvenuta nello stato fisico o chimico della sostanza stessa
159
1905
di riflessioni, di rifrazioni o di assorbimento di luci
160
1905
la quantità di cinabro o raccolta in un recipiente
161
1905
raccolta in un recipiente o distesa in superficie su
162
1905
le nocche delle dita o pestandole con un martello
163
1905
determinano una modificazione fisica o chimica facilmente rintracciabile e
164
1905
il solfuro di mercurio o cinabro che è rosso
165
1905
cobalto, che possono essere o rossi od azzurri, i
166
1905
nella quantità d'aria o di acqua di cristallizzazione
167
1905
diluita di solfato ferroso o di acido pirogallico o
168
1905
o di acido pirogallico o di idrochinone colle quali
169
1905
degli agenti di decomposizione o decoloranti anche quelle parti
170
1905
pochi grammi di carminio o di blu di Prussia
171
1905
nomi di gialli citrigni o color limone, gialli di
172
1905
adoperati puri, ed anneriscono o rendono verdastri i colori
173
1905
l'azzurro di Berlino o di Prussia, il blu
174
1905
la lacca di Robbia o garance fa eccezione, mostrandosi
175
1905
dal legno di Pernambuco o del Brasile, dal sandalo
176
1905
dal fiore di Cartamo o zafferano, dal verzino, dalla
177
1905
ed altri molti più o meno scomparsi dall'uso
178
1905
qualche parte si rimedia o se non altro si
179
1905
certamente impedire il ritorno o la tendenza al ritorno
180
1905
se praticamente dall'una o dall'altra di queste
181
1905
ricava che dei grigi o dei neri, mentre i
182
1905
la lacca di Robbia o garance, perché col vermiglione
183
1905
garance, perché col vermiglione o col cinabro non si
184
1905
gran quantità di vernice o di essiccante. Ma sia
185
1905
migliore cinabro della China o dell'Olanda, ma di
186
1905
ad un rosso insufficiente o circondarlo di verde — ciò
187
1905
vogliono dire danno anticipato o prematura rovina, è ben
188
1905
essere che un ingombro o un duplicato inutile di
189
1905
spiegata la loro preparazione o fabbricazione nei modi più
190
1905
empirica dei materiali adoperati o visti adoperare. ¶ Capitolo IX
191
1905
farne ammassi alti quattro o cinque metri che non
192
1905
acqua formano la cerusa o biacca comune. ¶ Nel processo
193
1905
decorazione teatrale, di appartamenti o d'altre opere di
194
1905
tavola ed in muro o su tela, sempre per
195
1905
Nelle tempere odierne invece, o perché non si afferri
196
1905
intrinseco dell'antico procedimento, o perché non si voglia
197
1905
partecipavano di quella chiarezza o senso biancastro, che è
198
1905
successiva perdita del glutine o tempera, che ne chiudeva
199
1905
questa tempera sul muro o sulla tela l'imprimitura
200
1905
il gesso con colla o la semplice colla allungata
201
1905
facilmente crollare dal dipinto o essere spazzati via, e
202
1905
del bianco della carta o del bianco della tela
203
1905
del bianco della tela o del bianco del gesso
204
1905
di bianco della carta o fondo bianco qualsiasi che
205
1905
preparate ruvide ed assorbenti, o con un vellutato simile
206
1905
che imitano il velluto, o tele similmente ridotte, fu
207
1905
i colori colle dita o con lo sfumino infesta
208
1905
per raggiungere la carta o la tela e stabilirvi
209
1905
colori chiari od oscuri, o tali da dare luogo
210
1905
i colori anziché fonderli, o comunque adopera tinte giustapposte
211
1905
sovraccarichi troppo la carta o la tela di colore
212
1905
per la quantità maggiore o minore che contengono di
213
1905
gli ossidi di ferro o terre rosse comuni e
214
1905
alla porpora di Tiro o la porpora marina, ma
215
1905
in forma di ossidi o di carbonati; pure ammettendo
216
1905
possiede in grado più o meno eminente un liquido
217
1905
Industria secondaria degli speziali o passatempo di quei frati
218
1905
sempre sugli stessi prodotti o naturali od artificiali, tuttora
219
1905
di oli di pesche o mandorle, nero fumo. ¶ Colori
220
1905
bianco di calce). ¶ Bolarmenico (o sinopia). ¶ Bruno d'Inghilterra
221
1905
Croceo add. (colore zafferano o tra il giallo e
222
1905
affresco). ¶ Nero di spalto o bitume giudaico. ¶ Nero di
223
1905
e fissate sulla creta o la silice, che loro
224
1905
nelle masse pietrose più o meno compatte e colorate
225
1905
nelle viscere della terra o creando nuove combinazioni appresta
226
1905
per mezzo dell'ebollizione o macerazione di quelle parti
227
1905
dai quali per sublimazione o precipitate si ricavano le
228
1905
essere combinate all'allumina o alla creta che loro
229
1905
Altre provengono dalla torrefazione o carbonizzazione di vegetali, come
230
1905
contenute in alcuni organi o dalla carbonizzazione di alcune
231
1905
nella pittura a smalto o nella ceramica, risultarne degli
232
1905
degli azzurri, dei neri o dei violetti — inconvenienti ed
233
1905
perché nei colori artificiali o naturali disponibili trova la
234
1905
coloranti si alterano più o meno profondamente per azione
235
1905
del pittore per impedirne o ridurne o trasportarne all
236
1905
per impedirne o ridurne o trasportarne all'avvenire più
237
1905
corpi. I corpi assorbono o lasciano passare o respingono
238
1905
assorbono o lasciano passare o respingono certi raggi della
239
1905
portati su l'uno o l'altro di questi
240
1905
coloranti dal colore più o meno intenso non ripetono
241
1905
rifugio sicuro allo sperdersi o tralignare nelle botteghe degli
242
1905
toccare in modo vibrato o molle il colore, nel
243
1905
nel preferire l'impasto o la velatura, nell'armonizzare
244
1905
successione delle sue tinte o distaccarne ogni minima gradazione
245
1905
diverse materie delle imprimiture o dei piani sui quali
246
1905
quali usualmente si dipinge, o lo stato secco dei
247
1905
si distacchino dalle imprimiture o dalle sovrapposizioni di colore
248
1905
i liquidi nei pori o fori come nei vasi
249
1905
potersi pervenire senza una o più sostanze intermediarie, quali
250
1905
colori e le imprimiture o fra colore e colore
251
1905
rompere al menomo urto o strappo. ¶ Sulle tavole o
252
1905
o strappo. ¶ Sulle tavole o tele gli antichi usavano
253
1905
una mano di colla o di vernice leggera; ma
254
1905
sulla tela senza studi o cartoni per l'insieme
255
1905
il disotto sia secco o bagnato, trascina a stratificazioni
256
1905
quella specie di uncinatura o ramificazione minuta che si
257
1905
colore fresco, sia più o meno saturo d'olio
258
1905
una pezzuola di lino o cotone, oppure passando prima
259
1905
si avrebbe un rigonfio o vescica, la cui estensione
260
1905
il fenomeno del prosciugo o quello dell'aspetto opaco
261
1905
i colori benché mescolati o coperti da una sostanza
262
1905
uno strato di colla o da quella preparazione oleosa
263
1905
pezzo il loro dipinto, o. in ogni modo, avvertendo
264
1905
tutti quei composti liquidi o semiliquidi, ritornando la lucidezza
265
1905
nel colore ad olio, o il trovarvisi casualmente sottoposte
266
1905
il trovarvisi casualmente sottoposte o altrimenti sovrapposte secondo l
267
1905
originario di polvere asciutta o alla stessa opacità cui
268
1905
se per l'una o l'altra delle cause
269
1905
partendo da quell'increspatura o raggrinzamento che spesso si
270
1905
si adopera il fuoco o l'esposizione al sole
271
1905
diminuzione di un terzo o un quarto dell'olio
272
1905
impiegato. ¶ Ma l'essiccamento, o meglio, il solidificarsi degli
273
1905
sulla imprimitura della tavola o della tela riceve la
274
1905
atmosfera, e l'essiccamento o solidificazione dell'olio contenuto
275
1905
Solo le vesciche più o meno ampie, che si
276
1905
di forma lenticolare più o meno regolare, secondo la
277
1905
del colore all'imprimitura o al piano sottostante, alla
278
1905
si è provveduto abbastanza o per la qualità e
279
1905
e proporzione dei glutini, o perché si è operato
280
1905
disgustoso ingiallimento di tutto o parte del dipinto, determinò
281
1905
come mattoni cotti, tela o carta asciugante, abituandosi così
282
1905
quella delle pitture murali o della tempera a colla
283
1905
preferenza per l'opacità o lucidezza delle tinte. La
284
1905
le sostanze coloranti (V.O.). ¶ Rimane dunque in campo
285
1905
fra l'aspetto opaco o lucido del colore, che
286
1905
la questione dell'opacità o del lustro dei colori
287
1905
loro aspetto di opacità o nelle mani di un
288
1905
che non si trovino, o alla tarda sottomissione di
289
1905
ti duri quindici dì o venti. E lasciala riposare
290
1905
smalta prima una volta o due, tanto che venga
291
1905
Poi secondo la storia o la figura che de
292
1905
quel comporre la storia o la figura sull'arricciato
293
1905
come ho detto storie o figure e guida i
294
1905
tuoi spazi sempre gualivi o uguali. Poi piglia un
295
1905
prima i tuoi fregi o altre cose che voglia
296
1905
dove fosse troppa calcina, o porre dove ne mancasse
297
1905
una testa di santa o di santo giovane, sì
298
1905
ritratti come il migliuolo o ver bicchiere, e vogliono
299
1905
viso e ti paresse, o in le misure o
300
1905
o in le misure o come si fosse, che
301
1905
produce sulla calce viva o caustica. ¶ Si è notato
302
1905
marmo (carbonato di calce) o della pietra calcare. Per
303
1905
La calce viva, grassa o magra, ridotta per l
304
1905
della calce colla silice o silicato di calce, composto
305
1905
piogge sbattute dal vento o delle frequenti lavature con
306
1905
frequenti lavature con spugne o cenci troppo rudi abbiano
307
1905
per ricercarne le cause o per qualche opportuno rimedio
308
1905
si regge sui mattoni o pietre del muro per
309
1905
per la semplice aderenza o presa naturale del cemento
310
1905
sia concesso all'artista o egli sia libero di
311
1905
senza abbandonarlo per tre o quattro giorni. Lavoro pieno
312
1905
neppure usando vernice liquida o altra sorte di colori
313
1905
molti che cotali cose o altre simili provarono, ma
314
1905
come si costuma. Ma, o perché il caldo fosse
315
1905
il caldo fosse violento, o fosse mal commesso il
316
1905
mal commesso il legname o mal stagionato, la detta
317
1905
più spedita la mano o assottigliare lo strato delle
318
1905
esigenze individuali, di scuola o di clima, sino nel
319
1905
la diligenza del falegname o finezze di maneggio di
320
1905
ricavati dalle cose inanimate o dalla vita inferiore, e
321
1905
secolo XII Mappa Clavicula, o chiave del disegno, risulta
322
1905
e fiammeggianti. ¶ La pazienza o, diremo meglio, l'amore
323
1905
acqua e l'esposizione, o cottura, al sole, questa
324
1905
di sandracca, di ambra, o di mastice e sciolte
325
1905
nell'olio di lino o in quello di noce
326
1905
delle tavole di quercia o di noce bene stagionate
327
1905
italiane, il metodo trasportato o dai Fiamminghi Ruggero di
328
1905
da Messina in Fiandra, o da Antonello stesso, se
329
1905
dell'olio di lino o di noce al tuorlo
330
1905
del lattificio di fico o del tuorlo e albumina
331
1905
e albumina e lattificio o della colla di pelle
332
1905
dal dipingere sulle tavole o sulle tele fu carattere
333
1905
si dia il lume o ombra della trasparenza per
334
1905
non richiedono quella trasparenza o vivacità di seta. E
335
1905
meschia, simile alla lana, o tela, che non si
336
1905
nelle botteghe degli orafi, o presso maestri che sapevano
337
1905
la conservazione del dipinto o l'efficacia maggiore di
338
1905
campo degli apprezzamenti individuali o del gusto, per subordinarsi
339
1905
causa di illusione ottica, o da perfezionamenti chimici ridotto
340
1905
cognizioni tecniche dell'autore o del suo tempo non
341
1905
pura e dagli amatori o critici, con più fondamento
342
1905
cause d'ordine intellettivo o refrattario ad una analisi
343
1905
è fornita da natura o somministrata dall'industria, come
344
1905
profondità: fare ostacolo più o meno attivo alla luce
345
1905
varie distanze punti, linee o forme materialmente collocati nel
346
1905
della visione dell'artista o la sua incapacità ad
347
1905
metallo provenienti dalla incudine o tratti dalla forma. ¶ «Si
348
1905
talvolta persino grandi eruditi o grandi poeti, come l
349
1905
quantità di opere mediocri o cattive scomparse per cause
350
1905
dei quadri di Annibale o del Tintoretto, come agli
351
1905
dei colori del vero o vedersene suggeriti i componenti
352
1905
un colpo di martello o lieve come la vellicatura
353
1905
casca perfino di mano, o s'intinge pesantemente in
354
1905
arrischia sulla tela principio o seguito di un colorito
355
1905
e lacche di prezzo o suda a rendere minuzie
356
1905
a rifare il lavoro o recedere dall'impresa. ¶ La
357
1905
far ridere gli allievi, o degli allievi che non
358
1905
da secolari autorità scolastiche o da immemorabile uso pratico
359
1905
di sopperire coll'intuito o i formulari empirici, o
360
1905
o i formulari empirici, o peggio colla imitazione d
361
1905
si è esposto nessuno, o ben poco, profitto potrebbe
362
1905
malleabile, come il dragante o qualche mucillagine dello stesso
363
1905
antica pittura egiziana, corrispondenti o affatto eguali ai materiali
364
1905
nei cementi di calce, o materie organiche di natura
365
1905
a renderlo trasparente; semitrasparenti o semilucidi diciamo l'affresco
366
1905
convenientemente riscaldato all'una o all'altra delle sue
367
1905
per mezzo del cestrum o veruculum, foggiato come un
368
1905
messo poi di uno o più colori e infine
369
1905
in avorio collo stiletto o sia schidioncino; infinché cominciarono
370
1905
navi non si corrompe, o guasta né pel sole
371
1905
estensore dell'articolo, perché o per trascuraggine o per
372
1905
perché o per trascuraggine o per mancanza d'intelligenza
373
1905
sola cera. Tornai una o più volte a fare
374
1905
perciò che l'abbruciamento, o encausto, non può eseguirsi
375
1905
e cinque di mastice o pece greca, oppure tanta
376
1905
intrinseche della cera medesima o la dimenticanza di occuparsene
377
1905
di pittura a cera o con surrogati della cera
378
1905
ritengono, tutto l'encausto o bruciamento non si riducesse
379
1905
disegno improvvisato sulla parete; o, come si notò ancora
380
1905
di tavole, a tempera o ad encausto, incastrate nel
381
1905
le pitture dovevano svanire o almeno oscurirsi moltissimo dandovi
382
1905
sì dei rossi, gialli o neri fossero subito messi
383
1905
pochi che sono artefatti, o di natura troppo arenosa
384
1905
di sufficiente grossezza, più o meno quasi di un
385
1905
si raschia ogni groppo o filo sporgente con carta
386
1905
sporgente con carta vetrata o pomice evitando di impoverire
387
1905
massima importanza. ¶ Il gesso o solfato di calce è
388
1905
dette pietre da gesso o scagliola secondo si presenta
389
1905
di gesso da stuccatori o da formatori per l
390
1905
tradurre la sua idea o l'impressione del suo
391
1905
un prodotto qualsiasi naturale o artificiale corrisponde ad un
392
1905
impeto dell'estro inventivo o l'entusiasmo pel modello
393
1905
raggiungere l'idea propostasi o il vero che copia
394
1905
basteranno al còmpito loro, o grossezze di colore sfuggite
395
1905
tale ripetizione, del corpo o smalto come dicesi in
396
1905
della sua immediata apparenza o legame diretto coll'arte
397
1905
dal riguardante, ogni grossezza o rilievo materiale di colore
398
1905
grossezze del colore mascherano o vorrebbero di solito mascherare
399
1905
per funzionare come lumi o dove occorre qualche cosa
400
1905
dà luogo di accogliere o pare a lui accolga
401
1905
finché l'artista spossato o illuso dichiara finita la
402
1905
l'arte. ¶ Ma dipendano o meno i rilievi di
403
1905
da intensità di luci o da armonie di colori
404
1905
da armonie di colori o da proporzioni di forma
405
1905
tagliente il colore eccessivo o spianarlo col mezzo di
406
1905
mezzo di carta vetrata o con la pomice. Però
407
1905
dell'ordine delle linee o dell'effetto luminoso o
408
1905
o dell'effetto luminoso o dell'armonia generale dei
409
1905
sovrapposizioni di colori, nulla o ben poco può rimediare
410
1905
la spaccatura, la disquamazione o il rigonfio, in tutti
411
1905
quadro di quella parte o di tutte quelle parti
412
1905
dello strato dei colori o la perfetta loro aderenza
413
1905
mescolati alle sostanze coloranti o quegli oli, quelle resine
414
1905
coloranti si fissino più o meno saldamente alla superficie
415
1905
colori offerti da natura o prodotti artificialmente è concessa
416
1905
educazione sola può modificare o governare. Giacché anche nell
417
1905
di qualche cattivo materiale o qualche precauzione dimenticata nella
418
1905
di un urto violento o la caduta del dipinto
419
1905
il risarcimento della tela o il ritorno della imprimitura
420
1905
piano normale del dipinto o il riattacco di qualche
421
1905
il completare il perduto o lo sconciato dall'incidente
422
1905
visibile rovina dei dipinti o porre riparo a quelle
423
1905
del tempo sui colori, o come rimedio alle conseguenze
424
1905
pura riparazione senza aggiunte o rifacimenti. ¶ Non pertanto in
425
1905
sostituendovi quella di riparazione o conservazione. ¶ Naturalmente prevalse il
426
1905
rinunziare alla parola restauro, o, il che torna lo
427
1905
il significato di rifacimento o ritorno di una cosa
428
1905
od in parte guasto o minacciante rovina, è ben
429
1905
che una volta distrutta o comunque disorganizzata, non si
430
1905
nuovo manoscritto di Dante o del Petrarca monco ed
431
1905
di qualche scrittore antico o moderno, di riempire le
432
1905
ora confessione dei dubbi o delle aspirazioni di un
433
1905
di labbro per rivelare o nascondere abissi di desideri
434
1905
apparenza di opere classiche o dei quadri di scuola
435
1905
di tabacco, di caligini o affumicazioni nefaste che devono
436
1905
ha familiarità coi dipinti, o per semplice amore dell
437
1905
semplice amore dell'arte o per incarico di custodia
438
1905
del quadro antico. ¶ Tacito o palese che sia il
439
1905
olio, guazzo, pastello, acquerello o miniatura, ed invariabile modo
440
1905
per impasto, velatura, tratti o punti tutto quanto si
441
1905
per arrestarne il progresso o ricondurre delle parti compromesse
442
1905
dove meno si dipinge o si dipinge nelle condizioni
443
1905
dell'antichità. Direbbesi restaurare o resarcire, o ridurre a
444
1905
Direbbesi restaurare o resarcire, o ridurre a bene essere
445
1905
alcun luogo fosse scrostata o altrimenti guasta, perché riesce
446
1905
essendo assai difficile che o poco o molto, o
447
1905
difficile che o poco o molto, o subito o
448
1905
o poco o molto, o subito o in tempo
449
1905
o molto, o subito o in tempo, non si
450
1905
il composto delle mestiche o imprimiture, e quali siano
451
1905
assai sopportano il ranno o altra materia men forte
452
1905
un capolavoro di Correggio o di Tiziano o di
453
1905
Correggio o di Tiziano o di chi meglio piace
454
1905
originale fuori della tavola o della tela su cui
455
1905
vengono alimentate dal pregiudizio o dalla inesperienza... I conservatori
456
1905
perché imbrattava i quadri o coll'insufficienza artistica o
457
1905
o coll'insufficienza artistica o per l'alterazione conseguente
458
1905
incoscienza della propria missione o il partito deliberato di
459
1905
alcun che del sentimento o dell'esteriorità dei sommi
460
1905
danni sofferti da questo o quel dipinto per cagione
461
1905
il modellato delle carni o lo svolgersi dei panneggiamenti
462
1905
artisti che per capriccio o debolezza, e l'una
463
1905
interesse privato dei restauratori o per la loro personale
464
1905
qualche frammento d'ancona o d'intagli in legno
465
1905
finestre, temperata dalle cortine, o la semioscurità delle navate
466
1905
così detto tono dorato o tono di galleria, quella
467
1905
rifacendo i pezzi mancanti o alterati. ¶ I guasti, come
468
1905
eguale a quello alterato o scomparso. ¶ Si consideri un
469
1905
ad olio di lino o di noce cotto o
470
1905
o di noce cotto o reso più seccativo coi
471
1905
dell'azzurro in verde o condusse l'azzurro ad
472
1905
dovuto all'azione più o meno efficace dello strato
473
1905
di ossido di piombo o di ossido di zinco
474
1905
quadri non ritoccati cresciute o scolorate delle teste, delle
475
1905
sempre, di materie polverose o di strati visibilmente esili
476
1905
devono, da forme compatte o solide d'origine, disgregare
477
1905
tratti di pitture murali o di tavole o di
478
1905
murali o di tavole o di tele antiche, il
479
1905
di quegli agenti liquidi o gazosi che alterano o
480
1905
o gazosi che alterano o distruggono i colori. E
481
1905
i colori delle pitture o di altri oggetti dipinti
482
1905
perdurarono un tempo più o meno lungo perfettamente incolumi
483
1905
più diluita sostanza acida o alcalina; e trovare per
484
1905
rifare intere parti alterate o distrutte. Il pregio della
485
1905
della tempera, del pastello o dell'acquerello, si abbia
486
1905
un tratto la vanità o, più esplicitamente, la stolidezza
487
1905
alla tavolozza per velare o armonizzare di nuovo o
488
1905
o armonizzare di nuovo o meglio, al solito impiastricciare
489
1905
di smuovere la patina, o effetto prodotto dal tempo
490
1905
l'insistenza delle lavature o degli atti esercitativi nello
491
1905
scavare sotto il sudiciume o sotto il colore alterato
492
1905
dal tempo, conviene rimuoverla o deve essere sciupata per
493
1905
quanto circospetto, che approdi o meno al risultato dannoso
494
1905
si possa quindi protestare o sofisticare sul movente di
495
1905
derivare che dalla speranza o dalla convinzione o dall
496
1905
speranza o dalla convinzione o dall'obbligo imposto da
497
1905
n'esca come nuovo, o per ritornarlo allo stadio
498
1905
esistere sotto questa vernice, o infine per mettere a
499
1905
vuol togliere, nella speranza o convinzione che sia sempre
500
1905
dell'azione del tempo o di quelle accidentalità che