Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | interno sia un pollice o due più basso del | ||
2 | 1905 | essenza sia un pollice o due più basso del | ||
3 | 1905 | avvicinarsi alla bottiglia: cinque o sei volte per giorno | ||
4 | 1905 | spesso dagli oli essenziali o essenze che entrano nella | ||
5 | 1905 | residui di tessuto cellulare o d'albumina o di | ||
6 | 1905 | cellulare o d'albumina o di mucillagine lasciati dall | ||
7 | 1905 | nauseante odore. Si solidifica o congela solo a -27 gradi | ||
8 | 1905 | noci del suglans regio o noce ordinario sono le | ||
9 | 1905 | lasciate seccare per due o tre mesi. Così l | ||
10 | 1905 | un sacco di tela o tra fogli di carte | ||
11 | 1905 | fintanto cioè che, precipitate o svaporate le mucillagini, l | ||
12 | 1905 | litargirio, la copparosa verde o verde rame, il cinabro | ||
13 | 1905 | vetrificazione in piccole scaglie o lamine di un giallo | ||
14 | 1905 | acuminata da un tappo o meglio da un rubinetto | ||
15 | 1905 | un rubinetto di metallo o di caucciù. Riempito a | ||
16 | 1905 | in chiaro come, togliendosi o diminuendosi quelle mucillagini che | ||
17 | 1905 | di papavero, di camelina o simili. L'olio di | ||
18 | 1905 | acide provenienti dalla preparazione o dai fermenti spontanei, gli | ||
19 | 1905 | ESSENZIALI. — Gli oli essenziali o, più comunemente, le essenze | ||
20 | 1905 | originate da certa fermentazione o disorganizzazione della sostanza vegetale | ||
21 | 1905 | disorganizzazione della sostanza vegetale o da ossigenazione dei principi | ||
22 | 1905 | e quella di spico o di lavanda. ¶ L'ESSENZA | ||
23 | 1905 | la calce, nel vuoto o in una corrente di | ||
24 | 1905 | L'ESSENZA DI LAVANDA O DI SPICO si estrae | ||
25 | 1905 | i fiori di lavanda o di spico, varietà questa | ||
26 | 1905 | si possono ricavare vantaggi o incontrare inconvenienti che l | ||
27 | 1905 | che rende il colore o le vernici troppo vitrei | ||
28 | 1905 | già secco, togliere prosciughi o servire anche di parziali | ||
29 | 1905 | suggestivi di proprietà infallibili o di paternità di celebri | ||
30 | 1905 | serio anche dagli artisti, o per lo meno, per | ||
31 | 1905 | dell'essenza di trementina o di petrolio, il pittore | ||
32 | 1905 | di ritagli di pelle o di ritagli di cartapecora | ||
33 | 1905 | fa bollire per dieci o dodici ore la materia | ||
34 | 1905 | nelle imprimiture a gesso o come tempera, si adopera | ||
35 | 1905 | la colla di limbellucci o ritagli di pelle e | ||
36 | 1905 | si fa di marzo o di gennaio quando sono | ||
37 | 1905 | sono quelli grandi freddi o venti; e fassi bollire | ||
38 | 1905 | come conche da gialatina o bacini. Lasciala stare una | ||
39 | 1905 | questa per ingessare tavole o vero ancone: che al | ||
40 | 1905 | l'acetato di allumina o l'acido cromico possono | ||
41 | 1905 | mantenere umide le tele o il preparato a gesso | ||
42 | 1905 | in forma di gocce o lacrime di colore giallognolo | ||
43 | 1905 | di colore giallognolo, più o meno intenso, che essiccano | ||
44 | 1905 | sciolti nella gomma arabica, o meglio, si scioglievano in | ||
45 | 1905 | lavorasse su l'avorio o sul vetro. Nel che | ||
46 | 1905 | fosse difetto di schegge o groppi saltati, con mastice | ||
47 | 1905 | e calda. ¶ Dopo due o tre giorni, raschiato convenientemente | ||
48 | 1905 | spatola lo strato più o meno sottile che si | ||
49 | 1905 | compone di sostanze animali o vegetali bruciate incompletamente. ¶ Mentre | ||
50 | 1905 | carbone; materia nera più o meno vellutata, secondo le | ||
51 | 1905 | dannosissimo colore. ¶ L'asfalto, o bitume giudaico, appartiene, come | ||
52 | 1905 | nell'interno del suolo o colanti dalle rocce, o | ||
53 | 1905 | o colanti dalle rocce, o natanti sopra le acque | ||
54 | 1905 | sostanze vegetali. ¶ L'asfalto o bitume giudaico si raccoglie | ||
55 | 1905 | nella sua costituzione primitiva o nelle modificazioni subite per | ||
56 | 1905 | a quella della seppia o del bistro o dell | ||
57 | 1905 | seppia o del bistro o dell'inchiostro di china | ||
58 | 1905 | coi mezzi termini più o meno graditi ad un | ||
59 | 1905 | graditi ad un'epoca o ad una scuola, come | ||
60 | 1905 | essendo dovuta a gomme o colle che inducono sempre | ||
61 | 1905 | suddividono ognuna in cinque o sei gradazioni coll'aggiungere | ||
62 | 1905 | dal criterio dell'operatore o secondo tipi particolari per | ||
63 | 1905 | coppale e l'ambra o succino o karabe. ¶ LA | ||
64 | 1905 | l'ambra o succino o karabe. ¶ LA SANDRACCA del | ||
65 | 1905 | da una polvere bianca o gialla che fonde difficilmente | ||
66 | 1905 | sul tronco in gocciole o lacrime d'un colore | ||
67 | 1905 | ricavata dal pinus dammara o alba dammara, alberi indigeni | ||
68 | 1905 | insetti come nell'ambra o succino. Generalmente la coppale | ||
69 | 1905 | pei dipinti. ¶ L'AMBRA O SUCCINO O KARABE. — Anche | ||
70 | 1905 | L'AMBRA O SUCCINO O KARABE. — Anche questa resina | ||
71 | 1905 | in un olio seccativo o in un olio essenziale | ||
72 | 1905 | per aumentarne l'essiccabilità o come mezzo finale per | ||
73 | 1905 | termini assoluti per respingere o dare una preferenza esclusiva | ||
74 | 1905 | un matraccio di vetro o bottiglia a lungo collo | ||
75 | 1905 | all'uopo del bagnomaria o di arena o del | ||
76 | 1905 | bagnomaria o di arena o del fuoco nudo, sempre | ||
77 | 1905 | al fondo del matraccio o della bottiglia da vernice | ||
78 | 1905 | a metà il matraccio o la bottiglia che si | ||
79 | 1905 | l'acqua del bagnomaria, o l'arena, se si | ||
80 | 1905 | operi col fuoco vivo o a bagnomaria, si devono | ||
81 | 1905 | olio essenziale in bottiglie o palloni di una capacità | ||
82 | 1905 | alcuni giorni al sole o ad una stufa rimestando | ||
83 | 1905 | Le vernici di tre o quattro mesi sono migliori | ||
84 | 1905 | adoperando. ¶ Le vernici grasse, o di oli seccativi, sono | ||
85 | 1905 | cotto con la coppale o con l'ambra. Queste | ||
86 | 1905 | affermazione che un amico o altri poté giungerne a | ||
87 | 1905 | sognata soluzione dell'ambra o della coppale Watin esclama | ||
88 | 1905 | tu ce pone trenta o quaranta spighi de aglio | ||
89 | 1905 | quasi fredda, mectice sei o otto albume d'ova | ||
90 | 1905 | pittura: ¶ Vernice all'essenza, o vernice per quadri ¶ Bisogna | ||
91 | 1905 | quando essa è ingiallita o che alcuna accidentalità imprevista | ||
92 | 1905 | non si può togliere, o per lo meno non | ||
93 | 1905 | che alterano sempre, più o meno, il quadro, come | ||
94 | 1905 | si ripete per tre o quattro minuti, accostando ogni | ||
95 | 1905 | alcuna parte che fiammeggi o guizzi; si rimuova spesso | ||
96 | 1905 | si lascia riposare due o tre giorni, dopodiché si | ||
97 | 1905 | Il bianco di Krems o d'argento si fa | ||
98 | 1905 | Il bianco di Krems o Cremintz è il migliore | ||
99 | 1905 | deve essere macinato tre o quattro volte ad acqua | ||
100 | 1905 | è solfato di barite, o solfato di piombo. Filtrando | ||
101 | 1905 | satura di sale comune o di ossalato di ammoniaca | ||
102 | 1905 | di piombo conteneva calce o bianco di zinco dal | ||
103 | 1905 | già preparati ad olio, o per la tempera o | ||
104 | 1905 | o per la tempera o l'acquerello, procedere dapprima | ||
105 | 1905 | il crogiuolo si spezza o si batte finché n | ||
106 | 1905 | con spatole di ferro o di acciaio che lo | ||
107 | 1905 | con giallo di cromo o col cinabro rosso. Si | ||
108 | 1905 | sono venefici. ¶ OCRE GIALLE o terre gialle, chiare e | ||
109 | 1905 | in acqua di calce o precipitando il solfato di | ||
110 | 1905 | ROSSE. — Le ocre rosse o terre sono pure un | ||
111 | 1905 | pure un prodotto naturale o artificiale a seconda che | ||
112 | 1905 | naturali di alcune località o provengano dalla precipitazione degli | ||
113 | 1905 | all'anilina intrusa. ¶ CINABRO O VERMIGLIONE (solfuro di mercurio | ||
114 | 1905 | è disposto in filoni o sparso in grani. ¶ La | ||
115 | 1905 | Si usa il cinabro o vermiglione nella pittura ad | ||
116 | 1905 | velenosissimi. ¶ LACCA DI ROBBIA O GARANCE. — Sotto il nome | ||
117 | 1905 | dai fiori, dal legno o dalle radici delle piante | ||
118 | 1905 | coll'ebollizione nell'acqua o la semplice macerazione delle | ||
119 | 1905 | di lacche. ¶ L'allumina o le terre argillose, come | ||
120 | 1905 | liscivia di sale tartaro o carbonato di potassa, ciò | ||
121 | 1905 | La quantità d'allumina o creta determina le gradazioni | ||
122 | 1905 | di legno del Brasile o di cocciniglia, o rialzate | ||
123 | 1905 | Brasile o di cocciniglia, o rialzate di tono con | ||
124 | 1905 | verde è inoffensiva. ¶ MALACHITE o verde naturale di montagna | ||
125 | 1905 | smeraldo, ora in stalattiti o cilindri suscettibili di bel | ||
126 | 1905 | L'ossido di cromo o verde di cromo si | ||
127 | 1905 | è l'ossido idrato o verde smeraldo descritto dal | ||
128 | 1905 | venefici. ¶ VERDE DI COBALTO o verde di zinco (ossido | ||
129 | 1905 | da doversi credere risultanti o dai soliti errori di | ||
130 | 1905 | di stampa sempre ricopiati, o da sane invenzioni), si | ||
131 | 1905 | Pare che il cobalto o almeno l'ossido di | ||
132 | 1905 | Il prezzo di cinque o seimila lire al chilogrammo | ||
133 | 1905 | amido tinto e simili o ad azzurri d'ordine | ||
134 | 1905 | deve essere di ferro o di acciaio, alterandosi altrimenti | ||
135 | 1905 | fa che il verzino o tu'l grattugia, o | ||
136 | 1905 | o tu'l grattugia, o tu il radi con | ||
137 | 1905 | che sia asciutto senza o sole o fuoco, e | ||
138 | 1905 | asciutto senza o sole o fuoco, e senz'aria | ||
139 | 1905 | asciutto mettilo in cuoro o borsa e lascialo godere | ||
140 | 1905 | Dei residui azzurro-scuro o rossastri o giallastri indicherebbero | ||
141 | 1905 | azzurro-scuro o rossastri o giallastri indicherebbero miscuglio di | ||
142 | 1905 | di Prussia, di cobalto, o di azzurri estratti dal | ||
143 | 1905 | azzurri estratti dal rame o da vegetali. ¶ Anche messo | ||
144 | 1905 | L'ossido di ferro o violetto di Marte, prodotto | ||
145 | 1905 | si trovano in natura, o prodotte artificialmente, residui dell | ||
146 | 1905 | piante che le contengono o provenienti da sostanze animali | ||
147 | 1905 | abbisognano di una più o meno lunga triturazione che | ||
148 | 1905 | esternamente, molte cause atmosferiche o gazose o di contatto | ||
149 | 1905 | cause atmosferiche o gazose o di contatto influiscono a | ||
150 | 1905 | luce bianca del sole o del lume col quale | ||
151 | 1905 | e di natura assorbente o terrosa, la sua intensità | ||
152 | 1905 | a quello di impasto o soluzione liquida nel conglutinante | ||
153 | 1905 | ad uno stato umido o completamente secco. ¶ Questo nuovo | ||
154 | 1905 | di un corpo liquido o trasparente fra le molecole | ||
155 | 1905 | qualità del liquido trasparente, o, ciò che torna lo | ||
156 | 1905 | lo stesso, dalla maggiore o minore compattezza molecolare del | ||
157 | 1905 | tutte fissate sull'allumina o la creta, materie molto | ||
158 | 1905 | sopravvenuta nello stato fisico o chimico della sostanza stessa | ||
159 | 1905 | di riflessioni, di rifrazioni o di assorbimento di luci | ||
160 | 1905 | la quantità di cinabro o raccolta in un recipiente | ||
161 | 1905 | raccolta in un recipiente o distesa in superficie su | ||
162 | 1905 | le nocche delle dita o pestandole con un martello | ||
163 | 1905 | determinano una modificazione fisica o chimica facilmente rintracciabile e | ||
164 | 1905 | il solfuro di mercurio o cinabro che è rosso | ||
165 | 1905 | cobalto, che possono essere o rossi od azzurri, i | ||
166 | 1905 | nella quantità d'aria o di acqua di cristallizzazione | ||
167 | 1905 | diluita di solfato ferroso o di acido pirogallico o | ||
168 | 1905 | o di acido pirogallico o di idrochinone colle quali | ||
169 | 1905 | degli agenti di decomposizione o decoloranti anche quelle parti | ||
170 | 1905 | pochi grammi di carminio o di blu di Prussia | ||
171 | 1905 | nomi di gialli citrigni o color limone, gialli di | ||
172 | 1905 | adoperati puri, ed anneriscono o rendono verdastri i colori | ||
173 | 1905 | l'azzurro di Berlino o di Prussia, il blu | ||
174 | 1905 | la lacca di Robbia o garance fa eccezione, mostrandosi | ||
175 | 1905 | dal legno di Pernambuco o del Brasile, dal sandalo | ||
176 | 1905 | dal fiore di Cartamo o zafferano, dal verzino, dalla | ||
177 | 1905 | ed altri molti più o meno scomparsi dall'uso | ||
178 | 1905 | qualche parte si rimedia o se non altro si | ||
179 | 1905 | certamente impedire il ritorno o la tendenza al ritorno | ||
180 | 1905 | se praticamente dall'una o dall'altra di queste | ||
181 | 1905 | ricava che dei grigi o dei neri, mentre i | ||
182 | 1905 | la lacca di Robbia o garance, perché col vermiglione | ||
183 | 1905 | garance, perché col vermiglione o col cinabro non si | ||
184 | 1905 | gran quantità di vernice o di essiccante. Ma sia | ||
185 | 1905 | migliore cinabro della China o dell'Olanda, ma di | ||
186 | 1905 | ad un rosso insufficiente o circondarlo di verde — ciò | ||
187 | 1905 | vogliono dire danno anticipato o prematura rovina, è ben | ||
188 | 1905 | essere che un ingombro o un duplicato inutile di | ||
189 | 1905 | spiegata la loro preparazione o fabbricazione nei modi più | ||
190 | 1905 | empirica dei materiali adoperati o visti adoperare. ¶ Capitolo IX | ||
191 | 1905 | farne ammassi alti quattro o cinque metri che non | ||
192 | 1905 | acqua formano la cerusa o biacca comune. ¶ Nel processo | ||
193 | 1905 | decorazione teatrale, di appartamenti o d'altre opere di | ||
194 | 1905 | tavola ed in muro o su tela, sempre per | ||
195 | 1905 | Nelle tempere odierne invece, o perché non si afferri | ||
196 | 1905 | intrinseco dell'antico procedimento, o perché non si voglia | ||
197 | 1905 | partecipavano di quella chiarezza o senso biancastro, che è | ||
198 | 1905 | successiva perdita del glutine o tempera, che ne chiudeva | ||
199 | 1905 | questa tempera sul muro o sulla tela l'imprimitura | ||
200 | 1905 | il gesso con colla o la semplice colla allungata | ||
201 | 1905 | facilmente crollare dal dipinto o essere spazzati via, e | ||
202 | 1905 | del bianco della carta o del bianco della tela | ||
203 | 1905 | del bianco della tela o del bianco del gesso | ||
204 | 1905 | di bianco della carta o fondo bianco qualsiasi che | ||
205 | 1905 | preparate ruvide ed assorbenti, o con un vellutato simile | ||
206 | 1905 | che imitano il velluto, o tele similmente ridotte, fu | ||
207 | 1905 | i colori colle dita o con lo sfumino infesta | ||
208 | 1905 | per raggiungere la carta o la tela e stabilirvi | ||
209 | 1905 | colori chiari od oscuri, o tali da dare luogo | ||
210 | 1905 | i colori anziché fonderli, o comunque adopera tinte giustapposte | ||
211 | 1905 | sovraccarichi troppo la carta o la tela di colore | ||
212 | 1905 | per la quantità maggiore o minore che contengono di | ||
213 | 1905 | gli ossidi di ferro o terre rosse comuni e | ||
214 | 1905 | alla porpora di Tiro o la porpora marina, ma | ||
215 | 1905 | in forma di ossidi o di carbonati; pure ammettendo | ||
216 | 1905 | possiede in grado più o meno eminente un liquido | ||
217 | 1905 | Industria secondaria degli speziali o passatempo di quei frati | ||
218 | 1905 | sempre sugli stessi prodotti o naturali od artificiali, tuttora | ||
219 | 1905 | di oli di pesche o mandorle, nero fumo. ¶ Colori | ||
220 | 1905 | bianco di calce). ¶ Bolarmenico (o sinopia). ¶ Bruno d'Inghilterra | ||
221 | 1905 | Croceo add. (colore zafferano o tra il giallo e | ||
222 | 1905 | affresco). ¶ Nero di spalto o bitume giudaico. ¶ Nero di | ||
223 | 1905 | e fissate sulla creta o la silice, che loro | ||
224 | 1905 | nelle masse pietrose più o meno compatte e colorate | ||
225 | 1905 | nelle viscere della terra o creando nuove combinazioni appresta | ||
226 | 1905 | per mezzo dell'ebollizione o macerazione di quelle parti | ||
227 | 1905 | dai quali per sublimazione o precipitate si ricavano le | ||
228 | 1905 | essere combinate all'allumina o alla creta che loro | ||
229 | 1905 | Altre provengono dalla torrefazione o carbonizzazione di vegetali, come | ||
230 | 1905 | contenute in alcuni organi o dalla carbonizzazione di alcune | ||
231 | 1905 | nella pittura a smalto o nella ceramica, risultarne degli | ||
232 | 1905 | degli azzurri, dei neri o dei violetti — inconvenienti ed | ||
233 | 1905 | perché nei colori artificiali o naturali disponibili trova la | ||
234 | 1905 | coloranti si alterano più o meno profondamente per azione | ||
235 | 1905 | del pittore per impedirne o ridurne o trasportarne all | ||
236 | 1905 | per impedirne o ridurne o trasportarne all'avvenire più | ||
237 | 1905 | corpi. I corpi assorbono o lasciano passare o respingono | ||
238 | 1905 | assorbono o lasciano passare o respingono certi raggi della | ||
239 | 1905 | portati su l'uno o l'altro di questi | ||
240 | 1905 | coloranti dal colore più o meno intenso non ripetono | ||
241 | 1905 | rifugio sicuro allo sperdersi o tralignare nelle botteghe degli | ||
242 | 1905 | toccare in modo vibrato o molle il colore, nel | ||
243 | 1905 | nel preferire l'impasto o la velatura, nell'armonizzare | ||
244 | 1905 | successione delle sue tinte o distaccarne ogni minima gradazione | ||
245 | 1905 | diverse materie delle imprimiture o dei piani sui quali | ||
246 | 1905 | quali usualmente si dipinge, o lo stato secco dei | ||
247 | 1905 | si distacchino dalle imprimiture o dalle sovrapposizioni di colore | ||
248 | 1905 | i liquidi nei pori o fori come nei vasi | ||
249 | 1905 | potersi pervenire senza una o più sostanze intermediarie, quali | ||
250 | 1905 | colori e le imprimiture o fra colore e colore | ||
251 | 1905 | rompere al menomo urto o strappo. ¶ Sulle tavole o | ||
252 | 1905 | o strappo. ¶ Sulle tavole o tele gli antichi usavano | ||
253 | 1905 | una mano di colla o di vernice leggera; ma | ||
254 | 1905 | sulla tela senza studi o cartoni per l'insieme | ||
255 | 1905 | il disotto sia secco o bagnato, trascina a stratificazioni | ||
256 | 1905 | quella specie di uncinatura o ramificazione minuta che si | ||
257 | 1905 | colore fresco, sia più o meno saturo d'olio | ||
258 | 1905 | una pezzuola di lino o cotone, oppure passando prima | ||
259 | 1905 | si avrebbe un rigonfio o vescica, la cui estensione | ||
260 | 1905 | il fenomeno del prosciugo o quello dell'aspetto opaco | ||
261 | 1905 | i colori benché mescolati o coperti da una sostanza | ||
262 | 1905 | uno strato di colla o da quella preparazione oleosa | ||
263 | 1905 | pezzo il loro dipinto, o. in ogni modo, avvertendo | ||
264 | 1905 | tutti quei composti liquidi o semiliquidi, ritornando la lucidezza | ||
265 | 1905 | nel colore ad olio, o il trovarvisi casualmente sottoposte | ||
266 | 1905 | il trovarvisi casualmente sottoposte o altrimenti sovrapposte secondo l | ||
267 | 1905 | originario di polvere asciutta o alla stessa opacità cui | ||
268 | 1905 | se per l'una o l'altra delle cause | ||
269 | 1905 | partendo da quell'increspatura o raggrinzamento che spesso si | ||
270 | 1905 | si adopera il fuoco o l'esposizione al sole | ||
271 | 1905 | diminuzione di un terzo o un quarto dell'olio | ||
272 | 1905 | impiegato. ¶ Ma l'essiccamento, o meglio, il solidificarsi degli | ||
273 | 1905 | sulla imprimitura della tavola o della tela riceve la | ||
274 | 1905 | atmosfera, e l'essiccamento o solidificazione dell'olio contenuto | ||
275 | 1905 | Solo le vesciche più o meno ampie, che si | ||
276 | 1905 | di forma lenticolare più o meno regolare, secondo la | ||
277 | 1905 | del colore all'imprimitura o al piano sottostante, alla | ||
278 | 1905 | si è provveduto abbastanza o per la qualità e | ||
279 | 1905 | e proporzione dei glutini, o perché si è operato | ||
280 | 1905 | disgustoso ingiallimento di tutto o parte del dipinto, determinò | ||
281 | 1905 | come mattoni cotti, tela o carta asciugante, abituandosi così | ||
282 | 1905 | quella delle pitture murali o della tempera a colla | ||
283 | 1905 | preferenza per l'opacità o lucidezza delle tinte. La | ||
284 | 1905 | le sostanze coloranti (V.O.). ¶ Rimane dunque in campo | ||
285 | 1905 | fra l'aspetto opaco o lucido del colore, che | ||
286 | 1905 | la questione dell'opacità o del lustro dei colori | ||
287 | 1905 | loro aspetto di opacità o nelle mani di un | ||
288 | 1905 | che non si trovino, o alla tarda sottomissione di | ||
289 | 1905 | ti duri quindici dì o venti. E lasciala riposare | ||
290 | 1905 | smalta prima una volta o due, tanto che venga | ||
291 | 1905 | Poi secondo la storia o la figura che de | ||
292 | 1905 | quel comporre la storia o la figura sull'arricciato | ||
293 | 1905 | come ho detto storie o figure e guida i | ||
294 | 1905 | tuoi spazi sempre gualivi o uguali. Poi piglia un | ||
295 | 1905 | prima i tuoi fregi o altre cose che voglia | ||
296 | 1905 | dove fosse troppa calcina, o porre dove ne mancasse | ||
297 | 1905 | una testa di santa o di santo giovane, sì | ||
298 | 1905 | ritratti come il migliuolo o ver bicchiere, e vogliono | ||
299 | 1905 | viso e ti paresse, o in le misure o | ||
300 | 1905 | o in le misure o come si fosse, che | ||
301 | 1905 | produce sulla calce viva o caustica. ¶ Si è notato | ||
302 | 1905 | marmo (carbonato di calce) o della pietra calcare. Per | ||
303 | 1905 | La calce viva, grassa o magra, ridotta per l | ||
304 | 1905 | della calce colla silice o silicato di calce, composto | ||
305 | 1905 | piogge sbattute dal vento o delle frequenti lavature con | ||
306 | 1905 | frequenti lavature con spugne o cenci troppo rudi abbiano | ||
307 | 1905 | per ricercarne le cause o per qualche opportuno rimedio | ||
308 | 1905 | si regge sui mattoni o pietre del muro per | ||
309 | 1905 | per la semplice aderenza o presa naturale del cemento | ||
310 | 1905 | sia concesso all'artista o egli sia libero di | ||
311 | 1905 | senza abbandonarlo per tre o quattro giorni. Lavoro pieno | ||
312 | 1905 | neppure usando vernice liquida o altra sorte di colori | ||
313 | 1905 | molti che cotali cose o altre simili provarono, ma | ||
314 | 1905 | come si costuma. Ma, o perché il caldo fosse | ||
315 | 1905 | il caldo fosse violento, o fosse mal commesso il | ||
316 | 1905 | mal commesso il legname o mal stagionato, la detta | ||
317 | 1905 | più spedita la mano o assottigliare lo strato delle | ||
318 | 1905 | esigenze individuali, di scuola o di clima, sino nel | ||
319 | 1905 | la diligenza del falegname o finezze di maneggio di | ||
320 | 1905 | ricavati dalle cose inanimate o dalla vita inferiore, e | ||
321 | 1905 | secolo XII Mappa Clavicula, o chiave del disegno, risulta | ||
322 | 1905 | e fiammeggianti. ¶ La pazienza o, diremo meglio, l'amore | ||
323 | 1905 | acqua e l'esposizione, o cottura, al sole, questa | ||
324 | 1905 | di sandracca, di ambra, o di mastice e sciolte | ||
325 | 1905 | nell'olio di lino o in quello di noce | ||
326 | 1905 | delle tavole di quercia o di noce bene stagionate | ||
327 | 1905 | italiane, il metodo trasportato o dai Fiamminghi Ruggero di | ||
328 | 1905 | da Messina in Fiandra, o da Antonello stesso, se | ||
329 | 1905 | dell'olio di lino o di noce al tuorlo | ||
330 | 1905 | del lattificio di fico o del tuorlo e albumina | ||
331 | 1905 | e albumina e lattificio o della colla di pelle | ||
332 | 1905 | dal dipingere sulle tavole o sulle tele fu carattere | ||
333 | 1905 | si dia il lume o ombra della trasparenza per | ||
334 | 1905 | non richiedono quella trasparenza o vivacità di seta. E | ||
335 | 1905 | meschia, simile alla lana, o tela, che non si | ||
336 | 1905 | nelle botteghe degli orafi, o presso maestri che sapevano | ||
337 | 1905 | la conservazione del dipinto o l'efficacia maggiore di | ||
338 | 1905 | campo degli apprezzamenti individuali o del gusto, per subordinarsi | ||
339 | 1905 | causa di illusione ottica, o da perfezionamenti chimici ridotto | ||
340 | 1905 | cognizioni tecniche dell'autore o del suo tempo non | ||
341 | 1905 | pura e dagli amatori o critici, con più fondamento | ||
342 | 1905 | cause d'ordine intellettivo o refrattario ad una analisi | ||
343 | 1905 | è fornita da natura o somministrata dall'industria, come | ||
344 | 1905 | profondità: fare ostacolo più o meno attivo alla luce | ||
345 | 1905 | varie distanze punti, linee o forme materialmente collocati nel | ||
346 | 1905 | della visione dell'artista o la sua incapacità ad | ||
347 | 1905 | metallo provenienti dalla incudine o tratti dalla forma. ¶ «Si | ||
348 | 1905 | talvolta persino grandi eruditi o grandi poeti, come l | ||
349 | 1905 | quantità di opere mediocri o cattive scomparse per cause | ||
350 | 1905 | dei quadri di Annibale o del Tintoretto, come agli | ||
351 | 1905 | dei colori del vero o vedersene suggeriti i componenti | ||
352 | 1905 | un colpo di martello o lieve come la vellicatura | ||
353 | 1905 | casca perfino di mano, o s'intinge pesantemente in | ||
354 | 1905 | arrischia sulla tela principio o seguito di un colorito | ||
355 | 1905 | e lacche di prezzo o suda a rendere minuzie | ||
356 | 1905 | a rifare il lavoro o recedere dall'impresa. ¶ La | ||
357 | 1905 | far ridere gli allievi, o degli allievi che non | ||
358 | 1905 | da secolari autorità scolastiche o da immemorabile uso pratico | ||
359 | 1905 | di sopperire coll'intuito o i formulari empirici, o | ||
360 | 1905 | o i formulari empirici, o peggio colla imitazione d | ||
361 | 1905 | si è esposto nessuno, o ben poco, profitto potrebbe | ||
362 | 1905 | malleabile, come il dragante o qualche mucillagine dello stesso | ||
363 | 1905 | antica pittura egiziana, corrispondenti o affatto eguali ai materiali | ||
364 | 1905 | nei cementi di calce, o materie organiche di natura | ||
365 | 1905 | a renderlo trasparente; semitrasparenti o semilucidi diciamo l'affresco | ||
366 | 1905 | convenientemente riscaldato all'una o all'altra delle sue | ||
367 | 1905 | per mezzo del cestrum o veruculum, foggiato come un | ||
368 | 1905 | messo poi di uno o più colori e infine | ||
369 | 1905 | in avorio collo stiletto o sia schidioncino; infinché cominciarono | ||
370 | 1905 | navi non si corrompe, o guasta né pel sole | ||
371 | 1905 | estensore dell'articolo, perché o per trascuraggine o per | ||
372 | 1905 | perché o per trascuraggine o per mancanza d'intelligenza | ||
373 | 1905 | sola cera. Tornai una o più volte a fare | ||
374 | 1905 | perciò che l'abbruciamento, o encausto, non può eseguirsi | ||
375 | 1905 | e cinque di mastice o pece greca, oppure tanta | ||
376 | 1905 | intrinseche della cera medesima o la dimenticanza di occuparsene | ||
377 | 1905 | di pittura a cera o con surrogati della cera | ||
378 | 1905 | ritengono, tutto l'encausto o bruciamento non si riducesse | ||
379 | 1905 | disegno improvvisato sulla parete; o, come si notò ancora | ||
380 | 1905 | di tavole, a tempera o ad encausto, incastrate nel | ||
381 | 1905 | le pitture dovevano svanire o almeno oscurirsi moltissimo dandovi | ||
382 | 1905 | sì dei rossi, gialli o neri fossero subito messi | ||
383 | 1905 | pochi che sono artefatti, o di natura troppo arenosa | ||
384 | 1905 | di sufficiente grossezza, più o meno quasi di un | ||
385 | 1905 | si raschia ogni groppo o filo sporgente con carta | ||
386 | 1905 | sporgente con carta vetrata o pomice evitando di impoverire | ||
387 | 1905 | massima importanza. ¶ Il gesso o solfato di calce è | ||
388 | 1905 | dette pietre da gesso o scagliola secondo si presenta | ||
389 | 1905 | di gesso da stuccatori o da formatori per l | ||
390 | 1905 | tradurre la sua idea o l'impressione del suo | ||
391 | 1905 | un prodotto qualsiasi naturale o artificiale corrisponde ad un | ||
392 | 1905 | impeto dell'estro inventivo o l'entusiasmo pel modello | ||
393 | 1905 | raggiungere l'idea propostasi o il vero che copia | ||
394 | 1905 | basteranno al còmpito loro, o grossezze di colore sfuggite | ||
395 | 1905 | tale ripetizione, del corpo o smalto come dicesi in | ||
396 | 1905 | della sua immediata apparenza o legame diretto coll'arte | ||
397 | 1905 | dal riguardante, ogni grossezza o rilievo materiale di colore | ||
398 | 1905 | grossezze del colore mascherano o vorrebbero di solito mascherare | ||
399 | 1905 | per funzionare come lumi o dove occorre qualche cosa | ||
400 | 1905 | dà luogo di accogliere o pare a lui accolga | ||
401 | 1905 | finché l'artista spossato o illuso dichiara finita la | ||
402 | 1905 | l'arte. ¶ Ma dipendano o meno i rilievi di | ||
403 | 1905 | da intensità di luci o da armonie di colori | ||
404 | 1905 | da armonie di colori o da proporzioni di forma | ||
405 | 1905 | tagliente il colore eccessivo o spianarlo col mezzo di | ||
406 | 1905 | mezzo di carta vetrata o con la pomice. Però | ||
407 | 1905 | dell'ordine delle linee o dell'effetto luminoso o | ||
408 | 1905 | o dell'effetto luminoso o dell'armonia generale dei | ||
409 | 1905 | sovrapposizioni di colori, nulla o ben poco può rimediare | ||
410 | 1905 | la spaccatura, la disquamazione o il rigonfio, in tutti | ||
411 | 1905 | quadro di quella parte o di tutte quelle parti | ||
412 | 1905 | dello strato dei colori o la perfetta loro aderenza | ||
413 | 1905 | mescolati alle sostanze coloranti o quegli oli, quelle resine | ||
414 | 1905 | coloranti si fissino più o meno saldamente alla superficie | ||
415 | 1905 | colori offerti da natura o prodotti artificialmente è concessa | ||
416 | 1905 | educazione sola può modificare o governare. Giacché anche nell | ||
417 | 1905 | di qualche cattivo materiale o qualche precauzione dimenticata nella | ||
418 | 1905 | di un urto violento o la caduta del dipinto | ||
419 | 1905 | il risarcimento della tela o il ritorno della imprimitura | ||
420 | 1905 | piano normale del dipinto o il riattacco di qualche | ||
421 | 1905 | il completare il perduto o lo sconciato dall'incidente | ||
422 | 1905 | visibile rovina dei dipinti o porre riparo a quelle | ||
423 | 1905 | del tempo sui colori, o come rimedio alle conseguenze | ||
424 | 1905 | pura riparazione senza aggiunte o rifacimenti. ¶ Non pertanto in | ||
425 | 1905 | sostituendovi quella di riparazione o conservazione. ¶ Naturalmente prevalse il | ||
426 | 1905 | rinunziare alla parola restauro, o, il che torna lo | ||
427 | 1905 | il significato di rifacimento o ritorno di una cosa | ||
428 | 1905 | od in parte guasto o minacciante rovina, è ben | ||
429 | 1905 | che una volta distrutta o comunque disorganizzata, non si | ||
430 | 1905 | nuovo manoscritto di Dante o del Petrarca monco ed | ||
431 | 1905 | di qualche scrittore antico o moderno, di riempire le | ||
432 | 1905 | ora confessione dei dubbi o delle aspirazioni di un | ||
433 | 1905 | di labbro per rivelare o nascondere abissi di desideri | ||
434 | 1905 | apparenza di opere classiche o dei quadri di scuola | ||
435 | 1905 | di tabacco, di caligini o affumicazioni nefaste che devono | ||
436 | 1905 | ha familiarità coi dipinti, o per semplice amore dell | ||
437 | 1905 | semplice amore dell'arte o per incarico di custodia | ||
438 | 1905 | del quadro antico. ¶ Tacito o palese che sia il | ||
439 | 1905 | olio, guazzo, pastello, acquerello o miniatura, ed invariabile modo | ||
440 | 1905 | per impasto, velatura, tratti o punti tutto quanto si | ||
441 | 1905 | per arrestarne il progresso o ricondurre delle parti compromesse | ||
442 | 1905 | dove meno si dipinge o si dipinge nelle condizioni | ||
443 | 1905 | dell'antichità. Direbbesi restaurare o resarcire, o ridurre a | ||
444 | 1905 | Direbbesi restaurare o resarcire, o ridurre a bene essere | ||
445 | 1905 | alcun luogo fosse scrostata o altrimenti guasta, perché riesce | ||
446 | 1905 | essendo assai difficile che o poco o molto, o | ||
447 | 1905 | difficile che o poco o molto, o subito o | ||
448 | 1905 | o poco o molto, o subito o in tempo | ||
449 | 1905 | o molto, o subito o in tempo, non si | ||
450 | 1905 | il composto delle mestiche o imprimiture, e quali siano | ||
451 | 1905 | assai sopportano il ranno o altra materia men forte | ||
452 | 1905 | un capolavoro di Correggio o di Tiziano o di | ||
453 | 1905 | Correggio o di Tiziano o di chi meglio piace | ||
454 | 1905 | originale fuori della tavola o della tela su cui | ||
455 | 1905 | vengono alimentate dal pregiudizio o dalla inesperienza... I conservatori | ||
456 | 1905 | perché imbrattava i quadri o coll'insufficienza artistica o | ||
457 | 1905 | o coll'insufficienza artistica o per l'alterazione conseguente | ||
458 | 1905 | incoscienza della propria missione o il partito deliberato di | ||
459 | 1905 | alcun che del sentimento o dell'esteriorità dei sommi | ||
460 | 1905 | danni sofferti da questo o quel dipinto per cagione | ||
461 | 1905 | il modellato delle carni o lo svolgersi dei panneggiamenti | ||
462 | 1905 | artisti che per capriccio o debolezza, e l'una | ||
463 | 1905 | interesse privato dei restauratori o per la loro personale | ||
464 | 1905 | qualche frammento d'ancona o d'intagli in legno | ||
465 | 1905 | finestre, temperata dalle cortine, o la semioscurità delle navate | ||
466 | 1905 | così detto tono dorato o tono di galleria, quella | ||
467 | 1905 | rifacendo i pezzi mancanti o alterati. ¶ I guasti, come | ||
468 | 1905 | eguale a quello alterato o scomparso. ¶ Si consideri un | ||
469 | 1905 | ad olio di lino o di noce cotto o | ||
470 | 1905 | o di noce cotto o reso più seccativo coi | ||
471 | 1905 | dell'azzurro in verde o condusse l'azzurro ad | ||
472 | 1905 | dovuto all'azione più o meno efficace dello strato | ||
473 | 1905 | di ossido di piombo o di ossido di zinco | ||
474 | 1905 | quadri non ritoccati cresciute o scolorate delle teste, delle | ||
475 | 1905 | sempre, di materie polverose o di strati visibilmente esili | ||
476 | 1905 | devono, da forme compatte o solide d'origine, disgregare | ||
477 | 1905 | tratti di pitture murali o di tavole o di | ||
478 | 1905 | murali o di tavole o di tele antiche, il | ||
479 | 1905 | di quegli agenti liquidi o gazosi che alterano o | ||
480 | 1905 | o gazosi che alterano o distruggono i colori. E | ||
481 | 1905 | i colori delle pitture o di altri oggetti dipinti | ||
482 | 1905 | perdurarono un tempo più o meno lungo perfettamente incolumi | ||
483 | 1905 | più diluita sostanza acida o alcalina; e trovare per | ||
484 | 1905 | rifare intere parti alterate o distrutte. Il pregio della | ||
485 | 1905 | della tempera, del pastello o dell'acquerello, si abbia | ||
486 | 1905 | un tratto la vanità o, più esplicitamente, la stolidezza | ||
487 | 1905 | alla tavolozza per velare o armonizzare di nuovo o | ||
488 | 1905 | o armonizzare di nuovo o meglio, al solito impiastricciare | ||
489 | 1905 | di smuovere la patina, o effetto prodotto dal tempo | ||
490 | 1905 | l'insistenza delle lavature o degli atti esercitativi nello | ||
491 | 1905 | scavare sotto il sudiciume o sotto il colore alterato | ||
492 | 1905 | dal tempo, conviene rimuoverla o deve essere sciupata per | ||
493 | 1905 | quanto circospetto, che approdi o meno al risultato dannoso | ||
494 | 1905 | si possa quindi protestare o sofisticare sul movente di | ||
495 | 1905 | derivare che dalla speranza o dalla convinzione o dall | ||
496 | 1905 | speranza o dalla convinzione o dall'obbligo imposto da | ||
497 | 1905 | n'esca come nuovo, o per ritornarlo allo stadio | ||
498 | 1905 | esistere sotto questa vernice, o infine per mettere a | ||
499 | 1905 | vuol togliere, nella speranza o convinzione che sia sempre | ||
500 | 1905 | dell'azione del tempo o di quelle accidentalità che |