Flavia Steno, Così mi pare, 1913
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | l'impronta dell'idea o del fatto che le | ||
2 | 1913 | nella vita. La colpa, o signori uomini, è vostra | ||
3 | 1913 | deriva. ¶ Si può simpatizzare o meno con tutto il | ||
4 | 1913 | di una questione femminile o femminista che dir si | ||
5 | 1913 | crea le madri lavoratrici o le zitelle che cammineranno | ||
6 | 1913 | sè l'avvenire, volenti o nolenti gli uomini; non | ||
7 | 1913 | potere assolutamente venire menomata o diminuita dalle circostanze in | ||
8 | 1913 | divenire per i tre o quattro o cinque anni | ||
9 | 1913 | i tre o quattro o cinque anni che complessivamente | ||
10 | 1913 | patologia per qualche incerto o costituzionale o accidentale cronico | ||
11 | 1913 | qualche incerto o costituzionale o accidentale cronico. Eppure lavorano | ||
12 | 1913 | alla evoluzione e risolta, o risolvibile con una riforma | ||
13 | 1913 | magari anche il Politecnico o l'Università, arriva a | ||
14 | 1913 | trent'anni con dugentocinquanta o trecento lire di stipendio | ||
15 | 1913 | insegnare la pronunzia inglese o i primi esercizi di | ||
16 | 1913 | per cavalleria, per limitate o inesatte o errate considerazioni | ||
17 | 1913 | per limitate o inesatte o errate considerazioni fisio-psicologiche | ||
18 | 1913 | perchè no? Un mestiere o una professione o un | ||
19 | 1913 | mestiere o una professione o un'arte, secondo le | ||
20 | 1913 | di vivere: un capitale o un mestiere. ¶ Resa indipendente | ||
21 | 1913 | più di una professione o di un mestiere esercitati | ||
22 | 1913 | borghesia che studiano letteratura o medicina o farmacia o | ||
23 | 1913 | studiano letteratura o medicina o farmacia o scienze naturali | ||
24 | 1913 | o medicina o farmacia o scienze naturali o matematica | ||
25 | 1913 | farmacia o scienze naturali o matematica. ¶ Nessuna ragione nè | ||
26 | 1913 | studio di un ingegnere o d'un architetto una | ||
27 | 1913 | a dignità di arte o di professione. ¶ Un errore | ||
28 | 1913 | istantanea di un'impressione o il commento vivace, sentito | ||
29 | 1913 | breve alla notizia sensazionale o l'osservazione abile che | ||
30 | 1913 | un colpo di spada o a finire in una | ||
31 | 1913 | che si possono accettare o meno, riconoscere o non | ||
32 | 1913 | accettare o meno, riconoscere o non, subire o disprezzare | ||
33 | 1913 | riconoscere o non, subire o disprezzare secondo che rispondano | ||
34 | 1913 | disprezzare secondo che rispondano o meno alle disposizioni personali | ||
35 | 1913 | per seguire un sogno o un miraggio d'amore | ||
36 | 1913 | si scioglie colla morte o col divorzio» – suscitava anche | ||
37 | 1913 | che nelle anime timorate o timide andavano fino allo | ||
38 | 1913 | coniugi, ma quale disposizione o riforma di codice potrebbe | ||
39 | 1913 | matrimonio. Non una maggiore o minor larghezza del vincolo | ||
40 | 1913 | e non una più o meno libertaria disposizione di | ||
41 | 1913 | quando l'esaltazione breve o lunga vissuta insieme non | ||
42 | 1913 | intorbidata da elementi irritanti o dissolventi e non sia | ||
43 | 1913 | serie d'esperienze più o meno fortunate con delle | ||
44 | 1913 | un bacio il desiderio o le nostalgie del cuore | ||
45 | 1913 | attrattive femminili sono tramontate o stanno tramontando per sempre | ||
46 | 1913 | esponente di una legge o la dimostrazione di una | ||
47 | 1913 | di un buon collocamento o anche soltanto di un | ||
48 | 1913 | aut per noi uomini: o essere in grado di | ||
49 | 1913 | donna una servitù completa, o vederla ridursi al grado | ||
50 | 1913 | di codesta sensibilità entra o fugge il desiderio. E | ||
51 | 1913 | siano le vostre mani, o madri, che disuggellino gli | ||
52 | 1913 | del senso – s'ignora o si vuole ignorare che | ||
53 | 1913 | virtuose siete state eroiche, o sante e care mamme | ||
54 | 1913 | votate per sempre, fatalmente, o a un martirio senza | ||
55 | 1913 | un martirio senza nome o a quel correttivo triste | ||
56 | 1913 | capitano Maire e Malthus. ¶ O figli miei non nati | ||
57 | 1913 | avendo avuto la fortuna o la disgrazia d'avere | ||
58 | 1913 | figli, invece di due o di tre, perchè lo | ||
59 | 1913 | di maggiore felicità individuale o comune nessuno potrà sostenere | ||
60 | 1913 | e di felicità. ¶ * ¶ * * ¶ Ammettete o non che se ogni | ||
61 | 1913 | quattordici bocche per dodici o anche soltanto per otto | ||
62 | 1913 | soltanto per otto le 250 o le 200 o le 150 lire | ||
63 | 1913 | otto le 250 o le 200 o le 150 lire che costituiscono | ||
64 | 1913 | della famiglia, la maggiore o l'unica delle entrate | ||
65 | 1913 | Ospedale, poi il brefotrofio o l'Istituto baliatico, poi | ||
66 | 1913 | gravi di conseguenze prossime o remote tributarie tutte della | ||
67 | 1913 | procreatrice prevenendo – col mezzo o coi mezzi innocui, semplici | ||
68 | 1913 | qualche solitaria eccezione – due o tre figli non siano | ||
69 | 1913 | che determineranno il desiderio o il rifiuto d'una | ||
70 | 1913 | si traduce per tutte, o quasi, le donne, in | ||
71 | 1913 | per sè una piccola o grande esperienza personale che | ||
72 | 1913 | quella speciale bellezza rivelata o latente che a nessuna | ||
73 | 1913 | incanto; una carnagione avvizzita o sciupata può avvantaggiarsi dell | ||
74 | 1913 | dalla breve fascia avvincente, o alzandosi sino a offrire | ||
75 | 1913 | secondo vuole la moda o l'occasione suggerisce, distendere | ||
76 | 1913 | a una giovinezza triste o appassita da una troppo | ||
77 | 1913 | disdegna, che l'uomo o non vede o non | ||
78 | 1913 | uomo o non vede o non analizza o non | ||
79 | 1913 | vede o non analizza o non comprende, ma della | ||
80 | 1913 | passato avvizzito dalle lagrime o bruciato dalla passione, sovente | ||
81 | 1913 | e distrutto dalla fiamma o dal pianto ha sempre | ||
82 | 1913 | volto precocemente dalla passione o dal pianto, è costituita | ||
83 | 1913 | donna di almeno cinque o sei anni. ¶ Poi... poi | ||
84 | 1913 | il merito del busto o la ricerca laboriosa d | ||
85 | 1913 | senza indagarne le cause o meglio, tutto il prestigio | ||
86 | 1913 | stile – dagli scarpini americani o viennesi o francesi alla | ||
87 | 1913 | scarpini americani o viennesi o francesi alla combinaison di | ||
88 | 1913 | la bellezza autentica assente o sfiorita o perduta; se | ||
89 | 1913 | autentica assente o sfiorita o perduta; se per ottenerle | ||
90 | 1913 | base di gridolini più o meno deliziosi, le notizie | ||
91 | 1913 | oppure alla conferenza X, o, se l'amica preferisce | ||
92 | 1913 | un piccolo salotto ospitale o nella solennità d'un | ||
93 | 1913 | personalità d'un colore o d'una parte; dove | ||
94 | 1913 | sulla soglia del caffè o del Ristorante alla moda | ||
95 | 1913 | bon ton moderno ignora o rinnega la poesia della | ||
96 | 1913 | nostri vecchi possedevano due o tre vestiti che portavano | ||
97 | 1913 | ogni cortile un pozzo o una pompa che servivano | ||
98 | 1913 | erano; il Muflon, liscio o arricciato, per le bimbette | ||
99 | 1913 | sole fonti: la religione o la mitologia, il misticismo | ||
100 | 1913 | la mitologia, il misticismo o il paganesimo. Accanto alle | ||
101 | 1913 | nessuna vittoria d'intelletto o di braccio vale la | ||
102 | 1913 | mancato forse, nella esperienza o nelle esperienze precedenti. ¶ Ripeteremo | ||
103 | 1913 | avvicina, colle sue supposizioni o colle sue intenzioni, alla | ||
104 | 1913 | sorella del futuro suddito o le pagate indiscrezioni d | ||
105 | 1913 | se il prescelto convenga o meno, come compagno di | ||
106 | 1913 | uomo ha obbedito, cosciente o meno, al desiderio che | ||
107 | 1913 | una maschera di dolore o di sogno, venuti chissà | ||
108 | 1913 | toeletta. ¶ — Tengo lo spolverino o me lo levo? mi | ||
109 | 1913 | mi metto il cappello o no? ¶ Il compagno non | ||
110 | 1913 | sorride. ¶ È una illusione, o anche quella ha guardato | ||
111 | 1913 | per le gazzette quotidiane o sulle riviste più o | ||
112 | 1913 | o sulle riviste più o meno letterarie. Dovunque è | ||
113 | 1913 | necessità ineluttabile e irritante o asfissiante, secondo i temperamenti | ||
114 | 1913 | i tre mesi estivi o per quelli autunnali. ¶ In | ||
115 | 1913 | dopo un'assenza più o meno lunga, e confrontarlo | ||
116 | 1913 | omnibus – carrozza di tutti – o il landau particolare, comandato | ||
117 | 1913 | il maestro di casa o lo svizzero o il | ||
118 | 1913 | casa o lo svizzero o il guardaportone della casa | ||
119 | 1913 | voi parlate il russo o lo spagnolo o l | ||
120 | 1913 | russo o lo spagnolo o l'ungherese; ma il | ||
121 | 1913 | la maschera indifferente, impassibile o rispettosamente insolente d'un | ||
122 | 1913 | non menu da combinare o da rivedere; non domestici | ||
123 | 1913 | non visite da fare o da aspettare, non five | ||
124 | 1913 | da aspettare, non five o' clok da organizzare o | ||
125 | 1913 | o' clok da organizzare o da subire, non prove | ||
126 | 1913 | non prove dalla sarta o dalla modista – di poter | ||
127 | 1913 | dare, invece del nome, o insieme al nome, un | ||
128 | 1913 | d'accordo per forza, o almeno fingere d'andare | ||
129 | 1913 | palazzi che l'arte o la storia o la | ||
130 | 1913 | arte o la storia o la leggenda hanno consacrato | ||
131 | 1913 | dove Riccardo Wagner morì – o di fronte a quel | ||
132 | 1913 | la casa di Desdemona – o, più oltre, nell'arco | ||
133 | 1913 | sfilata dei palazzetti più o meno famosi, più o | ||
134 | 1913 | o meno famosi, più o meno ritti nella loro | ||
135 | 1913 | loro primitiva superbia, più o meno completi nella nativa | ||
136 | 1913 | di bellezza artistica impareggiabile, o sopra poche irregolari finestrette | ||
137 | 1913 | umana sta, che chiacchiera o ammira o sogna. ¶ Il | ||
138 | 1913 | che chiacchiera o ammira o sogna. ¶ Il sibilo di | ||
139 | 1913 | stranieri che qui passano o si soffermano, il più | ||
140 | 1913 | le pile di cioccolatta o le costruzioni architettoniche di | ||
141 | 1913 | feci, contemplandola, un voto: O Augusta Donna, mi concedano | ||
142 | 1913 | tutte le espressioni piú o meno viennesi del modo | ||
143 | 1913 | palcoscenico, voluta dall'autore o no, un'artista modulava | ||
144 | 1913 | adesso non ci pensano – o non ci credono: l | ||
145 | 1913 | lettera che cominciava così: ¶ — O mamma, com'è bello | ||
146 | 1913 | paesaggio, non di limitarlo o di costringerlo: di chiuderlo | ||
147 | 1913 | incanto e di malia, o meglio, sa di miracolo | ||
148 | 1913 | dal Vangelo; allegorie sacre o simboli mistici. E tutte |