parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1931
anima i saggi teoretici o storici che vengo pubblicando
2
1931
La metafisica. ¶ La filosofia o è anche metafisica, o
3
1931
o è anche metafisica, o non è. ¶ La metafisica
4
1931
che non è logica o etica, estetica o gnoseologia
5
1931
logica o etica, estetica o gnoseologia, psicologia o cosmologia
6
1931
estetica o gnoseologia, psicologia o cosmologia, ecc., ma che
7
1931
è il sapere unico. O più brevemente: c'è
8
1931
unicità. ¶ In un modo o in un altro quindi
9
1931
che ci siano state o ci saranno, sono fatte
10
1931
positivamente come faceva Kant, o senz'altro negato come
11
1931
da quello che è o pare il suo più
12
1931
filosofia era filosofia trascendentale, o, come anche si disse
13
1931
che è la metafisica, o non v'ha scienza
14
1931
non facciamo che dimenticare o sopprimere il problema oggettivo
15
1931
filosofia deve risolvere, dimenticarlo o sopprimerlo proprio perchè ci
16
1931
questo: se fosse possibile o no una metafisica? Possiamo
17
1931
cercata possibilità, alla impossibilità? O questa ritrovata impossibilità invece
18
1931
cogliere, è un mito o un radicato errore della
19
1931
essa ha già assolto, o assolve insieme, o potrà
20
1931
assolto, o assolve insieme, o potrà così assolvere il
21
1931
astrarre essenziale alla scienza, o, anche accorgendosene, di non
22
1931
con la scienza raggiungiamo, o, più profondamente, di ciò
23
1931
che si sia ottenuta o possa un giorno ottenersi
24
1931
non poteva non finire o col perdere la propria
25
1931
col perdersi come critica, o col far perdere tale
26
1931
di regolarle. La storia o la scienza che cerchi
27
1931
dalla logica, l'arte o la lingua che cerchi
28
1931
l'estetica, la politica o la moralità che cerchi
29
1931
è neppure volo lirico o annullamento mistico. Non è
30
1931
è detto universalità, necessità o com'altro si voglia
31
1931
che comunque si sviluppi o si riduca quel concetto
32
1931
come proprie del Soggetto. O l'atto sintetico a
33
1931
spontaneità non vale nulla, o il vero Universale è
34
1931
si diceva realtà soggettiva o formale. ¶ Kant determina questo
35
1931
mente. Quella realtà soggettiva o formale della scolastica, se
36
1931
in sè della ragione, o, meglio, del pensiero; oggetto
37
1931
l'intimo pensiero kantiano, o, meglio, per la logica
38
1931
Si ebbe quindi, inconsapevole o quasi, la dimostrazione di
39
1931
producente non riconoscere, più o meno alla lunga, soltanto
40
1931
ontologico). E sappiamo invece, o, se non lo sappiamo
41
1931
come tale a nulla. ¶ O ricadremmo per altra via
42
1931
impossibile annullamento dell'oggetto, o cadremmo in un altrettanto
43
1931
della cosiddetta realtà fantastica o di sogno. Porre la
44
1931
saranno la fenomenica soggettività – o, se si vuole, anche
45
1931
che gli oggetti empirici, o no? Se no, quella
46
1931
no, quella distinzione, volere o non, si ripristina e
47
1931
essa empiricità di oggetti o di soggetti. ¶ È posto
48
1931
che possa farceli chiudere o chinare per un cieco
49
1931
Venezia, 1928, pag. 33); che «soggettivismo, o filosofia dello spirito, vuol
50
1931
proprio mi chiamo, Caio o Sempronio, in opposizione con
51
1931
abbia messo ab intra o ab extra una qualche
52
1931
individuale empirico del Caio o Sempronio, nella volgare accezione
53
1931
non può essere Caio o Sempronio. ¶ 20. Mancato problema della
54
1931
Mancato problema della unicità o molteplicità dell'Io. ¶ Intendere
55
1931
forse assistere alla genesi o almeno a un saliente
56
1931
io agente è unico o si moltiplica nella moltiplicità
57
1931
Questa quistione della molteplicità o unità dell'io etico
58
1931
questo problema dell'unità o molteplicità dell'io. Per
59
1931
questa questione della unità o molteplicità dell'Io, come
60
1931
di coscienza senza numero, o è proprio la molteplicità
61
1931
si suole non vederlo o negarlo, il realismo che
62
1931
in sè, soggetto-oggettività o com'altro dir si
63
1931
Kant) è persona individuale o no? E più precisamente
64
1931
persone fuori di me o non piuttosto a tutto
65
1931
spontanea ricreazione dell'id; o altrimenti persone non saranno
66
1931
volessi far dire loro. ¶ O dunque l'io sintetico
67
1931
persona come le altre. O l'io individuale (in
68
1931
come Io. ¶ In breve o anche io come individuo
69
1931
mi credo un ego; o tutte le altre persone
70
1931
sono anch'esse io. O tutte «le individualità» sono
71
1931
che non sono tali; o questo raggiungimento c'è
72
1931
sarà anche un io. O il pensare dunque è
73
1931
amato come un ego; o tutti i pensanti sono
74
1931
vero, dice Fichte, che o nel linguaggio filosofico o
75
1931
o nel linguaggio filosofico o in quello comune noi
76
1931
alla coscienza del realismo o il pensato non pensante
77
1931
questa soggetto-oggettività, contrapposizione o attiva inerenza, implicazione o
78
1931
o attiva inerenza, implicazione o mediazione, intuizione o giudizio
79
1931
implicazione o mediazione, intuizione o giudizio ecc. (v. § 48), essa
80
1931
dell'idealismo, della negatività (o passività, che è lo
81
1931
non dato alla stoffa o all'ago ma al
82
1931
lui non dall'insegnamento o dall'arte, ma dalla
83
1931
cadere in arbitri più o meno fantasiosi e disgreganti
84
1931
filosofo, che avesse saputo o potuto rifarne la natura
85
1931
le stesse, in maggiore o minore grado e numero
86
1931
cose, in sè, molte o una sola, sempre la
87
1931
pur trovandosi in tutte o in un certo numero
88
1931
attuale organicità individua, unica o molteplice, identica o mutevole
89
1931
unica o molteplice, identica o mutevole, eterna o temporanea
90
1931
identica o mutevole, eterna o temporanea, ecc., che pone
91
1931
di ogni cosa, sia, o no, quel che la
92
1931
cose in sè stesse, o, criticamente, nel soggetto che
93
1931
non è il fiore o l'albero, l'animale
94
1931
non scienziato: il fulmine o la luce, l'organismo
95
1931
luce, l'organismo vivo o il minerale, un ricinto
96
1931
ricinto pezzo di terra o il sistema dell'universo
97
1931
certo genere di cose o anche di tutte quante
98
1931
che dica forza, energia, o com'altro si voglia
99
1931
energia. Si tratterà sempre o di energia ridotta ad
100
1931
energia ridotta ad elementi, o di astratta energia. Le
101
1931
nè quella scientifica implicano o esigono l'affermazione che
102
1931
fa, ricorre all'una o all'altra di queste
103
1931
essere che un concetto, o una idea, un «in
104
1931
senza punto di partenza o con infiniti punti di
105
1931
venga d'oltre Alpe o di oltre Oceano, o
106
1931
o di oltre Oceano, o sia fatta in casa
107
1931
quanto è in sè. ¶ O infatti si ritiene valido
108
1931
idealismo. ¶ 32. La concezione negativa o contraddittoria della cosa in
109
1931
ineffabilmente fuori di questa, o puramente e semplicemente non
110
1931
e semplicemente non è, o è la stessa contraddizione
111
1931
a qualcosa di più o, meglio, di diverso da
112
1931
di cosa in sè. ¶ O dunque annullare due millenni
113
1931
già implicita in Kant o in questo non ci
114
1931
assoluta Universalità che è o meglio suppone l'assoluta
115
1931
che non è questa o quella cosa, ma che
116
1931
uomo ragionevole, questa penna o come questa penna con
117
1931
Il soggetto razionale e (o dice, che è lo
118
1931
si risolve in questa: o la concretezza o la
119
1931
questa: o la concretezza o la filosofia svanirebbe (§ 50). ¶ Se
120
1931
egoità è alterità. ¶ Ora o questo altro da me
121
1931
me. E dovrete quindi o concludere per l'incondizionatezza
122
1931
incondizionatezza vostra soltanto (solipsismo), o ammettere che quell'essere
123
1931
deve essere anche unicità, o la coscienza, in quanto
124
1931
tra assoluto e relativo; o invece l'Assoluto vien
125
1931
invano andremo ricercando fuori o di là da noi
126
1931
fa cosa ogni cosa, o, se si vuole, che
127
1931
fuori di tal legge, o meglio con una sua
128
1931
ha esperienza, nell'uno o nell'altro senso, se
129
1931
idealismo che ha continuato o ha creduto di continuare
130
1931
caratteristica è tacitamente negata, o almeno ignorata, quando si
131
1931
della conoscenza del Mach o del Poincaré, dal positivismo
132
1931
al pragmatismo del James o all'intuizionismo del Bergson
133
1931
e deve quindi stare o cadere con questo. E
134
1931
intellettualistico di esperienza. Donde o la sua assoluta sublimazione
135
1931
sua assoluta sublimazione empiristica, o il suo annullamento nella
136
1931
Euken da una parte, o Boutroux o James dall
137
1931
una parte, o Boutroux o James dall'altra, che
138
1931
che qualcosa già sa, o che, se ancora non
139
1931
in quanto tale è o importa estraneità all'atto
140
1931
dell'esperienza: la particolarità o singolarità della conoscenza che
141
1931
aposteriori14, con significato più o meno vago fino a
142
1931
relazione possibile: si è o non si è. E
143
1931
concreta, e porre questa o in una dogmatica apriorità
144
1931
si chiama esperienza pura, o, all'opposto, in una
145
1931
quell'assurdo, che, riconosciuto o non, è stato fin
146
1931
fingendo di non vedere, o non vedendo, come di
147
1931
si cadeva. Pur, realisti o idealisti che si fosse
148
1931
concetto di spiritualità, infinita o finita che sia, l
149
1931
spirito causa la realtà o Dio stesso, non se
150
1931
ogni forma di senso, o di intelletto, o di
151
1931
senso, o di intelletto, o di ragione, impronta di
152
1931
ignoranti e dotti, poeti o scienziati dobbiamo fare i
153
1931
Dio che la «vuole» o lo spirito finito che
154
1931
percepisce): questa è sogno o fantasia se non ne
155
1931
negazione radicale, nominalistica berkeleyana o scettica che sia, di
156
1931
a una filosofia trascendentale o dello spirito; poteva riuscir
157
1931
nè fisica nè filosofia, o meglio erano una fisica
158
1931
Doveva venir quindi, prima o poi, il momento che
159
1931
proclamasse in un modo o in un altro, esplicitamente
160
1931
in un altro, esplicitamente o implicitamente, che la metafisica
161
1931
da Hume: la sinteticità o analiticità della matematica. E
162
1931
propria esistenza, questa pietra o questo animale o questo
163
1931
pietra o questo animale o questo uomo, non è
164
1931
unificazione: l'esser pietra o animale o uomo come
165
1931
esser pietra o animale o uomo come cose reali
166
1931
raggiungere il puro questo o puro quello, ci sforzeremmo
167
1931
che non sono coscienza, o dalla coscienza stessa. Portate
168
1931
esperienza, cerca di levarsi o profondarsi alla condizione immanente
169
1931
grandi spiriti, quando, esperienza o non esperienza, alla voce
170
1931
soggetti con l'oggetto. ¶ O l'oggetto è l
171
1931
l'altro dei soggetti, o la coscienza non è
172
1931
nella contraddizione del realismo o in quella dell'idealismo
173
1931
altro, molteplice, relativo, reciproco. ¶ O dualismo, dunque, ci si
174
1931
dirà, e quindi realismo; o proprio quella dialettica contraddittoria
175
1931
questo bivio mi pone, o si pone, non riflette
176
1931
precedente. ¶ Dualismo, adunque? No; o almeno non certo quello
177
1931
Nulla, infatti, si oppone o è assolutamente di là
178
1931
materialismo, che, si voglia o non, ne è il
179
1931
L'oggetto rimarrebbe materia o concetto (puro pensato) e
180
1931
non rapporto di alterità, o, senz'altro, rapporto che
181
1931
e farla divenire vaporosa o dogmatica affermazione di un
182
1931
concreto, giacchè vaporizza questo, o, ciò non potendo, vaporizza
183
1931
predicando questo austero ritorno (o arrivo, se si vuole
184
1931
Far oggetto della speculazione o ritenere speculazione l'esperienza
185
1931
imposta la sua supremazia o col formarsi e progredire
186
1931
popoli che li compiono, o anche nello stesso «spirito
187
1931
ogni scienza, della natura o dell'uomo; apriorità distinta
188
1931
che in un modo o in un altro ridurrebbe
189
1931
puro oggetto di checchesia o di chi si voglia
190
1931
ad oggetto di scienza o di altro che si
191
1931
della filosofia, è Dio, o no? ¶ A che sia
192
1931
Unico deve essere unico. O il concreto, e noi
193
1931
non v'è unicità; o quell'Unico che sostanzia
194
1931
essere in sè adunque o è l'Unico o
195
1931
o è l'Unico o non è assolutamente. Dal
196
1931
da esso si potrà o si dovrà prender le
197
1931
chi si professa ateo o materialista. ¶ Di solito o
198
1931
o materialista. ¶ Di solito o si relega il problema
199
1931
nessun interesse a risolvere, o all'opposto si ritiene
200
1931
non può porsi distintamente, o, infine, lo si dichiara
201
1931
è dimostrata l'insufficienza o l'erroneità di una
202
1931
quella dimostrazione, i concetti o dogmaticamente assunti o erroneamente
203
1931
concetti o dogmaticamente assunti o erroneamente presupposti e, di
204
1931
le conseguenze della correzione o eliminazione di essi una
205
1931
volta riconosciutane la dogmaticità o erroneità; ci si dispensa
206
1931
occhi per non vedere, o applicarsi irremovibili paraocchi per
207
1931
strada come si fa o si faceva per vivaci
208
1931
formati di un antropologismo o antropomorfismo sia pur nato
209
1931
di verità concetti tradizionali o rivelati, si ritengano venerabili
210
1931
alla religione: Dio starebbe o cadrebbe con questa. Più
211
1931
viva e non impotente o egoistica brama di beatitudine
212
1931
non è una menzogna o una falsità, o una
213
1931
menzogna o una falsità, o una illusione. ¶ Questo concetto
214
1931
tratti pur di Dante o Beethowen, Mosé o Napoleone
215
1931
Dante o Beethowen, Mosé o Napoleone, Aristotele o Newton
216
1931
Mosé o Napoleone, Aristotele o Newton ecc., non troviamo
217
1931
in una natura denaturata o deformata che si dice
218
1931
manifesta direttamente, con insegnamenti o comandi, la propria esistenza
219
1931
giustezza di questa esigenza, o saper liberare la coscienza
220
1931
e, in modo diretto o indiretto, ha sempre assolto
221
1931
a ricercare un esistente. O l'esperienza religiosa con
222
1931
è da chieder nulla; o esperienza non è, perchè
223
1931
cerca. La dimostrazione aposteriori o postula anche per Dio
224
1931
sarebbe essa stessa superflua; o non la postula perchè
225
1931
chi vede, con buono o torvo sguardo dell'empirismo
226
1931
l'esistenza è della o nella cosa reale. La
227
1931
pure di un Aristotele o di un Anselmo. Pare
228
1931
nel campo di filosofia o viceversa; è l'abisso
229
1931
mi addita, questa alterità o mi sfugge senz'altro
230
1931
un vuotarsi della fede, o costringe me alla negazione
231
1931
l'esistenza di Dio o non risulta o continuerà
232
1931
Dio o non risulta o continuerà a risultare, se
233
1931
fede: fede come atteggiamento o atto spirituale, non come
234
1931
nessi logici di concetti o le esplicite connessioni di
235
1931
sia rinunzia alla razionalità, o come piena e totale
236
1931
rinunzia alla ragione (misticismo), o come esplicita sottomissione di
237
1931
rinunzia che è negazione o limitazione, un aspetto schiettamente
238
1931
giacchè ogni argomentare successivo o precedente ci dirà tutto
239
1931
che sia: di questo o dell'altro mondo non
240
1931
che gli è presente, o l'esser creduto di
241
1931
chi crede e tornare o al concetto realistico di
242
1931
esistenza fuori della coscienza, o a quello idealistico di
243
1931
conoscenza come nella volontà o nel sentimento. Esistere è
244
1931
niente e con nessuno: o domina, o, supposto che
245
1931
con nessuno: o domina, o, supposto che vi sia
246
1931
e diventa spiritista; Agostino o Francesco d'Assisi la
247
1931
stesso; non è volgere, o cercar di volgere, come
248
1931
si adori l'esistenza o l'esistente. Vuol dire
249
1931
sentiva, come una imagine o una cosa. Fu riconosciuta
250
1931
non era un concetto o un fatto. Non si
251
1931
Ammettere ciò è dire o che la religione come
252
1931
tutta l'attività spirituale, o che vi sia una
253
1931
una indeterminata forma spirituale, o come tutta l'attività
254
1931
ricercando tra gli altri o al di là degli
255
1931
quell'oggetto sia materia o spirito; se si opponga
256
1931
spirito; se si opponga o non a lui come
257
1931
necessità e l'assolutezza; o se invece l'assolutezza
258
1931
veramente esser mai colta o posta dal soggetto o
259
1931
o posta dal soggetto o in che stia quest
260
1931
quest'atto del cogliere o porre l'assoluto; se
261
1931
vuol dire eterno stare o libera attività ecc...; tutti
262
1931
in uno scettico relativismo o negata in un assolutistico
263
1931
anche l'esistenza (Gioberti) o la sussistenza (Rosmini) e
264
1931
da Kant a Blondel o a Le Roy e
265
1931
in quanto tale, passivo o almeno inattivo. Inattivo prodotto
266
1931
idea soltanto di Dio. O gli spiriti finiti sono
267
1931
passività di questa idea; o essi sono veramente spirito
268
1931
hanno, in un modo o in un altro, affermato
269
1931
l'universo, la natura o com'altro dir si
270
1931
immanenza, come in Bruno o in Spinoza, sempre il
271
1931
esistenza di Dio. Giacchè o nega la sua propria
272
1931
esiste neppure questa affermazione; o afferma questa sua propria
273
1931
di Dio devono stare o cadere insieme. ¶ Questa affermazione
274
1931
questo rapporto di alterità, o senz'altro il rapporto
275
1931
altri. ¶ E perciò è, o mi sbaglio, anche fittizia
276
1931
col quale devo convenire o urtarmi: io non sono
277
1931
realistica ed esistenza critica o concretistica: qualunque esistenza non
278
1931
profonda per cui, teisti o atei che si sia
279
1931
ha sempre suscitata diffidenza o aperto rifiuto; non ha
280
1931
enunciata come il perfettissimo, o anche soggettivamente come il
281
1931
da un nuovo Gaunilone o da un nuovo Kant
282
1931
egli non si ritrova, o non lo ritrova. E
283
1931
Nessuna idea di isola, o di altro che sia
284
1931
quella dimostrazione del filosofo, o in questa intuizione del
285
1931
voglia prescindere da Copernico o da Galileo. Una tale
286
1931
farsi senza suscitare ira o disdegno. Continua a farsi
287
1931
a farsi, perchè bene o male anzi bene e
288
1931
assoluto (Ente del Gioberti, o Essere ideale del Rosmini
289
1931
in cui voglia ripartirsi o distinguersi l'attività spirituale
290
1931
fugace dei nostri pensieri o propositi alla più costante
291
1931
a quella che era o voleva essere la scienza
292
1931
immanente di ogni accadere, o se è, anche Lui
293
1931
celebrare hegelianamente nel Panteismo, o, cattolicamente, adorare anche nel
294
1931
e quindi della subcoscienza (o coscienza implicita) essenziale a
295
1931
più come persona; giacchè o diverrebbe, come ciascuna persona
296
1931
quindi certo non Dio, o l'Unica possibile persona
297
1931
sia via di mezzo – o dovremo in sostanza, insieme
298
1931
altro la nostra personalità, o dovremo ricadere in quella
299
1931
ago calamitato della bussola, o come la bussola stessa
300
1931
rimanere nella quale è o voler ignorare la scoperta
301
1931
due secoli di critica, o riconoscere come legge del
302
1931
di natura esclusivamente psicologica, o primo fatto cosciente e
303
1931
considerare come fatto fisico o come fatto psichico (p
304
1931
esse sian legate (attachèes), o a cui esse appartengano
305
1931
necessaria alla mia natura o alla mia essenza, cioè
306
1931
relazione che, si voglia o non, è negazione di
307
1931
bisogna far... del diritto o della medicina. Io non
308
1931
cosa farebbe, se medicina o diritto, l'amico Gentile
309
1931
non l'occasionale pragmatismo o la comoda dichiarazione dogmatica
310
1931
delle edizioni, delle traduzioni, o al contrario la loro
311
1931
loro esiguità di mole o di numero, il loro
312
1931
od infallibile dell'esserci o non di tale contributo
313
1931
e dove le une o le altre, vedranno poi
314
1931
e precritici dall'altra, o col proclamare una cieca
315
1931
e proclamando l'irrazionalismo, o col riporre l'uomo