Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | anima i saggi teoretici o storici che vengo pubblicando | ||
2 | 1931 | La metafisica. ¶ La filosofia o è anche metafisica, o | ||
3 | 1931 | o è anche metafisica, o non è. ¶ La metafisica | ||
4 | 1931 | che non è logica o etica, estetica o gnoseologia | ||
5 | 1931 | logica o etica, estetica o gnoseologia, psicologia o cosmologia | ||
6 | 1931 | estetica o gnoseologia, psicologia o cosmologia, ecc., ma che | ||
7 | 1931 | è il sapere unico. O più brevemente: c'è | ||
8 | 1931 | unicità. ¶ In un modo o in un altro quindi | ||
9 | 1931 | che ci siano state o ci saranno, sono fatte | ||
10 | 1931 | positivamente come faceva Kant, o senz'altro negato come | ||
11 | 1931 | da quello che è o pare il suo più | ||
12 | 1931 | filosofia era filosofia trascendentale, o, come anche si disse | ||
13 | 1931 | che è la metafisica, o non v'ha scienza | ||
14 | 1931 | non facciamo che dimenticare o sopprimere il problema oggettivo | ||
15 | 1931 | filosofia deve risolvere, dimenticarlo o sopprimerlo proprio perchè ci | ||
16 | 1931 | questo: se fosse possibile o no una metafisica? Possiamo | ||
17 | 1931 | cercata possibilità, alla impossibilità? O questa ritrovata impossibilità invece | ||
18 | 1931 | cogliere, è un mito o un radicato errore della | ||
19 | 1931 | essa ha già assolto, o assolve insieme, o potrà | ||
20 | 1931 | assolto, o assolve insieme, o potrà così assolvere il | ||
21 | 1931 | astrarre essenziale alla scienza, o, anche accorgendosene, di non | ||
22 | 1931 | con la scienza raggiungiamo, o, più profondamente, di ciò | ||
23 | 1931 | che si sia ottenuta o possa un giorno ottenersi | ||
24 | 1931 | non poteva non finire o col perdere la propria | ||
25 | 1931 | col perdersi come critica, o col far perdere tale | ||
26 | 1931 | di regolarle. La storia o la scienza che cerchi | ||
27 | 1931 | dalla logica, l'arte o la lingua che cerchi | ||
28 | 1931 | l'estetica, la politica o la moralità che cerchi | ||
29 | 1931 | è neppure volo lirico o annullamento mistico. Non è | ||
30 | 1931 | è detto universalità, necessità o com'altro si voglia | ||
31 | 1931 | che comunque si sviluppi o si riduca quel concetto | ||
32 | 1931 | come proprie del Soggetto. O l'atto sintetico a | ||
33 | 1931 | spontaneità non vale nulla, o il vero Universale è | ||
34 | 1931 | si diceva realtà soggettiva o formale. ¶ Kant determina questo | ||
35 | 1931 | mente. Quella realtà soggettiva o formale della scolastica, se | ||
36 | 1931 | in sè della ragione, o, meglio, del pensiero; oggetto | ||
37 | 1931 | l'intimo pensiero kantiano, o, meglio, per la logica | ||
38 | 1931 | Si ebbe quindi, inconsapevole o quasi, la dimostrazione di | ||
39 | 1931 | producente non riconoscere, più o meno alla lunga, soltanto | ||
40 | 1931 | ontologico). E sappiamo invece, o, se non lo sappiamo | ||
41 | 1931 | come tale a nulla. ¶ O ricadremmo per altra via | ||
42 | 1931 | impossibile annullamento dell'oggetto, o cadremmo in un altrettanto | ||
43 | 1931 | della cosiddetta realtà fantastica o di sogno. Porre la | ||
44 | 1931 | saranno la fenomenica soggettività – o, se si vuole, anche | ||
45 | 1931 | che gli oggetti empirici, o no? Se no, quella | ||
46 | 1931 | no, quella distinzione, volere o non, si ripristina e | ||
47 | 1931 | essa empiricità di oggetti o di soggetti. ¶ È posto | ||
48 | 1931 | che possa farceli chiudere o chinare per un cieco | ||
49 | 1931 | Venezia, 1928, pag. 33); che «soggettivismo, o filosofia dello spirito, vuol | ||
50 | 1931 | proprio mi chiamo, Caio o Sempronio, in opposizione con | ||
51 | 1931 | abbia messo ab intra o ab extra una qualche | ||
52 | 1931 | individuale empirico del Caio o Sempronio, nella volgare accezione | ||
53 | 1931 | non può essere Caio o Sempronio. ¶ 20. Mancato problema della | ||
54 | 1931 | Mancato problema della unicità o molteplicità dell'Io. ¶ Intendere | ||
55 | 1931 | forse assistere alla genesi o almeno a un saliente | ||
56 | 1931 | io agente è unico o si moltiplica nella moltiplicità | ||
57 | 1931 | Questa quistione della molteplicità o unità dell'io etico | ||
58 | 1931 | questo problema dell'unità o molteplicità dell'io. Per | ||
59 | 1931 | questa questione della unità o molteplicità dell'Io, come | ||
60 | 1931 | di coscienza senza numero, o è proprio la molteplicità | ||
61 | 1931 | si suole non vederlo o negarlo, il realismo che | ||
62 | 1931 | in sè, soggetto-oggettività o com'altro dir si | ||
63 | 1931 | Kant) è persona individuale o no? E più precisamente | ||
64 | 1931 | persone fuori di me o non piuttosto a tutto | ||
65 | 1931 | spontanea ricreazione dell'id; o altrimenti persone non saranno | ||
66 | 1931 | volessi far dire loro. ¶ O dunque l'io sintetico | ||
67 | 1931 | persona come le altre. O l'io individuale (in | ||
68 | 1931 | come Io. ¶ In breve o anche io come individuo | ||
69 | 1931 | mi credo un ego; o tutte le altre persone | ||
70 | 1931 | sono anch'esse io. O tutte «le individualità» sono | ||
71 | 1931 | che non sono tali; o questo raggiungimento c'è | ||
72 | 1931 | sarà anche un io. O il pensare dunque è | ||
73 | 1931 | amato come un ego; o tutti i pensanti sono | ||
74 | 1931 | vero, dice Fichte, che o nel linguaggio filosofico o | ||
75 | 1931 | o nel linguaggio filosofico o in quello comune noi | ||
76 | 1931 | alla coscienza del realismo o il pensato non pensante | ||
77 | 1931 | questa soggetto-oggettività, contrapposizione o attiva inerenza, implicazione o | ||
78 | 1931 | o attiva inerenza, implicazione o mediazione, intuizione o giudizio | ||
79 | 1931 | implicazione o mediazione, intuizione o giudizio ecc. (v. § 48), essa | ||
80 | 1931 | dell'idealismo, della negatività (o passività, che è lo | ||
81 | 1931 | non dato alla stoffa o all'ago ma al | ||
82 | 1931 | lui non dall'insegnamento o dall'arte, ma dalla | ||
83 | 1931 | cadere in arbitri più o meno fantasiosi e disgreganti | ||
84 | 1931 | filosofo, che avesse saputo o potuto rifarne la natura | ||
85 | 1931 | le stesse, in maggiore o minore grado e numero | ||
86 | 1931 | cose, in sè, molte o una sola, sempre la | ||
87 | 1931 | pur trovandosi in tutte o in un certo numero | ||
88 | 1931 | attuale organicità individua, unica o molteplice, identica o mutevole | ||
89 | 1931 | unica o molteplice, identica o mutevole, eterna o temporanea | ||
90 | 1931 | identica o mutevole, eterna o temporanea, ecc., che pone | ||
91 | 1931 | di ogni cosa, sia, o no, quel che la | ||
92 | 1931 | cose in sè stesse, o, criticamente, nel soggetto che | ||
93 | 1931 | non è il fiore o l'albero, l'animale | ||
94 | 1931 | non scienziato: il fulmine o la luce, l'organismo | ||
95 | 1931 | luce, l'organismo vivo o il minerale, un ricinto | ||
96 | 1931 | ricinto pezzo di terra o il sistema dell'universo | ||
97 | 1931 | certo genere di cose o anche di tutte quante | ||
98 | 1931 | che dica forza, energia, o com'altro si voglia | ||
99 | 1931 | energia. Si tratterà sempre o di energia ridotta ad | ||
100 | 1931 | energia ridotta ad elementi, o di astratta energia. Le | ||
101 | 1931 | nè quella scientifica implicano o esigono l'affermazione che | ||
102 | 1931 | fa, ricorre all'una o all'altra di queste | ||
103 | 1931 | essere che un concetto, o una idea, un «in | ||
104 | 1931 | senza punto di partenza o con infiniti punti di | ||
105 | 1931 | venga d'oltre Alpe o di oltre Oceano, o | ||
106 | 1931 | o di oltre Oceano, o sia fatta in casa | ||
107 | 1931 | quanto è in sè. ¶ O infatti si ritiene valido | ||
108 | 1931 | idealismo. ¶ 32. La concezione negativa o contraddittoria della cosa in | ||
109 | 1931 | ineffabilmente fuori di questa, o puramente e semplicemente non | ||
110 | 1931 | e semplicemente non è, o è la stessa contraddizione | ||
111 | 1931 | a qualcosa di più o, meglio, di diverso da | ||
112 | 1931 | di cosa in sè. ¶ O dunque annullare due millenni | ||
113 | 1931 | già implicita in Kant o in questo non ci | ||
114 | 1931 | assoluta Universalità che è o meglio suppone l'assoluta | ||
115 | 1931 | che non è questa o quella cosa, ma che | ||
116 | 1931 | uomo ragionevole, questa penna o come questa penna con | ||
117 | 1931 | Il soggetto razionale e (o dice, che è lo | ||
118 | 1931 | si risolve in questa: o la concretezza o la | ||
119 | 1931 | questa: o la concretezza o la filosofia svanirebbe (§ 50). ¶ Se | ||
120 | 1931 | egoità è alterità. ¶ Ora o questo altro da me | ||
121 | 1931 | me. E dovrete quindi o concludere per l'incondizionatezza | ||
122 | 1931 | incondizionatezza vostra soltanto (solipsismo), o ammettere che quell'essere | ||
123 | 1931 | deve essere anche unicità, o la coscienza, in quanto | ||
124 | 1931 | tra assoluto e relativo; o invece l'Assoluto vien | ||
125 | 1931 | invano andremo ricercando fuori o di là da noi | ||
126 | 1931 | fa cosa ogni cosa, o, se si vuole, che | ||
127 | 1931 | fuori di tal legge, o meglio con una sua | ||
128 | 1931 | ha esperienza, nell'uno o nell'altro senso, se | ||
129 | 1931 | idealismo che ha continuato o ha creduto di continuare | ||
130 | 1931 | caratteristica è tacitamente negata, o almeno ignorata, quando si | ||
131 | 1931 | della conoscenza del Mach o del Poincaré, dal positivismo | ||
132 | 1931 | al pragmatismo del James o all'intuizionismo del Bergson | ||
133 | 1931 | e deve quindi stare o cadere con questo. E | ||
134 | 1931 | intellettualistico di esperienza. Donde o la sua assoluta sublimazione | ||
135 | 1931 | sua assoluta sublimazione empiristica, o il suo annullamento nella | ||
136 | 1931 | Euken da una parte, o Boutroux o James dall | ||
137 | 1931 | una parte, o Boutroux o James dall'altra, che | ||
138 | 1931 | che qualcosa già sa, o che, se ancora non | ||
139 | 1931 | in quanto tale è o importa estraneità all'atto | ||
140 | 1931 | dell'esperienza: la particolarità o singolarità della conoscenza che | ||
141 | 1931 | aposteriori14, con significato più o meno vago fino a | ||
142 | 1931 | relazione possibile: si è o non si è. E | ||
143 | 1931 | concreta, e porre questa o in una dogmatica apriorità | ||
144 | 1931 | si chiama esperienza pura, o, all'opposto, in una | ||
145 | 1931 | quell'assurdo, che, riconosciuto o non, è stato fin | ||
146 | 1931 | fingendo di non vedere, o non vedendo, come di | ||
147 | 1931 | si cadeva. Pur, realisti o idealisti che si fosse | ||
148 | 1931 | concetto di spiritualità, infinita o finita che sia, l | ||
149 | 1931 | spirito causa la realtà o Dio stesso, non se | ||
150 | 1931 | ogni forma di senso, o di intelletto, o di | ||
151 | 1931 | senso, o di intelletto, o di ragione, impronta di | ||
152 | 1931 | ignoranti e dotti, poeti o scienziati dobbiamo fare i | ||
153 | 1931 | Dio che la «vuole» o lo spirito finito che | ||
154 | 1931 | percepisce): questa è sogno o fantasia se non ne | ||
155 | 1931 | negazione radicale, nominalistica berkeleyana o scettica che sia, di | ||
156 | 1931 | a una filosofia trascendentale o dello spirito; poteva riuscir | ||
157 | 1931 | nè fisica nè filosofia, o meglio erano una fisica | ||
158 | 1931 | Doveva venir quindi, prima o poi, il momento che | ||
159 | 1931 | proclamasse in un modo o in un altro, esplicitamente | ||
160 | 1931 | in un altro, esplicitamente o implicitamente, che la metafisica | ||
161 | 1931 | da Hume: la sinteticità o analiticità della matematica. E | ||
162 | 1931 | propria esistenza, questa pietra o questo animale o questo | ||
163 | 1931 | pietra o questo animale o questo uomo, non è | ||
164 | 1931 | unificazione: l'esser pietra o animale o uomo come | ||
165 | 1931 | esser pietra o animale o uomo come cose reali | ||
166 | 1931 | raggiungere il puro questo o puro quello, ci sforzeremmo | ||
167 | 1931 | che non sono coscienza, o dalla coscienza stessa. Portate | ||
168 | 1931 | esperienza, cerca di levarsi o profondarsi alla condizione immanente | ||
169 | 1931 | grandi spiriti, quando, esperienza o non esperienza, alla voce | ||
170 | 1931 | soggetti con l'oggetto. ¶ O l'oggetto è l | ||
171 | 1931 | l'altro dei soggetti, o la coscienza non è | ||
172 | 1931 | nella contraddizione del realismo o in quella dell'idealismo | ||
173 | 1931 | altro, molteplice, relativo, reciproco. ¶ O dualismo, dunque, ci si | ||
174 | 1931 | dirà, e quindi realismo; o proprio quella dialettica contraddittoria | ||
175 | 1931 | questo bivio mi pone, o si pone, non riflette | ||
176 | 1931 | precedente. ¶ Dualismo, adunque? No; o almeno non certo quello | ||
177 | 1931 | Nulla, infatti, si oppone o è assolutamente di là | ||
178 | 1931 | materialismo, che, si voglia o non, ne è il | ||
179 | 1931 | L'oggetto rimarrebbe materia o concetto (puro pensato) e | ||
180 | 1931 | non rapporto di alterità, o, senz'altro, rapporto che | ||
181 | 1931 | e farla divenire vaporosa o dogmatica affermazione di un | ||
182 | 1931 | concreto, giacchè vaporizza questo, o, ciò non potendo, vaporizza | ||
183 | 1931 | predicando questo austero ritorno (o arrivo, se si vuole | ||
184 | 1931 | Far oggetto della speculazione o ritenere speculazione l'esperienza | ||
185 | 1931 | imposta la sua supremazia o col formarsi e progredire | ||
186 | 1931 | popoli che li compiono, o anche nello stesso «spirito | ||
187 | 1931 | ogni scienza, della natura o dell'uomo; apriorità distinta | ||
188 | 1931 | che in un modo o in un altro ridurrebbe | ||
189 | 1931 | puro oggetto di checchesia o di chi si voglia | ||
190 | 1931 | ad oggetto di scienza o di altro che si | ||
191 | 1931 | della filosofia, è Dio, o no? ¶ A che sia | ||
192 | 1931 | Unico deve essere unico. O il concreto, e noi | ||
193 | 1931 | non v'è unicità; o quell'Unico che sostanzia | ||
194 | 1931 | essere in sè adunque o è l'Unico o | ||
195 | 1931 | o è l'Unico o non è assolutamente. Dal | ||
196 | 1931 | da esso si potrà o si dovrà prender le | ||
197 | 1931 | chi si professa ateo o materialista. ¶ Di solito o | ||
198 | 1931 | o materialista. ¶ Di solito o si relega il problema | ||
199 | 1931 | nessun interesse a risolvere, o all'opposto si ritiene | ||
200 | 1931 | non può porsi distintamente, o, infine, lo si dichiara | ||
201 | 1931 | è dimostrata l'insufficienza o l'erroneità di una | ||
202 | 1931 | quella dimostrazione, i concetti o dogmaticamente assunti o erroneamente | ||
203 | 1931 | concetti o dogmaticamente assunti o erroneamente presupposti e, di | ||
204 | 1931 | le conseguenze della correzione o eliminazione di essi una | ||
205 | 1931 | volta riconosciutane la dogmaticità o erroneità; ci si dispensa | ||
206 | 1931 | occhi per non vedere, o applicarsi irremovibili paraocchi per | ||
207 | 1931 | strada come si fa o si faceva per vivaci | ||
208 | 1931 | formati di un antropologismo o antropomorfismo sia pur nato | ||
209 | 1931 | di verità concetti tradizionali o rivelati, si ritengano venerabili | ||
210 | 1931 | alla religione: Dio starebbe o cadrebbe con questa. Più | ||
211 | 1931 | viva e non impotente o egoistica brama di beatitudine | ||
212 | 1931 | non è una menzogna o una falsità, o una | ||
213 | 1931 | menzogna o una falsità, o una illusione. ¶ Questo concetto | ||
214 | 1931 | tratti pur di Dante o Beethowen, Mosé o Napoleone | ||
215 | 1931 | Dante o Beethowen, Mosé o Napoleone, Aristotele o Newton | ||
216 | 1931 | Mosé o Napoleone, Aristotele o Newton ecc., non troviamo | ||
217 | 1931 | in una natura denaturata o deformata che si dice | ||
218 | 1931 | manifesta direttamente, con insegnamenti o comandi, la propria esistenza | ||
219 | 1931 | giustezza di questa esigenza, o saper liberare la coscienza | ||
220 | 1931 | e, in modo diretto o indiretto, ha sempre assolto | ||
221 | 1931 | a ricercare un esistente. O l'esperienza religiosa con | ||
222 | 1931 | è da chieder nulla; o esperienza non è, perchè | ||
223 | 1931 | cerca. La dimostrazione aposteriori o postula anche per Dio | ||
224 | 1931 | sarebbe essa stessa superflua; o non la postula perchè | ||
225 | 1931 | chi vede, con buono o torvo sguardo dell'empirismo | ||
226 | 1931 | l'esistenza è della o nella cosa reale. La | ||
227 | 1931 | pure di un Aristotele o di un Anselmo. Pare | ||
228 | 1931 | nel campo di filosofia o viceversa; è l'abisso | ||
229 | 1931 | mi addita, questa alterità o mi sfugge senz'altro | ||
230 | 1931 | un vuotarsi della fede, o costringe me alla negazione | ||
231 | 1931 | l'esistenza di Dio o non risulta o continuerà | ||
232 | 1931 | Dio o non risulta o continuerà a risultare, se | ||
233 | 1931 | fede: fede come atteggiamento o atto spirituale, non come | ||
234 | 1931 | nessi logici di concetti o le esplicite connessioni di | ||
235 | 1931 | sia rinunzia alla razionalità, o come piena e totale | ||
236 | 1931 | rinunzia alla ragione (misticismo), o come esplicita sottomissione di | ||
237 | 1931 | rinunzia che è negazione o limitazione, un aspetto schiettamente | ||
238 | 1931 | giacchè ogni argomentare successivo o precedente ci dirà tutto | ||
239 | 1931 | che sia: di questo o dell'altro mondo non | ||
240 | 1931 | che gli è presente, o l'esser creduto di | ||
241 | 1931 | chi crede e tornare o al concetto realistico di | ||
242 | 1931 | esistenza fuori della coscienza, o a quello idealistico di | ||
243 | 1931 | conoscenza come nella volontà o nel sentimento. Esistere è | ||
244 | 1931 | niente e con nessuno: o domina, o, supposto che | ||
245 | 1931 | con nessuno: o domina, o, supposto che vi sia | ||
246 | 1931 | e diventa spiritista; Agostino o Francesco d'Assisi la | ||
247 | 1931 | stesso; non è volgere, o cercar di volgere, come | ||
248 | 1931 | si adori l'esistenza o l'esistente. Vuol dire | ||
249 | 1931 | sentiva, come una imagine o una cosa. Fu riconosciuta | ||
250 | 1931 | non era un concetto o un fatto. Non si | ||
251 | 1931 | Ammettere ciò è dire o che la religione come | ||
252 | 1931 | tutta l'attività spirituale, o che vi sia una | ||
253 | 1931 | una indeterminata forma spirituale, o come tutta l'attività | ||
254 | 1931 | ricercando tra gli altri o al di là degli | ||
255 | 1931 | quell'oggetto sia materia o spirito; se si opponga | ||
256 | 1931 | spirito; se si opponga o non a lui come | ||
257 | 1931 | necessità e l'assolutezza; o se invece l'assolutezza | ||
258 | 1931 | veramente esser mai colta o posta dal soggetto o | ||
259 | 1931 | o posta dal soggetto o in che stia quest | ||
260 | 1931 | quest'atto del cogliere o porre l'assoluto; se | ||
261 | 1931 | vuol dire eterno stare o libera attività ecc...; tutti | ||
262 | 1931 | in uno scettico relativismo o negata in un assolutistico | ||
263 | 1931 | anche l'esistenza (Gioberti) o la sussistenza (Rosmini) e | ||
264 | 1931 | da Kant a Blondel o a Le Roy e | ||
265 | 1931 | in quanto tale, passivo o almeno inattivo. Inattivo prodotto | ||
266 | 1931 | idea soltanto di Dio. O gli spiriti finiti sono | ||
267 | 1931 | passività di questa idea; o essi sono veramente spirito | ||
268 | 1931 | hanno, in un modo o in un altro, affermato | ||
269 | 1931 | l'universo, la natura o com'altro dir si | ||
270 | 1931 | immanenza, come in Bruno o in Spinoza, sempre il | ||
271 | 1931 | esistenza di Dio. Giacchè o nega la sua propria | ||
272 | 1931 | esiste neppure questa affermazione; o afferma questa sua propria | ||
273 | 1931 | di Dio devono stare o cadere insieme. ¶ Questa affermazione | ||
274 | 1931 | questo rapporto di alterità, o senz'altro il rapporto | ||
275 | 1931 | altri. ¶ E perciò è, o mi sbaglio, anche fittizia | ||
276 | 1931 | col quale devo convenire o urtarmi: io non sono | ||
277 | 1931 | realistica ed esistenza critica o concretistica: qualunque esistenza non | ||
278 | 1931 | profonda per cui, teisti o atei che si sia | ||
279 | 1931 | ha sempre suscitata diffidenza o aperto rifiuto; non ha | ||
280 | 1931 | enunciata come il perfettissimo, o anche soggettivamente come il | ||
281 | 1931 | da un nuovo Gaunilone o da un nuovo Kant | ||
282 | 1931 | egli non si ritrova, o non lo ritrova. E | ||
283 | 1931 | Nessuna idea di isola, o di altro che sia | ||
284 | 1931 | quella dimostrazione del filosofo, o in questa intuizione del | ||
285 | 1931 | voglia prescindere da Copernico o da Galileo. Una tale | ||
286 | 1931 | farsi senza suscitare ira o disdegno. Continua a farsi | ||
287 | 1931 | a farsi, perchè bene o male anzi bene e | ||
288 | 1931 | assoluto (Ente del Gioberti, o Essere ideale del Rosmini | ||
289 | 1931 | in cui voglia ripartirsi o distinguersi l'attività spirituale | ||
290 | 1931 | fugace dei nostri pensieri o propositi alla più costante | ||
291 | 1931 | a quella che era o voleva essere la scienza | ||
292 | 1931 | immanente di ogni accadere, o se è, anche Lui | ||
293 | 1931 | celebrare hegelianamente nel Panteismo, o, cattolicamente, adorare anche nel | ||
294 | 1931 | e quindi della subcoscienza (o coscienza implicita) essenziale a | ||
295 | 1931 | più come persona; giacchè o diverrebbe, come ciascuna persona | ||
296 | 1931 | quindi certo non Dio, o l'Unica possibile persona | ||
297 | 1931 | sia via di mezzo – o dovremo in sostanza, insieme | ||
298 | 1931 | altro la nostra personalità, o dovremo ricadere in quella | ||
299 | 1931 | ago calamitato della bussola, o come la bussola stessa | ||
300 | 1931 | rimanere nella quale è o voler ignorare la scoperta | ||
301 | 1931 | due secoli di critica, o riconoscere come legge del | ||
302 | 1931 | di natura esclusivamente psicologica, o primo fatto cosciente e | ||
303 | 1931 | considerare come fatto fisico o come fatto psichico (p | ||
304 | 1931 | esse sian legate (attachèes), o a cui esse appartengano | ||
305 | 1931 | necessaria alla mia natura o alla mia essenza, cioè | ||
306 | 1931 | relazione che, si voglia o non, è negazione di | ||
307 | 1931 | bisogna far... del diritto o della medicina. Io non | ||
308 | 1931 | cosa farebbe, se medicina o diritto, l'amico Gentile | ||
309 | 1931 | non l'occasionale pragmatismo o la comoda dichiarazione dogmatica | ||
310 | 1931 | delle edizioni, delle traduzioni, o al contrario la loro | ||
311 | 1931 | loro esiguità di mole o di numero, il loro | ||
312 | 1931 | od infallibile dell'esserci o non di tale contributo | ||
313 | 1931 | e dove le une o le altre, vedranno poi | ||
314 | 1931 | e precritici dall'altra, o col proclamare una cieca | ||
315 | 1931 | e proclamando l'irrazionalismo, o col riporre l'uomo |