Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | contenuto psichico dalla nebulosità o dalla oscurità alla luce | ||
2 | 1941 | l'ombra del pensiero, o un torbido caos di | ||
3 | 1941 | della lingua. La risposta o la soluzione, che si | ||
4 | 1941 | l'idea, l'immagine o, insomma, il pensiero non | ||
5 | 1941 | fisico, come fatto sociale o come mezzo di comunicazione | ||
6 | 1941 | casi, più all'uno o all'altro momento dell | ||
7 | 1941 | della poesia, che, più o meno vivida o fioca | ||
8 | 1941 | più o meno vivida o fioca, non manca mai | ||
9 | 1941 | la lingua di Dante o del Petrarca o dell | ||
10 | 1941 | Dante o del Petrarca o dell'Ariosto, se la | ||
11 | 1941 | suo carattere d'arte o di forma. «Lingua» è | ||
12 | 1941 | di presso una «fonte» o un antecedente per la | ||
13 | 1941 | brutta, ma diventa bella o brutta, luminosa o smorta | ||
14 | 1941 | bella o brutta, luminosa o smorta, a seconda di | ||
15 | 1941 | di chi la parla o di chi la scrive | ||
16 | 1941 | come cultura, strumento sociale o mezzo di comunicazione, non | ||
17 | 1941 | è. Ovvero, c'è, o ci può essere, come | ||
18 | 1941 | nuovo atteggiamento artistico, più o meno ricco, suscitato, in | ||
19 | 1941 | di un altro poeta o come reagisca a questa | ||
20 | 1941 | in un nuovo tono o in una forma nuova | ||
21 | 1941 | storia di un popolo o della sua civiltà o | ||
22 | 1941 | o della sua civiltà o del suo progresso spirituale | ||
23 | 1941 | le trasformazioni dei suoni o le modificazioni morfologiche della | ||
24 | 1941 | sui documenti, sulle cronache o narrazioni, e si esplica | ||
25 | 1941 | comparativo, schemi, classificazioni, norme o regole, chiamate comunemente leggi | ||
26 | 1941 | edizioni critiche, restaura, integra o reintegra il frammentario, detta | ||
27 | 1941 | interpretazione dei fatti singoli o particolari, il collegamento delle | ||
28 | 1941 | intellettualistico ne estrae norme o regole, o si accinge | ||
29 | 1941 | estrae norme o regole, o si accinge a partizioni | ||
30 | 1941 | raccolti lo storico naturalista o intellettualista desume idee generali | ||
31 | 1941 | consentono di tracciare divisioni o partizioni e gli permettono | ||
32 | 1941 | effetti di cause determinate o di risguardarli nel loro | ||
33 | 1941 | risguardarli nel loro concatenamento o nei loro rapporti reciproci | ||
34 | 1941 | utilità. Ma le «leggi», o norme, e la «grammatica | ||
35 | 1941 | natura universale una legge o norma desunta soltanto da | ||
36 | 1941 | da un fatto individuale o da una molteplicità di | ||
37 | 1941 | di disfarsi dalle astrazioni o dal relativismo, nel quale | ||
38 | 1941 | della storia sociologica, deterministica o materialistica, contrapponendo fatti che | ||
39 | 1941 | fonetica, la storia sociologica o deterministica o materialistica e | ||
40 | 1941 | storia sociologica o deterministica o materialistica e il genere | ||
41 | 1941 | d'origine delle lingue o della loro origine pluralistica | ||
42 | 1941 | lingue del globo antiche o moderne, o tutte le | ||
43 | 1941 | globo antiche o moderne, o tutte le lingue antiche | ||
44 | 1941 | globo provengano da uno o più ceppi, senza escludere | ||
45 | 1941 | entro l'ambito più o meno vasto di uno | ||
46 | 1941 | meno vasto di uno o più periodi della storia | ||
47 | 1941 | parlando, fissare i termini o le relazioni della loro | ||
48 | 1941 | che, sorgendo in questo o quel punto, non hanno | ||
49 | 1941 | l'affinità di due o più lingue, non è | ||
50 | 1941 | contro, «dimostrare» che due o più lingue non siano | ||
51 | 1941 | la questione della monomia o plurinomia, è insolubile. Per | ||
52 | 1941 | verbali (teoria dell'agglutinazione o della composizione). Questo principio | ||
53 | 1941 | terze con intima connessione o unità dei segni significativi | ||
54 | 1941 | entro certi limiti più o meno estesi di spazio | ||
55 | 1941 | nascere indipendentemente figure simili o analoghe a grande distanza | ||
56 | 1941 | tratti di lingue affini o vicine, la monogenesi e | ||
57 | 1941 | popoli dai capelli crespi o lisci, ecc. Di questa | ||
58 | 1941 | il grado di cultura o di coscienza da essi | ||
59 | 1941 | avvertita felicemente la concatenazione o la serie continuata delle | ||
60 | 1941 | diffondono, con le parole o espressioni in cui sono | ||
61 | 1941 | poscia agglutinanti così via, o, per usare una frase | ||
62 | 1941 | le accettino, riconoscendosi più o meno in quelle differenziazioni | ||
63 | 1941 | risultato col minore sforzo o sacrificio possibile. Si sa | ||
64 | 1941 | procuri perennemente di evitare o attenuare il dolore derivante | ||
65 | 1941 | dette leggi dei suoni (o leggi fonetiche). Ma la | ||
66 | 1941 | ed è sempre buono o cattivo, non già in | ||
67 | 1941 | ma in quanto buoni o cattivi sono i risultati | ||
68 | 1941 | ci avvicina ai centri o ai fuochi della creazione | ||
69 | 1941 | queste ricerche, alla lessicologia o alla ricostruzione di serie | ||
70 | 1941 | dei centri di propagazione o di irradiazione di vocaboli | ||
71 | 1941 | attribuisca un senso – legittimo o illegittimo – alle parole o | ||
72 | 1941 | o illegittimo – alle parole o alle espressioni, che fa | ||
73 | 1941 | avuto nel suo autore o nella mente di colui | ||
74 | 1941 | egli sa della storia o dei significati storici di | ||
75 | 1941 | lui lette e studiate o nei discorsi da lui | ||
76 | 1941 | intendersi su questo senso o significato storico della parola | ||
77 | 1941 | concetto può essere superiore o inferiore, e non v | ||
78 | 1941 | la ricapitolazione di tutti o di quanti più significati | ||
79 | 1941 | esteriormente appare la medesima o quasi la medesima, mentre | ||
80 | 1941 | è opera di filosofia o di scienza che non | ||
81 | 1941 | di quest'orma divina o si riversi, con la | ||
82 | 1941 | a ragion d'esempio, o uno scienziato: una forma | ||
83 | 1941 | che non si possono o non si debbono accampare | ||
84 | 1941 | accampare in sede filosofica o scientifica. Così, nell'arte | ||
85 | 1941 | sanno che la razionalità o la logica artistica comporta | ||
86 | 1941 | morti più anni prima, o come quello del Leopardi | ||
87 | 1941 | Sarà una gioia diffusa, o una malinconia tormentata o | ||
88 | 1941 | o una malinconia tormentata o rassegnata, o un umorismo | ||
89 | 1941 | malinconia tormentata o rassegnata, o un umorismo sereno o | ||
90 | 1941 | o un umorismo sereno o doloroso; sarà un senso | ||
91 | 1941 | senso di pietà austero o espansivo, o una dolcezza | ||
92 | 1941 | pietà austero o espansivo, o una dolcezza soave, o | ||
93 | 1941 | o una dolcezza soave, o una tenerezza pacata, ecc | ||
94 | 1941 | nessun residuo di materia o di senso. Il dolore | ||
95 | 1941 | dolcezza e tormento, ansia o spasimo di tutti i | ||
96 | 1941 | espressione, un sonetto, vale o può valere come una | ||
97 | 1941 | valere come una càntica o addirittura un poema. ¶ A | ||
98 | 1941 | dal Leopardi la ragione o la dimostrazione della sua | ||
99 | 1941 | dei giorni della settimana o il Manzoni non ci | ||
100 | 1941 | gli artisti di poca o debole ala, cosa comunissima | ||
101 | 1941 | tecnica, e non viceversa, o, meglio, tecnica e poesia | ||
102 | 1941 | è sempre un tono o un accento soggettivo, che | ||
103 | 1941 | estetica e come fatto (o molteplicità). Nell'espressione concreta | ||
104 | 1941 | momento lirico od estetico o artistico o soggettivo («linguaggio | ||
105 | 1941 | od estetico o artistico o soggettivo («linguaggio») è ineliminabile |