Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «occhi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | bianchissima, la piega degli occhi di Jun Rail. Ma | ||
2 | 1991 | per un istante gli occhi, li riaprì, tornò a | ||
3 | 1991 | nel cielo e negli occhi e nei pensieri, se | ||
4 | 1991 | nulla, poi chiudeva gli occhi e invece di dire | ||
5 | 1991 | guardandolo proprio dentro gli occhi gli disse ¶ – Ascoltami, Andersson | ||
6 | 1991 | delle paghe sotto gli occhi. Non ne capiva niente | ||
7 | 1991 | poi scodellarlo sotto gli occhi trasparenti di Andersson, era | ||
8 | 1991 | e guardando Jun negli occhi le disse semplicemente – posando | ||
9 | 1991 | il ragazzino, i suoi occhi, le sue labbra, i | ||
10 | 1991 | Però aveva stampate negli occhi due immagini: il volto | ||
11 | 1991 | Gli erano entrate negli occhi, quelle due immagini, come | ||
12 | 1991 | giravano dolcemente, i suoi occhi che la guardavano stranamente | ||
13 | 1991 | piangono solo con gli occhi, come bicchieri pieni fino | ||
14 | 1991 | di lei, chiudere gli occhi e non veder più | ||
15 | 1991 | nel cuscino e gli occhi chiusi. ¶ – Ti prego, non | ||
16 | 1991 | modo che solo gli occhi ne restavano fuori: soluzione | ||
17 | 1991 | sulla schiena, con gli occhi che guardano il cielo | ||
18 | 1991 | vederlo, peraltro, perché sono occhi chiusi. Con una mano | ||
19 | 1991 | Il ragazzino apre gli occhi. Vede il cielo e | ||
20 | 1991 | Guarda il ragazzino negli occhi. ¶ – Allora? ¶ Pehnt si stropiccia | ||
21 | 1991 | finire, alla fine, negli occhi grigi di Pekisch. ¶ – Ciao | ||
22 | 1991 | sparire così, sotto gli occhi... chi se la beve | ||
23 | 1991 | alla campagna, con gli occhi fissi per terra, passo | ||
24 | 1991 | Dio. ¶ Non staccano gli occhi dal tubo, non si | ||
25 | 1991 | Si sedette. ¶ Chiuse gli occhi e lasciò per qualche | ||
26 | 1991 | si stampò, indelebile, negli occhi di diecimila persone, e | ||
27 | 1991 | e cioè in ventimila occhi, guercio più guercio meno | ||
28 | 1991 | a cui passa negli occhi in pochi istanti tutta | ||
29 | 1991 | in disordine pigiandosi negli occhi, ferite incurabili nella memoria | ||
30 | 1991 | di un vile – gli occhi inchiodati su quelle righe | ||
31 | 1991 | uno stralunato stupore negli occhi. Poteva essere la più | ||
32 | 1991 | silenzio. ¶ Trentasei paia di occhi si fissarono su Pekisch | ||
33 | 1991 | silenzio. ¶ Trentasei paia di occhi si fissarono su Pekisch | ||
34 | 1991 | tutto con i propri occhi, se l’avesse visto | ||
35 | 1991 | ingegner Bonetti tolse gli occhi dalla carta e l | ||
36 | 1991 | Bonelli lo guardò negli occhi. ¶ – Com’è consuetudine, la | ||
37 | 1991 | di Quinnipak, chiuse gli occhi, affogati in un pianto | ||
38 | 1991 | le mani chiuse gli occhi e pensò “adesso, proprio | ||
39 | 1991 | e senza levare gli occhi da terra mi disse | ||
40 | 1991 | che potete tenendo gli occhi aperti... così... ¶ E si | ||
41 | 1991 | signor Rail, e gli occhi aperti, lì nel prato | ||
42 | 1991 | potete e tenendo gli occhi aperti... avanti, volete sapere | ||
43 | 1991 | se stessi sgranando gli occhi davanti a sé, un | ||
44 | 1991 | continuazione, ruotava via dagli occhi lasciandosi una scia di | ||
45 | 1991 | braccia spalancate e gli occhi sgranati davanti a sé | ||
46 | 1991 | divertita nell’aria, gli occhi pieni di lacrime dal | ||
47 | 1991 | lo guardava fisso negli occhi in quel suo modo | ||
48 | 1991 | nessuno, perché nessuno aveva occhi come quelli – belli come | ||
49 | 1991 | e subito chiuse gli occhi – lui solo, tra tutti | ||
50 | 1991 | nuova casa – riaprirà gli occhi e avrà due rotaie | ||
51 | 1991 | davanti a centinaia di occhi sgranati la piccola ciminiera | ||
52 | 1991 | attesa di quei mille occhi e la macchina parve | ||
53 | 1991 | stupore di tutti quegli occhi che videro Elisabeth prendere | ||
54 | 1991 | signor Rail, solo gli occhi rapiti sul grande incendio | ||
55 | 1991 | istanti feroci e negli occhi di chi passa anche | ||
56 | 1991 | Magari gli passavano negli occhi, le cose, in fila | ||
57 | 1991 | fatto è che negli occhi, e nella mente, e | ||
58 | 1991 | gli si sfarinava negli occhi, lui tornava al mondo | ||
59 | 1991 | arrivate fino ai suoi occhi. Una percezione sincopata. Gli | ||
60 | 1991 | Andersson, sdraiato, con gli occhi chiari fissi al soffitto | ||
61 | 1991 | Andersson, sdraiato con gli occhi chiari fissi al soffitto | ||
62 | 1991 | Adlet. Mendel chiudeva gli occhi e iniziava a raccontare | ||
63 | 1991 | Mormy cresceva e gli occhi delle servette di casa | ||
64 | 1991 | rimaneva immobile, con gli occhi spalancati. La mano di | ||
65 | 1991 | Lo guardò fisso negli occhi. ¶ – Sì. ¶ E se ne | ||
66 | 1991 | nulla. Neppure aprì gli occhi. ¶ – Ehi, vecchio Andersson, sono | ||
67 | 1991 | io... ¶ Andersson aprì gli occhi. ¶ – Tieni, ti ho portato | ||
68 | 1991 | Andersson non muoveva gli occhi dal soffitto. ¶ – ... sai, adesso | ||
69 | 1991 | Se solo avessi gli occhi per poter guardare da | ||
70 | 1991 | Dopo cosa? ¶ Richiuse gli occhi, il vecchio Andersson. Aveva | ||
71 | 1991 | e le vendette, gli occhi del signor Rail, gli | ||
72 | 1991 | del signor Rail, gli occhi di Pehnt, gli occhi | ||
73 | 1991 | occhi di Pehnt, gli occhi di Mormy, gli occhi | ||
74 | 1991 | occhi di Mormy, gli occhi della vedova Abegg, gli | ||
75 | 1991 | della vedova Abegg, gli occhi di Pekisch, gli occhi | ||
76 | 1991 | occhi di Pekisch, gli occhi del vecchio Andersson, le | ||
77 | 1991 | Se lo avvicina agli occhi, ci legge qualcosa, prima | ||
78 | 1991 | Rail, ma non negli occhi. ¶ – Io mi chiamo Hector | ||
79 | 1991 | parigini. Se chiudeva gli occhi riusciva a sentirne i | ||
80 | 1991 | Alto, bruno, con due occhi strani. Una lunga cicatrice | ||
81 | 1991 | lunga cicatrice e gli occhi strani. ¶ Horeau rimise in | ||
82 | 1991 | per terra, alzò gli occhi verso quelli dell’uomo | ||
83 | 1991 | di arrivarci, in quegli occhi strani, disse ¶ – Io mi | ||
84 | 1991 | per un istante gli occhi, cos’avevano di strano | ||
85 | 1991 | avevano di strano gli occhi di suo padre: erano | ||
86 | 1991 | di suo padre: erano occhi meravigliati. Nello stupore completo | ||
87 | 1991 | era quello che negli occhi del signor Rail appariva | ||
88 | 1991 | signor Rail aveva gli occhi fissi su quel punto | ||
89 | 1991 | Horeau, e dai suoi occhi la paura. Si tolse | ||
90 | 1991 | una parola perché negli occhi le si infilza l | ||
91 | 1991 | guarda la tastiera. Gli occhi vanno da un tasto | ||
92 | 1991 | con gran affastellamento di occhi, cappellini, vestiti della festa | ||
93 | 1991 | puntata in mezzo agli occhi, e Pixel, che suona | ||
94 | 1991 | morirà stupefatto con negli occhi l’immagine di suo | ||
95 | 1991 | così – a chiudere gli occhi forse si riuscirebbe a | ||
96 | 1991 | qualcuno che chiude gli occhi, altri guardano fissi davanti | ||
97 | 1991 | e sguardi i suoi occhi avevano mille posti per | ||
98 | 1991 | di finire con gli occhi su quella pelle bianca | ||
99 | 1991 | si posarono lì, gli occhi di Mormy, e ci | ||
100 | 1991 | più sfuma tutto negli occhi e tutta la vita | ||
101 | 1991 | capo abbassato e gli occhi che guardavano per terra | ||
102 | 1991 | un gioco – chiude gli occhi, Jun, e mentre si | ||
103 | 1991 | Jun immobile, con gli occhi chiusi e nella testa | ||
104 | 1991 | proiettile in mezzo agli occhi, sfracellato dalla morte, disfatto | ||
105 | 1991 | e tra tutti gli occhi che ha di fronte | ||
106 | 1991 | e chi riapre gli occhi sente la sferzata del | ||
107 | 1991 | nemmeno a trovare gli occhi, in tutto quel pasticcio | ||
108 | 1991 | pasticcio, per guardarlo negli occhi e dirgli di tener | ||
109 | 1991 | c’erano più, gli occhi, non c’era più | ||
110 | 1991 | guardava sempre con quegli occhi pazzeschi, non ti guardava | ||
111 | 1991 | vita? cos’aveva negli occhi per farsi ammazzare così | ||
112 | 1991 | stava seduta, con gli occhi fissi per terra. Respirava | ||
113 | 1991 | di binari davanti agli occhi di Elisabeth. Immobili. Muti | ||
114 | 1991 | uomini. Lavorano sotto gli occhi di tutti. Tutti lì | ||
115 | 1991 | fa, e abbassa gli occhi, non vuole vedere, e | ||
116 | 1991 | stanno lì, con gli occhi spalancati, a sentire. Mi | ||
117 | 1991 | poi morire con gli occhi che possono guardare lontano | ||
118 | 1991 | stupore di così tanti occhi, e le fantasie di | ||
119 | 1991 | a giorno, con negli occhi lo sprizzare di vetri | ||
120 | 1991 | perché. Scoppiano i diecimila occhi del Crystal Palace. Ecco | ||
121 | 1991 | Rail ha abbassato gli occhi. Si tortura il palmo | ||
122 | 1991 | Quinnipak si ha negli occhi l’infinito. Qui, quando | ||
123 | 1991 | guardi lontano, guardi negli occhi di tuo figlio. Ed | ||
124 | 1991 | nulla, poi chiuse gli occhi e invece di dire | ||
125 | 1991 | signor Rail chiuse gli occhi. ¶ – ... in cui la bellezza | ||
126 | 1991 | il suo entourage. Gli occhi del signor Rail passavano | ||
127 | 1991 | piano quando i suoi occhi caddero su qualcosa che | ||
128 | 1991 | piangere, odio i vostri occhi, odio l’oscenità del | ||
129 | 1991 | fronte a sé con occhi da cieca e ascoltava | ||
130 | 1991 | qualche parte, chiudi gli occhi, e inizi ad inventarti | ||
131 | 1991 | mani addosso sotto gli occhi di sua moglie. Con | ||
132 | 1991 | come ipnotizzato. Aveva degli occhi bellissimi, Tool. Ma mi |