Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «ode»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | e lessi tutta l'ode con cui il poeta | ||
2 | 1902 | dico che proprio l'ode mi entusiasmasse; anche perchè | ||
3 | 1902 | memoria quasi tutta l'ode. La grande canzone A | ||
4 | 1902 | dissimili, io conobbi l'ode per Edoardo Corazzini, La | ||
5 | 1902 | dovette poi operarne l'ode alcaica Alla Regina d | ||
6 | 1902 | per conto suo, nell'ode Per le nozze di | ||
7 | 1902 | principia la sua piccola ode col «solitario verno dell | ||
8 | 1902 | l'anima» la breve ode, che col «verno dell | ||
9 | 1902 | a ondeggiare vagamente sulla ode terza e quarta: Egle | ||
10 | 1902 | tolto questo neo, l'ode è, ripeto, a mio | ||
11 | 1902 | tornerà nei secoli. ¶ * ¶ * * ¶ La ode quinta, Cèrilo, confesso di | ||
12 | 1902 | m'è rimasto dell'ode che segue: Saluto d | ||
13 | 1902 | su Clemente settimo! ¶ * ¶ * * ¶ All'ode Miramar corrono subito, in | ||
14 | 1902 | lo introduce nella sua ode con la stessa legittimità | ||
15 | 1902 | strofe con cui l'ode si chiude: ¶ Quant'è | ||
16 | 1902 | tecnica sua; invece nell'ode: Roma parmi che egli | ||
17 | 1902 | La strofa della settima ode, per esempio, che a | ||
18 | 1902 | verso la fine dell'ode, da questa regola, (Sotto | ||
19 | 1902 | il poeta termina questa ode, la quale senza il | ||
20 | 1902 | canzone al sole» l'ode riprende il pensiero della | ||
21 | 1902 | dell'infinito. ¶ Ma l'ode: Da Desenzano compie il | ||
22 | 1902 | quattordicesima e arrivo all'ode: Presso l'urna di | ||
23 | 1902 | fantasia ne' mari. ¶ L'ode ci trasporta nell'«isola | ||
24 | 1902 | alla grande bellezza dell'ode. ¶ Mi rimane anche a | ||
25 | 1902 | giudizio; per me l'ode: Alessandria sta fra le | ||
26 | 1902 | quel mezzo arrivò l'ode del Carducci a raffigurarci | ||
27 | 1902 | e storico, in questa ode ha, parmi, il fatto | ||
28 | 1902 | volume è certamente l'ode: Scoglio di Quarto. Narrano | ||
29 | 1902 | di Alessandria e dell'ode: Presso l'urna di | ||
30 | 1902 | Al disegno perfetto dell'ode corrisponde la forma; perfetta | ||
31 | 1902 | Bisogna leggere tutta l'ode con l'animo raccolto | ||
32 | 1902 | rimane da parlare dell'ode: Il liuto e la | ||
33 | 1902 | l'italica Margherita.... ¶ L'ode, come ognuno sente, esordisce | ||
34 | 1902 | quasi un raffreddamento. L'ode appare lunga. Nuoce quel | ||
35 | 1902 | triplice apparizione, anche l'ode doveva finire o concludere | ||
36 | 1902 | stanza. ¶ * ¶ * * ¶ Una mattina Guglielmo ode nella via una strana |