Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «oggettività»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | non io). Nè l'oggettività è alterità (cap. II | ||
2 | 1931 | deficienza: la negazione della oggettività. ¶ CAPITOLO II. ¶ LA POSITIVITÀ | ||
3 | 1931 | che questa negazione della oggettività sia risultata con rigore | ||
4 | 1931 | soddisfare l'esigenza della oggettività, ma eliminarla: è ritenere | ||
5 | 1931 | che l'esigenza dell'oggettività non sia altro che | ||
6 | 1931 | porre il problema della oggettività come il problema della | ||
7 | 1931 | essenziale e che dicesi oggettività. Per il concetto realistico | ||
8 | 1931 | che si aveva della oggettività, nella Critica non ci | ||
9 | 1931 | col negare anche l'oggettività, perchè l'identifichiamo con | ||
10 | 1931 | richiamata, ma è esclusa. Oggettività ha significato sempre consentire | ||
11 | 1931 | com'altro si voglia; oggettività ha significato sempre unica | ||
12 | 1931 | coscienza. ¶ Pare, questa, l'oggettività del realismo ingenuo, ed | ||
13 | 1931 | indipendenza. (Hegel, Enciclop., § 194). ¶ Nella oggettività pura non c'è | ||
14 | 1931 | non è caratteristica della oggettività pura. Nella coscienza l | ||
15 | 1931 | concepisce. È scambiare l'oggettività con ciò che essa | ||
16 | 1931 | la concezione realistica dell'oggettività come alterità si è | ||
17 | 1931 | fatto che la vera oggettività kantiana è quella delle | ||
18 | 1931 | se questa è l'oggettività critica, essa va ridotta | ||
19 | 1931 | oggetto, alla concezione della oggettività come negatività, giacchè le | ||
20 | 1931 | Spinoza la caratteristica di oggettività si dava proprio all | ||
21 | 1931 | sich. La caratteristica di oggettività investe più l'esse | ||
22 | 1931 | Queste tre forme dell'oggettività sono, per Kant, tutte | ||
23 | 1931 | tre positive, proprio come oggettività, e fondano tutte la | ||
24 | 1931 | di questa forma di oggettività e del processo per | ||
25 | 1931 | e quindi richiedente l'oggettività come ogni concretezza spirituale | ||
26 | 1931 | questa la negazione della oggettività che ora abbiamo di | ||
27 | 1931 | quella empirica è falsa oggettività, non è ridurre l | ||
28 | 1931 | non è ridurre l'oggettività a negazione, anzi è | ||
29 | 1931 | v'ha, positivamente, una oggettività che non è spuria | ||
30 | 1931 | E ripetono questa inconfutabile oggettività proprio da quell'assoluto | ||
31 | 1931 | assoluto non toglie la oggettività delle categorie, ma la | ||
32 | 1931 | è la continuazione della oggettività scolastica con la sua | ||
33 | 1931 | può dunque staccare l'oggettività delle categorie dalla oggettività | ||
34 | 1931 | oggettività delle categorie dalla oggettività della cosa in sè | ||
35 | 1931 | i concetti realistici di oggettività e di alterità. ¶ Si | ||
36 | 1931 | anche quella kantianamente positiva oggettività delle categorie dovesse alla | ||
37 | 1931 | natura (Gentile) di quella oggettività spuria che è la | ||
38 | 1931 | visto nella deduzione dell'oggettività. ¶ Io credo che questo | ||
39 | 1931 | tra la negazione dell'oggettività come forma della conoscenza | ||
40 | 1931 | e la negazione della oggettività come cosa in sè | ||
41 | 1931 | le concezioni kantiane dell'oggettività con le deduzioni che | ||
42 | 1931 | si può, riguardo alla oggettività, distinguere il valore di | ||
43 | 1931 | sè; noumeno) a2 logico (oggettività come forma del conoscere | ||
44 | 1931 | valore metafisico (a1) dell'oggettività cioè l'oggetto come | ||
45 | 1931 | e perciò la sua oggettività è soltanto forma. Tale | ||
46 | 1931 | metafisico è negato. L'oggettività in questo senso è | ||
47 | 1931 | Rimane così sola l'oggettività logica cioè la forma | ||
48 | 1931 | valore positivo, mentre l'oggettività della cosa in sè | ||
49 | 1931 | cioè: il valore dell'oggettività è soltanto formale, logico | ||
50 | 1931 | esistere, è deducibile una oggettività formale. ¶ Devesi quindi finire | ||
51 | 1931 | come negativa; tutta l'oggettività doveva esser ridotta a | ||
52 | 1931 | con sè la stessa oggettività formale positiva. Doveva scomparire | ||
53 | 1931 | cancellazione di tutta l'oggettività: la riduzione di essa | ||
54 | 1931 | Kant non deduceva una oggettività soltanto formale: deduceva la | ||
55 | 1931 | in sè. Dedurre l'oggettività, come pura forma, dalla | ||
56 | 1931 | parte l'annullamento della oggettività come schietta necessitante forma | ||
57 | 1931 | ammessa non è schietta oggettività, perchè l'oggettività è | ||
58 | 1931 | schietta oggettività, perchè l'oggettività è negazione dell'Io | ||
59 | 1931 | sua estrema negazione della oggettività anche come forma. ¶ Continuare | ||
60 | 1931 | oggettiva, quando la fondamentale oggettività, quella dell'essere in | ||
61 | 1931 | processo di riduzione dell'oggettività a negatività. ¶ Giacchè è | ||
62 | 1931 | scoperta che pur l'oggettività vera che ci risulta | ||
63 | 1931 | il Soggetto, e l'oggettività è la forma della | ||
64 | 1931 | è chiaro che l'oggettività sarà data dal Soggetto | ||
65 | 1931 | forma. ¶ Per combattere l'oggettività in sè della Natura | ||
66 | 1931 | anche dallo spirito l'oggettività, e non si è | ||
67 | 1931 | è visto che l'oggettività è proprio una esigenza | ||
68 | 1931 | si riteneva costitutiva della oggettività soltanto formale cioè dell | ||
69 | 1931 | potrebbe essere costitutivo della oggettività formale della conoscenza. Questo | ||
70 | 1931 | nella Critica, riguardo all'oggettività, nient'altro che l | ||
71 | 1931 | concezione portano entrambe alla oggettività come negazione, e cioè | ||
72 | 1931 | della filosofia moderna. ¶ Dalla oggettività quindi, abbiam mostrato, bisogna | ||
73 | 1931 | eliminazione della alterità dalla oggettività non vuol dire assoluta | ||
74 | 1931 | si fa costitutiva della oggettività. Chiamare l'alterità a | ||
75 | 1931 | alterità a costituire l'oggettività è annullare oggettività ed | ||
76 | 1931 | l'oggettività è annullare oggettività ed alterità insieme e | ||
77 | 1931 | altro. Nel loro identificarsi oggettività ed alterità si annullano | ||
78 | 1931 | riduzione dell'alterità alla oggettività empirica kantiana. ¶ Abbiam visto | ||
79 | 1931 | soggettività empirica. ¶ La fenomenica oggettività empirica kantiana, adunque, se | ||
80 | 1931 | empirici saranno la fenomenica oggettività di questo, i soggetti | ||
81 | 1931 | se si vuole, anche oggettività – di quello. ¶ La separazione | ||
82 | 1931 | è stata ridotta l'oggettività, e che si è | ||
83 | 1931 | che si è detta oggettività empirica. ¶ E quindi in | ||
84 | 1931 | negazione non soltanto di oggettività, ma anche di coscienza | ||
85 | 1931 | cui cade quello di oggettività empirica. E non soddisfa | ||
86 | 1931 | come soggettività, ma come oggettività; tranne poi, equivocando, a | ||
87 | 1931 | qualcosa di diverso dalla oggettività. Conseguenza anche questa della | ||
88 | 1931 | della indebita concezione della oggettività come alterità. Questa soggettività | ||
89 | 1931 | kantiano, come la empirica oggettività, negazione di coscienza. Non | ||
90 | 1931 | soddisfare l'esigenza della oggettività. ¶ Quando, nel precisare l | ||
91 | 1931 | parte pose capo alla oggettività come negazione, dall'altra | ||
92 | 1931 | nella sua molteplicità ad oggettività insussistente, a pura e | ||
93 | 1931 | di soggetto empirico come oggettività negatrice della vera e | ||
94 | 1931 | all'Id, alla pura oggettività ed il porre di | ||
95 | 1931 | rientrante in sè, soggetto-oggettività o com'altro dir | ||
96 | 1931 | dir si voglia». L'oggettività adunque di questa attività | ||
97 | 1931 | di questa egoità. L'oggettività rappresentativa non è l | ||
98 | 1931 | rappresentativa non è l'oggettività in sè nella assoluta | ||
99 | 1931 | soggetto; è soltanto quell'oggettività formale che abbiam visto | ||
100 | 1931 | schietto valore negativo dell'oggettività in sè. ¶ Da questa | ||
101 | 1931 | Checchè sia questa soggetto-oggettività, contrapposizione o attiva inerenza | ||
102 | 1931 | quella concezione che dell'oggettività la concretezza richiede, e | ||
103 | 1931 | è possibile, perchè l'oggettività deve ritenersi positiva, senza | ||
104 | 1931 | negazione dell'essere come oggettività. Vedemmo che l'oggettività | ||
105 | 1931 | oggettività. Vedemmo che l'oggettività come tale si impone | ||
106 | 1931 | costretti a riguadagnare l'oggettività, ma non col riabbracciare | ||
107 | 1931 | sua distinzione da una oggettività che diremo impura, valida | ||
108 | 1931 | intraducibile in termini di oggettività impura, cioè di realtà | ||
109 | 1931 | finire col negare ogni oggettività, e non soltanto quella | ||
110 | 1931 | E Kant, invece, della oggettività, se non dimostrò, almeno | ||
111 | 1931 | dimostrò chiaramente che l'oggettività in sè è proprio | ||
112 | 1931 | legge intima, costitutivo della oggettività. ¶ Oggettività, che raggiunge la | ||
113 | 1931 | intima, costitutivo della oggettività. ¶ Oggettività, che raggiunge la sua | ||
114 | 1931 | si conquista negando l'oggettività della cosa in sè | ||
115 | 1931 | in sè alla stessa oggettività di coscienza, anzi alla | ||
116 | 1931 | in me, nella mia oggettività. ¶ La cosa in sè | ||
117 | 1931 | in sè che dà oggettività ad ogni cosa, non | ||
118 | 1931 | rispondono, che è l'oggettività. Ritrovata questa, si intende | ||
119 | 1931 | loro vera ed unica oggettività. ¶ Il non essere io | ||
120 | 1931 | non è la razionale oggettività, la pura cosalità. Il | ||
121 | 1931 | punto di partenza l'oggettività, sarà tanto ammissibile quanto | ||
122 | 1931 | realismo voleva soddisfare: l'oggettività della coscienza. ¶ 35. Il pregiudizio | ||
123 | 1931 | che è la sua oggettività. ¶ Più persuasiva sembra invece | ||
124 | 1931 | dall'idealismo negativo della oggettività e dall'altra dal | ||
125 | 1931 | e ne costituisce l'oggettività. Se non si vuole | ||
126 | 1931 | conseguenza della negazione dell'oggettività. ¶ Si può dunque e | ||
127 | 1931 | passaggio dalla soggettività alla oggettività che le è immanente | ||
128 | 1931 | pur si afferma l'oggettività scoprendola come esigenza della | ||
129 | 1931 | ad appurare la schietta oggettività nella sua assolutezza. Aveva | ||
130 | 1931 | Si può opporre: «L'oggettività che voi così ci | ||
131 | 1931 | sua unicità, nella sua oggettività. L'empirismo critico post | ||
132 | 1931 | posta come la stessa oggettività. ¶ Entrambi questi opposti indirizzi | ||
133 | 1931 | cosa in sè come oggettività pura, il precedente concetto | ||
134 | 1931 | realistico, del concetto di oggettività (cap. IV), pregiudizio filosofico | ||
135 | 1931 | questo da quello di oggettività, intenderà in che noi | ||
136 | 1931 | alterità e non dalla oggettività. ¶ Il rapporto che il | ||
137 | 1931 | che è l'implicita oggettività del soggetto: essa è | ||
138 | 1931 | pensiero puro, che è oggettività assoluta di coscienza, che | ||
139 | 1931 | concretezza, appunto perchè è oggettività dei soggetti, non può | ||
140 | 1931 | tanto essenziale quanto l'oggettività. ¶ Alterità non dalla coscienza | ||
141 | 1931 | concetto di alterità come oggettività. Laddove questa alterità, che | ||
142 | 1931 | diversità di forme della oggettività. Le determinate cose che | ||
143 | 1931 | stessi che della formale oggettività sarebbero il riflesso. ¶ Le | ||
144 | 1931 | necessità pura è l'oggettività conoscitiva. E non sarà | ||
145 | 1931 | sè con la sua oggettività. Non s'accorsero che | ||
146 | 1931 | insieme con la propria oggettività quella stessa dell'essere | ||
147 | 1931 | che è coscienza, alla oggettività dell'essere che non | ||
148 | 1931 | altro che negare l'oggettività. ¶ Il vero è che | ||
149 | 1931 | quello singolare, e l'oggettività fosse concreta e stesse | ||
150 | 1931 | un concetto. Ritenuta l'oggettività questo essere altro dalla | ||
151 | 1931 | La concretezza non è oggettività, e non è neppure | ||
152 | 1931 | del concreto, alla usurpatrice oggettività. ¶ Però, dicevo, e della | ||
153 | 1931 | reali, cioè nella loro oggettività d'esperienza, non può | ||
154 | 1931 | idea) è non pura oggettività di coscienza ma realtà | ||
155 | 1931 | coscienza pur affermando l'oggettività. ¶ La distinzione vera non | ||
156 | 1931 | la soggettività e l'oggettività. Questa duplicità di condizioni | ||
157 | 1931 | vietato: l'identificazione di oggettività con alterità. Conserviamo tutta | ||
158 | 1931 | valore: la negazione della oggettività, che importa poi la | ||
159 | 1931 | con la sua ideale oggettività, è il principio costitutivo | ||
160 | 1931 | individuazione. ¶ 49. Critica dello storicismo: oggettività ed apriorità della filosofia | ||
161 | 1931 | in sè nella noumenica oggettività è, in via principale | ||
162 | 1931 | escludere che la schietta oggettività, l'essere in sè | ||
163 | 1931 | dalla falsa identificazione della oggettività con l'alterità (§ 11). ¶ Mostrata | ||
164 | 1931 | essa tenta proprio l'oggettività immanente a questo concreto | ||
165 | 1931 | concreto è la universale oggettività. Questo vuol dire essere | ||
166 | 1931 | suo proprio oggetto l'oggettività pura del concreto. E | ||
167 | 1931 | si può, proprio l'oggettività schietta di coscienza. La | ||
168 | 1931 | nata dal contrapporre tale oggettività di coscienza ad altra | ||
169 | 1931 | di coscienza ad altra oggettività non di coscienza. L | ||
170 | 1931 | suo valore, quando l'oggettività è posta a suo | ||
171 | 1931 | la sua essenza di oggettività pura. ¶ Or questa idea | ||
172 | 1931 | Assoluto che risulta l'oggettività del concreto, un Assoluto | ||
173 | 1931 | È l'esigenza della oggettività nella coscienza. ¶ Scoprire nel | ||
174 | 1931 | filosofia. ¶ Questa esigenza della oggettività non fu vista come | ||
175 | 1931 | la mancata visione della oggettività. La loro critica non | ||
176 | 1931 | il falso concetto della oggettività come altro. L'altro | ||
177 | 1931 | e che è ritenuta oggettività, perchè è la stessa | ||
178 | 1931 | tutto il problema della oggettività spirituale, tutto il problema | ||
179 | 1931 | con ogni problema: l'oggettività è dispersa in uno | ||
180 | 1931 | bisogna risolutamente affermarne l'oggettività pura. Porne la soggettività | ||
181 | 1931 | idea assoluta, e cioè oggettività pura della coscienza, che | ||
182 | 1931 | Gli ontologisti riconoscevano nell'oggettività della coscienza l'affermazione | ||
183 | 1931 | Egli sia la stessa oggettività della mia coscienza, che | ||
184 | 1931 | oggetto quando esplica l'oggettività del concreto da cui | ||
185 | 1931 | di Dio è l'oggettività implicita di ogni atto | ||
186 | 1931 | suo pensiero, nega l'oggettività del pensiero, con un | ||
187 | 1931 | affermare e negare l'oggettività del proprio pensiero, quando | ||
188 | 1931 | dunque» è fondato sulla oggettività del pensiero col valore | ||
189 | 1931 | il problema stesso della oggettività della coscienza, come il | ||
190 | 1931 | questa pura ed assoluta oggettività di Dio che abbiamo | ||
191 | 1931 | vera concezione critica dell'Oggettività: Unicità assoluta della coscienza | ||
192 | 1931 | titolo: L'esigenza dell'oggettività. ¶ [2] ¶ La Filosofia di Kant |