Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «oggetto»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | concetti di soggetti ed oggetto. ¶ CAPITOLO VI. ¶ DIO OGGETTO | ||
2 | 1931 | oggetto. ¶ CAPITOLO VI. ¶ DIO OGGETTO DELLA FILOSOFIA ¶ 48. L'individuazione | ||
3 | 1931 | in sè è l'Oggetto, cioè l'essere in | ||
4 | 1931 | che sono i soggetti; Oggetto e soggetti di quella | ||
5 | 1931 | adunque tra soggetti ed oggetto, e tanto meno loro | ||
6 | 1931 | concreto, che è spiritualità. Oggetto e soggetti non significano | ||
7 | 1931 | perchè il dualismo soggetto-oggetto sia superato dalla Critica | ||
8 | 1931 | Così il dualismo soggetto-oggetto non è soltanto superato | ||
9 | 1931 | concezioni di soggetti ed oggetto, come non più spirito | ||
10 | 1931 | molteplicità dei soggetti. L'oggetto rimarrebbe materia o concetto | ||
11 | 1931 | la positività spirituale dell'oggetto. ¶ Soggetti ed oggetto sì | ||
12 | 1931 | dell'oggetto. ¶ Soggetti ed oggetto sì, dunque, ma pur | ||
13 | 1931 | dei soggetti e dell'Oggetto nella loro positività riscopriamo | ||
14 | 1931 | i soggetti hanno dell'oggetto, atto di affermazione che | ||
15 | 1931 | i soggetti fanno dell'oggetto, e non rapporto di | ||
16 | 1931 | soggetti hanno con l'Oggetto come altro da loro | ||
17 | 1931 | coscienza comune, e nell'oggetto scorgiamo quella unicità di | ||
18 | 1931 | impediva di vedere. ¶ L'oggetto è positivo, proprio perchè | ||
19 | 1931 | i soggetti hanno dell'oggetto; non dualismo realistico falsificatore | ||
20 | 1931 | coscienza diveniva un assurdo. ¶ Oggetto e soggetti, adunque, cioè | ||
21 | 1931 | invece noi troviamo un Oggetto che è ideale proprio | ||
22 | 1931 | è ideale proprio perchè oggetto; e dei soggetti, che | ||
23 | 1931 | Questi soggetti realizzano l'Oggetto ideale; quell'Oggetto sostanzia | ||
24 | 1931 | l'Oggetto ideale; quell'Oggetto sostanzia i soggetti reali | ||
25 | 1931 | la filosofia, col suo oggetto, si presenta possibile entro | ||
26 | 1931 | filosofia. Il vuotare dell'oggetto la filosofia con la | ||
27 | 1931 | punto di partenza ed oggetto di riflessione non, come | ||
28 | 1931 | vivere nel concreto. ¶ Far oggetto della speculazione o ritenere | ||
29 | 1931 | distinguere da questo l'oggetto che pur è immanente | ||
30 | 1931 | distinzione tra concreto ed oggetto puro, come rendeva impossibile | ||
31 | 1931 | essere in sè come oggetto puro nel campo della | ||
32 | 1931 | della filosofia dal suo oggetto. Senza questa distinzione risulta | ||
33 | 1931 | è filosofia, se suo oggetto rimane quello che è | ||
34 | 1931 | non può divenire puro oggetto di checchesia o di | ||
35 | 1931 | elevazione del concreto ad oggetto di scienza o di | ||
36 | 1931 | intellettualistica del concreto come oggetto. Oggetto della filosofia rimane | ||
37 | 1931 | del concreto come oggetto. Oggetto della filosofia rimane quello | ||
38 | 1931 | concreto: non, avere ad oggetto puro il concreto; ma | ||
39 | 1931 | avere come suo proprio oggetto l'oggettività pura del | ||
40 | 1931 | dalla esigenza stessa dell'oggetto immanente al concreto. Ma | ||
41 | 1931 | solo vedere che, se oggetto della filosofia è l | ||
42 | 1931 | noi abbiamo ritrovato come oggetto puro, oggetto della filosofia | ||
43 | 1931 | ritrovato come oggetto puro, oggetto della filosofia è l | ||
44 | 1931 | della filosofia è l'oggetto puro, cioè l'oggetto | ||
45 | 1931 | oggetto puro, cioè l'oggetto per eccellenza. Ogni altro | ||
46 | 1931 | in sè è l'oggetto della filosofia, in quanto | ||
47 | 1931 | è in sè stesso oggetto puro e non concretezza | ||
48 | 1931 | non concretezza. ¶ Ora questo oggetto puro, noi abbiamo dimostrato | ||
49 | 1931 | conosciuta, oggetto-cosa e oggetto-idea. ¶ Si spiega quindi | ||
50 | 1931 | in poi riconosciuta all'oggetto-idea e già con | ||
51 | 1931 | nell'empirismo, lasciato l'oggetto-cosa solo nel modo | ||
52 | 1931 | dei soggetti con l'oggetto: i soggetti sono puramente | ||
53 | 1931 | e semplicemente costituiti dall'oggetto; l'oggetto non è | ||
54 | 1931 | costituiti dall'oggetto; l'oggetto non è il loro | ||
55 | 1931 | altro non con l'oggetto. Quando io dico di | ||
56 | 1931 | moltiplicazione relativa dell'unico Oggetto di coscienza. E quindi | ||
57 | 1931 | la conoscenza teoretica dell'oggetto reale. ¶ Della conoscenza, come | ||
58 | 1931 | logica pura, il cui oggetto è la schietta necessità | ||
59 | 1931 | cosa in sè come oggetto puro, e la sua | ||
60 | 1931 | scienza possa avere per oggetto la cosa in sè | ||
61 | 1931 | sè, che è l'Oggetto unico assoluto. Kant certo | ||
62 | 1931 | che così negavano l'oggetto che invece tutti affermavano | ||
63 | 1931 | metafisica, insieme con l'oggetto dal quale questa non | ||
64 | 1931 | salvarla (la negazione dell'oggetto puro); date a lei | ||
65 | 1931 | l'antitesi realistica dell'oggetto, che, perchè cosa reale | ||
66 | 1931 | coscienza, si oppone all'oggetto, non è oggetto, e | ||
67 | 1931 | all'oggetto, non è oggetto, e perciò non ha | ||
68 | 1931 | e giustamente, ritenuto l'oggetto della esperienza: esso tale | ||
69 | 1931 | esso tale non è. Oggetto della esperienza è la | ||
70 | 1931 | non è che l'oggetto-idea che è non | ||
71 | 1931 | a credere che l'oggetto concreto fosse in sè | ||
72 | 1931 | fondamenta bisogna riconoscere nell'oggetto ideale proprio lo stesso | ||
73 | 1931 | in sè e nell'oggetto reale l'essere non | ||
74 | 1931 | sta nè in quell'Oggetto in sè nè in | ||
75 | 1931 | sè nè in questo oggetto relativo. ¶ La concretezza non | ||
76 | 1931 | esperienza come tale sia oggetto proprio la cosa singolare | ||
77 | 1931 | cioè implicita attuazione) dell'Oggetto da parte dei soggetti | ||
78 | 1931 | cosa in sè (l'oggetto-cosa) è proprio non | ||
79 | 1931 | proprio non realtà ma oggetto puro della coscienza; la | ||
80 | 1931 | coscienza; la cosa conosciuta (oggetto-idea) è non pura | ||
81 | 1931 | vera non è tra oggetto-cosa e oggetto-idea | ||
82 | 1931 | tra oggetto-cosa e oggetto-idea, ma tra cosa | ||
83 | 1931 | in sè, in quanto oggetto puro, non è da | ||
84 | 1931 | sè, scopertasi come l'oggetto puro della coscienza, non | ||
85 | 1931 | affatto di essere quell'oggetto-idea che la filosofia | ||
86 | 1931 | la filosofia distingueva dall'oggetto-cosa. Non finisce affatto | ||
87 | 1931 | reale come lo stesso oggetto-idea nella sua distinzione | ||
88 | 1931 | unico e semplicissimo, quell'Oggetto assoluto che ci è | ||
89 | 1931 | rapporto tra soggetti ed oggetto. Un tale rapporto non | ||
90 | 1931 | l'essere in sè (oggetto) essere l'uno, il | ||
91 | 1931 | dei soggetti con l'oggetto. ¶ O l'oggetto è | ||
92 | 1931 | l'oggetto. ¶ O l'oggetto è l'altro dei | ||
93 | 1931 | non è relazione soggetto-oggetto. ¶ Se accettiamo che l | ||
94 | 1931 | Se accettiamo che l'oggetto sia l'altro dei | ||
95 | 1931 | relazione tra soggetti ed oggetto, relazione che idealisticamente finisce | ||
96 | 1931 | di soggetti e di oggetto così anche il concetto | ||
97 | 1931 | distinzione tra cosa ed oggetto, cadere nel concetto contraddittorio | ||
98 | 1931 | cosa in sè, puro oggetto, quando è affermata nella | ||
99 | 1931 | Kant stesso solo l'oggetto di coscienza, in quanto | ||
100 | 1931 | sè non è l'oggetto stesso, la verità è | ||
101 | 1931 | cosa in sè come oggetto fuori di noi ed | ||
102 | 1931 | fuori di noi ed oggetto di coscienza come cosa | ||
103 | 1931 | invece come distinzione tra oggetto puro, assoluto, universale, unico | ||
104 | 1931 | espressa mai compiutamente) e oggetto della esperienza che trova | ||
105 | 1931 | essa, tra soggetti e oggetto. ¶ Intesa così la distinzione | ||
106 | 1931 | filosofica come distinzione tra oggetto puro ed oggetto di | ||
107 | 1931 | tra oggetto puro ed oggetto di esperienza, essa non | ||
108 | 1931 | fuori di noi, nè oggetto conosciuto, perchè non sarebbe | ||
109 | 1931 | la constatazione, in questo oggetto puro che è la | ||
110 | 1931 | cosa in sè e oggetto, tra Ding an sich | ||
111 | 1931 | fattasi riconoscere come l'Oggetto puro. ¶ Concludendo, quella via | ||
112 | 1931 | sè come lo stesso Oggetto puro della coscienza sono | ||
113 | 1931 | basata quella distinzione di oggetto e cosa che voi | ||
114 | 1931 | risulta, devo ammettere un oggetto conosciuto che è tal | ||
115 | 1931 | che non è l'oggetto in me». ¶ A confutare | ||
116 | 1931 | cosa in sè come oggetto puro per comprendere che | ||
117 | 1931 | II) tra soggetto e oggetto. ¶ Concepito l'essere oggettivo | ||
118 | 1931 | sono bensì soggetti ed oggetto. Soggetti nella molteplice correlatività | ||
119 | 1931 | correlatività reciproca della coscienza; oggetto nella unità di questa | ||
120 | 1931 | che è coscienza ed oggetto che non è coscienza | ||
121 | 1931 | Opposizione tra soggetto ed oggetto reciprocamente escludentisi, che non | ||
122 | 1931 | del dogmatismo realistico dell'oggetto come non coscienza, e | ||
123 | 1931 | esigenza dei termini (soggetti-oggetto) della coscienza ed è | ||
124 | 1931 | non dice io l'oggetto come tale, che appunto | ||
125 | 1931 | sè, che è l'oggetto di quella stessa coscienza | ||
126 | 1931 | cosa in sè nell'oggetto. ¶ Senza questo riconoscimento non | ||
127 | 1931 | sè si riconosca nell'oggetto puro, e allora un | ||
128 | 1931 | cosa in sè come oggetto puro, è, a mio | ||
129 | 1931 | cosa in sè nell'oggetto puro di coscienza, è | ||
130 | 1931 | stesso ricomparirvi davanti un oggetto che non è la | ||
131 | 1931 | non è l'essere. Oggetto nella sua appartenenza alla | ||
132 | 1931 | liberandosi però anche dall'oggetto di coscienza. Ha accomunato | ||
133 | 1931 | cosa in sè ed oggetto. E pare che, se | ||
134 | 1931 | dimostrata identificazione positiva dell'oggetto con la cosa e | ||
135 | 1931 | essere presente nella coscienza (oggetto), appunto perciò è quel | ||
136 | 1931 | anche chiaro perchè l'oggetto si manifesti alla coscienza | ||
137 | 1931 | ci risultava essere l'oggetto. ¶ È l'essere che | ||
138 | 1931 | in sè con l'oggetto puro. ¶ Essere in sè | ||
139 | 1931 | sua assoluta unicità: non oggetto puramente pensato (passivo) quindi | ||
140 | 1931 | in sè. L'assoluto oggetto è la cosa in | ||
141 | 1931 | in quanto tale, all'oggetto puro della coscienza, all | ||
142 | 1931 | puro della coscienza, all'oggetto che di questa costituisce | ||
143 | 1931 | La distinzione filosofica dell'oggetto (§ 30), che pareva giustificare il | ||
144 | 1931 | sè e cosa conosciuta, oggetto-cosa e oggetto-idea | ||
145 | 1931 | è lo stesso) dell'oggetto. Per questo presupposto l | ||
146 | 1931 | e l'id come oggetto che è essere contrapposto | ||
147 | 1931 | la concezione realistica dell'oggetto, elevatevi a quella concezione | ||
148 | 1931 | anche il concetto dell'oggetto, non come sua negazione | ||
149 | 1931 | accanto al problema dell'oggetto il problema del soggetto | ||
150 | 1931 | il soggetto che l'oggetto della coscienza stessa. ¶ L | ||
151 | 1931 | stessa. ¶ L'id, l'oggetto puro non è la | ||
152 | 1931 | non rimane che l'Oggetto che non è «altro | ||
153 | 1931 | quell'Id, che, come oggetto, risulta invece ineliminabile. ¶ Ne | ||
154 | 1931 | cosa esistente e l'oggetto conosciuto, tra cosa-essere | ||
155 | 1931 | permanendo la cosa. L'oggetto di coscienza di un | ||
156 | 1931 | sè non è l'oggetto sentito, essa non è | ||
157 | 1931 | non è neppure l'oggetto concepito. Non basta distinguere | ||
158 | 1931 | stesso conoscere intellettivo. L'oggetto che io conosco, per | ||
159 | 1931 | fatto stesso che è oggetto conosciuto, non è la | ||
160 | 1931 | aggira; la duplicità dell'oggetto. C'è un oggetto | ||
161 | 1931 | oggetto. C'è un oggetto-cosa che è la | ||
162 | 1931 | è poi anche un oggetto-concetto, che in quel | ||
163 | 1931 | di partenza dato dall'oggetto-cosa a quell'eterno | ||
164 | 1931 | discorrere che è l'oggetto-concetto, resta sempre al | ||
165 | 1931 | fuori di noi: l'oggetto-cosa, che, pel suo | ||
166 | 1931 | là di sè: l'oggetto-cosa fuori dell'oggetto | ||
167 | 1931 | oggetto-cosa fuori dell'oggetto-concetto. ¶ Kant ha additata | ||
168 | 1931 | cosa che non è oggetto: pare abbia finalmente compiuta | ||
169 | 1931 | tra la cosa come oggetto di coscienza del soggetto | ||
170 | 1931 | non dovrebbe essere mai oggetto; ed invece ogni affermazione | ||
171 | 1931 | di essa col razionale oggetto: ogni affermazione di cosa | ||
172 | 1931 | incompatibilità tra cosa ed oggetto soltanto per il concetto | ||
173 | 1931 | ci dà soltanto un oggetto, non mai una cosa | ||
174 | 1931 | quanto è distinto dall'oggetto di coscienza. Quel «più | ||
175 | 1931 | ha voluto distinguere dall'oggetto conosciuto, è lo stesso | ||
176 | 1931 | cosa come distinta dall'oggetto, abbiam visto, non sa | ||
177 | 1931 | distinzione di cosa ed oggetto che la filosofia stessa | ||
178 | 1931 | essere infatti è l'oggetto cosa come fuori della | ||
179 | 1931 | si deduce necessariamente l'oggetto in quanto tale come | ||
180 | 1931 | cui si riduce l'oggetto sono quindi la conseguenza | ||
181 | 1931 | rivedere il concetto di oggetto alla luce della coscienza | ||
182 | 1931 | cosa in sè come Oggetto Puro. ¶ Può dunque la | ||
183 | 1931 | conservare la distinzione tra oggetto che è nella coscienza | ||
184 | 1931 | realismo (soggetto come coscienza; oggetto come non coscienza), perchè | ||
185 | 1931 | coscienza, l'altro, l'oggetto, sia non coscienza, cioè | ||
186 | 1931 | che è consapevole dell'oggetto. ¶ Come ci si presenta | ||
187 | 1931 | l'assoluta separazione dell'oggetto di coscienza dalla cosa | ||
188 | 1931 | è, la chiarificazione dell'oggetto puro, come termine della | ||
189 | 1931 | e per certi soggetti. Oggetto puro intraducibile in termini | ||
190 | 1931 | cosa in sè dall'oggetto empirico. ¶ Togliete la confusione | ||
191 | 1931 | e lasciato soltanto l'oggetto conosciuto in quanto è | ||
192 | 1931 | cosa in sè, l'oggetto di coscienza proprio nella | ||
193 | 1931 | interpretato come relazione soggetto-oggetto. L'altro soggetto è | ||
194 | 1931 | così scambiato con l'oggetto, con l'essere in | ||
195 | 1931 | coscienza, sono rimasti senza oggetto, senza essere in sè | ||
196 | 1931 | si è negato l'oggetto: l'essere in sè | ||
197 | 1931 | il concetto realistico dell'oggetto è falso. ¶ E si | ||
198 | 1931 | aveva già negato l'oggetto, mettendo a suo posto | ||
199 | 1931 | negato senz'altro l'oggetto, giacchè non si è | ||
200 | 1931 | Quando si concepisce l'oggetto come l'altro del | ||
201 | 1931 | necessariamente eterogeneità, perchè l'oggetto non è l'altro | ||
202 | 1931 | se si riconosce nell'oggetto non è più da | ||
203 | 1931 | in sè oggettivo. L'oggetto è stato puramente e | ||
204 | 1931 | nell'impossibile annullamento dell'oggetto, o cadremmo in un | ||
205 | 1931 | la positività sia dell'oggetto che dell'altro. Nel | ||
206 | 1931 | altra. La positività dell'oggetto richiede la positività del | ||
207 | 1931 | cui abbiam ridotto l'oggetto. Saremmo sempre nell'altro | ||
208 | 1931 | nell'altro concepito come oggetto e quindi ridotto necessariamente | ||
209 | 1931 | parte non è l'oggetto puro, il puro essere | ||
210 | 1931 | è neppure nè l'oggetto fenomenico, nè il soggetto | ||
211 | 1931 | cioè la coscienza dell'oggetto, ma importa anche, proprio | ||
212 | 1931 | che ha coscienza dell'oggetto, trovi di fronte a | ||
213 | 1931 | esigenza della positività dell'oggetto (cap. II); vedremo poi | ||
214 | 1931 | conservata la concezione dell'oggetto come altro dal soggetto | ||
215 | 1931 | il concetto di un oggetto in generale, dell'id | ||
216 | 1931 | dalla distinzione di un oggetto dal suo simile e | ||
217 | 1931 | dunque da un altro oggetto non nasce che un | ||
218 | 1931 | nasce che un determinato oggetto e per niente affatto | ||
219 | 1931 | un id, come schietto oggetto, come qualcosa fuori di | ||
220 | 1931 | generale cioè il non oggetto» (pag. 86). ¶ Cioè, aggiungiamo noi | ||
221 | 1931 | è l'id, l'oggetto che si pone incondizionato | ||
222 | 1931 | permanere dell'id come oggetto rappresentato; laddove le altre | ||
223 | 1931 | Io, mi contrappongo all'oggetto più che alle altre | ||
224 | 1931 | e questa contrapposizione all'oggetto caratterizza questo dirmi io | ||
225 | 1931 | tra la contrapposizione all'oggetto e quella alle altre | ||
226 | 1931 | come questa richiede, all'oggetto, mediante l'interiore e | ||
227 | 1931 | esse si contrapporranno all'oggetto mediante una interiore e | ||
228 | 1931 | non concepisce positivamente l'oggetto, e nel campo stesso | ||
229 | 1931 | stesso della coscienza. L'oggetto è per lui quello | ||
230 | 1931 | far uno. Tolto l'oggetto perchè lo si è | ||
231 | 1931 | concreto tanto quanto l'oggetto universale. ¶ Oggetto universale, che | ||
232 | 1931 | quanto l'oggetto universale. ¶ Oggetto universale, che non è | ||
233 | 1931 | i soggetti hanno dell'Oggetto, il singolare dell'Universale | ||
234 | 1931 | perchè si poneva l'oggetto come altro. ¶ 25. L'alterità | ||
235 | 1931 | contrapposizione del pensante all'oggetto. È io, quindi, sia | ||
236 | 1931 | presentata come opposizione soggetto-oggetto. È il presupposto comune | ||
237 | 1931 | il non-io; l'oggetto è realisticamente continuato a | ||
238 | 1931 | contrapporsi del soggetto all'oggetto, (sia questo la realtà | ||
239 | 1931 | alla stessa concezione dell'oggetto)? ¶ Checchè sia questa soggetto | ||
240 | 1931 | realistico del concetto di oggetto come non coscienza. ¶ È | ||
241 | 1931 | re, si triplica in oggetto-cosa in sè della | ||
242 | 1931 | o, meglio, del pensiero; oggetto-fenomeno del senso; oggetto | ||
243 | 1931 | oggetto-fenomeno del senso; oggetto-categoria dell'intelletto. ¶ Queste | ||
244 | 1931 | della prima forma, l'oggetto come cosa in sè | ||
245 | 1931 | la seconda quella dell'oggetto fenomeno del senso. Questa | ||
246 | 1931 | proprio da quell'assoluto oggetto, che è la cosa | ||
247 | 1931 | sintesi a priori5. L'oggetto assoluto non toglie la | ||
248 | 1931 | può essere lo stesso oggetto assoluto, ma che pur | ||
249 | 1931 | causato. ¶ Perciò il kantiano oggetto-categoria, che media l | ||
250 | 1931 | che media l'assoluto oggetto e l'apparenza sua | ||
251 | 1931 | pura negazione anche l'oggetto-categoria. La forma, infatti | ||
252 | 1931 | La riduzione dunque dell'oggetto formale kantiano a negazione | ||
253 | 1931 | b la deduzione dell'oggetto. Il valore dell'oggetto | ||
254 | 1931 | oggetto. Il valore dell'oggetto in Kant è duplice | ||
255 | 1931 | duplice: a1, metafisico, (l'oggetto come cosa in sè | ||
256 | 1931 | dell'oggettività cioè l'oggetto come essere in sè | ||
257 | 1931 | che la deduzione dell'oggetto dalla coscienza in generale | ||
258 | 1931 | vale proprio per l'oggetto metafisico. La funzione se | ||
259 | 1931 | valore logico (a2), dell'oggetto invece, cioè quel valore | ||
260 | 1931 | valore per cui l'oggetto diventa forma, è quello | ||
261 | 1931 | la forma che l'oggetto assume in quanto conosciuto | ||
262 | 1931 | a2 : b2; cioè: l'oggetto come cosa in sè | ||
263 | 1931 | generale, così come l'oggetto come forma del conoscere | ||
264 | 1931 | avviene del valore dell'oggetto (a)? Si accettano i | ||
265 | 1931 | è pura negazione. L'oggetto dunque nel suo valore | ||
266 | 1931 | poi alla deduzione dell'oggetto (b), a cominciare già | ||
267 | 1931 | ma la deduzione dell'oggetto non è quella logica | ||
268 | 1931 | essendo per Kant l'oggetto, nel suo valore metafisico | ||
269 | 1931 | ragione incondizionata, e l'oggetto nel valore logico dedotto | ||
270 | 1931 | kantiano quando nega l'oggetto nel valore metafisico deve | ||
271 | 1931 | deve anche negare l'oggetto nel suo valore formale | ||
272 | 1931 | del valore metafisico dell'oggetto doveva trarre con sè | ||
273 | 1931 | soppressione della deduzione dell'oggetto formale dai giudizi logici | ||
274 | 1931 | pura e semplice dell'oggetto come essere in sè | ||
275 | 1931 | si reclina nel suo oggetto... Il pensiero pensante, con | ||
276 | 1931 | dal concetto realistico dell'oggetto. Aver dimostrata questa causazione | ||
277 | 1931 | il concetto realistico dell'oggetto come qualcosa che non | ||
278 | 1931 | non è soggetto, perchè oggetto; e, nell'entusiasmo della | ||
279 | 1931 | quel primitivo concetto dell'oggetto, che non v'ha | ||
280 | 1931 | è l'Universale. ¶ L'oggetto, carattere del quale pur | ||
281 | 1931 | il prodotto. ¶ Ridotto l'oggetto a puro prodotto del | ||
282 | 1931 | a negazione anche l'oggetto-forma. ¶ Per combattere l | ||
283 | 1931 | sè, cioè nell'assoluto oggetto. Kant non ha scoperto | ||
284 | 1931 | e cioè (§ 11) che l'oggetto è l'essere presente | ||
285 | 1931 | SOGGETTIVITÀ ¶ 15. L'alterità dell'oggetto come genesi del realismo | ||
286 | 1931 | altro con quello di oggetto è l'errore fondamentale | ||
287 | 1931 | è perpetuato: credendosi l'oggetto l'altro del soggetto | ||
288 | 1931 | il soggetto ha dell'oggetto in sè, è stata | ||
289 | 1931 | oggetto. Porre infatti l'oggetto come negazione non è | ||
290 | 1931 | il concetto realistico di oggetto-da-conoscere come altro | ||
291 | 1931 | ha, intendendosi per «altro» (oggetto esistente) un qualcosa che | ||
292 | 1931 | infatti richiede proprio come oggetto-da-conoscere la coscienza | ||
293 | 1931 | coscienza stessa conoscente. Se oggetto-da-conoscere è l | ||
294 | 1931 | non potrà mai essere oggetto-da-conoscere, cioè la | ||
295 | 1931 | il concetto realistico di oggetto, ma col sopprimere l | ||
296 | 1931 | ma col sopprimere l'oggetto, e lasciare soltanto la | ||
297 | 1931 | posto per un positivo oggetto. ¶ Quindi l'impostazione stessa | ||
298 | 1931 | già la negazione dell'oggetto come tale. Negazione che | ||
299 | 1931 | quel concetto realistico di oggetto suscitò in lui il | ||
300 | 1931 | errore nella concezione dell'oggetto, quando si concepisce l | ||
301 | 1931 | estraneità. Se anche l'oggetto fosse veramente l'altro | ||
302 | 1931 | della assoluta esclusione dell'oggetto come cosa dal soggetto | ||
303 | 1931 | nel capitolo seguente. ¶ 11. L'oggetto (essere presente nella coscienza | ||
304 | 1931 | soggetto il carattere dell'oggetto? ¶ Se noi spogliamo l | ||
305 | 1931 | riduca quel concetto di oggetto, che è tanto essenziale | ||
306 | 1931 | non ci sarebbe, l'oggetto è sempre l'essere | ||
307 | 1931 | sarebbe il reciproco tu. Oggetto è dunque l'essere | ||
308 | 1931 | è la molteplicità. L'oggetto non è dunque lo | ||
309 | 1931 | pura. Nella coscienza l'oggetto non è vissuto come | ||
310 | 1931 | dal soggetto. ¶ Concepire l'oggetto come altro dal soggetto | ||
311 | 1931 | avvenuto. La riduzione dell'oggetto a negazione, fatta dall | ||
312 | 1931 | ci aveva fornito dell'oggetto: niente più, ma neanche | ||
313 | 1931 | nella concezione negativa dell'oggetto, la quale si è | ||
314 | 1931 | continuare a ritenere l'oggetto come altro dal soggetto | ||
315 | 1931 | dottrina realistica: l'altro, oggetto che come cosa è | ||
316 | 1931 | esclusa dalla coscienza. ¶ L'oggetto, dunque, non è l | ||
317 | 1931 | negatività, la positività dell'oggetto. ¶ 12. Il processo di negazione | ||
318 | 1931 | che la negatività dell'oggetto come cosa in sè | ||
319 | 1931 | voi dite realistici, dell'oggetto come altro, e dell | ||
320 | 1931 | valido solo se per oggetto si intende proprio l | ||
321 | 1931 | la pura concettualità dell'oggetto è riconoscere che quella | ||
322 | 1931 | proprio all'eliminazione dell'oggetto, alla concezione della oggettività | ||
323 | 1931 | il Soggetto, e l'oggetto non è altro che | ||
324 | 1931 | processo di riduzione dell'oggetto, criticamente concepito come oggetto | ||
325 | 1931 | oggetto, criticamente concepito come oggetto di coscienza, a negazione | ||
326 | 1931 | detto concetto realistico dell'oggetto. La disputa sottile non | ||
327 | 1931 | la dimostrata negatività dell'oggetto formale kantiano è fondata | ||
328 | 1931 | sulla precedente negazione dell'oggetto come cosa in sè | ||
329 | 1931 | è la negazione dell'oggetto formale, così ingiustificato è | ||
330 | 1931 | trasferimento delle caratteristiche dell'oggetto (universalità e necessità) nel | ||
331 | 1931 | falso concetto realistico dell'oggetto. La Critica, lungi dal | ||
332 | 1931 | e necessità proprio nell'oggetto. ¶ Un cenno sulla schietta | ||
333 | 1931 | cosa in sè e oggetto conosciuto non è di | ||
334 | 1931 | il vero e proprio oggetto: è soltanto concetto, puro | ||
335 | 1931 | sich, cioè del vero oggetto, che il suo fenomeno | ||
336 | 1931 | intelletto dà valore di oggetto coi suoi concetti puri | ||
337 | 1931 | cap. I), perchè l'oggetto non è negazione (non | ||
338 | 1931 | soltanto soggettività (cap. III). Oggetto nella sua affermativa purezza | ||
339 | 1931 | chiarisce così come assoluto Oggetto puro, e come tale | ||
340 | 1931 | che riflette su quell'Oggetto e quei soggetti, che | ||
341 | 1931 | stessa individuazione che dell'Oggetto di coscienza i soggetti | ||
342 | 1931 | del filosofo ha per oggetto l'essere in quanto | ||
343 | 1931 | È quindi, per l'oggetto suo, ineliminabile dall'essere | ||
344 | 1931 | altra scienza ha un oggetto determinato, il quale, ponendo | ||
345 | 1931 | la determinazione di un oggetto non si risolve solo | ||
346 | 1931 | avendo ciascuna come proprio oggetto una distinta determinazione dell | ||
347 | 1931 | dalle determinazioni dell'essere oggetto del sapere ai singoli | ||
348 | 1931 | nelle determinazioni fondamentali dell'oggetto di essa; bisogna che | ||
349 | 1931 | tale, deve avere come oggetto, a dirla aristotelicamente, l | ||
350 | 1931 | che ne è l'oggetto; essere invece, che, come | ||
351 | 1931 | quanto questo ha per oggetto l'essere in sè | ||
352 | 1931 | come Critica, a mio oggetto il conoscere, non ho | ||
353 | 1931 | conoscere, non ho come oggetto l'inconoscibile essere, ma | ||
354 | 1931 | assoluta non ha un oggetto inconoscibile, l'essere in | ||
355 | 1931 | perdendo la funzione di oggetto del conoscere, perde ogni | ||
356 | 1931 | dell'essere in sè (oggetto del conoscere) non pare | ||
357 | 1931 | è riconosciuto che l'oggetto del conoscere, che come | ||
358 | 1931 | essere, e quindi dell'oggetto, oggettiva, era anch'essa | ||
359 | 1931 | Kant, dà sempre l'oggetto alla scienza: deve dunque | ||
360 | 1931 | in sè nega l'oggetto, e l'oggetto negativo | ||
361 | 1931 | l'oggetto, e l'oggetto negativo nega anche la | ||
362 | 1931 | L'essere la filosofia oggetto a sè stessa è | ||
363 | 1931 | di necessità, anche l'oggetto della conoscenza. E l | ||
364 | 1931 | della conoscenza. E l'oggetto, come vedremo nel capitolo | ||
365 | 1931 | insieme nell'annullamento dell'oggetto. Sono due processi che | ||
366 | 1931 | in sè come puro oggetto, cioè la riduzione della | ||
367 | 1931 | in sè è l'oggetto della coscienza. Dimostrazione che | ||
368 | 1931 | Critica che ha per oggetto il conoscere e la | ||
369 | 1931 | metafisica che ha per oggetto l'essere in sè | ||
370 | 1931 | concretizza; 2° l'astrazione dell'oggetto della scienza dal soggetto | ||
371 | 1931 | potere conoscitivo presuppone un oggetto da conoscere, che, in | ||
372 | 1931 | e non soltanto puro oggetto, sia altro del soggetto | ||
373 | 1931 | negatività di un tale oggetto; non può che metter | ||
374 | 1931 | in sè, come puro oggetto (§ 33), ad ogni atto con | ||
375 | 1931 | da una parte l'oggetto riusciva irraggiungibile, e dall | ||
376 | 1931 | nel soggetto, realismo nell'oggetto permangono con la impostazione | ||
377 | 1931 | l'Assoluto, verso l'oggetto puro; ma pure sforzo | ||
378 | 1931 | non trova questo nell'oggetto che le stia di | ||
379 | 1931 | questo suo dissolversi nell'Oggetto cercato. ¶ È questa la | ||
380 | 1931 | annullamento mistico, perchè l'Oggetto che si cerca è | ||
381 | 1931 | II. ¶ LA POSITIVITÀ DELL'OGGETTO ¶ 9. L'impostazione della Critica | ||
382 | 1931 | ed il problema dell'oggetto. ¶ La negazione dell'oggetto | ||
383 | 1931 | oggetto. ¶ La negazione dell'oggetto come cosa in sè | ||
384 | 1931 | risolvere il problema dell'oggetto. Porre infatti l'oggetto | ||
385 | 1931 | scoperto come lo stesso oggetto puro, proprio in quanto | ||
386 | 1931 | e che è l'oggetto della filosofia, è Dio | ||
387 | 1931 | della coscienza, cioè l'oggetto che il soggetto afferma | ||
388 | 1931 | adunque, che è l'Oggetto puro, essendo, come tale | ||
389 | 1931 | è Dio. ¶ E se oggetto della filosofia è l | ||
390 | 1931 | in sè, Dio sarà oggetto della filosofia; e questo | ||
391 | 1931 | abbiam dimostrato per l'oggetto: invece di ricercare il | ||
392 | 1931 | l'Essere in sè, oggetto di adorazione proprio perchè | ||
393 | 1931 | di adorazione proprio perchè oggetto puro, con l'esistenza | ||
394 | 1931 | parlare di Dio come oggetto di adorazione e non | ||
395 | 1931 | il problema dello stesso oggetto della filosofia e si | ||
396 | 1931 | col vuotarsi del suo oggetto; ci fa scorgere cioè | ||
397 | 1931 | l'essere in sè, oggetto della filosofia, e Dio | ||
398 | 1931 | dell'essere in sè, oggetto della filosofia. ¶ Questa esigenza | ||
399 | 1931 | di Dio; perchè l'oggetto fu, come vedemmo, scambiato | ||
400 | 1931 | sensibili di questa dall'oggetto intelligibile di quella; l | ||
401 | 1931 | sapiente, tra il cosiddetto oggetto e il soggetto. ¶ Hume | ||
402 | 1931 | altro non è l'oggetto puro di coscienza, l | ||
403 | 1931 | Dio è il suo oggetto, rende possibile alla religione | ||
404 | 1931 | da quell'unico assoluto oggetto, che è in sè | ||
405 | 1931 | è vero quindi che «oggetto della religione è, come | ||
406 | 1931 | il filosofo circa quest'oggetto di cui il soggetto | ||
407 | 1931 | sua coscienza: se quell'oggetto sia materia o spirito | ||
408 | 1931 | soggetto par che dall'oggetto subisca, per affermare di | ||
409 | 1931 | problema teologico nato dall'oggetto puro come oggetto della | ||
410 | 1931 | dall'oggetto puro come oggetto della filosofia, ma è | ||
411 | 1931 | aver visto che l'oggetto è tutt'altro che | ||
412 | 1931 | voglian dire soggetti ed oggetto, vediamo che proprio il | ||
413 | 1931 | il soggetto e l'oggetto. ¶ E proprio per questo | ||
414 | 1931 | Sapere è coscienza dell'oggetto, e solo a questa | ||
415 | 1931 | in sè con l'Oggetto (cap. IV), bisogna che | ||
416 | 1931 | coscienza. ¶ Dio è l'Oggetto puro della coscienza. ¶ E | ||
417 | 1931 | coscienza. ¶ E se l'Oggetto della coscienza è, senza | ||
418 | 1931 | pensiero speculativo ha per oggetto quando esplica l'oggettività | ||
419 | 1931 | immanenza di Dio come oggetto della coscienza, la quale | ||
420 | 1931 | senza problema e senza oggetto anche la filosofia, che | ||
421 | 1931 | di Dio con l'oggetto puro e di questo | ||
422 | 1931 | di questo con l'oggetto della filosofia, questa da | ||
423 | 1931 | ma Assoluto, e perciò Oggetto puro. Di tale affermazione | ||
424 | 1931 | rimasto alla concezione dell'oggetto come natura materiale, e | ||
425 | 1931 | quella caratteristica unità di oggetto e di problema, che | ||
426 | 1931 | avente un proprio fondamentale oggetto e problema, dal quale | ||
427 | 1931 | come tale con l'oggetto puro. ¶ [30] ¶ Framm. 20, in Diels | ||
428 | 1931 | di Dio come assoluto Oggetto (Critica del Concreto, 1921), dissi |