Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «oli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | somministrarono mai colori né oli e vernici ai pittori | ||
2 | 1905 | aggiunta di vernici, essenze, oli, se occorrenti, e infine | ||
3 | 1905 | richiedeva l'uso di oli, balsami, gomme e resine | ||
4 | 1905 | le resine e gli oli seccativi, la resistenza del | ||
5 | 1905 | terebinto e di altri oli, forse con precipitato giudizio | ||
6 | 1905 | di saponi e di oli essenziali, e l'erudito | ||
7 | 1905 | Alchimia a far molti oli per far vernici ed | ||
8 | 1905 | con questa sorta d'oli dava loro una tempera | ||
9 | 1905 | per la densità degli oli cotti ed ispessiti da | ||
10 | 1905 | le resine e gli oli per quel promiscuo esercizio | ||
11 | 1905 | proprietà essiccanti di alcuni oli e dell'addensamento utilizzabile | ||
12 | 1905 | comprova l'impiego degli oli in opere di pittura | ||
13 | 1905 | aumentare l'essiccabilità degli oli, e generale essendo l | ||
14 | 1905 | verdeggiare a cagione degli oli, che per la poca | ||
15 | 1905 | dai pittori fiamminghi. ¶ Gli oli adoperati furono quelli di | ||
16 | 1905 | metodo per purgare gli oli dalla mucillaggine era il | ||
17 | 1905 | colori oltreché macinati cogli oli cotti incorporavansi ancora di | ||
18 | 1905 | del vischioso intervento di oli densissimi e resine, che | ||
19 | 1905 | più si mescolano ad oli volatili. ¶ L'azione del | ||
20 | 1905 | pel pronto asciugare degli oli seccativi, anche non cotti | ||
21 | 1905 | concorso di resine ed oli essenziali che si stimavano | ||
22 | 1905 | dell'odioso giallo degli oli irranciditi dalla sovrabbondante ossidazione | ||
23 | 1905 | sostanza volatile. ¶ Tutti gli oli essenziali bene rettificati, anche | ||
24 | 1905 | suo aspetto lucido. Gli oli essenziali lo sottraggono asportandolo | ||
25 | 1905 | essiccamento. L'essiccamento degli oli non si arresta mai | ||
26 | 1905 | che l'ossigenazione degli oli seccativi ne aumenti il | ||
27 | 1905 | rendere più essiccativi gli oli e del loro solidificarsi | ||
28 | 1905 | il potere essiccante degli oli, se si adopera il | ||
29 | 1905 | meglio, il solidificarsi degli oli seccativi, accompagnato da un | ||
30 | 1905 | pratica, fra tutti gli oli essenziali fu sempre preferita | ||
31 | 1905 | avidità ben nota degli oli e delle resine per | ||
32 | 1905 | delle vernici e degli oli dalla questione di preferenza | ||
33 | 1905 | e nella scelta degli oli e delle vernici e | ||
34 | 1905 | nero di noci, di oli di pesche o mandorle | ||
35 | 1905 | chi nelle viscidità degli oli ingialliti e delle bituminose | ||
36 | 1905 | X ¶ Le vernici, gli oli e gli essiccanti ¶ L | ||
37 | 1905 | con resine sciolte in oli seccativi molti secoli prima | ||
38 | 1905 | che si usavano gli oli seccativi come vernici ultime | ||
39 | 1905 | ed incolori, sciolte negli oli seccativi od essenziali diventano | ||
40 | 1905 | e non mescolandosi agli oli e alle essenze che | ||
41 | 1905 | XVI coll'abbandono degli oli cotti nello sciogliere le | ||
42 | 1905 | una stretta relazione cogli oli essenziali, parecchi di questi | ||
43 | 1905 | e nell'etere, negli oli essenziali e negli oli | ||
44 | 1905 | oli essenziali e negli oli seccativi. ¶ Le resine sono | ||
45 | 1905 | e si scioglie negli oli seccativi e nelle essenze | ||
46 | 1905 | di trementina e negli oli seccativi. ¶ La resina dammara | ||
47 | 1905 | insolubile nell'alcool, negli oli essenziali e negli oli | ||
48 | 1905 | oli essenziali e negli oli fissi, a freddo. Fusibile | ||
49 | 1905 | tale stato disciolta negli oli e nell'essenza di | ||
50 | 1905 | ad olio servirono cogli oli seccativi e gli oli | ||
51 | 1905 | oli seccativi e gli oli essenziali a formare vernici | ||
52 | 1905 | ad alcool, vernici ad oli seccativi di lino e | ||
53 | 1905 | essenza, ossia con gli oli essenziali di trementina e | ||
54 | 1905 | carta di tornasole gli oli seccativi perché non siano | ||
55 | 1905 | distillati di recente gli oli essenziali. Fare uso di | ||
56 | 1905 | vernici grasse, o di oli seccativi, sono esclusivamente formate | ||
57 | 1905 | le resine che gli oli si carbonizzino ed il | ||
58 | 1905 | nei giusti limiti. ¶ GLI OLI SECCATIVI. — Col nome generico | ||
59 | 1905 | Col nome generico di oli si abbracciano diversi fluidi | ||
60 | 1905 | parti di animali. ¶ Gli oli, per le varie proprietà | ||
61 | 1905 | distinguono, si dividono in oli fissi, oli seccativi, oli | ||
62 | 1905 | dividono in oli fissi, oli seccativi, oli essenziali, oli | ||
63 | 1905 | oli fissi, oli seccativi, oli essenziali, oli empireumatici ed | ||
64 | 1905 | oli seccativi, oli essenziali, oli empireumatici ed oli animali | ||
65 | 1905 | essenziali, oli empireumatici ed oli animali. Per l'arte | ||
66 | 1905 | arte interessano soltanto gli oli seccativi e gli essenziali | ||
67 | 1905 | e gli essenziali. Gli oli seccativi sono i principali | ||
68 | 1905 | coadiuvati assai spesso dagli oli essenziali o essenze che | ||
69 | 1905 | e delle altre. Gli oli seccativi hanno un'affinità | ||
70 | 1905 | l'ossigenazione di questi oli, che pure si ossidano | ||
71 | 1905 | quali si mescolassero. ¶ Gli oli seccativi, allo stato naturale | ||
72 | 1905 | al tatto che gli oli fissi e di aspetto | ||
73 | 1905 | di calore produce sugli oli seccativi una decomposizione caratteristica | ||
74 | 1905 | dell'aria. ¶ I principali oli seccativi sono: l'olio | ||
75 | 1905 | meno vischioso degli altri oli seccativi. Ha colore bianco | ||
76 | 1905 | da un pezzo gli oli seccativi si usino nel | ||
77 | 1905 | antichità per conferire agli oli di tal nome una | ||
78 | 1905 | un'attenzione speciale sugli oli se, anche in quantità | ||
79 | 1905 | di combattere, assoggettando gli oli seccativi ad una accuratissima | ||
80 | 1905 | principale della colorazione degli oli seccativi risieda nella mucillagine | ||
81 | 1905 | antichi esponevano i loro oli per molto tempo al | ||
82 | 1905 | che si introducevano negli oli, come l'osso calcinato | ||
83 | 1905 | ingredienti della preparazione degli oli e il cui nome | ||
84 | 1905 | utilizzata nel ridurre gli oli atti a cambiarsi in | ||
85 | 1905 | la preparazione preventiva degli oli seccativi per l'arte | ||
86 | 1905 | afferma che «tutti gli oli in se stessi sono | ||
87 | 1905 | maniera di estrarli ». ¶ Gli oli del commercio si possono | ||
88 | 1905 | può essere unito ad oli minerali ed oli animali | ||
89 | 1905 | ad oli minerali ed oli animali come quello di | ||
90 | 1905 | preferenza naturalmente a quegli oli che presentano minor probabilità | ||
91 | 1905 | per la verifica degli oli ve n'è alcuno | ||
92 | 1905 | e più qualità d'oli differenti, per cui la | ||
93 | 1905 | cui la scelta di oli seccativi, già preparati, si | ||
94 | 1905 | accertamento in genere degli oli. ¶ Fra i processi di | ||
95 | 1905 | processi di imbianchimento degli oli seccativi, i peggiori di | ||
96 | 1905 | dai fermenti spontanei, gli oli seccativi si devono sempre | ||
97 | 1905 | per l'arte. ¶ GLI OLI ESSENZIALI. — Gli oli essenziali | ||
98 | 1905 | GLI OLI ESSENZIALI. — Gli oli essenziali o, più comunemente | ||
99 | 1905 | l'etere e gli oli fissi e seccativi. ¶ Le | ||
100 | 1905 | essenza di petrolio negli oli e il non dar | ||
101 | 1905 | il potere seccativo degli oli di lino, di noce | ||
102 | 1905 | incomodo della vischiosità degli oli cotti ed è sempre | ||
103 | 1905 | Conosciute le proprietà degli oli seccativi, della vernice finale | ||
104 | 1905 | succedersi di colori ed oli e vernici verranno rivelando | ||
105 | 1905 | necessità nei colori degli oli, delle resine, delle colle | ||
106 | 1905 | sostanze coloranti o quegli oli, quelle resine, gomme e | ||
107 | 1905 | sfregamenti e vernici, ed oli cotti e non so | ||
108 | 1905 | ha dubbio che gli oli addensati fossero prescelti nei |