Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «olio»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | l'uso eccessivo dell'olio nei dipinti dell'Appiani | ||
2 | 1905 | tempera e colore ad olio, tutto infine che può | ||
3 | 1905 | processo di dipingere ad olio, e per lui fossero | ||
4 | 1905 | all'encausto e ad olio, perché il sopranuotare dell | ||
5 | 1905 | inaccessibile alla pittura ad olio ed a fresco non | ||
6 | 1905 | liquefazione al fuoco in olio fisso; la soluzione per | ||
7 | 1905 | soluzione per mezzo di olio essenziale.4 ¶ L'abate Requeno | ||
8 | 1905 | alle più recenti di olio di tartaro ed acquetta | ||
9 | 1905 | inconvenienti della pittura ad olio, non fosse uno dei | ||
10 | 1905 | intrinseco della pittura ad olio la prevalenza di alcune | ||
11 | 1905 | origine della pittura ad olio. Dopo l'autorevole parere | ||
12 | 1905 | tempera e pittura ad olio diventa inestricabile. L'impossibilità | ||
13 | 1905 | inconvenienti del processo ad olio, nonché dotato di solidità | ||
14 | 1905 | foco, temperata con alquanto olio, dappoi, posti i carboni | ||
15 | 1905 | colori nel dipinto ad olio e negli altri processi | ||
16 | 1905 | e la pittura ad olio, trova nell'affresco la | ||
17 | 1905 | IV ¶ La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte le qualità | ||
18 | 1905 | processo di dipingere ad olio ebbe pronta e generale | ||
19 | 1905 | inventore della pittura ad olio, è argomento oramai troppo | ||
20 | 1905 | inventore della pittura ad olio, quando, nel chiudere la | ||
21 | 1905 | processo di dipingere ad olio, sia perché il Vasari | ||
22 | 1905 | fine trovò che l'olio di seme di lino | ||
23 | 1905 | innovazione del processo ad olio, trasformato per continue esigenze | ||
24 | 1905 | specifiche del processo ad olio si mostravano già tali | ||
25 | 1905 | processo del dipingere ad olio, sintesi delle proprietà dei | ||
26 | 1905 | fu conseguenza necessaria dell'olio e delle resine introdotte | ||
27 | 1905 | pratica del dipingere ad olio era conosciuta ed usata | ||
28 | 1905 | disegno, risulta adoperato l'olio di ricino, che pure | ||
29 | 1905 | è la comparsa dell'olio di noce fra le | ||
30 | 1905 | pertanto colori uniti ad olio e metodi per adoperarli | ||
31 | 1905 | d'uso promiscuo d'olio e tempera come pratica | ||
32 | 1905 | usare la pittura ad olio su qualsivoglia materiale. ¶ Lorenzo | ||
33 | 1905 | che Giotto lavorò in olio, viene a dare gran | ||
34 | 1905 | rintracciare opera dipinta ad olio, mentre d'allora in | ||
35 | 1905 | comparsa della pittura ad olio, il volere accertare chi | ||
36 | 1905 | pratica del dipingere ad olio, ne facesse poi l | ||
37 | 1905 | poi con colori ad olio. ¶ La tavola incompleta di | ||
38 | 1905 | con tinta bruna ad olio, incominciando sempre dalle ombre | ||
39 | 1905 | delle tavole perché l'olio venisse assorbito dal gesso | ||
40 | 1905 | mastice e sciolte nell'olio di lino o in | ||
41 | 1905 | così appiccicante, aggiungevasi qualche olio essenziale nei limiti di | ||
42 | 1905 | neppure dalla pittura ad olio, sia per la presa | ||
43 | 1905 | più antiche pitture ad olio. Ma il pittore olandese | ||
44 | 1905 | antiche della pittura ad olio qui appena riassunte fra | ||
45 | 1905 | e ben macinati ad olio, ai quali univano della | ||
46 | 1905 | lucido con tripolo ed olio. ¶ «Vi sono stati anche | ||
47 | 1905 | giudicare della pittura ad olio, alla scienza storica, ad | ||
48 | 1905 | poi per colori ad olio. ¶ Osserva il senatore Morelli | ||
49 | 1905 | arte del dipinger ad olio, e l'illustre rinnovatore | ||
50 | 1905 | lasciandovi quadri dipinti ad olio, assai prima del supposto | ||
51 | 1905 | esemplari di pittura ad olio, in Italia, si debbano | ||
52 | 1905 | logicamente il processo ad olio doveva perfezionarsi ove più | ||
53 | 1905 | in Italia, dove l'olio non fu mai stimato | ||
54 | 1905 | competere col dipinto ad olio. ¶ E dippiù ancora il | ||
55 | 1905 | già del dipingere ad olio, riprendessero l'antico veicolo | ||
56 | 1905 | ed i dipinti ad olio si rimase alla sostituzione | ||
57 | 1905 | rimase alla sostituzione dell'olio di lino o di | ||
58 | 1905 | distinguere dai dipinti ad olio i dei primi oleanti | ||
59 | 1905 | praticava la velatura ad olio sulle tempere, ma nella | ||
60 | 1905 | ma nella pittura ad olio, propriamente detta, diede luogo | ||
61 | 1905 | ragioni. Ora lavorando ad olio usansi questi colori per | ||
62 | 1905 | veduto certi quadri ad olio fatti di nuovo in | ||
63 | 1905 | tecnica della pittura ad olio. ¶ La scuola dei Carracci | ||
64 | 1905 | di vernici e di olio per dipingervi sopra. A | ||
65 | 1905 | l'eccesso stesso dell'olio non mancherà di richiamare | ||
66 | 1905 | mancherà di richiamare. ¶ Coll'olio giorno per giorno umettavasi | ||
67 | 1905 | margine del lavoro interrotto: olio per togliere i prosciughi | ||
68 | 1905 | togliere i prosciughi ed olio per distendere facilmente le | ||
69 | 1905 | processo di dipingere ad olio, risulta evidente come i | ||
70 | 1905 | più antichi dipinti ad olio corrispondano ad un'accuratezza | ||
71 | 1905 | lo stesso colore ad olio, ma una parte secca | ||
72 | 1905 | riprende un dipinto ad olio necessita provvedere per l | ||
73 | 1905 | che il colore ad olio liquido posto su quello | ||
74 | 1905 | strato dei colori ad olio sull'imprimitura a gesso | ||
75 | 1905 | dell'essiccamento progressivo dell'olio, e per quel dilatarsi | ||
76 | 1905 | colla quantità normale d'olio che contengono, si ha | ||
77 | 1905 | capillarità, funzionando così l'olio assorbito ed essiccatosi come | ||
78 | 1905 | gesso una quantità d'olio che imbeve i fili | ||
79 | 1905 | sottile di colore ad olio caldiccio, molto utile per | ||
80 | 1905 | naturale, piuttosto privando d'olio i colori, perché non | ||
81 | 1905 | Abbozzare coi colori ad olio come sono macinati, cercando | ||
82 | 1905 | una tela preparata ad olio, avendo perduto gran parte | ||
83 | 1905 | liquido con aggiunte d'olio. ¶ Insistendo col pennello è | ||
84 | 1905 | o meno saturo d'olio, non si amalgama col | ||
85 | 1905 | secco, ed infatti l'olio liquido non ha il | ||
86 | 1905 | potere di sciogliere l'olio essiccato se non in | ||
87 | 1905 | di una spalmatura di olio di oliva, togliendo il | ||
88 | 1905 | su colore secco ad olio richiede tale precauzione, oltre | ||
89 | 1905 | insignificante del dipingere ad olio, ma in realtà di | ||
90 | 1905 | antichi che dipingevano ad olio su tavole e tele | ||
91 | 1905 | compagno dei colori ad olio, tanto più increscioso in | ||
92 | 1905 | dannoso delle spalmature d'olio, di pomate, di balsami | ||
93 | 1905 | proprie, nel colore ad olio, o il trovarvisi casualmente | ||
94 | 1905 | succedere nel colore ad olio quando lo si distende | ||
95 | 1905 | casi, dalla sottrazione dell'olio interposto nella materia colorante | ||
96 | 1905 | superficie il colore ad olio rimane nella sua lucidezza | ||
97 | 1905 | purché nel colore ad olio si sia mescolata qualche | ||
98 | 1905 | agiscono togliendo parte dell'olio necessario al colore per | ||
99 | 1905 | adesione. ¶ Ogni diminuzione d'olio in un colore deve | ||
100 | 1905 | proporzionatamente alla quantità dell'olio sottratto, l'aspetto del | ||
101 | 1905 | ramificazioni solide fatte dall'olio negli interstizi capillari, mentre | ||
102 | 1905 | diminuendo la quantità d'olio che si potrebbe altrimenti | ||
103 | 1905 | i vani lasciati dall'olio scomparso. Ond'è preferibile | ||
104 | 1905 | inizio del dipinto ad olio, il meno favorevole per | ||
105 | 1905 | una superficie dipinta ad olio, sia per l'effetto | ||
106 | 1905 | particolare dei colori ad olio, cioè l'essiccamento. L | ||
107 | 1905 | stato di colore ad olio molto liquido e in | ||
108 | 1905 | un fatto particolare dell'olio, né proviene dall'aumento | ||
109 | 1905 | o un quarto dell'olio, e nel caso dell | ||
110 | 1905 | pur sempre diminuiscono l'olio impiegato. ¶ Ma l'essiccamento | ||
111 | 1905 | debba scomparire alcunché dell'olio piuttosto che avvenire un | ||
112 | 1905 | che il colore ad olio adagiato sulla imprimitura della | ||
113 | 1905 | essiccamento o solidificazione dell'olio contenuto nel colore debba | ||
114 | 1905 | dell'aria solidificando l'olio dei colori ne aumentasse | ||
115 | 1905 | normale della pittura ad olio, opponendovisi la insolubilità e | ||
116 | 1905 | colori. ¶ Nelle pitture ad olio che si credette spesso | ||
117 | 1905 | alla saponificazione susseguita nell'olio per causa della calce | ||
118 | 1905 | esigenze del processo ad olio e sottintesa sempre la | ||
119 | 1905 | minacciare la pittura ad olio di questo sgretolamento rovinoso | ||
120 | 1905 | resistenza della pittura ad olio, tanto alle alterazioni prodotte | ||
121 | 1905 | esclusivamente alla presenza dell'olio nei colori, fra le | ||
122 | 1905 | trascina qualche cosa dell'olio che scioglie, ciò non | ||
123 | 1905 | proprietà di sciogliere l'olio in modo completo, è | ||
124 | 1905 | un colore macinato ad olio, questo perde tutto il | ||
125 | 1905 | perde tutto il suo olio d'interposizione e ritorna | ||
126 | 1905 | tenue la quantità d'olio residuo del colore che | ||
127 | 1905 | trasformazione del processo ad olio in quella di una | ||
128 | 1905 | deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per la stessa causa | ||
129 | 1905 | la scomparsa completa dell'olio dai colori, questi non | ||
130 | 1905 | pericolo della pittura ad olio odierna viene da una | ||
131 | 1905 | che nella pittura ad olio producono il disgustoso ingiallimento | ||
132 | 1905 | una certa quantità di olio di macinazione, ponendoli su | ||
133 | 1905 | dall'integro processo ad olio. ¶ Conviene intanto separare l | ||
134 | 1905 | caso della pittura ad olio, ma affatto tecnica perché | ||
135 | 1905 | una gran parte d'olio ai colori, l'uso | ||
136 | 1905 | una tela dipinta ad olio. ¶ Senonché la questione dell | ||
137 | 1905 | colori nella pittura ad olio, essendo collegata alla conservazione | ||
138 | 1905 | i quadri dipinti ad olio costretti a tale contraddittorio | ||
139 | 1905 | metodo di dipingere ad olio, la parola tempera, oltre | ||
140 | 1905 | impasti del processo ad olio, come mostrano Gentile da | ||
141 | 1905 | certi colori macinati ad olio, che allora si faceva | ||
142 | 1905 | sostenuta dal concorso dell'olio, mesticandosi con questo alcune | ||
143 | 1905 | simile al dipinto ad olio. La qual cosa conferma | ||
144 | 1905 | esterni del colore ad olio non prosciugato; vale a | ||
145 | 1905 | pure nella pittura ad olio, sicché verniciandosi in ultimo | ||
146 | 1905 | adesso i dipinti ad olio quando si verniciano. ¶ Nelle | ||
147 | 1905 | scoperta del processo ad olio. ¶ Si noti ancora che | ||
148 | 1905 | oleosa di sandracca, cioè olio di linseme cotto e | ||
149 | 1905 | in veri dipinti ad olio, poiché, se la tempera | ||
150 | 1905 | comune colle pitture ad olio la vernice finale, però | ||
151 | 1905 | processo di dipingere ad olio, ma ciò non poteva | ||
152 | 1905 | promiscuamente il colore ad olio con quello a tempera | ||
153 | 1905 | per la pittura ad olio, tanto rispetto all'aderenza | ||
154 | 1905 | intensità della pittura ad olio, che rappresenta il più | ||
155 | 1905 | infiammava versandovi sopra dell'olio, proprietà che sir Davy | ||
156 | 1905 | di fumo (fumo dell'olio di linseme). ¶ Nero di | ||
157 | 1905 | le campane, serve per olio e a fresco; per | ||
158 | 1905 | serve a dipingere a olio, a fresco e a | ||
159 | 1905 | a tempera e ad olio). ¶ Capitolo VIII ¶ Le sostanze | ||
160 | 1905 | corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove il glutine oleoso | ||
161 | 1905 | colori nel processo ad olio, dominandovi la maggior diffusione | ||
162 | 1905 | convenienza alla pittura ad olio, cosicché in generale si | ||
163 | 1905 | quando sono preparati contengono olio, cera, resine, gomme, glicerina | ||
164 | 1905 | per la pittura ad olio, a tempera, all'acquerello | ||
165 | 1905 | una volta mescolati all'olio ed alle resine. ¶ Poi | ||
166 | 1905 | uso nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni tutte di | ||
167 | 1905 | d'essere mescolato coll'olio deve essere macinato tre | ||
168 | 1905 | principale della pittura ad olio, perché vi si adopera | ||
169 | 1905 | per l'azione dell'olio, e annerisce, col tempo | ||
170 | 1905 | colori già preparati ad olio, o per la tempera | ||
171 | 1905 | essere adoperato tanto ad olio che a tempera. È | ||
172 | 1905 | Si può adoperare ad olio, a tempera, ed a | ||
173 | 1905 | processi di dipingere, ad olio, a buon fresco, a | ||
174 | 1905 | vermiglione nella pittura ad olio, a tempera, ad acquarello | ||
175 | 1905 | anche nella pittura ad olio, la sua indicazione vera | ||
176 | 1905 | trementina, ed una di olio di lino che in | ||
177 | 1905 | colle mani unte di olio di lino, un cilindro | ||
178 | 1905 | aggiungendovi quattro volte l'olio di lino e facendolo | ||
179 | 1905 | il fluido, si rimette olio e si ripete l | ||
180 | 1905 | aggiungendovi in seguito l'olio seccativo di noce. Ma | ||
181 | 1905 | asfalto nella pittura ad olio, dove ha l'impiego | ||
182 | 1905 | che si dipingesse ad olio, ond'è presumibile, come | ||
183 | 1905 | tengono in soluzione un olio volatile, prendono il nome | ||
184 | 1905 | due resine oltre un olio volatile ed una sostanza | ||
185 | 1905 | a sciogliersi in un olio seccativo o in un | ||
186 | 1905 | seccativo o in un olio essenziale, perde i principali | ||
187 | 1905 | essiccarsi dei colori ad olio, ridotta in forma di | ||
188 | 1905 | origine della pittura ad olio servirono cogli oli seccativi | ||
189 | 1905 | alle superfici dipinte ad olio, specialmente le tele in | ||
190 | 1905 | digestione le resine nell'olio essenziale in bottiglie o | ||
191 | 1905 | Avvertasi che quando l'olio essenziale è distillato di | ||
192 | 1905 | sono esclusivamente formate di olio di lino cotto od | ||
193 | 1905 | di lino cotto od olio di noce cotto con | ||
194 | 1905 | e dovendosi mescolare coll'olio bollente, avviene che tanto | ||
195 | 1905 | Ahavvi libri doi d'olio comuno et doi libre | ||
196 | 1905 | solventi della pittura ad olio, coadiuvati assai spesso dagli | ||
197 | 1905 | oli seccativi sono: l'olio di lino, l'olio | ||
198 | 1905 | olio di lino, l'olio di noce, l'olio | ||
199 | 1905 | olio di noce, l'olio di papavero bianco e | ||
200 | 1905 | papavero bianco e l'olio di canepa. ¶ L'OLIO | ||
201 | 1905 | olio di canepa. ¶ L'OLIO DI LINO si estrae | ||
202 | 1905 | di 15° sciolgono 70 grammi di olio di lino. De Saussure | ||
203 | 1905 | trovò che resinificandosi l'olio di lino assorbe metà | ||
204 | 1905 | per la fabbricazione dell'olio. ¶ Per ricavare l'olio | ||
205 | 1905 | olio. ¶ Per ricavare l'olio dai semi di lino | ||
206 | 1905 | strettoio. Il colore dell'olio che cola, se la | ||
207 | 1905 | un giallo verdastro. ¶ L'OLIO DI NOCE. — Si ricava | ||
208 | 1905 | per l'estrazione dell'olio. ¶ Le noci devono essere | ||
209 | 1905 | tre mesi. Così l'olio migliore si fabbrica nei | ||
210 | 1905 | fogli di carte. L'olio che ne esce è | ||
211 | 1905 | di sapore dolce. ¶ L'olio di noce è meno | ||
212 | 1905 | chiaro. Congela a -30°. ¶ L'OLIO DI PAPAVERO. — Si spreme | ||
213 | 1905 | Quando è puro, l'olio di papavero è meno | ||
214 | 1905 | termometro sale a 20°. ¶ L'olio di papavero diventa rancido | ||
215 | 1905 | preparazione dei colori ad olio. ¶ L'OLIO DI CANEPA | ||
216 | 1905 | colori ad olio. ¶ L'OLIO DI CANEPA. — L'olio | ||
217 | 1905 | OLIO DI CANEPA. — L'olio di canepa si estrae | ||
218 | 1905 | pesanti. ¶ Per estrarne l'olio si torrefanno leggermente i | ||
219 | 1905 | si bagnano leggermente. L'olio estratto, quando è fresco | ||
220 | 1905 | col tempo: come l'olio di lino anche quest | ||
221 | 1905 | di lino anche quest'olio congela solo a -27°. ¶ L | ||
222 | 1905 | congela solo a -27°. ¶ L'olio di canepa è molto | ||
223 | 1905 | svaporate le mucillagini, l'olio si mostrasse limpido e | ||
224 | 1905 | e il rimanente coll'olio da purificare, si rimesta | ||
225 | 1905 | bastano per ottenere l'olio della maggiore limpidezza. Questo | ||
226 | 1905 | diminuita l'affinità dell'olio per l'ossigeno e | ||
227 | 1905 | mezzo dell'acqua, un olio di noce puro; ed | ||
228 | 1905 | anche affatto diversa. L'olio di lino può essere | ||
229 | 1905 | ma più spesso coll'olio di cotone, di colza | ||
230 | 1905 | camelina o simili. L'olio di noce può essere | ||
231 | 1905 | noto col nome di olio etereo di trementina, avvertendo | ||
232 | 1905 | che da raccogliere l'olio naturale sull'acqua di | ||
233 | 1905 | trattando della pittura ad olio che questo prodotto della | ||
234 | 1905 | una quantità notevole dell'olio che discioglie, tanto è | ||
235 | 1905 | servizio nella pittura ad olio, questo processo deve però | ||
236 | 1905 | durata, esclusivamente a quell'olio che gli si deve | ||
237 | 1905 | diluente dei colori ad olio, ne assicura la morbidezza | ||
238 | 1905 | processo di dipingere ad olio mette in rilievo lo | ||
239 | 1905 | del pennello quando l'olio è in via di | ||
240 | 1905 | colori nel dipingere ad olio, il solo processo che | ||
241 | 1905 | colore nella pittura ad olio. ¶ Per poco che si | ||
242 | 1905 | tempera, della pittura a olio e dei minori processi | ||
243 | 1905 | differenzia il dipingere ad olio da quello ad affresco | ||
244 | 1905 | questa successione: pittura ad olio, tempera, acquerello, affresco, pastello | ||
245 | 1905 | cosicché la pittura ad olio presenta a colpo d | ||
246 | 1905 | tempera, buon fresco, ad olio, guazzo, pastello, acquerello o | ||
247 | 1905 | sua propria mano a olio sopra tela che fu | ||
248 | 1905 | quello di dipinti ad olio: deformazione pittorica mostruosa che | ||
249 | 1905 | oleoso ai dipinti ad olio e ridurli in tempere | ||
250 | 1905 | tutti i dipinti ad olio ridotti al grigio opaco | ||
251 | 1905 | trasformate in dipinti ad olio è accaduto un cambiamento | ||
252 | 1905 | intervento dei rappezzi ad olio od a cera, a | ||
253 | 1905 | impiastrarli con colori ad olio; segreto per cui fu | ||
254 | 1905 | freschi e che usasse olio senza cuocere e senza | ||
255 | 1905 | Per la pittura ad olio oltre la defigurazione per | ||
256 | 1905 | generalità dei quadri ad olio e la conoscenza maggiore | ||
257 | 1905 | in un dipinto ad olio — e si supponga una | ||
258 | 1905 | azzurro fu macinato ad olio di lino o di | ||
259 | 1905 | colore, il che coll'olio di macinazione e gli | ||
260 | 1905 | a tempera e ad olio, se una proporzionata difesa | ||
261 | 1905 | nonnulla sui dipinti ad olio, pure sapendosi quanto pericolo | ||
262 | 1905 | poiché il dipinto ad olio è fatto bersaglio perpetuo |