parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «olio»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
l'uso eccessivo dell'olio nei dipinti dell'Appiani
2
1905
tempera e colore ad olio, tutto infine che può
3
1905
processo di dipingere ad olio, e per lui fossero
4
1905
all'encausto e ad olio, perché il sopranuotare dell
5
1905
inaccessibile alla pittura ad olio ed a fresco non
6
1905
liquefazione al fuoco in olio fisso; la soluzione per
7
1905
soluzione per mezzo di olio essenziale.4 ¶ L'abate Requeno
8
1905
alle più recenti di olio di tartaro ed acquetta
9
1905
inconvenienti della pittura ad olio, non fosse uno dei
10
1905
intrinseco della pittura ad olio la prevalenza di alcune
11
1905
origine della pittura ad olio. Dopo l'autorevole parere
12
1905
tempera e pittura ad olio diventa inestricabile. L'impossibilità
13
1905
inconvenienti del processo ad olio, nonché dotato di solidità
14
1905
foco, temperata con alquanto olio, dappoi, posti i carboni
15
1905
colori nel dipinto ad olio e negli altri processi
16
1905
e la pittura ad olio, trova nell'affresco la
17
1905
IV ¶ La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte le qualità
18
1905
processo di dipingere ad olio ebbe pronta e generale
19
1905
inventore della pittura ad olio, è argomento oramai troppo
20
1905
inventore della pittura ad olio, quando, nel chiudere la
21
1905
processo di dipingere ad olio, sia perché il Vasari
22
1905
fine trovò che l'olio di seme di lino
23
1905
innovazione del processo ad olio, trasformato per continue esigenze
24
1905
specifiche del processo ad olio si mostravano già tali
25
1905
processo del dipingere ad olio, sintesi delle proprietà dei
26
1905
fu conseguenza necessaria dell'olio e delle resine introdotte
27
1905
pratica del dipingere ad olio era conosciuta ed usata
28
1905
disegno, risulta adoperato l'olio di ricino, che pure
29
1905
è la comparsa dell'olio di noce fra le
30
1905
pertanto colori uniti ad olio e metodi per adoperarli
31
1905
d'uso promiscuo d'olio e tempera come pratica
32
1905
usare la pittura ad olio su qualsivoglia materiale. ¶ Lorenzo
33
1905
che Giotto lavorò in olio, viene a dare gran
34
1905
rintracciare opera dipinta ad olio, mentre d'allora in
35
1905
comparsa della pittura ad olio, il volere accertare chi
36
1905
pratica del dipingere ad olio, ne facesse poi l
37
1905
poi con colori ad olio. ¶ La tavola incompleta di
38
1905
con tinta bruna ad olio, incominciando sempre dalle ombre
39
1905
delle tavole perché l'olio venisse assorbito dal gesso
40
1905
mastice e sciolte nell'olio di lino o in
41
1905
così appiccicante, aggiungevasi qualche olio essenziale nei limiti di
42
1905
neppure dalla pittura ad olio, sia per la presa
43
1905
più antiche pitture ad olio. Ma il pittore olandese
44
1905
antiche della pittura ad olio qui appena riassunte fra
45
1905
e ben macinati ad olio, ai quali univano della
46
1905
lucido con tripolo ed olio. ¶ «Vi sono stati anche
47
1905
giudicare della pittura ad olio, alla scienza storica, ad
48
1905
poi per colori ad olio. ¶ Osserva il senatore Morelli
49
1905
arte del dipinger ad olio, e l'illustre rinnovatore
50
1905
lasciandovi quadri dipinti ad olio, assai prima del supposto
51
1905
esemplari di pittura ad olio, in Italia, si debbano
52
1905
logicamente il processo ad olio doveva perfezionarsi ove più
53
1905
in Italia, dove l'olio non fu mai stimato
54
1905
competere col dipinto ad olio. ¶ E dippiù ancora il
55
1905
già del dipingere ad olio, riprendessero l'antico veicolo
56
1905
ed i dipinti ad olio si rimase alla sostituzione
57
1905
rimase alla sostituzione dell'olio di lino o di
58
1905
distinguere dai dipinti ad olio i dei primi oleanti
59
1905
praticava la velatura ad olio sulle tempere, ma nella
60
1905
ma nella pittura ad olio, propriamente detta, diede luogo
61
1905
ragioni. Ora lavorando ad olio usansi questi colori per
62
1905
veduto certi quadri ad olio fatti di nuovo in
63
1905
tecnica della pittura ad olio. ¶ La scuola dei Carracci
64
1905
di vernici e di olio per dipingervi sopra. A
65
1905
l'eccesso stesso dell'olio non mancherà di richiamare
66
1905
mancherà di richiamare. ¶ Coll'olio giorno per giorno umettavasi
67
1905
margine del lavoro interrotto: olio per togliere i prosciughi
68
1905
togliere i prosciughi ed olio per distendere facilmente le
69
1905
processo di dipingere ad olio, risulta evidente come i
70
1905
più antichi dipinti ad olio corrispondano ad un'accuratezza
71
1905
lo stesso colore ad olio, ma una parte secca
72
1905
riprende un dipinto ad olio necessita provvedere per l
73
1905
che il colore ad olio liquido posto su quello
74
1905
strato dei colori ad olio sull'imprimitura a gesso
75
1905
dell'essiccamento progressivo dell'olio, e per quel dilatarsi
76
1905
colla quantità normale d'olio che contengono, si ha
77
1905
capillarità, funzionando così l'olio assorbito ed essiccatosi come
78
1905
gesso una quantità d'olio che imbeve i fili
79
1905
sottile di colore ad olio caldiccio, molto utile per
80
1905
naturale, piuttosto privando d'olio i colori, perché non
81
1905
Abbozzare coi colori ad olio come sono macinati, cercando
82
1905
una tela preparata ad olio, avendo perduto gran parte
83
1905
liquido con aggiunte d'olio. ¶ Insistendo col pennello è
84
1905
o meno saturo d'olio, non si amalgama col
85
1905
secco, ed infatti l'olio liquido non ha il
86
1905
potere di sciogliere l'olio essiccato se non in
87
1905
di una spalmatura di olio di oliva, togliendo il
88
1905
su colore secco ad olio richiede tale precauzione, oltre
89
1905
insignificante del dipingere ad olio, ma in realtà di
90
1905
antichi che dipingevano ad olio su tavole e tele
91
1905
compagno dei colori ad olio, tanto più increscioso in
92
1905
dannoso delle spalmature d'olio, di pomate, di balsami
93
1905
proprie, nel colore ad olio, o il trovarvisi casualmente
94
1905
succedere nel colore ad olio quando lo si distende
95
1905
casi, dalla sottrazione dell'olio interposto nella materia colorante
96
1905
superficie il colore ad olio rimane nella sua lucidezza
97
1905
purché nel colore ad olio si sia mescolata qualche
98
1905
agiscono togliendo parte dell'olio necessario al colore per
99
1905
adesione. ¶ Ogni diminuzione d'olio in un colore deve
100
1905
proporzionatamente alla quantità dell'olio sottratto, l'aspetto del
101
1905
ramificazioni solide fatte dall'olio negli interstizi capillari, mentre
102
1905
diminuendo la quantità d'olio che si potrebbe altrimenti
103
1905
i vani lasciati dall'olio scomparso. Ond'è preferibile
104
1905
inizio del dipinto ad olio, il meno favorevole per
105
1905
una superficie dipinta ad olio, sia per l'effetto
106
1905
particolare dei colori ad olio, cioè l'essiccamento. L
107
1905
stato di colore ad olio molto liquido e in
108
1905
un fatto particolare dell'olio, né proviene dall'aumento
109
1905
o un quarto dell'olio, e nel caso dell
110
1905
pur sempre diminuiscono l'olio impiegato. ¶ Ma l'essiccamento
111
1905
debba scomparire alcunché dell'olio piuttosto che avvenire un
112
1905
che il colore ad olio adagiato sulla imprimitura della
113
1905
essiccamento o solidificazione dell'olio contenuto nel colore debba
114
1905
dell'aria solidificando l'olio dei colori ne aumentasse
115
1905
normale della pittura ad olio, opponendovisi la insolubilità e
116
1905
colori. ¶ Nelle pitture ad olio che si credette spesso
117
1905
alla saponificazione susseguita nell'olio per causa della calce
118
1905
esigenze del processo ad olio e sottintesa sempre la
119
1905
minacciare la pittura ad olio di questo sgretolamento rovinoso
120
1905
resistenza della pittura ad olio, tanto alle alterazioni prodotte
121
1905
esclusivamente alla presenza dell'olio nei colori, fra le
122
1905
trascina qualche cosa dell'olio che scioglie, ciò non
123
1905
proprietà di sciogliere l'olio in modo completo, è
124
1905
un colore macinato ad olio, questo perde tutto il
125
1905
perde tutto il suo olio d'interposizione e ritorna
126
1905
tenue la quantità d'olio residuo del colore che
127
1905
trasformazione del processo ad olio in quella di una
128
1905
deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per la stessa causa
129
1905
la scomparsa completa dell'olio dai colori, questi non
130
1905
pericolo della pittura ad olio odierna viene da una
131
1905
che nella pittura ad olio producono il disgustoso ingiallimento
132
1905
una certa quantità di olio di macinazione, ponendoli su
133
1905
dall'integro processo ad olio. ¶ Conviene intanto separare l
134
1905
caso della pittura ad olio, ma affatto tecnica perché
135
1905
una gran parte d'olio ai colori, l'uso
136
1905
una tela dipinta ad olio. ¶ Senonché la questione dell
137
1905
colori nella pittura ad olio, essendo collegata alla conservazione
138
1905
i quadri dipinti ad olio costretti a tale contraddittorio
139
1905
metodo di dipingere ad olio, la parola tempera, oltre
140
1905
impasti del processo ad olio, come mostrano Gentile da
141
1905
certi colori macinati ad olio, che allora si faceva
142
1905
sostenuta dal concorso dell'olio, mesticandosi con questo alcune
143
1905
simile al dipinto ad olio. La qual cosa conferma
144
1905
esterni del colore ad olio non prosciugato; vale a
145
1905
pure nella pittura ad olio, sicché verniciandosi in ultimo
146
1905
adesso i dipinti ad olio quando si verniciano. ¶ Nelle
147
1905
scoperta del processo ad olio. ¶ Si noti ancora che
148
1905
oleosa di sandracca, cioè olio di linseme cotto e
149
1905
in veri dipinti ad olio, poiché, se la tempera
150
1905
comune colle pitture ad olio la vernice finale, però
151
1905
processo di dipingere ad olio, ma ciò non poteva
152
1905
promiscuamente il colore ad olio con quello a tempera
153
1905
per la pittura ad olio, tanto rispetto all'aderenza
154
1905
intensità della pittura ad olio, che rappresenta il più
155
1905
infiammava versandovi sopra dell'olio, proprietà che sir Davy
156
1905
di fumo (fumo dell'olio di linseme). ¶ Nero di
157
1905
le campane, serve per olio e a fresco; per
158
1905
serve a dipingere a olio, a fresco e a
159
1905
a tempera e ad olio). ¶ Capitolo VIII ¶ Le sostanze
160
1905
corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove il glutine oleoso
161
1905
colori nel processo ad olio, dominandovi la maggior diffusione
162
1905
convenienza alla pittura ad olio, cosicché in generale si
163
1905
quando sono preparati contengono olio, cera, resine, gomme, glicerina
164
1905
per la pittura ad olio, a tempera, all'acquerello
165
1905
una volta mescolati all'olio ed alle resine. ¶ Poi
166
1905
uso nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni tutte di
167
1905
d'essere mescolato coll'olio deve essere macinato tre
168
1905
principale della pittura ad olio, perché vi si adopera
169
1905
per l'azione dell'olio, e annerisce, col tempo
170
1905
colori già preparati ad olio, o per la tempera
171
1905
essere adoperato tanto ad olio che a tempera. È
172
1905
Si può adoperare ad olio, a tempera, ed a
173
1905
processi di dipingere, ad olio, a buon fresco, a
174
1905
vermiglione nella pittura ad olio, a tempera, ad acquarello
175
1905
anche nella pittura ad olio, la sua indicazione vera
176
1905
trementina, ed una di olio di lino che in
177
1905
colle mani unte di olio di lino, un cilindro
178
1905
aggiungendovi quattro volte l'olio di lino e facendolo
179
1905
il fluido, si rimette olio e si ripete l
180
1905
aggiungendovi in seguito l'olio seccativo di noce. Ma
181
1905
asfalto nella pittura ad olio, dove ha l'impiego
182
1905
che si dipingesse ad olio, ond'è presumibile, come
183
1905
tengono in soluzione un olio volatile, prendono il nome
184
1905
due resine oltre un olio volatile ed una sostanza
185
1905
a sciogliersi in un olio seccativo o in un
186
1905
seccativo o in un olio essenziale, perde i principali
187
1905
essiccarsi dei colori ad olio, ridotta in forma di
188
1905
origine della pittura ad olio servirono cogli oli seccativi
189
1905
alle superfici dipinte ad olio, specialmente le tele in
190
1905
digestione le resine nell'olio essenziale in bottiglie o
191
1905
Avvertasi che quando l'olio essenziale è distillato di
192
1905
sono esclusivamente formate di olio di lino cotto od
193
1905
di lino cotto od olio di noce cotto con
194
1905
e dovendosi mescolare coll'olio bollente, avviene che tanto
195
1905
Ahavvi libri doi d'olio comuno et doi libre
196
1905
solventi della pittura ad olio, coadiuvati assai spesso dagli
197
1905
oli seccativi sono: l'olio di lino, l'olio
198
1905
olio di lino, l'olio di noce, l'olio
199
1905
olio di noce, l'olio di papavero bianco e
200
1905
papavero bianco e l'olio di canepa. ¶ L'OLIO
201
1905
olio di canepa. ¶ L'OLIO DI LINO si estrae
202
1905
di 15° sciolgono 70 grammi di olio di lino. De Saussure
203
1905
trovò che resinificandosi l'olio di lino assorbe metà
204
1905
per la fabbricazione dell'olio. ¶ Per ricavare l'olio
205
1905
olio. ¶ Per ricavare l'olio dai semi di lino
206
1905
strettoio. Il colore dell'olio che cola, se la
207
1905
un giallo verdastro. ¶ L'OLIO DI NOCE. — Si ricava
208
1905
per l'estrazione dell'olio. ¶ Le noci devono essere
209
1905
tre mesi. Così l'olio migliore si fabbrica nei
210
1905
fogli di carte. L'olio che ne esce è
211
1905
di sapore dolce. ¶ L'olio di noce è meno
212
1905
chiaro. Congela a -30°. ¶ L'OLIO DI PAPAVERO. — Si spreme
213
1905
Quando è puro, l'olio di papavero è meno
214
1905
termometro sale a 20°. ¶ L'olio di papavero diventa rancido
215
1905
preparazione dei colori ad olio. ¶ L'OLIO DI CANEPA
216
1905
colori ad olio. ¶ L'OLIO DI CANEPA. — L'olio
217
1905
OLIO DI CANEPA. — L'olio di canepa si estrae
218
1905
pesanti. ¶ Per estrarne l'olio si torrefanno leggermente i
219
1905
si bagnano leggermente. L'olio estratto, quando è fresco
220
1905
col tempo: come l'olio di lino anche quest
221
1905
di lino anche quest'olio congela solo a -27°. ¶ L
222
1905
congela solo a -27°. ¶ L'olio di canepa è molto
223
1905
svaporate le mucillagini, l'olio si mostrasse limpido e
224
1905
e il rimanente coll'olio da purificare, si rimesta
225
1905
bastano per ottenere l'olio della maggiore limpidezza. Questo
226
1905
diminuita l'affinità dell'olio per l'ossigeno e
227
1905
mezzo dell'acqua, un olio di noce puro; ed
228
1905
anche affatto diversa. L'olio di lino può essere
229
1905
ma più spesso coll'olio di cotone, di colza
230
1905
camelina o simili. L'olio di noce può essere
231
1905
noto col nome di olio etereo di trementina, avvertendo
232
1905
che da raccogliere l'olio naturale sull'acqua di
233
1905
trattando della pittura ad olio che questo prodotto della
234
1905
una quantità notevole dell'olio che discioglie, tanto è
235
1905
servizio nella pittura ad olio, questo processo deve però
236
1905
durata, esclusivamente a quell'olio che gli si deve
237
1905
diluente dei colori ad olio, ne assicura la morbidezza
238
1905
processo di dipingere ad olio mette in rilievo lo
239
1905
del pennello quando l'olio è in via di
240
1905
colori nel dipingere ad olio, il solo processo che
241
1905
colore nella pittura ad olio. ¶ Per poco che si
242
1905
tempera, della pittura a olio e dei minori processi
243
1905
differenzia il dipingere ad olio da quello ad affresco
244
1905
questa successione: pittura ad olio, tempera, acquerello, affresco, pastello
245
1905
cosicché la pittura ad olio presenta a colpo d
246
1905
tempera, buon fresco, ad olio, guazzo, pastello, acquerello o
247
1905
sua propria mano a olio sopra tela che fu
248
1905
quello di dipinti ad olio: deformazione pittorica mostruosa che
249
1905
oleoso ai dipinti ad olio e ridurli in tempere
250
1905
tutti i dipinti ad olio ridotti al grigio opaco
251
1905
trasformate in dipinti ad olio è accaduto un cambiamento
252
1905
intervento dei rappezzi ad olio od a cera, a
253
1905
impiastrarli con colori ad olio; segreto per cui fu
254
1905
freschi e che usasse olio senza cuocere e senza
255
1905
Per la pittura ad olio oltre la defigurazione per
256
1905
generalità dei quadri ad olio e la conoscenza maggiore
257
1905
in un dipinto ad olio — e si supponga una
258
1905
azzurro fu macinato ad olio di lino o di
259
1905
colore, il che coll'olio di macinazione e gli
260
1905
a tempera e ad olio, se una proporzionata difesa
261
1905
nonnulla sui dipinti ad olio, pure sapendosi quanto pericolo
262
1905
poiché il dipinto ad olio è fatto bersaglio perpetuo