parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «onde»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
fuli maestro in musica. Onde Ovid. nel VI "De
2
1544
è humanità e discorso. Onde dice, che si mira
3
1544
nel voler violar Dianira, onde Virg. li disse, Mal
4
1544
che nasce da ira, onde di lui disse, esser
5
1544
ragione detta di sopra. Onde dice che disse a
6
1544
propon a gli altri, onde vedremo che Virg. li
7
1544
si transformò in cavallo, onde che venne a participar
8
1544
quelli de gli altri, onde havea gridato loro, A
9
1544
ne la ottava bolgia. Onde il Pet. volendo distinguer
10
1544
era senza di quello. [97-99] Onde dice, che voltatosi Chiron
11
1544
solamente ne gli universali, onde Arist. nel secondo de
12
1544
via da quel primo. Onde nel quinto canto del
13
1544
Tul. ne le Tusc. Onde dice, che fece haver
14
1544
l'homicidio in chiesa, onde dice, che lo fesse
15
1544
passa per mezo Londra, onde dice, Lo cor che
16
1544
più n'uscivano fuori. Onde i primi, che furon
17
1544
come di sopra dicemmo. Onde il poeta in persona
18
1544
facevasi sempre più basso, onde di sopra disse, Così
19
1544
nè a sesso perdonava, onde ch'egli prese 'l
20
1544
notabilissimi assassini di strade, onde dice, che feron a
21
1544
da molti si dice, onde il poeta stesso ancora
22
1544
figurate per l'avaritia, onde dice haver le ale
23
1544
natura de gli arbori. Onde S. Bernardo "Homo absque
24
1544
fatti di gran pani, onde dice, che i Troiani
25
1544
sarà nel giron terzo. Onde l'ammonisce, che mentre
26
1544
Virgil. gli haveva detto, onde che 'l tronco del
27
1544
il già morto Polidoro, onde l'introduce a parlar
28
1544
e poste in miseria. Onde ancor in persona di
29
1544
disperatione s'era occiso, onde n'havea e sonni
30
1544
dì non vi mora, onde M. Tul. in quel
31
1544
spetialmente quelli de' baroni, onde Iuven. "Invidus invidia comburitur
32
1544
viverebbe anchora al mondo. Onde il Pet. disse, che
33
1544
la pose per quella, onde vedremo ancora nel XV
34
1544
martiri, voriano poter morire, onde nel primo canto in
35
1544
Cangiò il primo padrone; onde per questo ¶ Sempre con
36
1544
in San Giovan Battista, onde, per questo, sempre la
37
1544
è, ad una campagna. Onde ancora nel XVII canto
38
1544
natura, come i Sodomiti, onde Veggiamo, che per questo
39
1544
che ne' suoi thesori. Onde nel XIX canto vedremo
40
1544
scendeva l'eternale ardore; ¶ Onde la rena s'accendea
41
1544
prese la folgore acuta, ¶ Onde l'ultimo dì percosso
42
1544
tormento la può domare. Onde dice, che non par
43
1544
impii indurabit quasi lapis". [52-60] Onde seguita Capaneo dicendo, Se
44
1544
crucciato l'acuta folgore, onde fui percosso l'ultimo
45
1544
ostinatione si rimoverebbe mai, onde Giove non potrebbe haver
46
1544
Bronte, Sterope, e Piramon, onde dice, E s'egli
47
1544
il patto a Polinice, onde Adastro, per recuperar al
48
1544
fu fulminato e morto. Onde dice, ch'egli hebbe
49
1544
che passava, era commosso, onde di sotto dice, che
50
1544
ignorantia de l'intelletto, onde nel precedente canto in
51
1544
può discerner il vero. Onde nel settimo canto in
52
1544
rimedi son più necessari, onde l'Apost. a li
53
1544
infettano ne le impure. Onde di sopra nel secondo
54
1544
e con humiltà riceverlo, onde dice, che ad esso
55
1544
esse horribili pene conducono. Onde s'alletta, ciò è
56
1544
manchi dal non potere, Onde dice, che a loro
57
1544
Greco, che significa elettione, onde heretico è quello, il
58
1544
de gli altri heretici, onde nel seguente canto vedremo
59
1544
molto tardo al parlare. Onde dice Salom. che per
60
1544
amicissimo, era con lui, onde dice, Allhor surse a
61
1544
solamente fin al mento, onde disse credere, che si
62
1544
tutto dovesse esser morto. Onde, come certo di questo
63
1544
essendo seguito il plenilunio, onde vedremo, che in fine
64
1544
l'amarissimo d'Inferno, onde Virg. nel VI "Quos
65
1544
per la qual corre, onde è detta, Valdarbia. In
66
1544
del nostro humano stato. [106-108] Onde ch'egli può comprendere
67
1544
l'Inf. fu dimostrato. Onde veggiamo che qui di
68
1544
intollerabile puzza e fetore. Onde ancora nel XVII canto
69
1544
fa in un vile, onde Iuven. "Omne animi vitium
70
1544
che a' non esperti, onde Virg. vuole, che 'l
71
1544
non rovinar in quelli, onde l'Apost. a' Corinthi
72
1544
incendi, e tollette dannose: ¶ Onde homicide, e ciascun, che
73
1544
tollette, e dannose rubarie. [37-39] Onde dice, che lo giron
74
1544
nodosi bronchi senza frutti; onde dice, che l'huomo
75
1544
fatto 'l contrario, piange, onde convien che nel secondo
76
1544
qual è l'arte. [49-51] Onde dice, che 'l terzo
77
1544
amor, che fa natura; ¶ Onde nel cerchio secondo s
78
1544
vedere, in X bolge, onde dice, che nel cerchio
79
1544
fede spetial si cria; ¶ Onde nel cerchio minor, ov
80
1544
rispetto al grosso aere, onde disse, che l'angelo
81
1544
che 'l suo volere. Onde Arist. nel secondo de
82
1544
per natura et arte. Onde dice "Oportuit ad initio
83
1544
da cima del monte, onde si mosse, ¶ Al piano
84
1544
profondità de la valle, onde dice che il luogo
85
1544
tempo le sue radici, onde dice, o per sostegno
86
1544
tale, che si scenderebbe. Onde dice, che da la
87
1544
la cima del monte, onde la ruina si mosse
88
1544
di tutta quella Isola, onde dice, che fu concetto
89
1544
da Dedalo di legname, onde nel XXVI del Purg
90
1544
in alcuno altro animale, onde è nato il proverbio
91
1544
debole a l'impresa. Onde dice che Virg. gridò
92
1544
fetida, e spuzzolente valle, onde di sopra disse, che
93
1544
l'esser di prima; onde dice, per lo qual
94
1544
di nocer ad altri. Onde essendosi i tiranni, che
95
1544
l'oro a Crasso, onde 'l Petrarcha "E vidi
96
1544
da quelli sieno perseguitati. [73-75] Onde dice, che vanno a
97
1544
malitia per tutti quelli, onde nel XIIII canto vedremo
98
1544
quali al presente trattiamo, onde nel seguente canto il
99
1544
ancora de gli accidiosi, onde in persona di Virg
100
1544
medesimo fa la invidia, Onde il lussurioso, per disfogar
101
1544
ne voli al cielo. Onde 'l poeta nel XIII
102
1544
parliamo, tra gli iracondi. Onde egli, che già era
103
1544
che accieca lo intelletto, onde il medesimo in prima
104
1544
corrompe il corpo humano. Onde S. Thom. in prima
105
1544
mente pacifica e quieta, onde il Profeta nel Salmo
106
1544
partirà via da quella. Onde Greg. "Dum ira animum
107
1544
massimamente abondano tali humori, Onde Arist. nel primo De
108
1544
la quiete del corpo, onde si lega nel terzo
109
1544
a tutte le creature, onde Arist. in sec. de
110
1544
che habbia l'huomo. Onde Sen. "Reliqua nobis aliena
111
1544
molti mali. Induce povertà, Onde Salom. ne Prover. al
112
1544
Su per le sucid'onde ¶ Già scorger puoi quello
113
1544
cangiato materia e luogo, onde in esso terzo canto
114
1544
le sucide e lorde onde d'essa palude quello
115
1544
accompagnato d'alcuna ragione, onde dice, che gridava senz
116
1544
fella, ciò è, fraudolenta, onde ad uno, che si
117
1544
cacciato ne l'Inf. Onde 'l poeta, per esser
118
1544
si rammarca e dole, onde dice, fece sì, così
119
1544
porge horror e spavento. [28-30] Onde seguita dicendo, che tosto
120
1544
di tal suo desiderio, onde dice, che poco dopo
121
1544
fatti roventi e vermigli. [73-75] Onde Virg. li risponde, che
122
1544
quelli allettato e preso. Onde dice a Virg. che
123
1544
quelli a rimaner preso, Onde nel secondo canto, Temo
124
1544
divina e somma potestà, onde di sopra disse, Vuolsi
125
1544
intende di volerlo condurre. Onde dice, Così, intende come
126
1544
qual entraron a principio. [127-130] Onde dice, che sopra di
127
1544
a spogliar il limbo. Onde è scritto "Attolite portas
128
1544
col suo divino aiuto, onde lo Apost. al X
129
1544
venire molto di lontano, onde dice, che l'occhio
130
1544
sotto a questi due, onde dice, In questo fondo
131
1544
tutte queste cose inferiori. Onde Boetio "Stabilisque manens dat
132
1544
fondo de lo Inf. Onde disse, In questo fondo
133
1544
saprà guidar per tutto. Onde dice saperlo bene, e
134
1544
cerastre havean per crine, ¶ Onde le fiere tempie erano
135
1544
ancor a sè medesimo. Onde dice, che le furie
136
1544
che guardavano in giue, onde il Salmista "Statuerunt oculos
137
1544
soccorre del suo aiuto, onde dice, che Virg. stesso
138
1544
franzese, e significa vendicare, onde dice, Mal non vengiammo
139
1544
su per le torbid'onde ¶ Un fracasso d'un
140
1544
questo, come superflue lassarle. Onde Seneca "Pecuniae usum habere
141
1544
su per le turbid'onde, discrive la venuta de
142
1544
su per le torbide onde, intese per le triste
143
1544
l'angelo, che veniva. Onde li dice, che drizzi
144
1544
la palude il passo. Onde di sotto dice, che
145
1544
massimamente da la gola. Onde Grisost. De consec. a
146
1544
l'altre son nulla. Onde l'Apost. ne la
147
1544
non habuero, nihil sum". Onde Giov. Evang. ne la
148
1544
qual è virtù eccellentissima, Onde Aristot. nel VII de
149
1544
appetito, come fan quelle, Onde Macrobio De Saturn. "Quisquis
150
1544
domenticato Pallade e Giove. Onde Stat. ne la Thebaide
151
1544
intender la sua brama. Onde dice, che Cerbero non
152
1544
o male ad altri; onde ancora nel XXVI canto
153
1544
qual solo è palpabile, onde nel secondo canto del
154
1544
è dimenticarsela del tutto, onde usiamo poi dire, Io
155
1544
da porci siano puniti, onde la spuzzolente e fetida
156
1544
tempi piena d'invidia, onde in parte nascevano le
157
1544
luogo con simil pena, onde dice, che non ella
158
1544
non è di qua. Onde Aug. "Quando fiat resurrectio
159
1544
o che io odo?". Onde il poeta stesso nel
160
1544
Demoni, e significa aversario, onde nel terzo d'i
161
1544
è accento di dolore, onde egli stesso nel XVI
162
1544
forza ne trasse Cerbero. Onde vedremo nel VIIII canto
163
1544
in Theseo l'assalto. Onde dice Aleppe in luogo
164
1544
de l'humane creature. Onde nel XXVI del Purg
165
1544
natura de la prodigalità, onde veggiamo che l'avaro
166
1544
esser, come quello, insatiabile, onde ancora nel primo canto
167
1544
Lucifero cacciandolo dal cielo. Onde l'Evangelista al XXII
168
1544
amor d'haver robba, onde dice "Avaritia est inordinatus
169
1544
temporali che si possiedono, Onde Isidoro ne la terza
170
1544
haveano, haveano in pecore, onde Arist. nel V de
171
1544
la temperantia e cet. Onde Virg. nel primo "Quid
172
1544
comunemente si dice chiappa, Onde 'l poeta stesso nel
173
1544
de l'universo cagione. Onde nel XVIII canto parlando
174
1544
i marinari dicano stivare, onde allhora dicano la nave
175
1544
vi può più entrare, onde allhora dicano la nave
176
1544
d'esse caverne impetuosissime onde, le quali venendosi insieme
177
1544
dietro non possa fuggire, onde è nato un suo
178
1544
che di sopra dicemmo, onde vedremo che 'l settimo
179
1544
dissipate le lor sustantie, onde volgarmente ad uno impoverito
180
1544
la lor vita infame, onde non son degni d
181
1544
dolgono, promette di dirglielo, onde dice, Hor vo', che
182
1544
de gli humani provedimenti, onde nasce, che una parte
183
1544
sa ne può guardare. [85-87] Onde dice, che il nostro
184
1544
questa è la ragione, onde vien che non hanno
185
1544
domane da un altro. Onde Boet. in persona di
186
1544
la finge una Dea, Onde dice, ch'ella s
187
1544
loro il troppo stare. Onde dice, Hor discendiamo homai
188
1544
mosse, che era sera, onde in fine del primo
189
1544
in compagnia de l'onde bige ¶ Entrammo giù per
190
1544
in compagnia de l'onde bige, ciò è, de
191
1544
ciò è, de l'onde oscure, entrammo giù per
192
1544
quella, che faceva l'onde de l'acqua, avenga
193
1544
la ragione, l'aiuta. Onde dice, Lasciatemi pigliar costui
194
1544
humane passioni, lo desta, onde dice, che uno splendor
195
1544
e cecità di mente, onde dice, che quella valle
196
1544
l'attribuisce a timore. [16-18] Onde lo domanda e dice
197
1544
altre spetie di dannati. [25-27] Onde dice, che quivi, secondo
198
1544
virtù d'essi morali, onde erano in tal forma
199
1544
nessun si può salvare, onde 'l Salvatore "Nisi quis
200
1544
la spada in mano, onde Horatio ne la poet
201
1544
sarieno poco in pregio. Onde 'l Petr. "Che per
202
1544
chiaro, dilettevole et ameno, Onde ancor il Pet. nel
203
1544
toge Concedat laura lingue". Onde dice, Poi che io
204
1544
terrà il primo luogo; onde Pet. nel terzo del
205
1544
primo luogo a lui, onde 'l poeta lo chiama
206
1544
morte più li piacesse, onde che egli si fece
207
1544
Averois è il primo, onde 'l poeta dice, che
208
1544
uno di tutti costoro. Onde anchora in fine de
209
1544
questi non traevano sospiri, onde l'aria dovesse tremare
210
1544
di quello che contiene, onde questo secondo, come dice
211
1544
che li vengon inanzi, Onde nel XIIII del Purg
212
1544
le non ragionevoli imprese, onde Iuven. "Nocte dieque suum
213
1544
havendo mai operato male. Onde 'l poeta nel VI
214
1544
la dolcezza di quelli. Onde dice, Non t'inganni
215
1544
pieno d'ogni difficultà, Onde l'Apostolo a gli
216
1544
ch'erano in quello, onde disse, che quivi non
217
1544
d'ogni luce muto, onde in fine del precedente
218
1544
animali brutti et irrationali, onde veggiamo da' poeti esser
219
1544
lamenti e disperate strida, onde dice, che questo luogo
220
1544
dir ne la volontà. Onde Arist. nel terzo de
221
1544
et altre dannose compagnie, onde al XXIX de' Prov
222
1544
del tutto si perdono, onde Arist. nel VII de
223
1544
rimorso de la conscientia. Onde Aug. nel primo de
224
1544
proprietà de' brutti animali, onde Arist. De Reg. princ
225
1544
fallo servo del peccato, onde M. Tul. ne le
226
1544
da questa fetida lussuria, onde S. Thom. sopra Matteo
227
1544
e regnò dopo lui, onde 'l poeta dice, che
228
1544
tal atto ogni licentia, onde 'l poeta dice, ch
229
1544
l'essortavano a questo, onde preso da loro certo
230
1544
morto Sicheo suo marito. Onde 'l Pet. nel trionfo
231
1544
uccidesse per troppo amore. Onde dice che s'ancise
232
1544
fuor di modo libidinosa. Onde prima abbiamo da notar
233
1544
l'amor il frutto. Onde 'l Pet. nel primo
234
1544
Ottavia sorella d'Ottaviano. Onde ne seguì la ruina
235
1544
presero, saccheggiarono et arsero, onde 'l poeta dice, che
236
1544
Paris a tradimento occiso, Onde 'l poeta dice, che
237
1544
che vince 'l nero, onde ancora sì sotto nel
238
1544
questa è sententia approvatissima, onde ancor il Pet. "So
239
1544
a ciascuno conveniente pena. [4-6] Onde dice vedersi inanzi nuovi
240
1544
greve, et eterna pioggia. Onde dice, che non è
241
1544
potentia de l'anima, onde Virg. "Magna cui mentem
242
1544
Piero. ¶ Per questa andata, onde li dai tu vanto
243
1544
non era da essistimare, onde dice temere, che la
244
1544
che vi son dannati, onde nel terzo canto di
245
1544
Pontefici. [25-27] Per questa andata, onde tu li dai vanto
246
1544
quello, l'ammanto papale, Onde Augustino in quel De
247
1544
nessun si può salvare, onde egli stesso a gli
248
1544
necessarie le bone opere, onde dice esser solamente principio
249
1544
a le proprie forze, onde Hor. ne la Poet
250
1544
fosse Enea e Paulo, onde dice, Se io ho
251
1544
si pena a farlo, onde ne l'ultimo del
252
1544
sensibili de l'Inf. Onde ancora nel quarto canto
253
1544
et intellectum dat parvulis". Onde di fatto vedremo che
254
1544
tal suo comandamento satisfare, Onde dice, più non t
255
1544
sua felicità e gloria; onde è scritto nel Salmo
256
1544
esser quivi eternalmente destinate. Onde nel quarto canto vedremo
257
1544
via che dobbiam tenere, onde che ella è detta
258
1544
atque animis illabere nostris". [103-105] Onde dice, Chè non soccorri
259
1544
la morte di quella, onde Essechiel al XVIII "Anima
260
1544
l'altra le impetuose onde del fiume, il qual
261
1544
procelloso e tempestoso mare, onde dice, che 'l mar
262
1544
desiderio fa in noi. Onde Isaia al LVII "Cor
263
1544
tutto di volerla seguitare. [139-142] Onde dice, Tu duca, tu
264
1544
alto, ciò è, profondo, onde diciamo alto al profondo
265
1544
di quello essersi adormentato. [1-3] Onde dice, Per me si
266
1544
gente senza redention perduta, onde dice a gli entranti
267
1544
padre per lo potere, onde dice, Fecemi la divina
268
1544
figliolo per lo sapere, onde dice haverla fatta la
269
1544
da punire, sia eterno, onde eterno dice durare. ¶ vv
270
1544
intelletto è sommo bene. Onde il filosofo nel terzo
271
1544
era la parte sensitiva, onde, ciò è, per la
272
1544
nube, o da nebbia, onde allhora diciamo far mal
273
1544
cosa che s'aggira, onde ancora nel XXVI canto
274
1544
di giocare i fanciulli, onde Tib. "Nanque agor ut
275
1544
Dante per lo senso, onde Galeno a tal proposito
276
1544
quelle insieme erano periti, onde 'l poeta stesso ancora
277
1544
loro molto lunga oratione, onde vedremo qui di sotto
278
1544
grande la miseria loro. [49-51] Onde dice, che gli sdegna
279
1544
alcuna distintione, o memoria, onde dice esser quello, che
280
1544
se stesso esser ignorante. Onde si legge che Talete
281
1544
quelle de gli altri, onde se 'l medesimo faremo
282
1544
esser d'alcun giovamento. [97-99] Onde dice che allhora Le
283
1544
sì pronte e cet. Onde dice, Figliuol mio, perchè
284
1544
piccolo movimento et alteratione. Onde dice, che la buia
285
1544
opera condur a perfettione. Onde 'l Salvator a' suoi
286
1544
necessario che la dormentasse. Onde dice, che essa vermiglia
287
1544
dormia Sopra li fiori, onde là giù è adorno
288
1544
nono de gli Atti, onde Beda sopra Luca Evang
289
1544
per certo spatio circoito, onde in fine del quarto
290
1544
discender in quel primo. Onde al principio poi del
291
1544
e caggiuto a terra, onde dice, Mentre che l
292
1544
è quello de' golosi, onde dice, I' son al
293
1544
stato circoito da loro, onde in fine del canto
294
1544
fu da loro attraversato, onde nel settimo canto dice
295
1544
la città di Dite. Onde in fine del medesimo
296
1544
circoito su la destra, onde in fine del nono
297
1544
lo divide dal settimo, onde Virg. instrutto Dante de
298
1544
l bosco de' bronchi, onde nel medesimo XIIII canto
299
1544
parte verso 'l fiumicello. Onde nel XV canto dice
300
1544
sopra d'essa riva, Onde in fine del XVII
301
1544
stati posti da Gerione, onde nel XVIII canto dice
302
1544
sono puniti gl'ipocriti, onde nel XXI canto, parlando
303
1544
d'essa sesta bolgia, onde nel XXIII canto, parlando
304
1544
si puniscono i falsari, onde nel XXIX canto dice
305
1544
Nembrotto fin ad Anteo, onde nel XXXI canto, Facemmo
306
1544
al centro per traverso, onde nel XXXII canto dice
307
1544
vicino a la notte, onde dice, Lo giorno se
308
1544
sopra de l'orizonte, onde in persona pur di
309
1544
l'opera vuol trattare, onde nel secondo canto vedremo
310
1544
parte de la narratione. Onde veggiamo che il medesimo
311
1544
tal mezo essersi ritrovato. Onde habbiamo ad intendere, la
312
1544
a XLV il fine, onde nel XIII del Purg
313
1544
qual si voglia cose. Onde nel terzo canto, parlando
314
1544
lascia guidar e reggere. Onde nel preallegato luogo del
315
1544
a la dritta via, onde 'l Pet. ne la
316
1544
lume de la ragione, onde ancor in fine del
317
1544
de le divine cose, onde il Profeta nel salmo
318
1544
errare la dritta via, onde l'Apost. nel la
319
1544
officio proprio di lei, onde vedremo nel XII del
320
1544
ottima a la speculatione, onde il Profeta "In matutinis
321
1544
sopra gli altri huomini. [46-48] Onde dice, che procedea contra
322
1544
sfrenato appetito del dominare. Onde Plauto "superbus minores despicit
323
1544
tanto più desidera havere. Onde dice, che ne la
324
1544
sempre in continuo moto, onde Salomone di lui parlando
325
1544
chi lo vuol conseguire, onde il Salvatore in S
326
1544
si può dir esser, onde seguitando dice, ¶ vv. 67-78 ¶ Risposemi
327
1544
Roma il sommo Imperio, onde che io possa propriamente
328
1544
ne l'inferno ¶ Là, onde invidia prima dipartilla. ¶ [91-96] Mossa
329
1544
et occide le fiere, onde nel suo Convivio, in
330
1544
al bene edificato animo, onde il Salvatore "Cibus meus
331
1544
Franzese, significhi ogni città, onde nel XV del Purg
332
1544
vitii introdotta al mondo. Onde è scritto "Invidia diaboli
333
1544
a le sue spese, onde meritò d'ottener da
334
1544
ne la sacra teologia, onde Virg., inteso per essa
335
1544
assoluto da la colpa. Onde nel nono canto d
336
1544
vicina a la notte, onde dice, che 'l giorno
337
1544
et il disordine confusione. Onde Padre Santissimo, havendo io
338
1544
diversi diversamente si sentono, onde veggiamo, che di qua
339
1544
quella anchor ben resoluto, onde veggiamo, che irresolutissimamente ne
340
1544
dal poeta detto campagna. Onde nel medesimo canto, Finito
341
1544
passato il fiume Acheronte, onde Virg. nel quarto canto
342
1544
vita s'erano essercitati. Onde havendo detto de gli
343
1544
tratta nel quinto canto, Onde al principio di quello
344
1544
tratta nel settimo canto, onde dice, Così scendemmo ne
345
1544
a retta linea perpendicolare, onde dice, Così ne pose
346
1544
rispetto a' cerchi, buco. Onde, al principio del XXXII
347
1544
le mura de' castelli. Onde nel XXXI canto trattando
348
1544
favole, contra gli Dii, Onde nel preallegato canto, parlando
349
1544
fondo d'esso pozzo. Onde in fine del preallegato
350
1544
il suo fratello Abel. Onde nel XXXII canto, ove
351
1544
cotesti due, La valle, onde Bisentio si dichina, Del
352
1544
con dibatter di denti, onde seguitando dice, Livide in
353
1544
secondo alcuni, tradì Troia. Onde nel medesimo XXXII canto
354
1544
habbino ringrinzati e deformi, onde nel medesimo canto di
355
1544
con due suoi figliuoli. onde nel XXXIII canto, ove
356
1544
Scariotto, che tradì Christo. Onde nel XXXIIII et ultimo
357
1544
tutti dentro al ghiaccio. Onde dice che traspareano fuori
358
1544
de l'hemisferio nostro. Onde dice, Lo Imperador del
359
1544
de l'hemisferio nostro. Onde di Virg. dice, Poi
360
1544
la tomba di quello. Onde nel preallegato ultimo canto
361
1544
propriamente si domanda faccia, onde 'l poeta disse, la
362
1544
de la sua altezza. Onde tutta essa sua altezza
363
1544
Lucifero tutta di ghiaccio. Onde 'l poeta ne l
364
1544
hemisferio tutta di sasso, onde 'l poeta poco più
365
1544
altra mità di quella. Onde ne l'ultimo canto
366
1544
de la sua altezza. Onde Lucifero, l'altezza del
367
1544
quattro sfere del pozzo, Onde per queste parole intenderemo
368
1544
impossibile ad un balestro. Onde vedremo ne la discrittione
369
1544
è sempre più apparente. Onde dice, Io dico, seguitando
370
1544
siano tormentati e peccatori, onde al principio del quinto
371
1544
si sieno molto affaticati. Onde 'l poeta stesso ne
372
1544
disceso nel secondo cerchio. Onde dice, La sesta compagnia
373
1544
sotto 'l suo giudicio, onde il poeta nel primo
374
1544
in compagnia de l'onde bige Intrammo giù per
375
1544
altezza domanda profondo abisso, onde dice, In su l
376
1544
al piede di quella. Onde dice, Era lo loco
377
1544
dice, Era lo loco, onde a scender la riva
378
1544
mar del suo nome. Onde nel XVII canto dice
379
1544
sul far del dì, onde disse, Tempo era dal
380
1544
de' raggi del sole, onde dice, Ma po' ch
381
1544
dirà nel primo canto. Onde ancora nel secondo, essendosi
382
1544
da quella essersi rimosso. Onde nel secondo canto, movendo
383
1544
nel proposito di prima, onde in fine del medesimo
384
1544
dentro da la porta, onde nel medesimo luogo seguitando
385
1544
l'empito de l'onde, ma con la sua
386
1544
il colle, haveva preso; onde li fu detto da
387
1544
la libertà, fatto chinare, onde disse, che gli havea
388
1544
rispetto a le picciole onde, che si moveano in
389
1544
patientia e d'humiltà. [121-123] Onde seguitando dice, Quando noi
390
1544
le pene de' dannati, onde nel sesto di quello
391
1544
si rinacque ¶ Subitamente là, onde la svelse. ¶ [130-132] Chiama diserto
392
1544
altre se ne accendesse. Onde, se per haver Virg
393
1544
ne nacque un altro, onde dice, "Primo avulso non
394
1544
nostro hemisferio sopra Ierusalem, onde dice, lo cui meridian
395
1544
discender a l'Inf. Onde al principio del secondo
396
1544
nostro cominciasse la notte, onde dice, che uscia di
397
1544
discerneva che fossero ale, onde dice esserli apparso un
398
1544
questa ancora non perfettamente, Onde di sotto vedremo, che
399
1544
supplisce la divina potestà. [34-36] Onde Virg. dice a Dante
400
1544
lascia profondar in quella, onde dice, che nulla ne
401
1544
in tal forma licentiandoli, onde soggiunse, che si gettar
402
1544
seconda hora di quello, onde dice, che il sole
403
1544
e de la nebbia. Onde nel sesto de l
404
1544
tatto vane et inpalpabili, onde dice, ch'egli le
405
1544
da l'humane passioni, onde soggiunge, però m'arresto
406
1544
l'anime son levate. Onde dice, che l'angelo
407
1544
de la sua opera. [100-105] Onde io, dice Casella, che
408
1544
Inf. è tanto affannata. [112-114] Onde finge che Casella, mosso
409
1544
desse cagion di riso, onde vedremo nel XII canto
410
1544
la salute di quella, Onde di sopra disse che
411
1544
senso senza la ragione, onde dice, E come sare
412
1544
ancora che minimo sia. Onde esclamando dice, O dignittosa
413
1544
d'andarse a purgare, onde dice che diede 'l
414
1544
abbandonato da esso Virg. Onde dice, che si voltò
415
1544
simile cagione, haveva fatto, Onde dice, Perchè pur, ciò
416
1544
Italia, fossero XXIII hore, onde dice, che quivi era
417
1544
sapere, per esser prosuntione. Onde l'Apostolo, "Nolite sapere
418
1544
non haverli potuti quetare, onde è hora dato loro
419
1544
questi tanto eccellentissimi huomini, onde ancora nel terzo de
420
1544
più sa più spiace, onde di sopra disse, Andiamo
421
1544
la grotta del monte. Onde quelle anime, che erano
422
1544
essere senza voler divino, onde dice che non si
423
1544
potersi mediante quella salvare. Onde pone tra costoro Manfredi
424
1544
peccato, come fece lui. Onde dice che li suoi
425
1544
per accomodar la rima, onde le mia ossa sarieno
426
1544
de la contumacia loro. [142-145] Onde dice, Vedi hoggimai se
427
1544
l'animo son diverse, onde quelle del senso esteriore
428
1544
intenderebbe et opererebbe lei, onde bisogna confessare, che ne
429
1544
presa da tal ammiratione, onde dice haver l'anima
430
1544
che passava il tempo, Onde non solamente dice, udendo
431
1544
non era la calle, onde saline ¶ Lo duca mio
432
1544
è, la stretta via, onde saline, per la quale
433
1544
eternalmente havessero da stare. Onde dice, tanto che dato
434
1544
vivo su nel mondo, onde lo domanda s'egli
435
1544
per la vita humana, onde dice, inanzi che Atropos
436
1544
fece a tradimento occidere. Onde il poeta finge in
437
1544
l'officio del vivo, onde dice ad Alberigo creder
438
1544
esprimere, come vuol inferire, onde dice, che non glie
439
1544
per la faccia vermiglia; onde, come principal de' tre
440
1544
et il camino malvagio, Onde Boet. "Aspera primo, et
441
1544
come questo possa essere, onde levato in piede, come
442
1544
come vuol inferire, sotterraneo, onde era necessario che fosse
443
1544
satisfatione di chi legge, onde hora volendo noi di
444
1544
la sinistra dal sole. Onde, per levarlo di questo
445
1544
orizon E diversi hemisferi, onde la strada, Che mal
446
1544
de' tre seguenti gradi. Onde ancora nel XXVIII canto
447
1544
non era la calle, onde saline Lo duca mio
448
1544
che viveno di qua, Onde nel terzo canto in
449
1544
si vadino a purgare. Onde nel quarto canto in
450
1544
dormia Sopra li fiori, onde là giù è adorno
451
1544
più oltre poter andar, onde al principio del XXVIII
452
1544
sinistra con sue picciol onde Piegava l'herba, che
453
1544
selva fin al fiume. Onde quasi in fine del
454
1544
veder meglio, si fermò. Onde nel medesimo canto dice
455
1544
esser il suo semidiametro, onde tutto 'l diametro sarà
456
1544
primo balzo in su, onde ancora nel quarto canto
457
1544
distantia li pareva bruna, onde bisognava che la volta
458
1544
non haveva alcuna veduta. Onde ancora nel quarto di
459
1544
hemisferio dritto ver' levante; onde nel quarto canto disse
460
1544
habbiamo veduto esser 660. miglia, onde il suo semicirculo sarà
461
1544
una le habbiamo poste. Onde possiamo vedere, che la
462
1544
guardava dritto ver' levante, onde haveano cominciato, e quella
463
1544
guardava dritto ver' ponente, onde haveano finito di salire
464
1544
haver girato il monte, onde al principio del XXVI
465
1544
arbore de la vita, onde ne l'ultimo canto
466
1544
sette regni del Purg. Onde ammoniti da lui di
467
1544
sono propinque al nostro. Onde il poeta, che a
468
1544
l'altro polo ¶ Là, onde 'l carro già era
469
1544
nostro artico polo Là, onde il carro già era
470
1544
che ha da tenere. Onde è scritto, "Qui ambulat
471
1544
sue leggi esser immutabile. Onde nel CIX salmo, "Iuravit
472
1544
rimaniamo servi di quella, onde li dà di piglio
473
1544
temè de la servitù, onde si fece occidere da
474
1544
de gli altri cerchi, onde dice, ma son del
475
1544
sempre congiungerse et unirse, Onde dice, che in vista
476
1544
crudelissimi et empi tiranni, onde non volendo Catone, come
477
1544
quello de la tirannia, onde nel sesto canto vedremo
478
1544
la contemplativa e divina. [91-93] Onde soggiunge, Ma se donna
479
1544
intesa per l'humiltà, onde vedremo che di sotto
480
1544
la violentia de l'onde, et assegnane la ragione
481
1544
le porte a' Greci, onde Troia fu presa, saccheggiata
482
1544
precettore glie lo perdona, onde dice, che si disgravi
483
1544
non da generosa voglia. Onde Salom. ne' prov. "Honor
484
1544
medicina conveniente al morso. Onde dice, Una medesima lingua
485
1544
i Latini domandano Strenna. Onde 'l poeta stesso nel
486
1544
hora de la sera, onde disse, Lo giorno se
487
1544
passava la meza notte, onde in persona di Virg
488
1544
inanzi al seguente dì, onde pur in persona di
489
1544
come feron, da Dio, onde ne seguì l'esterminio
490
1544
erano, molte alte torri, onde disse a Virg. che
491
1544
in dispetto al cielo. Onde il Pet. "E le
492
1544
giganti e non torri. Onde dice, che li fuggiva
493
1544
furon fulminati da Giove, onde dice, che li minaccia
494
1544
molte volte di vita. [52-57] Onde dice, dove l'argumento
495
1544
havea dato il sapere, onde a gli huomini erano
496
1544
quelli l'ha tolto, onde ad essi huomini sono
497
1544
vergognose de l'huomo, onde nel primo del Genesis
498
1544
superbia, perchè nulla rilevano, onde dice che Virg. li
499
1544
sapesse intender l'altro. Onde dice, per lo cui
500
1544
contra 'l sommo Giove, onde ch'egli ha cotal