Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «opera»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | del vero viene l'opera a porsi da sé | ||
2 | 1905 | concreta, per cui l'opera pittorica esiste plasticamente, e | ||
3 | 1905 | guidarne l'applicazione all'opera d'arte si risentono | ||
4 | 1905 | deve fatalmente sottostare ogni opera pittorica mancante dei requisiti | ||
5 | 1905 | mai a scagionare l'opera del pittore dai difetti | ||
6 | 1905 | lunga conservazione della sua opera, come corrispettivo alla persistente | ||
7 | 1905 | opinione di dividere l'opera d'arte in due | ||
8 | 1905 | una distinzione consimile dell'opera pittorica conduca al falso | ||
9 | 1905 | decisi che risolvono l'opera e danno l'illusione | ||
10 | 1905 | l'avvenire della propria opera, oltre al tirocinio che | ||
11 | 1905 | profonde dipendenze fra l'opera propria e il vero | ||
12 | 1905 | assorbono e neutralizzano l'opera di mesi, costringendolo a | ||
13 | 1905 | della conservazione della propria opera un altro se ne | ||
14 | 1905 | la superiorità di ogni opera d'imitazione del vero | ||
15 | 1905 | pittura egiziana, fermandosi l'opera dell'artista al puro | ||
16 | 1905 | esperimento. ¶ Né dalla grande opera di Champollion sull'Egitto | ||
17 | 1905 | persino che potesse essere opera del 1500, ed i ritratti | ||
18 | 1905 | d'oltralpe associandovi l'opera della mente e della | ||
19 | 1905 | si può dire l'opera capitale prodotta fra noi | ||
20 | 1905 | l'intero disegno dell'opera anziché sul secondo intonaco | ||
21 | 1905 | pittori trattandosi di un'opera grande si davano a | ||
22 | 1905 | restare inabile ad un'opera spedita di pennello quale | ||
23 | 1905 | per destare interesse all'opera d'arte, ma, considerando | ||
24 | 1905 | nel lavoro di quest'opera dodici anni, sette nel | ||
25 | 1905 | che sono estranei all'opera del pittore. ¶ Altri possibili | ||
26 | 1905 | che vi affidarono l'opera loro, vedendosi dalle località | ||
27 | 1905 | conciliare colla durabilità dell'opera. ¶ Gli affreschi non si | ||
28 | 1905 | qualche parte della propria opera. ¶ Gli antichi, oltrecché d | ||
29 | 1905 | è nota la prima opera condotta col nuovo processo | ||
30 | 1905 | fu mai dato rintracciare opera dipinta ad olio, mentre | ||
31 | 1905 | ogni particolarità della loro opera è il fattore principale | ||
32 | 1905 | offerti agli studiosi nell'opera insigne di sir C | ||
33 | 1905 | della quale in qualche opera sembra che siano state | ||
34 | 1905 | pezzo ogni parte dell'opera, ciò che doveva contrariare | ||
35 | 1905 | annerimento di tutta l'opera? ¶ III ¶ Dalla sommaria esposizione | ||
36 | 1905 | del dipinto. ¶ Se si opera con un composto impermeabile | ||
37 | 1905 | in ogni parte dell'opera quale era uscito dal | ||
38 | 1905 | agio di proseguire nell'opera sino al suo compimento | ||
39 | 1905 | accidentalità dannose per l'opera d'arte così da | ||
40 | 1905 | capitale di solidità dell'opera ed ostacolo non indifferente | ||
41 | 1905 | di armonizzare tutta l'opera, l'istinto di ricorrere | ||
42 | 1905 | al merito di un'opera d'arte, della discussione | ||
43 | 1905 | di apprezzare integralmente l'opera di quegli artefici e | ||
44 | 1905 | alla durabilità materiale dell'opera si dia maggior importanza | ||
45 | 1905 | antichi. ¶ È prezzo dell'opera riassumere queste due illuminate | ||
46 | 1905 | perché la luce non opera minimamente sui colori ma | ||
47 | 1905 | l'avvenire della propria opera diventano qualità indispensabili dell | ||
48 | 1905 | si svolgono. L'aceto opera sul piombo trasformandolo in | ||
49 | 1905 | la difesa migliore dell'opera pittorica, non accade tuttavia | ||
50 | 1905 | l'arena, se si opera con questa, non devono | ||
51 | 1905 | quell'ingiallimento che fu opera costante degli artisti di | ||
52 | 1905 | la tavola che ad opera compiuta. ¶ Seccato il gesso | ||
53 | 1905 | provvedimenti alla durabilità dell'opera trova un inciampo al | ||
54 | 1905 | questa prima ed irruente opera d'istinto più che | ||
55 | 1905 | dichiara finita la sua opera. ¶ Ma ciò non basta | ||
56 | 1905 | dei colori sulla propria opera. ¶ L'arte non procede | ||
57 | 1905 | di esecuzione imparte all'opera la forza di evocare | ||
58 | 1905 | la ragione efficiente dell'opera d'arte e lo | ||
59 | 1905 | l'artista abbandonare l'opera sulla quale si è | ||
60 | 1905 | dei colori posti in opera, e in proporzione dello | ||
61 | 1905 | ripetersi per tutta l'opera, tanto per raggiungere lo | ||
62 | 1905 | maggiore durabilità della propria opera e per un coordinamento | ||
63 | 1905 | il carattere individuale dell'opera d'arte non si | ||
64 | 1905 | possibile restauro della propria opera per quegli inconvenienti più | ||
65 | 1905 | parti importanti della propria opera potesse affidare ad altri | ||
66 | 1905 | procedere al ripristino dell'opera sua. ¶ Ma il restauro | ||
67 | 1905 | condizioni per cui un'opera di pittura abbandonata a | ||
68 | 1905 | si conserva integra l'opera di un pittore quando | ||
69 | 1905 | sentimento di rispetto all'opera personale dell'artista e | ||
70 | 1905 | anche ripassare tutta l'opera, ma si attribuiva a | ||
71 | 1905 | di questa proprietà dell'opera individuale, che è pregio | ||
72 | 1905 | sarebbe mostruoso per l'opera letteraria, perché non lo | ||
73 | 1905 | Il restauro di un'opera di pittura perciò non | ||
74 | 1905 | di mantenere incolume l'opera d'arte antica da | ||
75 | 1905 | originale di disposizione nell'opera in restauro, la cognizione | ||
76 | 1905 | un indirizzo razionale all'opera dei restauratori finché domini | ||
77 | 1905 | autore ritocchi la sua opera ancor fresca per correggerla | ||
78 | 1905 | Restauratore di Ulisse Forni,6 opera conosciutissima fra chi si | ||
79 | 1905 | certo il Giambellino. Dall'opera del senatore Morelli: Della | ||
80 | 1905 | vede più intonaco che opera di pittura è il | ||
81 | 1905 | rispetto all'integrità dell'opera d'arte affidatagli? ¶ Per | ||
82 | 1905 | quale è condotta l'opera. ¶ La condizione particolare di | ||
83 | 1905 | di chi guarda l'opera, non è a dire | ||
84 | 1905 | anche alla vista dell'opera, come è ovvio capire | ||
85 | 1905 | intellettuale, non perché l'opera d'un pennello non | ||
86 | 1905 | relazione alla mole dell'opera stessa, sapendosi bene che | ||
87 | 1905 | che una parte dell'opera sembra fatta da qualche | ||
88 | 1905 | possiede d'integro dell'opera d'arte. ¶ L'ultima | ||
89 | 1905 | dovuto all'integrità dell'opera altrui, il lavoro d | ||
90 | 1905 | rispetto all'integrità dell'opera d'arte impone che | ||
91 | 1905 | che può distruggere un'opera d'arte. ¶ La cognizione | ||
92 | 1905 | concetto di ripristino dell'opera, il quale concetto prevalente | ||
93 | 1905 | restauro devono rimanere sull'opera, queste non possono presentare | ||
94 | 1905 | il lasciare perire l'opera o metterla nelle mani | ||
95 | 1905 | pregio. ¶ Però se l'opera che si vuole restaurare | ||
96 | 1905 | di chi ama quest'opera non può condurre a |