parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «opera»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
del vero viene l'opera a porsi da sé
2
1905
concreta, per cui l'opera pittorica esiste plasticamente, e
3
1905
guidarne l'applicazione all'opera d'arte si risentono
4
1905
deve fatalmente sottostare ogni opera pittorica mancante dei requisiti
5
1905
mai a scagionare l'opera del pittore dai difetti
6
1905
lunga conservazione della sua opera, come corrispettivo alla persistente
7
1905
opinione di dividere l'opera d'arte in due
8
1905
una distinzione consimile dell'opera pittorica conduca al falso
9
1905
decisi che risolvono l'opera e danno l'illusione
10
1905
l'avvenire della propria opera, oltre al tirocinio che
11
1905
profonde dipendenze fra l'opera propria e il vero
12
1905
assorbono e neutralizzano l'opera di mesi, costringendolo a
13
1905
della conservazione della propria opera un altro se ne
14
1905
la superiorità di ogni opera d'imitazione del vero
15
1905
pittura egiziana, fermandosi l'opera dell'artista al puro
16
1905
esperimento. ¶ Né dalla grande opera di Champollion sull'Egitto
17
1905
persino che potesse essere opera del 1500, ed i ritratti
18
1905
d'oltralpe associandovi l'opera della mente e della
19
1905
si può dire l'opera capitale prodotta fra noi
20
1905
l'intero disegno dell'opera anziché sul secondo intonaco
21
1905
pittori trattandosi di un'opera grande si davano a
22
1905
restare inabile ad un'opera spedita di pennello quale
23
1905
per destare interesse all'opera d'arte, ma, considerando
24
1905
nel lavoro di quest'opera dodici anni, sette nel
25
1905
che sono estranei all'opera del pittore. ¶ Altri possibili
26
1905
che vi affidarono l'opera loro, vedendosi dalle località
27
1905
conciliare colla durabilità dell'opera. ¶ Gli affreschi non si
28
1905
qualche parte della propria opera. ¶ Gli antichi, oltrecché d
29
1905
è nota la prima opera condotta col nuovo processo
30
1905
fu mai dato rintracciare opera dipinta ad olio, mentre
31
1905
ogni particolarità della loro opera è il fattore principale
32
1905
offerti agli studiosi nell'opera insigne di sir C
33
1905
della quale in qualche opera sembra che siano state
34
1905
pezzo ogni parte dell'opera, ciò che doveva contrariare
35
1905
annerimento di tutta l'opera? ¶ III ¶ Dalla sommaria esposizione
36
1905
del dipinto. ¶ Se si opera con un composto impermeabile
37
1905
in ogni parte dell'opera quale era uscito dal
38
1905
agio di proseguire nell'opera sino al suo compimento
39
1905
accidentalità dannose per l'opera d'arte così da
40
1905
capitale di solidità dell'opera ed ostacolo non indifferente
41
1905
di armonizzare tutta l'opera, l'istinto di ricorrere
42
1905
al merito di un'opera d'arte, della discussione
43
1905
di apprezzare integralmente l'opera di quegli artefici e
44
1905
alla durabilità materiale dell'opera si dia maggior importanza
45
1905
antichi. ¶ È prezzo dell'opera riassumere queste due illuminate
46
1905
perché la luce non opera minimamente sui colori ma
47
1905
l'avvenire della propria opera diventano qualità indispensabili dell
48
1905
si svolgono. L'aceto opera sul piombo trasformandolo in
49
1905
la difesa migliore dell'opera pittorica, non accade tuttavia
50
1905
l'arena, se si opera con questa, non devono
51
1905
quell'ingiallimento che fu opera costante degli artisti di
52
1905
la tavola che ad opera compiuta. ¶ Seccato il gesso
53
1905
provvedimenti alla durabilità dell'opera trova un inciampo al
54
1905
questa prima ed irruente opera d'istinto più che
55
1905
dichiara finita la sua opera. ¶ Ma ciò non basta
56
1905
dei colori sulla propria opera. ¶ L'arte non procede
57
1905
di esecuzione imparte all'opera la forza di evocare
58
1905
la ragione efficiente dell'opera d'arte e lo
59
1905
l'artista abbandonare l'opera sulla quale si è
60
1905
dei colori posti in opera, e in proporzione dello
61
1905
ripetersi per tutta l'opera, tanto per raggiungere lo
62
1905
maggiore durabilità della propria opera e per un coordinamento
63
1905
il carattere individuale dell'opera d'arte non si
64
1905
possibile restauro della propria opera per quegli inconvenienti più
65
1905
parti importanti della propria opera potesse affidare ad altri
66
1905
procedere al ripristino dell'opera sua. ¶ Ma il restauro
67
1905
condizioni per cui un'opera di pittura abbandonata a
68
1905
si conserva integra l'opera di un pittore quando
69
1905
sentimento di rispetto all'opera personale dell'artista e
70
1905
anche ripassare tutta l'opera, ma si attribuiva a
71
1905
di questa proprietà dell'opera individuale, che è pregio
72
1905
sarebbe mostruoso per l'opera letteraria, perché non lo
73
1905
Il restauro di un'opera di pittura perciò non
74
1905
di mantenere incolume l'opera d'arte antica da
75
1905
originale di disposizione nell'opera in restauro, la cognizione
76
1905
un indirizzo razionale all'opera dei restauratori finché domini
77
1905
autore ritocchi la sua opera ancor fresca per correggerla
78
1905
Restauratore di Ulisse Forni,6 opera conosciutissima fra chi si
79
1905
certo il Giambellino. Dall'opera del senatore Morelli: Della
80
1905
vede più intonaco che opera di pittura è il
81
1905
rispetto all'integrità dell'opera d'arte affidatagli? ¶ Per
82
1905
quale è condotta l'opera. ¶ La condizione particolare di
83
1905
di chi guarda l'opera, non è a dire
84
1905
anche alla vista dell'opera, come è ovvio capire
85
1905
intellettuale, non perché l'opera d'un pennello non
86
1905
relazione alla mole dell'opera stessa, sapendosi bene che
87
1905
che una parte dell'opera sembra fatta da qualche
88
1905
possiede d'integro dell'opera d'arte. ¶ L'ultima
89
1905
dovuto all'integrità dell'opera altrui, il lavoro d
90
1905
rispetto all'integrità dell'opera d'arte impone che
91
1905
che può distruggere un'opera d'arte. ¶ La cognizione
92
1905
concetto di ripristino dell'opera, il quale concetto prevalente
93
1905
restauro devono rimanere sull'opera, queste non possono presentare
94
1905
il lasciare perire l'opera o metterla nelle mani
95
1905
pregio. ¶ Però se l'opera che si vuole restaurare
96
1905
di chi ama quest'opera non può condurre a