Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «opera»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | via a gustare un'opera poetica. ¶ Il rapporto con | ||
2 | 1941 | che è sempre un'opera d'arte, ricaviamo la | ||
3 | 1941 | permettono di inserire quest'opera nel processo storico, a | ||
4 | 1941 | l'esame di un'opera d'arte, più di | ||
5 | 1941 | esame concreto di un'opera letteraria, snatureremmo il nostro | ||
6 | 1941 | della impermeabilità di un'opera d'arte, potremmo riferirci | ||
7 | 1941 | nostri studi è un’opera d'arte letteraria, il | ||
8 | 1941 | relativamente in noi l'opera che studiamo. Queste ricerche | ||
9 | 1941 | Ciò facendo, il filologo opera come uno scienziato. I | ||
10 | 1941 | non esistono, e bene «opera» chi crea i dialetti | ||
11 | 1941 | ineliminabile, non vi è opera di filosofia o di | ||
12 | 1941 | può imprimere alla sua opera un filosofo, a ragion | ||
13 | 1941 | ma non è tutta opera d'arte. Berchet è | ||
14 | 1941 | ecc. Avremo in un'opera prevalenza di musicalità (Tasso | ||
15 | 1941 | forza non appena nell'opera d'arte venga a | ||
16 | 1941 | bellezza. ¶ Deve, inoltre, l'opera d'arte raccogliersi in | ||
17 | 1941 | non si ha un'opera d'arte, ma si | ||
18 | 1941 | nota dominante, in ogni opera d'arte, deve investire | ||
19 | 1941 | è, come ognun sa, opera d'arte senza originalità | ||
20 | 1941 | è un antecedente dell'opera d'arte, in cui | ||
21 | 1941 | possa fare d'un'opera d'arte – d'un | ||
22 | 1941 | che non esiste vera opera d'arte in cui | ||
23 | 1941 | possa valere a spiegare 1'opera d'arte, ma questa | ||
24 | 1941 | pensieri. ¶ La personalità dell'opera d'arte consiste nel | ||
25 | 1941 | individuale. Avremo in un’opera prevalenza di musicalità, in |