Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «ora»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | e ogni quarto d’ora suonava col verso della | ||
2 | 1962 | voglia, ti sposerò. Ma ora parto. E parto volentieri | ||
3 | 1962 | Giovanna. Ci vuole mezz’ora per raggiungere l’aeroporto | ||
4 | 1962 | colpa mia se mezz’ora con un contadino di | ||
5 | 1962 | stare più di mezz’ora.» ¶ «Di male in peggio | ||
6 | 1962 | aereo decolla tra mezz’ora. Prego, il passaporto è | ||
7 | 1962 | cosa mi riguarda: per ora stia lì a rodersi | ||
8 | 1962 | già uno di loro ora che, ritta dinanzi alla | ||
9 | 1962 | si inventavano a casa, ora si manda qualcuno nel | ||
10 | 1962 | e richiede un miracolo. Ora non dirmi che ti | ||
11 | 1962 | Va bene, verrò.» ¶ «Perfetto. Ora telefono a Bill e | ||
12 | 1962 | ciò che desidera. D’ora innanzi, verrà a lavorare | ||
13 | 1962 | possa fare per lei. Ora torniamo nel mio ufficio | ||
14 | 1962 | scrutò con maggiore attenzione. ¶ «Ora eccoci al punto. Hollywood | ||
15 | 1962 | e di quel cervello. Ora risponda.» ¶ Stavolta Giovanna si | ||
16 | 1962 | Va meglio, grazie» mentì. ¶ «Ora voglio presentarti il signor | ||
17 | 1962 | misteriosa presenza cresceva, cresceva. Ora le mani di Giovanna | ||
18 | 1962 | le facevano male ed ora le faceva male anche | ||
19 | 1962 | un misterioso malanno. D’ora in poi, s’impose | ||
20 | 1962 | degli occhi. Gli occhi, ora lo ricordava, erano azzurri | ||
21 | 1962 | uno che canta, e ora diceva «Incredibile, davvero incredibile | ||
22 | 1962 | tu?» ¶ «No. Vivo sola.» Ora il terrore lasciava posto | ||
23 | 1962 | rammentava pallide, lisce, ed ora apparivano scure, nodose. ¶ «Faccio | ||
24 | 1962 | lì a dir loro: «Ora basta, bambini». I semafori | ||
25 | 1962 | le più belle, ed ora le spolverava un profumo | ||
26 | 1962 | un profumo di alghe, ora si alzava un sublime | ||
27 | 1962 | signora diventava vicina, vicina, ora era addosso e Giovanna | ||
28 | 1962 | ruppe l’aeroplano.» ¶ Ed ora giù, un’altra sibilante | ||
29 | 1962 | non te ne importa. Ora via, su un altro | ||
30 | 1962 | Porta bene, good luck.» ¶ «Ora facciamo la fotografia.» ¶ Sedettero | ||
31 | 1962 | ci piace di più. ¶ «Ora chiediamo il futuro alla | ||
32 | 1962 | stupore di lei. ¶ «E ora dove andiamo?» ¶ «A Radio | ||
33 | 1962 | di John Wayne che ora scendeva da cavallo e | ||
34 | 1962 | cordiali. Il negro era ora a due passi, un | ||
35 | 1962 | che desiderava, e che ora la conduceva con un | ||
36 | 1962 | taxi verso Washington Square, ora si fermava con lei | ||
37 | 1962 | avuto addirittura terrore. Pensavo: ora la mangiano. Dio! Ora | ||
38 | 1962 | ora la mangiano. Dio! Ora la mangiano.» ¶ Giovanna posò | ||
39 | 1962 | è un po’ tardi. Ora ti riaccompagno in albergo | ||
40 | 1962 | buon programma a quest’ora. Ma sì, forse hai | ||
41 | 1962 | film di terz’ordine. Ora Richard aveva spento la | ||
42 | 1962 | là in fondo: insistente ora come un male di | ||
43 | 1962 | una domanda angosciosa: “E ora che fo?”. ¶ «Ora nulla | ||
44 | 1962 | E ora che fo?”. ¶ «Ora nulla» disse a voce | ||
45 | 1962 | due. Uno, due. Ecco, ora si fermavano ma presto | ||
46 | 1962 | tramonto, quando veniva l’ora di tornare a casa | ||
47 | 1962 | È morto, mammy!» «Ed ora che tuo padre ci | ||
48 | 1962 | aveva perfino dormito: mezz’ora, nascosto in un buco | ||
49 | 1962 | Ma al suo posto, ora, era Bill. Ed a | ||
50 | 1962 | molto di più. Ed ora io parto: questo incontro | ||
51 | 1962 | dallo sgabello. ¶ «Scusami, Bill. Ora devo rientrare.» ¶ «Capisco, finiamo | ||
52 | 1962 | vedo, mio caro. Rilassati, ora.» ¶ Malgrado la faccia infastidita | ||
53 | 1962 | infastidendo. Vorrei pregarti, d’ora innanzi, di occuparti delle | ||
54 | 1962 | secco il ricevitore e ora si sentiva come la | ||
55 | 1962 | sua voce stentorea che ora diceva: «Sorry, ho fatto | ||
56 | 1962 | incominciato?». Nient’altro. Ed ora la spingeva nell’atrio | ||
57 | 1962 | la spingeva nell’atrio, ora porgeva i biglietti a | ||
58 | 1962 | non fosse avvenuto ed ora si ritrovassero estranei. L | ||
59 | 1962 | prigioniero un nemico ma ora deve portarselo dietro, nutrirlo | ||
60 | 1962 | facevano che ripeterselo, ed ora si abbracciavano con trasporto | ||
61 | 1962 | del Village. A quest’ora, invece, vi si muovevano | ||
62 | 1962 | e scrive pel cinema. Ora scusami: ho daffare.» ¶ Bevve | ||
63 | 1962 | fermò. «Lascia perdere Bill, ora. L’incontro con una | ||
64 | 1962 | lo champagne. ¶ «A quest’ora, Martine! Non sarebbe meglio | ||
65 | 1962 | è nessuno a quest’ora… Non sarebbe corretto.» ¶ «Che | ||
66 | 1962 | in casa, a quell’ora. Passerò io da te | ||
67 | 1962 | Dio, sembran dire: ed ora che mangio? Mi sento | ||
68 | 1962 | si abbottonava la camicia. Ora la infilava dentro i | ||
69 | 1962 | penso a un angelo. Ora dimmi, Giò: può un | ||
70 | 1962 | invidia perché a quest’ora egli si trovava a | ||
71 | 1962 | Pel gran ridere.» ¶ Ed ora le quattro scarpine di | ||
72 | 1962 | stava per dire. ¶ «D’ora innanzi lavorerò.» ¶ «Scusa, Martine | ||
73 | 1962 | Hai capito benissimo. D’ora innanzi lavorerò. Oh, lo | ||
74 | 1962 | alle nove.» ¶ «Bene, d’ora innanzi accadrà. E quel | ||
75 | 1962 | alzata alle nove…» ¶ «Martine, ora non dirmi che l | ||
76 | 1962 | petit chou, niente interrogatori. Ora faccio un bel bagno | ||
77 | 1962 | Ci vorrà almeno mezz’ora per arrivarci». ¶ La voce | ||
78 | 1962 | ministressa di Dio disse: «Ora conoscete la strada. Tornate | ||
79 | 1962 | e Giovanna guardava allibita ora l’uno e ora | ||
80 | 1962 | ora l’uno e ora l’altro. Poi il | ||
81 | 1962 | E la colpa, concludeva ora Giovanna, era tutta di | ||
82 | 1962 | aveva telefonato di buon’ora, quella mattina, e poiché | ||
83 | 1962 | pupille fino a mezz’ora fa! Come osi impormi | ||
84 | 1962 | addormentò. ¶ Ci volle un’ora di noia per giungere | ||
85 | 1962 | ti ho detto. Ecco, ora. Guarda!». ¶ Non vide nulla | ||
86 | 1962 | solo il rumore, apocalittico ora come un esplodere perpetuo | ||
87 | 1962 | Canada solo mezza cascata, ora andavano in Canada. E | ||
88 | 1962 | dalla parte dell’acqua. Ora stava coi piedi sul | ||
89 | 1962 | anche l’altra. Ecco, ora mi butto. Ancora un | ||
90 | 1962 | radio ti dice l’ora esatta e il minuto | ||
91 | 1962 | America vogliono. E piangi.» ¶ Ora Giovanna taceva. Richard aveva | ||
92 | 1962 | scatole a Richard ed ora le rompi anche a | ||
93 | 1962 | questo braccio ti tengo. Ora andiamo a bere un | ||
94 | 1962 | al Signore. A che ora torni?» ¶ «Non torno. Richard | ||
95 | 1962 | accanto a lei ed ora le sue pupille avevano | ||
96 | 1962 | centimetri di diametro: che ora viaggiava migliaia di miglia | ||
97 | 1962 | per trattenerli. L’indifferenza, ora, sembrava gelarlo. E di | ||
98 | 1962 | posto di Richard ed ora dormiva nel medesimo letto | ||
99 | 1962 | questa stagione dell’umanità?» ¶ Ora l’automobile rossa correva | ||
100 | 1962 | a New York.» ¶ «Pazienza. Ora ci siamo.» ¶ «Vado a | ||
101 | 1962 | sostiene che a quest’ora lo sputnik dovrebbe passare | ||
102 | 1962 | te ne innamori: ed ora accetti di incontrare sua | ||
103 | 1962 | anni a capirlo ma ora, perdio, l’ho capito | ||
104 | 1962 | stava svolgendo a quell’ora tra Richard e Florence | ||
105 | 1962 | era sudore. Il sudore ora le appiccicava i vestiti | ||
106 | 1962 | e Richard, dividendoli, ed ora, abbandonata sul petto del | ||
107 | 1962 | alla morte. ¶ I giorni, ora che Richard era nuovamente | ||
108 | 1962 | lo reggevano e dondolava ora avanti ora indietro come | ||
109 | 1962 | e dondolava ora avanti ora indietro come una lama | ||
110 | 1962 | Ti ho fatto entrare. Ora dimmi cosa vuoi.» ¶ Senza | ||
111 | 1962 | strappata del libro giaceva ora sulle ginocchia di Giovanna | ||
112 | 1962 | le cose.» ¶ «Lo so.» ¶ «Ora non mi rendo più | ||
113 | 1962 | fino a casa ed ora egli ti invoca col | ||
114 | 1962 | Martine che vuole. Ed ora non so cosa darei | ||
115 | 1962 | piaciuto diventar vecchio: ma ora mi piace meno che | ||
116 | 1962 | quello che sono: ma ora mi piace meno che | ||
117 | 1962 | Un ventino. Un ventino.» ¶ Ora i vagabondi che le | ||
118 | 1962 | la manica erano due. Ora tre. Ora quattro, cinque | ||
119 | 1962 | erano due. Ora tre. Ora quattro, cinque. Ora erano | ||
120 | 1962 | tre. Ora quattro, cinque. Ora erano un grappolo, tanti | ||
121 | 1962 | nemmeno più a Bill, ora, né a Richard. Pensava | ||
122 | 1962 | tanto: poteva aspettare un’ora di più. Sbadigliò: non | ||
123 | 1962 | un panorama senza confini. Ora invece il suo mondo | ||
124 | 1962 | rumore, nel sonno, ed ora gli sembrava di sentire | ||
125 | 1962 | amarla, a desiderarla. Ed ora egli era qui, in | ||
126 | 1962 | aspettare. Aspettò ancora un’ora, due ore, tre ore | ||
127 | 1962 | testa a Martine che ora si lamentava, ora la | ||
128 | 1962 | che ora si lamentava, ora la rimproverava, ora la | ||
129 | 1962 | lamentava, ora la rimproverava, ora la supplicava di ripensarci | ||
130 | 1962 | sempre piaciuta pochissimo. Ma ora mi chiedo: è umano | ||
131 | 1962 | hanno amato qualcuno ed ora non lo amano più | ||
132 | 1962 | poco le sei: l’ora in cui, quella prima | ||
133 | 1962 | Ci giunsero con mezz’ora di anticipo. Ma solo | ||
134 | 1962 | sempre di più ed ora era quasi un chicco | ||
135 | 1962 | spazio che non conta. Ora l’aereo si abbassava | ||
136 | 1962 | era spiaccicata, gialla, tapina! Ora l’aereo sfiorava la | ||
137 | 1962 | di cui aveva fame, ora, con la stessa violenza | ||
138 | 1962 | Richard e Bill. Ma ora, concluse, tutto questo era | ||
139 | 1962 | tu non volevi me. Ora tu vuoi me ed | ||
140 | 1962 | come ricevere un fiore. Ora vorrei che tu non | ||
141 | 1962 | io li faccio sposare. Ora vediamo: se mi alzo |