Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «ora»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | il mondo e anche ora veniva di là da | ||
2 | 1945 | disperazione, come per dire: «Ora o mai più»; e | ||
3 | 1945 | filo del ricordo. ¶ Anche ora è estate e la | ||
4 | 1945 | polpo in mare e ora per tirargli fuori i | ||
5 | 1945 | la sua vita se... Ora egli non sarebbe qui | ||
6 | 1945 | sua perplessità di allora, ora che conosce il significato | ||
7 | 1945 | mobili, soprattutto dei mobili, «ora che l’Ottocento va | ||
8 | 1945 | sua propria voce, perché ora questa pure aveva lo | ||
9 | 1945 | ricordo». ¶ Poi Lodovico, e ora non ricorda più come | ||
10 | 1945 | insistentemente frugando lei che ora, per l’avvenuta assuefazione | ||
11 | 1945 | sballava quelle frottole e ora vagisse debolmente. ¶ Approfittare di | ||
12 | 1945 | candela. Tornarono in salotto. ¶ Ora Lodovico arriva al punto | ||
13 | 1945 | nome di lei, e ora questo nome non sa | ||
14 | 1945 | da quella parola. E ora?... ¶ Il salotto ormai era | ||
15 | 1945 | alberi del viale. ¶ Anche ora Lodovico risente quell’angoscia | ||
16 | 1945 | Ma l’angoscia anche ora si dissipa e anche | ||
17 | 1945 | si dissipa e anche ora Lodovico ritrova l’enorme | ||
18 | 1945 | lui?... Ecco che partire ora ritrova un senso. ¶ E | ||
19 | 1945 | signor Didaco detto Padreterno ora ha sessant’anni, mentre | ||
20 | 1945 | treno, ma creati or ora e di sana pianta | ||
21 | 1945 | fumo che a globi ora bianchi ora neri sbuffa | ||
22 | 1945 | a globi ora bianchi ora neri sbuffa dal fumaiolo | ||
23 | 1945 | la signorina Fufù, che ora è sopra la cinquantina | ||
24 | 1945 | di memorie essa ricorda ora che la locomotiva quel | ||
25 | 1945 | raggi delle ruote. ¶ E ora dov’è il «fufù | ||
26 | 1945 | dov’è il «fufù»? ¶ Ora al posto del «fufù | ||
27 | 1945 | tutte le persone bempensanti, ora, a distanza di mezzo | ||
28 | 1945 | In capo a un’ora di questa torturante caricatura | ||
29 | 1945 | messo per scherzo, ma ora la signorina Fufù si | ||
30 | 1945 | infinito generava altro oro. ¶ Ora, nello scompartimento del treno | ||
31 | 1945 | o il lucido groppone. Ora laggiù l’invisibile accordatore | ||
32 | 1945 | di Volfango Amedeo Mozart. ¶ Ora la signorina Fufù è | ||
33 | 1945 | per domandare a che ora doveva mandare a riprendere | ||
34 | 1945 | importa? La sua vita ora aveva uno scopo. ¶ Intanto | ||
35 | 1945 | era sola al mondo, ora si vede circondata di | ||
36 | 1945 | questo avveniva in passato: ora non più. Prima che | ||
37 | 1945 | una grande idea, e ora possiamo anche aggiungere: non | ||
38 | 1945 | vagamente che gli uomini ora si fanno la guerra | ||
39 | 1945 | era talmente allargato che ora arrivava ai confini del | ||
40 | 1945 | incomprensibile: terribile gioco. ¶ Anche ora Leone si trova lontano | ||
41 | 1945 | quella ostentata rievocazione che ora opera sul piccolo Nìvulo | ||
42 | 1945 | io rimasi soltanto anima. Ora l’anima di colui | ||
43 | 1945 | trattenuto fino a un’ora così tarda solo per | ||
44 | 1945 | disse il telamone. «Così ora io me ne posso | ||
45 | 1945 | si sono compiuti mezz’ora fa allo scoccare della | ||
46 | 1945 | mi aveva ossessionato. Ma ora quell’ossessione si andava | ||
47 | 1945 | muta e si rinnova. Ora è una faccia di | ||
48 | 1945 | una faccia di leone, ora è una faccia di | ||
49 | 1945 | una faccia di iena, ora è una faccia di | ||
50 | 1945 | una faccia di gufo, ora è una faccia di | ||
51 | 1945 | gl’inquilini fossero morti, ora è una faccia di | ||
52 | 1945 | armadio a battenti serrati, ora è un quadro in | ||
53 | 1945 | quale nulla è dipinto, ora è un sedere, ora | ||
54 | 1945 | ora è un sedere, ora è una parte del | ||
55 | 1945 | mio compagno di viaggio ora è di nuovo umana | ||
56 | 1945 | in silenzio. Ma costui ora sta per parlare, e | ||
57 | 1945 | la mamma morì. E ora soltanto a Bago che | ||
58 | 1945 | e la sua protezione. ¶ Ora la camera è chiara | ||
59 | 1945 | quelli di fanciulla e ora custodiva i suoi abiti | ||
60 | 1945 | i regali di Natale. ¶ Ora Ismene e Billi stanno | ||
61 | 1945 | sentirsi vicino a Bago, ora soprattutto che nella sua | ||
62 | 1945 | fuori a sciame e ora giacciono sparpagliati per la | ||
63 | 1945 | davvero i suoi abiti? Ora tutti i suoi abiti | ||
64 | 1945 | E se ne va. ¶ Ora anche Ismene comincia a | ||
65 | 1945 | sui muri, sul soffitto. ¶ Ora Luigino ammalato non è | ||
66 | 1945 | fosse ammalato, e anche ora il suo occhio «costeggia | ||
67 | 1945 | è ancora alto. Che ora sarà? L’orologio gli | ||
68 | 1945 | di stoffa fosforeggiano ancora. ¶ Ora Luigino ha sessant’anni | ||
69 | 1945 | complicità più pericolosa. ¶ «E ora dove vado?» si domandò | ||
70 | 1945 | più commovente, più tragico. ¶ Ora i mobili sono rientrati | ||
71 | 1945 | odore acre che Teresa ora manda la mattina quando | ||
72 | 1945 | Teresa è morta! ¶ Ecco ora tutta la realtà viva | ||
73 | 1945 | sebacee, e per un’ora se lo tenne appoggiato | ||
74 | 1945 | se lui è solo? ¶ Ora è una vocetta molto | ||
75 | 1945 | giovani, nelle quali Candido ora riconosce la voce delle | ||
76 | 1945 | giù da te!». ¶ Parla ora la grande poltrona a | ||
77 | 1945 | questo salotto, e rievocarla ora, mentre il dolore della | ||
78 | 1945 | ferocemente di come fanno ora, e i superstiti, non | ||
79 | 1945 | del salotto buono, che ora sono tutti uniformemente bianchi | ||
80 | 1945 | mi potete punire, perché ora io sono malato... Ho | ||
81 | 1945 | le cattive no, perché ora io sono malato... E |