parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «p»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
Vangelo di Pietro (Hennecke, p. 63.) ¶ 3. Gli altri due sinottici
2
1934
suo seno" (fr. 1, Hennecke, p. 54). Fu scritto probabilmente in
3
1934
Vangelo degli Ebioniti (Hennecke, p. 45) sentono il bisogno di
4
1934
et agrapha ap. moslem., p. 122). Perciò la prima condizione
5
1934
parte agli altri!" (Hennecke, p. 20). E poiché il giovane
6
1934
et agrapha ap. moslem., p. 25). "Le volpi hanno le
7
1934
ritirerà da voi" (Hennecke, p. 45). Strauss fa notare che
8
1934
Nazarei (framm. 26 in Hennecke, p. 32) possiamo intendere le espressioni
9
1934
in Hom. Clem., 5 (Hennecke, p. 46): "non è lecito dare
10
1934
da Clemente Alessandrino (Hennecke, p. 48): "Serbate il segreto per
11
1934
Vangelo degli Ebrei (Hennecke, p. 55). Dopo la risurrezione Gesù
12
1934
agrapha ap. moslem. script., p. 126). A. Schweitzer dà a
13
1934
di Pietro, cap. 38 (Hennecke, p. 248), aveva la forma d
14
1934
contenuta nel cap. 39 (Hennecke, p. 248); così pure la mistica
15
1934
d'Andrea, cap. 19 (Hennecke, p. 255). ¶ Un'altra redazione degli
16
1934
ebraizzante e gnosticizzante" (Hennecke, p. 152); esse rappresentano esattamente le
17
1934
francesi di Pondichéry al p. Nobili d. C. d
18
1934
Loisy); E. Meyer (I, p. 317) al concetto ebraico della
19
1934
monte santo Tabor" (Hennecke, p. 54): nell'Ascensione di Isaia
20
1934
angelo (IX, 36; tr. fr. p. 14). Per Filone il Logos
21
1934
piangono con essi (Hennecke, p. 319). Al secondo o terzo
22
1934
a chi è caduto" (p. 65). Il vescovo prende la
23
1934
chiesa e dei poveri (p. 75). Essa esorta anche al
24
1934
poveri secondo il bisogno" (p. 88). Non chiedete conto al
25
1934
gli chiederà i conti (p. 90). ¶ Il passaggio delle comunità
26
1934
dovuti a Cristo (Hennecke, p. 245). La chiesa romana proclama
27
1934
interessi dello Stato", scrive P. Wendland di questa religione
28
1934
un porco (Cumont, II, p. 97): i loro regni sono
29
1934
della luce. Sâhrastani (I, p. 288) dice che le opinioni
30
1934
speculativo (De divisione nature, p. 509 A) seguendo la ragione
31
1934
suasio te docuit" (Ivi, p. 511 B). Nei conflitti tra
32
1934
spetta alla ragione (Ivi, p. 513 B). Dio è l
33
1934
che l'affermazione (Ivi, p. 589 B). Ma egli è
34
1934
et id ipsum" (Ivi, p. 678 BG). Dio è quindi
35
1934
nella sua unità (Ivi, p. 683 B; 759 A). Di più
36
1934
nihil ei accidit" (Ivi, p. 671 G). A capo delle
37
1934
ignorans conditum fuisse" (Ivi, p. 552 B). Per un atto
38
1934
essere all'altra (Ivi, p. 879 A). Perché la teofania
39
1934
sono Dio stesso (Ivi, p. 640 GC). E questa identità
40
1934
non ha cause (Ivi, p. 959 BC) e non ha
41
1934
conosce il male (Ivi, p. 596 B). Noi parliamo d
42
1934
affirmare non haesito" (Ivi, p. 582 C). La molteplicità sensibile
43
1934
W. Preger, Spamer, Jostes, P. Strauch) e, date le
44
1934
scritto giustificativo edito dal p. Daniels, i sermoni criticamente
45
1934
per forza propria (Pfeiffer, p. 498). ¶ L'elemento storico tradizionale
46
1934
è in voi" (Pfeiffer, p. 67). ¶ Come mai ora abbiamo
47
1934
delle cose" (Büttner, I, p. 124)771. Ma in generale questo
48
1934
dalle altre (Büttner, II, p. 194), e anzi consideri l
49
1934
ostacolo nella salute (Pfeiffer, p. 240). ¶ Vi sono due generazioni
50
1934
facere cum tempore" (Rechtfertigung, p. 44). Se Dio avesse intatto
51
1934
non est malum" (Rechtfertigung, p. 50). Come mai allora si
52
1934
non è Dio (Pfeiffer, p. 147). "Omnia habent esse ab
53
1934
ab ipsa albedine" (Rechtfertigung, p. 29). Il fluire eterno dell
54
1934
ipsius primi esse" (Ivi, p. 30); "eius (Dei) actio est
55
1934
est ipsius substantia" (Ivi, p. 49). Ma questo fluire è
56
1934
loro molteplicità sensibile (Pfeiffer, p. 502). Quindi esse non sono
57
1934
fortezza dell'anima (Rechtfertigung, p. 33). Tutte le cose esterne
58
1934
da Dio stesso (Pfeiffer p. 607). Questo implica l'impeccabilità
59
1934
esterni ed interni" (Pfeiffer, p. 376). Questo non vuol dire
60
1934
usque ad mortem" (Rechtfertigung, p. 18). ¶ Eckhart non esclude tuttavia
61
1934
allontanerei da lui" (Pfeiffer, p. 146). Ma nello stesso tempo
62
1934
che siano state scritte775. P. Chelčický nacque verso il
63
1934
uomo interiore" (Postilla, I, p. 108). I suoi scritti vennero
64
1934
libro della celeste Gerusalemme (p. 190) una di queste belle
65
1934
sotto i turchi" (Ivi, p. 97). Se per Cristianesimo s
66
1934
della santa chiesa" (Ivi, p. 101). Ciò che decide è
67
1934
essere nell'inferno? (Ivi, p. 102). "Come i gigli e
68
1934
gli altri popoli" (Ivi, p. 104). ¶ Se il regno di
69
1934
il suo consiglio (Ivi, p. 121). Per fortuna vi sono
70
1934
e dal 1873 al 1902 C.P. Tiele, uno dei fondatori
71
1934
lo studio della filosofia (p. 259) e fa l'apologia
72
1934
Quelle est ma foi?, p. 281). Questo non vuol dire
73
1934
d'un homme libre, p. 211). Nella Critica della teologia
74
1934
Les quatre Évangiles, I, p. 5). ¶ L'attenzione di Tolstoj
75
1934
d'un homme libre, p. 335), né d'altronde Cristo
76
1934
Quelle est ma foi?, p. 164). Qui Tolstoj ripudia l
77
1934
comune dell'umanità (Ivi, p. 179). Vi è già in
78
1934
dell'impero francese (Paris, 1806, p. 18) si insegna che sono
79
1934
sostanzialmente una comunità" (I, p. 223). Certo vi è nella
80
1934
è il capo (I, p. 265). ¶ Non è il caso
81
1934
ente biologico collettivo (I, p. 259): e lascia indeterminato questo
82
1934
dalle istituzioni religiose" (I, p. 252). ¶ Queste sono aberrazioni. Ma
83
1934
d. Leben-Jesu-Forschung, p, 535). Ora noi possiamo, sebbene
84
1934
e del dolore" (Ivi, p. 642). Io credo anzitutto che
85
1934
senza riconoscere il Cristo (p. 509), anzi senza conoscere le
86
1934
senza conoscere le Scritture (p. 548). E tuttavia la piena
87
1934
dei negri; ma il P. Gury nella sua Teologia
88
1934
romain, 3a ed., 1929. ¶ Deissmann P., Licht vom Osten, 1923. ¶ Friedländer
89
1934
der Geschichte Jesu, 1919. ¶ Schmidt P.W., Die geschichte Jesu
90
1934
empire romain, 1907-20, 4 vol. ¶ Volz P., Jüdische Eschatologie von Daniel
91
1934
Zeitalter, 2a ed., 1892. ¶ Wendland P., Die hellenistisch-römische Kultur
92
1934
Literaturformen, 3a ed., 1912. ¶ Wernle P., Die Anfänge unserer Religion
93
1934
Testamenti, 1932. ¶ 2 Kittel, Alttestamentliche Wissenschaft,3 1917, p. 91. ¶ 3 La prima supposizione è
94
1934
sgg. ¶ 32 E. Meyer, II, p. 32. ¶ 33 Schürer, III,3 p. 397. ¶ 34 Renan
95
1934
II, p. 32. ¶ 33 Schürer, III,3 p. 397. ¶ 34 Renan, Histoire du peuple
96
1934
Mazda". E. Meyer, II, p. 199. ¶ 44 Renan, Histoire du peuple
97
1934
II, 3, 14 (trad. Cohn, I, p. 301). ¶ 59 Bousset, pp. 157-158. ¶ 60 Schürer, II
98
1934
II, pp. 30-32. ¶ 68 Schürer, III,3 p. 10. ¶ 69 Schürer, III,3 pp. 308 sgg
99
1934
gigantibus, 7, 31 (tr. Cohn, III, p. 172). ¶ 77 Filone, De Cherubim, I
100
1934
I, 2 (tr. Cohn, III, p. 172). ¶ 78 Schürer, III,3 p. 546. ¶ 79 Hagiga
101
1934
III, p. 172). ¶ 78 Schürer, III,3 p. 546. ¶ 79 Hagiga, 15 A. (trad. Goldschmidt
102
1934
Ueber das Messiasgeheimnis "ZNW", 1906, p. 99. ¶ 84 Wendland, Die Therapeuten und
103
1934
Loisy in "RHLR", IV, p. 448. ¶ 90 Sui Farisei: Stapfer, pp
104
1934
Antiq., XX, 2, 4-5). ¶ 95 Kautzsch, II, p. 325. ¶ 96 Bertholet, pp. 285 sgg.; 430 sgg
105
1934
closing of the Talmud, 1877; P. Volz, Jüdische Eschatologie von
106
1934
pp. 191; 339-40; v. Gall, pp. 383. ¶ 100 P. Humbert, Le Messie dans
107
1934
R. Bew., pp. 87 sgg.; P.W. Schmidt, Die Geschichte
108
1934
Charles, pp. 278 sgg.; Schlatter, p. 250. ¶ 106 Sull'apocalittica: P. Volz
109
1934
Schlatter, p. 250. ¶ 106 Sull'apocalittica: P. Volz, Jüd. Eschatologie von
110
1934
littér. apocryphe juive, "RHPhR", p. 105. ¶ 109 v. Gall, pp. 262-264. ¶ 110 v
111
1934
l'Islam (tr. fr.), 1920, p. 182; Blochet, Le messianisme dans
112
1934
ted. in Kautzsch, II, p. 458-506. Si cfr.: Charles, pp
113
1934
Gressmann, Die oriental. Relig., 1930, p. 58. ¶ 131 Sulla letteratura sibillina in
114
1934
in "ZNW", 1903, pp. 5-6. ¶ 136 Schlatter, p. 172; Heitmüller, Im Namen Jesu
115
1934
Heitmüller, Im Namen Jesu, 1903, p. 272. ¶ 137 Sui discepoli di Giovanni
116
1934
si cfr. "RGG",2 III, p, 591. Oltre a Marco, II
117
1934
Mago e Dositeo (Hennecke, p. 217; cfr. Recogn. I, 54). ¶ 138 E
118
1934
battesimo. ¶ 139 Cfr. "RGG",2 I, p. 414. Sulla tendenza della tradizione
119
1934
l'eccellente riassunto di P. Wernle, Die Quellen des
120
1934
in Talmud and Midrasch, 1903; P. Fiebig, Jüdische Wundergeschichten des
121
1934
vol.; H. Strade und P. Billerbeck, Kommentar zum Neuen
122
1934
Sui sinottici in generale: P.W. Schmidt, Die Geschichte
123
1934
Evangelium, 1923. ¶ 158 Loisy, op. cit., p. 52. ¶ 159 Si cfr.: R.A
124
1934
Entstehung d. N. Test., 1914, p. 53) ed E. Meyer (I
125
1934
ed E. Meyer (I, p. 250). ¶ 162 Sul Vangelo di Luca
126
1934
Pallis in "RHR" 1927, II, p. 410; Jülicher, Die Gleichnisreden Jesu
127
1934
H. Lietzmann, 2a ed., 1925. ¶ 173 P.W. Schmiedel, Evangelium, Briefe
128
1934
Evangiles apocryphes tr. di P. Peeters e Ch. Michel
129
1934
Kampf um die Christusmythe, 1924. ¶ 185 P.L. Couchoud, Le mystère
130
1934
della crocifissione del Dio); P. Alfaric, Le Jésus de
131
1934
sgg. ¶ 189 R. Bultmann, Jesu, 1926, p. 16. ¶ 190 Sulla Formgeschichte si veda
132
1934
Passion, "RHPhR", 1933, pp. 30 sgg.; P. Fiebig, Rabbinische Formgeschichte und
133
1934
Holl, Urchristentum und Religionsgeschichte, 1927, p. 25. ¶ 195 Si cfr. per tutto
134
1934
La religion d'Israël,2 1908, p. 16. ¶ 198 Amiel, Journal, ed. Bouvier
135
1934
Journal, ed. Bouvier, II, p. 310. ¶ 199 Scherer, Mélanges d'histoire
136
1934
ZNW", 1925, pp. 143-4; v. Gall, p. 432; Goguel, pp. 172-179; Guignebert, pp
137
1934
Geburt des Heilandes, 1909. ¶ 209 Knopf, p. 274. ¶ 210 R. Maluski, Les rapports
138
1934
Goguel in "RHR", 1928, II, p. 121; Guignebert, La vie cachée
139
1934
Weltbild Jesu, 1928, pp. 26 sgg.; P. Wernle, Die Anfänge unserer
140
1934
pp. 124 sgg.; Schürer, I, p. 189; II, pp. 42 sgg.; Schlatter
141
1934
di Gesù: si veda p. es. Matteo, V. 25; VI
142
1934
Gesù si v. Knopf, p. 246; Bauer, Das Leben Jesu
143
1934
Zeitalter d. neutest. Apokryphen, 1909, p. 431. ¶ 221 Gobineau, Religions et philosophies
144
1934
dans l'Asie centrale, 1865, p. 270. ¶ 222 La copiosa letteratura relativa
145
1934
Jesu in medizinischer Beleuchtung, 1926. ¶ 224 P.W. Schmidt, Die Geschichte
146
1934
de Dieu, 1897 (con bibliogr.); P.W. Schmidt, Die Geschichte
147
1934
évangile et l'église, 1904, p. 41. ¶ 232 Loisy, op. cit., pp
148
1934
Die Anf. unserer Religion, 1904, p. 42). Sul senso di ἐντος vedasi
149
1934
di ἐντος vedasi "RGG",2 III, p. 131. ¶ 234 G.B. Bruston, La
150
1934
fr.), I, pp. 292 sgg.; P.W. Schmidt, Die Geschichte
151
1934
secondo Bousset (Kyrios Christos,3 p. 43) questo passo è da
152
1934
pp. 83 sgg.; Kyrios Christos,3 1926; P.W. Schmidt, Die Geschichte
153
1934
des Christentums, 1919. Si veda: P. Fiebig, War Jesu Rebell
154
1934
pp. 402 sgg.; v. Gall, p. 353; Dibelius, Evang. u. Welt
155
1934
Dibelius, Evang. u. Welt,2 p. 39. ¶ 255 Wellhausen, Einl. in die
156
1934
die drei ersten Evang., 1911, p. 83. Un discepolo di Akiba
157
1934
ricchi" (Volz, op. cit., p. 63). ¶ 256 Bousset, p. 198. ¶ 257 Zahn, Skizzen
158
1934
op. cit., p. 63). ¶ 256 Bousset, p. 198. ¶ 257 Zahn, Skizzen aus dem
159
1934
Leben d. alten Kirche, 1898, p. 341; H. Monnier, La notion
160
1934
pp. 163-164 (cfr. "RHR", 1927, II, p. 408). Le perle infatti non
161
1934
di Asin y Palacios, 1916, p. 30 è detto: "Ne appendatis
162
1934
cruna dell'ago v. P.W. Schmidt, Die Geschichte
163
1934
Probl. d. Paläst. Spätjudentums, 1926, p. 54). ¶ 269 Sull'espressione strana "lascia
164
1934
F. Perles in "ZNW", 1919-20, p. 96. ¶ 270 Friedländer, Rel. Bew., pp
165
1934
ed. D'Ancona, II, p. 89). Alla parabola sembra contraddire
166
1934
corpo. ¶ 274 Friedländer, Rel. Bew., p. 318; Sabatier, Les religions d
167
1934
fr.), I, pp. 274 sgg. ¶ 280 P.W. Schmidt, Die Geschichte
168
1934
Clementis Homiliae, ed. Dressel, 1853, p. 106). Si veda anche Tolstoj
169
1934
d'Israël (tr. fr.), p. 315. ¶ 292 Wernle, Die Anfänge unserer
170
1934
Reville, II, pp. 207 sgg.; P. W. Schmidt, Die Geschichte
171
1934
Religionsparteien, tr. Haarbrücker, I, p. 260), che si riconnette ad
172
1934
sacerdoti del tempio (Hennecke, p. 31). ¶ 302 Accanto ai Farisei e
173
1934
dinastia erodiana; si cfr. P.W. Schmidt, Die Gesch
174
1934
Les Pharisiens (tr. fr.), p. 57; "RGG",2 II, p. 2068. ¶ 303 Cfr
175
1934
fr.), p. 57; "RGG",2 II, p. 2068. ¶ 303 Cfr. Goguel in "RHR
176
1934
osservazione di Wellhausen, "ZNW", 1908, p. 182. ¶ 307 Ch. Rauch in "ZNW
177
1934
in "ZNW", 1902, pp. 300-314. Anche P. Batiffol (Études d'hist
178
1934
de théologie positive, II, p. 36) esclude il carattere pasquale
179
1934
L'évangile selon Marc, 1912, p. 405. Si vedano tuttavia le
180
1934
acute osservazioni contrarie di P.W. Schmiedel,Das vierte
181
1934
Otto, D. Heilige. Aufsätze, 1930, p. 259. ¶ 311 Sull'ultima cena si
182
1934
Schubart, Das Weltbild Jesu, 1928, p. 46. ¶ 314 Atti di Tommaso, 29 (Hennecke
183
1934
Atti di Tommaso, 29 (Hennecke, p. 266); 49-50 (pp. 269-270); Atti di Pietro
184
1934
pp. 231, 234); Atti di Giovanni, 110 (p. 190). Si cfr. Lietzmann, Messe
185
1934
Wrede, Reise in Hadramaut, 1870, p. 227. Vi accenna già Hegel
186
1934
di Gesù (Theol. Jugendschriftem, 1907, p. 126). ¶ 319 È singolare che questo
187
1934
il capo etc.", "ZKG", 1932, p. 553. L'eucaristia che accompagna
188
1934
l'iniziazione (ed. Dressel, 1853, p. 9) è un atto di
189
1934
Reville, II, pp. 369 sgg.; P.W. Schmidt, Die Gesch
190
1934
in Stracke-Billerbeck, I, p. 1037. ¶ 338 L'appello disperato in
191
1934
von einem griech. Philos., 1911, p. 25). Si veda anche Spinoza
192
1934
ed. v. Vloten, 1895, II, p. 415). ¶ 344 Un critico vede nei
193
1934
Vangelo di Pietro (Hennecke, p. 63). Si cfr. Maurenbrecher, Von
194
1934
Al Hallâj, "RHR", 1911, I, p. 196. ¶ 347 A. Reville, Lettera a
195
1934
Renan dell'8 dic. 1865, "RHPhR", 1925, p. 455. ¶ 348 E. Meyer, Ursprung und
196
1934
XIX, 28 (S. Weiss, Urchr., 1917, p. 34). ¶ 357 La soluzione tradizionale, che
197
1934
III, pp. 497, sgg. ¶ 358 Hennecke, p. 29. Anche Geremia è predestinato
198
1934
sgg.; E. Meyer, I, p. 91. Secondo un critico il
199
1934
gerosolimitano. ¶ 368 Friedländer, Relig. Beweg., p. 19. ¶ 369 Un esempio ce ne
200
1934
pp. 91 sgg. ¶ 370 Preuschen, Antilegomena, 1905, p. 94. ¶ 371 Giuseppe Ebreo, Antiq. jud
201
1934
Si cfr. Schürer, I, p. 582. ¶ 372 Sulla serie dei "vescovi
202
1934
Fin du paganisme, I, p. 44. ¶ 388 Dölger, Sol salutis, Gebet
203
1934
pp. 65-102; Harnack, "LDG", I, p. 169, nota. ¶ 390 Una bella caratterizzazione
204
1934
Leben und Lehre, I, p. 307. ¶ 393 Dictionn. de théol. cathol
205
1934
de théol. cathol., IX, p. 1075. ¶ 394 Remy, Voyage au pays
206
1934
pays des Mormons, 1860, II, p. 175. ¶ 395 La cronologia di Paolo
207
1934
Jeremias in "RGC",2 I, p. 1536. ¶ 396 Sui rapporti di Paolo
208
1934
Wirkungen d. heiligen Geistes, 1888, p. 75). ¶ 404 Si veda le considerazioni
209
1934
Si cfr. v. Gall, p. 343; A. Schweitzer, op. cit
210
1934
sgg. ¶ 410 Harnack, "LDG", I, p. 56 nota. ¶ 411 Sul senso della
211
1934
Aufsätze, 1904, I, pp. 310 sgg.); P. Wendland, Soter, "ZNW", 1914, pp
212
1934
dans le christianisme primitif, 1908; P. Wendland, pp. 381 sgg.; Loisy
213
1934
Thought of the Greeks, 1916, p. 335. ¶ 434 Si v. il giudizio
214
1934
sgg. ¶ 435 Harnack, "LDG", I, p. 555. ¶ 436 Si veda su questo
215
1934
origines de l'èpiscopat, 1894; P. Batiffol, Études d'hist
216
1934
apostolische Zeitalter, 1892, pp. 546 sgg.; P. Wernle, Die Anfänge unserer
217
1934
III, pp. 219-220. ¶ 444 "RGG",2 III, p. 973. ¶ 445 Sul nome si veda
218
1934
da Loisy (Naiss. Christ, p. 33) mi sembra la più
219
1934
novi Test., LXXXIV, 3. ¶ 465 Wendland, p. 225. Sull'origine egizia delle
220
1934
religieuses chez les Grecs, 1875, p. 59; Renan, Marc-Aurèle, pp
221
1934
pp. 70-72; Heitmüller, op. cit., p. 23; K. Müller, Kirchengeschichte, I
222
1934
K. Müller, Kirchengeschichte, I, 1, 1929, p. 108. In senso contrario: Schweitzer
223
1934
II, pp. 295-403; tr. fr. p. G. Bardy, 1932). ¶ 475 Se ne
224
1934
Vangelo. Goguel, L'Eucharistie, 1910, p. 203. ¶ 481 O. Holtzmann, Der Hebräerbrief
225
1934
de l'église, I, p. 521. ¶ 484 O. Schilling, Reichtum und
226
1934
Havet, op. cit., IV, p. 483. ¶ 490 Achelis, pp. 268-275. ¶ 491 E. Ströhlin
227
1934
LDG", I, pp. 426 sgg.; P. Labriolle, La crise du
228
1934
v. Harnack, "LDG", I, p. 427, nota. ¶ 492 Labriolle, op. cit
229
1934
nota. ¶ 492 Labriolle, op. cit., p. 86. ¶ 493 Harnack, Novatian, "RE", XIV
230
1934
RE", XIV, pp. 223 sgg. ¶ 494 P. Wendland, p. 151. ¶ 495 Keim, Rom
231
1934
pp. 223 sgg. ¶ 494 P. Wendland, p. 151. ¶ 495 Keim, Rom und das
232
1934
in Turchi, Relig. misteriosofiche, 1923, p. 120. ¶ 502 Gressmann, op. cit., pp
233
1934
Foucart, Mystères d'Eleusis, 1914, p. 134. ¶ 505 Così fanno anche i
234
1934
Roms, 4a ed., I, p. 508. ¶ 512 Renan, Les Apôtres, cap
235
1934
Havet, op. cit., IV, p. 448. ¶ 516 Cipriano, De spectaculis, "Opera
236
1934
Cipriano, De spectaculis, "Opera", 1758, p. 715. ¶ 517 L'usura era nelle
237
1934
Mommsen, Rom. Geschichte, 1881, II, p. 77; Cfr. H. Wallon, Histoire
238
1934
Ep. ad Donatum, "Opera", 1758, p. 7. ¶ 520 Toutain, op. cit., II
239
1934
paganisme, II, pp. 225-226. ¶ 522 Reville, p. 270. ¶ 523 Burckhardt, pp. 202-203. ¶ 524 Sul carattere
240
1934
Brehier in "RHR", 1911, II, p. 20. ¶ 529 Epitteto ha conosciuto il
241
1934
Bidez, Vie de Porphyre, 1913, p. 41. ¶ 532 Su Porfirio oltre l
242
1934
Psyche, 1898, I, pp. 278 sgg.; P. Foucart, Les mystères d
243
1934
Palat., XI, 42 in Foucart, p. 362. ¶ 542 Maury, op. cit., II
244
1934
sgg.; E. Meyer, II, p. 41.3 e l'articolo in
245
1934
l'empire romain, II, p. 15. ¶ 556 Reville, pp. 100 sgg.; Burckhardt
246
1934
Eufrate. ¶ 559 E. Meyer, II, p. 91. ¶ 560 Giustino, I Apologia, 66; Tertulliano
247
1934
Cumont, Myst. d. Mitra, p. 207. ¶ 563 Gressmann, Das religionsgesch. Problem
248
1934
sgg. ¶ 567 Gressmann, l. c., p. 183; Bousset, Hauptprobleme, pp. 276 sgg
249
1934
cfr. Schaefer, Bardesanes, "2KG", 1932, p. 26; De Faye, Que vaut
250
1934
Harnack in "LDG", I, p. 257. ¶ 577 L. Menard, Hermès Trismégiste
251
1934
cfr. Harnack, "LDG", I, p. 250 nota. ¶ 584 Si veda la
252
1934
Arkandisziplin, "RGG",2 I, pp. 530-535; P. Batiffol, "La discipline de
253
1934
sgg. ¶ 587 Loisy, Naiss. christ., p. 168. Si cfr. Knopf, Nachapostol
254
1934
Fin du pagan., I, p. 312. ¶ 589 Reville, pp. 164-170. ¶ 590 Reville, pp
255
1934
pp. 224-259. ¶ 592 Harnack, "LDG", I, p. 278 nota. ¶ 593 Contro le inezie
256
1934
sgg. ¶ 602 Harnack, "LDG", II, p. 513. ¶ 603 Bidez, Vie de Porphyre
257
1934
Bidez, Vie de Porphyre, 1913, p. 71. ¶ 604 Vacherot, Hist. de l
258
1934
ècole d'Alexandrie, I, p. 492. ¶ 605 Zeller, Phil. d. Griechen
259
1934
Phil. d. Griechen, III, 2, p. 635. ¶ 606 Harnack, "LDG", I, 3; Deissmann
260
1934
Studien, 1887. ¶ 615 Harnack, "LDG", I, p. 821. ¶ 616 Harnack, "LDG", III, p
261
1934
p. 821. ¶ 616 Harnack, "LDG", III, p. 99. ¶ 617 Per tutti questi e
262
1934
sgg. ¶ 618 Harnack, "LDG", III, p. 100. ¶ 619 Su Agostino come psicologo
263
1934
Augustin, 1921. ¶ 621 Renan, Marc-Aurèle, p. 628; Reville, pp. 295 sgg.; Geffcken
264
1934
Romains (tr. fr), 1890, II, p. 190; Boissier, Relig. rom., I
265
1934
Fin du pagan., II, p. 95. ¶ 625 Sul culto dei martiri
266
1934
in d. christl. Kirche, 1904; P. Saint-Yves, Les Saints
267
1934
du culte des martyrs, 1912; P. Monceaux, La vraie légende
268
1934
Rivista di studi orientali", 1911, p. 125. ¶ 629 Hohlwein, in "RGG",2 III
269
1934
du christianisme (tr. fr.), p. 254. ¶ 635 Sui mutamenti della chiesa
270
1934
Fin du paganisme, II, p. 255. ¶ 639 Burckhardt, pp. 394 sgg. ¶ 640 Harnack
271
1934
pp. 90 sgg. ¶ 644 Geffcken, Ausgang, p. 97. ¶ 645 Burckhardt, pp. 409 sgg.; Amelineau
272
1934
alten Kirche, 2a ed., 1898, p. 235. ¶ 647 Monceaux, Hist. littér. de
273
1934
Fin du paganisme, II, p. 289; Burckhardt, pp. 403 sgg. ¶ 649 Boissier
274
1934
Fin du paganisme, II, p. 58. ¶ 650 Sabatier, Les religions d
275
1934
religions d'autorité, etc, p. 457. Si vedano anche le
276
1934
Cristo". ¶ 651 E. Meyer, II, p. 23, nota. ¶ 652 Spinoza, Tract. theol
277
1934
XI, sub fin. ¶ 653 Schweitzer, p. 24. ¶ 654 Kant, Reflexionen, ed. Erdmann
278
1934
Si veda Harnack, Marcion, p. 215, nota. ¶ 658 Spinoza, Lettera, LXXVI
279
1934
Cumont, in "RHR", II, p. 128. ¶ 660 A. v. Harnack, Marcion
280
1934
sgg. ¶ 662 Harnack, op. cit., p. 321. ¶ 663 Harnack, op. cit., p
281
1934
p. 321. ¶ 663 Harnack, op. cit., p. 187. ¶ 664 Harnack, Die Entstehung d
282
1934
pp. 46 sgg. ¶ 665 Harnack, Marcion, p. 208, nota. ¶ 666 Tertulliano, Adversus Marcionem
283
1934
si cfr. Harnack, Marcion, p. 147. ¶ 676 Sulle scuole marcionite si
284
1934
ebionitico. ¶ 680 Karapet Ter-Mkrttschian, p. 144. ¶ 681 Karapet Ter-Mkrttschian, Die
285
1934
LDG", II, pp. 513 sgg.; P. Alfaric, Les écritures manichéennes
286
1934
si cfr. Harnack,Marcion, p. 350. ¶ 684 Si cfr. E. Waldschmidt
287
1934
Bruckner, Faustus von Mileve, 1901; P. Monceaux, Le manichéen Faustus
288
1934
Capitula, Paris, "Acad. inscr.", 1924. ¶ 687 P. Alfaric, Les écrit. manich
289
1934
Les écrit. manich., I, p. 23. ¶ 688 Tr. da W. Bang
290
1934
in "RGG", III, pp. 1961-1963. ¶ 691 P. Alfaric, L'èvol. intellect
291
1934
sgg. ¶ 694 Harnack, "LDG", I, p. 258. ¶ 695 Cumont, Recherches, II, pp
292
1934
India, tr. Sachau, I, p. 39. ¶ 697 Cumont, Recherches, II, p
293
1934
p. 39. ¶ 697 Cumont, Recherches, II, p. 96; si veda anche l
294
1934
Philosophenschulen, tr. Haarbrücker, 1850, I, p. 288. ¶ 699 Alfaric, L'évol. intell
295
1934
intell. de S. Angustin, p. 160; Agostino, Contra Faustum, XX
296
1934
sgg. ¶ 702 Chavannes et Pelliot, p. 185. ¶ 703 Si cfr. Buonaiuti, Saggi
297
1934
intell. de S. Augustin, p. 117. ¶ 706 Agostino, Contra Faustum, XIII
298
1934
Originalquellen d. Manich., "ZKG", 1933, p. 10. ¶ 707 Per la crocifissione apparente
299
1934
pp. 187-188). ¶ 708 Burkitt, op. cit., p. 94. ¶ 709 Agostino, Contra Faustum, XXX
300
1934
De Beghardis et beguinabus, 1790, p. 246. ¶ 718 H. Hoornaert, Ce que
301
1934
Döllinger, op. cit., II, p. 384. ¶ 721 Hahn, Gesch. d. Waldenser
302
1934
Milano nel secolo XIII, 1912. ¶ 723 P. Moneta, Adv. Catharos et
303
1934
Adv. Catharos et Valdenses, 1743, p. XLVIII. ¶ 724 Döllinger, op. cit
304
1934
RE", XIII, pp. 757 sgg.; P. Alphandery, Les idées morales
305
1934
Adversus Catharos et Valdenses, 1743, p. 381. ¶ 733 Döllinger, op. cit., pp
306
1934
Schmidt, op. cit., II, p. 94. ¶ 742 Döllinger, op. cit., pp
307
1934
pp. 236-237. ¶ 754 Mosheim, op. cit., p. 273. ¶ 755 Döllinger, op. cit., II
308
1934
Liter. und Kirchengesch.", II, p. 616, nota 2. Un'altra redazione
309
1934
noces spirituelles (tr. fr.), 1921, p. 316. ¶ 761 Döllinger, op. cit., II
310
1934
Döllinger, op. cit., II, p. 384. ¶ 762 Wattenbach, Über die Sekte
311
1934
Geiste, 1887. ¶ 763 Ruysbroeck, op. cit., p. 209. ¶ 764 M. Eckhart hrsg. v
312
1934
O. Karrer, Meister Eckhart, 1926, p. 367, nota. ¶ 768 M. Pahncke, op
313
1934
f. Gesch. d. Philos.", 1891, p. 136; P. Strauch, Meister-Eckhart
314
1934
Gesch. d. Philos.", 1891, p. 136; P. Strauch, Meister-Eckhart-Probleme
315
1934
Hist. des martyrs, 1887, II, p. 415. ¶ 777 F. Buisson, Sebastien Castellion
316
1934
Buisson, op. cit., II, p. 495. ¶ 780 F. Buisson, op. cit
317
1934
Buisson, op. cit., II, p. 235. ¶ 781 Una storia del movimento
318
1934
pp. 769-805. ¶ 782 Harnack, "LDG", III, p. 659. ¶ 783 L.G. Walter, Thomas
319
1934
Cramer in "RE", XII, p. 598. ¶ 788 D.S. Cramer, l
320
1934
S. Cramer, l. c., p. 599. ¶ 789 R. Wolkan, Die Lieder
321
1934
XVII Jahrhundert, 1894. ¶ 797 Si veda p. es.: Mathiot, Recherches histor
322
1934
Gesch. d. Pietismus, 1880, I, p. 36. ¶ 799 C. Schmidt, Les libertins
323
1934
und Ketzer historie, 1740, II, p. 626. ¶ 808 Hegler, op. cit., pp
324
1934
für deutsche Philosophie", II, 1, p. 48; Hegler, op. cit., pp
325
1934
Dilthey, Ges. Schriften, II, p. 89. ¶ 814 Si veda su V
326
1934
cfr. Israel, op. cit., p. 42. ¶ 819 Si cfr. Maier, op
327
1934
pp. 78-115. ¶ 824 Schyn, op. cit., p. 143. ¶ 825 Schyn, op. cit., p
328
1934
p. 143. ¶ 825 Schyn, op. cit., p. 183. ¶ 826 Sulla distribuzione attuale dei
329
1934
D. Sündenfall des Christentums, 1930, p. 77. ¶ 828 Heppe, Gesch. d. Pietismus
330
1934
den schweiz. ref. Kirchen, 1901; P. Fleisch, Die moderne Gemeinschaftsbewegung
331
1934
sgg. ¶ 847 Barclaii, op. cit., p. 4. ¶ 848 Grubb, op. cit., p
332
1934
p. 4. ¶ 848 Grubb, op. cit., p. 19; Barclaii, op. cit., pp
333
1934
D. Sündenfall d. Christentums, 1930, p. 80. ¶ 854 L'esposizione è fondata
334
1934
idées religieuses de Tolstoj, 1892; P. Maffre, Le Tolstoisme et
335
1934
salut est en vous, 1893, p. 93. ¶ 858 Tolstoj, Les quatre Évangiles
336
1934
Les quatre Évangiles, I, 1910, p. 15. ¶ 859 Tolstoj, Critique de la
337
1934
de la théologie dogmatique, 1909, p. 229. ¶ 860 Tolstoj, Les rayons de
338
1934
H. Keyserling (Reisetagebuch, I, p. 109). Si cfr. anche E
339
1934
sgg. ¶ 866 Loisy, Mémoires, I, 1931 p. 542. ¶ 867 Ce qu'on a
340
1934
IV, 1, 2 (Oeuvres, Liège, 1767, VIII, p. 385). ¶ 869 G. Lefebvre, Histoire des
341
1934
Enzinas, Souvenirs (tr. fr.), 1910, p. 55. ¶ 874 "RGG", III,2 p. 1568. ¶ 875 E
342
1934
fr.), 1910, p. 55. ¶ 874 "RGG", III,2 p. 1568. ¶ 875 E. Troeltsch, Die Absolutheit
343
1934
Theologie, 1926. ¶ 882 Tocco, Studi francescani, 1909, p. 296. ¶ 883 Così anche Lattanzio (De
344
1934
Christentums, 1930. ¶ 884 Heering, op. cit., p. 64. ¶ 885 Calvino, Instit. christ., 22, 6; 24, 17. ¶ 886 Si
345
1934
Instit. christ., 22, 6; 24, 17. ¶ 886 Si cfr. p. es.: F. Naumann, Briefe
346
1934
apud moslem. scriptores, I, 1916, p. 25. ¶ 888 Giuseppe Ebreo, De bello
347
1934
Böhmer, Waldenser, "RE", XX, p. 833. ¶ 890 Tolstoj, Les rayons de
348
1934
Scritti politici, tr. Lamanna), p. 111. ¶ 892 Sarpi, St. d. concilio
349
1934
rei. de l'esprit, p. 163). ¶ 893 Ce qu'on a
350
1934
fait de l'église, p. 110. ¶ 894 J.B. Morelly, Traité
351
1934
X, pp. 204-243. ¶ 897 "RGG",2 I, p. 751. ¶ 898 R. Otto, Aufsätze, p
352
1934
p. 751. ¶ 898 R. Otto, Aufsätze, p. 173. ¶ 899 Calvino, Instit. christ., III
353
1934
Das Doppelgesicht des Christentums, 1931, p. 49. ¶ 902 Vacandard, Les papes et
354
1934
fait de l'église, p. 123. ¶ 903 Bayle, Dictionn., I, p
355
1934
p. 123. ¶ 903 Bayle, Dictionn., I, p. 574 nota. ¶ 904 Sulla schiavitù e
356
1934
sgg. ¶ 907 Overbeck, op. cit., p. 213. ¶ 908 Gury, Théol. mor., 1874, I
357
1934
Gury, Théol. mor., 1874, I, p. 485. ¶ 909 Troeltsch, Die Bedeutung der
358
1934
Jesu für den Glauben, 1911, p. 32. ¶ 910 Si cfr. Eucken, Können
359
1934
Geisteskultur", VI, 1912, pp. 51 sgg. ¶ 911 P. Sacks, An Outline of
360
1934
Outline of Christianity, "Bilychnis", 1927, p. 28; Friedländer, Rel. Beweg., pp
361
1934
Une vie de prêtre, p. 347. ¶ 913 Ce qu'on a