Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «p»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | Vangelo di Pietro (Hennecke, p. 63.) ¶ 3. Gli altri due sinottici | ||
2 | 1934 | suo seno" (fr. 1, Hennecke, p. 54). Fu scritto probabilmente in | ||
3 | 1934 | Vangelo degli Ebioniti (Hennecke, p. 45) sentono il bisogno di | ||
4 | 1934 | et agrapha ap. moslem., p. 122). Perciò la prima condizione | ||
5 | 1934 | parte agli altri!" (Hennecke, p. 20). E poiché il giovane | ||
6 | 1934 | et agrapha ap. moslem., p. 25). "Le volpi hanno le | ||
7 | 1934 | ritirerà da voi" (Hennecke, p. 45). Strauss fa notare che | ||
8 | 1934 | Nazarei (framm. 26 in Hennecke, p. 32) possiamo intendere le espressioni | ||
9 | 1934 | in Hom. Clem., 5 (Hennecke, p. 46): "non è lecito dare | ||
10 | 1934 | da Clemente Alessandrino (Hennecke, p. 48): "Serbate il segreto per | ||
11 | 1934 | Vangelo degli Ebrei (Hennecke, p. 55). Dopo la risurrezione Gesù | ||
12 | 1934 | agrapha ap. moslem. script., p. 126). A. Schweitzer dà a | ||
13 | 1934 | di Pietro, cap. 38 (Hennecke, p. 248), aveva la forma d | ||
14 | 1934 | contenuta nel cap. 39 (Hennecke, p. 248); così pure la mistica | ||
15 | 1934 | d'Andrea, cap. 19 (Hennecke, p. 255). ¶ Un'altra redazione degli | ||
16 | 1934 | ebraizzante e gnosticizzante" (Hennecke, p. 152); esse rappresentano esattamente le | ||
17 | 1934 | francesi di Pondichéry al p. Nobili d. C. d | ||
18 | 1934 | Loisy); E. Meyer (I, p. 317) al concetto ebraico della | ||
19 | 1934 | monte santo Tabor" (Hennecke, p. 54): nell'Ascensione di Isaia | ||
20 | 1934 | angelo (IX, 36; tr. fr. p. 14). Per Filone il Logos | ||
21 | 1934 | piangono con essi (Hennecke, p. 319). Al secondo o terzo | ||
22 | 1934 | a chi è caduto" (p. 65). Il vescovo prende la | ||
23 | 1934 | chiesa e dei poveri (p. 75). Essa esorta anche al | ||
24 | 1934 | poveri secondo il bisogno" (p. 88). Non chiedete conto al | ||
25 | 1934 | gli chiederà i conti (p. 90). ¶ Il passaggio delle comunità | ||
26 | 1934 | dovuti a Cristo (Hennecke, p. 245). La chiesa romana proclama | ||
27 | 1934 | interessi dello Stato", scrive P. Wendland di questa religione | ||
28 | 1934 | un porco (Cumont, II, p. 97): i loro regni sono | ||
29 | 1934 | della luce. Sâhrastani (I, p. 288) dice che le opinioni | ||
30 | 1934 | speculativo (De divisione nature, p. 509 A) seguendo la ragione | ||
31 | 1934 | suasio te docuit" (Ivi, p. 511 B). Nei conflitti tra | ||
32 | 1934 | spetta alla ragione (Ivi, p. 513 B). Dio è l | ||
33 | 1934 | che l'affermazione (Ivi, p. 589 B). Ma egli è | ||
34 | 1934 | et id ipsum" (Ivi, p. 678 BG). Dio è quindi | ||
35 | 1934 | nella sua unità (Ivi, p. 683 B; 759 A). Di più | ||
36 | 1934 | nihil ei accidit" (Ivi, p. 671 G). A capo delle | ||
37 | 1934 | ignorans conditum fuisse" (Ivi, p. 552 B). Per un atto | ||
38 | 1934 | essere all'altra (Ivi, p. 879 A). Perché la teofania | ||
39 | 1934 | sono Dio stesso (Ivi, p. 640 GC). E questa identità | ||
40 | 1934 | non ha cause (Ivi, p. 959 BC) e non ha | ||
41 | 1934 | conosce il male (Ivi, p. 596 B). Noi parliamo d | ||
42 | 1934 | affirmare non haesito" (Ivi, p. 582 C). La molteplicità sensibile | ||
43 | 1934 | W. Preger, Spamer, Jostes, P. Strauch) e, date le | ||
44 | 1934 | scritto giustificativo edito dal p. Daniels, i sermoni criticamente | ||
45 | 1934 | per forza propria (Pfeiffer, p. 498). ¶ L'elemento storico tradizionale | ||
46 | 1934 | è in voi" (Pfeiffer, p. 67). ¶ Come mai ora abbiamo | ||
47 | 1934 | delle cose" (Büttner, I, p. 124)771. Ma in generale questo | ||
48 | 1934 | dalle altre (Büttner, II, p. 194), e anzi consideri l | ||
49 | 1934 | ostacolo nella salute (Pfeiffer, p. 240). ¶ Vi sono due generazioni | ||
50 | 1934 | facere cum tempore" (Rechtfertigung, p. 44). Se Dio avesse intatto | ||
51 | 1934 | non est malum" (Rechtfertigung, p. 50). Come mai allora si | ||
52 | 1934 | non è Dio (Pfeiffer, p. 147). "Omnia habent esse ab | ||
53 | 1934 | ab ipsa albedine" (Rechtfertigung, p. 29). Il fluire eterno dell | ||
54 | 1934 | ipsius primi esse" (Ivi, p. 30); "eius (Dei) actio est | ||
55 | 1934 | est ipsius substantia" (Ivi, p. 49). Ma questo fluire è | ||
56 | 1934 | loro molteplicità sensibile (Pfeiffer, p. 502). Quindi esse non sono | ||
57 | 1934 | fortezza dell'anima (Rechtfertigung, p. 33). Tutte le cose esterne | ||
58 | 1934 | da Dio stesso (Pfeiffer p. 607). Questo implica l'impeccabilità | ||
59 | 1934 | esterni ed interni" (Pfeiffer, p. 376). Questo non vuol dire | ||
60 | 1934 | usque ad mortem" (Rechtfertigung, p. 18). ¶ Eckhart non esclude tuttavia | ||
61 | 1934 | allontanerei da lui" (Pfeiffer, p. 146). Ma nello stesso tempo | ||
62 | 1934 | che siano state scritte775. P. Chelčický nacque verso il | ||
63 | 1934 | uomo interiore" (Postilla, I, p. 108). I suoi scritti vennero | ||
64 | 1934 | libro della celeste Gerusalemme (p. 190) una di queste belle | ||
65 | 1934 | sotto i turchi" (Ivi, p. 97). Se per Cristianesimo s | ||
66 | 1934 | della santa chiesa" (Ivi, p. 101). Ciò che decide è | ||
67 | 1934 | essere nell'inferno? (Ivi, p. 102). "Come i gigli e | ||
68 | 1934 | gli altri popoli" (Ivi, p. 104). ¶ Se il regno di | ||
69 | 1934 | il suo consiglio (Ivi, p. 121). Per fortuna vi sono | ||
70 | 1934 | e dal 1873 al 1902 C.P. Tiele, uno dei fondatori | ||
71 | 1934 | lo studio della filosofia (p. 259) e fa l'apologia | ||
72 | 1934 | Quelle est ma foi?, p. 281). Questo non vuol dire | ||
73 | 1934 | d'un homme libre, p. 211). Nella Critica della teologia | ||
74 | 1934 | Les quatre Évangiles, I, p. 5). ¶ L'attenzione di Tolstoj | ||
75 | 1934 | d'un homme libre, p. 335), né d'altronde Cristo | ||
76 | 1934 | Quelle est ma foi?, p. 164). Qui Tolstoj ripudia l | ||
77 | 1934 | comune dell'umanità (Ivi, p. 179). Vi è già in | ||
78 | 1934 | dell'impero francese (Paris, 1806, p. 18) si insegna che sono | ||
79 | 1934 | sostanzialmente una comunità" (I, p. 223). Certo vi è nella | ||
80 | 1934 | è il capo (I, p. 265). ¶ Non è il caso | ||
81 | 1934 | ente biologico collettivo (I, p. 259): e lascia indeterminato questo | ||
82 | 1934 | dalle istituzioni religiose" (I, p. 252). ¶ Queste sono aberrazioni. Ma | ||
83 | 1934 | d. Leben-Jesu-Forschung, p, 535). Ora noi possiamo, sebbene | ||
84 | 1934 | e del dolore" (Ivi, p. 642). Io credo anzitutto che | ||
85 | 1934 | senza riconoscere il Cristo (p. 509), anzi senza conoscere le | ||
86 | 1934 | senza conoscere le Scritture (p. 548). E tuttavia la piena | ||
87 | 1934 | dei negri; ma il P. Gury nella sua Teologia | ||
88 | 1934 | romain, 3a ed., 1929. ¶ Deissmann P., Licht vom Osten, 1923. ¶ Friedländer | ||
89 | 1934 | der Geschichte Jesu, 1919. ¶ Schmidt P.W., Die geschichte Jesu | ||
90 | 1934 | empire romain, 1907-20, 4 vol. ¶ Volz P., Jüdische Eschatologie von Daniel | ||
91 | 1934 | Zeitalter, 2a ed., 1892. ¶ Wendland P., Die hellenistisch-römische Kultur | ||
92 | 1934 | Literaturformen, 3a ed., 1912. ¶ Wernle P., Die Anfänge unserer Religion | ||
93 | 1934 | Testamenti, 1932. ¶ 2 Kittel, Alttestamentliche Wissenschaft,3 1917, p. 91. ¶ 3 La prima supposizione è | ||
94 | 1934 | sgg. ¶ 32 E. Meyer, II, p. 32. ¶ 33 Schürer, III,3 p. 397. ¶ 34 Renan | ||
95 | 1934 | II, p. 32. ¶ 33 Schürer, III,3 p. 397. ¶ 34 Renan, Histoire du peuple | ||
96 | 1934 | Mazda". E. Meyer, II, p. 199. ¶ 44 Renan, Histoire du peuple | ||
97 | 1934 | II, 3, 14 (trad. Cohn, I, p. 301). ¶ 59 Bousset, pp. 157-158. ¶ 60 Schürer, II | ||
98 | 1934 | II, pp. 30-32. ¶ 68 Schürer, III,3 p. 10. ¶ 69 Schürer, III,3 pp. 308 sgg | ||
99 | 1934 | gigantibus, 7, 31 (tr. Cohn, III, p. 172). ¶ 77 Filone, De Cherubim, I | ||
100 | 1934 | I, 2 (tr. Cohn, III, p. 172). ¶ 78 Schürer, III,3 p. 546. ¶ 79 Hagiga | ||
101 | 1934 | III, p. 172). ¶ 78 Schürer, III,3 p. 546. ¶ 79 Hagiga, 15 A. (trad. Goldschmidt | ||
102 | 1934 | Ueber das Messiasgeheimnis "ZNW", 1906, p. 99. ¶ 84 Wendland, Die Therapeuten und | ||
103 | 1934 | Loisy in "RHLR", IV, p. 448. ¶ 90 Sui Farisei: Stapfer, pp | ||
104 | 1934 | Antiq., XX, 2, 4-5). ¶ 95 Kautzsch, II, p. 325. ¶ 96 Bertholet, pp. 285 sgg.; 430 sgg | ||
105 | 1934 | closing of the Talmud, 1877; P. Volz, Jüdische Eschatologie von | ||
106 | 1934 | pp. 191; 339-40; v. Gall, pp. 383. ¶ 100 P. Humbert, Le Messie dans | ||
107 | 1934 | R. Bew., pp. 87 sgg.; P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
108 | 1934 | Charles, pp. 278 sgg.; Schlatter, p. 250. ¶ 106 Sull'apocalittica: P. Volz | ||
109 | 1934 | Schlatter, p. 250. ¶ 106 Sull'apocalittica: P. Volz, Jüd. Eschatologie von | ||
110 | 1934 | littér. apocryphe juive, "RHPhR", p. 105. ¶ 109 v. Gall, pp. 262-264. ¶ 110 v | ||
111 | 1934 | l'Islam (tr. fr.), 1920, p. 182; Blochet, Le messianisme dans | ||
112 | 1934 | ted. in Kautzsch, II, p. 458-506. Si cfr.: Charles, pp | ||
113 | 1934 | Gressmann, Die oriental. Relig., 1930, p. 58. ¶ 131 Sulla letteratura sibillina in | ||
114 | 1934 | in "ZNW", 1903, pp. 5-6. ¶ 136 Schlatter, p. 172; Heitmüller, Im Namen Jesu | ||
115 | 1934 | Heitmüller, Im Namen Jesu, 1903, p. 272. ¶ 137 Sui discepoli di Giovanni | ||
116 | 1934 | si cfr. "RGG",2 III, p, 591. Oltre a Marco, II | ||
117 | 1934 | Mago e Dositeo (Hennecke, p. 217; cfr. Recogn. I, 54). ¶ 138 E | ||
118 | 1934 | battesimo. ¶ 139 Cfr. "RGG",2 I, p. 414. Sulla tendenza della tradizione | ||
119 | 1934 | l'eccellente riassunto di P. Wernle, Die Quellen des | ||
120 | 1934 | in Talmud and Midrasch, 1903; P. Fiebig, Jüdische Wundergeschichten des | ||
121 | 1934 | vol.; H. Strade und P. Billerbeck, Kommentar zum Neuen | ||
122 | 1934 | Sui sinottici in generale: P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
123 | 1934 | Evangelium, 1923. ¶ 158 Loisy, op. cit., p. 52. ¶ 159 Si cfr.: R.A | ||
124 | 1934 | Entstehung d. N. Test., 1914, p. 53) ed E. Meyer (I | ||
125 | 1934 | ed E. Meyer (I, p. 250). ¶ 162 Sul Vangelo di Luca | ||
126 | 1934 | Pallis in "RHR" 1927, II, p. 410; Jülicher, Die Gleichnisreden Jesu | ||
127 | 1934 | H. Lietzmann, 2a ed., 1925. ¶ 173 P.W. Schmiedel, Evangelium, Briefe | ||
128 | 1934 | Evangiles apocryphes tr. di P. Peeters e Ch. Michel | ||
129 | 1934 | Kampf um die Christusmythe, 1924. ¶ 185 P.L. Couchoud, Le mystère | ||
130 | 1934 | della crocifissione del Dio); P. Alfaric, Le Jésus de | ||
131 | 1934 | sgg. ¶ 189 R. Bultmann, Jesu, 1926, p. 16. ¶ 190 Sulla Formgeschichte si veda | ||
132 | 1934 | Passion, "RHPhR", 1933, pp. 30 sgg.; P. Fiebig, Rabbinische Formgeschichte und | ||
133 | 1934 | Holl, Urchristentum und Religionsgeschichte, 1927, p. 25. ¶ 195 Si cfr. per tutto | ||
134 | 1934 | La religion d'Israël,2 1908, p. 16. ¶ 198 Amiel, Journal, ed. Bouvier | ||
135 | 1934 | Journal, ed. Bouvier, II, p. 310. ¶ 199 Scherer, Mélanges d'histoire | ||
136 | 1934 | ZNW", 1925, pp. 143-4; v. Gall, p. 432; Goguel, pp. 172-179; Guignebert, pp | ||
137 | 1934 | Geburt des Heilandes, 1909. ¶ 209 Knopf, p. 274. ¶ 210 R. Maluski, Les rapports | ||
138 | 1934 | Goguel in "RHR", 1928, II, p. 121; Guignebert, La vie cachée | ||
139 | 1934 | Weltbild Jesu, 1928, pp. 26 sgg.; P. Wernle, Die Anfänge unserer | ||
140 | 1934 | pp. 124 sgg.; Schürer, I, p. 189; II, pp. 42 sgg.; Schlatter | ||
141 | 1934 | di Gesù: si veda p. es. Matteo, V. 25; VI | ||
142 | 1934 | Gesù si v. Knopf, p. 246; Bauer, Das Leben Jesu | ||
143 | 1934 | Zeitalter d. neutest. Apokryphen, 1909, p. 431. ¶ 221 Gobineau, Religions et philosophies | ||
144 | 1934 | dans l'Asie centrale, 1865, p. 270. ¶ 222 La copiosa letteratura relativa | ||
145 | 1934 | Jesu in medizinischer Beleuchtung, 1926. ¶ 224 P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
146 | 1934 | de Dieu, 1897 (con bibliogr.); P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
147 | 1934 | évangile et l'église, 1904, p. 41. ¶ 232 Loisy, op. cit., pp | ||
148 | 1934 | Die Anf. unserer Religion, 1904, p. 42). Sul senso di ἐντος vedasi | ||
149 | 1934 | di ἐντος vedasi "RGG",2 III, p. 131. ¶ 234 G.B. Bruston, La | ||
150 | 1934 | fr.), I, pp. 292 sgg.; P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
151 | 1934 | secondo Bousset (Kyrios Christos,3 p. 43) questo passo è da | ||
152 | 1934 | pp. 83 sgg.; Kyrios Christos,3 1926; P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
153 | 1934 | des Christentums, 1919. Si veda: P. Fiebig, War Jesu Rebell | ||
154 | 1934 | pp. 402 sgg.; v. Gall, p. 353; Dibelius, Evang. u. Welt | ||
155 | 1934 | Dibelius, Evang. u. Welt,2 p. 39. ¶ 255 Wellhausen, Einl. in die | ||
156 | 1934 | die drei ersten Evang., 1911, p. 83. Un discepolo di Akiba | ||
157 | 1934 | ricchi" (Volz, op. cit., p. 63). ¶ 256 Bousset, p. 198. ¶ 257 Zahn, Skizzen | ||
158 | 1934 | op. cit., p. 63). ¶ 256 Bousset, p. 198. ¶ 257 Zahn, Skizzen aus dem | ||
159 | 1934 | Leben d. alten Kirche, 1898, p. 341; H. Monnier, La notion | ||
160 | 1934 | pp. 163-164 (cfr. "RHR", 1927, II, p. 408). Le perle infatti non | ||
161 | 1934 | di Asin y Palacios, 1916, p. 30 è detto: "Ne appendatis | ||
162 | 1934 | cruna dell'ago v. P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
163 | 1934 | Probl. d. Paläst. Spätjudentums, 1926, p. 54). ¶ 269 Sull'espressione strana "lascia | ||
164 | 1934 | F. Perles in "ZNW", 1919-20, p. 96. ¶ 270 Friedländer, Rel. Bew., pp | ||
165 | 1934 | ed. D'Ancona, II, p. 89). Alla parabola sembra contraddire | ||
166 | 1934 | corpo. ¶ 274 Friedländer, Rel. Bew., p. 318; Sabatier, Les religions d | ||
167 | 1934 | fr.), I, pp. 274 sgg. ¶ 280 P.W. Schmidt, Die Geschichte | ||
168 | 1934 | Clementis Homiliae, ed. Dressel, 1853, p. 106). Si veda anche Tolstoj | ||
169 | 1934 | d'Israël (tr. fr.), p. 315. ¶ 292 Wernle, Die Anfänge unserer | ||
170 | 1934 | Reville, II, pp. 207 sgg.; P. W. Schmidt, Die Geschichte | ||
171 | 1934 | Religionsparteien, tr. Haarbrücker, I, p. 260), che si riconnette ad | ||
172 | 1934 | sacerdoti del tempio (Hennecke, p. 31). ¶ 302 Accanto ai Farisei e | ||
173 | 1934 | dinastia erodiana; si cfr. P.W. Schmidt, Die Gesch | ||
174 | 1934 | Les Pharisiens (tr. fr.), p. 57; "RGG",2 II, p. 2068. ¶ 303 Cfr | ||
175 | 1934 | fr.), p. 57; "RGG",2 II, p. 2068. ¶ 303 Cfr. Goguel in "RHR | ||
176 | 1934 | osservazione di Wellhausen, "ZNW", 1908, p. 182. ¶ 307 Ch. Rauch in "ZNW | ||
177 | 1934 | in "ZNW", 1902, pp. 300-314. Anche P. Batiffol (Études d'hist | ||
178 | 1934 | de théologie positive, II, p. 36) esclude il carattere pasquale | ||
179 | 1934 | L'évangile selon Marc, 1912, p. 405. Si vedano tuttavia le | ||
180 | 1934 | acute osservazioni contrarie di P.W. Schmiedel,Das vierte | ||
181 | 1934 | Otto, D. Heilige. Aufsätze, 1930, p. 259. ¶ 311 Sull'ultima cena si | ||
182 | 1934 | Schubart, Das Weltbild Jesu, 1928, p. 46. ¶ 314 Atti di Tommaso, 29 (Hennecke | ||
183 | 1934 | Atti di Tommaso, 29 (Hennecke, p. 266); 49-50 (pp. 269-270); Atti di Pietro | ||
184 | 1934 | pp. 231, 234); Atti di Giovanni, 110 (p. 190). Si cfr. Lietzmann, Messe | ||
185 | 1934 | Wrede, Reise in Hadramaut, 1870, p. 227. Vi accenna già Hegel | ||
186 | 1934 | di Gesù (Theol. Jugendschriftem, 1907, p. 126). ¶ 319 È singolare che questo | ||
187 | 1934 | il capo etc.", "ZKG", 1932, p. 553. L'eucaristia che accompagna | ||
188 | 1934 | l'iniziazione (ed. Dressel, 1853, p. 9) è un atto di | ||
189 | 1934 | Reville, II, pp. 369 sgg.; P.W. Schmidt, Die Gesch | ||
190 | 1934 | in Stracke-Billerbeck, I, p. 1037. ¶ 338 L'appello disperato in | ||
191 | 1934 | von einem griech. Philos., 1911, p. 25). Si veda anche Spinoza | ||
192 | 1934 | ed. v. Vloten, 1895, II, p. 415). ¶ 344 Un critico vede nei | ||
193 | 1934 | Vangelo di Pietro (Hennecke, p. 63). Si cfr. Maurenbrecher, Von | ||
194 | 1934 | Al Hallâj, "RHR", 1911, I, p. 196. ¶ 347 A. Reville, Lettera a | ||
195 | 1934 | Renan dell'8 dic. 1865, "RHPhR", 1925, p. 455. ¶ 348 E. Meyer, Ursprung und | ||
196 | 1934 | XIX, 28 (S. Weiss, Urchr., 1917, p. 34). ¶ 357 La soluzione tradizionale, che | ||
197 | 1934 | III, pp. 497, sgg. ¶ 358 Hennecke, p. 29. Anche Geremia è predestinato | ||
198 | 1934 | sgg.; E. Meyer, I, p. 91. Secondo un critico il | ||
199 | 1934 | gerosolimitano. ¶ 368 Friedländer, Relig. Beweg., p. 19. ¶ 369 Un esempio ce ne | ||
200 | 1934 | pp. 91 sgg. ¶ 370 Preuschen, Antilegomena, 1905, p. 94. ¶ 371 Giuseppe Ebreo, Antiq. jud | ||
201 | 1934 | Si cfr. Schürer, I, p. 582. ¶ 372 Sulla serie dei "vescovi | ||
202 | 1934 | Fin du paganisme, I, p. 44. ¶ 388 Dölger, Sol salutis, Gebet | ||
203 | 1934 | pp. 65-102; Harnack, "LDG", I, p. 169, nota. ¶ 390 Una bella caratterizzazione | ||
204 | 1934 | Leben und Lehre, I, p. 307. ¶ 393 Dictionn. de théol. cathol | ||
205 | 1934 | de théol. cathol., IX, p. 1075. ¶ 394 Remy, Voyage au pays | ||
206 | 1934 | pays des Mormons, 1860, II, p. 175. ¶ 395 La cronologia di Paolo | ||
207 | 1934 | Jeremias in "RGC",2 I, p. 1536. ¶ 396 Sui rapporti di Paolo | ||
208 | 1934 | Wirkungen d. heiligen Geistes, 1888, p. 75). ¶ 404 Si veda le considerazioni | ||
209 | 1934 | Si cfr. v. Gall, p. 343; A. Schweitzer, op. cit | ||
210 | 1934 | sgg. ¶ 410 Harnack, "LDG", I, p. 56 nota. ¶ 411 Sul senso della | ||
211 | 1934 | Aufsätze, 1904, I, pp. 310 sgg.); P. Wendland, Soter, "ZNW", 1914, pp | ||
212 | 1934 | dans le christianisme primitif, 1908; P. Wendland, pp. 381 sgg.; Loisy | ||
213 | 1934 | Thought of the Greeks, 1916, p. 335. ¶ 434 Si v. il giudizio | ||
214 | 1934 | sgg. ¶ 435 Harnack, "LDG", I, p. 555. ¶ 436 Si veda su questo | ||
215 | 1934 | origines de l'èpiscopat, 1894; P. Batiffol, Études d'hist | ||
216 | 1934 | apostolische Zeitalter, 1892, pp. 546 sgg.; P. Wernle, Die Anfänge unserer | ||
217 | 1934 | III, pp. 219-220. ¶ 444 "RGG",2 III, p. 973. ¶ 445 Sul nome si veda | ||
218 | 1934 | da Loisy (Naiss. Christ, p. 33) mi sembra la più | ||
219 | 1934 | novi Test., LXXXIV, 3. ¶ 465 Wendland, p. 225. Sull'origine egizia delle | ||
220 | 1934 | religieuses chez les Grecs, 1875, p. 59; Renan, Marc-Aurèle, pp | ||
221 | 1934 | pp. 70-72; Heitmüller, op. cit., p. 23; K. Müller, Kirchengeschichte, I | ||
222 | 1934 | K. Müller, Kirchengeschichte, I, 1, 1929, p. 108. In senso contrario: Schweitzer | ||
223 | 1934 | II, pp. 295-403; tr. fr. p. G. Bardy, 1932). ¶ 475 Se ne | ||
224 | 1934 | Vangelo. Goguel, L'Eucharistie, 1910, p. 203. ¶ 481 O. Holtzmann, Der Hebräerbrief | ||
225 | 1934 | de l'église, I, p. 521. ¶ 484 O. Schilling, Reichtum und | ||
226 | 1934 | Havet, op. cit., IV, p. 483. ¶ 490 Achelis, pp. 268-275. ¶ 491 E. Ströhlin | ||
227 | 1934 | LDG", I, pp. 426 sgg.; P. Labriolle, La crise du | ||
228 | 1934 | v. Harnack, "LDG", I, p. 427, nota. ¶ 492 Labriolle, op. cit | ||
229 | 1934 | nota. ¶ 492 Labriolle, op. cit., p. 86. ¶ 493 Harnack, Novatian, "RE", XIV | ||
230 | 1934 | RE", XIV, pp. 223 sgg. ¶ 494 P. Wendland, p. 151. ¶ 495 Keim, Rom | ||
231 | 1934 | pp. 223 sgg. ¶ 494 P. Wendland, p. 151. ¶ 495 Keim, Rom und das | ||
232 | 1934 | in Turchi, Relig. misteriosofiche, 1923, p. 120. ¶ 502 Gressmann, op. cit., pp | ||
233 | 1934 | Foucart, Mystères d'Eleusis, 1914, p. 134. ¶ 505 Così fanno anche i | ||
234 | 1934 | Roms, 4a ed., I, p. 508. ¶ 512 Renan, Les Apôtres, cap | ||
235 | 1934 | Havet, op. cit., IV, p. 448. ¶ 516 Cipriano, De spectaculis, "Opera | ||
236 | 1934 | Cipriano, De spectaculis, "Opera", 1758, p. 715. ¶ 517 L'usura era nelle | ||
237 | 1934 | Mommsen, Rom. Geschichte, 1881, II, p. 77; Cfr. H. Wallon, Histoire | ||
238 | 1934 | Ep. ad Donatum, "Opera", 1758, p. 7. ¶ 520 Toutain, op. cit., II | ||
239 | 1934 | paganisme, II, pp. 225-226. ¶ 522 Reville, p. 270. ¶ 523 Burckhardt, pp. 202-203. ¶ 524 Sul carattere | ||
240 | 1934 | Brehier in "RHR", 1911, II, p. 20. ¶ 529 Epitteto ha conosciuto il | ||
241 | 1934 | Bidez, Vie de Porphyre, 1913, p. 41. ¶ 532 Su Porfirio oltre l | ||
242 | 1934 | Psyche, 1898, I, pp. 278 sgg.; P. Foucart, Les mystères d | ||
243 | 1934 | Palat., XI, 42 in Foucart, p. 362. ¶ 542 Maury, op. cit., II | ||
244 | 1934 | sgg.; E. Meyer, II, p. 41.3 e l'articolo in | ||
245 | 1934 | l'empire romain, II, p. 15. ¶ 556 Reville, pp. 100 sgg.; Burckhardt | ||
246 | 1934 | Eufrate. ¶ 559 E. Meyer, II, p. 91. ¶ 560 Giustino, I Apologia, 66; Tertulliano | ||
247 | 1934 | Cumont, Myst. d. Mitra, p. 207. ¶ 563 Gressmann, Das religionsgesch. Problem | ||
248 | 1934 | sgg. ¶ 567 Gressmann, l. c., p. 183; Bousset, Hauptprobleme, pp. 276 sgg | ||
249 | 1934 | cfr. Schaefer, Bardesanes, "2KG", 1932, p. 26; De Faye, Que vaut | ||
250 | 1934 | Harnack in "LDG", I, p. 257. ¶ 577 L. Menard, Hermès Trismégiste | ||
251 | 1934 | cfr. Harnack, "LDG", I, p. 250 nota. ¶ 584 Si veda la | ||
252 | 1934 | Arkandisziplin, "RGG",2 I, pp. 530-535; P. Batiffol, "La discipline de | ||
253 | 1934 | sgg. ¶ 587 Loisy, Naiss. christ., p. 168. Si cfr. Knopf, Nachapostol | ||
254 | 1934 | Fin du pagan., I, p. 312. ¶ 589 Reville, pp. 164-170. ¶ 590 Reville, pp | ||
255 | 1934 | pp. 224-259. ¶ 592 Harnack, "LDG", I, p. 278 nota. ¶ 593 Contro le inezie | ||
256 | 1934 | sgg. ¶ 602 Harnack, "LDG", II, p. 513. ¶ 603 Bidez, Vie de Porphyre | ||
257 | 1934 | Bidez, Vie de Porphyre, 1913, p. 71. ¶ 604 Vacherot, Hist. de l | ||
258 | 1934 | ècole d'Alexandrie, I, p. 492. ¶ 605 Zeller, Phil. d. Griechen | ||
259 | 1934 | Phil. d. Griechen, III, 2, p. 635. ¶ 606 Harnack, "LDG", I, 3; Deissmann | ||
260 | 1934 | Studien, 1887. ¶ 615 Harnack, "LDG", I, p. 821. ¶ 616 Harnack, "LDG", III, p | ||
261 | 1934 | p. 821. ¶ 616 Harnack, "LDG", III, p. 99. ¶ 617 Per tutti questi e | ||
262 | 1934 | sgg. ¶ 618 Harnack, "LDG", III, p. 100. ¶ 619 Su Agostino come psicologo | ||
263 | 1934 | Augustin, 1921. ¶ 621 Renan, Marc-Aurèle, p. 628; Reville, pp. 295 sgg.; Geffcken | ||
264 | 1934 | Romains (tr. fr), 1890, II, p. 190; Boissier, Relig. rom., I | ||
265 | 1934 | Fin du pagan., II, p. 95. ¶ 625 Sul culto dei martiri | ||
266 | 1934 | in d. christl. Kirche, 1904; P. Saint-Yves, Les Saints | ||
267 | 1934 | du culte des martyrs, 1912; P. Monceaux, La vraie légende | ||
268 | 1934 | Rivista di studi orientali", 1911, p. 125. ¶ 629 Hohlwein, in "RGG",2 III | ||
269 | 1934 | du christianisme (tr. fr.), p. 254. ¶ 635 Sui mutamenti della chiesa | ||
270 | 1934 | Fin du paganisme, II, p. 255. ¶ 639 Burckhardt, pp. 394 sgg. ¶ 640 Harnack | ||
271 | 1934 | pp. 90 sgg. ¶ 644 Geffcken, Ausgang, p. 97. ¶ 645 Burckhardt, pp. 409 sgg.; Amelineau | ||
272 | 1934 | alten Kirche, 2a ed., 1898, p. 235. ¶ 647 Monceaux, Hist. littér. de | ||
273 | 1934 | Fin du paganisme, II, p. 289; Burckhardt, pp. 403 sgg. ¶ 649 Boissier | ||
274 | 1934 | Fin du paganisme, II, p. 58. ¶ 650 Sabatier, Les religions d | ||
275 | 1934 | religions d'autorité, etc, p. 457. Si vedano anche le | ||
276 | 1934 | Cristo". ¶ 651 E. Meyer, II, p. 23, nota. ¶ 652 Spinoza, Tract. theol | ||
277 | 1934 | XI, sub fin. ¶ 653 Schweitzer, p. 24. ¶ 654 Kant, Reflexionen, ed. Erdmann | ||
278 | 1934 | Si veda Harnack, Marcion, p. 215, nota. ¶ 658 Spinoza, Lettera, LXXVI | ||
279 | 1934 | Cumont, in "RHR", II, p. 128. ¶ 660 A. v. Harnack, Marcion | ||
280 | 1934 | sgg. ¶ 662 Harnack, op. cit., p. 321. ¶ 663 Harnack, op. cit., p | ||
281 | 1934 | p. 321. ¶ 663 Harnack, op. cit., p. 187. ¶ 664 Harnack, Die Entstehung d | ||
282 | 1934 | pp. 46 sgg. ¶ 665 Harnack, Marcion, p. 208, nota. ¶ 666 Tertulliano, Adversus Marcionem | ||
283 | 1934 | si cfr. Harnack, Marcion, p. 147. ¶ 676 Sulle scuole marcionite si | ||
284 | 1934 | ebionitico. ¶ 680 Karapet Ter-Mkrttschian, p. 144. ¶ 681 Karapet Ter-Mkrttschian, Die | ||
285 | 1934 | LDG", II, pp. 513 sgg.; P. Alfaric, Les écritures manichéennes | ||
286 | 1934 | si cfr. Harnack,Marcion, p. 350. ¶ 684 Si cfr. E. Waldschmidt | ||
287 | 1934 | Bruckner, Faustus von Mileve, 1901; P. Monceaux, Le manichéen Faustus | ||
288 | 1934 | Capitula, Paris, "Acad. inscr.", 1924. ¶ 687 P. Alfaric, Les écrit. manich | ||
289 | 1934 | Les écrit. manich., I, p. 23. ¶ 688 Tr. da W. Bang | ||
290 | 1934 | in "RGG", III, pp. 1961-1963. ¶ 691 P. Alfaric, L'èvol. intellect | ||
291 | 1934 | sgg. ¶ 694 Harnack, "LDG", I, p. 258. ¶ 695 Cumont, Recherches, II, pp | ||
292 | 1934 | India, tr. Sachau, I, p. 39. ¶ 697 Cumont, Recherches, II, p | ||
293 | 1934 | p. 39. ¶ 697 Cumont, Recherches, II, p. 96; si veda anche l | ||
294 | 1934 | Philosophenschulen, tr. Haarbrücker, 1850, I, p. 288. ¶ 699 Alfaric, L'évol. intell | ||
295 | 1934 | intell. de S. Angustin, p. 160; Agostino, Contra Faustum, XX | ||
296 | 1934 | sgg. ¶ 702 Chavannes et Pelliot, p. 185. ¶ 703 Si cfr. Buonaiuti, Saggi | ||
297 | 1934 | intell. de S. Augustin, p. 117. ¶ 706 Agostino, Contra Faustum, XIII | ||
298 | 1934 | Originalquellen d. Manich., "ZKG", 1933, p. 10. ¶ 707 Per la crocifissione apparente | ||
299 | 1934 | pp. 187-188). ¶ 708 Burkitt, op. cit., p. 94. ¶ 709 Agostino, Contra Faustum, XXX | ||
300 | 1934 | De Beghardis et beguinabus, 1790, p. 246. ¶ 718 H. Hoornaert, Ce que | ||
301 | 1934 | Döllinger, op. cit., II, p. 384. ¶ 721 Hahn, Gesch. d. Waldenser | ||
302 | 1934 | Milano nel secolo XIII, 1912. ¶ 723 P. Moneta, Adv. Catharos et | ||
303 | 1934 | Adv. Catharos et Valdenses, 1743, p. XLVIII. ¶ 724 Döllinger, op. cit | ||
304 | 1934 | RE", XIII, pp. 757 sgg.; P. Alphandery, Les idées morales | ||
305 | 1934 | Adversus Catharos et Valdenses, 1743, p. 381. ¶ 733 Döllinger, op. cit., pp | ||
306 | 1934 | Schmidt, op. cit., II, p. 94. ¶ 742 Döllinger, op. cit., pp | ||
307 | 1934 | pp. 236-237. ¶ 754 Mosheim, op. cit., p. 273. ¶ 755 Döllinger, op. cit., II | ||
308 | 1934 | Liter. und Kirchengesch.", II, p. 616, nota 2. Un'altra redazione | ||
309 | 1934 | noces spirituelles (tr. fr.), 1921, p. 316. ¶ 761 Döllinger, op. cit., II | ||
310 | 1934 | Döllinger, op. cit., II, p. 384. ¶ 762 Wattenbach, Über die Sekte | ||
311 | 1934 | Geiste, 1887. ¶ 763 Ruysbroeck, op. cit., p. 209. ¶ 764 M. Eckhart hrsg. v | ||
312 | 1934 | O. Karrer, Meister Eckhart, 1926, p. 367, nota. ¶ 768 M. Pahncke, op | ||
313 | 1934 | f. Gesch. d. Philos.", 1891, p. 136; P. Strauch, Meister-Eckhart | ||
314 | 1934 | Gesch. d. Philos.", 1891, p. 136; P. Strauch, Meister-Eckhart-Probleme | ||
315 | 1934 | Hist. des martyrs, 1887, II, p. 415. ¶ 777 F. Buisson, Sebastien Castellion | ||
316 | 1934 | Buisson, op. cit., II, p. 495. ¶ 780 F. Buisson, op. cit | ||
317 | 1934 | Buisson, op. cit., II, p. 235. ¶ 781 Una storia del movimento | ||
318 | 1934 | pp. 769-805. ¶ 782 Harnack, "LDG", III, p. 659. ¶ 783 L.G. Walter, Thomas | ||
319 | 1934 | Cramer in "RE", XII, p. 598. ¶ 788 D.S. Cramer, l | ||
320 | 1934 | S. Cramer, l. c., p. 599. ¶ 789 R. Wolkan, Die Lieder | ||
321 | 1934 | XVII Jahrhundert, 1894. ¶ 797 Si veda p. es.: Mathiot, Recherches histor | ||
322 | 1934 | Gesch. d. Pietismus, 1880, I, p. 36. ¶ 799 C. Schmidt, Les libertins | ||
323 | 1934 | und Ketzer historie, 1740, II, p. 626. ¶ 808 Hegler, op. cit., pp | ||
324 | 1934 | für deutsche Philosophie", II, 1, p. 48; Hegler, op. cit., pp | ||
325 | 1934 | Dilthey, Ges. Schriften, II, p. 89. ¶ 814 Si veda su V | ||
326 | 1934 | cfr. Israel, op. cit., p. 42. ¶ 819 Si cfr. Maier, op | ||
327 | 1934 | pp. 78-115. ¶ 824 Schyn, op. cit., p. 143. ¶ 825 Schyn, op. cit., p | ||
328 | 1934 | p. 143. ¶ 825 Schyn, op. cit., p. 183. ¶ 826 Sulla distribuzione attuale dei | ||
329 | 1934 | D. Sündenfall des Christentums, 1930, p. 77. ¶ 828 Heppe, Gesch. d. Pietismus | ||
330 | 1934 | den schweiz. ref. Kirchen, 1901; P. Fleisch, Die moderne Gemeinschaftsbewegung | ||
331 | 1934 | sgg. ¶ 847 Barclaii, op. cit., p. 4. ¶ 848 Grubb, op. cit., p | ||
332 | 1934 | p. 4. ¶ 848 Grubb, op. cit., p. 19; Barclaii, op. cit., pp | ||
333 | 1934 | D. Sündenfall d. Christentums, 1930, p. 80. ¶ 854 L'esposizione è fondata | ||
334 | 1934 | idées religieuses de Tolstoj, 1892; P. Maffre, Le Tolstoisme et | ||
335 | 1934 | salut est en vous, 1893, p. 93. ¶ 858 Tolstoj, Les quatre Évangiles | ||
336 | 1934 | Les quatre Évangiles, I, 1910, p. 15. ¶ 859 Tolstoj, Critique de la | ||
337 | 1934 | de la théologie dogmatique, 1909, p. 229. ¶ 860 Tolstoj, Les rayons de | ||
338 | 1934 | H. Keyserling (Reisetagebuch, I, p. 109). Si cfr. anche E | ||
339 | 1934 | sgg. ¶ 866 Loisy, Mémoires, I, 1931 p. 542. ¶ 867 Ce qu'on a | ||
340 | 1934 | IV, 1, 2 (Oeuvres, Liège, 1767, VIII, p. 385). ¶ 869 G. Lefebvre, Histoire des | ||
341 | 1934 | Enzinas, Souvenirs (tr. fr.), 1910, p. 55. ¶ 874 "RGG", III,2 p. 1568. ¶ 875 E | ||
342 | 1934 | fr.), 1910, p. 55. ¶ 874 "RGG", III,2 p. 1568. ¶ 875 E. Troeltsch, Die Absolutheit | ||
343 | 1934 | Theologie, 1926. ¶ 882 Tocco, Studi francescani, 1909, p. 296. ¶ 883 Così anche Lattanzio (De | ||
344 | 1934 | Christentums, 1930. ¶ 884 Heering, op. cit., p. 64. ¶ 885 Calvino, Instit. christ., 22, 6; 24, 17. ¶ 886 Si | ||
345 | 1934 | Instit. christ., 22, 6; 24, 17. ¶ 886 Si cfr. p. es.: F. Naumann, Briefe | ||
346 | 1934 | apud moslem. scriptores, I, 1916, p. 25. ¶ 888 Giuseppe Ebreo, De bello | ||
347 | 1934 | Böhmer, Waldenser, "RE", XX, p. 833. ¶ 890 Tolstoj, Les rayons de | ||
348 | 1934 | Scritti politici, tr. Lamanna), p. 111. ¶ 892 Sarpi, St. d. concilio | ||
349 | 1934 | rei. de l'esprit, p. 163). ¶ 893 Ce qu'on a | ||
350 | 1934 | fait de l'église, p. 110. ¶ 894 J.B. Morelly, Traité | ||
351 | 1934 | X, pp. 204-243. ¶ 897 "RGG",2 I, p. 751. ¶ 898 R. Otto, Aufsätze, p | ||
352 | 1934 | p. 751. ¶ 898 R. Otto, Aufsätze, p. 173. ¶ 899 Calvino, Instit. christ., III | ||
353 | 1934 | Das Doppelgesicht des Christentums, 1931, p. 49. ¶ 902 Vacandard, Les papes et | ||
354 | 1934 | fait de l'église, p. 123. ¶ 903 Bayle, Dictionn., I, p | ||
355 | 1934 | p. 123. ¶ 903 Bayle, Dictionn., I, p. 574 nota. ¶ 904 Sulla schiavitù e | ||
356 | 1934 | sgg. ¶ 907 Overbeck, op. cit., p. 213. ¶ 908 Gury, Théol. mor., 1874, I | ||
357 | 1934 | Gury, Théol. mor., 1874, I, p. 485. ¶ 909 Troeltsch, Die Bedeutung der | ||
358 | 1934 | Jesu für den Glauben, 1911, p. 32. ¶ 910 Si cfr. Eucken, Können | ||
359 | 1934 | Geisteskultur", VI, 1912, pp. 51 sgg. ¶ 911 P. Sacks, An Outline of | ||
360 | 1934 | Outline of Christianity, "Bilychnis", 1927, p. 28; Friedländer, Rel. Beweg., pp | ||
361 | 1934 | Une vie de prêtre, p. 347. ¶ 913 Ce qu'on a |