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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «parola»

nautoretestoannoconcordanza
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stato offerto, che una Parola buona ci è stata
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e che, accogliendo questa Parola, che è Gesù Cristo
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che è Gesù Cristo, Parola incarnata, lo Spirito Santo
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Dio gli rivolge la Parola, si rivela come un
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la risposta a una Parola che interpella personalmente, a
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nome. ¶ 9. Ciò che questa Parola dice ad Abramo consiste
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nello spazio aperto dalla Parola di Dio. Questa Parola
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Parola di Dio. Questa Parola contiene inoltre una promessa
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quanto risposta a una Parola che precede, la fede
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di affidarsi a questa Parola. La fede capisce che
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fede capisce che la parola, una realtà apparentemente effimera
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La fede accoglie questa Parola come roccia sicura sulla
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è indicata con la parola ebraica ’emûnah, derivata dal
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sui due significati della parola — presenti anche nei termini
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la sua fede. La Parola di Dio, anche se
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là della morte. La Parola che è stata capace
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Gesù non è una parola in più tra tante
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altre, ma la sua Parola eterna (cfr Eb 1,1-2). Non
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quando accettiamo la sua Parola, la sua testimonianza, perché
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Abbà, Padre" è la parola più caratteristica dell’esperienza
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Dt 30,11-14). Questa vicinanza della Parola di Dio viene interpretata
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tutti gli uomini. La parola di Cristo, una volta
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e diventa essa stessa parola pronunciata, confessione di fede
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propria sicurezza sulla sua Parola. È questo il Dio
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e gli rivolge la Parola, essa è presentata dalla
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La conoscenza associata alla parola è sempre conoscenza personale
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tempo, di cui la parola ha bisogno per pronunciarsi
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perché all’ascolto della Parola di Dio si unisce
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ascolta. Egli è la Parola fatta carne, di cui
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con il Dio della Parola non ha portato sant
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la reciprocità propria della parola e apre uno spazio
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la luce. Come alla parola corrisponde una risposta libera
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ascolto e visione, alla « parola che risplende all’interno
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la luce di una parola, perché è la luce
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allora, non è soltanto parola su Dio, ma prima
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più profonda di quella parola che Dio ci rivolge
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che Dio ci rivolge, parola che Dio pronuncia su
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certezza di attingere alla Parola di Cristo nella sua
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si trasmette anche come parola e come luce. Parlando
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perciò parliamo » (2 Cor 4,13). La parola ricevuta si fa risposta
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un invito, ad una parola che deve essere ascoltata
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si potrebbe prescindere. Una parola di san Paolo, a
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sono chiamati, secondo una parola di sant’Agostino, non
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sempre in obbedienza alla Parola originaria su cui si
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perché si affida alla Parola che ascolta, custodisce ed
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del male, che la parola con cui Dio afferma
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dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e
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buono, in riferimento alla Parola ascoltata e custodita, costituisce
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in modo che la Parola portasse frutto nella sua
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pienezza dei tempi, la Parola di Dio si è
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il nostro ascolto alla Parola, perché riconosciamo la voce