Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «parte»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | straniero, accetta d'altra parte, e specialmente attraverso i | ||
2 | 1951 | sua elaborazione originale, una parte notevole dell'antico pensiero | ||
3 | 1951 | egli accompagnò per una parte del viaggio. Al periodo | ||
4 | 1951 | Nabateo, la seconda la parte centrale, orientale e meridionale | ||
5 | 1951 | limitati per la maggior parte alle regioni delle steppe | ||
6 | 1951 | convertito all'Islam, prese parte alle campagne egiziane contro | ||
7 | 1951 | alla Mecca e prender parte al pellegrinaggio sotto il | ||
8 | 1951 | prim'ordine per la parte storica, religiosa, sociale, anche | ||
9 | 1951 | forse altrettanta importanza la parte puramente naturalistica, da altri | ||
10 | 1951 | prima descrizione di quella parte della penisola, con precisi | ||
11 | 1951 | paese. ¶ Intanto anche la parte sud della penisola era | ||
12 | 1951 | viaggi; e anzitutto da parte di James Wellsted, ufficiale | ||
13 | 1951 | dello Shammar e di parte della Mesopotamia e del | ||
14 | 1951 | Arabia e seguendo in parte lo stesso itinerario del | ||
15 | 1951 | speciale importanza per la parte puramente geografica, dà interessante | ||
16 | 1951 | contemporanea del paese. ¶ La parte più deserta e impervia | ||
17 | 1951 | oltre a rivelare una parte sconosciuta del paese e | ||
18 | 1951 | desertico sahariano; l'estrema parte però del Sud-Est | ||
19 | 1951 | cioè l'Oman, fa parte piuttosto con le sue | ||
20 | 1951 | precambriche che forma la parte occidentale, ossia il Ḥigiāz | ||
21 | 1951 | oggi vivo in piccola parte e che sembra iniziato | ||
22 | 1951 | dal mare; nella sua parte meridionale comprende la fertile | ||
23 | 1951 | al-Akhḍar che fa parte, come dicemmo, del sistema | ||
24 | 1951 | di vita della maggior parte dei suoi abitanti, è | ||
25 | 1951 | coprono in così gran parte la superficie d'Arabia | ||
26 | 1951 | si estende in gran parte sulla Siria e la | ||
27 | 1951 | che occupa la maggior parte del Sud della penisola | ||
28 | 1951 | giunge fino a 43°. Questa parte d'Arabia è assai | ||
29 | 1951 | ragioni già dette, nella parte centrale dell'Arabia sono | ||
30 | 1951 | la sua carne la parte più sostanziosa del nutrimento | ||
31 | 1951 | nelle guerre, nelle quali parte importante andava ai combattenti | ||
32 | 1951 | La cavalleria ha avuto parte notevole nella storia della | ||
33 | 1951 | popolazione è composta in parte da nomadi, costretti dall | ||
34 | 1951 | privazioni, di cibo. ¶ Una parte dei nomadi però, di | ||
35 | 1951 | constatazioni generali, pesare la parte che nel rapidissimo diffondersi | ||
36 | 1951 | tribù del Nord ebbero parte non trascurabile nelle memorande | ||
37 | 1951 | che non avevano preso parte viva alla nuova evoluzione | ||
38 | 1951 | ispira per una buona parte un vero e proprio | ||
39 | 1951 | araba, in cui la parte più viva e più | ||
40 | 1951 | arabo. È di questo parte essenziale il retaggio tramandato | ||
41 | 1951 | noi, con non poca parte della verità storica, il | ||
42 | 1951 | su questi dati in parte leggendari e mitologici, sebbene | ||
43 | 1951 | parlata latina. D'altra parte è ben possibile ammettere | ||
44 | 1951 | essa è l'unica parte del mondo rimasta esclusivamente | ||
45 | 1951 | il periodo paleolitico e parte del neolitico l'altipiano | ||
46 | 1951 | aborigeni e che una parte di essi, i futuri | ||
47 | 1951 | sviluppi sia stata la parte più desertica delle regioni | ||
48 | 1951 | arabo (che ha tanta parte nel racconto tradizionale biblico | ||
49 | 1951 | sparite, che la maggior parte degli autori fa risalire | ||
50 | 1951 | con ciò certamente una parte del deserto, ar-Rub | ||
51 | 1951 | Arabi riposa in gran parte93 su combinazioni di dati | ||
52 | 1951 | del Ḥigiāz hanno una parte notevole nella più viva | ||
53 | 1951 | lui e la maggior parte dei Ṭasm; uno solo | ||
54 | 1951 | per essi stessi questa parte della protostoria è oscura | ||
55 | 1951 | ora rivelata solamente in parte dalla scoperta e dalla | ||
56 | 1951 | alla storiografia araba: in parte sedentarie, soprattutto quelle credute | ||
57 | 1951 | discendenti da Ḥimyar, in parte beduine, quelle attribuite al | ||
58 | 1951 | dette anche dalla maggior parte delle testimonianze ‘āribah, quelle | ||
59 | 1951 | materiale che almeno in parte mostra così evidente la | ||
60 | 1951 | esame delle fonti, in parte ora solamente disponibili in | ||
61 | 1951 | dei dati ebraici da parte dei genealogisti arabi. In | ||
62 | 1951 | Arabia del Sud in parte desunte dalla spedizione di | ||
63 | 1951 | Augusto. Tali notizie in parte dirette, poiché egli accompagnò | ||
64 | 1951 | una data stirpe una parte privilegiata al disopra di | ||
65 | 1951 | del resto della maggior parte delle divinità si ignora | ||
66 | 1951 | nei quali aveva molta parte naturalmente l'uso dell | ||
67 | 1951 | questo è toccata una parte notevolissima nella preparazione del | ||
68 | 1951 | hanno preso man mano parte sempre più diretta gli | ||
69 | 1951 | qui appresso, a far parte di questo sistema. L | ||
70 | 1951 | le popolazioni, in gran parte nomadi, comprese nell'ambito | ||
71 | 1951 | Sud hanno solo in parte trovato ragione di fissarsi | ||
72 | 1951 | terreno, mentre un'altra parte è rimasta nomade? Non | ||
73 | 1951 | di Ma᾽rib, una parte di queste tribù meridionali | ||
74 | 1951 | vicende di Yemen sono parte integrante del quadro del | ||
75 | 1951 | di verità per la parte antica essa ci offre | ||
76 | 1951 | ci presenta per la parte più antica, cioè fino | ||
77 | 1951 | sedentari, questi della maggior parte delle tribù arabe nomadi | ||
78 | 1951 | Ma se questa prima parte della protostoria yemenita lascia | ||
79 | 1951 | È ovvio che la parte più antica, antecedente al | ||
80 | 1951 | accanto alla leggenda una parte di vero che è | ||
81 | 1951 | occasione di rilevare, ha parte singolarissima, come l'elemento | ||
82 | 1951 | voluto vedere, nella maggior parte dei racconti che costituiscono | ||
83 | 1951 | armonia, fatica in buona parte inutile, essendo il nostro | ||
84 | 1951 | serie che esporremo nella parte concernente la Mecca. A | ||
85 | 1951 | essersi limitati a prender parte alle forme di vita | ||
86 | 1951 | che per la maggior parte quei centri dovettero la | ||
87 | 1951 | complesso di fenomeni alla parte puramente filologica. Nessuna cura | ||
88 | 1951 | migliori qualità direttive da parte di tribù, alle quali | ||
89 | 1951 | disposizione, oltre che nella parte relativa ai beduini del | ||
90 | 1951 | ha conservato in gran parte, specialmente sotto i califfi | ||
91 | 1951 | arabe che hanno avuto parte preponderante nello sviluppo della | ||
92 | 1951 | chiamare intorno a sé, parte principale dei racconti e | ||
93 | 1951 | delle tribù di ogni parte di Arabia; egli ha | ||
94 | 1951 | divinità, convenivano da ogni parte di Arabia le tribù | ||
95 | 1951 | che ne forma oggi parte essenziale. Tutte queste pratiche | ||
96 | 1951 | abbandonasse anche alla licenza. ¶ Parte essenziale del culto era | ||
97 | 1951 | cui carne viene in parte data per beneficenza. Tanta | ||
98 | 1951 | che religioso; per la parte religiosa si è pensato | ||
99 | 1951 | e fu corrispondentemente la parte del messaggio di Maometto | ||
100 | 1951 | almeno per una buona parte è assolutamente vano cercar | ||
101 | 1951 | una tutela divina, da parte specialmente di Allāh, delle | ||
102 | 1951 | culto e specialmente quella parte così essenziale di esso | ||
103 | 1951 | Profeta. ¶ Ma d'altra parte sarebbe vano tentare di | ||
104 | 1951 | dei Banū Quraiẓah, occupavano parte del territorio agricolo della | ||
105 | 1951 | non è d'altra parte probabile che essi avessero | ||
106 | 1951 | in Arabia, indicavano quella parte del culto che tanto | ||
107 | 1951 | dell'interno, poi in parte emigrate in Siria e | ||
108 | 1951 | confederazione dei Tanūkh, facente parte del gruppo yemenita dei | ||
109 | 1951 | di cui costituirono una parte importante della popolazione, insieme | ||
110 | 1951 | Irāq, e che tanta parte ebbero nella storia degli | ||
111 | 1951 | il, furono in molta parte cristiani, e così alcune | ||
112 | 1951 | che ebbero la loro parte notevole nella diffusione in | ||
113 | 1951 | Nagrāniti, ma da ogni parte di Arabia dovevano venirvi | ||
114 | 1951 | costruzione dovuta in gran parte al Profeta stesso, sebbene | ||
115 | 1951 | nuove tribù che avranno parte grandissima nella storia della | ||
116 | 1951 | Muḍāḍ si stabilì nella parte superiore del territorio, ove | ||
117 | 1951 | i Qaṭūrā’ dimorarono nella parte bassa. Ben presto fra | ||
118 | 1951 | Baṭn Marr, non presero parte i discendenti di Nizār | ||
119 | 1951 | abbia preso con probabilità parte attiva a questo commercio | ||
120 | 1951 | anzi questa prima rivelazione parte del «nomos aionios» cioè | ||
121 | 1951 | sua orma da una parte della tradizione. ¶ Occorre poi | ||
122 | 1951 | il culto, che in parte riflettono i caratteri essenziali | ||
123 | 1951 | discesa della rivelazione da parte di Dio a popoli | ||
124 | 1951 | più negato che una parte notevole dell'Islam rimonta | ||
125 | 1951 | per quanto concerne la parte escatologica. Da tale innegabile | ||
126 | 1951 | una regolare audizione da parte di Maometto delle prediche | ||
127 | 1951 | audizione delle prediche da parte di Maometto. Vale a | ||
128 | 1951 | Arabia, e d'altra parte nell'interesse degli argomenti | ||
129 | 1951 | errori e, d'altra parte, avrebbe dato un tono | ||
130 | 1951 | ben difficilmente d'altra parte poteva sorgere spontanea nella | ||
131 | 1951 | e solo, d'altra parte, facilitare l'accoglimento della | ||
132 | 1951 | Ma certamente per buona parte va attribuita alla riluttanza | ||
133 | 1951 | a tornare in buona parte alla Mecca; ma ciò | ||
134 | 1951 | abbiamo già esposto nella parte relativa agli ebrei nel | ||
135 | 1951 | come esporremo appresso, in parte le esiliò, in parte | ||
136 | 1951 | parte le esiliò, in parte le distrusse, furono i | ||
137 | 1951 | informare di sé tanta parte della storia musulmana; mentre | ||
138 | 1951 | assedio di Medina da parte del Tubba‘ Abū Karib | ||
139 | 1951 | l'accorta difesa da parte degli Ebrei dei loro | ||
140 | 1951 | ciascuno per la sua parte, imprimono fin dal principio | ||
141 | 1951 | tutte le moschee, in parte poi costruite sul modello | ||
142 | 1951 | musulmano dovremo riportare una parte centrale di esso, e | ||
143 | 1951 | loro territori e in parte massacrati. Con questo primo | ||
144 | 1951 | Maometto lascia sussistere in parte per qualche tempo il | ||
145 | 1951 | si tratterà anche a parte, come delle ultime vicende | ||
146 | 1951 | anche indubbio, d'altra parte, che ogni storia generale | ||
147 | 1951 | cui si può in parte rintracciare la ragione in | ||
148 | 1951 | Lidia, alle quali prese parte come alleato di Creso | ||
149 | 1951 | prendere o non prendere parte all'operazione quando avessero | ||
150 | 1951 | Profeta non volle prender parte alla spartizione del bottino | ||
151 | 1951 | tradizione, che per una parte sono certamente attendibili, e | ||
152 | 1951 | ad oggi. Aver preso parte alla battaglia di Badr | ||
153 | 1951 | tradizione attribuisce in buona parte il merito della mirabile | ||
154 | 1951 | Alī, Salmān ha una parte notevolissima; ancora oggi i | ||
155 | 1951 | Profeta, e d'altra parte le concrete misure da | ||
156 | 1951 | desiderio di mettersi dalla parte del più forte e | ||
157 | 1951 | come religioso, una buona parte di tali tribù, che | ||
158 | 1951 | tale questione sia nella parte dedicata all'anno 11 dell | ||
159 | 1951 | potenza del Profeta, da parte di grandi tribù anche | ||
160 | 1951 | l'obbligava d'altra parte a non accettare transfughi | ||
161 | 1951 | rottura del patto da parte dei Meccani, decise di | ||
162 | 1951 | musulmana, per sì gran parte ispirata al Giudaismo e | ||
163 | 1951 | lui condannate: la maggior parte dei nemici pieni di | ||
164 | 1951 | sua Medina. Né prese parte in quest'anno al | ||
165 | 1951 | dire barbarica, per una parte, con superiori valori di | ||
166 | 1951 | manifestazioni, e d'altra parte la mancanza di severe | ||
167 | 1951 | che hanno allontanato una parte della comunità dall'ortodossia | ||
168 | 1951 | Religio», 1939, anche stampato a parte presso la Libreria di | ||
169 | 1951 | volumi è aggiunta a parte una Map of Northern | ||
170 | 1951 | governo, il che ha parte di vero come appare | ||
171 | 1951 | p. 16. ¶ [56] ¶ Cfr. per questa parte il breve ma assai | ||
172 | 1951 | di questa materia da parte di Arabi moderni, come | ||
173 | 1951 | si parlerà ancora nella parte relativa all'antica storia | ||
174 | 1951 | islāmihi, che nella prima parte tratta anche della storia | ||
175 | 1951 | Invasion). ¶ [116] ¶ Anche per questa parte è sicura guida il | ||
176 | 1951 | quanto qui appresso. La parte istituzionale è trattata con | ||
177 | 1951 | ha trattato (pp. 177-250) la parte religiosa (trattazione piuttosto fantastica | ||
178 | 1951 | frutto di falsificazioni da parte di dinastie (come quella | ||
179 | 1951 | esempio qui per la parte arabica) che sarebbe impossibile | ||
180 | 1951 | e segg. ¶ [148] ¶ La maggior parte tradotti dal Kremer, che | ||
181 | 1951 | Arabs, pp. 19-21. ¶ [150] ¶ Su questa parte v. anche G. Rothstein | ||
182 | 1951 | Årsskrift», 1923-1925 (pubblicato anche a parte, Upssala, 1926); inoltre gli scritti | ||
183 | 1951 | Lipsia nel 1902). Troppo poca parte fa agli influssi ebraici |