Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | o rettili in genere; per lo più anonimi, a | ||
2 | 1951 | divenuti mèta di pellegrinaggio per tutti gli Arabi pagani | ||
3 | 1951 | Mecca, l'unico sopravvissuto per speciali ragioni dell'azione | ||
4 | 1951 | era quello che aveva per mèta i luoghi sacri | ||
5 | 1951 | veduto il vantaggio che per essa costituiva il contemporaneo | ||
6 | 1951 | anche forza di propulsione per la formazione della letteratura | ||
7 | 1951 | connessa con pratiche magiche per discacciare i demoni), e | ||
8 | 1951 | si irrorava il feticcio. Per raccogliere i doni e | ||
9 | 1951 | raccogliere i doni e per dare scolo al sangue | ||
10 | 1951 | viene in parte data per beneficenza. Tanta è la | ||
11 | 1951 | umani sono attestati solo per gli Arabi del Nord | ||
12 | 1951 | economico oltre che religioso; per la parte religiosa si | ||
13 | 1951 | in famiglie di notabili per via ereditaria, a volte | ||
14 | 1951 | aveva un effetto favorevole per il commercio, per la | ||
15 | 1951 | favorevole per il commercio, per la sicurezza che dava | ||
16 | 1951 | fossero importanti tali solennità per lo sviluppo di ogni | ||
17 | 1951 | gli Arabi già andavano per l'uso letterario di | ||
18 | 1951 | Arabia l'efficacia che per la sua diffusione hanno | ||
19 | 1951 | queste adunate dovevano rappresentare per essi una delle migliori | ||
20 | 1951 | una delle migliori occasioni per svolgere il loro apostolato | ||
21 | 1951 | efficace di quelle materiali, per la vittoria sugli avversari | ||
22 | 1951 | guerra, consultava l'idolo, per mezzo del sorteggio fatto | ||
23 | 1951 | e quindi meno accettabile per i pagani. La religione | ||
24 | 1951 | e della quale almeno per una buona parte è | ||
25 | 1951 | costituivano una favorevole premessa per l'azione del Profeta | ||
26 | 1951 | successo dell'Islam. Infatti, per quanto sia innegabile che | ||
27 | 1951 | saputo costruire solide basi per l'avvenire arabo; tale | ||
28 | 1951 | vita arabo-musulmana. ¶ Così per quanto riguarda la religione | ||
29 | 1951 | cosa certa; si consideri per questo il noto episodio | ||
30 | 1951 | trattando del Profeta. Ma per porre una base solida | ||
31 | 1951 | disegna fin da ora per quanto concerne anche il | ||
32 | 1951 | costantemente metter in luce per la vita e la | ||
33 | 1951 | fruttificare sempre in sé per giungere ad una efficace | ||
34 | 1951 | ai giorni nostri. ¶ Anche per questo Maometto ha posto | ||
35 | 1951 | posto la premessa fondamentale per il carattere della vita | ||
36 | 1951 | anche fonti cristiane, come per esempio gli Atti del | ||
37 | 1951 | fossero ebrei. Vi è per un'altra fonte cristiana | ||
38 | 1951 | antitalmudica. In ogni modo, per quanto abbia notevole importanza | ||
39 | 1951 | di Medina, ivi giunte per emigrazione, come tante altre | ||
40 | 1951 | diffusione sia avvenuta o per proselitismo di antichi elementi | ||
41 | 1951 | tribù arabe o addirittura per un rapporto di clientela | ||
42 | 1951 | piuttosto essi avranno adottato per la comprensione del popolo | ||
43 | 1951 | storiche o poetiche; solo per Medina si può asserire | ||
44 | 1951 | ha inteso più vivamente per i suoi Arabi fu | ||
45 | 1951 | quella di libri sacri; per questo egli chiamò ebrei | ||
46 | 1951 | libro» il quale non per nulla ebbe subito, come | ||
47 | 1951 | del Giudaismo. Ci manca, per completare il quadro, di | ||
48 | 1951 | ispirazione concreta di Maometto, per la quale ha dato | ||
49 | 1951 | significato della loro storia per la formazione della vita | ||
50 | 1951 | formazione della vita araba. Per i Nabatei e altri | ||
51 | 1951 | quindi nelle città sorte per ragioni agricole, commerciali e | ||
52 | 1951 | ha foggiato le tempre per la grande impresa della | ||
53 | 1951 | pertanto considerare da vicino, per la comprensione dell'antica | ||
54 | 1951 | appare che nostra fonte per la conoscenza della vita | ||
55 | 1951 | di comando, ha normalmente per suo nome quello di | ||
56 | 1951 | del sayyid era conferita per elezione e mai trasferita | ||
57 | 1951 | elezione e mai trasferita per eredità. Questa circostanza è | ||
58 | 1951 | si è detto sopra) per tale influenza dei rappresentanti | ||
59 | 1951 | guerra viene assunto anche per elezione da chi gli | ||
60 | 1951 | tribù che si riuniscono per spedizioni, ed anzi può | ||
61 | 1951 | consultato nei momenti critici, per esempio anche in guerra | ||
62 | 1951 | è quello della clientela, per cui gli Arabi di | ||
63 | 1951 | addirittura di un personaggio, per cui, mediante l'adozione | ||
64 | 1951 | il carattere di difesa per chiunque si sentisse perseguitato | ||
65 | 1951 | suoi compagni di tribù per qualche suo atto di | ||
66 | 1951 | avuto una grande importanza per tutta la storia araba | ||
67 | 1951 | Ricerca interessante, ma non per la comprensione delle vicende | ||
68 | 1951 | varie tribù; quelle formate per taḥāluf la prendevano dalla | ||
69 | 1951 | alle grandi tribù formate per taḥāluf e che per | ||
70 | 1951 | per taḥāluf e che per finzione genealogica si chiamano | ||
71 | 1951 | che ha grande importanza per tutta la vita araba | ||
72 | 1951 | antico siano state composte per il piacere e l | ||
73 | 1951 | l'avarizia della terra per strappare il sostentamento e | ||
74 | 1951 | continuamente risuscitato dal culto per l'antica letteratura è | ||
75 | 1951 | chiarire in seguito. ¶ Ma per apprezzare nel suo intimo | ||
76 | 1951 | di totemismo. Argomento principale per questa teoria erano i | ||
77 | 1951 | tribù stessa. Ma ora per i vari argomenti generali | ||
78 | 1951 | della teoria totemistica, e per argomenti più propri all | ||
79 | 1951 | pertanto del maggiore interesse per gli storici della religione | ||
80 | 1951 | storici della religione e per i biblisti. Carattere che | ||
81 | 1951 | e sia l'aggregazione per taḥāluf a tribù ebraiche | ||
82 | 1951 | divinità, le quali tuttavia per il prestigio dei santuari | ||
83 | 1951 | i limiti della tribù per dare alla figura divina | ||
84 | 1951 | e che è stato, per la coscienza di Maometto | ||
85 | 1951 | figura di Allāh che per questa via ha assunto | ||
86 | 1951 | celesti è certo, sia per la testimonianza di alcuni | ||
87 | 1951 | Shams, ecc.) e sia per il fatto anche che | ||
88 | 1951 | di fuochi nel passaggio per Muzdalifah, è forse ricordo | ||
89 | 1951 | dio di Rabī‘ah» per cui fa giuramento un | ||
90 | 1951 | È essenziale notare che per naturale oblio si perde | ||
91 | 1951 | già indicato il processo per cui il prestigio di | ||
92 | 1951 | prevalente del luogo, come per esempio con Hubal alla | ||
93 | 1951 | ah, la quale tenne per un certo tempo la | ||
94 | 1951 | che la parola araba per idolo, ṣanam, ci riporta | ||
95 | 1951 | l'altra parola araba per idolo, wathan, sembra indicare | ||
96 | 1951 | loro conversione in pietra per punizione del sacrilegio. Nel | ||
97 | 1951 | intratterremo. ¶ Essa ci presenta per la parte più antica | ||
98 | 1951 | uni ora agli altri per errore della tradizione araba | ||
99 | 1951 | e persino quattrocento anni per coprire il periodo che | ||
100 | 1951 | Yemen. ¶ Tale dinastia comincia per concorde indicazione delle fonti | ||
101 | 1951 | Rā᾽ish, detto anche per la sua saggezza al | ||
102 | 1951 | Ḥaḍramūt e Yamanat». Anzi, per l'ultimo periodo del | ||
103 | 1951 | più che gli elementi, per ricostruire il mondo fantastico | ||
104 | 1951 | aspetti della vita araba. Per il periodo dei Tubba | ||
105 | 1951 | tradizione si richiamavano. E per ciò, sempre secondo il | ||
106 | 1951 | as-sīrah,137 con cui per la maggior fortuna della | ||
107 | 1951 | ai suoi compagni, come per esempio ai famosi Ibn | ||
108 | 1951 | avrebbe chiamato a Damasco per avere da lui ragguaglio | ||
109 | 1951 | stesso spirito di affetto per le memorie avite, nei | ||
110 | 1951 | complesso che ispira poi per sempre la tradizione araba | ||
111 | 1951 | della Saga, che pensa per sovrani di epoca poco | ||
112 | 1951 | Akbar, «Tubba‘ maggiore», sarebbe per alcuni il primo dei | ||
113 | 1951 | sull'assedio di Yathrib, per esempio, città che egli | ||
114 | 1951 | che egli volle distruggere per vendetta dell'uccisione di | ||
115 | 1951 | verso il Yemen. Passando per la Mecca, traditori della | ||
116 | 1951 | ad, pieno di reverenza per l'augusto luogo, fa | ||
117 | 1951 | e beduini, così tipica per la storia dell'Arabia | ||
118 | 1951 | ma non mai trascurato per ricostruire nella sua vera | ||
119 | 1951 | di cui alcuni sicuri, per la cronologia del regno | ||
120 | 1951 | dato una sua figlia per sposa al re dei | ||
121 | 1951 | la Yamāmah, restata deserta per la distruzione dei Giadīs | ||
122 | 1951 | d'Arabia. Ed è per questo che qui non | ||
123 | 1951 | la loro attendibilità. ¶ Ḥassān, per congiura di capi malcontenti | ||
124 | 1951 | moraleggiante vale come esempio per la punizione dell'iniquo | ||
125 | 1951 | iniquo. Egli infatti è per castigo celeste colpito da | ||
126 | 1951 | mostrare la sua innocenza per mezzo di un documento | ||
127 | 1951 | documento mentre, nello sgomento per l'ira divina, aveva | ||
128 | 1951 | marciano contro la Mecca per prender la pietra nera | ||
129 | 1951 | una loro sorella che per la sua condotta sarebbe | ||
130 | 1951 | a ‘Abd Kulāl, figlio per alcune fonti di ‘Amr | ||
131 | 1951 | tradizione uno spiccato favore per il Giudaismo la cui | ||
132 | 1951 | uomo con gli orecchini» per la sua abitudine di | ||
133 | 1951 | che ha tanta importanza per la storia politica e | ||
134 | 1951 | Karib. Ucciso il re per sottrarsi alla sua violenza | ||
135 | 1951 | solo Dhū Giadan tenta per qualche tempo resistere agli | ||
136 | 1951 | della più grande importanza, per rendersi conto di un | ||
137 | 1951 | sempre più accuratamente fondare per avere una base sicura | ||
138 | 1951 | forme di vita beduina, per altro riguardo tanto importante | ||
139 | 1951 | non bisogna dimenticare che per la maggior parte quei | ||
140 | 1951 | Nabateo la cui importanza per la comprensione di tutta | ||
141 | 1951 | Nessuna cura è risparmiata per trovare gli elementi di | ||
142 | 1951 | ciò sia anche detto per quanto concerne la vita | ||
143 | 1951 | il contatto dei Nabatei per tanti Arabi, ai quali | ||
144 | 1951 | essere sorgano elementi essenziali per spiegare il tormentoso problema | ||
145 | 1951 | capitale del regno sembra per far fronte all'atteggiamento | ||
146 | 1951 | Tale titolatura fu assunta per primo dal predetto Shamir | ||
147 | 1951 | tuttavia da notare che per questo periodo ci mancano | ||
148 | 1951 | e che gli elementi per la ricostruzione della titolatura | ||
149 | 1951 | essere con profitto utilizzata per il periodo dopo la | ||
150 | 1951 | del Yemen così importante per il commercio orientale, conquistò | ||
151 | 1951 | nella memoria dei musulmani per la sua spedizione in | ||
152 | 1951 | diretto contro la Mecca per distruggere la Ka‘bah | ||
153 | 1951 | che fu poi respinto per divino intervento, come si | ||
154 | 1951 | attraverso la Mesopotamia; e per difficoltà e ostilità degli | ||
155 | 1951 | conquistarono. Fu loro governatore per il primo periodo il | ||
156 | 1951 | rib, con gravi conseguenze per l'agricoltura danneggiata anche | ||
157 | 1951 | ha la maggiore importanza per le relazioni del Yemen | ||
158 | 1951 | del Qatābān, hanno importanza per la conoscenza della vita | ||
159 | 1951 | resto abbiamo evitato anche per i maggiori regni di | ||
160 | 1951 | pertanto tali relazioni hanno per noi singolare interesse per | ||
161 | 1951 | per noi singolare interesse per più d'una questione | ||
162 | 1951 | le caste nobili indicate per lo più con la | ||
163 | 1951 | potrebbero dire grandi feudatari, per lo più alloggiati nei | ||
164 | 1951 | era diviso in stirpi per le quali il criterio | ||
165 | 1951 | altro il miswad, mentre per Rhodokanakis117 la parola indica | ||
166 | 1951 | quei popoli. ¶ Speciale importanza per il nostro assunto hanno | ||
167 | 1951 | del Nielsen.119 Son sufficienti per il nostro scopo alcune | ||
168 | 1951 | pubblica confessione. ¶ La questione per noi più interessante in | ||
169 | 1951 | questa sede è, come per ogni altro campo della | ||
170 | 1951 | è naturale che sia per la parentela che unisce | ||
171 | 1951 | i popoli semitici e per lo stretto contatto che | ||
172 | 1951 | al-‘Uzzā, Allāt, Wadd, per citarne alcuni a caso | ||
173 | 1951 | che si debba concludere per una netta e forte | ||
174 | 1951 | sapienza popolare ha proceduto per le sue vie e | ||
175 | 1951 | modo è escluso anche per questo campo un prevalente | ||
176 | 1951 | non possa negarsi, soprattutto per l'espansione yemenita, una | ||
177 | 1951 | recenti nello stesso Ḥigiāz per scorgervi evidenti richiami alle | ||
178 | 1951 | nel mondo antico, come per esempio l'incenso e | ||
179 | 1951 | trovare saggezza e abilità per governare un nuovo mondo | ||
180 | 1951 | dobbiamo portare l'attenzione per scorgere ove risieda la | ||
181 | 1951 | un'iscrizione sudarabica, quale per esempio quella della diga | ||
182 | 1951 | suppongono, e non solo per questo caso, per indicare | ||
183 | 1951 | solo per questo caso, per indicare l'avvicinamento tra | ||
184 | 1951 | arab restano sostanzialmente connessi. Per non aver considerato questa | ||
185 | 1951 | di tipo yemenita, come per esempio tra i Banū | ||
186 | 1951 | hanno cooperato con esso per ridurre in soggezione in | ||
187 | 1951 | storicamente importante non solo per la precisazione, che può | ||
188 | 1951 | tribù del Sud (appunto per il contatto con la | ||
189 | 1951 | così pieni di conseguenze per tutto lo sviluppo della | ||
190 | 1951 | dell'Islam l'importante per quanto effimero regno di | ||
191 | 1951 | qualche elemento di verità per la parte antica essa | ||
192 | 1951 | alle quali bisogna ricorrere per la costruzione della storia | ||
193 | 1951 | progenitori dei brachicefali ebrei, per considerazioni insomma che concordano | ||
194 | 1951 | concordano con quelle esposte per far dubitare della assoluta | ||
195 | 1951 | teoria sull'argomento e per la quale si richiederebbe | ||
196 | 1951 | Ma siano espressi soprattutto per evitare che si ponga | ||
197 | 1951 | caso;85 e noi ripeteremo per il nostro scopo informativo | ||
198 | 1951 | o di altri eroi per Grecia o Roma. E | ||
199 | 1951 | Ād e di Thamūd per aver respinto l'ammonimento | ||
200 | 1951 | eponimo ‘Ād è figlio, per la maggioranza delle tradizioni | ||
201 | 1951 | proviene naturalmente dalla Mesopotamia. Per la critica europea tale | ||
202 | 1951 | fu inviato da Dio per ammonirli, ma invano: essi | ||
203 | 1951 | secondo altri, ed è per noi l'opinione più | ||
204 | 1951 | continuano anche filoni preesistenti. Per la siccità e la | ||
205 | 1951 | Āditi vanno alla Mecca per compiere sacrifici, accolti dagli | ||
206 | 1951 | ibn Bakr, li trattiene per un mese con la | ||
207 | 1951 | dei capi ‘Āditi sta per iniziare la preghiera appaiono | ||
208 | 1951 | promettente la miglior pioggia per il paese afflitto dalla | ||
209 | 1951 | di ‘Ād lo distrugge per la sua ribellione al | ||
210 | 1951 | Yemen, che egli governa per mille anni; alla fine | ||
211 | 1951 | mitico sia nato solo per falsa interpretazione dell'espressione | ||
212 | 1951 | alla bestia e furono per punizione sorpresi da una | ||
213 | 1951 | iqah, parola usata anche per il castigo di ‘Ād | ||
214 | 1951 | supremazia su Giadīs e per l'iniquità di un | ||
215 | 1951 | avanzare nonostante che esso per precauzione avesse fatto mascherare | ||
216 | 1951 | di elemento di verità per la leggenda degli ‘Ād | ||
217 | 1951 | Iodysitai in scrittori greci per quanto concerne Giadīs. E | ||
218 | 1951 | degli abitatori della penisola; per essi stessi questa parte | ||
219 | 1951 | anche una questione fondamentale per tutta la storia araba | ||
220 | 1951 | occorre qui dire che per alcuni autori Qaḥṭān discenderebbe | ||
221 | 1951 | X, 26 e segg.) ha per figli Ḥaṣermawet, p. e | ||
222 | 1951 | tribù del Nord, che per questo si chiamano anche | ||
223 | 1951 | e le hanno identificate per lo più con i | ||
224 | 1951 | di civiltà arretrata, come per esempio tra popolazioni abissine | ||
225 | 1951 | con strane lacune: ignorandosi per esempio in essa la | ||
226 | 1951 | alcuni accenni ai monumenti per quel che concerne i | ||
227 | 1951 | in Egitto, particolarmente interessanti per il senso di tradizione | ||
228 | 1951 | della tradizione araba, che per noi ha la sua | ||
229 | 1951 | e fonte di umanesimo per tutto lo sviluppo di | ||
230 | 1951 | è attestato dalle iscrizioni per più re sabei. E | ||
231 | 1951 | il fatto già noto per altre fonti dell'espansione | ||
232 | 1951 | si dànno anche elementi per la storia dell'Arabia | ||
233 | 1951 | dirette, poiché egli accompagnò per un tratto la spedizione | ||
234 | 1951 | e quelli agiografici, come per esempio i racconti sui | ||
235 | 1951 | informazione diretta e genuina per la conoscenza della storia | ||
236 | 1951 | ricostruzione e di sintesi per cui abbiamo ora su | ||
237 | 1951 | fonti ed insieme, specialmente per il periodo più recente | ||
238 | 1951 | sviluppo. ¶ Il regno mineo, per la testimonianza di Eratostene | ||
239 | 1951 | commerciale, il mineo esercitò per secoli il trasporto terrestre | ||
240 | 1951 | a. C., detti così per la regione più ampia | ||
241 | 1951 | attraente della ricerca tracciare per trarne non trascurabili conseguenze | ||
242 | 1951 | il Wādī ar-Rummah. Per questa strada si è | ||
243 | 1951 | ha avuto grande importanza per la storia d'Arabia | ||
244 | 1951 | si è formata tale per le felici disposizioni del | ||
245 | 1951 | del popolo, ma insieme per l'assenza di un | ||
246 | 1951 | non può mai vincere per la sua insufficiente forza | ||
247 | 1951 | mediterranea ed europea. E per giungere a ciò occorre | ||
248 | 1951 | poco offuscata, non certo per l'intenzione dei grandi | ||
249 | 1951 | tradizione araba, ma piuttosto per lo zelo eccessivo di | ||
250 | 1951 | criteri e han perduto, per eccessivo omaggio alla critica | ||
251 | 1951 | è detto or ora, per quanto la vastissima materia | ||
252 | 1951 | che da secoli rianima per la formazione e l | ||
253 | 1951 | della cultura araba. È per questa penetrazione nel senso | ||
254 | 1951 | altri ausili noi abbiamo per la ricostruzione degli avvenimenti | ||
255 | 1951 | della storiografia araba, mentre per opera specialmente del Nöldeke | ||
256 | 1951 | con le fonti predette. Per l'opera poi di | ||
257 | 1951 | quale dobbiamo anzitutto ispirarci per la ricostruzione di una | ||
258 | 1951 | spesso scialbe compilazioni, sono per noi preziose e il | ||
259 | 1951 | dato ricco frutto, come per esempio in alcune monografie | ||
260 | 1951 | anteriori ai Semiti, o per meglio dire ai Camito | ||
261 | 1951 | Oriente possono darci elementi per la conoscenza della popolazione | ||
262 | 1951 | storia del paese riattaccandola per genealogie alla diffusione dei | ||
263 | 1951 | linguistico ha grande importanza per gli archeologi arabi) e | ||
264 | 1951 | figli di Noè e per lo più con Sem | ||
265 | 1951 | Sem, qualcuna con Cam. Per la maggioranza dunque delle | ||
266 | 1951 | genti si esaurisce quindi, per la tradizione, il racconto | ||
267 | 1951 | ancora ad alcun risultato per la mancanza di sufficiente | ||
268 | 1951 | atto a far concludere per la presenza di un | ||
269 | 1951 | due elementi, come avvenne per l'India, ove il | ||
270 | 1951 | Si potrebbe anche invocare per qualche aspetto l'analogia | ||
271 | 1951 | sufficiente a darci lume per la questione del sostrato | ||
272 | 1951 | Tutti i Semiti sono per lui «abgelagerte Araber». Tale | ||
273 | 1951 | e segg.) furono ribattuti, per quanto concerne la legittimità | ||
274 | 1951 | tra cui E. Meyer,73 per i quali hanno molto | ||
275 | 1951 | con l'Islam ha per causa prevalente tale motivo | ||
276 | 1951 | è poi insistito, come per esempio dal Montgomery,76 sui | ||
277 | 1951 | periodi ricorrenti di prosperità per l'azione che le | ||
278 | 1951 | dottrina dell'inaridimento. Anche per il Montgomery la causa | ||
279 | 1951 | della corrente dei traffici per la concorrenza greco-romana | ||
280 | 1951 | conoscenza storica e perciò per lo storico «völlig irrelevant | ||
281 | 1951 | Indoeuropei ed altri asiani, per occupare poi le loro | ||
282 | 1951 | ad essa possono muoversi per i nessi linguistici con | ||
283 | 1951 | di sudarabico), mantengono intatto, per il carattere impresso dalla | ||
284 | 1951 | caratteristico habitat, che anche per quanto concerne la lingua | ||
285 | 1951 | vicini e in opposizione, per alcune particolarità assai nette | ||
286 | 1951 | e sedentari: senza che per questo tali gruppi debbano | ||
287 | 1951 | singolare favore,84 egli giunge per argomenti filologici e per | ||
288 | 1951 | per argomenti filologici e per la considerazione che i | ||
289 | 1951 | Gerra, di grande importanza per il commercio antico e | ||
290 | 1951 | penisola sono troppo stretti per vincere il clima continentale | ||
291 | 1951 | paese, confrontata con quella per esempio dell'‘Irāq, può | ||
292 | 1951 | e ciò ha avuto per conseguenza l'intima connessione | ||
293 | 1951 | punto necessario di passaggio per le comunicazioni pacifiche o | ||
294 | 1951 | comunicazioni pacifiche o guerriere. Per al-Giauf sono appunto | ||
295 | 1951 | dal Nord. Questo deserto, per la presenza di acque | ||
296 | 1951 | di acque sotterranee e per le precipitazioni primaverili, ha | ||
297 | 1951 | cammelli sono assai ghiotti. Per la formazione della storia | ||
298 | 1951 | di verde e deliziose per i beduini al momento | ||
299 | 1951 | I, 242), magnifica tale zona per la qualità della sabbia | ||
300 | 1951 | vegetazione in primavera, e per le sue oasi. Il | ||
301 | 1951 | Dahnā᾽ è nome comune per le zone desertiche del | ||
302 | 1951 | assai feconda di conseguenze per la sua cultura. Un | ||
303 | 1951 | sono di grande importanza per la vita araba, poiché | ||
304 | 1951 | le vie di passaggio per le invasioni o le | ||
305 | 1951 | pungente nostalgia occorre guardare per trovarvi, insieme s'intende | ||
306 | 1951 | sue estreme conseguenze (come per es. De Goeje). ¶ Il | ||
307 | 1951 | di altitudine è nota per i rigori invernali); in | ||
308 | 1951 | all'ombra. È naturale, per la prevalenza della zona | ||
309 | 1951 | forte escursione. Le piogge, per le ragioni già dette | ||
310 | 1951 | ad aṭ-Ṭā᾽if, per esempio; il vino cantato | ||
311 | 1951 | il suo pelo serve per la tessitura di vestiti | ||
312 | 1951 | desertiche non sono state per i beduini ostacolo insormontabile | ||
313 | 1951 | conseguenze di grande portata per la storia politica, economica | ||
314 | 1951 | accampamenti e anche adoperato per la caccia, il cane | ||
315 | 1951 | Sa‘ūdiana dànno solo per essa la cifra di | ||
316 | 1951 | dall'avarizia della terra per la mancanza di precipitazioni | ||
317 | 1951 | vegetazione desertica, ghiotto cibo per i cammelli. La penna | ||
318 | 1951 | vedremo le stirpi principali per seguirne le più importanti | ||
319 | 1951 | ricevuto il continuo apporto, per vario processo, di nuovi | ||
320 | 1951 | avuto la maggiore importanza per lo sviluppo della storia | ||
321 | 1951 | di sedi di culto, per lo più presso le | ||
322 | 1951 | ma di grande importanza per la formazione della vita | ||
323 | 1951 | tuttavia hanno minore importanza per la nostra narrazione, in | ||
324 | 1951 | son lungi dalla via per la quale è passata | ||
325 | 1951 | delle religioni antiche. È per questo che nella storia | ||
326 | 1951 | miglior campo di azione per la postura geografica le | ||
327 | 1951 | Negd, pure assai importanti per la vita economica, quali | ||
328 | 1951 | alcuni movimenti assai importanti per la storia d'Arabia | ||
329 | 1951 | uscita dai deserti natii per la conquista del mondo | ||
330 | 1951 | coltivate e irrigate, come per esempio Qaṣr el-Kheir | ||
331 | 1951 | timore e della riverenza per il divino, l'eloquenza | ||
332 | 1951 | certo con misura sottile, per scorgere quasi in contradizione | ||
333 | 1951 | non più abbastanza forti per resistere sotto l'egida | ||
334 | 1951 | avvenuto sotto la Turchia.51 Per questo non ci sorprende | ||
335 | 1951 | descrizione degli esploratori, e per esempio dai diari degli | ||
336 | 1951 | creazioni letterarie si ispira per una buona parte un | ||
337 | 1951 | offre il maggiore interesse per lo studioso e il | ||
338 | 1951 | Asia anteriore, Iran, e per qualche aspetto anche l | ||
339 | 1951 | forma di vita essenziale per l'Occidente, e si | ||
340 | 1951 | eresie, di grande portata per il divenire religioso, come | ||
341 | 1951 | come fenomeno a sé, per comprendere a fondo la | ||
342 | 1951 | le numerose intricatissime questioni per le quali si richiederebbero | ||
343 | 1951 | nel 203 a. C.) diede per primo nella sua Geografia | ||
344 | 1951 | Geografia assetto scientifico, come per le altre regioni, alle | ||
345 | 1951 | C.) che egli accompagnò per una parte del viaggio | ||
346 | 1951 | suo denominativo di felix per un equivoco sul significato | ||
347 | 1951 | dominio comune, come appare per esempio nella frequentissima menzione | ||
348 | 1951 | Traiano, nel 105 d. C., per opera del governatore di | ||
349 | 1951 | notizie sugli altri paesi per quanto servano a perfezionare | ||
350 | 1951 | scrittori classici sensibili progressi, per l'interesse sempre minore | ||
351 | 1951 | commerciali, l'Occidente aveva per il vicino Oriente. Anche | ||
352 | 1951 | specialmente politica e limitati per la maggior parte alle | ||
353 | 1951 | opere sono ottima fonte per la conoscenza delle singole | ||
354 | 1951 | in Occidente, le occasioni per conoscere meglio l'Arabia | ||
355 | 1951 | spinto dal suo trasporto per l'esplorazione di nuovi | ||
356 | 1951 | e contengono buoni elementi per la descrizione geografica del | ||
357 | 1951 | quale, recatosi in Oriente per incarico della British African | ||
358 | 1951 | sbarcò nel 1815 a Gedda, per poi recarsi alla Mecca | ||
359 | 1951 | notizie di prim'ordine per la parte storica, religiosa | ||
360 | 1951 | merito di aver rivelato per primo agli europei le | ||
361 | 1951 | Sadlier che nel 1819 compì per la prima volta l | ||
362 | 1951 | itinerari e assai importante per la conoscenza del paese | ||
363 | 1951 | epigrafiche nel Yemen nel 1843 per iniziativa del viceconsole francese | ||
364 | 1951 | lettura, un grande progresso per la conoscenza della storia | ||
365 | 1951 | tornò a Ḥā᾽il per Taimā᾽ e poi giunse | ||
366 | 1951 | questa tesi che sembra per alcune parti esagerata. Certo | ||
367 | 1951 | il ecc. ivi condotto per l'acquisto di cavalli | ||
368 | 1951 | recato ad al-Giauf per questo stesso scopo), e | ||
369 | 1951 | descrizione con elementi notevoli per la cartografia e con | ||
370 | 1951 | meglio conosciuto); e forse per il fascino della carità | ||
371 | 1951 | ha non poco merito per la descrizione dello Shammar | ||
372 | 1951 | al Gebel Tuwaiq e per ar-Riyāḍ e Shakrah | ||
373 | 1951 | non ha speciale importanza per la parte puramente geografica | ||
374 | 1951 | Ethnologischer Reisebericht è fondamentale per la conoscenza delle tribù | ||
375 | 1951 | hanno solamente importanza geografica per la ricchissima mèsse di | ||
376 | 1951 | fonte d'informazione preziosa per la vita degli Arabi | ||
377 | 1951 | moderne, è prezioso anche per le informazioni fornite sull | ||
378 | 1951 | esplorazioni della maggiore importanza per la conoscenza del paese | ||
379 | 1951 | volumi di relazione,32 indispensabili per conoscere quella regione, della | ||
380 | 1951 | Wādī Nagrān passando poi per il Ḥadramūt fino a | ||
381 | 1951 | questo di grande importanza per la comprensione dello sviluppo | ||
382 | 1951 | iniziato nel periodo terziario per culminare nel pleistocene, si | ||
383 | 1951 | Golfo di Aden, che per la maggior elevazione della | ||
384 | 1951 | con quella del Yemen per le condizioni analoghe a | ||
385 | 1951 | predetto Andrae; ma anche per la diffusione prima della | ||
386 | 1951 | della storia islamica, quali per esempio quelli relativi allo | ||
387 | 1951 | a un certo punto per lui anche pericoloso, dei | ||
388 | 1951 | beduini che si affollavano per avere la benedizione di | ||
389 | 1951 | rifugio e di ristoro per gli abitanti del deserto | ||
390 | 1951 | argomento invero più terreno per la diffusione dell'influenza | ||
391 | 1951 | e altri edifici necessari per la convivenza, costituendo quelle | ||
392 | 1951 | tra Gerusalemme e Gerico, per opera di S. Eutimio | ||
393 | 1951 | di ambedue queste confessioni per la propagazione della dottrina | ||
394 | 1951 | avuto effetti assai notevoli per la diffusione del cristianesimo | ||
395 | 1951 | zelo apostolico (si pensi, per un esempio per tutti | ||
396 | 1951 | pensi, per un esempio per tutti, a Giacomo Baradeo | ||
397 | 1951 | Siria) debba far concludere per una preminenza dei monofisiti | ||
398 | 1951 | opera e ciò contrariamente per qualche aspetto alla tesi | ||
399 | 1951 | materia ma anche espressioni. Per tutto ciò occorre però | ||
400 | 1951 | anche la loro importanza per quest'opera di diffusione | ||
401 | 1951 | preparando insieme il terreno per quella più sottile diffusione | ||
402 | 1951 | accennato all'importanza che per la diffusione di quello | ||
403 | 1951 | colloqui con Maometto (Lammens) per sostenere le famose contese | ||
404 | 1951 | popolava la Mecca e per lo più dimorava nei | ||
405 | 1951 | di frequentare ogni ambiente per trarne esperienza, possiamo supporre | ||
406 | 1951 | nella Mecca varie professioni per lo più non proprie | ||
407 | 1951 | flebotomo o di chirurgo per le più umili funzioni | ||
408 | 1951 | Mecca, sua città natale; per renderci ben conto del | ||
409 | 1951 | quale poi Sara stessa, per la mancanza di discendenza | ||
410 | 1951 | il pellegrinaggio. Disperato poi per la mancanza d'acqua | ||
411 | 1951 | figlia di Muḍāḍ che per il suo contegno verso | ||
412 | 1951 | la costruzione che Abramo, per poter arrivare a porre | ||
413 | 1951 | Come abbiamo già avvertito, per giungere da questa generazione | ||
414 | 1951 | molto curato questo capitolo per venire in chiaro della | ||
415 | 1951 | Da Muḍar, che anche per l'opinione dotta odierna | ||
416 | 1951 | vale come il rappresentante per eccellenza delle tribù del | ||
417 | 1951 | quanto ha egualmente fatto per la genealogia dei Ma | ||
418 | 1951 | facendo notare che naturalmente per Bisanzio deve intendersi piuttosto | ||
419 | 1951 | affari d'Arabia, e per quanto concerne la Mecca | ||
420 | 1951 | maggior fiore dei Quraish. Per varie vicende l'eredità | ||
421 | 1951 | popolazione, che si propagava per eredità. E non è | ||
422 | 1951 | del reggitore islamico, sia per il fervore religioso, così | ||
423 | 1951 | del Profeta, e sia per la loro abilità di | ||
424 | 1951 | Abū Sufyān che fu per lungo tempo il leader | ||
425 | 1951 | la dār an-nadwah, per dare sede alle riunioni | ||
426 | 1951 | quel suo amore tipico per definizioni argute, ha chiamato | ||
427 | 1951 | organizzazione del commercio carovaniero,183 per il quale formava ogni | ||
428 | 1951 | Shams, non abbastanza ricco per questo, ma a Hāshim | ||
429 | 1951 | che egli avrebbe distribuito per primo ai poveri una | ||
430 | 1951 | all'idolo di Hubal, per sapere quale dei suoi | ||
431 | 1951 | intervento di Dio, come per Ismaele, ma in forma | ||
432 | 1951 | fissata come quella necessaria per riscattare il sangue di | ||
433 | 1951 | aveva detto che stava per nascere tra gli Arabi | ||
434 | 1951 | al-Muṭṭalib chiese Āminah per sposa di suo figlio | ||
435 | 1951 | è rimasto caratteristico anche per l'anno della nascita | ||
436 | 1951 | volgeva il suo sguardo per interesse politico e commerciale | ||
437 | 1951 | gli Arabi, tanto che per lunghi secoli la sua | ||
438 | 1951 | monta sul suo elefante per entrare alla Mecca e | ||
439 | 1951 | ecc., gli storici sono per lo più di opinione | ||
440 | 1951 | influenza di tale matrimonio per il sorgere dell'Islam | ||
441 | 1951 | Islam è notevole, sia per l'agiatezza che esso | ||
442 | 1951 | al Profeta, sia ancora per l'occasione che la | ||
443 | 1951 | le occasioni di scoraggiamento. Per questo la memoria di | ||
444 | 1951 | nascita di Maometto è per lo più fissata al | ||
445 | 1951 | il sentimento di affetto per le patrie tradizioni, il | ||
446 | 1951 | potente impulso ad operare per l'effettiva unità e | ||
447 | 1951 | della sua nazione e per dare ad essa quell | ||
448 | 1951 | commercio quraiscita doveva seguire per la sua irradiazione nel | ||
449 | 1951 | gli preparava il cibo per queste assenze) che gli | ||
450 | 1951 | nella fonte più autorevole per la vita di Maometto | ||
451 | 1951 | forma di uomo; e per quanto il Profeta tentasse | ||
452 | 1951 | seconda. Questa è ragione per cui Tor Andrae, che | ||
453 | 1951 | Hishām, e che certo per influsso della Sura 96 del | ||
454 | 1951 | ove già si disputava, per mancanza di un testo | ||
455 | 1951 | che dà frutti copiosi per l'elevazione della vita | ||
456 | 1951 | la sorte delle anime: per l'uomo esso passa | ||
457 | 1951 | loro morte si inizia, per quanto concerne la loro | ||
458 | 1951 | prendere l'anima umana per portarla prima dinanzi al | ||
459 | 1951 | concezione del giudizio, sorta per motivi sentimentali nella coscienza | ||
460 | 1951 | Potente e il Sapiente per eccellenza, padrone dei regni | ||
461 | 1951 | più profondi, e basterebbe per noi citare Sant'Agostino | ||
462 | 1951 | come abbiamo detto, tipica per tutto lo sviluppo dell | ||
463 | 1951 | abbandono, anch'esso tipico per tutto lo sviluppo dell | ||
464 | 1951 | sottile, ma insieme essenziale per il giudizio su Maometto | ||
465 | 1951 | racconti delle nostre fonti per vedere in essi non | ||
466 | 1951 | rapporto. ¶ Dei precetti positivi per il culto, che in | ||
467 | 1951 | quale è premessa indispensabile per la comprensione di tutta | ||
468 | 1951 | suoi Reste arabisches Heidentums per primo espresse l'opinione | ||
469 | 1951 | Efrem, al Corano, soprattutto per quanto concerne la parte | ||
470 | 1951 | non permettono di concludere per l'assoluta prevalenza dei | ||
471 | 1951 | profondamente arabo, non solo per la somiglianza che alcune | ||
472 | 1951 | indovini arabi,207 ma anche per l'andamento retorico di | ||
473 | 1951 | coordinazione dei singoli elementi per la precisazione dei quali | ||
474 | 1951 | comprensione di dottrine essenziali per ogni vero cristiano. Tale | ||
475 | 1951 | sempre presente quale guida per un giudizio complessivo sulla | ||
476 | 1951 | vantaggio commerciale. Ma certamente per buona parte va attribuita | ||
477 | 1951 | va attribuita alla riluttanza per le inaudite dottrine e | ||
478 | 1951 | inaudite dottrine e soprattutto per la risurrezione; il Corano | ||
479 | 1951 | che la religione era per gli Arabi, che ciò | ||
480 | 1951 | Maometto. Giacché lo zelo per l'arabismo è sempre | ||
481 | 1951 | sperare una benevola accoglienza per i seguaci della nuova | ||
482 | 1951 | riverente ricordo del Profeta per quelle forme religiose che | ||
483 | 1951 | sono indicate come richieste per l'adesione all'Islam | ||
484 | 1951 | della difesa armata. Ma per comprendere appieno la portata | ||
485 | 1951 | Maometto, e dell'ègira. ¶ Per quanto concerne la storia | ||
486 | 1951 | numero e di potenza per l'aggregazione di Arabi | ||
487 | 1951 | aggregazione di Arabi, sia per proselitismo e sia per | ||
488 | 1951 | per proselitismo e sia per alleanza) giunsero al tempo | ||
489 | 1951 | dipendenti dal Yemen, che per conto di questo esercitavano | ||
490 | 1951 | mentre i Qainuqā‘ stanno per i Khazrag. Ne sono | ||
491 | 1951 | Arabi, tanto più incresciose per essi quanto più la | ||
492 | 1951 | delineavano una precisa funzione per il Profeta e preparavano | ||
493 | 1951 | capo di stato essenziale per tutto lo sviluppo dell | ||
494 | 1951 | città poneva le condizioni per quella maggiore conoscenza dell | ||
495 | 1951 | fu piena di conseguenze per le sorti del primitivo | ||
496 | 1951 | ne risultano le premesse per l'atteggiamento reciproco delle | ||
497 | 1951 | e la base fondamentale per la polemica. Così le | ||
498 | 1951 | sono state storicamente produttive per determinare valori e indirizzi | ||
499 | 1951 | indirizzi di prima importanza per la storia religiosa e | ||
500 | 1951 | centri del Ḥigiāz, ciascuno per la sua parte, imprimono |