parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
o rettili in genere; per lo più anonimi, a
2
1951
divenuti mèta di pellegrinaggio per tutti gli Arabi pagani
3
1951
Mecca, l'unico sopravvissuto per speciali ragioni dell'azione
4
1951
era quello che aveva per mèta i luoghi sacri
5
1951
veduto il vantaggio che per essa costituiva il contemporaneo
6
1951
anche forza di propulsione per la formazione della letteratura
7
1951
connessa con pratiche magiche per discacciare i demoni), e
8
1951
si irrorava il feticcio. Per raccogliere i doni e
9
1951
raccogliere i doni e per dare scolo al sangue
10
1951
viene in parte data per beneficenza. Tanta è la
11
1951
umani sono attestati solo per gli Arabi del Nord
12
1951
economico oltre che religioso; per la parte religiosa si
13
1951
in famiglie di notabili per via ereditaria, a volte
14
1951
aveva un effetto favorevole per il commercio, per la
15
1951
favorevole per il commercio, per la sicurezza che dava
16
1951
fossero importanti tali solennità per lo sviluppo di ogni
17
1951
gli Arabi già andavano per l'uso letterario di
18
1951
Arabia l'efficacia che per la sua diffusione hanno
19
1951
queste adunate dovevano rappresentare per essi una delle migliori
20
1951
una delle migliori occasioni per svolgere il loro apostolato
21
1951
efficace di quelle materiali, per la vittoria sugli avversari
22
1951
guerra, consultava l'idolo, per mezzo del sorteggio fatto
23
1951
e quindi meno accettabile per i pagani. La religione
24
1951
e della quale almeno per una buona parte è
25
1951
costituivano una favorevole premessa per l'azione del Profeta
26
1951
successo dell'Islam. Infatti, per quanto sia innegabile che
27
1951
saputo costruire solide basi per l'avvenire arabo; tale
28
1951
vita arabo-musulmana. ¶ Così per quanto riguarda la religione
29
1951
cosa certa; si consideri per questo il noto episodio
30
1951
trattando del Profeta. Ma per porre una base solida
31
1951
disegna fin da ora per quanto concerne anche il
32
1951
costantemente metter in luce per la vita e la
33
1951
fruttificare sempre in sé per giungere ad una efficace
34
1951
ai giorni nostri. ¶ Anche per questo Maometto ha posto
35
1951
posto la premessa fondamentale per il carattere della vita
36
1951
anche fonti cristiane, come per esempio gli Atti del
37
1951
fossero ebrei. Vi è per un'altra fonte cristiana
38
1951
antitalmudica. In ogni modo, per quanto abbia notevole importanza
39
1951
di Medina, ivi giunte per emigrazione, come tante altre
40
1951
diffusione sia avvenuta o per proselitismo di antichi elementi
41
1951
tribù arabe o addirittura per un rapporto di clientela
42
1951
piuttosto essi avranno adottato per la comprensione del popolo
43
1951
storiche o poetiche; solo per Medina si può asserire
44
1951
ha inteso più vivamente per i suoi Arabi fu
45
1951
quella di libri sacri; per questo egli chiamò ebrei
46
1951
libro» il quale non per nulla ebbe subito, come
47
1951
del Giudaismo. Ci manca, per completare il quadro, di
48
1951
ispirazione concreta di Maometto, per la quale ha dato
49
1951
significato della loro storia per la formazione della vita
50
1951
formazione della vita araba. Per i Nabatei e altri
51
1951
quindi nelle città sorte per ragioni agricole, commerciali e
52
1951
ha foggiato le tempre per la grande impresa della
53
1951
pertanto considerare da vicino, per la comprensione dell'antica
54
1951
appare che nostra fonte per la conoscenza della vita
55
1951
di comando, ha normalmente per suo nome quello di
56
1951
del sayyid era conferita per elezione e mai trasferita
57
1951
elezione e mai trasferita per eredità. Questa circostanza è
58
1951
si è detto sopra) per tale influenza dei rappresentanti
59
1951
guerra viene assunto anche per elezione da chi gli
60
1951
tribù che si riuniscono per spedizioni, ed anzi può
61
1951
consultato nei momenti critici, per esempio anche in guerra
62
1951
è quello della clientela, per cui gli Arabi di
63
1951
addirittura di un personaggio, per cui, mediante l'adozione
64
1951
il carattere di difesa per chiunque si sentisse perseguitato
65
1951
suoi compagni di tribù per qualche suo atto di
66
1951
avuto una grande importanza per tutta la storia araba
67
1951
Ricerca interessante, ma non per la comprensione delle vicende
68
1951
varie tribù; quelle formate per taḥāluf la prendevano dalla
69
1951
alle grandi tribù formate per taḥāluf e che per
70
1951
per taḥāluf e che per finzione genealogica si chiamano
71
1951
che ha grande importanza per tutta la vita araba
72
1951
antico siano state composte per il piacere e l
73
1951
l'avarizia della terra per strappare il sostentamento e
74
1951
continuamente risuscitato dal culto per l'antica letteratura è
75
1951
chiarire in seguito. ¶ Ma per apprezzare nel suo intimo
76
1951
di totemismo. Argomento principale per questa teoria erano i
77
1951
tribù stessa. Ma ora per i vari argomenti generali
78
1951
della teoria totemistica, e per argomenti più propri all
79
1951
pertanto del maggiore interesse per gli storici della religione
80
1951
storici della religione e per i biblisti. Carattere che
81
1951
e sia l'aggregazione per taḥāluf a tribù ebraiche
82
1951
divinità, le quali tuttavia per il prestigio dei santuari
83
1951
i limiti della tribù per dare alla figura divina
84
1951
e che è stato, per la coscienza di Maometto
85
1951
figura di Allāh che per questa via ha assunto
86
1951
celesti è certo, sia per la testimonianza di alcuni
87
1951
Shams, ecc.) e sia per il fatto anche che
88
1951
di fuochi nel passaggio per Muzdalifah, è forse ricordo
89
1951
dio di Rabī‘ah» per cui fa giuramento un
90
1951
È essenziale notare che per naturale oblio si perde
91
1951
già indicato il processo per cui il prestigio di
92
1951
prevalente del luogo, come per esempio con Hubal alla
93
1951
ah, la quale tenne per un certo tempo la
94
1951
che la parola araba per idolo, ṣanam, ci riporta
95
1951
l'altra parola araba per idolo, wathan, sembra indicare
96
1951
loro conversione in pietra per punizione del sacrilegio. Nel
97
1951
intratterremo. ¶ Essa ci presenta per la parte più antica
98
1951
uni ora agli altri per errore della tradizione araba
99
1951
e persino quattrocento anni per coprire il periodo che
100
1951
Yemen. ¶ Tale dinastia comincia per concorde indicazione delle fonti
101
1951
Rā᾽ish, detto anche per la sua saggezza al
102
1951
Ḥaḍramūt e Yamanat». Anzi, per l'ultimo periodo del
103
1951
più che gli elementi, per ricostruire il mondo fantastico
104
1951
aspetti della vita araba. Per il periodo dei Tubba
105
1951
tradizione si richiamavano. E per ciò, sempre secondo il
106
1951
as-sīrah,137 con cui per la maggior fortuna della
107
1951
ai suoi compagni, come per esempio ai famosi Ibn
108
1951
avrebbe chiamato a Damasco per avere da lui ragguaglio
109
1951
stesso spirito di affetto per le memorie avite, nei
110
1951
complesso che ispira poi per sempre la tradizione araba
111
1951
della Saga, che pensa per sovrani di epoca poco
112
1951
Akbar, «Tubba‘ maggiore», sarebbe per alcuni il primo dei
113
1951
sull'assedio di Yathrib, per esempio, città che egli
114
1951
che egli volle distruggere per vendetta dell'uccisione di
115
1951
verso il Yemen. Passando per la Mecca, traditori della
116
1951
ad, pieno di reverenza per l'augusto luogo, fa
117
1951
e beduini, così tipica per la storia dell'Arabia
118
1951
ma non mai trascurato per ricostruire nella sua vera
119
1951
di cui alcuni sicuri, per la cronologia del regno
120
1951
dato una sua figlia per sposa al re dei
121
1951
la Yamāmah, restata deserta per la distruzione dei Giadīs
122
1951
d'Arabia. Ed è per questo che qui non
123
1951
la loro attendibilità. ¶ Ḥassān, per congiura di capi malcontenti
124
1951
moraleggiante vale come esempio per la punizione dell'iniquo
125
1951
iniquo. Egli infatti è per castigo celeste colpito da
126
1951
mostrare la sua innocenza per mezzo di un documento
127
1951
documento mentre, nello sgomento per l'ira divina, aveva
128
1951
marciano contro la Mecca per prender la pietra nera
129
1951
una loro sorella che per la sua condotta sarebbe
130
1951
a ‘Abd Kulāl, figlio per alcune fonti di ‘Amr
131
1951
tradizione uno spiccato favore per il Giudaismo la cui
132
1951
uomo con gli orecchini» per la sua abitudine di
133
1951
che ha tanta importanza per la storia politica e
134
1951
Karib. Ucciso il re per sottrarsi alla sua violenza
135
1951
solo Dhū Giadan tenta per qualche tempo resistere agli
136
1951
della più grande importanza, per rendersi conto di un
137
1951
sempre più accuratamente fondare per avere una base sicura
138
1951
forme di vita beduina, per altro riguardo tanto importante
139
1951
non bisogna dimenticare che per la maggior parte quei
140
1951
Nabateo la cui importanza per la comprensione di tutta
141
1951
Nessuna cura è risparmiata per trovare gli elementi di
142
1951
ciò sia anche detto per quanto concerne la vita
143
1951
il contatto dei Nabatei per tanti Arabi, ai quali
144
1951
essere sorgano elementi essenziali per spiegare il tormentoso problema
145
1951
capitale del regno sembra per far fronte all'atteggiamento
146
1951
Tale titolatura fu assunta per primo dal predetto Shamir
147
1951
tuttavia da notare che per questo periodo ci mancano
148
1951
e che gli elementi per la ricostruzione della titolatura
149
1951
essere con profitto utilizzata per il periodo dopo la
150
1951
del Yemen così importante per il commercio orientale, conquistò
151
1951
nella memoria dei musulmani per la sua spedizione in
152
1951
diretto contro la Mecca per distruggere la Ka‘bah
153
1951
che fu poi respinto per divino intervento, come si
154
1951
attraverso la Mesopotamia; e per difficoltà e ostilità degli
155
1951
conquistarono. Fu loro governatore per il primo periodo il
156
1951
rib, con gravi conseguenze per l'agricoltura danneggiata anche
157
1951
ha la maggiore importanza per le relazioni del Yemen
158
1951
del Qatābān, hanno importanza per la conoscenza della vita
159
1951
resto abbiamo evitato anche per i maggiori regni di
160
1951
pertanto tali relazioni hanno per noi singolare interesse per
161
1951
per noi singolare interesse per più d'una questione
162
1951
le caste nobili indicate per lo più con la
163
1951
potrebbero dire grandi feudatari, per lo più alloggiati nei
164
1951
era diviso in stirpi per le quali il criterio
165
1951
altro il miswad, mentre per Rhodokanakis117 la parola indica
166
1951
quei popoli. ¶ Speciale importanza per il nostro assunto hanno
167
1951
del Nielsen.119 Son sufficienti per il nostro scopo alcune
168
1951
pubblica confessione. ¶ La questione per noi più interessante in
169
1951
questa sede è, come per ogni altro campo della
170
1951
è naturale che sia per la parentela che unisce
171
1951
i popoli semitici e per lo stretto contatto che
172
1951
al-‘Uzzā, Allāt, Wadd, per citarne alcuni a caso
173
1951
che si debba concludere per una netta e forte
174
1951
sapienza popolare ha proceduto per le sue vie e
175
1951
modo è escluso anche per questo campo un prevalente
176
1951
non possa negarsi, soprattutto per l'espansione yemenita, una
177
1951
recenti nello stesso Ḥigiāz per scorgervi evidenti richiami alle
178
1951
nel mondo antico, come per esempio l'incenso e
179
1951
trovare saggezza e abilità per governare un nuovo mondo
180
1951
dobbiamo portare l'attenzione per scorgere ove risieda la
181
1951
un'iscrizione sudarabica, quale per esempio quella della diga
182
1951
suppongono, e non solo per questo caso, per indicare
183
1951
solo per questo caso, per indicare l'avvicinamento tra
184
1951
arab restano sostanzialmente connessi. Per non aver considerato questa
185
1951
di tipo yemenita, come per esempio tra i Banū
186
1951
hanno cooperato con esso per ridurre in soggezione in
187
1951
storicamente importante non solo per la precisazione, che può
188
1951
tribù del Sud (appunto per il contatto con la
189
1951
così pieni di conseguenze per tutto lo sviluppo della
190
1951
dell'Islam l'importante per quanto effimero regno di
191
1951
qualche elemento di verità per la parte antica essa
192
1951
alle quali bisogna ricorrere per la costruzione della storia
193
1951
progenitori dei brachicefali ebrei, per considerazioni insomma che concordano
194
1951
concordano con quelle esposte per far dubitare della assoluta
195
1951
teoria sull'argomento e per la quale si richiederebbe
196
1951
Ma siano espressi soprattutto per evitare che si ponga
197
1951
caso;85 e noi ripeteremo per il nostro scopo informativo
198
1951
o di altri eroi per Grecia o Roma. E
199
1951
Ād e di Thamūd per aver respinto l'ammonimento
200
1951
eponimo ‘Ād è figlio, per la maggioranza delle tradizioni
201
1951
proviene naturalmente dalla Mesopotamia. Per la critica europea tale
202
1951
fu inviato da Dio per ammonirli, ma invano: essi
203
1951
secondo altri, ed è per noi l'opinione più
204
1951
continuano anche filoni preesistenti. Per la siccità e la
205
1951
Āditi vanno alla Mecca per compiere sacrifici, accolti dagli
206
1951
ibn Bakr, li trattiene per un mese con la
207
1951
dei capi ‘Āditi sta per iniziare la preghiera appaiono
208
1951
promettente la miglior pioggia per il paese afflitto dalla
209
1951
di ‘Ād lo distrugge per la sua ribellione al
210
1951
Yemen, che egli governa per mille anni; alla fine
211
1951
mitico sia nato solo per falsa interpretazione dell'espressione
212
1951
alla bestia e furono per punizione sorpresi da una
213
1951
iqah, parola usata anche per il castigo di ‘Ād
214
1951
supremazia su Giadīs e per l'iniquità di un
215
1951
avanzare nonostante che esso per precauzione avesse fatto mascherare
216
1951
di elemento di verità per la leggenda degli ‘Ād
217
1951
Iodysitai in scrittori greci per quanto concerne Giadīs. E
218
1951
degli abitatori della penisola; per essi stessi questa parte
219
1951
anche una questione fondamentale per tutta la storia araba
220
1951
occorre qui dire che per alcuni autori Qaḥṭān discenderebbe
221
1951
X, 26 e segg.) ha per figli Ḥaṣermawet, p. e
222
1951
tribù del Nord, che per questo si chiamano anche
223
1951
e le hanno identificate per lo più con i
224
1951
di civiltà arretrata, come per esempio tra popolazioni abissine
225
1951
con strane lacune: ignorandosi per esempio in essa la
226
1951
alcuni accenni ai monumenti per quel che concerne i
227
1951
in Egitto, particolarmente interessanti per il senso di tradizione
228
1951
della tradizione araba, che per noi ha la sua
229
1951
e fonte di umanesimo per tutto lo sviluppo di
230
1951
è attestato dalle iscrizioni per più re sabei. E
231
1951
il fatto già noto per altre fonti dell'espansione
232
1951
si dànno anche elementi per la storia dell'Arabia
233
1951
dirette, poiché egli accompagnò per un tratto la spedizione
234
1951
e quelli agiografici, come per esempio i racconti sui
235
1951
informazione diretta e genuina per la conoscenza della storia
236
1951
ricostruzione e di sintesi per cui abbiamo ora su
237
1951
fonti ed insieme, specialmente per il periodo più recente
238
1951
sviluppo. ¶ Il regno mineo, per la testimonianza di Eratostene
239
1951
commerciale, il mineo esercitò per secoli il trasporto terrestre
240
1951
a. C., detti così per la regione più ampia
241
1951
attraente della ricerca tracciare per trarne non trascurabili conseguenze
242
1951
il Wādī ar-Rummah. Per questa strada si è
243
1951
ha avuto grande importanza per la storia d'Arabia
244
1951
si è formata tale per le felici disposizioni del
245
1951
del popolo, ma insieme per l'assenza di un
246
1951
non può mai vincere per la sua insufficiente forza
247
1951
mediterranea ed europea. E per giungere a ciò occorre
248
1951
poco offuscata, non certo per l'intenzione dei grandi
249
1951
tradizione araba, ma piuttosto per lo zelo eccessivo di
250
1951
criteri e han perduto, per eccessivo omaggio alla critica
251
1951
è detto or ora, per quanto la vastissima materia
252
1951
che da secoli rianima per la formazione e l
253
1951
della cultura araba. È per questa penetrazione nel senso
254
1951
altri ausili noi abbiamo per la ricostruzione degli avvenimenti
255
1951
della storiografia araba, mentre per opera specialmente del Nöldeke
256
1951
con le fonti predette. Per l'opera poi di
257
1951
quale dobbiamo anzitutto ispirarci per la ricostruzione di una
258
1951
spesso scialbe compilazioni, sono per noi preziose e il
259
1951
dato ricco frutto, come per esempio in alcune monografie
260
1951
anteriori ai Semiti, o per meglio dire ai Camito
261
1951
Oriente possono darci elementi per la conoscenza della popolazione
262
1951
storia del paese riattaccandola per genealogie alla diffusione dei
263
1951
linguistico ha grande importanza per gli archeologi arabi) e
264
1951
figli di Noè e per lo più con Sem
265
1951
Sem, qualcuna con Cam. Per la maggioranza dunque delle
266
1951
genti si esaurisce quindi, per la tradizione, il racconto
267
1951
ancora ad alcun risultato per la mancanza di sufficiente
268
1951
atto a far concludere per la presenza di un
269
1951
due elementi, come avvenne per l'India, ove il
270
1951
Si potrebbe anche invocare per qualche aspetto l'analogia
271
1951
sufficiente a darci lume per la questione del sostrato
272
1951
Tutti i Semiti sono per lui «abgelagerte Araber». Tale
273
1951
e segg.) furono ribattuti, per quanto concerne la legittimità
274
1951
tra cui E. Meyer,73 per i quali hanno molto
275
1951
con l'Islam ha per causa prevalente tale motivo
276
1951
è poi insistito, come per esempio dal Montgomery,76 sui
277
1951
periodi ricorrenti di prosperità per l'azione che le
278
1951
dottrina dell'inaridimento. Anche per il Montgomery la causa
279
1951
della corrente dei traffici per la concorrenza greco-romana
280
1951
conoscenza storica e perciò per lo storico «völlig irrelevant
281
1951
Indoeuropei ed altri asiani, per occupare poi le loro
282
1951
ad essa possono muoversi per i nessi linguistici con
283
1951
di sudarabico), mantengono intatto, per il carattere impresso dalla
284
1951
caratteristico habitat, che anche per quanto concerne la lingua
285
1951
vicini e in opposizione, per alcune particolarità assai nette
286
1951
e sedentari: senza che per questo tali gruppi debbano
287
1951
singolare favore,84 egli giunge per argomenti filologici e per
288
1951
per argomenti filologici e per la considerazione che i
289
1951
Gerra, di grande importanza per il commercio antico e
290
1951
penisola sono troppo stretti per vincere il clima continentale
291
1951
paese, confrontata con quella per esempio dell'‘Irāq, può
292
1951
e ciò ha avuto per conseguenza l'intima connessione
293
1951
punto necessario di passaggio per le comunicazioni pacifiche o
294
1951
comunicazioni pacifiche o guerriere. Per al-Giauf sono appunto
295
1951
dal Nord. Questo deserto, per la presenza di acque
296
1951
di acque sotterranee e per le precipitazioni primaverili, ha
297
1951
cammelli sono assai ghiotti. Per la formazione della storia
298
1951
di verde e deliziose per i beduini al momento
299
1951
I, 242), magnifica tale zona per la qualità della sabbia
300
1951
vegetazione in primavera, e per le sue oasi. Il
301
1951
Dahnā᾽ è nome comune per le zone desertiche del
302
1951
assai feconda di conseguenze per la sua cultura. Un
303
1951
sono di grande importanza per la vita araba, poiché
304
1951
le vie di passaggio per le invasioni o le
305
1951
pungente nostalgia occorre guardare per trovarvi, insieme s'intende
306
1951
sue estreme conseguenze (come per es. De Goeje). ¶ Il
307
1951
di altitudine è nota per i rigori invernali); in
308
1951
all'ombra. È naturale, per la prevalenza della zona
309
1951
forte escursione. Le piogge, per le ragioni già dette
310
1951
ad aṭ-Ṭā᾽if, per esempio; il vino cantato
311
1951
il suo pelo serve per la tessitura di vestiti
312
1951
desertiche non sono state per i beduini ostacolo insormontabile
313
1951
conseguenze di grande portata per la storia politica, economica
314
1951
accampamenti e anche adoperato per la caccia, il cane
315
1951
Sa‘ūdiana dànno solo per essa la cifra di
316
1951
dall'avarizia della terra per la mancanza di precipitazioni
317
1951
vegetazione desertica, ghiotto cibo per i cammelli. La penna
318
1951
vedremo le stirpi principali per seguirne le più importanti
319
1951
ricevuto il continuo apporto, per vario processo, di nuovi
320
1951
avuto la maggiore importanza per lo sviluppo della storia
321
1951
di sedi di culto, per lo più presso le
322
1951
ma di grande importanza per la formazione della vita
323
1951
tuttavia hanno minore importanza per la nostra narrazione, in
324
1951
son lungi dalla via per la quale è passata
325
1951
delle religioni antiche. È per questo che nella storia
326
1951
miglior campo di azione per la postura geografica le
327
1951
Negd, pure assai importanti per la vita economica, quali
328
1951
alcuni movimenti assai importanti per la storia d'Arabia
329
1951
uscita dai deserti natii per la conquista del mondo
330
1951
coltivate e irrigate, come per esempio Qaṣr el-Kheir
331
1951
timore e della riverenza per il divino, l'eloquenza
332
1951
certo con misura sottile, per scorgere quasi in contradizione
333
1951
non più abbastanza forti per resistere sotto l'egida
334
1951
avvenuto sotto la Turchia.51 Per questo non ci sorprende
335
1951
descrizione degli esploratori, e per esempio dai diari degli
336
1951
creazioni letterarie si ispira per una buona parte un
337
1951
offre il maggiore interesse per lo studioso e il
338
1951
Asia anteriore, Iran, e per qualche aspetto anche l
339
1951
forma di vita essenziale per l'Occidente, e si
340
1951
eresie, di grande portata per il divenire religioso, come
341
1951
come fenomeno a sé, per comprendere a fondo la
342
1951
le numerose intricatissime questioni per le quali si richiederebbero
343
1951
nel 203 a. C.) diede per primo nella sua Geografia
344
1951
Geografia assetto scientifico, come per le altre regioni, alle
345
1951
C.) che egli accompagnò per una parte del viaggio
346
1951
suo denominativo di felix per un equivoco sul significato
347
1951
dominio comune, come appare per esempio nella frequentissima menzione
348
1951
Traiano, nel 105 d. C., per opera del governatore di
349
1951
notizie sugli altri paesi per quanto servano a perfezionare
350
1951
scrittori classici sensibili progressi, per l'interesse sempre minore
351
1951
commerciali, l'Occidente aveva per il vicino Oriente. Anche
352
1951
specialmente politica e limitati per la maggior parte alle
353
1951
opere sono ottima fonte per la conoscenza delle singole
354
1951
in Occidente, le occasioni per conoscere meglio l'Arabia
355
1951
spinto dal suo trasporto per l'esplorazione di nuovi
356
1951
e contengono buoni elementi per la descrizione geografica del
357
1951
quale, recatosi in Oriente per incarico della British African
358
1951
sbarcò nel 1815 a Gedda, per poi recarsi alla Mecca
359
1951
notizie di prim'ordine per la parte storica, religiosa
360
1951
merito di aver rivelato per primo agli europei le
361
1951
Sadlier che nel 1819 compì per la prima volta l
362
1951
itinerari e assai importante per la conoscenza del paese
363
1951
epigrafiche nel Yemen nel 1843 per iniziativa del viceconsole francese
364
1951
lettura, un grande progresso per la conoscenza della storia
365
1951
tornò a Ḥā᾽il per Taimā᾽ e poi giunse
366
1951
questa tesi che sembra per alcune parti esagerata. Certo
367
1951
il ecc. ivi condotto per l'acquisto di cavalli
368
1951
recato ad al-Giauf per questo stesso scopo), e
369
1951
descrizione con elementi notevoli per la cartografia e con
370
1951
meglio conosciuto); e forse per il fascino della carità
371
1951
ha non poco merito per la descrizione dello Shammar
372
1951
al Gebel Tuwaiq e per ar-Riyāḍ e Shakrah
373
1951
non ha speciale importanza per la parte puramente geografica
374
1951
Ethnologischer Reisebericht è fondamentale per la conoscenza delle tribù
375
1951
hanno solamente importanza geografica per la ricchissima mèsse di
376
1951
fonte d'informazione preziosa per la vita degli Arabi
377
1951
moderne, è prezioso anche per le informazioni fornite sull
378
1951
esplorazioni della maggiore importanza per la conoscenza del paese
379
1951
volumi di relazione,32 indispensabili per conoscere quella regione, della
380
1951
Wādī Nagrān passando poi per il Ḥadramūt fino a
381
1951
questo di grande importanza per la comprensione dello sviluppo
382
1951
iniziato nel periodo terziario per culminare nel pleistocene, si
383
1951
Golfo di Aden, che per la maggior elevazione della
384
1951
con quella del Yemen per le condizioni analoghe a
385
1951
predetto Andrae; ma anche per la diffusione prima della
386
1951
della storia islamica, quali per esempio quelli relativi allo
387
1951
a un certo punto per lui anche pericoloso, dei
388
1951
beduini che si affollavano per avere la benedizione di
389
1951
rifugio e di ristoro per gli abitanti del deserto
390
1951
argomento invero più terreno per la diffusione dell'influenza
391
1951
e altri edifici necessari per la convivenza, costituendo quelle
392
1951
tra Gerusalemme e Gerico, per opera di S. Eutimio
393
1951
di ambedue queste confessioni per la propagazione della dottrina
394
1951
avuto effetti assai notevoli per la diffusione del cristianesimo
395
1951
zelo apostolico (si pensi, per un esempio per tutti
396
1951
pensi, per un esempio per tutti, a Giacomo Baradeo
397
1951
Siria) debba far concludere per una preminenza dei monofisiti
398
1951
opera e ciò contrariamente per qualche aspetto alla tesi
399
1951
materia ma anche espressioni. Per tutto ciò occorre però
400
1951
anche la loro importanza per quest'opera di diffusione
401
1951
preparando insieme il terreno per quella più sottile diffusione
402
1951
accennato all'importanza che per la diffusione di quello
403
1951
colloqui con Maometto (Lammens) per sostenere le famose contese
404
1951
popolava la Mecca e per lo più dimorava nei
405
1951
di frequentare ogni ambiente per trarne esperienza, possiamo supporre
406
1951
nella Mecca varie professioni per lo più non proprie
407
1951
flebotomo o di chirurgo per le più umili funzioni
408
1951
Mecca, sua città natale; per renderci ben conto del
409
1951
quale poi Sara stessa, per la mancanza di discendenza
410
1951
il pellegrinaggio. Disperato poi per la mancanza d'acqua
411
1951
figlia di Muḍāḍ che per il suo contegno verso
412
1951
la costruzione che Abramo, per poter arrivare a porre
413
1951
Come abbiamo già avvertito, per giungere da questa generazione
414
1951
molto curato questo capitolo per venire in chiaro della
415
1951
Da Muḍar, che anche per l'opinione dotta odierna
416
1951
vale come il rappresentante per eccellenza delle tribù del
417
1951
quanto ha egualmente fatto per la genealogia dei Ma
418
1951
facendo notare che naturalmente per Bisanzio deve intendersi piuttosto
419
1951
affari d'Arabia, e per quanto concerne la Mecca
420
1951
maggior fiore dei Quraish. Per varie vicende l'eredità
421
1951
popolazione, che si propagava per eredità. E non è
422
1951
del reggitore islamico, sia per il fervore religioso, così
423
1951
del Profeta, e sia per la loro abilità di
424
1951
Abū Sufyān che fu per lungo tempo il leader
425
1951
la dār an-nadwah, per dare sede alle riunioni
426
1951
quel suo amore tipico per definizioni argute, ha chiamato
427
1951
organizzazione del commercio carovaniero,183 per il quale formava ogni
428
1951
Shams, non abbastanza ricco per questo, ma a Hāshim
429
1951
che egli avrebbe distribuito per primo ai poveri una
430
1951
all'idolo di Hubal, per sapere quale dei suoi
431
1951
intervento di Dio, come per Ismaele, ma in forma
432
1951
fissata come quella necessaria per riscattare il sangue di
433
1951
aveva detto che stava per nascere tra gli Arabi
434
1951
al-Muṭṭalib chiese Āminah per sposa di suo figlio
435
1951
è rimasto caratteristico anche per l'anno della nascita
436
1951
volgeva il suo sguardo per interesse politico e commerciale
437
1951
gli Arabi, tanto che per lunghi secoli la sua
438
1951
monta sul suo elefante per entrare alla Mecca e
439
1951
ecc., gli storici sono per lo più di opinione
440
1951
influenza di tale matrimonio per il sorgere dell'Islam
441
1951
Islam è notevole, sia per l'agiatezza che esso
442
1951
al Profeta, sia ancora per l'occasione che la
443
1951
le occasioni di scoraggiamento. Per questo la memoria di
444
1951
nascita di Maometto è per lo più fissata al
445
1951
il sentimento di affetto per le patrie tradizioni, il
446
1951
potente impulso ad operare per l'effettiva unità e
447
1951
della sua nazione e per dare ad essa quell
448
1951
commercio quraiscita doveva seguire per la sua irradiazione nel
449
1951
gli preparava il cibo per queste assenze) che gli
450
1951
nella fonte più autorevole per la vita di Maometto
451
1951
forma di uomo; e per quanto il Profeta tentasse
452
1951
seconda. Questa è ragione per cui Tor Andrae, che
453
1951
Hishām, e che certo per influsso della Sura 96 del
454
1951
ove già si disputava, per mancanza di un testo
455
1951
che dà frutti copiosi per l'elevazione della vita
456
1951
la sorte delle anime: per l'uomo esso passa
457
1951
loro morte si inizia, per quanto concerne la loro
458
1951
prendere l'anima umana per portarla prima dinanzi al
459
1951
concezione del giudizio, sorta per motivi sentimentali nella coscienza
460
1951
Potente e il Sapiente per eccellenza, padrone dei regni
461
1951
più profondi, e basterebbe per noi citare Sant'Agostino
462
1951
come abbiamo detto, tipica per tutto lo sviluppo dell
463
1951
abbandono, anch'esso tipico per tutto lo sviluppo dell
464
1951
sottile, ma insieme essenziale per il giudizio su Maometto
465
1951
racconti delle nostre fonti per vedere in essi non
466
1951
rapporto. ¶ Dei precetti positivi per il culto, che in
467
1951
quale è premessa indispensabile per la comprensione di tutta
468
1951
suoi Reste arabisches Heidentums per primo espresse l'opinione
469
1951
Efrem, al Corano, soprattutto per quanto concerne la parte
470
1951
non permettono di concludere per l'assoluta prevalenza dei
471
1951
profondamente arabo, non solo per la somiglianza che alcune
472
1951
indovini arabi,207 ma anche per l'andamento retorico di
473
1951
coordinazione dei singoli elementi per la precisazione dei quali
474
1951
comprensione di dottrine essenziali per ogni vero cristiano. Tale
475
1951
sempre presente quale guida per un giudizio complessivo sulla
476
1951
vantaggio commerciale. Ma certamente per buona parte va attribuita
477
1951
va attribuita alla riluttanza per le inaudite dottrine e
478
1951
inaudite dottrine e soprattutto per la risurrezione; il Corano
479
1951
che la religione era per gli Arabi, che ciò
480
1951
Maometto. Giacché lo zelo per l'arabismo è sempre
481
1951
sperare una benevola accoglienza per i seguaci della nuova
482
1951
riverente ricordo del Profeta per quelle forme religiose che
483
1951
sono indicate come richieste per l'adesione all'Islam
484
1951
della difesa armata. Ma per comprendere appieno la portata
485
1951
Maometto, e dell'ègira. ¶ Per quanto concerne la storia
486
1951
numero e di potenza per l'aggregazione di Arabi
487
1951
aggregazione di Arabi, sia per proselitismo e sia per
488
1951
per proselitismo e sia per alleanza) giunsero al tempo
489
1951
dipendenti dal Yemen, che per conto di questo esercitavano
490
1951
mentre i Qainuqā‘ stanno per i Khazrag. Ne sono
491
1951
Arabi, tanto più incresciose per essi quanto più la
492
1951
delineavano una precisa funzione per il Profeta e preparavano
493
1951
capo di stato essenziale per tutto lo sviluppo dell
494
1951
città poneva le condizioni per quella maggiore conoscenza dell
495
1951
fu piena di conseguenze per le sorti del primitivo
496
1951
ne risultano le premesse per l'atteggiamento reciproco delle
497
1951
e la base fondamentale per la polemica. Così le
498
1951
sono state storicamente produttive per determinare valori e indirizzi
499
1951
indirizzi di prima importanza per la storia religiosa e
500
1951
centri del Ḥigiāz, ciascuno per la sua parte, imprimono