Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | La lasciai e riafferrandola per il polso gridai: «No | ||
2 | 1954 | fatto, non una supposizione per quanto mischiata di certezza | ||
3 | 1954 | ella non voleva rivelarmi per un superstite riguardo verso | ||
4 | 1954 | e l’avevo afferrata per il collo e l | ||
5 | 1954 | ecco quello che provo per te, ed ecco il | ||
6 | 1954 | ed ecco il motivo per cui non ti amo | ||
7 | 1954 | cresciuta in povertà, e per l’educazione e la | ||
8 | 1954 | sembrare talvolta stupidità o per lo meno ristrettezza di | ||
9 | 1954 | del tutto imprevista e per me oscura, riusciva talvolta | ||
10 | 1954 | anche il più leggero, per questo disprezzo, provavo un | ||
11 | 1954 | ne rendessi conto, mentre per gli altri era cosa | ||
12 | 1954 | idea, mi faceva sospettare per la prima volta di | ||
13 | 1954 | inutile”. E in verità, per un momento, ebbi nitido | ||
14 | 1954 | quindi stesi il braccio per chiudere lo sportello. Di | ||
15 | 1954 | con un tonfo e per un momento restammo immobili | ||
16 | 1954 | Ma è presto, ancora, per la Via Appia... ci | ||
17 | 1954 | centro della città, passai per la Via dei Trionfi | ||
18 | 1954 | ragione, era ancora presto per la Via Appia. Al | ||
19 | 1954 | mio stato d’animo, per me nuovissimo quella sera | ||
20 | 1954 | parte dei nostri movimenti. Per fare un sol passo | ||
21 | 1954 | che esso si stabilì per la prima volta tra | ||
22 | 1954 | prima volta tra noi, per non abbandonarci mai più | ||
23 | 1954 | silenzio tanto intollerabile era per me tuttavia la condizione | ||
24 | 1954 | detto che mi disprezzava per reazione alla mia violenza | ||
25 | 1954 | posto le cose, almeno per qualche tempo, almeno in | ||
26 | 1954 | e chiaramente aveva avuto per un attimo la tentazione | ||
27 | 1954 | Ella mi guardò, sorpresa, per un momento, poi una | ||
28 | 1954 | Adesso guidavo la macchina per la Via Appia, di | ||
29 | 1954 | lontano dagli sguardi indiscreti, per far l’amore in | ||
30 | 1954 | ancora disposto a darmi per vinto. «Mi darai un | ||
31 | 1954 | Mi darai un bacio per amore o per forza | ||
32 | 1954 | bacio per amore o per forza», mormorai con un | ||
33 | 1954 | macchina, era scappata fuori, per strada, nonostante la pioggia | ||
34 | 1954 | su, nell’oscurità; ma per quanto aguzzassi gli occhi | ||
35 | 1954 | profondo sentimento di ripugnanza per quanto mi aspettava quel | ||
36 | 1954 | seguenti, qualunque cosa fosse per avvenire. Emilia dormiva ancora | ||
37 | 1954 | riempire in alcun modo; per lo meno di riempirlo | ||
38 | 1954 | freddo; e fui quasi per risponderle che non desideravo | ||
39 | 1954 | era venuta in mente, per quanto possa sembrare strano | ||
40 | 1954 | era varcato, in maniera, per me, del tutto inaspettata | ||
41 | 1954 | incomprensivo: «Vuoi lasciarmi?» ¶ «Sì». ¶ Per un momento tacqui; quindi | ||
42 | 1954 | una spinta ad agire, per l’acutezza stessa del | ||
43 | 1954 | tra noi due, almeno per quanto mi riguarda... sarà | ||
44 | 1954 | mi riguarda... sarà meglio per tutti e due». ¶ Non | ||
45 | 1954 | Credo che mi aggirassi per la stanza a grandi | ||
46 | 1954 | sacrificate, il mio amore per Emilia, Battista e Rheingold | ||
47 | 1954 | io non voglio», ripetei per l’ultima volta fermandomi | ||
48 | 1954 | fatto o detto; e per un momento rimasi attonito | ||
49 | 1954 | la sua petulante e per me lusinghiera insistenza. Adesso | ||
50 | 1954 | con il braccio, afferrandomi per una delle orecchie e | ||
51 | 1954 | in gran fretta: «Signorina per oggi il lavoro è | ||
52 | 1954 | modo seguente: Emilia lì per lì aveva mostrato di | ||
53 | 1954 | così quel bacio, che per me non era stato | ||
54 | 1954 | prodotto nel suo animo, per dirla in termine psichiatrico | ||
55 | 1954 | quest’amore di Penelope per Ulisse». ¶ Vidi Rheingold scartare | ||
56 | 1954 | da passare in segreteria per firmare l’uno e | ||
57 | 1954 | aspettato, come era avvenuto per le altre sceneggiature, le | ||
58 | 1954 | sottili schermaglie di Battista, per diminuire il compenso o | ||
59 | 1954 | è il signor Molteni... per quel contratto e per | ||
60 | 1954 | per quel contratto e per l’anticipo». ¶ Il segretario | ||
61 | 1954 | già pronto, al quale, per mezzo di uno spillo | ||
62 | 1954 | un tratto, mi prese per un braccio, e portando | ||
63 | 1954 | casa, chiamai invano Emilia per l’appartamento deserto: era | ||
64 | 1954 | quel pomeriggio: il contratto per L’Odissea, l’anticipo | ||
65 | 1954 | l’anticipo, la partenza per Capri. Mi si opporrà | ||
66 | 1954 | contrattempo della sua assenza, per riempirmi di apprensione e | ||
67 | 1954 | la mia ansietà o per lo meno me l | ||
68 | 1954 | presagiva nulla di buono per le divinità: la psicologia | ||
69 | 1954 | che mi sono serviti per altre sceneggiature... e io | ||
70 | 1954 | altro libro da massacrare per un altro film, lo | ||
71 | 1954 | nulla dopo aver parlato per mesi, mattina e sera | ||
72 | 1954 | più, un disgusto profondo per il mestiere che mi | ||
73 | 1954 | Io avevo finora lavorato per Emilia e soltanto per | ||
74 | 1954 | per Emilia e soltanto per Emilia; venendomi a mancare | ||
75 | 1954 | si vedeva che parlava per dovere. «È l’Odissea | ||
76 | 1954 | in piedi, l’afferrai per un braccio e le | ||
77 | 1954 | si spaventò, forse più per la forza quasi convulsa | ||
78 | 1954 | stringevo il braccio che per il tono della voce | ||
79 | 1954 | non so perché, forse per compassione, forse per interesse | ||
80 | 1954 | forse per compassione, forse per interesse...». ¶ «Ma quale interesse | ||
81 | 1954 | reazione che mi colpì per la sua violenza. Si | ||
82 | 1954 | maniera ingiuriosa un dono per il quale ha affrontato | ||
83 | 1954 | degli ultimi due anni; per questa casa avevo abbandonato | ||
84 | 1954 | sua voce stonava quasi, per non so quale furore | ||
85 | 1954 | casa». ¶ «L’ho detto per farti piacere... perché pensavo | ||
86 | 1954 | che ella era ormai, per qualche motivo che ignoravo | ||
87 | 1954 | hai detto, non so per quale motivo, che mi | ||
88 | 1954 | hai mentito ed è per questo che io non | ||
89 | 1954 | perché lo facevo unicamente per te e se tu | ||
90 | 1954 | Lascia correre... sarà meglio per tutti e due». ¶ «Allora | ||
91 | 1954 | fermai a volo, afferrandola per il polso. Avevo fatto | ||
92 | 1954 | passava davanti, l’afferravo per il polso che aveva | ||
93 | 1954 | La verità». ¶ «Tu vuoi per forza che le cose | ||
94 | 1954 | L’ho detto tanto per dire... e ora lasciami | ||
95 | 1954 | una maniera quasi dolorosa per la sua subitaneità e | ||
96 | 1954 | la sua subitaneità e per il senso di disperata | ||
97 | 1954 | sua non comune furbizia, per non dire finezza, sempre | ||
98 | 1954 | sempre un regista dignitoso, per niente commerciale, con ambizioni | ||
99 | 1954 | si levò in piedi per stringermi la mano, inchinando | ||
100 | 1954 | avanti il suo entusiasmo per le cose belle e | ||
101 | 1954 | e le cose buone, per le cose, insomma, pertinenti | ||
102 | 1954 | amerei vivere a Capri per ispirarmi... strano che i | ||
103 | 1954 | capisce nulla... a Capri, per così dire, i quadri | ||
104 | 1954 | uomo non è fatto per vivere tra le scartoffie | ||
105 | 1954 | la sera, quando escono per il passeggio, dovreste vederli | ||
106 | 1954 | sarebbe il luogo adatto per farci la sceneggiatura del | ||
107 | 1954 | che Capri sia adatto per scrivere la sceneggiatura... e | ||
108 | 1954 | oscuramente mi offese, come per fermare un fiume di | ||
109 | 1954 | oscuro sentimento di rimorso per avere accettato così presto | ||
110 | 1954 | nuova... il neorealismo, tanto per fare un esempio, ha | ||
111 | 1954 | ora, analizzando i motivi per cui il cinema neorealistico | ||
112 | 1954 | che la maniera preferita per Battista di affrontare un | ||
113 | 1954 | un uomo cinico o per lo meno teneva a | ||
114 | 1954 | cassetta: il profitto, che per lui non era meno | ||
115 | 1954 | era meno importante che per gli altri, anzi forse | ||
116 | 1954 | soggetto non mi piace per questo o quest’altro | ||
117 | 1954 | la soluzione più commerciale. Per questo, avevo perduto da | ||
118 | 1954 | un pezzo ogni interesse per le considerazioni sovente assai | ||
119 | 1954 | ansietà nel viso sorridente. ¶ «Per voialtri mediterranei», continuò Battista | ||
120 | 1954 | che la Bibbia è per gli anglosassoni... perché non | ||
121 | 1954 | faremmo allora un film, per esempio, Odissea?». ¶ Seguì il | ||
122 | 1954 | film neorealistici... qualche cosa, per esempio, che non ho | ||
123 | 1954 | puntandomelo contro, «giusto... ma per far questo ci siete | ||
124 | 1954 | un’attenzione pesante, come per indovinare quali intenzioni celassi | ||
125 | 1954 | passeggiare su e giù per la stanza, a testa | ||
126 | 1954 | pantaloni. Noi ci voltammo per guardarlo; passeggiando egli riprese | ||
127 | 1954 | piace al pubblico... prendiamo per esempio l’episodio di | ||
128 | 1954 | rendevo conto che poesia per Battista voleva dire qualche | ||
129 | 1954 | avrei saputo dirlo, forse per la smisurata ambizione dell | ||
130 | 1954 | ambizione dell’opera, forse per l’apparenza fisica di | ||
131 | 1954 | avrebbe trovato qualche pretesto per non rimunerare la mia | ||
132 | 1954 | pagamenti, e il produttore, per lo più, proponeva di | ||
133 | 1954 | di trasferire il compenso per la sceneggiatura già fatta | ||
134 | 1954 | un anticipo; e che per raggiungere questo scopo non | ||
135 | 1954 | mi sento tagliato soprattutto per i film psicologici... questo | ||
136 | 1954 | lei si sente tagliato per i soggetti psicologici, lei | ||
137 | 1954 | momento in cui stavo per protestare: “Ma non è | ||
138 | 1954 | e, al tempo stesso, per associazione misteriosa, fece riaffiorare | ||
139 | 1954 | più? ¶ Quanto sto adesso per raccontare potrà sembrare lungo | ||
140 | 1954 | sembrare lungo: in realtà, per la velocità quasi visionaria | ||
141 | 1954 | incidente minimo mi aprì, per così dire, gli occhi | ||
142 | 1954 | pure, con sorpresa, come per la prima volta, che | ||
143 | 1954 | perché da quel momento, per molti giorni, non facemmo | ||
144 | 1954 | dietro le sue spalle per correggere un errore, levai | ||
145 | 1954 | che stato mi trovo per comportarmi in questo modo | ||
146 | 1954 | modo? Come ho fatto per ridurmi così? A che | ||
147 | 1954 | un briciolo di affetto per me». Intanto Emilia, con | ||
148 | 1954 | chi è... sarà certamente per te»; e io mi | ||
149 | 1954 | telefonato che non potevo per via della domestica che | ||
150 | 1954 | un gesto impaziente, come per ingiungermi di chiudere la | ||
151 | 1954 | bocca, ferito dal tono. «Per vedere se avevo detto | ||
152 | 1954 | la verità?», ella proseguì, «per vedere se era vero | ||
153 | 1954 | Rimasto solo, provai, quasi, per un momento, un senso | ||
154 | 1954 | momento Battista mi telefonerà per propormi una nuova sceneggiatura | ||
155 | 1954 | altra parte, è importante per me perché se la | ||
156 | 1954 | e lo faccio soltanto per amor tuo... per pagare | ||
157 | 1954 | soltanto per amor tuo... per pagare le rate di | ||
158 | 1954 | il momento della spiegazione per tanto tempo temuta e | ||
159 | 1954 | risposi con appassionata violenza. ¶ «Per esempio?». ¶ «Dimmi prima di | ||
160 | 1954 | Ogni notte mi svegliavi... per questo ho deciso di | ||
161 | 1954 | e che mi attraeva per non so quale naturale | ||
162 | 1954 | sempre trovare dei pretesti per rifiutarsi, no?». ¶ «E va | ||
163 | 1954 | come lo fai”. Ma, per rispetto di lei e | ||
164 | 1954 | che cosa opporre; e, per giunta, offendendola con quel | ||
165 | 1954 | o di muoversi, come per calcolare attraverso il mio | ||
166 | 1954 | abbracciasse in quel modo per non mostrarmi il viso | ||
167 | 1954 | senza partecipazione dell’animo, per sola volontà; e pur | ||
168 | 1954 | non mi amasse più, per soppesare, valutare tutti i | ||
169 | 1954 | l’ho già detto... per prima cosa rifiuterei il | ||
170 | 1954 | resi conto che, almeno per quel giorno, ella mi | ||
171 | 1954 | nella mano e feci per avvicinare le mie labbra | ||
172 | 1954 | questa volta, un po’ per scoraggiamento, un po’ per | ||
173 | 1954 | per scoraggiamento, un po’ per una volontà puntigliosa di | ||
174 | 1954 | male sicuro, invece, infonde per qualche tempo una squallida | ||
175 | 1954 | assolutamente avere qualche motivo per non amarmi più. Dove | ||
176 | 1954 | poteva avere alcun motivo per cessare di amarmi, tuttavia | ||
177 | 1954 | non mi amava più. Per un momento riflettei, smarrito | ||
178 | 1954 | geometria, mi dissi: “Pensiamo per assurdo che un motivo | ||
179 | 1954 | bisogna ricercare il motivo per cui può essere stato | ||
180 | 1954 | alle faccende domestiche; e per le distrazioni, ossia il | ||
181 | 1954 | accennato, sempre maggiore e per me, talvolta, addirittura imbarazzante | ||
182 | 1954 | diminuzione del suo sentimento per me; ella non aveva | ||
183 | 1954 | innocente, di sostituirmi o per lo meno di avviare | ||
184 | 1954 | e dipendeva da me per le sue poche distrazioni | ||
185 | 1954 | mentire, prima di tutto per una sua rozza e | ||
186 | 1954 | rozza e insofferente franchezza, per cui ogni falsità, prim | ||
187 | 1954 | e faticosa; e poi per la sua quasi completa | ||
188 | 1954 | che dirmelo subito; e per giunta con la brutalità | ||
189 | 1954 | come era infatti, adesso, per quanto riguardava il cambiamento | ||
190 | 1954 | inventare una doppia vita per nascondere l’adulterio, ossia | ||
191 | 1954 | epiteti fossero meritati, almeno per quanto riguardava l’aspetto | ||
192 | 1954 | di Battista; tuttavia, anche per la mia ripugnanza a | ||
193 | 1954 | finalmente quella fatica stava per terminare e io sarei | ||
194 | 1954 | stato di nuovo disponibile per me stesso almeno metà | ||
195 | 1954 | di lavoro erano bastati per farmi concepire una profonda | ||
196 | 1954 | concepire una profonda antipatia per i personaggi e la | ||
197 | 1954 | facilità e invenzione. Mancavano, per ultimare la sceneggiatura, non | ||
198 | 1954 | su e in giù per lo studio mentre io | ||
199 | 1954 | scartafaccio e mi alzai. ¶ Per un momento non dicemmo | ||
200 | 1954 | laghetto o alla rupe per raggiungere la quale hanno | ||
201 | 1954 | si esprimesse quasi esclusivamente per luoghi comuni e frasi | ||
202 | 1954 | sarò a tua disposizione per qualsiasi ritocco». ¶ Egli rispose | ||
203 | 1954 | poiché la regia consiste per due terzi nel sapersi | ||
204 | 1954 | sarò a tua disposizione per qualsiasi ritocco». ¶ «Ma a | ||
205 | 1954 | come sono le donne... per loro la casa è | ||
206 | 1954 | seguii fuori dello studio, per uno stretto corridoio nudo | ||
207 | 1954 | si alzò dalla poltrona per venirci incontro. Era una | ||
208 | 1954 | preparo un cocktail». ¶ «Non per me, Gino», avvertì la | ||
209 | 1954 | poi io dissi, tanto per parlare: «Abbiamo terminato la | ||
210 | 1954 | tuffo al cuore, come per un ritorno improvviso della | ||
211 | 1954 | mi levai e feci per avviarmi verso la porta | ||
212 | 1954 | bevanda dentro i bicchieri: «Per me soltanto un dito | ||
213 | 1954 | meglio, lui chiacchierava, parlando per lo più della sceneggiatura | ||
214 | 1954 | la tavola ingombrava quasi per intero così che la | ||
215 | 1954 | i piatti e io, per avviare la conversazione, mossi | ||
216 | 1954 | Pasetti sui suoi progetti per l’avvenire. Egli mi | ||
217 | 1954 | che vi traspariva era per me affatto misterioso: Pasetti | ||
218 | 1954 | sembrava un oggetto incredibile per una tale attenzione. Poi | ||
219 | 1954 | ogni uomo finisce sempre per trovare la donna che | ||
220 | 1954 | errore; e provai simpatia per lei così devota al | ||
221 | 1954 | suo uomo, e compiacimento per Pasetti, per il quale | ||
222 | 1954 | e compiacimento per Pasetti, per il quale, come ho | ||
223 | 1954 | amore di questa donna per il marito... e lui | ||
224 | 1954 | sollecita, mi domandò se, per caso, la carne che | ||
225 | 1954 | parlare dei suoi progetti per l’avvenire, cercavo di | ||
226 | 1954 | e il lavoro che, per colpa del disamore di | ||
227 | 1954 | con Emilia, una volta per tutte... e se è | ||
228 | 1954 | dolorosa e tutta nuova per me, di fronte a | ||
229 | 1954 | questo fosse avvenuto; e per esserne persuaso del tutto | ||
230 | 1954 | rifiuto; i discorsi oziosi per far passare il tempo | ||
231 | 1954 | nel salotto dalla governante, per mostrarla ai genitori prima | ||
232 | 1954 | un senso di insofferenza per la scena affettuosa a | ||
233 | 1954 | in un luogo pubblico. Per un momento ebbi quasi | ||
234 | 1954 | casa a quell’ora, per fissare con lui, per | ||
235 | 1954 | per fissare con lui, per telefono, un appuntamento. Era | ||
236 | 1954 | smarrimento, di un pretesto per rientrare in casa; la | ||
237 | 1954 | sceneggiatura, ma nessun’altra per tutta la mia vita | ||
238 | 1954 | Ora, trattare un affare, per poi ritirarsi, mi sembrava | ||
239 | 1954 | si fermò e feci per aprire le porte. Ma | ||
240 | 1954 | I produttori, lo sapevo per esperienza, erano capricciosi come | ||
241 | 1954 | il sentimento che provavo per lei, sembrava più grande | ||
242 | 1954 | ma tuttavia tale appariva per non so qual motivo | ||
243 | 1954 | so qual motivo, forse per la snellezza flessuosa della | ||
244 | 1954 | e del petto; forse per il portamento eretto e | ||
245 | 1954 | pieno di dignità; forse per la baldanza e forza | ||
246 | 1954 | dalla natura e che, per questo, appare tanto più | ||
247 | 1954 | avevo mai provato e per un momento rimasi quasi | ||
248 | 1954 | soltanto da me. Adesso, per la prima volta, mi | ||
249 | 1954 | accanto nel suo andirivieni per la stanza. Mi sporsi | ||
250 | 1954 | involontario e l’afferrai per un braccio, dicendo: «Vieni | ||
251 | 1954 | al contrario». ¶ «Ah, è per questo», ella esclamò, ma | ||
252 | 1954 | afferrai quasi con violenza per i capelli e cercai | ||
253 | 1954 | Non è mai tardi per queste cose». ¶ Intanto cercavo | ||
254 | 1954 | attirandola verso di me per un braccio. Ella cacciò | ||
255 | 1954 | senza alcuna partecipazione sentimentale. Per un momento stetti fermo | ||
256 | 1954 | poi la udii camminare per la stanza girando intorno | ||
257 | 1954 | distrazione, di cercarlo invano per ore e finalmente di | ||
258 | 1954 | richiedere uno sforzo fisico per arrivarci: in cima ad | ||
259 | 1954 | e poi sentii che, per così dire, mi girava | ||
260 | 1954 | certamente il presentimento che per me cominciasse un tempo | ||
261 | 1954 | dedicato al cinema soltanto per soddisfare l’aspirazione di | ||
262 | 1954 | dai miei interessi, soltanto per amore di Emilia. Adesso | ||
263 | 1954 | sceneggiatore, se non altro per far meglio intendere il | ||
264 | 1954 | è colui che scrive, per lo più in collaborazione | ||
265 | 1954 | film. Nella sceneggiatura, uno per uno, secondo gli sviluppi | ||
266 | 1954 | dopo quella del regista, per ragioni inerenti allo sviluppo | ||
267 | 1954 | del suo miglior sangue per il successo di altri | ||
268 | 1954 | fortuna del film dipenda per due terzi da lui | ||
269 | 1954 | deve contentarsi di lavorare per il denaro che riceve | ||
270 | 1954 | voglia o no, finisce per diventare il vero e | ||
271 | 1954 | ne ha altri che, per variare secondo la qualità | ||
272 | 1954 | dei collaboratori, non sono per questo meno fastidiosi. Al | ||
273 | 1954 | che gli sono inferiori per cultura e civiltà, che | ||
274 | 1954 | vuol dire, insomma, creare, per quei due o tre | ||
275 | 1954 | artificiosa intimità che ha per solo scopo la fattura | ||
276 | 1954 | non fanno che parlare, per lo più tenendosi al | ||
277 | 1954 | al lavoro, ma spesso, per volubilità o stanchezza, divagando | ||
278 | 1954 | in qualsiasi attività umana, per quanto ingrata; ma queste | ||
279 | 1954 | aver firmato il contratto per una seconda sceneggiatura, questa | ||
280 | 1954 | le lodi del regista per ogni mia trovata o | ||
281 | 1954 | meglio di me stesso per qualche cosa che in | ||
282 | 1954 | una mia commedia”. Inoltre, per una singolare e amara | ||
283 | 1954 | rimorso, come a sperperare per pochi denari qualche cosa | ||
284 | 1954 | La sceneggiatura che facevo per Battista, intanto, volgeva alla | ||
285 | 1954 | la mia crescente ripugnanza per quel genere di lavoro | ||
286 | 1954 | di Battista e ciò per due motivi: prima di | ||
287 | 1954 | e preferivo non parlargliene per non provocare una nuova | ||
288 | 1954 | mattine uscii di casa per recarmi dal regista con | ||
289 | 1954 | e per me strani per la loro qualità e | ||
290 | 1954 | ancora arredato, mi fecero per qualche tempo, dimenticare la | ||
291 | 1954 | detto che l’amore per la casa aveva in | ||
292 | 1954 | a girare con me per le stanze fredde e | ||
293 | 1954 | corpo al mio, come per invitarmi ad una maggiore | ||
294 | 1954 | provava in quel tempo per me, ma soprattutto lo | ||
295 | 1954 | della sua repressa passione per la casa che, in | ||
296 | 1954 | passata la prima soddisfazione per l’acquisto, io mi | ||
297 | 1954 | già accennato, assai inquieto per l’avvenire, e in | ||
298 | 1954 | ormai abbastanza, è vero, per vivere modestamente e mettere | ||
299 | 1954 | modo, di minore amore per Emilia. Non potevo, infatti | ||
300 | 1954 | sapere come avrei fatto per procurarmi tanto denaro, sebbene | ||
301 | 1954 | pensava che a girare per i negozi per cercar | ||
302 | 1954 | girare per i negozi per cercar roba da mettere | ||
303 | 1954 | segno di egoismo o, per lo meno, di insensibilità | ||
304 | 1954 | d’arte, quest’ultimo, per cui avevo sempre nutrito | ||
305 | 1954 | saputo resistere all’amore per sua moglie e aveva | ||
306 | 1954 | della gamba e chissà per quanto tempo ancora sarebbe | ||
307 | 1954 | uomo nascondeva alla moglie, per non turbarla, la propria | ||
308 | 1954 | correva tutto il giorno per la città cercando lavoro | ||
309 | 1954 | avrei mio malgrado finito per rassomigliarle. Ma tant’era | ||
310 | 1954 | ambizioni; avevo invece sposato, per la sua bellezza, una | ||
311 | 1954 | di dover rinunziare, forse per sempre, alle mie care | ||
312 | 1954 | conto di provare invidia per coloro che non soffrivano | ||
313 | 1954 | soffrivano di queste angustie, per i ricchi e i | ||
314 | 1954 | o condizioni, ma, come per un’invincibile inclinazione, tendeva | ||
315 | 1954 | provare una simpatia crescente per quei partiti politici che | ||
316 | 1954 | quale io avevo finito per attribuire le angustie di | ||
317 | 1954 | della coscienza in cui, per una specie di misteriosa | ||
318 | 1954 | della politica, come tanti, per motivi personali, bensì soltanto | ||
319 | 1954 | motivi personali, bensì soltanto per una convinzione di pensiero | ||
320 | 1954 | aver la borsa vuota per sognare la palingenesi dell | ||
321 | 1954 | se non avessi acquistato, per farle piacere, quell’appartamento | ||
322 | 1954 | entrammo in casa; e, per una coincidenza che mi | ||
323 | 1954 | di un suo film. Per qualche tempo mi sentii | ||
324 | 1954 | quattro o cinque sceneggiature per pagare l’appartamento e | ||
325 | 1954 | che mai, l’amore per Emilia e talvolta mi | ||
326 | 1954 | divano-letto, di là?». ¶ «Per stanotte?», pronunziai sbalordito e | ||
327 | 1954 | e ancora incomprensivo. ¶ «No, per sempre», ella rispose in | ||
328 | 1954 | una casa nuova anche per questo... Non ce la | ||
329 | 1954 | che un’oscura irritazione per una novità tanto impreveduta | ||
330 | 1954 | la frase e fece per avviarsi verso la sala | ||
331 | 1954 | separati». ¶ «Ti assicuro che per me sarà un sacrificio | ||
332 | 1954 | guardando alla porta aperta per la quale Emilia era | ||
333 | 1954 | con me? Io propendevo per la seconda ipotesi, sebbene | ||
334 | 1954 | mite, e lei girava per casa in camicia di | ||
335 | 1954 | farlo, se non altro per spiegare i miei sentimenti | ||
336 | 1954 | grande ma a me, per il sentimento che provavo | ||
337 | 1954 | rimette al solo amore per ogni valutazione della persona | ||
338 | 1954 | vedeva i miei, ma per una trasmutazione misteriosa prodotta | ||
339 | 1954 | fatto comune, normale, ossia per nulla prezioso; proprio come | ||
340 | 1954 | ci mancava il denaro per il superfluo, talvolta anche | ||
341 | 1954 | il superfluo, talvolta anche per il necessario. Come avrei | ||
342 | 1954 | produttore cinematografico, e scrissi per lui la mia prima | ||
343 | 1954 | venire con un mezzo, per conto suo... a meno | ||
344 | 1954 | dopo al suo ufficio, per la firma del contratto | ||
345 | 1954 | silenzio dopo quest’invito, per levarsi in piedi e | ||
346 | 1954 | sono inebriato di gioia per l’insperata proposta di | ||
347 | 1954 | fare un debito». Emilia, per tutta risposta, domanda: «Quanto | ||
348 | 1954 | problemi sono risolti, almeno per il prossimo inverno»; e | ||
349 | 1954 | quella sera, tutto andò, per quanto riguardava il lavoro | ||
350 | 1954 | Battista, firmai il contratto per la sceneggiatura, e ricevetti | ||
351 | 1954 | importanza, comico-sentimentale, genere per il quale, nella mia | ||
352 | 1954 | peggiorare. Potrei naturalmente designare, per questo peggioramento, quella stessa | ||
353 | 1954 | diede a vedere, ancora per qualche tempo, alcun cambiamento | ||
354 | 1954 | che non riguardava Battista, per non venire con noi | ||
355 | 1954 | non reggeva e insistevo per sapere se Battista le | ||
356 | 1954 | le era antipatico e per qual motivo; sempre, infine | ||
357 | 1954 | che non aveva simpatia per Battista, più pareva rafforzarsi | ||
358 | 1954 | fornire alcun motivo valido per la sua assenza e | ||
359 | 1954 | darne molti e buonissimi per la sua presenza, era | ||
360 | 1954 | in silenzio a vestirsi per uscire. All’ultimo momento | ||
361 | 1954 | sua risposta, ormai, quanto per non lasciarle dubbi sulla | ||
362 | 1954 | cui si verificarono, passarono per me quasi inosservati. In | ||
363 | 1954 | così come si avverte, per l’aria cambiata e | ||
364 | 1954 | da cui dovevo partire per un brevissimo viaggio nell | ||
365 | 1954 | viso da una parte per nascondermi le lagrime di | ||
366 | 1954 | aveva pieni gli occhi. Per quella volta finsi di | ||
367 | 1954 | mia intenzione. Le dicevo, per esempio: «Debbo uscire... tornerò | ||
368 | 1954 | amore che ella nutriva per me. Ma appena mi | ||
369 | 1954 | non soltanto il pomeriggio per andare a lavorare alla | ||
370 | 1954 | saggiare la nuovissima, e, per me, così amara indifferenza | ||
371 | 1954 | inevitabili e senza conseguenze per i nostri rapporti, ma | ||
372 | 1954 | doveva pur essere avvenuto per modificare il suo sentimento | ||
373 | 1954 | Al tempo che incontrai per la prima volta Battista | ||
374 | 1954 | una situazione oltremodo difficile, per non dire disperata, e | ||
375 | 1954 | non avessi il denaro per completare il pagamento, né | ||
376 | 1954 | ma nel suo amore per la casa c’era | ||
377 | 1954 | dattilografa; nel suo amore per la casa penso che | ||
378 | 1954 | su una propria dimora, per quanto modesta. Non so | ||
379 | 1954 | stessa di questo sogno, per lei quasi più una | ||
380 | 1954 | tempo! Si capiva che, per quanto era possibile, e | ||
381 | 1954 | amorevole e suggestivo, come per invitarmi a lavorare e | ||
382 | 1954 | una passione troppo profonda per essere proclamata. Tuttavia, nonostante | ||
383 | 1954 | che allestisce la casa per la moglie; ero invece | ||
384 | 1954 | i sentimenti insoliti e per me strani per la | ||
385 | 1954 | una sensazione strana, agghiacciante per la sua precisione: il | ||
386 | 1954 | che avrei veduto chissà per quanto tempo con la | ||
387 | 1954 | modo: forse non soltanto per la rovina della mia | ||
388 | 1954 | della mia vita, ma per un dolore più antico | ||
389 | 1954 | voluto servirmi delle lagrime per ricattare Emilia. Tutto ad | ||
390 | 1954 | credo che trasalissi, come per una trafittura. Non potei | ||
391 | 1954 | non dovrai aiutarmi che per un breve periodo... tornerò | ||
392 | 1954 | fatto. Ma adesso, forse per contrasto con il suo | ||
393 | 1954 | nulla; che dovevo ricorrere, per sapere la verità, ad | ||
394 | 1954 | nulla di te, almeno per ora... piuttosto, ascoltami: ho | ||
395 | 1954 | verso la spalla, come per non vedermi. Poi domandò | ||
396 | 1954 | villa a nostra disposizione per tutta la durata della | ||
397 | 1954 | di Battista, che Emilia, per qualche suo motivo, non | ||
398 | 1954 | verrà ogni tanto... ma per poco, in week-end | ||
399 | 1954 | un giorno o due... per vedere come procede il | ||
400 | 1954 | gambe strettamente accavallate, come per pudore, ma il ventre | ||
401 | 1954 | una spontaneità incomparabile, che per un momento mi illuse | ||
402 | 1954 | un ragazzo che spii per una fessura dentro la | ||
403 | 1954 | il giorno della partenza per Capri. Battista aveva deciso | ||
404 | 1954 | di accompagnarci all’isola, per farci, come egli stesso | ||
405 | 1954 | con Rheingold, il quale, per l’occorrenza, da buon | ||
406 | 1954 | Battista impetuosamente la prese per un braccio, gridando: «Niente | ||
407 | 1954 | se non dovessi insistere per portarla con me. Ma | ||
408 | 1954 | girava intorno alla macchina per salire, a sua volta | ||
409 | 1954 | e velocemente si allontanò per la stretta via in | ||
410 | 1954 | avemmo attraversato la città per tutta la sua lunghezza | ||
411 | 1954 | piccola macchina, la strada per Formia, Rheingold, che sinora | ||
412 | 1954 | d’accordo con Rheingold per un lavoro meno fastidioso | ||
413 | 1954 | sarà che lo sfondo... per il resto potevamo anche | ||
414 | 1954 | dobbiamo fare noialtri moderni per risuscitare questi miti così | ||
415 | 1954 | significato che possono avere per noi, uomini moderni, e | ||
416 | 1954 | Molteni». Sentii Rheingold ridere per conto suo, contento di | ||
417 | 1954 | guerra, ogni reduce trattenuto per qualche motivo lontano dal | ||
418 | 1954 | ci metta dieci anni per tornare a casa... e | ||
419 | 1954 | suo amore tanto proclamato per Penelope, egli in realtà | ||
420 | 1954 | stesso dei buoni pretesti per star qui un anno | ||
421 | 1954 | di Freud, era passato per gli Stati Uniti dove | ||
422 | 1954 | metodi anche all’eroe per eccellenza privo di complessi | ||
423 | 1954 | interna di una ripugnanza, per così dire, coniugale... questa | ||
424 | 1954 | Ulisse, in altri termini, per dieci anni crea a | ||
425 | 1954 | tutti i possibili pretesti per non tornare al tetto | ||
426 | 1954 | un’accettazione della situazione per cui era andato via | ||
427 | 1954 | non era partito semplicemente per partecipare alla guerra di | ||
428 | 1954 | della partenza di Ulisse per la guerra, dei Proci | ||
429 | 1954 | quando spiegherò le ragioni per cui Ulisse non vuole | ||
430 | 1954 | inutile andare a Capri per un dramma da boudoir | ||
431 | 1954 | Non osai contraddirlo; e per quasi un’ora corremmo | ||
432 | 1954 | sul quale correvano rapidamente, per il verso del vento | ||
433 | 1954 | ad un tratto, come per reazione al rimorso che | ||
434 | 1954 | astratta della psicanalisi, applicata, per giunta, ad un’opera | ||
435 | 1954 | io mi avviai subito per un viottolo che attraverso | ||
436 | 1954 | stato chiuso in casa per otto mesi... non vedo | ||
437 | 1954 | broncio. Il viottolo serpeggiava per non più di cinquanta | ||
438 | 1954 | fragore irregolare e sonoro, per me delizioso, delle onde | ||
439 | 1954 | infrangevano in disordine. Camminai per un breve tratto, ora | ||
440 | 1954 | contrasto con la natura... per questo Omero credeva nella | ||
441 | 1954 | l’ho scelto apposta per questo... lei bilancerà con | ||
442 | 1954 | funzionerà a meraviglia...». ¶ Stavo per rispondergli; e credo che | ||
443 | 1954 | e disse: «Decidete voialtri... per me è eguale». ¶ «Ma | ||
444 | 1954 | ora parte il vaporetto per Capri?», domandò Rheingold. ¶ «Alle | ||
445 | 1954 | guardare il mare, come per lasciarli andare avanti. Ma | ||
446 | 1954 | suo marito ci starà per due mesi, a Capri | ||
447 | 1954 | soggiunse a bassa voce per non farsi udire dal | ||
448 | 1954 | E poi afferrando Emilia per un braccio, molto in | ||
449 | 1954 | un’occhiata che, lì per lì, non seppi definire | ||
450 | 1954 | quale continuava a stringerla per il braccio, quasi avesse | ||
451 | 1954 | alzai il braccio come per chiamarla. Ma ormai era | ||
452 | 1954 | di non avere insistito per prendere Emilia con me | ||
453 | 1954 | deve durare, e poi, per fasi successive, si attenui | ||
454 | 1954 | ed io ci avviammo per una stradetta in direzione | ||
455 | 1954 | nostro cammino ci condusse per la passeggiata riparata che | ||
456 | 1954 | sentivo, quasi con meraviglia, per la prima volta dopo | ||
457 | 1954 | placato e tranquillo. Percorremmo per tutta la sua lunghezza | ||
458 | 1954 | passeggiata; e poi prendemmo per un altro viottolo più | ||
459 | 1954 | grandi rupi rosse sorprendevano per la loro stranezza, simili | ||
460 | 1954 | con curiosità, come dimenticando per un momento la sua | ||
461 | 1954 | provveduto ad ogni cosa per il nostro arrivo: c | ||
462 | 1954 | so... lo conosco poco per dare un giudizio... mi | ||
463 | 1954 | persona molto seria... passa per un ottimo regista». ¶ Battista | ||
464 | 1954 | troppo esperto degli uomini per credere ad un simile | ||
465 | 1954 | il lettore... una storia, per così dire, spettacolare... questo | ||
466 | 1954 | lei forse mi prende per un imbecille, Molteni?... Ma | ||
467 | 1954 | che io la prenda per... per un imbecille?». ¶ «Il | ||
468 | 1954 | io la prenda per... per un imbecille?». ¶ «Il vostro | ||
469 | 1954 | giorno che si incontrò per la prima volta con | ||
470 | 1954 | non si sentiva tagliato per un film spettacolare, non | ||
471 | 1954 | cosa le disse Rheingold, per rassicurarla?». ¶ «Non ricordo bene | ||
472 | 1954 | con la massima serietà: per me l’Odissea non | ||
473 | 1954 | gliel’ho detto, Molteni, per evitare spiacevoli equivoci... Voi | ||
474 | 1954 | voglio che lei sia, per così dire, il mio | ||
475 | 1954 | che andava a ripulirsi per la cena ed uscì | ||
476 | 1954 | in camera e prepararmi per la cena. Ma la | ||
477 | 1954 | su e in giù per il salotto, quasi senza | ||
478 | 1954 | Battista mi faceva intravedere per la prima volta la | ||
479 | 1954 | tra noi e Battista, per tacere di quelle che | ||
480 | 1954 | bisogno di altrettanta sincerità per dirmi: “E sono io | ||
481 | 1954 | già intenso che diffondeva per il cielo la luna | ||
482 | 1954 | ma questa volta, forse per suggestione dei discorsi di | ||
483 | 1954 | avevo mandato a mente, per averle più e più | ||
484 | 1954 | lo stesso singolarmente piaciuti, per il sentimento che vi | ||
485 | 1954 | di fronte alla frattura per me incomprensibile che impediva | ||
486 | 1954 | e quindi, con precauzione, per non far traboccare il | ||
487 | 1954 | di avvertire alcun dolore per la scoperta dell’infedeltà | ||
488 | 1954 | il mio torto non per questo scompariva né, come | ||
489 | 1954 | mi era infedele; o, per lo meno, la sua | ||
490 | 1954 | un’avversione tenace e per me inspiegabile; e che | ||
491 | 1954 | era quello il momento per simili riflessioni, e che | ||
492 | 1954 | Emilia verso di me, per abbandonarmi ad una simile | ||
493 | 1954 | avevo un buon motivo per mandare all’aria la | ||
494 | 1954 | la sceneggiatura dell’Odissea, per disfarmi di quel lavoro | ||
495 | 1954 | qualità di essere buona per tutti e tre, per | ||
496 | 1954 | per tutti e tre, per Emilia, per Battista e | ||
497 | 1954 | e tre, per Emilia, per Battista e per me | ||
498 | 1954 | Emilia, per Battista e per me. Quel bacio, in | ||
499 | 1954 | quest’equivoco, una volta per sempre. Ma dovevo agire | ||
500 | 1954 | Tutto questo mi passò per la mente con la |