parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
2013
chiude alla sua luce. « Per la sua fede nel
2
2013
A Marta, che piange per la morte del fratello
3
2013
tale luce potesse bastare per le società antiche, ma
4
2013
antiche, ma non servisse per i nuovi tempi, per
5
2013
per i nuovi tempi, per l’uomo diventato adulto
6
2013
sua critica al cristianesimo per aver sminuito la portata
7
2013
la fede ha finito per essere associata al buio
8
2013
poterla conservare, di trovare per essa uno spazio perché
9
2013
della ragione. Lo spazio per la fede si apriva
10
2013
nel vuoto che compiamo per mancanza di luce, spinti
11
2013
luce oggettiva e comune per rischiarare il cammino. Poco
12
2013
di una verità grande, per accontentarsi delle piccole luci
13
2013
le altre luci finiscono per perdere il loro vigore
14
2013
su cui possiamo poggiare per essere saldi e costruire
15
2013
soprannaturale, appare come luce per la strada, luce che
16
2013
essa è una luce per le nostre tenebre. Dante
17
2013
vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino
18
2013
a Pietro: « Ho pregato per te, perché la tua
19
2013
che la fede dischiude, per confessarla nella sua unità
20
2013
la fede in Lui ».[5] Per quei cristiani la fede
21
2013
visione luminosa dell’esistenza per cui si era pronti
22
2013
le ali della speranza per percorrerlo con gioia. Fede
23
2013
passi nella storia. È per questo che, se vogliamo
24
2013
e che lo chiama per nome. La fede è
25
2013
Tu che ci chiama per nome. ¶ 9. Ciò che questa
26
2013
costruire con solide fondamenta. Per questo nella Bibbia la
27
2013
di Abramo è importante per capire la sua fede
28
2013
e sorpresa, non risulta per nulla estranea all’esperienza
29
2013
suoi figli adottivi » (Ef 1,4-5). Per Abramo la fede in
30
2013
a un lungo cammino per poter adorare il Signore
31
2013
Dio, del suo agire per liberare e guidare il
32
2013
luce di Dio brilla per Israele attraverso la memoria
33
2013
dell’attesa. La fede per sua natura chiede di
34
2013
idolo è un pretesto per porre se stessi al
35
2013
istanti della sua storia. Per questo l’idolatria è
36
2013
è separazione dagli idoli per tornare al Dio vivente
37
2013
sia andato da Mosè per parlare a Jean-Jacques
38
2013
di fidarsi e affidarsi, per vedere il luminoso cammino
39
2013
i Patriarchi si salvarono per la fede, non fede
40
2013
in Cristo che stava per venire, fede tesa verso
41
2013
manifestazione del suo amore per noi. Quella che Dio
42
2013
che Dio possa dare per rassicurarci del suo amore
43
2013
amore che Dio ha per noi » (1 Gv 4,16). La fede
44
2013
trova nella sua morte per l’uomo. Se dare
45
2013
Se dare la vita per gli amici è la
46
2013
ha offerto la sua per tutti, anche per coloro
47
2013
sua per tutti, anche per coloro che erano nemici
48
2013
coloro che erano nemici, per trasformare il cuore. Ecco
49
2013
nel suo amore incrollabile per noi, che è capace
50
2013
di entrare nella morte per salvarci. In questo amore
51
2013
è sottratto alla morte per manifestare quanto mi ama
52
2013
Ap 1,5; Eb 2,17), appoggio solido per la nostra fede. « Se
53
2013
ha consegnato se stesso per me » (Gal 2,20). Questa "fede
54
2013
al quale ci uniamo per poter credere. La fede
55
2013
ci offre il medicamento per la guarigione, nell’avvocato
56
2013
rapporto personale con Gesù per la nostra fede attraverso
57
2013
la strada (cfr Gv 2,11; 6,47; 12,44). ¶ Per permetterci di conoscerlo, accoglierlo
58
2013
e dagli altri, e per questo la sua vita
59
2013
te, non allontanarti neppure per andare verso di te
60
2013
come riassume san Paolo: « Per grazia infatti siete stati
61
2013
Chi salirà in cielo per prendercelo? » o « Chi attraverserà
62
2013
prendercelo? » o « Chi attraverserà per noi il mare per
63
2013
per noi il mare per prendercelo? » (cfr Dt 30,11-14). Questa
64
2013
Chi salirà al cielo? — per farne cioè discendere Cristo
65
2013
Chi scenderà nell’abisso? — per fare cioè risalire Cristo
66
2013
Che il Cristo abiti per la fede nei vostri
67
2013
del credente si espande per essere abitato da un
68
2013
abitato da un Altro, per vivere in un Altro
69
2013
equilibrio, lo spazio necessario per sorreggersi. La fede ha
70
2013
una volta ascoltata e per il suo stesso dinamismo
71
2013
storia verso il compimento. Per chi è stato trasformato
72
2013
la fede diventa luce per i suoi occhi. ¶ CAPITOLO
73
2013
Isaia più avanti chiamerà, per due volte, "il Dio
74
2013
al re passa, infatti, per la comprensione dell’agire
75
2013
ci si può affidare per poter restare in piedi
76
2013
un’emozione. Ma proprio per il suo nesso intrinseco
77
2013
che mai necessario, proprio per la crisi di verità
78
2013
suo interno, valide solo per l’individuo e che
79
2013
la propria concezione globale per schiacciare la storia concreta
80
2013
di intendere la verità? Per rispondere è necessario riflettere
81
2013
ci dona occhi nuovi per vedere la realtà. ¶ 27. È
82
2013
improponibile come verità valida per tutti.[19] All’uomo moderno
83
2013
la nostra affettività, ma per aprirla alla persona amata
84
2013
verso l’altra persona, per edificare un rapporto duraturo
85
2013
effimero e rimanere saldo per sostenere un cammino comune
86
2013
liberarlo dall’istante fugace per edificare la vita e
87
2013
diventa fredda, impersonale, oppressiva per la vita concreta della
88
2013
apre i nostri occhi per vedere tutta la realtà
89
2013
diventano un solo occhio per giungere a contemplare Dio
90
2013
La conoscenza della fede, per il fatto di nascere
91
2013
cammino nella storia. È per questo, inoltre, che, nella
92
2013
oltre la propria storia, per abbracciare la storia intera
93
2013
la parola ha bisogno per pronunciarsi: è conoscenza che
94
2013
tra conoscenza e amore. ¶ Per quanto concerne la conoscenza
95
2013
nel Vangelo di Giovanni. Per il quarto Vangelo, credere
96
2013
di quello che vedevano per confessare il Figlio di
97
2013
vedere, la fede è, per san Giovanni, un toccare
98
2013
emorroissa che tocca Gesù per essere guarita (cfr Lc
99
2013
Gesù, riceviamo occhi adeguati per vederlo. ¶ Il dialogo tra
100
2013
è chiamato ad amare per rimanere nella luce. Mossi
101
2013
verità, un partner idoneo per il dialogo. L’incontro
102
2013
del Figlio di Dio per noi. In questo movimento
103
2013
che discende dall’alto per illuminare le cose, ed
104
2013
modo la luce diventa, per così dire, la luce
105
2013
riflettersi nel nostro volto per risplendere dal di dentro
106
2013
del singolo, valida solo per la vita individuale. Una
107
2013
gli orizzonti della ragione per illuminare meglio il mondo
108
2013
dell’uomo religioso passa per la confessione di un
109
2013
a Betlemme (cfr Mt 2,1-12). Per loro la luce di
110
2013
a uscire da sé per trovare il Dio che
111
2013
Questo rispetto di Dio per gli occhi dell’uomo
112
2013
riconoscono la sua importanza per trovare orientamenti saldi nella
113
2013
si mette in cammino per praticare il bene si
114
2013
l’orizzonte che illumina, per conoscere meglio ciò che
115
2013
uno sforzo della ragione per scrutare e conoscere, come
116
2013
essa, guidata dall’amore per la verità, possa conoscere
117
2013
può tenere questo dono per sé. Poiché la fede
118
2013
in questo modo, risuona per gli altri, invitandoli a
119
2013
rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza
120
2013
La fede si trasmette, per così dire, nella forma
121
2013
della fede, che brilla per tutti gli uomini di
122
2013
Dio. Essa si apre, per sua natura, al "noi
123
2013
procede da me, e per questo si inserisce all
124
2013
nella casa della Madre per stendere le mani e
125
2013
tutto quello che serve per vivere la vita santa
126
2013
la vita santa e per accrescere la fede del
127
2013
ciò che si comunica. Per trasmettere un contenuto meramente
128
2013
e con gli altri. Per trasmettere tale pienezza esiste
129
2013
tessuto di relazioni comunitarie. Per questo, se è vero
130
2013
risveglio della fede passa per il risveglio di un
131
2013
sia solo un modo per simbolizzare la confessione di
132
2013
fede, un atto pedagogico per chi ha bisogno di
133
2013
così. Egli afferma che « per mezzo del battesimo siamo
134
2013
fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del
135
2013
ci invita a passare per la conversione dell’"io
136
2013
riveste un’importanza singolare per la nuova evangelizzazione. È
137
2013
intera esistenza in Cristo. ¶ Per comprendere la connessione tra
138
2013
Gesù, fonte di sicurezza per il nostro cammino nella
139
2013
da solo, e proprio per questo essa è confessata
140
2013
da ciò che professa. Per capire il senso di
141
2013
del Credo, senza essere per ciò stesso trasformato, senza
142
2013
con il Dio vivente. Per questo, alla luce della
143
2013
ma di indicazioni concrete per uscire dal deserto dell
144
2013
abbracciare dalla sua misericordia per portare la sua misericordia
145
2013
muovere da questo amore per camminare verso la pienezza
146
2013
amore trasformante di Dio per noi. E questo cammino
147
2013
Chiesa Cattolica, strumento fondamentale per quell’atto unitario con
148
2013
una", in primo luogo, per l’unità del Dio
149
2013
a Lui, sono vie per conoscere il suo essere
150
2013
il suo agire, e per questo possiedono un’unità
151
2013
sola, perché passa sempre per il punto concreto dell
152
2013
pienamente in essa. È per questo che non c
153
2013
abbiamo un unico sguardo per penetrare la realtà. ¶ 48. Dato
154
2013
o difficili da accettare: per questo è importante vigilare
155
2013
fedeltà nell’amore sponsale per Cristo: danneggiare la fede
156
2013
tra le note caratteristiche per distinguere la continuità della
157
2013
la sua luce cresce per illuminare tutto il cosmo
158
2013
dono della successione apostolica. Per suo tramite, risulta garantita
159
2013
stati scelti dal Signore per tale compito. Per questo
160
2013
Signore per tale compito. Per questo il Magistero parla
161
2013
CAPITOLO QUARTO ¶ DIO PREPARA PER LORO UNA CITTÀ ¶ (cfr
162
2013
cui si dice che, per fede, abitava in tende
163
2013
che Dio sta preparando per l’uomo. La fede
164
2013
fede è un bene per tutti, è un bene
165
2013
bontà della differenza sessuale, per cui i coniugi possono
166
2013
un amore che sia per sempre è possibile quando
167
2013
È così che Sara, per la sua fede, è
168
2013
amore dei loro genitori. Per questo è importante che
169
2013
complessa, ricca e importante per la fede, devono sentire
170
2013
non è un rifugio per gente senza coraggio, ma
171
2013
nostra fragilità. ¶ Una luce per la vita in società
172
2013
la fede diventa luce per illuminare tutti i rapporti
173
2013
c’è una benedizione per me, che la luce
174
2013
alla città degli uomini per la loro vita comune
175
2013
avesse creato il mondo per l’uomo, ponendolo al
176
2013
che [l’erba] cresca per gli uomini, e non
177
2013
uomini, e non meglio per i più selvatici degli
178
2013
la sua cura concreta per ogni persona, il suo
179
2013
a mancare il criterio per distinguere ciò che rende
180
2013
autorità viene da Dio per essere al servizio del
181
2013
ci terremmo uniti soltanto per paura, e la stabilità
182
2013
Dio. Ha preparato infatti per loro una città » (Eb
183
2013
possiede una luce creativa per ogni momento nuovo della
184
2013
morte, che diventerà vita per i cristiani (cfr 2 Cor
185
2013
coloro che hanno sofferto per la fede (cfr Eb
186
2013
le sofferenze del mondo. Per quanti uomini e donne
187
2013
mediatori di luce! Così per san Francesco d’Assisi
188
2013
Assisi il lebbroso, o per la Beata Madre Teresa
189
2013
passi, e questo basta per il cammino. All’uomo
190
2013
ogni storia di sofferenza per aprire in essa un
191
2013
offrirci il suo sguardo per vedere in essa la
192
2013
e nascesse come luce per gli uomini. San Giustino
193
2013
Maria è strettamente associata, per il suo legame con
194
2013
totale e unico; e per questo nasce nel tempo
195
2013
di Maria ha assicurato per il Figlio di Dio
196
2013
l’Ascensione di Gesù, per implorare con gli Apostoli
197
2013
ci attira a Sé per poterci salvare (cfr Gv
198
2013
donna, che ci introduce, per il dono dello Spirito
199
2013
ricordare le affermazioni conciliari […] per rendersi conto dell’essenziale
200
2013
fede, quella che ha per sorgente Cristo e per
201
2013
per sorgente Cristo e per canale il magistero della
202
2013
perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi doni
203
2013
XXII, 30, 5: PL 41, 804. ¶ [31] Cfr Congregazione per la Dottrina della Fede