Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | chiude alla sua luce. « Per la sua fede nel | ||
2 | 2013 | A Marta, che piange per la morte del fratello | ||
3 | 2013 | tale luce potesse bastare per le società antiche, ma | ||
4 | 2013 | antiche, ma non servisse per i nuovi tempi, per | ||
5 | 2013 | per i nuovi tempi, per l’uomo diventato adulto | ||
6 | 2013 | sua critica al cristianesimo per aver sminuito la portata | ||
7 | 2013 | la fede ha finito per essere associata al buio | ||
8 | 2013 | poterla conservare, di trovare per essa uno spazio perché | ||
9 | 2013 | della ragione. Lo spazio per la fede si apriva | ||
10 | 2013 | nel vuoto che compiamo per mancanza di luce, spinti | ||
11 | 2013 | luce oggettiva e comune per rischiarare il cammino. Poco | ||
12 | 2013 | di una verità grande, per accontentarsi delle piccole luci | ||
13 | 2013 | le altre luci finiscono per perdere il loro vigore | ||
14 | 2013 | su cui possiamo poggiare per essere saldi e costruire | ||
15 | 2013 | soprannaturale, appare come luce per la strada, luce che | ||
16 | 2013 | essa è una luce per le nostre tenebre. Dante | ||
17 | 2013 | vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino | ||
18 | 2013 | a Pietro: « Ho pregato per te, perché la tua | ||
19 | 2013 | che la fede dischiude, per confessarla nella sua unità | ||
20 | 2013 | la fede in Lui ».[5] Per quei cristiani la fede | ||
21 | 2013 | visione luminosa dell’esistenza per cui si era pronti | ||
22 | 2013 | le ali della speranza per percorrerlo con gioia. Fede | ||
23 | 2013 | passi nella storia. È per questo che, se vogliamo | ||
24 | 2013 | e che lo chiama per nome. La fede è | ||
25 | 2013 | Tu che ci chiama per nome. ¶ 9. Ciò che questa | ||
26 | 2013 | costruire con solide fondamenta. Per questo nella Bibbia la | ||
27 | 2013 | di Abramo è importante per capire la sua fede | ||
28 | 2013 | e sorpresa, non risulta per nulla estranea all’esperienza | ||
29 | 2013 | suoi figli adottivi » (Ef 1,4-5). Per Abramo la fede in | ||
30 | 2013 | a un lungo cammino per poter adorare il Signore | ||
31 | 2013 | Dio, del suo agire per liberare e guidare il | ||
32 | 2013 | luce di Dio brilla per Israele attraverso la memoria | ||
33 | 2013 | dell’attesa. La fede per sua natura chiede di | ||
34 | 2013 | idolo è un pretesto per porre se stessi al | ||
35 | 2013 | istanti della sua storia. Per questo l’idolatria è | ||
36 | 2013 | è separazione dagli idoli per tornare al Dio vivente | ||
37 | 2013 | sia andato da Mosè per parlare a Jean-Jacques | ||
38 | 2013 | di fidarsi e affidarsi, per vedere il luminoso cammino | ||
39 | 2013 | i Patriarchi si salvarono per la fede, non fede | ||
40 | 2013 | in Cristo che stava per venire, fede tesa verso | ||
41 | 2013 | manifestazione del suo amore per noi. Quella che Dio | ||
42 | 2013 | che Dio possa dare per rassicurarci del suo amore | ||
43 | 2013 | amore che Dio ha per noi » (1 Gv 4,16). La fede | ||
44 | 2013 | trova nella sua morte per l’uomo. Se dare | ||
45 | 2013 | Se dare la vita per gli amici è la | ||
46 | 2013 | ha offerto la sua per tutti, anche per coloro | ||
47 | 2013 | sua per tutti, anche per coloro che erano nemici | ||
48 | 2013 | coloro che erano nemici, per trasformare il cuore. Ecco | ||
49 | 2013 | nel suo amore incrollabile per noi, che è capace | ||
50 | 2013 | di entrare nella morte per salvarci. In questo amore | ||
51 | 2013 | è sottratto alla morte per manifestare quanto mi ama | ||
52 | 2013 | Ap 1,5; Eb 2,17), appoggio solido per la nostra fede. « Se | ||
53 | 2013 | ha consegnato se stesso per me » (Gal 2,20). Questa "fede | ||
54 | 2013 | al quale ci uniamo per poter credere. La fede | ||
55 | 2013 | ci offre il medicamento per la guarigione, nell’avvocato | ||
56 | 2013 | rapporto personale con Gesù per la nostra fede attraverso | ||
57 | 2013 | la strada (cfr Gv 2,11; 6,47; 12,44). ¶ Per permetterci di conoscerlo, accoglierlo | ||
58 | 2013 | e dagli altri, e per questo la sua vita | ||
59 | 2013 | te, non allontanarti neppure per andare verso di te | ||
60 | 2013 | come riassume san Paolo: « Per grazia infatti siete stati | ||
61 | 2013 | Chi salirà in cielo per prendercelo? » o « Chi attraverserà | ||
62 | 2013 | prendercelo? » o « Chi attraverserà per noi il mare per | ||
63 | 2013 | per noi il mare per prendercelo? » (cfr Dt 30,11-14). Questa | ||
64 | 2013 | Chi salirà al cielo? — per farne cioè discendere Cristo | ||
65 | 2013 | Chi scenderà nell’abisso? — per fare cioè risalire Cristo | ||
66 | 2013 | Che il Cristo abiti per la fede nei vostri | ||
67 | 2013 | del credente si espande per essere abitato da un | ||
68 | 2013 | abitato da un Altro, per vivere in un Altro | ||
69 | 2013 | equilibrio, lo spazio necessario per sorreggersi. La fede ha | ||
70 | 2013 | una volta ascoltata e per il suo stesso dinamismo | ||
71 | 2013 | storia verso il compimento. Per chi è stato trasformato | ||
72 | 2013 | la fede diventa luce per i suoi occhi. ¶ CAPITOLO | ||
73 | 2013 | Isaia più avanti chiamerà, per due volte, "il Dio | ||
74 | 2013 | al re passa, infatti, per la comprensione dell’agire | ||
75 | 2013 | ci si può affidare per poter restare in piedi | ||
76 | 2013 | un’emozione. Ma proprio per il suo nesso intrinseco | ||
77 | 2013 | che mai necessario, proprio per la crisi di verità | ||
78 | 2013 | suo interno, valide solo per l’individuo e che | ||
79 | 2013 | la propria concezione globale per schiacciare la storia concreta | ||
80 | 2013 | di intendere la verità? Per rispondere è necessario riflettere | ||
81 | 2013 | ci dona occhi nuovi per vedere la realtà. ¶ 27. È | ||
82 | 2013 | improponibile come verità valida per tutti.[19] All’uomo moderno | ||
83 | 2013 | la nostra affettività, ma per aprirla alla persona amata | ||
84 | 2013 | verso l’altra persona, per edificare un rapporto duraturo | ||
85 | 2013 | effimero e rimanere saldo per sostenere un cammino comune | ||
86 | 2013 | liberarlo dall’istante fugace per edificare la vita e | ||
87 | 2013 | diventa fredda, impersonale, oppressiva per la vita concreta della | ||
88 | 2013 | apre i nostri occhi per vedere tutta la realtà | ||
89 | 2013 | diventano un solo occhio per giungere a contemplare Dio | ||
90 | 2013 | La conoscenza della fede, per il fatto di nascere | ||
91 | 2013 | cammino nella storia. È per questo, inoltre, che, nella | ||
92 | 2013 | oltre la propria storia, per abbracciare la storia intera | ||
93 | 2013 | la parola ha bisogno per pronunciarsi: è conoscenza che | ||
94 | 2013 | tra conoscenza e amore. ¶ Per quanto concerne la conoscenza | ||
95 | 2013 | nel Vangelo di Giovanni. Per il quarto Vangelo, credere | ||
96 | 2013 | di quello che vedevano per confessare il Figlio di | ||
97 | 2013 | vedere, la fede è, per san Giovanni, un toccare | ||
98 | 2013 | emorroissa che tocca Gesù per essere guarita (cfr Lc | ||
99 | 2013 | Gesù, riceviamo occhi adeguati per vederlo. ¶ Il dialogo tra | ||
100 | 2013 | è chiamato ad amare per rimanere nella luce. Mossi | ||
101 | 2013 | verità, un partner idoneo per il dialogo. L’incontro | ||
102 | 2013 | del Figlio di Dio per noi. In questo movimento | ||
103 | 2013 | che discende dall’alto per illuminare le cose, ed | ||
104 | 2013 | modo la luce diventa, per così dire, la luce | ||
105 | 2013 | riflettersi nel nostro volto per risplendere dal di dentro | ||
106 | 2013 | del singolo, valida solo per la vita individuale. Una | ||
107 | 2013 | gli orizzonti della ragione per illuminare meglio il mondo | ||
108 | 2013 | dell’uomo religioso passa per la confessione di un | ||
109 | 2013 | a Betlemme (cfr Mt 2,1-12). Per loro la luce di | ||
110 | 2013 | a uscire da sé per trovare il Dio che | ||
111 | 2013 | Questo rispetto di Dio per gli occhi dell’uomo | ||
112 | 2013 | riconoscono la sua importanza per trovare orientamenti saldi nella | ||
113 | 2013 | si mette in cammino per praticare il bene si | ||
114 | 2013 | l’orizzonte che illumina, per conoscere meglio ciò che | ||
115 | 2013 | uno sforzo della ragione per scrutare e conoscere, come | ||
116 | 2013 | essa, guidata dall’amore per la verità, possa conoscere | ||
117 | 2013 | può tenere questo dono per sé. Poiché la fede | ||
118 | 2013 | in questo modo, risuona per gli altri, invitandoli a | ||
119 | 2013 | rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza | ||
120 | 2013 | La fede si trasmette, per così dire, nella forma | ||
121 | 2013 | della fede, che brilla per tutti gli uomini di | ||
122 | 2013 | Dio. Essa si apre, per sua natura, al "noi | ||
123 | 2013 | procede da me, e per questo si inserisce all | ||
124 | 2013 | nella casa della Madre per stendere le mani e | ||
125 | 2013 | tutto quello che serve per vivere la vita santa | ||
126 | 2013 | la vita santa e per accrescere la fede del | ||
127 | 2013 | ciò che si comunica. Per trasmettere un contenuto meramente | ||
128 | 2013 | e con gli altri. Per trasmettere tale pienezza esiste | ||
129 | 2013 | tessuto di relazioni comunitarie. Per questo, se è vero | ||
130 | 2013 | risveglio della fede passa per il risveglio di un | ||
131 | 2013 | sia solo un modo per simbolizzare la confessione di | ||
132 | 2013 | fede, un atto pedagogico per chi ha bisogno di | ||
133 | 2013 | così. Egli afferma che « per mezzo del battesimo siamo | ||
134 | 2013 | fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del | ||
135 | 2013 | ci invita a passare per la conversione dell’"io | ||
136 | 2013 | riveste un’importanza singolare per la nuova evangelizzazione. È | ||
137 | 2013 | intera esistenza in Cristo. ¶ Per comprendere la connessione tra | ||
138 | 2013 | Gesù, fonte di sicurezza per il nostro cammino nella | ||
139 | 2013 | da solo, e proprio per questo essa è confessata | ||
140 | 2013 | da ciò che professa. Per capire il senso di | ||
141 | 2013 | del Credo, senza essere per ciò stesso trasformato, senza | ||
142 | 2013 | con il Dio vivente. Per questo, alla luce della | ||
143 | 2013 | ma di indicazioni concrete per uscire dal deserto dell | ||
144 | 2013 | abbracciare dalla sua misericordia per portare la sua misericordia | ||
145 | 2013 | muovere da questo amore per camminare verso la pienezza | ||
146 | 2013 | amore trasformante di Dio per noi. E questo cammino | ||
147 | 2013 | Chiesa Cattolica, strumento fondamentale per quell’atto unitario con | ||
148 | 2013 | una", in primo luogo, per l’unità del Dio | ||
149 | 2013 | a Lui, sono vie per conoscere il suo essere | ||
150 | 2013 | il suo agire, e per questo possiedono un’unità | ||
151 | 2013 | sola, perché passa sempre per il punto concreto dell | ||
152 | 2013 | pienamente in essa. È per questo che non c | ||
153 | 2013 | abbiamo un unico sguardo per penetrare la realtà. ¶ 48. Dato | ||
154 | 2013 | o difficili da accettare: per questo è importante vigilare | ||
155 | 2013 | fedeltà nell’amore sponsale per Cristo: danneggiare la fede | ||
156 | 2013 | tra le note caratteristiche per distinguere la continuità della | ||
157 | 2013 | la sua luce cresce per illuminare tutto il cosmo | ||
158 | 2013 | dono della successione apostolica. Per suo tramite, risulta garantita | ||
159 | 2013 | stati scelti dal Signore per tale compito. Per questo | ||
160 | 2013 | Signore per tale compito. Per questo il Magistero parla | ||
161 | 2013 | CAPITOLO QUARTO ¶ DIO PREPARA PER LORO UNA CITTÀ ¶ (cfr | ||
162 | 2013 | cui si dice che, per fede, abitava in tende | ||
163 | 2013 | che Dio sta preparando per l’uomo. La fede | ||
164 | 2013 | fede è un bene per tutti, è un bene | ||
165 | 2013 | bontà della differenza sessuale, per cui i coniugi possono | ||
166 | 2013 | un amore che sia per sempre è possibile quando | ||
167 | 2013 | È così che Sara, per la sua fede, è | ||
168 | 2013 | amore dei loro genitori. Per questo è importante che | ||
169 | 2013 | complessa, ricca e importante per la fede, devono sentire | ||
170 | 2013 | non è un rifugio per gente senza coraggio, ma | ||
171 | 2013 | nostra fragilità. ¶ Una luce per la vita in società | ||
172 | 2013 | la fede diventa luce per illuminare tutti i rapporti | ||
173 | 2013 | c’è una benedizione per me, che la luce | ||
174 | 2013 | alla città degli uomini per la loro vita comune | ||
175 | 2013 | avesse creato il mondo per l’uomo, ponendolo al | ||
176 | 2013 | che [l’erba] cresca per gli uomini, e non | ||
177 | 2013 | uomini, e non meglio per i più selvatici degli | ||
178 | 2013 | la sua cura concreta per ogni persona, il suo | ||
179 | 2013 | a mancare il criterio per distinguere ciò che rende | ||
180 | 2013 | autorità viene da Dio per essere al servizio del | ||
181 | 2013 | ci terremmo uniti soltanto per paura, e la stabilità | ||
182 | 2013 | Dio. Ha preparato infatti per loro una città » (Eb | ||
183 | 2013 | possiede una luce creativa per ogni momento nuovo della | ||
184 | 2013 | morte, che diventerà vita per i cristiani (cfr 2 Cor | ||
185 | 2013 | coloro che hanno sofferto per la fede (cfr Eb | ||
186 | 2013 | le sofferenze del mondo. Per quanti uomini e donne | ||
187 | 2013 | mediatori di luce! Così per san Francesco d’Assisi | ||
188 | 2013 | Assisi il lebbroso, o per la Beata Madre Teresa | ||
189 | 2013 | passi, e questo basta per il cammino. All’uomo | ||
190 | 2013 | ogni storia di sofferenza per aprire in essa un | ||
191 | 2013 | offrirci il suo sguardo per vedere in essa la | ||
192 | 2013 | e nascesse come luce per gli uomini. San Giustino | ||
193 | 2013 | Maria è strettamente associata, per il suo legame con | ||
194 | 2013 | totale e unico; e per questo nasce nel tempo | ||
195 | 2013 | di Maria ha assicurato per il Figlio di Dio | ||
196 | 2013 | l’Ascensione di Gesù, per implorare con gli Apostoli | ||
197 | 2013 | ci attira a Sé per poterci salvare (cfr Gv | ||
198 | 2013 | donna, che ci introduce, per il dono dello Spirito | ||
199 | 2013 | ricordare le affermazioni conciliari […] per rendersi conto dell’essenziale | ||
200 | 2013 | fede, quella che ha per sorgente Cristo e per | ||
201 | 2013 | per sorgente Cristo e per canale il magistero della | ||
202 | 2013 | perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi doni | ||
203 | 2013 | XXII, 30, 5: PL 41, 804. ¶ [31] Cfr Congregazione per la Dottrina della Fede |