Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | avranno bisogno di aiuto per adattarsi agli effetti che | ||
2 | 2015 | di un certo impegno per l’ambiente, che però | ||
3 | 2015 | alcuni Paesi e settori. ¶ 172. Per i Paesi poveri le | ||
4 | 2015 | produzione di energia, ma per questo hanno bisogno di | ||
5 | 2015 | impianti con il contesto per il quale sono progettati | ||
6 | 2015 | anche stabilire percorsi concordati per evitare catastrofi locali che | ||
7 | 2015 | catastrofi locali che finirebbero per danneggiare tutti. Occorrono quadri | ||
8 | 2015 | sui regimi di governance per tutta la gamma dei | ||
9 | 2015 | difficile prendere decisioni drastiche per invertire la tendenza al | ||
10 | 2015 | dottrina sociale della Chiesa, «per il governo dell’economia | ||
11 | 2015 | governo dell’economia mondiale; per risanare le economie colpite | ||
12 | 2015 | economie colpite dalla crisi, per prevenire peggioramenti della stessa | ||
13 | 2015 | e conseguenti maggiori squilibri; per realizzare un opportuno disarmo | ||
14 | 2015 | alimentare e la pace; per garantire la salvaguardia dell | ||
15 | 2015 | salvaguardia dell’ambiente e per regolamentare i flussi migratori | ||
16 | 2015 | a promuovere strategie internazionali per prevenire i problemi più | ||
17 | 2015 | più gravi che finiscono per colpire tutti. ¶ II. IL | ||
18 | 2015 | che stabilisce le regole per le condotte consentite alla | ||
19 | 2015 | istituzionale non esiste solo per evitare le cattive pratiche | ||
20 | 2015 | le cattive pratiche, bensì per incoraggiare le buone pratiche | ||
21 | 2015 | incoraggiare le buone pratiche, per stimolare la creatività che | ||
22 | 2015 | che cerca nuove strade, per facilitare iniziative personali e | ||
23 | 2015 | si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie | ||
24 | 2015 | generosa, un profondo amore per la propria terra, come | ||
25 | 2015 | accordi tra popolazioni vicine per sostenere le medesime politiche | ||
26 | 2015 | vita di un governo. Per questo, senza la pressione | ||
27 | 2015 | i migliori dispositivi finiscono per soccombere quando mancano le | ||
28 | 2015 | di un investimento maggiore per risolvere effetti indesiderati che | ||
29 | 2015 | su ciò che vogliono per sé e per i | ||
30 | 2015 | vogliono per sé e per i propri figli, e | ||
31 | 2015 | di “interventi” sull’ambiente, per dar luogo a politiche | ||
32 | 2015 | Quando compaiono eventuali rischi per l’ambiente che interessano | ||
33 | 2015 | rischi e benefici ipotizzabili per ogni possibile scelta alternativa | ||
34 | 2015 | vita di un luogo per questioni molto diverse tra | ||
35 | 2015 | una serie di domande, per poter discernere se porterà | ||
36 | 2015 | un vero sviluppo integrale: Per quale scopo? Per quale | ||
37 | 2015 | integrale: Per quale scopo? Per quale motivo? Dove? Quando | ||
38 | 2015 | devono avere la priorità. Per esempio, sappiamo che l | ||
39 | 2015 | potrà costituire un motivo per ritardare l’adozione di | ||
40 | 2015 | dispongono di pochi mezzi per difendersi e per procurare | ||
41 | 2015 | mezzi per difendersi e per procurare prove irrefutabili. Se | ||
42 | 2015 | ED ECONOMIA IN DIALOGO PER LA PIENEZZA UMANA ¶ 189. La | ||
43 | 2015 | del 2007-2008 era l’occasione per sviluppare una nuova economia | ||
44 | 2015 | ai principi etici, e per una nuova regolamentazione dell | ||
45 | 2015 | non c’è posto per pensare ai ritmi della | ||
46 | 2015 | cose, il loro significato per le persone e le | ||
47 | 2015 | di sviluppo. Gli sforzi per un uso sostenibile delle | ||
48 | 2015 | energia in modo nuovo. ¶ 192. Per esempio, un percorso di | ||
49 | 2015 | un luogo e base per costruire una città abitabile | ||
50 | 2015 | un tesoro dell’umanità. Per tale ragione, pretendere di | ||
51 | 2015 | modo di vivere che per lungo tempo ha sostenuto | ||
52 | 2015 | interessano i loro spazi. Per loro, infatti, la terra | ||
53 | 2015 | il bisogno di interagire per alimentare la loro identità | ||
54 | 2015 | e le lascino libere per progetti estrattivi, agricoli o | ||
55 | 2015 | ECOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA ¶ 147. Per poter parlare di autentico | ||
56 | 2015 | facciamo uso dell’ambiente per esprimere la nostra identità | ||
57 | 2015 | disordine e alla precarietà. Per esempio, in alcuni luoghi | ||
58 | 2015 | sentono a loro agio per la cordialità e l | ||
59 | 2015 | parte di organizzazioni criminali. Per gli abitanti di quartieri | ||
60 | 2015 | spesso suscita reazioni creative per migliorare un edificio o | ||
61 | 2015 | l’aiuto reciproco. Anche per questo è tanto importante | ||
62 | 2015 | noi” che costruiamo insieme. Per questa stessa ragione, sia | ||
63 | 2015 | casa ha molta importanza per la dignità delle persone | ||
64 | 2015 | dignità delle persone e per lo sviluppo delle famiglie | ||
65 | 2015 | al loro trasferimento e per non aggiungere sofferenza a | ||
66 | 2015 | causa di grandi sofferenze per gli abitanti. Nelle città | ||
67 | 2015 | una o due persone, per cui il traffico diventa | ||
68 | 2015 | propria natura, relazione indispensabile per poter creare un ambiente | ||
69 | 2015 | di Dio è necessaria per accogliere e accettare il | ||
70 | 2015 | suoi significati è essenziale per una vera ecologia umana | ||
71 | 2015 | o mascolinità è necessario per poter riconoscere sé stessi | ||
72 | 2015 | in una opzione preferenziale per i più poveri. Questa | ||
73 | 2015 | Basta osservare la realtà per comprendere che oggi questa | ||
74 | 2015 | un’esigenza etica fondamentale per l’effettiva realizzazione del | ||
75 | 2015 | di efficienza e produttività per il profitto individuale. Non | ||
76 | 2015 | passiamo da questo mondo? Per quale fine siamo venuti | ||
77 | 2015 | venuti in questa vita? Per che scopo lavoriamo e | ||
78 | 2015 | dire che dobbiamo preoccuparci per le future generazioni. Occorre | ||
79 | 2015 | trasmettere un pianeta abitabile per l’umanità che verrà | ||
80 | 2015 | noi. È un dramma per noi stessi, perché ciò | ||
81 | 2015 | lo stesso ingegno utilizzato per un enorme sviluppo tecnologico | ||
82 | 2015 | difficoltà ambientali e sociali. Per affrontare i problemi di | ||
83 | 2015 | cominciato, è legittimo optare per il male minore o | ||
84 | 2015 | secolo possa essere ricordata per aver assunto con generosità | ||
85 | 2015 | risposto alle aspettative perché, per mancanza di decisione politica | ||
86 | 2015 | altro, la cooperazione internazionale per la cura dell’ecosistema | ||
87 | 2015 | gas serra nell’atmosfera per invertire la tendenza al | ||
88 | 2015 | veramente innovativo e profetico per la sua epoca, gli | ||
89 | 2015 | positive si può menzionare, per esempio, la Convenzione di | ||
90 | 2015 | alla Convenzione di Vienna per la protezione dello strato | ||
91 | 2015 | soluzione. ¶ 169. Riguardo alla cura per la diversità biologica e | ||
92 | 2015 | stati molto meno significativi. Per quanto attiene ai cambiamenti | ||
93 | 2015 | possiamo non pregare Dio per gli sviluppi positivi delle | ||
94 | 2015 | indugi. ¶ 170. Alcune delle strategie per la bassa emissione di | ||
95 | 2015 | il rivestimento della cura per l’ambiente. Anche in | ||
96 | 2015 | climatici si faranno sentire per molto tempo, anche se | ||
97 | 2015 | il pensiero cristiano rivendica per l’essere umano un | ||
98 | 2015 | praticabile un cammino educativo per l’accoglienza degli esseri | ||
99 | 2015 | stesso al centro, finisce per dare priorità assoluta ai | ||
100 | 2015 | venderli o di utilizzarli per la sperimentazione, o lo | ||
101 | 2015 | produce tanti rifiuti solo per il desiderio disordinato di | ||
102 | 2015 | cfr Gen 2,15) non solo per prendersi cura dell’esistente | ||
103 | 2015 | dell’esistente (custodire), ma per lavorarvi affinché producesse frutti | ||
104 | 2015 | come strumento di Dio per aiutare a far emergere | ||
105 | 2015 | con lo stupore contemplativo per le creature che troviamo | ||
106 | 2015 | lavoro, come possiamo riscontrare, per esempio, nella vita del | ||
107 | 2015 | allontanarsi dalla decadenza urbana. Per questo i monaci cercavano | ||
108 | 2015 | fosse il luogo adatto per riconoscere la presenza di | ||
109 | 2015 | dell’accesso al lavoro […] per tutti». ¶ 128. Siamo chiamati al | ||
110 | 2015 | sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle | ||
111 | 2015 | ad investire sulle persone per ottenere un maggior profitto | ||
112 | 2015 | è un pessimo affare per la società. ¶ 129. Perché continui | ||
113 | 2015 | e la creatività imprenditoriale. Per esempio, vi è una | ||
114 | 2015 | nel settore agricolo, finiscono per costringere i piccoli agricoltori | ||
115 | 2015 | a migliorare il mondo per tutti, può essere un | ||
116 | 2015 | un modo molto fecondo per promuovere la regione in | ||
117 | 2015 | che possiedono doni speciali per lo sviluppo scientifico e | ||
118 | 2015 | state donate da Dio per il servizio degli altri | ||
119 | 2015 | che agisce sulla natura «per aiutarla a svilupparsi secondo | ||
120 | 2015 | OGM), vegetali o animali, per fini medici o in | ||
121 | 2015 | molti salariati agricoli finiscono per migrare in miserabili insediamenti | ||
122 | 2015 | di altri prodotti necessari per la coltivazione, e la | ||
123 | 2015 | semi sterili, che finirebbe per obbligare i contadini a | ||
124 | 2015 | informazione estesa e affidabile per adottare decisioni orientate al | ||
125 | 2015 | almeno un maggiore sforzo per finanziare diverse linee di | ||
126 | 2015 | grandi principi etici, finisce per considerare legittima qualsiasi pratica | ||
127 | 2015 | con molti esseri viventi. Per tale ragione, le conoscenze | ||
128 | 2015 | siamo compenetrati. Le ragioni per le quali un luogo | ||
129 | 2015 | risposta specifica e indipendente per ogni singola parte del | ||
130 | 2015 | socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un | ||
131 | 2015 | richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per | ||
132 | 2015 | per combattere la povertà, per restituire la dignità agli | ||
133 | 2015 | e nello stesso tempo per prendersi cura della natura | ||
134 | 2015 | prendiamo in considerazione solo per determinare quale sia il | ||
135 | 2015 | mirabile in sé stesso per il fatto di essere | ||
136 | 2015 | dipendiamo da tale insieme per la nostra stessa esistenza | ||
137 | 2015 | e ridurre i costi. Per questo è necessaria un | ||
138 | 2015 | saperi, anche quello economico, per una visione più integrale | ||
139 | 2015 | una società comporta conseguenze per l’ambiente e per | ||
140 | 2015 | per l’ambiente e per la qualità della vita | ||
141 | 2015 | alla vita internazionale, passando per la comunità locale e | ||
142 | 2015 | siano realmente efficaci? Sappiamo, per esempio, che Paesi dotati | ||
143 | 2015 | di una legislazione chiara per la protezione delle foreste | ||
144 | 2015 | sulle altre regioni. Così per esempio, il consumo di | ||
145 | 2015 | amore che Dio ha per ciascuna delle sue creature | ||
146 | 2015 | a beneficio di tutti. Per i credenti questo diventa | ||
147 | 2015 | ha creato il mondo per tutti. Di conseguenza, ogni | ||
148 | 2015 | la sua casa, lavorare per il sostentamento della sua | ||
149 | 2015 | famiglia e avere sicurezza per la propria esistenza. Tale | ||
150 | 2015 | una parte è solo per amministrarla a beneficio di | ||
151 | 2015 | l’esistenza degli altri. Per questo i Vescovi della | ||
152 | 2015 | uccidere” quando «un venti per cento della popolazione mondiale | ||
153 | 2015 | di cui hanno bisogno per sopravvivere». ¶ VII. LO SGUARDO | ||
154 | 2015 | non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno | ||
155 | 2015 | campi, che già biondeggiano per la mietitura» (Gv 4,35). «Il | ||
156 | 2015 | materia creata da Dio per darle forma con la | ||
157 | 2015 | conferito un peculiare valore per la nostra maturazione. San | ||
158 | 2015 | unione con Cristo crocifisso per noi, l’uomo collabora | ||
159 | 2015 | cose sono state create per mezzo di lui e | ||
160 | 2015 | Ma questo prologo sorprende per la sua affermazione che | ||
161 | 2015 | della realtà naturale, senza per questo ledere la sua | ||
162 | 2015 | la pienezza e che per mezzo di lui e | ||
163 | 2015 | nanotecnologie. È giusto rallegrarsi per questi progressi ed entusiasmarsi | ||
164 | 2015 | non apprezzare e ringraziare per i progressi conseguiti, specialmente | ||
165 | 2015 | che hanno elaborato alternative per uno sviluppo sostenibile? ¶ 103. La | ||
166 | 2015 | produrre cose realmente preziose per migliorare la qualità della | ||
167 | 2015 | soprattutto il potere economico per sfruttarla un dominio impressionante | ||
168 | 2015 | sviluppo dell’essere umano per quanto riguarda la responsabilità | ||
169 | 2015 | autocoscienza dei propri limiti. Per tale motivo è possibile | ||
170 | 2015 | senza avere gli strumenti per controllarlo. Può disporre di | ||
171 | 2015 | è sempre verificato, ma per molto tempo ha avuto | ||
172 | 2015 | ciò che ha dinanzi. Per questo l’essere umano | ||
173 | 2015 | una trama che finisce per condizionare gli stili di | ||
174 | 2015 | senso estremo della parola». Per questo «cerca di afferrare | ||
175 | 2015 | autentica e lo spazio per la creatività alternativa degli | ||
176 | 2015 | a eventuali conseguenze negative per l’essere umano. La | ||
177 | 2015 | quando non sembrano preoccuparsi per un giusto livello della | ||
178 | 2015 | di individuare vie adeguate per risolvere i problemi più | ||
179 | 2015 | come la principale risorsa per interpretare l’esistenza. Nella | ||
180 | 2015 | solamente un rimedio tecnico per ogni problema ambientale che | ||
181 | 2015 | fatto in alcune occasioni. Per esempio, quando comunità di | ||
182 | 2015 | di piccoli produttori optano per sistemi di produzione meno | ||
183 | 2015 | altre le strade fondamentali per un futuro felice. Ciononostante | ||
184 | 2015 | direzione. Diventa difficile fermarci per recuperare la profondità della | ||
185 | 2015 | bisogno di più surrogati per sopportare il vuoto. ¶ 114. Ciò | ||
186 | 2015 | indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in | ||
187 | 2015 | moderno, paradossalmente, ha finito per collocare la ragione tecnica | ||
188 | 2015 | sé stesso e finisce per contraddire la propria realtà | ||
189 | 2015 | rafforzare i legami sociali. Per questo è giunto il | ||
190 | 2015 | antropologia cristiana ha finito per promuovere una concezione errata | ||
191 | 2015 | La mancanza di preoccupazione per misurare i danni alla | ||
192 | 2015 | una persona con disabilità – per fare solo alcuni esempi | ||
193 | 2015 | della «liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti | ||
194 | 2015 | acini caduti: li lascerai per il povero e per | ||
195 | 2015 | per il povero e per il forestiero» (Lv 19,9-10). ¶ 72. I | ||
196 | 2015 | il suo amore è per sempre» (Sal 136,6). Ma invitano | ||
197 | 2015 | Sal 148,3-5). Esistiamo non solo per la potenza di Dio | ||
198 | 2015 | con fiducia il Signore per la sua infinita potenza | ||
199 | 2015 | la sua onnipotenza creatrice, per esortare il popolo a | ||
200 | 2015 | In questo modo, finiremmo per adorare altre potenze del | ||
201 | 2015 | limite. Il modo migliore per collocare l’essere umano | ||
202 | 2015 | IL MISTERO DELL’UNIVERSO ¶ 76. Per la tradizione giudeo-cristiana | ||
203 | 2015 | e non provi disgusto per nessuna delle cose che | ||
204 | 2015 | Senza smettere di ammirarla per il suo splendore e | ||
205 | 2015 | coltivare le proprie capacità per proteggerlo e svilupparne le | ||
206 | 2015 | interpella la nostra intelligenza per riconoscere come dovremmo orientare | ||
207 | 2015 | divina, inscritta nelle cose, per cui le cose stesse | ||
208 | 2015 | di muoversi da sé per prendere la forma della | ||
209 | 2015 | comporta anche gravi conseguenze per la società. La visione | ||
210 | 2015 | disuguaglianze, ingiustizie e violenze per la maggior parte dell | ||
211 | 2015 | aggiungiamo un ulteriore argomento per rifiutare qualsiasi dominio dispotico | ||
212 | 2015 | del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne | ||
213 | 2015 | sedeva accanto al ruscello per bere, o chi giocava | ||
214 | 2015 | ci vuole comunicare, perché «per il credente contemplare il | ||
215 | 2015 | manca a ciascuna cosa per rappresentare la bontà divina | ||
216 | 2015 | da una sola creatura». Per questo, abbiamo bisogno di | ||
217 | 2015 | le une dalle altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio | ||
218 | 2015 | di adorare il Signore per tutte le sue creature | ||
219 | 2015 | iorno, et allumini noi per lui. ¶ Et ellu è | ||
220 | 2015 | Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le | ||
221 | 2015 | Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento ¶ et per | ||
222 | 2015 | per frate vento ¶ et per aere et nubilo et | ||
223 | 2015 | sereno et onne tempo, ¶ per lo quale a le | ||
224 | 2015 | Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, ¶ la quale | ||
225 | 2015 | Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu, ¶ per lo | ||
226 | 2015 | Signore, per frate focu, ¶ per lo quale ennallumini la | ||
227 | 2015 | e autentico, e finiremmo per esigere indebitamente da esse | ||
228 | 2015 | è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare | ||
229 | 2015 | fragilità. Queste concezioni finirebbero per creare nuovi squilibri nel | ||
230 | 2015 | porta avanti una lotta per le altre specie che | ||
231 | 2015 | non mettiamo in atto per difendere la pari dignità | ||
232 | 2015 | tenerezza, compassione e preoccupazione per gli esseri umani. È | ||
233 | 2015 | il senso della lotta per l’ambiente. Non è | ||
234 | 2015 | in cui loda Dio per le creature, san Francesco | ||
235 | 2015 | Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per | ||
236 | 2015 | per quelli ke perdonano per lo tuo amore». Tutto | ||
237 | 2015 | amore». Tutto è collegato. Per questo si richiede una | ||
238 | 2015 | si richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al | ||
239 | 2015 | unita al sincero amore per gli esseri umani e | ||
240 | 2015 | questo mondo finiscono sempre per trasferirsi in qualche modo | ||
241 | 2015 | economia e tecnologia finisce per lasciare fuori tutto ciò | ||
242 | 2015 | isolate, e anche sforzi per mostrare sensibilità verso l | ||
243 | 2015 | anche se non basta per modificare le abitudini nocive | ||
244 | 2015 | E’ quello che succede, per fare solo un semplice | ||
245 | 2015 | mondo limitato e finito. Per questo oggi «qualunque cosa | ||
246 | 2015 | creando uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con | ||
247 | 2015 | laboratori continua la ricerca per lo sviluppo di nuove | ||
248 | 2015 | politica una maggiore attenzione per prevenire e risolvere le | ||
249 | 2015 | potere che sarà ricordato per la sua incapacità di | ||
250 | 2015 | che sono stati inquinati per tanti decenni, il recupero | ||
251 | 2015 | positivamente. Essendo stato creato per amare, in mezzo ai | ||
252 | 2015 | il pianeta potrebbe rimanere per molto tempo nelle condizioni | ||
253 | 2015 | comportamento evasivo ci serve per mantenere i nostri stili | ||
254 | 2015 | essere umano si arrangia per alimentare tutti i vizi | ||
255 | 2015 | di non vederli, lottando per non riconoscerli, rimandando le | ||
256 | 2015 | compromettere l’ecosistema mondiale, per cui conviene ridurre la | ||
257 | 2015 | la realtà con sincerità per vedere che c’è | ||
258 | 2015 | possiamo sempre fare qualcosa per risolvere i problemi. Tuttavia | ||
259 | 2015 | le religioni possono offrire per un’ecologia integrale e | ||
260 | 2015 | un’ecologia integrale e per il pieno sviluppo del | ||
261 | 2015 | dialogo intenso e produttivo per entrambe. ¶ I. LA LUCE | ||
262 | 2015 | tra fede e ragione. Per quanto riguarda le questioni | ||
263 | 2015 | un dialogo con tutti per cercare insieme cammini di | ||
264 | 2015 | altri credenti, motivazioni alte per prendersi cura della natura | ||
265 | 2015 | Pertanto, è un bene per l’umanità e per | ||
266 | 2015 | per l’umanità e per il mondo che noi | ||
267 | 2015 | essere umano è creato per amore, fatto ad immagine | ||
268 | 2015 | che il Creatore ha per ogni essere umano «gli | ||
269 | 2015 | le ragioni più profonde per tale impegno. Che meravigliosa | ||
270 | 2015 | creato è stata distrutta per avere noi preteso di | ||
271 | 2015 | un conflitto (cfr Gen 3,17-19). Per questo è significativo che | ||
272 | 2015 | di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma | ||
273 | 2015 | continuità della sua fertilità per le generazioni future. In | ||
274 | 2015 | non si potranno vendere per sempre, perché la terra | ||
275 | 2015 | resi stabili nei secoli per sempre; ha fissato un | ||
276 | 2015 | sopra un albero o per terra un nido d | ||
277 | 2015 | non è proposto solo per l’essere umano, ma | ||
278 | 2015 | opere (cfr Sal 104,31). Proprio per la sua dignità unica | ||
279 | 2015 | sua dignità unica e per essere dotato di intelligenza | ||
280 | 2015 | Germania hanno spiegato che per le altre creature «si | ||
281 | 2015 | e bontà di Dio. Per questo l’uomo deve | ||
282 | 2015 | propria di ogni creatura, per evitare un uso disordinato | ||
283 | 2015 | spazzare via l’umanità per la sua persistente incapacità | ||
284 | 2015 | della pace: «È venuta per me la fine di | ||
285 | 2015 | uomo, perché la terra, per causa loro, è piena | ||
286 | 2015 | Creatore. Ciò si vede, per esempio, nella legge dello | ||
287 | 2015 | anche un anno sabbatico per Israele e la sua | ||
288 | 2015 | raccoglieva soltanto l’indispensabile per sopravvivere e offrire ospitalità | ||
289 | 2015 | qualità dell’acqua disponibile per i poveri, che provoca | ||
290 | 2015 | sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per | ||
291 | 2015 | per questo è condizione per l’esercizio degli altri | ||
292 | 2015 | con maggiori contributi economici per fornire acqua pulita e | ||
293 | 2015 | estremamente importanti, non solo per l’alimentazione, ma anche | ||
294 | 2015 | l’alimentazione, ma anche per la cura di malattie | ||
295 | 2015 | cura di malattie e per molteplici servizi. Le diverse | ||
296 | 2015 | possono essere risorse-chiave per rispondere in futuro a | ||
297 | 2015 | qualche necessità umana o per risolvere qualche problema ambientale | ||
298 | 2015 | non potranno vedere, perse per sempre. La stragrande maggioranza | ||
299 | 2015 | stragrande maggioranza si estingue per ragioni che hanno a | ||
300 | 2015 | con qualche attività umana. Per causa nostra, migliaia di | ||
301 | 2015 | o di un volatile, per la loro maggiore visibilità | ||
302 | 2015 | loro maggiore visibilità. Ma per il buon funzionamento degli | ||
303 | 2015 | un ruolo critico fondamentale per stabilizzare l’equilibrio di | ||
304 | 2015 | intervento dell’essere umano per risolvere una difficoltà molte | ||
305 | 2015 | aggrava ulteriormente la situazione. Per esempio, molti uccelli e | ||
306 | 2015 | loro modalità di crescita, per evitare la loro eccessiva | ||
307 | 2015 | che eccedono qualunque calcolo. Per questo, possiamo essere testimoni | ||
308 | 2015 | della loro enorme importanza per l’ecosistema mondiale, o | ||
309 | 2015 | forme di vita. ¶ 38. Ricordiamo, per esempio, quei polmoni del | ||
310 | 2015 | importanza di questi luoghi per l’insieme del pianeta | ||
311 | 2015 | insieme del pianeta e per il futuro dell’umanità | ||
312 | 2015 | o rase al suolo per accrescere le coltivazioni, in | ||
313 | 2015 | specie che si utilizzano per l’alimentazione umana. ¶ 41. Addentrandoci | ||
314 | 2015 | di più nella ricerca, per comprendere meglio il comportamento | ||
315 | 2015 | cura di questa famiglia, per cui dovrebbe fare un | ||
316 | 2015 | delle persone. ¶ 44. Oggi riscontriamo, per esempio, la smisurata e | ||
317 | 2015 | della salute, non solo per l’inquinamento originato dalle | ||
318 | 2015 | emissioni tossiche, ma anche per il caos urbano, i | ||
319 | 2015 | di dati che finisce per saturare e confondere, in | ||
320 | 2015 | della sua esperienza personale. Per questo non dovrebbe stupire | ||
321 | 2015 | la gente più povera». Per esempio, l’esaurimento delle | ||
322 | 2015 | ed economici internazionali, ma per lo più sembra che | ||
323 | 2015 | che si aggiunga quasi per obbligo o in maniera | ||
324 | 2015 | nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido | ||
325 | 2015 | alcuni, è un modo per non affrontare i problemi | ||
326 | 2015 | a situazioni regionali complesse, per le combinazioni di problemi | ||
327 | 2015 | di alcune materie prime per soddisfare i mercati nel | ||
328 | 2015 | di tutto il pianeta per depositare rifiuti gassosi che | ||
329 | 2015 | beni e delle risorse per soddisfare le proprie necessità | ||
330 | 2015 | ai Paesi più bisognosi per promuovere politiche e programmi | ||
331 | 2015 | non hanno la preparazione per sviluppare i processi necessari | ||
332 | 2015 | permettano di isolarci, e per ciò stesso non c | ||
333 | 2015 | c’è nemmeno spazio per la globalizzazione dell’indifferenza | ||
334 | 2015 | ancora della cultura necessaria per affrontare questa crisi e | ||
335 | 2015 | paradigma tecno-economico finiscano per distruggere non solo la | ||
336 | 2015 | a manipolare l’informazione per non vedere colpiti i | ||
337 | 2015 | Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra | ||
338 | 2015 | herba». ¶ 2. Questa sorella protesta per il male che le | ||
339 | 2015 | e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri | ||
340 | 2015 | ai membri della Chiesa per mobilitare un processo di | ||
341 | 2015 | si mette poco impegno per «salvaguardare le condizioni morali | ||
342 | 2015 | guidino la nostra vita, per cui la libertà umana | ||
343 | 2015 | e lo consumiamo solo per noi stessi. E lo | ||
344 | 2015 | cuore a tutti noi. Per citare solo un esempio | ||
345 | 2015 | Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per | ||
346 | 2015 | per eccellenza della cura per ciò che è debole | ||
347 | 2015 | Amava ed era amato per la sua gioia, la | ||
348 | 2015 | sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia | ||
349 | 2015 | un calcolo economico, perché per lui qualsiasi creatura era | ||
350 | 2015 | con vincoli di affetto. Per questo si sentiva chiamato | ||
351 | 2015 | e chiamava le creature, per quanto piccole, con il | ||
352 | 2015 | e bellezza delle creature per analogia si contempla il | ||
353 | 2015 | da lui compiute» (Rm 1,20). Per questo chiedeva che nel | ||
354 | 2015 | la capacità di collaborare per costruire la nostra casa | ||
355 | 2015 | attività umana, stanno lavorando per garantire la protezione della | ||
356 | 2015 | quanti lottano con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze | ||
357 | 2015 | coscienza. Purtroppo, molti sforzi per cercare soluzioni concrete alla | ||
358 | 2015 | di tutti sono necessari per riparare il danno causato | ||
359 | 2015 | come strumenti di Dio per la cura della creazione | ||
360 | 2015 | coerenza al nostro impegno per l’ambiente. Poi proverò | ||
361 | 2015 | attraversano tutta l’Enciclica. Per esempio: l’intima relazione | ||
362 | 2015 | che ha di inedito per la storia dell’umanità | ||
363 | 2015 | la storia dell’umanità. Per questo, prima di riconoscere | ||
364 | 2015 | sincera e dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo | ||
365 | 2015 | premature. Ci si ammala, per esempio, a causa di | ||
366 | 2015 | prodotto dai combustibili utilizzati per cucinare o per riscaldarsi | ||
367 | 2015 | utilizzati per cucinare o per riscaldarsi. A questo si | ||
368 | 2015 | tra le cose, e per questo a volte risolve | ||
369 | 2015 | sono prodotti effetti irreversibili per la salute delle persone | ||
370 | 2015 | in spazzatura. Rendiamoci conto, per esempio, che la maggior | ||
371 | 2015 | produzione che assicuri risorse per tutti e per le | ||
372 | 2015 | risorse per tutti e per le generazioni future, e | ||
373 | 2015 | dello scarto che finisce per danneggiare il pianeta intero | ||
374 | 2015 | comune, di tutti e per tutti. Esso, a livello | ||
375 | 2015 | con molte condizioni essenziali per la vita umana. Esiste | ||
376 | 2015 | produzione e di consumo, per combattere questo riscaldamento o | ||
377 | 2015 | suolo, principalmente la deforestazione per finalità agricola. ¶ 24. A sua | ||
378 | 2015 | ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi. L’innalzamento | ||
379 | 2015 | delle principali sfide attuali per l’umanità. Gli impatti | ||
380 | 2015 | sociali e di tutela. Per esempio, i cambiamenti climatici | ||
381 | 2015 | quel senso di responsabilità per i nostri simili su | ||
382 | 2015 | importanza, perché è indispensabile per la vita umana e | ||
383 | 2015 | la vita umana e per sostenere gli ecosistemi terrestri | ||
384 | 2015 | è rimasta relativamente costante per lungo tempo, ma ora | ||
385 | 2015 | l’eccessivo investimento tecnologico per il consumo e quello | ||
386 | 2015 | consumo e quello scarso per risolvere i problemi urgenti | ||
387 | 2015 | possibilità all’intelligenza umana per creare e innovare, mentre | ||
388 | 2015 | con audacia e responsabilità, per trovare forme di sviluppo | ||
389 | 2015 | saccheggio della natura solo per offrire nuove possibilità di | ||
390 | 2015 | sostenibile comporterà nuove modalità per crescere, in altri casi | ||
391 | 2015 | che si è prodotta per molti decenni, occorre pensare | ||
392 | 2015 | alla propria dignità umana. Per questo è arrivata l | ||
393 | 2015 | e sulla sua finalità, per correggere le sue disfunzioni | ||
394 | 2015 | di mezzo, la cura per la natura con la | ||
395 | 2015 | vita delle persone diminuisce – per il deteriorarsi dell’ambiente | ||
396 | 2015 | delle imprese si riduce per lo più a una | ||
397 | 2015 | sussidiarietà, che conferisce libertà per lo sviluppo delle capacità | ||
398 | 2015 | a una sincera preoccupazione per l’ambiente è la | ||
399 | 2015 | trova spazio la preoccupazione per integrare i più fragili | ||
400 | 2015 | tendono a incolparsi reciprocamente per quanto riguarda la povertà | ||
401 | 2015 | uni si affannano solo per l’utile economico e | ||
402 | 2015 | un meccanismo consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti | ||
403 | 2015 | angoscia. Abbiamo troppi mezzi per scarsi e rachitici fini | ||
404 | 2015 | sociali, perché l’ossessione per uno stile di vita | ||
405 | 2015 | e così diventano efficaci per modificare il comportamento delle | ||
406 | 2015 | morale, oltre che economico». Per questo oggi «il tema | ||
407 | 2015 | che lo renda possibile. Per questo oso proporre nuovamente | ||
408 | 2015 | nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una | ||
409 | 2015 | di una nuova riverenza per la vita, per la | ||
410 | 2015 | riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere | ||
411 | 2015 | nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta | ||
412 | 2015 | l’accelerazione della lotta per la giustizia e la | ||
413 | 2015 | e la pace, e per la gioiosa celebrazione della | ||
414 | 2015 | di porsi dei limiti per evitare la sofferenza o | ||
415 | 2015 | rende possibile ogni cura per gli altri e per | ||
416 | 2015 | per gli altri e per l’ambiente, e fa | ||
417 | 2015 | o piaceri non bastano per dare senso e gioia | ||
418 | 2015 | lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente | ||
419 | 2015 | maturazione di altre abitudini. Per questo ci troviamo davanti | ||
420 | 2015 | sufficiente a lungo termine per limitare i cattivi comportamenti | ||
421 | 2015 | e importante nella cura per l’ambiente, come evitare | ||
422 | 2015 | vale la pena passare per questo mondo. ¶ 213. Gli ambiti | ||
423 | 2015 | di amore e cura per la vita, come per | ||
424 | 2015 | per la vita, come per esempio l’uso corretto | ||
425 | 2015 | la pulizia, il rispetto per l’ecosistema locale e | ||
426 | 2015 | espressione di sentito apprezzamento per le cose che riceviamo | ||
427 | 2015 | condivisa e del rispetto per quanto ci circonda. ¶ 214. Alla | ||
428 | 2015 | del mondo, alla cura per la fragilità dei poveri | ||
429 | 2015 | istituzioni dotate di potere per sanzionare gli attacchi all | ||
430 | 2015 | di alimentare una passione per la cura del mondo | ||
431 | 2015 | fanno beffe delle preoccupazioni per l’ambiente. Altri sono | ||
432 | 2015 | san Francesco d’Assisi, per proporre una sana relazione | ||
433 | 2015 | riconciliazione con il creato: «Per realizzare questa riconciliazione dobbiamo | ||
434 | 2015 | che ognuno sia migliore per risolvere una situazione tanto | ||
435 | 2015 | ragione strumentale e finiscono per soccombere a un consumismo | ||
436 | 2015 | ecologica che si richiede per creare un dinamismo di | ||
437 | 2015 | atteggiamenti che si coniugano per attivare una cura generosa | ||
438 | 2015 | una stupenda comunione universale. Per il credente, il mondo | ||
439 | 2015 | davanti ad ogni realtà, per quanto piccola possa essere | ||
440 | 2015 | che abbiamo né rattristarci per ciò che non possediamo | ||
441 | 2015 | stordiscono, restando così disponibili per le molteplici possibilità che | ||
442 | 2015 | molteplici squilibri, anche ambientali. Per questo non basta più | ||
443 | 2015 | cose a tutta velocità per sentirsi occupate, in una | ||
444 | 2015 | un po’ di tempo per recuperare la serena armonia | ||
445 | 2015 | armonia con il creato, per riflettere sul nostro stile | ||
446 | 2015 | e i nostri ideali, per contemplare il Creatore, che | ||
447 | 2015 | ha mostrato una via per superare l’ansietà malata | ||
448 | 2015 | nostro dipendere da Dio per la vita, fortifica il | ||
449 | 2015 | nostro senso di gratitudine per i doni della creazione | ||
450 | 2015 | E POLITICO ¶ 228. La cura per la natura è parte | ||
451 | 2015 | mai essere un compenso per ciò che un altro | ||
452 | 2015 | realizza, né un anticipo per quanto speriamo che faccia | ||
453 | 2015 | quanto speriamo che faccia. Per questo è possibile amare | ||
454 | 2015 | sottomettano al nostro controllo. Per questo possiamo parlare di | ||
455 | 2015 | uno contro l’altro per difendere i propri interessi | ||
456 | 2015 | mondo migliore. L’amore per la società e l | ||
457 | 2015 | società e l’impegno per il bene comune sono | ||
458 | 2015 | rapporti sociali, economici, politici». Per questo la Chiesa ha | ||
459 | 2015 | di un autentico sviluppo: «Per rendere la società più | ||
460 | 2015 | ambiente naturale e urbano. Per esempio, si preoccupano di | ||
461 | 2015 | un paesaggio, una piazza), per proteggere, risanare, migliorare o | ||
462 | 2015 | dall’esteriorità all’interiorità per scoprire l’azione di | ||
463 | 2015 | in maniera infinita o, per dire meglio, Egli è | ||
464 | 2015 | sente che Dio è per lui tutte le cose | ||
465 | 2015 | montagne è l’Amato per me. Le valli solitarie | ||
466 | 2015 | ricche di dolci acque. Per la varietà dei loro | ||
467 | 2015 | dei loro alberi e per il soave canto degli | ||
468 | 2015 | è il mio Amato per me». ¶ 235. I Sacramenti sono | ||
469 | 2015 | luci e nei profumi». Per l’esperienza cristiana, tutte | ||
470 | 2015 | anche Lui fatto corpo per la salvezza del mondo | ||
471 | 2015 | l’Eucaristia è di per sé un atto di | ||
472 | 2015 | luce e di motivazione per le nostre preoccupazioni per | ||
473 | 2015 | per le nostre preoccupazioni per l’ambiente, e ci | ||
474 | 2015 | che lo riflette, e per mezzo del quale tutto | ||
475 | 2015 | la propria identità personale. Per questo, «quando contempliamo con | ||
476 | 2015 | lodare tutta la Trinità». ¶ 239. Per i cristiani, credere in | ||
477 | 2015 | quel libro era oscuro per l’uomo, né l | ||
478 | 2015 | esce da sé stessa per vivere in comunione con | ||
479 | 2015 | forte, attento alla realtà per amare e servire umilmente | ||
480 | 2015 | amare e servire umilmente. Per questo è stato dichiarato | ||
481 | 2015 | con generosità e tenerezza per proteggere questo mondo che | ||
482 | 2015 | Nell’attesa, ci uniamo per farci carico di questa | ||
483 | 2015 | e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci | ||
484 | 2015 | di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Nel cuore | ||
485 | 2015 | Gesù ci propone. ¶ Preghiera per la nostra terra ¶ Dio | ||
486 | 2015 | tutti i giorni. ¶ Sostienici, per favore, nella nostra lotta | ||
487 | 2015 | favore, nella nostra lotta ¶ per la giustizia, l’amore | ||
488 | 2015 | vivi nei nostri cuori ¶ per spingerci al bene. ¶ Laudato | ||
489 | 2015 | e la nostra gratitudine ¶ per ogni essere che hai | ||
490 | 2015 | strumenti del tuo affetto ¶ per tutti gli esseri di | ||
491 | 2015 | e la tua luce, ¶ per proteggere ogni vita, ¶ per | ||
492 | 2015 | per proteggere ogni vita, ¶ per preparare un futuro migliore |