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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
avranno bisogno di aiuto per adattarsi agli effetti che
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di un certo impegno per l’ambiente, che però
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alcuni Paesi e settori. ¶ 172. Per i Paesi poveri le
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produzione di energia, ma per questo hanno bisogno di
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impianti con il contesto per il quale sono progettati
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anche stabilire percorsi concordati per evitare catastrofi locali che
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catastrofi locali che finirebbero per danneggiare tutti. Occorrono quadri
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sui regimi di governance per tutta la gamma dei
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difficile prendere decisioni drastiche per invertire la tendenza al
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dottrina sociale della Chiesa, «per il governo dell’economia
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governo dell’economia mondiale; per risanare le economie colpite
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economie colpite dalla crisi, per prevenire peggioramenti della stessa
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e conseguenti maggiori squilibri; per realizzare un opportuno disarmo
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alimentare e la pace; per garantire la salvaguardia dell
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salvaguardia dell’ambiente e per regolamentare i flussi migratori
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a promuovere strategie internazionali per prevenire i problemi più
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più gravi che finiscono per colpire tutti. ¶ II. IL
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che stabilisce le regole per le condotte consentite alla
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istituzionale non esiste solo per evitare le cattive pratiche
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le cattive pratiche, bensì per incoraggiare le buone pratiche
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incoraggiare le buone pratiche, per stimolare la creatività che
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che cerca nuove strade, per facilitare iniziative personali e
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si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie
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generosa, un profondo amore per la propria terra, come
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accordi tra popolazioni vicine per sostenere le medesime politiche
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vita di un governo. Per questo, senza la pressione
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i migliori dispositivi finiscono per soccombere quando mancano le
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di un investimento maggiore per risolvere effetti indesiderati che
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su ciò che vogliono per sé e per i
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vogliono per sé e per i propri figli, e
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di “interventi” sull’ambiente, per dar luogo a politiche
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Quando compaiono eventuali rischi per l’ambiente che interessano
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rischi e benefici ipotizzabili per ogni possibile scelta alternativa
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vita di un luogo per questioni molto diverse tra
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una serie di domande, per poter discernere se porterà
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un vero sviluppo integrale: Per quale scopo? Per quale
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integrale: Per quale scopo? Per quale motivo? Dove? Quando
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devono avere la priorità. Per esempio, sappiamo che l
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potrà costituire un motivo per ritardare l’adozione di
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dispongono di pochi mezzi per difendersi e per procurare
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mezzi per difendersi e per procurare prove irrefutabili. Se
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ED ECONOMIA IN DIALOGO PER LA PIENEZZA UMANA ¶ 189. La
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del 2007-2008 era l’occasione per sviluppare una nuova economia
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ai principi etici, e per una nuova regolamentazione dell
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non c’è posto per pensare ai ritmi della
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cose, il loro significato per le persone e le
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di sviluppo. Gli sforzi per un uso sostenibile delle
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energia in modo nuovo. ¶ 192. Per esempio, un percorso di
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un luogo e base per costruire una città abitabile
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un tesoro dell’umanità. Per tale ragione, pretendere di
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modo di vivere che per lungo tempo ha sostenuto
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interessano i loro spazi. Per loro, infatti, la terra
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il bisogno di interagire per alimentare la loro identità
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e le lascino libere per progetti estrattivi, agricoli o
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ECOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA ¶ 147. Per poter parlare di autentico
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facciamo uso dell’ambiente per esprimere la nostra identità
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disordine e alla precarietà. Per esempio, in alcuni luoghi
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sentono a loro agio per la cordialità e l
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parte di organizzazioni criminali. Per gli abitanti di quartieri
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spesso suscita reazioni creative per migliorare un edificio o
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l’aiuto reciproco. Anche per questo è tanto importante
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noi” che costruiamo insieme. Per questa stessa ragione, sia
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casa ha molta importanza per la dignità delle persone
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dignità delle persone e per lo sviluppo delle famiglie
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al loro trasferimento e per non aggiungere sofferenza a
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causa di grandi sofferenze per gli abitanti. Nelle città
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una o due persone, per cui il traffico diventa
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propria natura, relazione indispensabile per poter creare un ambiente
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di Dio è necessaria per accogliere e accettare il
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suoi significati è essenziale per una vera ecologia umana
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o mascolinità è necessario per poter riconoscere sé stessi
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in una opzione preferenziale per i più poveri. Questa
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Basta osservare la realtà per comprendere che oggi questa
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un’esigenza etica fondamentale per l’effettiva realizzazione del
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di efficienza e produttività per il profitto individuale. Non
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passiamo da questo mondo? Per quale fine siamo venuti
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venuti in questa vita? Per che scopo lavoriamo e
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dire che dobbiamo preoccuparci per le future generazioni. Occorre
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trasmettere un pianeta abitabile per l’umanità che verrà
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noi. È un dramma per noi stessi, perché ciò
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lo stesso ingegno utilizzato per un enorme sviluppo tecnologico
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difficoltà ambientali e sociali. Per affrontare i problemi di
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cominciato, è legittimo optare per il male minore o
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secolo possa essere ricordata per aver assunto con generosità
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risposto alle aspettative perché, per mancanza di decisione politica
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altro, la cooperazione internazionale per la cura dell’ecosistema
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gas serra nell’atmosfera per invertire la tendenza al
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veramente innovativo e profetico per la sua epoca, gli
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positive si può menzionare, per esempio, la Convenzione di
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alla Convenzione di Vienna per la protezione dello strato
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soluzione. ¶ 169. Riguardo alla cura per la diversità biologica e
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stati molto meno significativi. Per quanto attiene ai cambiamenti
93
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possiamo non pregare Dio per gli sviluppi positivi delle
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indugi. ¶ 170. Alcune delle strategie per la bassa emissione di
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il rivestimento della cura per l’ambiente. Anche in
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climatici si faranno sentire per molto tempo, anche se
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il pensiero cristiano rivendica per l’essere umano un
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praticabile un cammino educativo per l’accoglienza degli esseri
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stesso al centro, finisce per dare priorità assoluta ai
100
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venderli o di utilizzarli per la sperimentazione, o lo
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produce tanti rifiuti solo per il desiderio disordinato di
102
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cfr Gen 2,15) non solo per prendersi cura dell’esistente
103
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dell’esistente (custodire), ma per lavorarvi affinché producesse frutti
104
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come strumento di Dio per aiutare a far emergere
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con lo stupore contemplativo per le creature che troviamo
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lavoro, come possiamo riscontrare, per esempio, nella vita del
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allontanarsi dalla decadenza urbana. Per questo i monaci cercavano
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fosse il luogo adatto per riconoscere la presenza di
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dell’accesso al lavoro […] per tutti». ¶ 128. Siamo chiamati al
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sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle
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ad investire sulle persone per ottenere un maggior profitto
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è un pessimo affare per la società. ¶ 129. Perché continui
113
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e la creatività imprenditoriale. Per esempio, vi è una
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nel settore agricolo, finiscono per costringere i piccoli agricoltori
115
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a migliorare il mondo per tutti, può essere un
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un modo molto fecondo per promuovere la regione in
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che possiedono doni speciali per lo sviluppo scientifico e
118
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state donate da Dio per il servizio degli altri
119
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che agisce sulla natura «per aiutarla a svilupparsi secondo
120
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OGM), vegetali o animali, per fini medici o in
121
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molti salariati agricoli finiscono per migrare in miserabili insediamenti
122
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di altri prodotti necessari per la coltivazione, e la
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semi sterili, che finirebbe per obbligare i contadini a
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informazione estesa e affidabile per adottare decisioni orientate al
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almeno un maggiore sforzo per finanziare diverse linee di
126
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grandi principi etici, finisce per considerare legittima qualsiasi pratica
127
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con molti esseri viventi. Per tale ragione, le conoscenze
128
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siamo compenetrati. Le ragioni per le quali un luogo
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risposta specifica e indipendente per ogni singola parte del
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2015
socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un
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richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per
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2015
per combattere la povertà, per restituire la dignità agli
133
2015
e nello stesso tempo per prendersi cura della natura
134
2015
prendiamo in considerazione solo per determinare quale sia il
135
2015
mirabile in sé stesso per il fatto di essere
136
2015
dipendiamo da tale insieme per la nostra stessa esistenza
137
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e ridurre i costi. Per questo è necessaria un
138
2015
saperi, anche quello economico, per una visione più integrale
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una società comporta conseguenze per l’ambiente e per
140
2015
per l’ambiente e per la qualità della vita
141
2015
alla vita internazionale, passando per la comunità locale e
142
2015
siano realmente efficaci? Sappiamo, per esempio, che Paesi dotati
143
2015
di una legislazione chiara per la protezione delle foreste
144
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sulle altre regioni. Così per esempio, il consumo di
145
2015
amore che Dio ha per ciascuna delle sue creature
146
2015
a beneficio di tutti. Per i credenti questo diventa
147
2015
ha creato il mondo per tutti. Di conseguenza, ogni
148
2015
la sua casa, lavorare per il sostentamento della sua
149
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famiglia e avere sicurezza per la propria esistenza. Tale
150
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una parte è solo per amministrarla a beneficio di
151
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l’esistenza degli altri. Per questo i Vescovi della
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uccidere” quando «un venti per cento della popolazione mondiale
153
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di cui hanno bisogno per sopravvivere». ¶ VII. LO SGUARDO
154
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non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno
155
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campi, che già biondeggiano per la mietitura» (Gv 4,35). «Il
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materia creata da Dio per darle forma con la
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conferito un peculiare valore per la nostra maturazione. San
158
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unione con Cristo crocifisso per noi, l’uomo collabora
159
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cose sono state create per mezzo di lui e
160
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Ma questo prologo sorprende per la sua affermazione che
161
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della realtà naturale, senza per questo ledere la sua
162
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la pienezza e che per mezzo di lui e
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2015
nanotecnologie. È giusto rallegrarsi per questi progressi ed entusiasmarsi
164
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non apprezzare e ringraziare per i progressi conseguiti, specialmente
165
2015
che hanno elaborato alternative per uno sviluppo sostenibile? ¶ 103. La
166
2015
produrre cose realmente preziose per migliorare la qualità della
167
2015
soprattutto il potere economico per sfruttarla un dominio impressionante
168
2015
sviluppo dell’essere umano per quanto riguarda la responsabilità
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2015
autocoscienza dei propri limiti. Per tale motivo è possibile
170
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senza avere gli strumenti per controllarlo. Può disporre di
171
2015
è sempre verificato, ma per molto tempo ha avuto
172
2015
ciò che ha dinanzi. Per questo l’essere umano
173
2015
una trama che finisce per condizionare gli stili di
174
2015
senso estremo della parola». Per questo «cerca di afferrare
175
2015
autentica e lo spazio per la creatività alternativa degli
176
2015
a eventuali conseguenze negative per l’essere umano. La
177
2015
quando non sembrano preoccuparsi per un giusto livello della
178
2015
di individuare vie adeguate per risolvere i problemi più
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2015
come la principale risorsa per interpretare l’esistenza. Nella
180
2015
solamente un rimedio tecnico per ogni problema ambientale che
181
2015
fatto in alcune occasioni. Per esempio, quando comunità di
182
2015
di piccoli produttori optano per sistemi di produzione meno
183
2015
altre le strade fondamentali per un futuro felice. Ciononostante
184
2015
direzione. Diventa difficile fermarci per recuperare la profondità della
185
2015
bisogno di più surrogati per sopportare il vuoto. ¶ 114. Ciò
186
2015
indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in
187
2015
moderno, paradossalmente, ha finito per collocare la ragione tecnica
188
2015
sé stesso e finisce per contraddire la propria realtà
189
2015
rafforzare i legami sociali. Per questo è giunto il
190
2015
antropologia cristiana ha finito per promuovere una concezione errata
191
2015
La mancanza di preoccupazione per misurare i danni alla
192
2015
una persona con disabilità – per fare solo alcuni esempi
193
2015
della «liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti
194
2015
acini caduti: li lascerai per il povero e per
195
2015
per il povero e per il forestiero» (Lv 19,9-10). ¶ 72. I
196
2015
il suo amore è per sempre» (Sal 136,6). Ma invitano
197
2015
Sal 148,3-5). Esistiamo non solo per la potenza di Dio
198
2015
con fiducia il Signore per la sua infinita potenza
199
2015
la sua onnipotenza creatrice, per esortare il popolo a
200
2015
In questo modo, finiremmo per adorare altre potenze del
201
2015
limite. Il modo migliore per collocare l’essere umano
202
2015
IL MISTERO DELL’UNIVERSO ¶ 76. Per la tradizione giudeo-cristiana
203
2015
e non provi disgusto per nessuna delle cose che
204
2015
Senza smettere di ammirarla per il suo splendore e
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2015
coltivare le proprie capacità per proteggerlo e svilupparne le
206
2015
interpella la nostra intelligenza per riconoscere come dovremmo orientare
207
2015
divina, inscritta nelle cose, per cui le cose stesse
208
2015
di muoversi da sé per prendere la forma della
209
2015
comporta anche gravi conseguenze per la società. La visione
210
2015
disuguaglianze, ingiustizie e violenze per la maggior parte dell
211
2015
aggiungiamo un ulteriore argomento per rifiutare qualsiasi dominio dispotico
212
2015
del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne
213
2015
sedeva accanto al ruscello per bere, o chi giocava
214
2015
ci vuole comunicare, perché «per il credente contemplare il
215
2015
manca a ciascuna cosa per rappresentare la bontà divina
216
2015
da una sola creatura». Per questo, abbiamo bisogno di
217
2015
le une dalle altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio
218
2015
di adorare il Signore per tutte le sue creature
219
2015
iorno, et allumini noi per lui. ¶ Et ellu è
220
2015
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le
221
2015
Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento ¶ et per
222
2015
per frate vento ¶ et per aere et nubilo et
223
2015
sereno et onne tempo, ¶ per lo quale a le
224
2015
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, ¶ la quale
225
2015
Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu, ¶ per lo
226
2015
Signore, per frate focu, ¶ per lo quale ennallumini la
227
2015
e autentico, e finiremmo per esigere indebitamente da esse
228
2015
è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare
229
2015
fragilità. Queste concezioni finirebbero per creare nuovi squilibri nel
230
2015
porta avanti una lotta per le altre specie che
231
2015
non mettiamo in atto per difendere la pari dignità
232
2015
tenerezza, compassione e preoccupazione per gli esseri umani. È
233
2015
il senso della lotta per l’ambiente. Non è
234
2015
in cui loda Dio per le creature, san Francesco
235
2015
Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per
236
2015
per quelli ke perdonano per lo tuo amore». Tutto
237
2015
amore». Tutto è collegato. Per questo si richiede una
238
2015
si richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al
239
2015
unita al sincero amore per gli esseri umani e
240
2015
questo mondo finiscono sempre per trasferirsi in qualche modo
241
2015
economia e tecnologia finisce per lasciare fuori tutto ciò
242
2015
isolate, e anche sforzi per mostrare sensibilità verso l
243
2015
anche se non basta per modificare le abitudini nocive
244
2015
E’ quello che succede, per fare solo un semplice
245
2015
mondo limitato e finito. Per questo oggi «qualunque cosa
246
2015
creando uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con
247
2015
laboratori continua la ricerca per lo sviluppo di nuove
248
2015
politica una maggiore attenzione per prevenire e risolvere le
249
2015
potere che sarà ricordato per la sua incapacità di
250
2015
che sono stati inquinati per tanti decenni, il recupero
251
2015
positivamente. Essendo stato creato per amare, in mezzo ai
252
2015
il pianeta potrebbe rimanere per molto tempo nelle condizioni
253
2015
comportamento evasivo ci serve per mantenere i nostri stili
254
2015
essere umano si arrangia per alimentare tutti i vizi
255
2015
di non vederli, lottando per non riconoscerli, rimandando le
256
2015
compromettere l’ecosistema mondiale, per cui conviene ridurre la
257
2015
la realtà con sincerità per vedere che c’è
258
2015
possiamo sempre fare qualcosa per risolvere i problemi. Tuttavia
259
2015
le religioni possono offrire per un’ecologia integrale e
260
2015
un’ecologia integrale e per il pieno sviluppo del
261
2015
dialogo intenso e produttivo per entrambe. ¶ I. LA LUCE
262
2015
tra fede e ragione. Per quanto riguarda le questioni
263
2015
un dialogo con tutti per cercare insieme cammini di
264
2015
altri credenti, motivazioni alte per prendersi cura della natura
265
2015
Pertanto, è un bene per l’umanità e per
266
2015
per l’umanità e per il mondo che noi
267
2015
essere umano è creato per amore, fatto ad immagine
268
2015
che il Creatore ha per ogni essere umano «gli
269
2015
le ragioni più profonde per tale impegno. Che meravigliosa
270
2015
creato è stata distrutta per avere noi preteso di
271
2015
un conflitto (cfr Gen 3,17-19). Per questo è significativo che
272
2015
di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma
273
2015
continuità della sua fertilità per le generazioni future. In
274
2015
non si potranno vendere per sempre, perché la terra
275
2015
resi stabili nei secoli per sempre; ha fissato un
276
2015
sopra un albero o per terra un nido d
277
2015
non è proposto solo per l’essere umano, ma
278
2015
opere (cfr Sal 104,31). Proprio per la sua dignità unica
279
2015
sua dignità unica e per essere dotato di intelligenza
280
2015
Germania hanno spiegato che per le altre creature «si
281
2015
e bontà di Dio. Per questo l’uomo deve
282
2015
propria di ogni creatura, per evitare un uso disordinato
283
2015
spazzare via l’umanità per la sua persistente incapacità
284
2015
della pace: «È venuta per me la fine di
285
2015
uomo, perché la terra, per causa loro, è piena
286
2015
Creatore. Ciò si vede, per esempio, nella legge dello
287
2015
anche un anno sabbatico per Israele e la sua
288
2015
raccoglieva soltanto l’indispensabile per sopravvivere e offrire ospitalità
289
2015
qualità dell’acqua disponibile per i poveri, che provoca
290
2015
sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per
291
2015
per questo è condizione per l’esercizio degli altri
292
2015
con maggiori contributi economici per fornire acqua pulita e
293
2015
estremamente importanti, non solo per l’alimentazione, ma anche
294
2015
l’alimentazione, ma anche per la cura di malattie
295
2015
cura di malattie e per molteplici servizi. Le diverse
296
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possono essere risorse-chiave per rispondere in futuro a
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qualche necessità umana o per risolvere qualche problema ambientale
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non potranno vedere, perse per sempre. La stragrande maggioranza
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stragrande maggioranza si estingue per ragioni che hanno a
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con qualche attività umana. Per causa nostra, migliaia di
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o di un volatile, per la loro maggiore visibilità
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loro maggiore visibilità. Ma per il buon funzionamento degli
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un ruolo critico fondamentale per stabilizzare l’equilibrio di
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intervento dell’essere umano per risolvere una difficoltà molte
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aggrava ulteriormente la situazione. Per esempio, molti uccelli e
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loro modalità di crescita, per evitare la loro eccessiva
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che eccedono qualunque calcolo. Per questo, possiamo essere testimoni
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della loro enorme importanza per l’ecosistema mondiale, o
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forme di vita. ¶ 38. Ricordiamo, per esempio, quei polmoni del
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importanza di questi luoghi per l’insieme del pianeta
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insieme del pianeta e per il futuro dell’umanità
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o rase al suolo per accrescere le coltivazioni, in
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specie che si utilizzano per l’alimentazione umana. ¶ 41. Addentrandoci
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di più nella ricerca, per comprendere meglio il comportamento
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cura di questa famiglia, per cui dovrebbe fare un
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delle persone. ¶ 44. Oggi riscontriamo, per esempio, la smisurata e
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della salute, non solo per l’inquinamento originato dalle
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emissioni tossiche, ma anche per il caos urbano, i
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di dati che finisce per saturare e confondere, in
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della sua esperienza personale. Per questo non dovrebbe stupire
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la gente più povera». Per esempio, l’esaurimento delle
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ed economici internazionali, ma per lo più sembra che
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che si aggiunga quasi per obbligo o in maniera
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nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido
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alcuni, è un modo per non affrontare i problemi
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a situazioni regionali complesse, per le combinazioni di problemi
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di alcune materie prime per soddisfare i mercati nel
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di tutto il pianeta per depositare rifiuti gassosi che
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beni e delle risorse per soddisfare le proprie necessità
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ai Paesi più bisognosi per promuovere politiche e programmi
331
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non hanno la preparazione per sviluppare i processi necessari
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permettano di isolarci, e per ciò stesso non c
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c’è nemmeno spazio per la globalizzazione dell’indifferenza
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ancora della cultura necessaria per affrontare questa crisi e
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paradigma tecno-economico finiscano per distruggere non solo la
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a manipolare l’informazione per non vedere colpiti i
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Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra
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herba». ¶ 2. Questa sorella protesta per il male che le
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e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri
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ai membri della Chiesa per mobilitare un processo di
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si mette poco impegno per «salvaguardare le condizioni morali
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guidino la nostra vita, per cui la libertà umana
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e lo consumiamo solo per noi stessi. E lo
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cuore a tutti noi. Per citare solo un esempio
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Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per
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per eccellenza della cura per ciò che è debole
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Amava ed era amato per la sua gioia, la
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sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia
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un calcolo economico, perché per lui qualsiasi creatura era
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con vincoli di affetto. Per questo si sentiva chiamato
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e chiamava le creature, per quanto piccole, con il
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e bellezza delle creature per analogia si contempla il
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da lui compiute» (Rm 1,20). Per questo chiedeva che nel
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la capacità di collaborare per costruire la nostra casa
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attività umana, stanno lavorando per garantire la protezione della
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quanti lottano con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze
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coscienza. Purtroppo, molti sforzi per cercare soluzioni concrete alla
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di tutti sono necessari per riparare il danno causato
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come strumenti di Dio per la cura della creazione
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coerenza al nostro impegno per l’ambiente. Poi proverò
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attraversano tutta l’Enciclica. Per esempio: l’intima relazione
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che ha di inedito per la storia dell’umanità
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la storia dell’umanità. Per questo, prima di riconoscere
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sincera e dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo
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premature. Ci si ammala, per esempio, a causa di
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prodotto dai combustibili utilizzati per cucinare o per riscaldarsi
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utilizzati per cucinare o per riscaldarsi. A questo si
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tra le cose, e per questo a volte risolve
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sono prodotti effetti irreversibili per la salute delle persone
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in spazzatura. Rendiamoci conto, per esempio, che la maggior
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produzione che assicuri risorse per tutti e per le
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risorse per tutti e per le generazioni future, e
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dello scarto che finisce per danneggiare il pianeta intero
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comune, di tutti e per tutti. Esso, a livello
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con molte condizioni essenziali per la vita umana. Esiste
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produzione e di consumo, per combattere questo riscaldamento o
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suolo, principalmente la deforestazione per finalità agricola. ¶ 24. A sua
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ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi. L’innalzamento
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delle principali sfide attuali per l’umanità. Gli impatti
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sociali e di tutela. Per esempio, i cambiamenti climatici
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quel senso di responsabilità per i nostri simili su
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importanza, perché è indispensabile per la vita umana e
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la vita umana e per sostenere gli ecosistemi terrestri
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è rimasta relativamente costante per lungo tempo, ma ora
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l’eccessivo investimento tecnologico per il consumo e quello
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consumo e quello scarso per risolvere i problemi urgenti
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possibilità all’intelligenza umana per creare e innovare, mentre
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con audacia e responsabilità, per trovare forme di sviluppo
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saccheggio della natura solo per offrire nuove possibilità di
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sostenibile comporterà nuove modalità per crescere, in altri casi
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che si è prodotta per molti decenni, occorre pensare
392
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alla propria dignità umana. Per questo è arrivata l
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e sulla sua finalità, per correggere le sue disfunzioni
394
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di mezzo, la cura per la natura con la
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vita delle persone diminuisce – per il deteriorarsi dell’ambiente
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delle imprese si riduce per lo più a una
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sussidiarietà, che conferisce libertà per lo sviluppo delle capacità
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a una sincera preoccupazione per l’ambiente è la
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trova spazio la preoccupazione per integrare i più fragili
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tendono a incolparsi reciprocamente per quanto riguarda la povertà
401
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uni si affannano solo per l’utile economico e
402
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un meccanismo consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti
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angoscia. Abbiamo troppi mezzi per scarsi e rachitici fini
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sociali, perché l’ossessione per uno stile di vita
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e così diventano efficaci per modificare il comportamento delle
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morale, oltre che economico». Per questo oggi «il tema
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che lo renda possibile. Per questo oso proporre nuovamente
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nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una
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di una nuova riverenza per la vita, per la
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riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere
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nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta
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l’accelerazione della lotta per la giustizia e la
413
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e la pace, e per la gioiosa celebrazione della
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di porsi dei limiti per evitare la sofferenza o
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rende possibile ogni cura per gli altri e per
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per gli altri e per l’ambiente, e fa
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o piaceri non bastano per dare senso e gioia
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lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente
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maturazione di altre abitudini. Per questo ci troviamo davanti
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sufficiente a lungo termine per limitare i cattivi comportamenti
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e importante nella cura per l’ambiente, come evitare
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vale la pena passare per questo mondo. ¶ 213. Gli ambiti
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di amore e cura per la vita, come per
424
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per la vita, come per esempio l’uso corretto
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la pulizia, il rispetto per l’ecosistema locale e
426
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espressione di sentito apprezzamento per le cose che riceviamo
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condivisa e del rispetto per quanto ci circonda. ¶ 214. Alla
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del mondo, alla cura per la fragilità dei poveri
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istituzioni dotate di potere per sanzionare gli attacchi all
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di alimentare una passione per la cura del mondo
431
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fanno beffe delle preoccupazioni per l’ambiente. Altri sono
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san Francesco d’Assisi, per proporre una sana relazione
433
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riconciliazione con il creato: «Per realizzare questa riconciliazione dobbiamo
434
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che ognuno sia migliore per risolvere una situazione tanto
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ragione strumentale e finiscono per soccombere a un consumismo
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ecologica che si richiede per creare un dinamismo di
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atteggiamenti che si coniugano per attivare una cura generosa
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una stupenda comunione universale. Per il credente, il mondo
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davanti ad ogni realtà, per quanto piccola possa essere
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che abbiamo né rattristarci per ciò che non possediamo
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stordiscono, restando così disponibili per le molteplici possibilità che
442
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molteplici squilibri, anche ambientali. Per questo non basta più
443
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cose a tutta velocità per sentirsi occupate, in una
444
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un po’ di tempo per recuperare la serena armonia
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armonia con il creato, per riflettere sul nostro stile
446
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e i nostri ideali, per contemplare il Creatore, che
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ha mostrato una via per superare l’ansietà malata
448
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nostro dipendere da Dio per la vita, fortifica il
449
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nostro senso di gratitudine per i doni della creazione
450
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E POLITICO ¶ 228. La cura per la natura è parte
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mai essere un compenso per ciò che un altro
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realizza, né un anticipo per quanto speriamo che faccia
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quanto speriamo che faccia. Per questo è possibile amare
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sottomettano al nostro controllo. Per questo possiamo parlare di
455
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uno contro l’altro per difendere i propri interessi
456
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mondo migliore. L’amore per la società e l
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società e l’impegno per il bene comune sono
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rapporti sociali, economici, politici». Per questo la Chiesa ha
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di un autentico sviluppo: «Per rendere la società più
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ambiente naturale e urbano. Per esempio, si preoccupano di
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un paesaggio, una piazza), per proteggere, risanare, migliorare o
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dall’esteriorità all’interiorità per scoprire l’azione di
463
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in maniera infinita o, per dire meglio, Egli è
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sente che Dio è per lui tutte le cose
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montagne è l’Amato per me. Le valli solitarie
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ricche di dolci acque. Per la varietà dei loro
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dei loro alberi e per il soave canto degli
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è il mio Amato per me». ¶ 235. I Sacramenti sono
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luci e nei profumi». Per l’esperienza cristiana, tutte
470
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anche Lui fatto corpo per la salvezza del mondo
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l’Eucaristia è di per sé un atto di
472
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luce e di motivazione per le nostre preoccupazioni per
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per le nostre preoccupazioni per l’ambiente, e ci
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che lo riflette, e per mezzo del quale tutto
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la propria identità personale. Per questo, «quando contempliamo con
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lodare tutta la Trinità». ¶ 239. Per i cristiani, credere in
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quel libro era oscuro per l’uomo, né l
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esce da sé stessa per vivere in comunione con
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forte, attento alla realtà per amare e servire umilmente
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amare e servire umilmente. Per questo è stato dichiarato
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con generosità e tenerezza per proteggere questo mondo che
482
2015
Nell’attesa, ci uniamo per farci carico di questa
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e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci
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di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Nel cuore
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Gesù ci propone. ¶ Preghiera per la nostra terra ¶ Dio
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tutti i giorni. ¶ Sostienici, per favore, nella nostra lotta
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favore, nella nostra lotta ¶ per la giustizia, l’amore
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vivi nei nostri cuori ¶ per spingerci al bene. ¶ Laudato
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e la nostra gratitudine ¶ per ogni essere che hai
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strumenti del tuo affetto ¶ per tutti gli esseri di
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e la tua luce, ¶ per proteggere ogni vita, ¶ per
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per proteggere ogni vita, ¶ per preparare un futuro migliore