Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | crea gli strumenti idonei per impadronirsi di quelle forze | ||
2 | 1963 | esclama ancora il Salmista — per poco inferiore agli angeli | ||
3 | 1963 | possono essere regolati che per mezzo della forza. ¶ Sennonché | ||
4 | 1963 | mezzi indispensabili e sufficienti per un dignitoso tenore di | ||
5 | 1963 | tenore di vita, specialmente per quanto riguarda l’alimentazione | ||
6 | 1963 | dei mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua | ||
7 | 1963 | umani in formazione; e, per quanto concerne le donne | ||
8 | 1963 | del lavoro il mezzo per provvedere alla vita propria | ||
9 | 1963 | tanto altamente è ordinato per la conservazione dell’uomo | ||
10 | 1963 | consistenza e di serenità per la vita familiare e | ||
11 | 1963 | e sulla propria responsabilità per il concreto perseguimento di | ||
12 | 1963 | associazioni o corpi intermedi per il perseguimento di obiettivi | ||
13 | 1963 | e stabilirsi in esse [17]. Per il fatto che si | ||
14 | 1963 | essendo persone, sono sociali per natura. Sono nati quindi | ||
15 | 1963 | natura. Sono nati quindi per convivere e operare gli | ||
16 | 1963 | è necessario che sia per essi feconda di bene | ||
17 | 1963 | operi consapevolmente e liberamente. Per cui nei rapporti della | ||
18 | 1963 | decisioni personali; prese cioè per convinzione, di propria iniziativa | ||
19 | 1963 | Ordine morale che ha per fondamento oggettivo il vero | ||
20 | 1963 | il grado di bontà, per il fatto che deriva | ||
21 | 1963 | e indipendente, o stanno per esserlo; nessuno ama sentirsi | ||
22 | 1963 | complesso di inferiorità protrattosi per secoli e millenni; mentre | ||
23 | 1963 | gli uomini sono uguali per dignità naturale. Per cui | ||
24 | 1963 | uguali per dignità naturale. Per cui le discriminazioni razziali | ||
25 | 1963 | gli esseri umani sociali per natura; e poiché non | ||
26 | 1963 | comune; e se anche, per ipotesi, li movesse, ciò | ||
27 | 1963 | umani sono tutti uguali per dignità naturale: nessuno di | ||
28 | 1963 | atto di violenza" [27]. ¶ 31. Tuttavia per il fatto che l | ||
29 | 1963 | l’autorità va esercitata. Per cui la dottrina sopra | ||
30 | 1963 | di tutti senza preferenza per alcuni cittadini o per | ||
31 | 1963 | per alcuni cittadini o per alcuni gruppi di essi | ||
32 | 1963 | pubblici abbiano speciali riguardi per le membra più deboli | ||
33 | 1963 | esigenze del suo spirito. Per cui i poteri pubblici | ||
34 | 1963 | nell’ambito del tempo. Per cui il bene comune | ||
35 | 1963 | nei doveri della persona. Per cui i compiti precipui | ||
36 | 1963 | di ogni pubblico potere" [37]. ¶ Per cui ogni atto dei | ||
37 | 1963 | di essere e rimane per ciò stesso destituito d | ||
38 | 1963 | ostacolo o una minaccia per l’esercizio degli stessi | ||
39 | 1963 | l’istruzione, condizioni idonee per la vita religiosa, i | ||
40 | 1963 | economico non va attuata per ridurre sempre più la | ||
41 | 1963 | dei singoli cittadini, ma per garantire a quella sfera | ||
42 | 1963 | possibile, nell’effettiva tutela, per tutti e per ciascuno | ||
43 | 1963 | tutela, per tutti e per ciascuno, dei diritti essenziali | ||
44 | 1963 | può stabilire, una volta per sempre, qual è la | ||
45 | 1963 | dubbio, un elemento fondamentale per l’attuazione del bene | ||
46 | 1963 | quadri giuridici ben definiti. Per cui le persone investite | ||
47 | 1963 | persone investite di autorità per essere, nello stesso tempo | ||
48 | 1963 | vita sociale; come pure per adeguare gli ordinamenti giuridici | ||
49 | 1963 | fornite di intuito pratico, per interpretare con rapidità e | ||
50 | 1963 | volontà decisa e vigorosa per agire con tempestività ed | ||
51 | 1963 | fissare in termini giuridici, per mezzo della compilazione di | ||
52 | 1963 | diritti e di doveri; per cui anche i loro | ||
53 | 1963 | operano in nome e per l’interesse delle medesime | ||
54 | 1963 | pensare che gli uomini, per il fatto che vengono | ||
55 | 1963 | l’autorità va esercitata per attuare il bene comune | ||
56 | 1963 | manifestata dal Creatore stesso per mezzo dell’ordine naturale | ||
57 | 1963 | ogni lavoro e sforzo per stabilire un nuovo ordinamento | ||
58 | 1963 | comunità politiche sono uguali per dignità di natura; per | ||
59 | 1963 | per dignità di natura; per cui ognuna di esse | ||
60 | 1963 | sviluppo, ai mezzi idonei per attuarlo, ad essere la | ||
61 | 1963 | più impegnate nell’opera per la comune ascesa. ¶ 50. Non | ||
62 | 1963 | sono esseri umani superiori per natura ed esseri umani | ||
63 | 1963 | ed esseri umani inferiori per natura; ma tutti gli | ||
64 | 1963 | esseri umani sono uguali per dignità naturale. Di conseguenza | ||
65 | 1963 | neppure comunità politiche superiori per natura e comunità politiche | ||
66 | 1963 | e comunità politiche inferiori per natura: tutte le comunità | ||
67 | 1963 | comunità politiche sono uguali per dignità naturale, essendo esse | ||
68 | 1963 | sviluppo, ai mezzi idonei per attuarlo: ad essere le | ||
69 | 1963 | a quelle nazionali. Però, per un insieme di cause | ||
70 | 1963 | è quando viene svolta per farle scomparire. ¶ Risponde invece | ||
71 | 1963 | quando ciò sia indispensabile per il raggiungimento di obiettivi | ||
72 | 1963 | comuni, e sono portati per natura a incontrarsi nel | ||
73 | 1963 | potersi creare un avvenire per sé e per la | ||
74 | 1963 | avvenire per sé e per la propria famiglia; di | ||
75 | 1963 | di cogliere l’occasione per esprimere il nostro sincero | ||
76 | 1963 | il nostro sincero apprezzamento per tutte le iniziative suscitate | ||
77 | 1963 | possa avere conseguenze fatali per la vita sulla terra | ||
78 | 1963 | la vita sulla terra. ¶ Per cui giustizia, saggezza ed | ||
79 | 1963 | perturbamenti morali si rovesci per la terza volta sull | ||
80 | 1963 | o almeno dovrebbe esserlo per tutti, che i rapporti | ||
81 | 1963 | dall’ansia di bene per tutti, ci sentiamo in | ||
82 | 1963 | a non risparmiare fatiche per imprimere alle cose un | ||
83 | 1963 | un’unica famiglia cristiana. Per tale ragione nell’enciclica | ||
84 | 1963 | speranza che ancor più per l’avvenire esso contribuisca | ||
85 | 1963 | nel più grande rispetto per la libertà delle comunità | ||
86 | 1963 | non vi è posto per la lesione della libertà | ||
87 | 1963 | che i grandi Stati, per le loro maggiori possibilità | ||
88 | 1963 | potenza, traccino il cammino per la costituzione di gruppi | ||
89 | 1963 | apporterebbe alla famiglia umana; per cui riesce quasi impossibile | ||
90 | 1963 | né vi è motivo per non credervi — per aggredire | ||
91 | 1963 | motivo per non credervi — per aggredire, ma per dissuadere | ||
92 | 1963 | credervi — per aggredire, ma per dissuadere gli altri dall | ||
93 | 1963 | degli uomini, delle cose. Per cui sono aumentati enormemente | ||
94 | 1963 | che sono tutti uguali per dignità naturale. Di conseguenza | ||
95 | 1963 | gravissimi, estremamente urgenti, specialmente per ciò che riguarda la | ||
96 | 1963 | uguaglianza giuridica tra essi, per quanto moltiplichino i loro | ||
97 | 1963 | e ciò non tanto per mancanza di buona volontà | ||
98 | 1963 | autorità pubblica nella convivenza per l’attuazione del bene | ||
99 | 1963 | alla loro dignità morale. Per cui, a ragione, non | ||
100 | 1963 | riguardo alla persona umana. Per cui anche i poteri | ||
101 | 1963 | universale; problemi però che per la loro ampiezza, complessità | ||
102 | 1963 | dal desiderio del bene per penetrare di sani principi | ||
103 | 1963 | civiltà si contraddistingue soprattutto per i suoi contenuti scientifico | ||
104 | 1963 | suoi contenuti scientifico-tecnici. ¶ Per cui non ci si | ||
105 | 1963 | non sono però sufficienti per ricomporre i rapporti della | ||
106 | 1963 | caratterizzano non di rado per la povertà di fermenti | ||
107 | 1963 | da un dinamismo accentuato. Per cui il problema dell | ||
108 | 1963 | vigilare su se stessi per non adagiarsi soddisfatti in | ||
109 | 1963 | obiettivi già raggiunti. ¶ Anzi per tutti gli esseri umani | ||
110 | 1963 | resta ancora da compiere per adeguare gli organismi produttivi | ||
111 | 1963 | natura umana, e rientrano, per lo più, nella sfera | ||
112 | 1963 | nostri figli siano vigilanti per essere sempre coerenti con | ||
113 | 1963 | coerenti con se stessi, per non venire mai a | ||
114 | 1963 | gli schemi dell’errore per aprirsi alla conoscenza della | ||
115 | 1963 | non viene mai meno. Per cui chi in un | ||
116 | 1963 | errori, possono essere occasione per scoprire la verità e | ||
117 | 1963 | scoprire la verità e per renderle omaggio. ¶ 84. Va altresì | ||
118 | 1963 | tutte le sue espressioni; per cui anche nelle istituzioni | ||
119 | 1963 | tutte le nostre energie per il rafforzamento di questo | ||
120 | 1963 | l’aiuto dall’alto. Per questo la nostra invocazione | ||
121 | 1963 | affinché accanto alle sollecitudini per il giusto benessere dei | ||
122 | 1963 | che porranno ogni impegno per mettere in pratica le | ||
123 | 1963 | dei celesti favori. Infine, per tutti gli uomini di | ||
124 | 1963 | ordine morale che ha per fondamento oggettivo il vero |