Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | ad amare il Signore. Per questo il salmista prega | ||
2 | 1993 | peccato d'origine, commesso per istigazione di Satana, che | ||
3 | 1993 | Dio vivo e vero per volgerlo agli idoli (cf | ||
4 | 1993 | e la vita" (Gv 14,6). Per questo la risposta decisiva | ||
5 | 1993 | amore e di misericordia per rivolgersi non solo ai | ||
6 | 1993 | di pensiero che finiscono per sradicare la libertà umana | ||
7 | 1993 | in materia morale solo per "esortare le coscienze" e | ||
8 | 1993 | esortare le coscienze" e per "proporre i valori", ai | ||
9 | 1993 | questioni della massima importanza per la Chiesa e la | ||
10 | 1993 | fede dei cristiani, nonché per la stessa convivenza umana | ||
11 | 1993 | dottrinali che risultano decisivi per far fronte a quella | ||
12 | 1993 | difficoltà che ne conseguono per la vita morale dei | ||
13 | 1993 | morale dei fedeli e per la comunione nella Chiesa | ||
14 | 1993 | nella Chiesa, come pure per un'esistenza sociale giusta | ||
15 | 1993 | riferimento sicuro ed autorevole per l'insegnamento della dottrina | ||
16 | 1993 | costituire un'utile traccia per riascoltare in modo vivo | ||
17 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
18 | 1993 | pone la domanda morale. Per il giovane, prima che | ||
19 | 1993 | di pienezza di significato per la vita. E, in | ||
20 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
21 | 1993 | domanda essenziale e ineludibile per la vita di ogni | ||
22 | 1993 | un pio israelita, cresciuto per così dire all'ombra | ||
23 | 1993 | volga nuovamente verso Cristo per avere da Lui la | ||
24 | 1993 | la sua vocazione integrale. Per questo, "l'uomo che | ||
25 | 1993 | a Cristo. Egli deve, per così dire, entrare in | ||
26 | 1993 | Incarnazione e della Redenzione per ritrovare se stesso. Se | ||
27 | 1993 | conducendo il giovane quasi per mano, passo dopo passo | ||
28 | 1993 | se stesso il motivo per cui lo interroga. Il | ||
29 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
30 | 1993 | fedele al suo amore per l'uomo, gli dona | ||
31 | 1993 | Legge (cf Es 19,9-24 e 20, 18-21), per ristabilire l'originaria armonia | ||
32 | 1993 | creato, ed ancor più per introdurlo nel suo amore | ||
33 | 1993 | a rifletterne la gloria: "Per chi ama Dio è | ||
34 | 1993 | di Dio (cf Ez 36,24-28).20 ¶ Per questo, dopo l'importante | ||
35 | 1993 | verità, sorgente di senso per la vita, incipiente partecipazione | ||
36 | 1993 | o figli, o campi per il mio nome, riceverà | ||
37 | 1993 | deve fare nella vita per rendere manifesto il riconoscimento | ||
38 | 1993 | singoli i comandamenti necessari per "entrare nella vita", ma | ||
39 | 1993 | interpretazione di ciò che per l'uomo significa "Io | ||
40 | 1993 | che Dio abbia voluto per se stessa".21 I diversi | ||
41 | 1993 | la condizione di base per l'amore del prossimo | ||
42 | 1993 | Samaritano, la parabola-chiave per la piena comprensione del | ||
43 | 1993 | che senza l'amore per il prossimo, che si | ||
44 | 1993 | possibile l'autentico amore per Dio. Lo scrive con | ||
45 | 1993 | Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare | ||
46 | 1993 | venuto per abolire, ma per dare compimento" (Mt 5,17). Cristo | ||
47 | 1993 | Nuovo Testamento, così avviene per la legge: quella che | ||
48 | 1993 | che è stata data per mezzo di Mosè è | ||
49 | 1993 | come una strada aperta per un cammino morale e | ||
50 | 1993 | guarda ad una donna per desiderarla, ha già commesso | ||
51 | 1993 | e offre l'energia per testimoniarlo nelle scelte e | ||
52 | 1993 | risposta: cogliendo la nostalgia per una pienezza che superi | ||
53 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
54 | 1993 | indiretta anche indicazioni normative per la vita morale. Nella | ||
55 | 1993 | di Cristo e, proprio per questo, sono inviti alla | ||
56 | 1993 | a cogliere le condizioni per la crescita morale dell | ||
57 | 1993 | fare il passo successivo. Per farlo occorrono una libertà | ||
58 | 1993 | la prima condizione irrinunciabile per avere la vita eterna | ||
59 | 1993 | libertà non divenga pretesto per vivere secondo la carne | ||
60 | 1993 | via fondamentale e necessaria per praticare l'amore liberamente | ||
61 | 1993 | ogni credente (cf At 6,1). Per questo, seguire Cristo è | ||
62 | 1993 | dona totalmente ai fratelli per amore di Dio: "Questo | ||
63 | 1993 | rivelazione del suo amore per il Padre e per | ||
64 | 1993 | per il Padre e per gli uomini. Proprio questo | ||
65 | 1993 | avrete amore gli uni per gli altri" (Gv 13,34-35). ¶ Questo | ||
66 | 1993 | questo: dare la vita per i propri amici" (Gv | ||
67 | 1993 | nuova (cf Rm 6,3-11): vivente per Dio in Cristo Gesù | ||
68 | 1993 | peccato è diventato inadeguato: "Per la durezza del vostro | ||
69 | 1993 | al carisma del celibato "per il Regno dei cieli | ||
70 | 1993 | riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo | ||
71 | 1993 | è privo di motivazioni per osservare i comandamenti".29 ¶ 23. "La | ||
72 | 1993 | di Dio. Infatti, è per la fede in Cristo | ||
73 | 1993 | il cuore dell'uomo per mezzo della sua grazia | ||
74 | 1993 | la legge fu data per mezzo di Mosè, la | ||
75 | 1993 | e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo | ||
76 | 1993 | di Gesù Cristo" (Gv 1,17). Per questo la promessa della | ||
77 | 1993 | egli ci ha amati per primo" (1 Gv 4,7-8.11.19). ¶ Questa connessione | ||
78 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
79 | 1993 | e dà la grazia per una vita nuova, è | ||
80 | 1993 | che è la Chiesa. Per questo il Signore promise | ||
81 | 1993 | l'imitazione di Cristo: "Per me il vivere è | ||
82 | 1993 | dai pagani non solo per la loro fede e | ||
83 | 1993 | la loro fede e per la loro liturgia, ma | ||
84 | 1993 | loro liturgia, ma anche per la testimonianza della loro | ||
85 | 1993 | la fede che opera per mezzo della carità" (Gal | ||
86 | 1993 | storia (cf Lc 1,49), confessa per bocca dei Padri e | ||
87 | 1993 | proprio discernimento e insegnamento, per aiutare l'uomo nel | ||
88 | 1993 | apportare frutto nella carità per la vita del mondo | ||
89 | 1993 | tanto meno filosofico, ma, per "custodire santamente ed esporre | ||
90 | 1993 | enunciare i principi necessari per il discernimento di ciò | ||
91 | 1993 | del dolore, la via per raggiungere la vera felicità | ||
92 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
93 | 1993 | com'è necessario specialmente per i nuovi problemi.51 ¶ È | ||
94 | 1993 | vivi e i morti, per la sua manifestazione e | ||
95 | 1993 | la sana dottrina, ma, per il prurito di udire | ||
96 | 1993 | dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Tu | ||
97 | 1993 | giudizio morale è vero per il fatto stesso che | ||
98 | 1993 | con un'etica individualista, per la quale ciascuno si | ||
99 | 1993 | ambiti dell'esistenza, come per esempio nella pedagogia o | ||
100 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
101 | 1993 | l'obbligo morale grave per ciascuno di cercare la | ||
102 | 1993 | ciò che è buono per l'uomo, e in | ||
103 | 1993 | realtà della divina rivelazione per la conoscenza di verità | ||
104 | 1993 | un ordine della salvezza, per il quale avrebbero rilevanza | ||
105 | 1993 | la natura umana, creata per essere padrona delle altre | ||
106 | 1993 | padrona delle altre creature, per la somiglianza con il | ||
107 | 1993 | governare il mondo costituisce per l'uomo un compito | ||
108 | 1993 | alla verità della creazione. Per questo occorre riconoscere nella | ||
109 | 1993 | convinzioni personali e non per un cieco impulso interno | ||
110 | 1993 | cieco impulso interno e per mera coazione esterna. Ma | ||
111 | 1993 | evitare il male. Ma per questo l'uomo deve | ||
112 | 1993 | Da ciò segue anche per quale motivo questa legge | ||
113 | 1993 | eterna, oggettiva e universale, per mezzo della quale Dio | ||
114 | 1993 | legge, cosicché l'uomo, per soave disposizione della provvidenza | ||
115 | 1993 | alla sua provvidenza, volendo per mezzo dell'uomo stesso | ||
116 | 1993 | la fede che opera per mezzo della carità (Gal | ||
117 | 1993 | c'è nessuna minaccia per la vera libertà dell | ||
118 | 1993 | è l'unica via per l'affermazione della libertà | ||
119 | 1993 | studiosi di etica, tenuti per professione a esaminare i | ||
120 | 1993 | misconoscere la sua integralità. Per alcuni, la natura si | ||
121 | 1993 | trova ridotta a materiale per l'agire umano e | ||
122 | 1993 | l'agire umano e per il suo potere: essa | ||
123 | 1993 | limite e una negazione. Per altri, è nella promozione | ||
124 | 1993 | neppure natura, e sarebbe per se stesso il proprio | ||
125 | 1993 | soprattutto o esclusivamente rispetto per il suo libero decidere | ||
126 | 1993 | di essere assoluta finisce per trattare il corpo umano | ||
127 | 1993 | costituire punti di riferimento per la scelta morale, dal | ||
128 | 1993 | pre-morali". Farvi riferimento, per cercarvi indicazioni razionali circa | ||
129 | 1993 | cui anima razionale è per se et essentialiter la | ||
130 | 1993 | essere umano, è ciò per cui esso esiste come | ||
131 | 1993 | persona umana - da affermarsi per se stessa - che la | ||
132 | 1993 | deve essere sempre affermata per se stessa: mentre è | ||
133 | 1993 | propria vita (cf Gv 15, 13) per amore del prossimo o | ||
134 | 1993 | amore del prossimo o per testimonianza verso la verità | ||
135 | 1993 | e vivente nella storia. Per perfezionarsi nel suo ordine | ||
136 | 1993 | e buono, sempre e per tutti, servire Dio, rendergli | ||
137 | 1993 | epoca della storia, creati per "la stessa vocazione e | ||
138 | 1993 | l'uomo contemporaneo testimonia per la storicità e per | ||
139 | 1993 | per la storicità e per la cultura conduce taluni | ||
140 | 1993 | oggettive di moralità" 96 valide per tutti gli uomini del | ||
141 | 1993 | del futuro, come già per quelli del passato: è | ||
142 | 1993 | affermare come valide universalmente per tutti e sempre permanenti | ||
143 | 1993 | sarà giudicato (cf Rm 2, 14-16)".101 ¶ Per questo il modo secondo | ||
144 | 1993 | e della sua importanza per la vita morale induce | ||
145 | 1993 | un criterio oggettivo vincolante per i giudizi della coscienza | ||
146 | 1993 | inutili conflitti di coscienza. ¶ 56. Per giustificare simili posizioni, alcuni | ||
147 | 1993 | non hanno la legge, per natura agiscono secondo la | ||
148 | 1993 | essa stessa "testimo- ne" per l'uomo: testimone della | ||
149 | 1993 | i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo | ||
150 | 1993 | la quale diventa così per l'uomo un interiore | ||
151 | 1993 | fonte autonoma ed esclusiva per decidere ciò che è | ||
152 | 1993 | con la verità. Proprio per questo la coscienza si | ||
153 | 1993 | la coscienza sia erronea per ignoranza invincibile, senza che | ||
154 | 1993 | ignoranza invincibile, senza che per questo essa perda la | ||
155 | 1993 | sulla coscienza erronea. ¶ Certamente, per avere una "buona coscienza | ||
156 | 1993 | rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà | ||
157 | 1993 | veri della coscienza. Infatti, "per poter discernere la volontà | ||
158 | 1993 | Gv 3,21). ¶ Un grande aiuto per la formazione della coscienza | ||
159 | 1993 | certa della Chiesa. Infatti per volontà di Cristo la | ||
160 | 1993 | interesse, oggi particolarmente acuto, per la libertà induce molti | ||
161 | 1993 | è solo la scelta per questa o per quest | ||
162 | 1993 | scelta per questa o per quest'altra azione particolare | ||
163 | 1993 | parziali e mai risolutivi per esprimerla, sarebbero solamente "segni | ||
164 | 1993 | nessuno di questi beni, per loro natura parziali, potrebbe | ||
165 | 1993 | e della perla preziosa, per la quale si vende | ||
166 | 1993 | perderà la propria vita per causa mia e del | ||
167 | 1993 | non divenga un pretesto per vivere secondo la carne | ||
168 | 1993 | consapevoli e libere. Proprio per questo, essa viene revocata | ||
169 | 1993 | in una determinata situazione, per esempio tenendo conto di | ||
170 | 1993 | alcuno spazio moralmente accettabile per la "creatività" di una | ||
171 | 1993 | di un'opzione originaria per la carità, l'uomo | ||
172 | 1993 | non si perde solo per l'infedeltà a quella | ||
173 | 1993 | essere perduta non solo per l'infedeltà, che fa | ||
174 | 1993 | stessa fede, ma anche per qualsiasi altro peccato mortale | ||
175 | 1993 | mortale quello che ha per oggetto una materia grave | ||
176 | 1993 | uomo, sapendo e volendo, per qualsiasi ragione sceglie qualcosa | ||
177 | 1993 | peccato mortale questo atto, per il quale un uomo | ||
178 | 1993 | la nascita non avviene per un intervento estraneo, com | ||
179 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
180 | 1993 | indispensabile e la via per la beatitudine eterna: "Se | ||
181 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
182 | 1993 | tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle | ||
183 | 1993 | lui intesi. I criteri per valutare la giustezza morale | ||
184 | 1993 | pre-morali da rispettare. Per taluni il comportamento concreto | ||
185 | 1993 | stato di cose migliore per tutte le persone interessate | ||
186 | 1993 | utilitarismo e dal pragmatismo, per cui la moralità degli | ||
187 | 1993 | razionali, sempre più consistenti, per giustificare le esigenze e | ||
188 | 1993 | un atto umano sarebbero, per un aspetto, di ordine | ||
189 | 1993 | la giustizia, ecc.) e, per un altro aspetto, di | ||
190 | 1993 | o "sbagliati", senza che per questo sia possibile valutare | ||
191 | 1993 | cf At 4,19; 5,29) ed accettare per questo anche il martirio | ||
192 | 1993 | Nuovo Testamento, riconosciuti tali per aver dato la loro | ||
193 | 1993 | fede o alla virtù. ¶ 77. Per offrire i criteri razionali | ||
194 | 1993 | è un metodo adeguato per determinare se la scelta | ||
195 | 1993 | possibile. Come fare allora per stabilire delle proporzioni che | ||
196 | 1993 | valida, di san Tommaso.126 Per poter cogliere l'oggetto | ||
197 | 1993 | perfetto, l'amore originario. Per oggetto di un determinato | ||
198 | 1993 | di uno che rubi per nutrire un povero, c | ||
199 | 1993 | giusta" (Rm 3,8)".128 ¶ La ragione per cui non basta la | ||
200 | 1993 | nel rispetto dei beni per essa moralmente rilevanti. L | ||
201 | 1993 | determinati prescindendo dall'intenzione per cui la scelta viene | ||
202 | 1993 | prevedibili di quell'atto per tutte le persone interessate | ||
203 | 1993 | elemento primario e decisivo per il giudizio morale è | ||
204 | 1993 | complesso ordinato dei "beni per la persona" che si | ||
205 | 1993 | lo sono sempre e per sé, ossia per il | ||
206 | 1993 | e per sé, ossia per il loro stesso oggetto | ||
207 | 1993 | agisce e dalle circostanze. Per questo, senza minimamente negare | ||
208 | 1993 | che "esistono atti che, per se stessi e in | ||
209 | 1993 | alla mente, gli sforzi per violentare l'intimo dello | ||
210 | 1993 | non è lecito, neppure per ragioni gravissime, fare il | ||
211 | 1993 | sono atti "irrimediabilmente" cattivi, per se stessi e in | ||
212 | 1993 | agli atti che sono per se stessi dei peccati | ||
213 | 1993 | oserebbe affermare che, compiendoli per buoni motivi (causis bonis | ||
214 | 1993 | che sarebbero peccati giustificati?".134 ¶ Per questo, le circostanze o | ||
215 | 1993 | un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto in | ||
216 | 1993 | e di amore. È per questo - lo ripetiamo - che | ||
217 | 1993 | determinati, prescindendo dall'intenzione per cui la scelta viene | ||
218 | 1993 | prevedibili di quell'atto per tutte le persone interessate | ||
219 | 1993 | Cor 1,17) - ¶ Il bene morale per la vita della chiesa | ||
220 | 1993 | della missione della Chiesa, per la salvezza del mondo | ||
221 | 1993 | distruzione dei beni necessari per una vita semplicemente umana | ||
222 | 1993 | rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà | ||
223 | 1993 | predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per | ||
224 | 1993 | per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per | ||
225 | 1993 | per i pagani; ma per coloro che sono chiamati | ||
226 | 1993 | trova e che rappresenta per essa, nello stesso tempo | ||
227 | 1993 | Verità e il Bene per erigersi a principio assoluto | ||
228 | 1993 | Gesù davanti a Pilato: "Per questo io sono nato | ||
229 | 1993 | io sono nato e per questo sono venuto nel | ||
230 | 1993 | sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità | ||
231 | 1993 | questo: dare la vita per i propri amici" (Gv | ||
232 | 1993 | Croce dà la vita per tutti gli uomini (cf | ||
233 | 1993 | Chiesa attinge senza sosta per vivere nella libertà, donarsi | ||
234 | 1993 | che "non è venuto per essere servito, ma per | ||
235 | 1993 | per essere servito, ma per servire e dare la | ||
236 | 1993 | sua vita in riscatto per molti" (Mt 20,28).141 ¶ Gesù, dunque | ||
237 | 1993 | criterio interpretativo e operativo per l'esistenza personale, familiare | ||
238 | 1993 | si accende una lucerna per metterla sotto il moggio | ||
239 | 1993 | ha dato se stesso per lei" (Ef 5,25). La testimonianza | ||
240 | 1993 | fonte, paradigma e risorsa per la testimonianza del discepolo | ||
241 | 1993 | ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio | ||
242 | 1993 | cedo, è la morte per me, se rifiuto, non | ||
243 | 1993 | vostre mani. Meglio però per me cadere innocente nelle | ||
244 | 1993 | Dio qualifica come male per trarre da esso un | ||
245 | 1993 | qualche bene. Essa sceglie per sé la "parte migliore | ||
246 | 1993 | immolò la sua vita per la verità e la | ||
247 | 1993 | nel martirio (cf Mc 6,17-29). Per questo, "fu rinchiuso nell | ||
248 | 1993 | che sono morti martiri per confessare la loro fede | ||
249 | 1993 | amore al Maestro e per non rinnegarlo. In ciò | ||
250 | 1993 | Spirito di Dio. Valga per tutti l'espressione del | ||
251 | 1993 | sopravvivenza all'onore e, per amore della vita fisica | ||
252 | 1993 | verità e valori morali per i quali si deve | ||
253 | 1993 | nel sacrificio della vita per il valore morale la | ||
254 | 1993 | verità e della coerenza, per cui non accetta di | ||
255 | 1993 | gli uomini. Venuto non per giudicare ma per salvare | ||
256 | 1993 | non per giudicare ma per salvare (cf Gv 3,17), Egli | ||
257 | 1993 | dirsi via e condizione per l'esistere stesso della | ||
258 | 1993 | crescita morale. E, proprio per questo, tale servizio è | ||
259 | 1993 | sono privilegi né eccezioni per nessuno. Essere il padrone | ||
260 | 1993 | norme valide sempre e per tutti, senza alcuna eccezione | ||
261 | 1993 | un simile rinnovamento, anche per la molteplicità e la | ||
262 | 1993 | diverse forme di totalitarismo per aprire la via all | ||
263 | 1993 | mezzi di cui dispone per imporre il proprio interesse | ||
264 | 1993 | Dio invisibile e, proprio per questo, per sua natura | ||
265 | 1993 | e, proprio per questo, per sua natura stessa, soggetto | ||
266 | 1993 | o tentando di annientarla".155 ¶ Per questo la connessione inscindibile | ||
267 | 1993 | significato d'estrema importanza per la vita delle persone | ||
268 | 1993 | della virtù della temperanza, per moderare l'attaccamento ai | ||
269 | 1993 | della virtù della giustizia, per rispettare i diritti del | ||
270 | 1993 | si è fatto povero" per noi, perché noi diventassimo | ||
271 | 1993 | perché noi diventassimo "ricchi per mezzo della sua povertà | ||
272 | 1993 | o le iniziative che, per qualsiasi ragione, egoistica o | ||
273 | 1993 | mezzi equivoci o illeciti per conquistare, mantenere e aumentare | ||
274 | 1993 | rischio non meno grave per la negazione dei fondamentali | ||
275 | 1993 | della persona umana e per il riassorbimento nella politica | ||
276 | 1993 | possono esser facilmente strumentalizzate per fini di potere. Una | ||
277 | 1993 | enorme valore non solo per la singola persona e | ||
278 | 1993 | la singola persona e per la sua crescita nel | ||
279 | 1993 | nel bene, ma anche per la società e per | ||
280 | 1993 | per la società e per il suo vero sviluppo | ||
281 | 1993 | osservare la norma morale per essere obbediente al santo | ||
282 | 1993 | facilmente inclinato a cedere per le ferite della caduta | ||
283 | 1993 | grazia e la forza per osservare sempre la legge | ||
284 | 1993 | e una tirannia, diventò per opera di Dio peso | ||
285 | 1993 | alla misericordia di Dio per il peccato dell'uomo | ||
286 | 1993 | converte e alla comprensione per l'umana debolezza. Questa | ||
287 | 1993 | bene e del male per adattarla alle circostanze. Mentre | ||
288 | 1993 | debolezza e chieda misericordia per la propria colpa, è | ||
289 | 1993 | forse avere qualche giustificazione per i peccati commessi, tale | ||
290 | 1993 | da solo, trovando forse per ognuna delle sue mancanze | ||
291 | 1993 | è chiesta grande vigilanza per non lasciarsi contagiare dall | ||
292 | 1993 | rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo | ||
293 | 1993 | non ti volgi continuamente per rendere salda questa argilla | ||
294 | 1993 | comunque la sua insignificanza per la vita, ma anche | ||
295 | 1993 | morale: e questo sia per il dissolversi della consapevolezza | ||
296 | 1993 | della morale evangelica, sia per l'eclissi degli stessi | ||
297 | 1993 | una "via" da seguire per essere discepoli del Risorto | ||
298 | 1993 | e ancor più che per le verità di fede | ||
299 | 1993 | nelle circostanze più difficili. Per questo la Chiesa, nella | ||
300 | 1993 | forza e la gioia per vivere una vita secondo | ||
301 | 1993 | carceri né delle catene per il nome del Signore | ||
302 | 1993 | armati ormai e rafforzati per mezzo suo, avendo in | ||
303 | 1993 | la fede che opera per mezzo della carità" (Gal | ||
304 | 1993 | fede e di costumi".169 ¶ Per compiere la sua missione | ||
305 | 1993 | destino e la via per raggiungerlo. Anche se la | ||
306 | 1993 | dono di Dio fatto per cogliere la verità - ad | ||
307 | 1993 | lo richiedono".170 ¶ È fondamentale per definire l'identità stessa | ||
308 | 1993 | stessa e, di conseguenza, per attuare la missione propria | ||
309 | 1993 | nella sua missione profetica".171 Per sua natura e dinamismo | ||
310 | 1993 | e dev'essere riproposto per la teologia morale, colta | ||
311 | 1993 | discernere, mediante giudizi normativi per la coscienza dei fedeli | ||
312 | 1993 | quelli che al contrario, per la loro malizia intrinseca | ||
313 | 1993 | compito specifico di quanti per mandato dei legittimi Pastori | ||
314 | 1993 | Unendo le loro forze per collaborare col Magistero gerarchico | ||
315 | 1993 | primaria importanza, non solo per la vita e la | ||
316 | 1993 | della Chiesa, ma anche per la società e la | ||
317 | 1993 | male? Che cosa fare per ottenere la vita eterna | ||
318 | 1993 | può costituire argomento valido per rifiutare la verità delle | ||
319 | 1993 | il quale incessantemente opera per preservarli tanto dalla disperazione | ||
320 | 1993 | discernimento morale, all'impegno per il vero bene e | ||
321 | 1993 | fanno fruttificare e vegliano per tener lontano dal loro | ||
322 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
323 | 1993 | di santificazione come risorsa per obbedire alla legge santa | ||
324 | 1993 | suoi fratelli (cf Lc 22,32), per illuminare e aiutare il | ||
325 | 1993 | in causa, non solo per le singole persone ma | ||
326 | 1993 | singole persone ma anche per l'intera società, con | ||
327 | 1993 | che "ci ha amati per primo" (1 Gv 4,19). Dio ci | ||
328 | 1993 | si impone ai Vescovi per quanto riguarda le istituzioni | ||
329 | 1993 | Si tratti di organismi per la pastorale familiare o | ||
330 | 1993 | devo fare di buono per ottenere la vita eterna | ||
331 | 1993 | croce di Cristo" (1 Cor 1,17). Per questo la risposta della | ||
332 | 1993 | fa luce e vita per l'uomo. È ancora | ||
333 | 1993 | Egli è venuto non per condannare ma per perdonare | ||
334 | 1993 | non per condannare ma per perdonare, per usare misericordia | ||
335 | 1993 | condannare ma per perdonare, per usare misericordia (cf Mt | ||
336 | 1993 | amore del Padre che, per riscattare lo schiavo, ha | ||
337 | 1993 | Figlio: 181 la sua misericordia per noi è redenzione. Questa | ||
338 | 1993 | esige la vita nuova. Per quanto numerosi e grandi | ||
339 | 1993 | creda, si lasci incorporare per essere vivificato. Non rifugga | ||
340 | 1993 | l'energia di vita per la sua realizzazione. È | ||
341 | 1993 | il perdono al Padre per coloro che non sanno | ||
342 | 1993 | lei sola è insegnamento per tutti", scrive sant'Ambrogio | ||
343 | 1993 | amore di Madre. Proprio per questo sta dalla parte | ||
344 | 1993 | sempre le esigenze morali. Per lo stesso motivo non |