parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
ad amare il Signore. Per questo il salmista prega
2
1993
peccato d'origine, commesso per istigazione di Satana, che
3
1993
Dio vivo e vero per volgerlo agli idoli (cf
4
1993
e la vita" (Gv 14,6). Per questo la risposta decisiva
5
1993
amore e di misericordia per rivolgersi non solo ai
6
1993
di pensiero che finiscono per sradicare la libertà umana
7
1993
in materia morale solo per "esortare le coscienze" e
8
1993
esortare le coscienze" e per "proporre i valori", ai
9
1993
questioni della massima importanza per la Chiesa e la
10
1993
fede dei cristiani, nonché per la stessa convivenza umana
11
1993
dottrinali che risultano decisivi per far fronte a quella
12
1993
difficoltà che ne conseguono per la vita morale dei
13
1993
morale dei fedeli e per la comunione nella Chiesa
14
1993
nella Chiesa, come pure per un'esistenza sociale giusta
15
1993
riferimento sicuro ed autorevole per l'insegnamento della dottrina
16
1993
costituire un'utile traccia per riascoltare in modo vivo
17
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
18
1993
pone la domanda morale. Per il giovane, prima che
19
1993
di pienezza di significato per la vita. E, in
20
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
21
1993
domanda essenziale e ineludibile per la vita di ogni
22
1993
un pio israelita, cresciuto per così dire all'ombra
23
1993
volga nuovamente verso Cristo per avere da Lui la
24
1993
la sua vocazione integrale. Per questo, "l'uomo che
25
1993
a Cristo. Egli deve, per così dire, entrare in
26
1993
Incarnazione e della Redenzione per ritrovare se stesso. Se
27
1993
conducendo il giovane quasi per mano, passo dopo passo
28
1993
se stesso il motivo per cui lo interroga. Il
29
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
30
1993
fedele al suo amore per l'uomo, gli dona
31
1993
Legge (cf Es 19,9-24 e 20, 18-21), per ristabilire l'originaria armonia
32
1993
creato, ed ancor più per introdurlo nel suo amore
33
1993
a rifletterne la gloria: "Per chi ama Dio è
34
1993
di Dio (cf Ez 36,24-28).20 ¶ Per questo, dopo l'importante
35
1993
verità, sorgente di senso per la vita, incipiente partecipazione
36
1993
o figli, o campi per il mio nome, riceverà
37
1993
deve fare nella vita per rendere manifesto il riconoscimento
38
1993
singoli i comandamenti necessari per "entrare nella vita", ma
39
1993
interpretazione di ciò che per l'uomo significa "Io
40
1993
che Dio abbia voluto per se stessa".21 I diversi
41
1993
la condizione di base per l'amore del prossimo
42
1993
Samaritano, la parabola-chiave per la piena comprensione del
43
1993
che senza l'amore per il prossimo, che si
44
1993
possibile l'autentico amore per Dio. Lo scrive con
45
1993
Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare
46
1993
venuto per abolire, ma per dare compimento" (Mt 5,17). Cristo
47
1993
Nuovo Testamento, così avviene per la legge: quella che
48
1993
che è stata data per mezzo di Mosè è
49
1993
come una strada aperta per un cammino morale e
50
1993
guarda ad una donna per desiderarla, ha già commesso
51
1993
e offre l'energia per testimoniarlo nelle scelte e
52
1993
risposta: cogliendo la nostalgia per una pienezza che superi
53
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
54
1993
indiretta anche indicazioni normative per la vita morale. Nella
55
1993
di Cristo e, proprio per questo, sono inviti alla
56
1993
a cogliere le condizioni per la crescita morale dell
57
1993
fare il passo successivo. Per farlo occorrono una libertà
58
1993
la prima condizione irrinunciabile per avere la vita eterna
59
1993
libertà non divenga pretesto per vivere secondo la carne
60
1993
via fondamentale e necessaria per praticare l'amore liberamente
61
1993
ogni credente (cf At 6,1). Per questo, seguire Cristo è
62
1993
dona totalmente ai fratelli per amore di Dio: "Questo
63
1993
rivelazione del suo amore per il Padre e per
64
1993
per il Padre e per gli uomini. Proprio questo
65
1993
avrete amore gli uni per gli altri" (Gv 13,34-35). ¶ Questo
66
1993
questo: dare la vita per i propri amici" (Gv
67
1993
nuova (cf Rm 6,3-11): vivente per Dio in Cristo Gesù
68
1993
peccato è diventato inadeguato: "Per la durezza del vostro
69
1993
al carisma del celibato "per il Regno dei cieli
70
1993
riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo
71
1993
è privo di motivazioni per osservare i comandamenti".29 ¶ 23. "La
72
1993
di Dio. Infatti, è per la fede in Cristo
73
1993
il cuore dell'uomo per mezzo della sua grazia
74
1993
la legge fu data per mezzo di Mosè, la
75
1993
e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo
76
1993
di Gesù Cristo" (Gv 1,17). Per questo la promessa della
77
1993
egli ci ha amati per primo" (1 Gv 4,7-8.11.19). ¶ Questa connessione
78
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
79
1993
e dà la grazia per una vita nuova, è
80
1993
che è la Chiesa. Per questo il Signore promise
81
1993
l'imitazione di Cristo: "Per me il vivere è
82
1993
dai pagani non solo per la loro fede e
83
1993
la loro fede e per la loro liturgia, ma
84
1993
loro liturgia, ma anche per la testimonianza della loro
85
1993
la fede che opera per mezzo della carità" (Gal
86
1993
storia (cf Lc 1,49), confessa per bocca dei Padri e
87
1993
proprio discernimento e insegnamento, per aiutare l'uomo nel
88
1993
apportare frutto nella carità per la vita del mondo
89
1993
tanto meno filosofico, ma, per "custodire santamente ed esporre
90
1993
enunciare i principi necessari per il discernimento di ciò
91
1993
del dolore, la via per raggiungere la vera felicità
92
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
93
1993
com'è necessario specialmente per i nuovi problemi.51 ¶ È
94
1993
vivi e i morti, per la sua manifestazione e
95
1993
la sana dottrina, ma, per il prurito di udire
96
1993
dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Tu
97
1993
giudizio morale è vero per il fatto stesso che
98
1993
con un'etica individualista, per la quale ciascuno si
99
1993
ambiti dell'esistenza, come per esempio nella pedagogia o
100
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
101
1993
l'obbligo morale grave per ciascuno di cercare la
102
1993
ciò che è buono per l'uomo, e in
103
1993
realtà della divina rivelazione per la conoscenza di verità
104
1993
un ordine della salvezza, per il quale avrebbero rilevanza
105
1993
la natura umana, creata per essere padrona delle altre
106
1993
padrona delle altre creature, per la somiglianza con il
107
1993
governare il mondo costituisce per l'uomo un compito
108
1993
alla verità della creazione. Per questo occorre riconoscere nella
109
1993
convinzioni personali e non per un cieco impulso interno
110
1993
cieco impulso interno e per mera coazione esterna. Ma
111
1993
evitare il male. Ma per questo l'uomo deve
112
1993
Da ciò segue anche per quale motivo questa legge
113
1993
eterna, oggettiva e universale, per mezzo della quale Dio
114
1993
legge, cosicché l'uomo, per soave disposizione della provvidenza
115
1993
alla sua provvidenza, volendo per mezzo dell'uomo stesso
116
1993
la fede che opera per mezzo della carità (Gal
117
1993
c'è nessuna minaccia per la vera libertà dell
118
1993
è l'unica via per l'affermazione della libertà
119
1993
studiosi di etica, tenuti per professione a esaminare i
120
1993
misconoscere la sua integralità. Per alcuni, la natura si
121
1993
trova ridotta a materiale per l'agire umano e
122
1993
l'agire umano e per il suo potere: essa
123
1993
limite e una negazione. Per altri, è nella promozione
124
1993
neppure natura, e sarebbe per se stesso il proprio
125
1993
soprattutto o esclusivamente rispetto per il suo libero decidere
126
1993
di essere assoluta finisce per trattare il corpo umano
127
1993
costituire punti di riferimento per la scelta morale, dal
128
1993
pre-morali". Farvi riferimento, per cercarvi indicazioni razionali circa
129
1993
cui anima razionale è per se et essentialiter la
130
1993
essere umano, è ciò per cui esso esiste come
131
1993
persona umana - da affermarsi per se stessa - che la
132
1993
deve essere sempre affermata per se stessa: mentre è
133
1993
propria vita (cf Gv 15, 13) per amore del prossimo o
134
1993
amore del prossimo o per testimonianza verso la verità
135
1993
e vivente nella storia. Per perfezionarsi nel suo ordine
136
1993
e buono, sempre e per tutti, servire Dio, rendergli
137
1993
epoca della storia, creati per "la stessa vocazione e
138
1993
l'uomo contemporaneo testimonia per la storicità e per
139
1993
per la storicità e per la cultura conduce taluni
140
1993
oggettive di moralità" 96 valide per tutti gli uomini del
141
1993
del futuro, come già per quelli del passato: è
142
1993
affermare come valide universalmente per tutti e sempre permanenti
143
1993
sarà giudicato (cf Rm 2, 14-16)".101 ¶ Per questo il modo secondo
144
1993
e della sua importanza per la vita morale induce
145
1993
un criterio oggettivo vincolante per i giudizi della coscienza
146
1993
inutili conflitti di coscienza. ¶ 56. Per giustificare simili posizioni, alcuni
147
1993
non hanno la legge, per natura agiscono secondo la
148
1993
essa stessa "testimo- ne" per l'uomo: testimone della
149
1993
i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo
150
1993
la quale diventa così per l'uomo un interiore
151
1993
fonte autonoma ed esclusiva per decidere ciò che è
152
1993
con la verità. Proprio per questo la coscienza si
153
1993
la coscienza sia erronea per ignoranza invincibile, senza che
154
1993
ignoranza invincibile, senza che per questo essa perda la
155
1993
sulla coscienza erronea. ¶ Certamente, per avere una "buona coscienza
156
1993
rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà
157
1993
veri della coscienza. Infatti, "per poter discernere la volontà
158
1993
Gv 3,21). ¶ Un grande aiuto per la formazione della coscienza
159
1993
certa della Chiesa. Infatti per volontà di Cristo la
160
1993
interesse, oggi particolarmente acuto, per la libertà induce molti
161
1993
è solo la scelta per questa o per quest
162
1993
scelta per questa o per quest'altra azione particolare
163
1993
parziali e mai risolutivi per esprimerla, sarebbero solamente "segni
164
1993
nessuno di questi beni, per loro natura parziali, potrebbe
165
1993
e della perla preziosa, per la quale si vende
166
1993
perderà la propria vita per causa mia e del
167
1993
non divenga un pretesto per vivere secondo la carne
168
1993
consapevoli e libere. Proprio per questo, essa viene revocata
169
1993
in una determinata situazione, per esempio tenendo conto di
170
1993
alcuno spazio moralmente accettabile per la "creatività" di una
171
1993
di un'opzione originaria per la carità, l'uomo
172
1993
non si perde solo per l'infedeltà a quella
173
1993
essere perduta non solo per l'infedeltà, che fa
174
1993
stessa fede, ma anche per qualsiasi altro peccato mortale
175
1993
mortale quello che ha per oggetto una materia grave
176
1993
uomo, sapendo e volendo, per qualsiasi ragione sceglie qualcosa
177
1993
peccato mortale questo atto, per il quale un uomo
178
1993
la nascita non avviene per un intervento estraneo, com
179
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
180
1993
indispensabile e la via per la beatitudine eterna: "Se
181
1993
devo fare di buono per ottenere la vita eterna
182
1993
tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle
183
1993
lui intesi. I criteri per valutare la giustezza morale
184
1993
pre-morali da rispettare. Per taluni il comportamento concreto
185
1993
stato di cose migliore per tutte le persone interessate
186
1993
utilitarismo e dal pragmatismo, per cui la moralità degli
187
1993
razionali, sempre più consistenti, per giustificare le esigenze e
188
1993
un atto umano sarebbero, per un aspetto, di ordine
189
1993
la giustizia, ecc.) e, per un altro aspetto, di
190
1993
o "sbagliati", senza che per questo sia possibile valutare
191
1993
cf At 4,19; 5,29) ed accettare per questo anche il martirio
192
1993
Nuovo Testamento, riconosciuti tali per aver dato la loro
193
1993
fede o alla virtù. ¶ 77. Per offrire i criteri razionali
194
1993
è un metodo adeguato per determinare se la scelta
195
1993
possibile. Come fare allora per stabilire delle proporzioni che
196
1993
valida, di san Tommaso.126 Per poter cogliere l'oggetto
197
1993
perfetto, l'amore originario. Per oggetto di un determinato
198
1993
di uno che rubi per nutrire un povero, c
199
1993
giusta" (Rm 3,8)".128 ¶ La ragione per cui non basta la
200
1993
nel rispetto dei beni per essa moralmente rilevanti. L
201
1993
determinati prescindendo dall'intenzione per cui la scelta viene
202
1993
prevedibili di quell'atto per tutte le persone interessate
203
1993
elemento primario e decisivo per il giudizio morale è
204
1993
complesso ordinato dei "beni per la persona" che si
205
1993
lo sono sempre e per sé, ossia per il
206
1993
e per sé, ossia per il loro stesso oggetto
207
1993
agisce e dalle circostanze. Per questo, senza minimamente negare
208
1993
che "esistono atti che, per se stessi e in
209
1993
alla mente, gli sforzi per violentare l'intimo dello
210
1993
non è lecito, neppure per ragioni gravissime, fare il
211
1993
sono atti "irrimediabilmente" cattivi, per se stessi e in
212
1993
agli atti che sono per se stessi dei peccati
213
1993
oserebbe affermare che, compiendoli per buoni motivi (causis bonis
214
1993
che sarebbero peccati giustificati?".134 ¶ Per questo, le circostanze o
215
1993
un atto intrinsecamente disonesto per il suo oggetto in
216
1993
e di amore. È per questo - lo ripetiamo - che
217
1993
determinati, prescindendo dall'intenzione per cui la scelta viene
218
1993
prevedibili di quell'atto per tutte le persone interessate
219
1993
Cor 1,17) - ¶ Il bene morale per la vita della chiesa
220
1993
della missione della Chiesa, per la salvezza del mondo
221
1993
distruzione dei beni necessari per una vita semplicemente umana
222
1993
rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà
223
1993
predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per
224
1993
per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per
225
1993
per i pagani; ma per coloro che sono chiamati
226
1993
trova e che rappresenta per essa, nello stesso tempo
227
1993
Verità e il Bene per erigersi a principio assoluto
228
1993
Gesù davanti a Pilato: "Per questo io sono nato
229
1993
io sono nato e per questo sono venuto nel
230
1993
sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità
231
1993
questo: dare la vita per i propri amici" (Gv
232
1993
Croce dà la vita per tutti gli uomini (cf
233
1993
Chiesa attinge senza sosta per vivere nella libertà, donarsi
234
1993
che "non è venuto per essere servito, ma per
235
1993
per essere servito, ma per servire e dare la
236
1993
sua vita in riscatto per molti" (Mt 20,28).141 ¶ Gesù, dunque
237
1993
criterio interpretativo e operativo per l'esistenza personale, familiare
238
1993
si accende una lucerna per metterla sotto il moggio
239
1993
ha dato se stesso per lei" (Ef 5,25). La testimonianza
240
1993
fonte, paradigma e risorsa per la testimonianza del discepolo
241
1993
ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio
242
1993
cedo, è la morte per me, se rifiuto, non
243
1993
vostre mani. Meglio però per me cadere innocente nelle
244
1993
Dio qualifica come male per trarre da esso un
245
1993
qualche bene. Essa sceglie per sé la "parte migliore
246
1993
immolò la sua vita per la verità e la
247
1993
nel martirio (cf Mc 6,17-29). Per questo, "fu rinchiuso nell
248
1993
che sono morti martiri per confessare la loro fede
249
1993
amore al Maestro e per non rinnegarlo. In ciò
250
1993
Spirito di Dio. Valga per tutti l'espressione del
251
1993
sopravvivenza all'onore e, per amore della vita fisica
252
1993
verità e valori morali per i quali si deve
253
1993
nel sacrificio della vita per il valore morale la
254
1993
verità e della coerenza, per cui non accetta di
255
1993
gli uomini. Venuto non per giudicare ma per salvare
256
1993
non per giudicare ma per salvare (cf Gv 3,17), Egli
257
1993
dirsi via e condizione per l'esistere stesso della
258
1993
crescita morale. E, proprio per questo, tale servizio è
259
1993
sono privilegi né eccezioni per nessuno. Essere il padrone
260
1993
norme valide sempre e per tutti, senza alcuna eccezione
261
1993
un simile rinnovamento, anche per la molteplicità e la
262
1993
diverse forme di totalitarismo per aprire la via all
263
1993
mezzi di cui dispone per imporre il proprio interesse
264
1993
Dio invisibile e, proprio per questo, per sua natura
265
1993
e, proprio per questo, per sua natura stessa, soggetto
266
1993
o tentando di annientarla".155 ¶ Per questo la connessione inscindibile
267
1993
significato d'estrema importanza per la vita delle persone
268
1993
della virtù della temperanza, per moderare l'attaccamento ai
269
1993
della virtù della giustizia, per rispettare i diritti del
270
1993
si è fatto povero" per noi, perché noi diventassimo
271
1993
perché noi diventassimo "ricchi per mezzo della sua povertà
272
1993
o le iniziative che, per qualsiasi ragione, egoistica o
273
1993
mezzi equivoci o illeciti per conquistare, mantenere e aumentare
274
1993
rischio non meno grave per la negazione dei fondamentali
275
1993
della persona umana e per il riassorbimento nella politica
276
1993
possono esser facilmente strumentalizzate per fini di potere. Una
277
1993
enorme valore non solo per la singola persona e
278
1993
la singola persona e per la sua crescita nel
279
1993
nel bene, ma anche per la società e per
280
1993
per la società e per il suo vero sviluppo
281
1993
osservare la norma morale per essere obbediente al santo
282
1993
facilmente inclinato a cedere per le ferite della caduta
283
1993
grazia e la forza per osservare sempre la legge
284
1993
e una tirannia, diventò per opera di Dio peso
285
1993
alla misericordia di Dio per il peccato dell'uomo
286
1993
converte e alla comprensione per l'umana debolezza. Questa
287
1993
bene e del male per adattarla alle circostanze. Mentre
288
1993
debolezza e chieda misericordia per la propria colpa, è
289
1993
forse avere qualche giustificazione per i peccati commessi, tale
290
1993
da solo, trovando forse per ognuna delle sue mancanze
291
1993
è chiesta grande vigilanza per non lasciarsi contagiare dall
292
1993
rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo
293
1993
non ti volgi continuamente per rendere salda questa argilla
294
1993
comunque la sua insignificanza per la vita, ma anche
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morale: e questo sia per il dissolversi della consapevolezza
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della morale evangelica, sia per l'eclissi degli stessi
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una "via" da seguire per essere discepoli del Risorto
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e ancor più che per le verità di fede
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nelle circostanze più difficili. Per questo la Chiesa, nella
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forza e la gioia per vivere una vita secondo
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carceri né delle catene per il nome del Signore
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armati ormai e rafforzati per mezzo suo, avendo in
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la fede che opera per mezzo della carità" (Gal
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fede e di costumi".169 ¶ Per compiere la sua missione
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destino e la via per raggiungerlo. Anche se la
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dono di Dio fatto per cogliere la verità - ad
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lo richiedono".170 ¶ È fondamentale per definire l'identità stessa
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stessa e, di conseguenza, per attuare la missione propria
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nella sua missione profetica".171 Per sua natura e dinamismo
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e dev'essere riproposto per la teologia morale, colta
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discernere, mediante giudizi normativi per la coscienza dei fedeli
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quelli che al contrario, per la loro malizia intrinseca
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compito specifico di quanti per mandato dei legittimi Pastori
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Unendo le loro forze per collaborare col Magistero gerarchico
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primaria importanza, non solo per la vita e la
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della Chiesa, ma anche per la società e la
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male? Che cosa fare per ottenere la vita eterna
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può costituire argomento valido per rifiutare la verità delle
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il quale incessantemente opera per preservarli tanto dalla disperazione
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discernimento morale, all'impegno per il vero bene e
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fanno fruttificare e vegliano per tener lontano dal loro
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devo fare di buono per ottenere la vita eterna
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di santificazione come risorsa per obbedire alla legge santa
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suoi fratelli (cf Lc 22,32), per illuminare e aiutare il
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in causa, non solo per le singole persone ma
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singole persone ma anche per l'intera società, con
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che "ci ha amati per primo" (1 Gv 4,19). Dio ci
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si impone ai Vescovi per quanto riguarda le istituzioni
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Si tratti di organismi per la pastorale familiare o
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devo fare di buono per ottenere la vita eterna
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croce di Cristo" (1 Cor 1,17). Per questo la risposta della
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fa luce e vita per l'uomo. È ancora
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Egli è venuto non per condannare ma per perdonare
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non per condannare ma per perdonare, per usare misericordia
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condannare ma per perdonare, per usare misericordia (cf Mt
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amore del Padre che, per riscattare lo schiavo, ha
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Figlio: 181 la sua misericordia per noi è redenzione. Questa
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esige la vita nuova. Per quanto numerosi e grandi
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creda, si lasci incorporare per essere vivificato. Non rifugga
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l'energia di vita per la sua realizzazione. È
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il perdono al Padre per coloro che non sanno
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lei sola è insegnamento per tutti", scrive sant'Ambrogio
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amore di Madre. Proprio per questo sta dalla parte
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sempre le esigenze morali. Per lo stesso motivo non