Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | stata incesa di lussuria. Per l’invidia sarà rosa | ||
2 | 1292 | l’invidia il cuore. Per la superbia starà nelle | ||
3 | 1292 | nelle carcere, secondo che per superbia ha nel mondo | ||
4 | 1292 | mondo il prossimo signoreggiato. Per lo vizio della gola | ||
5 | 1292 | sarà di dolorosi pensieri. Per gravi pene sarà tormentata | ||
6 | 1292 | anima sì duramente e per tanti modi, che non | ||
7 | 1292 | modo che sempre rinascono, per essere anche pasciute, così | ||
8 | 1292 | che va in Ninferno, per li pensieri è tormentata | ||
9 | 1292 | disiderio non si toglie per la morte, perchè la | ||
10 | 1292 | le anime saranno afflitte per lo pensiero, si è | ||
11 | 1292 | staranno afflitte nel ninferno per lo pensiero, si è | ||
12 | 1292 | così subito mutamento; e, per 1’augoscia piagnendo, diranno: Non | ||
13 | 1292 | a dispetto, e quasi per uno brobbio del mondo | ||
14 | 1292 | Rìsponsione a certi detti, per li quali pare che | ||
15 | 1292 | io ti vo’ mostrare per molte ragioni che, avvegna | ||
16 | 1292 | tutti quelli, che riceve per figliuoli, perchè le tribolazioni | ||
17 | 1292 | nella sua gloria eternale, per sofferendo nel nome di | ||
18 | 1292 | sarà visitato se non per suo danno; perchè dice | ||
19 | 1292 | niuno sì peccatore, che per lui non sia ricevuto | ||
20 | 1292 | che Dio non fosse, per cui si credono essere | ||
21 | 1292 | genti il Signore Iddio per la piaga della gragnuola | ||
22 | 1292 | grande. ¶ CAPITOLO XII. ¶ Provasi per molte autorità che Dio | ||
23 | 1292 | favellando di colui, che per innanzi adorerà Anticristo, si | ||
24 | 1292 | legge nella Bibbia, che per uno peccato d’Adamo | ||
25 | 1292 | loro discendenti; e solamente per lo peccato della superbia | ||
26 | 1292 | insuperbiò il cuore tuo per la bellezza tua, e | ||
27 | 1292 | Soddoma e Gomorra disfece per fuoco, solamente per una | ||
28 | 1292 | disfece per fuoco, solamente per una generazione di peccato | ||
29 | 1292 | Iddio così gran vendetta, per così poca cagione, che | ||
30 | 1292 | intendono meglio l’una per l’altra. E a | ||
31 | 1292 | fanno buoni non solamente per paura delle pene, ma | ||
32 | 1292 | paura delle pene, ma per isperansa d’esser bene | ||
33 | 1292 | fosse una via piana, per la quale l’uomo | ||
34 | 1292 | che tutta la terra, per la sua altezza, si | ||
35 | 1292 | la pongono i Savi per uno punto a rispetto | ||
36 | 1292 | peccarono certi di loro, per lo quale peccato furono | ||
37 | 1292 | vita, incontanente è ripresentata per gli Angeli nel cospetto | ||
38 | 1292 | godimento il sovrano bene, per lo quale fue fatta | ||
39 | 1292 | e lavorare, e disiderare. Per la o tenza, ch | ||
40 | 1292 | si sa nel mondo per tutte le genti. Ma | ||
41 | 1292 | genti. Ma pogniamo che per uno uomo tutte le | ||
42 | 1292 | non va più innanzi per sapere. E avvegna che | ||
43 | 1292 | si riposa in Paradiso. ¶ Per la potenza ch’è | ||
44 | 1292 | di cadere, e se per forza non è tenuta | ||
45 | 1292 | mai di correre, se per forza non è ritenuta | ||
46 | 1292 | in capo la terra per venire nel loro naturale | ||
47 | 1292 | al primaio cielo; ma per la molta aria che | ||
48 | 1292 | quello che fue fatto per lo suo riposo, acciò | ||
49 | 1292 | Dio, perchè quegli riceve per figliuolo sì il gastiga | ||
50 | 1292 | è tenuto di fare per quello amore. ¶ Da che | ||
51 | 1292 | è tenuto di fare per questo amore, sì ti | ||
52 | 1292 | suo, e che cose per questo amore egli è | ||
53 | 1292 | come puoi lietamente. E per l’amore che l | ||
54 | 1292 | non è niuno che per le stagioni non infermi | ||
55 | 1292 | non infermi, e che per poco senno spesse volte | ||
56 | 1292 | usura a rendere cento per uno. E la Scrittura | ||
57 | 1292 | solo adorerai, e averai per Signore; però non coltiverai | ||
58 | 1292 | fanno le altre genti. Per lo quale comandamento si | ||
59 | 1292 | Signore Iddio non averai per cosa vana; ed è | ||
60 | 1292 | nome di Dio, cioè per saramento, sanza gran cagione | ||
61 | 1292 | il nome di Dio per cosa vana, che giura | ||
62 | 1292 | cosa vana, che giura per ogni vile cosa. Il | ||
63 | 1292 | sopra è mala cosa. Per lo quale detto dicono | ||
64 | 1292 | in niuno modo, nè per niuna cagione. Ma la | ||
65 | 1292 | parola al postutto, cioè per ogni cosa, come fanno | ||
66 | 1292 | fermano con botora, o per altri modi di saramento | ||
67 | 1292 | a dispetto, e quasi per cosa vana. E concede | ||
68 | 1292 | giurare, sanza commettere peccato, per giusta e per grave | ||
69 | 1292 | peccato, per giusta e per grave cagione; ed accorda | ||
70 | 1292 | d’Israel il Sabato per riposo, perchè Iddio abbiendo | ||
71 | 1292 | in cotal die, e per molte altre ragioni, le | ||
72 | 1292 | e riverisce lui solo per Signore, e non ha | ||
73 | 1292 | Signore, e non ha per vana cosa il suo | ||
74 | 1292 | suo santissimo nome, fermando per saramento il detto suo | ||
75 | 1292 | saramento il detto suo per ogni vile cosa: e | ||
76 | 1292 | e ingiuriare il prossimo per cagione di fare giustizia | ||
77 | 1292 | di fare giustizia, e per difendere la fede, secondo | ||
78 | 1292 | E intendi che quegli per lo disiderio commette peccato | ||
79 | 1292 | follemente a’ pensieri. Ma per volere aver l’uomo | ||
80 | 1292 | di legame di matrimonio, per discacciare le tentazioni del | ||
81 | 1292 | sadisfacendo alla natura; e per conservare l’umana generazione | ||
82 | 1292 | non andasse più innanzi per averla in mal modo | ||
83 | 1292 | averla in mal modo, per quella volontà non commetterebbe | ||
84 | 1292 | prossimo tuo testimonianza falsa; per lo quale comandamento è | ||
85 | 1292 | sono date da Dio per adattare l’uomo all | ||
86 | 1292 | la Scrittura: Niuno uomo, per ricevere consiglio, è obbligato | ||
87 | 1292 | sono dette di sopra, per colui, che vuole salvare | ||
88 | 1292 | uomo dopo la morte. ¶ Per non osservare le comandamenta | ||
89 | 1292 | acciò che l’uomo per lo suo proprio fatto | ||
90 | 1292 | pene. Gloria s’acquista per osservare le comandamenta, laonde | ||
91 | 1292 | paradiso; pene s’acquistano, per non osservarle, laonde nascono | ||
92 | 1292 | i mali e’ peccati, per li quali va l | ||
93 | 1292 | la Scrittura l’appella, per similitudine, valle, perchè la | ||
94 | 1292 | altri suoi membri tormentata, per lo male che avea | ||
95 | 1292 | le pene e’ tormenti per quel modo, che il | ||
96 | 1292 | Dio ha peccato. Onde per la lussuria sarà l | ||
97 | 1292 | delle loro malizie: e per forza e per fossa | ||
98 | 1292 | e per forza e per fossa, cioè per ingegno | ||
99 | 1292 | e per fossa, cioè per ingegno, e per lo | ||
100 | 1292 | cioè per ingegno, e per lo lacciuolo, s’intende | ||
101 | 1292 | piano, si è avuto per niente; e se le | ||
102 | 1292 | muojono. Ed avviene loro per lo primaio peccato d | ||
103 | 1292 | laonde dice la Scrittura: Per lo primaio peccato entrò | ||
104 | 1292 | morte nel mondo. E per lo detto peccato l | ||
105 | 1292 | seconda, e d’altro per ragione de’ essere nella | ||
106 | 1292 | della morte, rispondoti, solamente per le peccata, onde ciascuno | ||
107 | 1292 | ciascuno si sente gravato, per le quali ciascheduno ha | ||
108 | 1292 | godimento il sovrano bene, per lo quale l’uomo | ||
109 | 1292 | ora, che è creata per uscire in questo mondo | ||
110 | 1292 | passata di questa vita per la morte naturale. Le | ||
111 | 1292 | anima dopo la morte, per le quali, chi è | ||
112 | 1292 | e annunziata dagli Apostoli per lo mondo, sono perduti | ||
113 | 1292 | è a dire persona per lettera, quanto in volgare | ||
114 | 1292 | potenza, sapienza e bontade. Per la potenza, ch’è | ||
115 | 1292 | piace alla sua volontà. Per la sapienza, tutte le | ||
116 | 1292 | saviamente dispone, e ordina. Per la bontà, che è | ||
117 | 1292 | nascono questi beneficj, che per lo Battesimo si rimette | ||
118 | 1292 | macole l’umana generazione per lo primaio peccato, che | ||
119 | 1292 | di battesimo d’acqua, per lo quale si dà | ||
120 | 1292 | nel regno d’Iddio. Per la Incarnazione e morte | ||
121 | 1292 | prezioso sangue di Cristo. Per la Confermazione, la quale | ||
122 | 1292 | colui che si cresima. Per lo Corpus Domini, si | ||
123 | 1292 | pensando come fue morto per noi. Per la Penitenzia | ||
124 | 1292 | fue morto per noi. Per la Penitenzia, si rimettono | ||
125 | 1292 | confessa e si pente. Per l’Olio Santo, il | ||
126 | 1292 | alle infermitadi del corpo. Per lo Matrimonio, il quale | ||
127 | 1292 | beneficj, ci conviene credere per fede, che altra ragione | ||
128 | 1292 | Iddio non fossero: e per osservare quelle, o non | ||
129 | 1292 | sono date da Dio per recare l’uomo all | ||
130 | 1292 | uomo e la femmina, per lo comandamento primaio, sia | ||
131 | 1292 | in certo modo, e per quello amore sia tenuto | ||
132 | 1292 | rendergli certe cose; e per Io comandamento secondo sia | ||
133 | 1292 | suo; e che cose per quello amore è tenuto | ||
134 | 1292 | è tenuto di fare per quello amore. ¶ L’uomo | ||
135 | 1292 | le altre cose ama per lui, e abbiendo rispetto | ||
136 | 1292 | altra cosa amerebbe, se per Dio non l’amasse | ||
137 | 1292 | E così viene dichinando per grado infino a quella | ||
138 | 1292 | a quella cosa, che per Dio si puote amare | ||
139 | 1292 | l’amore di Dio per caritade, cioè limosine; e | ||
140 | 1292 | caritade, cioè limosine; e per speranza, e per fede | ||
141 | 1292 | e per speranza, e per fede, e per perseveranza | ||
142 | 1292 | e per fede, e per perseveranza si mantiene; e | ||
143 | 1292 | persevera, sarà salvo. E per lo puro amore che | ||
144 | 1292 | di fare alcuna cosa per lo suo amore, o | ||
145 | 1292 | dal servigio di Dio, per la briga del mondo | ||
146 | 1292 | amore entra nella mente per uso, e per uso | ||
147 | 1292 | mente per uso, e per uso fuggendo si scaccia | ||
148 | 1292 | uscendo uno dì fuori per comperare vestimento, la vide | ||
149 | 1292 | parvegli bella, e mandò per lei, e giacque con | ||
150 | 1292 | però dice Salamone, che per le vane vedute delle | ||
151 | 1292 | ingenera lussuria, e’ disse: Per la vicinanza che ha | ||
152 | 1292 | si tura le orecchie, per non udire quando è | ||
153 | 1292 | ricevono sopra quello vizio per le tentazioni del nimico | ||
154 | 1292 | si è il matrimonio, per coloro che non vogliono | ||
155 | 1292 | si è la futa, per coloro che casti vogliono | ||
156 | 1292 | la futa si fa per torre via le cagioni | ||
157 | 1292 | se vorrai stare casto, per tuo ingegno le potrai | ||
158 | 1292 | che soffera l’uomo per aver onore delle signorie | ||
159 | 1292 | cose, secondo che appare per lo detto suo, ove | ||
160 | 1292 | commessa da Dio, che per loro senno, e per | ||
161 | 1292 | per loro senno, e per loro bontade, sono avanzati | ||
162 | 1292 | dignitadi ed agli onori per comune volontade delle genti | ||
163 | 1292 | Dio, i quali sono per la Scrittura appellati tiranni | ||
164 | 1292 | cotale è tiranno, che per avere signorie e onori | ||
165 | 1292 | uomo onora, e levasi per altrui, ed abbraccia e | ||
166 | 1292 | suggetti possa essere sicuro. Per le dette cose al | ||
167 | 1292 | degli occhi miei, e per molte sollicitudini e rangole | ||
168 | 1292 | E pogniamo che alcuno, per forte natura, potesse durare | ||
169 | 1292 | Dicono i Savi che per la superbia si commettono | ||
170 | 1292 | toglie via la pace, per la quale l’uomo | ||
171 | 1292 | gente; onde dice Salamone: Per la superbia l’uomo | ||
172 | 1292 | dell’Angelo Satanasso, che per la superbia fue cacciato | ||
173 | 1292 | insuperbiò il cuore tuo per la bellezza tua, e | ||
174 | 1292 | fue re, il quale per la superbia insuperbiò, e | ||
175 | 1292 | quale io hoe edificata? Per la qual cosa il | ||
176 | 1292 | maggiormente si travagliano, e per la grazia di Dio | ||
177 | 1292 | mondo ha gran paura per sè e per la | ||
178 | 1292 | paura per sè e per la sua propria persona | ||
179 | 1292 | propria persona, e ancora per le cose che disidera | ||
180 | 1292 | nascongli le dette paure per quattro nimici, che combattono | ||
181 | 1292 | uomo con i disiderj; per lo qual nimico, dice | ||
182 | 1292 | aria, e col fuoco. Per la terra teme l | ||
183 | 1292 | alla natura dell’uomo. Per l’acqua teme l | ||
184 | 1292 | mare e de’ fiumi Per l’aria teme l | ||
185 | 1292 | infertadi ed i malori. Per lo fuoco teme l | ||
186 | 1292 | più travagliare, ma bastinti per esemplo quelle cose, che | ||
187 | 1292 | che gli è dato per riposo, cioè la notte | ||
188 | 1292 | che hanno errato malamente per li sogni. E colà | ||
189 | 1292 | sozze e terribili immagini, per le quali non solamente | ||
190 | 1292 | stare apparecchiato di combattere per difendersi da’ suoi ninnici | ||
191 | 1292 | sempre debbono stare ammannati per difendersi da loro, perchè | ||
192 | 1292 | Profeta forza e fossa per li pericoli di questo | ||
193 | 1292 | si crede essere beato per le ricchezze in questo | ||
194 | 1292 | sua in loro: e per averne assai ne commette | ||
195 | 1292 | che pigliano i rei per le ricchezze; ma pochi | ||
196 | 1292 | e soggetti lo comperano. Per queste e altre molte | ||
197 | 1292 | con minore rischio, e per più piana via. Ed | ||
198 | 1292 | da’ Savi; e danno per consiglio a colui che | ||
199 | 1292 | sia quasi neente. E per fuggire mendicitade ammonisce Santo | ||
200 | 1292 | allegro, e non riceva per sua povertade in sè | ||
201 | 1292 | E quella è detta per li Savi verace nominanza | ||
202 | 1292 | egli vive poveramente. Appare, per l’ammonimento di Cato | ||
203 | 1292 | l’uomo tenuto quasi per morto; onde dice uno | ||
204 | 1292 | l’uomo ricco ispendere, per l’amore di Dio | ||
205 | 1292 | che a’ poveri bisognosi, per lo suo amore, ne | ||
206 | 1292 | dee donare e spendere per lo suo amore; onde | ||
207 | 1292 | come cose altrui; ma per te, sì come tue | ||
208 | 1292 | e vogliendosi fare amare per lo donare, per ognuno | ||
209 | 1292 | amare per lo donare, per ognuno cento acquista più | ||
210 | 1292 | cui egli le dona; per la qual cosa non | ||
211 | 1292 | sia manifesta a uomo. Per li quali due detti | ||
212 | 1292 | non aveste nulla, che per sue ricchezze non ne | ||
213 | 1292 | peccatore, laove il nimico per le ricchezze fa le | ||
214 | 1292 | molta favella. Ma dee per le stagioni, e quando | ||
215 | 1292 | gli uccelli sono domati per l’uomo, ma la | ||
216 | 1292 | fu trovata e ordinata per le genti la signoria | ||
217 | 1292 | amministratore tra le genti, per la qual cosa, menoma | ||
218 | 1292 | è dalle genti portata per le ricchezze. Anche per | ||
219 | 1292 | per le ricchezze. Anche per usare cortesia s’accatta | ||
220 | 1292 | parenti, e acquistansene amici, per li quali si difendono | ||
221 | 1292 | la vita povera è per li Soci detta beata | ||
222 | 1292 | la ricca. ¶ Manifestamente appare per quello, che è detto | ||
223 | 1292 | mena a buono fine per più piana via, e | ||
224 | 1292 | d’ogni sozzo peccato, per la cupidezza ch’ è | ||
225 | 1292 | acconcio di poterle compiere per le sue ricchezze, laonde | ||
226 | 1292 | brieve detto delle fatiche, per divenire l’uomo savio | ||
227 | 1292 | che soffera l’uomo per le ricchezze; e siamo | ||
228 | 1292 | ricchezze; e siamo venuti per dire delle fatiche, che | ||
229 | 1292 | che l’uomo soffera per li disiderj della carne | ||
230 | 1292 | maggiore sospetto. Trovasi iscritto per li Savi, che le | ||
231 | 1292 | molti divisati mangiari, non per mantenere la natura, ma | ||
232 | 1292 | la natura, ma solo per sodisfare alla volontà della | ||
233 | 1292 | gravissime e pericolose infermitadi; per la qual cosa disse | ||
234 | 1292 | senno e di memoria, per la qual cosa dice | ||
235 | 1292 | Amon, che amando Tamar, per l’amore si languia | ||
236 | 1292 | le galline non ingrassano, per la sollecitudine che hanno | ||
237 | 1292 | che Sansone? li quali per femmina errarono sozzamente; onde | ||
238 | 1292 | e tutti sono domati per quello vizio; e però | ||
239 | 1292 | si puote torre via per alcuno rimedio, secondo che | ||
240 | 1292 | il rimedio del matrimonio, per discacciare le tentazioni del | ||
241 | 1292 | Ed intende l’Apostolo per li disiderj della carne | ||
242 | 1292 | e la gola; e per li disiderj dell’occhio | ||
243 | 1292 | occhio, le ricchezze; e per la superbia della vita | ||
244 | 1292 | che soffera l’uomo per divenire savio delle cose | ||
245 | 1292 | di quelle che soffera per le ricchezze, e di | ||
246 | 1292 | di quelle, che soffera per li disiderj della carne | ||
247 | 1292 | di quelle, che soffera per le signorie e per | ||
248 | 1292 | per le signorie e per gli onori. ¶ CAPITOLO I | ||
249 | 1292 | CAPITOLO I. ¶ Delle fatiche per divenire savio delle cose | ||
250 | 1292 | immaginare ed in pensare, per poter vedere e ricercare | ||
251 | 1292 | onde dice uno Savio: Per lo studio la sapienza | ||
252 | 1292 | insegnando appara. E anche per rincorrere e rivedere quello | ||
253 | 1292 | nulla. Dice uno Savio: Per istudio di molto tempo | ||
254 | 1292 | si possono le cose per l’uomo perfettamente sapere | ||
255 | 1292 | vuogli sapere, sappia questo per certo, che tu non | ||
256 | 1292 | s’affatica l’uomo per divenire savio delle cose | ||
257 | 1292 | che soffera l’uomo per le ricchezze, il quale | ||
258 | 1292 | che soffera l’uomo per divenire ricco d’avere | ||
259 | 1292 | e false. Appresso come per le ricchezze diventa l | ||
260 | 1292 | che soffera l’uomo per divenire ricco d’avere | ||
261 | 1292 | divenire ricco d’avere. ¶ Per ragunare ricchezze e diventare | ||
262 | 1292 | uomini discorrono e vanno per tutte le vie, e | ||
263 | 1292 | le alpi, e vanno per li fondi pericolosi del | ||
264 | 1292 | che brievemente ti dica, per le ricchezze si mettono | ||
265 | 1292 | IV. ¶ Come le fatiche per diventare ricco d’avere | ||
266 | 1292 | che l’uomo soffera per le ricchezze, sì s | ||
267 | 1292 | e bugie. E però per li Savi sono le | ||
268 | 1292 | tutti i dilettamenti, che per uomo si possono avere | ||
269 | 1292 | di tutti i mali, per la quale l’uomo | ||
270 | 1292 | uomo in dandovi opera per averla in mal modo | ||
271 | 1292 | non andasse più innanzi per averle in mal modo | ||
272 | 1292 | volta, sì il fae per guadagnare, ma non guadagna | ||
273 | 1292 | che se’ cenere, perchè per avarizia soppellisci l’avere | ||
274 | 1292 | usura, a rendere cento per uno. Ed è reo | ||
275 | 1292 | non procede di bene: per la qual cosa possiamo | ||
276 | 1292 | cupido, nè avaro. ¶ Assegnarsi per li Savi certe ragioni | ||
277 | 1292 | tutte le cose, che per lo mare vanno. E | ||
278 | 1292 | lo mare vanno. E per disiderare di fare ricchezze | ||
279 | 1292 | s’empie se non per lo sovrano bene, il | ||
280 | 1292 | Però non s’empie per quello che trova, anzi | ||
281 | 1292 | sovrano bene, cioè Iddio, per lo quale empiere si | ||
282 | 1292 | si puote, si è per li Savi agguagliato al | ||
283 | 1292 | saziano altrui, possiamo vedere per assempro di molti, che | ||
284 | 1292 | acquistate in mala parte per colui, che le possiede | ||
285 | 1292 | E se il ricco, per le ricchezze, perde l | ||
286 | 1292 | in luogo di quella? per certo sì si puote | ||
287 | 1292 | del cielo, non interviene per malizia delle ricchezze, nè | ||
288 | 1292 | vigore alla malizia sua per questa via. Colui che | ||
289 | 1292 | nasca in questo mondo, per le cose che sono | ||
290 | 1292 | quale luogo è appellato per li Savi pellegrinaggio, e | ||
291 | 1292 | la materia mia? E per quella cagione chiamoe il | ||
292 | 1292 | E duolsi la creatura per la detta cagione, perchè | ||
293 | 1292 | significano guai e duolo. Per la qual cosa manifestamente | ||
294 | 1292 | cosa manifestamente possiamo vedere, per la primaia operazione della | ||
295 | 1292 | pene in questo mondo per sè e per la | ||
296 | 1292 | mondo per sè e per la sua propria persona | ||
297 | 1292 | sua propria persona, e per le cose che disidera | ||
298 | 1292 | che disidera ed ama. Per sè e per la | ||
299 | 1292 | ama. Per sè e per la sua persona, riceve | ||
300 | 1292 | la natura dell’uomo. Per le cose che l | ||
301 | 1292 | ama riceve doglie, siccome per le ricchezze se si | ||
302 | 1292 | se si perdono, e per gli onori se non | ||
303 | 1292 | si possono avere, e per li disiderj se non | ||
304 | 1292 | si possono compiere, e per la moglie e per | ||
305 | 1292 | per la moglie e per li figliuoli, e per | ||
306 | 1292 | per li figliuoli, e per i parenti, e per | ||
307 | 1292 | per i parenti, e per gli amici, e spessamente | ||
308 | 1292 | gli amici, e spessamente per lo prossimo. E chi | ||
309 | 1292 | in questo mondo sì per sè, come per le | ||
310 | 1292 | sì per sè, come per le cose che amano | ||
311 | 1292 | potesse avere riposo, che per alcuno modo non sentisse | ||
312 | 1292 | non si può schifare per neuna medicina di medico | ||
313 | 1292 | quelle d’ora. E per tutto quello, che hai | ||
314 | 1292 | tutte le cose fa per lo meglio; ma deesi | ||
315 | 1292 | avversità, che gli avvenga. Per la qual cosa dicono | ||
316 | 1292 | le cose che aoperano per potenzia, che cresce ed | ||
317 | 1292 | subito lo spegne. E per questa via dicono i | ||
318 | 1292 | in su la terra, per lo rintoppo del freddo | ||
319 | 1292 | figliuolo di Dio, che per questa via non passasse | ||
320 | 1292 | da Caino fue morto per invidia. Pensa de’ Profeti | ||
321 | 1292 | che cui egli riceve per figliuolo sì il gastiga | ||
322 | 1292 | nella sua gloria eternale, per sofferendo nel nome di | ||
323 | 1292 | disposti. Onde acciò che, per la pazienza delle tribulazioni | ||
324 | 1292 | l’oro, il quale per lo fuoco non menova | ||
325 | 1292 | ma diventa pulito; nè per le percosse non si | ||
326 | 1292 | quelle si stende; e per le fedite non risuona | ||
327 | 1292 | ma se è vuoto, per le percosse rimbomba e | ||
328 | 1292 | coloro, cui egli hae per figliuoli, si fia erede | ||
329 | 1292 | posa, ed avviengli questo per lo peccato primato, che | ||
330 | 1292 | dirotti sopra quattro principali, per le quali l’uomo | ||
331 | 1292 | L’una si è per divenire savio delle cose | ||
332 | 1292 | delle cose; la seconda, per ragunare ricchezze; la terza | ||
333 | 1292 | ragunare ricchezze; la terza, per li disiderj della carne | ||
334 | 1292 | della carne; la quarta, per le signorie e per | ||
335 | 1292 | per le signorie e per gli onori. La prima | ||
336 | 1292 | onori. La prima, cioè per essere savio delle cose | ||
337 | 1292 | sono buoni, ¶ di megliorare, per la speranza che mostra | ||
338 | 1292 | che dello stato suo, per molti modi, non si | ||
339 | 1292 | Seneca, che dice: Nè per morte di figliuolo, nè | ||
340 | 1292 | pene delle sue peccata; per la qual cosa valle | ||
341 | 1292 | sono meno tormentati, che per pazienza sanno le cose | ||
342 | 1292 | beatitudine, che a me per consolarmi se’ venuta, dammi | ||
343 | 1292 | consolamento, perchè trovai detto per li Savi, che niuno | ||
344 | 1292 | umiltade è quella virtù, per la quale l’uomo | ||
345 | 1292 | che dice Santo Bernardo: Per l’umiltà sarrai alla | ||
346 | 1292 | che questa: e chi per altra via vuole salire | ||
347 | 1292 | nella quale io mostrassi per ordine tutta la misera | ||
348 | 1292 | dell’umana generazione, non per neuna burbanza di vanagloria | ||
349 | 1292 | burbanza di vanagloria, ma per comune utilità degli uomini | ||
350 | 1292 | altro. Ed avvegna che per umiltade diventi vile l | ||
351 | 1292 | e avvilarsi l’uomo per Dio non è abbassamento | ||
352 | 1292 | quello che ho ritrovato, per dare inviamento a coloro | ||
353 | 1292 | che male, o meno per me fosse detto. Ed | ||
354 | 1292 | che è in lei per la viltà della cosa | ||
355 | 1292 | ch’è in lei per la sozzura della cosa | ||
356 | 1292 | ch’ è in lei per le pene, che dà | ||
357 | 1292 | ch’ è in lei per la viltà della cosa | ||
358 | 1292 | a che è assimigliato per li Savi quegli ch | ||
359 | 1292 | s’ingenerò alla carne per lo primaio peccato d | ||
360 | 1292 | e brutto vasello. E per quello congiugnimento nasce all | ||
361 | 1292 | peccato! E fue questo per lo primaio peccato, che | ||
362 | 1292 | che è nella creatura, per la viltà della cosa | ||
363 | 1292 | terra, che si corrompe per li disiderj e per | ||
364 | 1292 | per li disiderj e per lo incendio delia lussuria | ||
365 | 1292 | disiderj nacquero alla carne per lo primaio peccato d | ||
366 | 1292 | è posto il Ninferno, per la sua viltade, secondo | ||
367 | 1292 | terra molto di lunge per la sua viltà, secondo | ||
368 | 1292 | ch’ è nella creatura per la cosa, ¶ onde si | ||
369 | 1292 | dee essere morto. E per la sozzura di quello | ||
370 | 1292 | eh’ è nella creatura per le pene, che dà | ||
371 | 1292 | stando nel ventre, e per quelle che le dà | ||
372 | 1292 | l’hanno e giudicanla per inferma. E nel tempo | ||
373 | 1292 | che Eva peccò, e per quello peccato fue maladetta | ||
374 | 1292 | morie in sul parto, per troppo dolore; e morendo | ||
375 | 1292 | figliuolo di dolore. E per la grave condizione, ov | ||
376 | 1292 | punto, si è assimigliata per li Savi a colui | ||
377 | 1292 | e fallo il mercatante per lo disiderio del guadagno | ||
378 | 1292 | la femmina il fa per l’allegrezza della creatura | ||
379 | 1292 | ma tutto le piace per lo stimolo della natura | ||
380 | 1292 | che nasce nel mondo, ¶ per la viltà della cosa | ||
381 | 1292 | a che è assimigliata per li Savi. ¶ La creatura | ||
382 | 1292 | questo mondo, è appellata per li Savi un albore | ||
383 | 1292 | e reo si conosce per lo frutto, secondo che | ||
384 | 1292 | che dice il Vangelio, per lo frutto possiamo fermamente | ||
385 | 1292 | anima in questo mondo, per la potenza ch’è | ||
386 | 1292 | s’adempie, se non per lo sovrano bene, il | ||
387 | 1292 | virtude e sottigliezza, che per ogni cosa dura trapassa | ||
388 | 1292 | usate di così essere per addietro, che se Dio | ||
389 | 1292 | mondo; ma da sezzo, per la volontà di Dio | ||
390 | 1292 | che piangeranno gli Angeli per la piata che vedranno | ||
391 | 1292 | disfare tutto il mondo per fuoco. Ed in quello | ||
392 | 1292 | ne' campi, ciascuna ingenerazione per sè nel suo ordine | ||
393 | 1292 | faccia del fermamento, correnti per infino a levante. Il | ||
394 | 1292 | generale tremuoto, cioè che per tutto il mondo tremerà | ||
395 | 1292 | Consumato tutto il mondo per fuoco, e spenta e | ||
396 | 1292 | suo Figliuolo Jesù Cristo, per farsi rendere ragione, e | ||
397 | 1292 | farsi rendere ragione, e per dare la sentenza sopra | ||
398 | 1292 | quale era di fuoco, per giudicare i vivi ed | ||
399 | 1292 | che gli Angioli piangeranno per la piata, che vedranno | ||
400 | 1292 | piega dalla ragione, nè per odio, nè per amore | ||
401 | 1292 | nè per odio, nè per amore, nè per prieghi | ||
402 | 1292 | nè per amore, nè per prieghi, nè per prezzo | ||
403 | 1292 | nè per prieghi, nè per prezzo, ma vae per | ||
404 | 1292 | per prezzo, ma vae per la via diritta, e | ||
405 | 1292 | tutte le cose, che per le genti si fanno | ||
406 | 1292 | solo morrà l'anima per lo suo peccato. E | ||
407 | 1292 | faceste a' poveri bisognosi per mio amore; però venite | ||
408 | 1292 | negaste di fare, quando per lo mio amore noi | ||
409 | 1292 | Miseria dell'Uomo, compilato per Bono Giamboni. |