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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
stata incesa di lussuria. Per l’invidia sarà rosa
2
1292
l’invidia il cuore. Per la superbia starà nelle
3
1292
nelle carcere, secondo che per superbia ha nel mondo
4
1292
mondo il prossimo signoreggiato. Per lo vizio della gola
5
1292
sarà di dolorosi pensieri. Per gravi pene sarà tormentata
6
1292
anima sì duramente e per tanti modi, che non
7
1292
modo che sempre rinascono, per essere anche pasciute, così
8
1292
che va in Ninferno, per li pensieri è tormentata
9
1292
disiderio non si toglie per la morte, perchè la
10
1292
le anime saranno afflitte per lo pensiero, si è
11
1292
staranno afflitte nel ninferno per lo pensiero, si è
12
1292
così subito mutamento; e, per 1’augoscia piagnendo, diranno: Non
13
1292
a dispetto, e quasi per uno brobbio del mondo
14
1292
Rìsponsione a certi detti, per li quali pare che
15
1292
io ti vo’ mostrare per molte ragioni che, avvegna
16
1292
tutti quelli, che riceve per figliuoli, perchè le tribolazioni
17
1292
nella sua gloria eternale, per sofferendo nel nome di
18
1292
sarà visitato se non per suo danno; perchè dice
19
1292
niuno sì peccatore, che per lui non sia ricevuto
20
1292
che Dio non fosse, per cui si credono essere
21
1292
genti il Signore Iddio per la piaga della gragnuola
22
1292
grande. ¶ CAPITOLO XII. ¶ Provasi per molte autorità che Dio
23
1292
favellando di colui, che per innanzi adorerà Anticristo, si
24
1292
legge nella Bibbia, che per uno peccato d’Adamo
25
1292
loro discendenti; e solamente per lo peccato della superbia
26
1292
insuperbiò il cuore tuo per la bellezza tua, e
27
1292
Soddoma e Gomorra disfece per fuoco, solamente per una
28
1292
disfece per fuoco, solamente per una generazione di peccato
29
1292
Iddio così gran vendetta, per così poca cagione, che
30
1292
intendono meglio l’una per l’altra. E a
31
1292
fanno buoni non solamente per paura delle pene, ma
32
1292
paura delle pene, ma per isperansa d’esser bene
33
1292
fosse una via piana, per la quale l’uomo
34
1292
che tutta la terra, per la sua altezza, si
35
1292
la pongono i Savi per uno punto a rispetto
36
1292
peccarono certi di loro, per lo quale peccato furono
37
1292
vita, incontanente è ripresentata per gli Angeli nel cospetto
38
1292
godimento il sovrano bene, per lo quale fue fatta
39
1292
e lavorare, e disiderare. Per la o tenza, ch
40
1292
si sa nel mondo per tutte le genti. Ma
41
1292
genti. Ma pogniamo che per uno uomo tutte le
42
1292
non va più innanzi per sapere. E avvegna che
43
1292
si riposa in Paradiso. ¶ Per la potenza ch’è
44
1292
di cadere, e se per forza non è tenuta
45
1292
mai di correre, se per forza non è ritenuta
46
1292
in capo la terra per venire nel loro naturale
47
1292
al primaio cielo; ma per la molta aria che
48
1292
quello che fue fatto per lo suo riposo, acciò
49
1292
Dio, perchè quegli riceve per figliuolo sì il gastiga
50
1292
è tenuto di fare per quello amore. ¶ Da che
51
1292
è tenuto di fare per questo amore, sì ti
52
1292
suo, e che cose per questo amore egli è
53
1292
come puoi lietamente. E per l’amore che l
54
1292
non è niuno che per le stagioni non infermi
55
1292
non infermi, e che per poco senno spesse volte
56
1292
usura a rendere cento per uno. E la Scrittura
57
1292
solo adorerai, e averai per Signore; però non coltiverai
58
1292
fanno le altre genti. Per lo quale comandamento si
59
1292
Signore Iddio non averai per cosa vana; ed è
60
1292
nome di Dio, cioè per saramento, sanza gran cagione
61
1292
il nome di Dio per cosa vana, che giura
62
1292
cosa vana, che giura per ogni vile cosa. Il
63
1292
sopra è mala cosa. Per lo quale detto dicono
64
1292
in niuno modo, nè per niuna cagione. Ma la
65
1292
parola al postutto, cioè per ogni cosa, come fanno
66
1292
fermano con botora, o per altri modi di saramento
67
1292
a dispetto, e quasi per cosa vana. E concede
68
1292
giurare, sanza commettere peccato, per giusta e per grave
69
1292
peccato, per giusta e per grave cagione; ed accorda
70
1292
d’Israel il Sabato per riposo, perchè Iddio abbiendo
71
1292
in cotal die, e per molte altre ragioni, le
72
1292
e riverisce lui solo per Signore, e non ha
73
1292
Signore, e non ha per vana cosa il suo
74
1292
suo santissimo nome, fermando per saramento il detto suo
75
1292
saramento il detto suo per ogni vile cosa: e
76
1292
e ingiuriare il prossimo per cagione di fare giustizia
77
1292
di fare giustizia, e per difendere la fede, secondo
78
1292
E intendi che quegli per lo disiderio commette peccato
79
1292
follemente a’ pensieri. Ma per volere aver l’uomo
80
1292
di legame di matrimonio, per discacciare le tentazioni del
81
1292
sadisfacendo alla natura; e per conservare l’umana generazione
82
1292
non andasse più innanzi per averla in mal modo
83
1292
averla in mal modo, per quella volontà non commetterebbe
84
1292
prossimo tuo testimonianza falsa; per lo quale comandamento è
85
1292
sono date da Dio per adattare l’uomo all
86
1292
la Scrittura: Niuno uomo, per ricevere consiglio, è obbligato
87
1292
sono dette di sopra, per colui, che vuole salvare
88
1292
uomo dopo la morte. ¶ Per non osservare le comandamenta
89
1292
acciò che l’uomo per lo suo proprio fatto
90
1292
pene. Gloria s’acquista per osservare le comandamenta, laonde
91
1292
paradiso; pene s’acquistano, per non osservarle, laonde nascono
92
1292
i mali e’ peccati, per li quali va l
93
1292
la Scrittura l’appella, per similitudine, valle, perchè la
94
1292
altri suoi membri tormentata, per lo male che avea
95
1292
le pene e’ tormenti per quel modo, che il
96
1292
Dio ha peccato. Onde per la lussuria sarà l
97
1292
delle loro malizie: e per forza e per fossa
98
1292
e per forza e per fossa, cioè per ingegno
99
1292
e per fossa, cioè per ingegno, e per lo
100
1292
cioè per ingegno, e per lo lacciuolo, s’intende
101
1292
piano, si è avuto per niente; e se le
102
1292
muojono. Ed avviene loro per lo primaio peccato d
103
1292
laonde dice la Scrittura: Per lo primaio peccato entrò
104
1292
morte nel mondo. E per lo detto peccato l
105
1292
seconda, e d’altro per ragione de’ essere nella
106
1292
della morte, rispondoti, solamente per le peccata, onde ciascuno
107
1292
ciascuno si sente gravato, per le quali ciascheduno ha
108
1292
godimento il sovrano bene, per lo quale l’uomo
109
1292
ora, che è creata per uscire in questo mondo
110
1292
passata di questa vita per la morte naturale. Le
111
1292
anima dopo la morte, per le quali, chi è
112
1292
e annunziata dagli Apostoli per lo mondo, sono perduti
113
1292
è a dire persona per lettera, quanto in volgare
114
1292
potenza, sapienza e bontade. Per la potenza, ch’è
115
1292
piace alla sua volontà. Per la sapienza, tutte le
116
1292
saviamente dispone, e ordina. Per la bontà, che è
117
1292
nascono questi beneficj, che per lo Battesimo si rimette
118
1292
macole l’umana generazione per lo primaio peccato, che
119
1292
di battesimo d’acqua, per lo quale si dà
120
1292
nel regno d’Iddio. Per la Incarnazione e morte
121
1292
prezioso sangue di Cristo. Per la Confermazione, la quale
122
1292
colui che si cresima. Per lo Corpus Domini, si
123
1292
pensando come fue morto per noi. Per la Penitenzia
124
1292
fue morto per noi. Per la Penitenzia, si rimettono
125
1292
confessa e si pente. Per l’Olio Santo, il
126
1292
alle infermitadi del corpo. Per lo Matrimonio, il quale
127
1292
beneficj, ci conviene credere per fede, che altra ragione
128
1292
Iddio non fossero: e per osservare quelle, o non
129
1292
sono date da Dio per recare l’uomo all
130
1292
uomo e la femmina, per lo comandamento primaio, sia
131
1292
in certo modo, e per quello amore sia tenuto
132
1292
rendergli certe cose; e per Io comandamento secondo sia
133
1292
suo; e che cose per quello amore è tenuto
134
1292
è tenuto di fare per quello amore. ¶ L’uomo
135
1292
le altre cose ama per lui, e abbiendo rispetto
136
1292
altra cosa amerebbe, se per Dio non l’amasse
137
1292
E così viene dichinando per grado infino a quella
138
1292
a quella cosa, che per Dio si puote amare
139
1292
l’amore di Dio per caritade, cioè limosine; e
140
1292
caritade, cioè limosine; e per speranza, e per fede
141
1292
e per speranza, e per fede, e per perseveranza
142
1292
e per fede, e per perseveranza si mantiene; e
143
1292
persevera, sarà salvo. E per lo puro amore che
144
1292
di fare alcuna cosa per lo suo amore, o
145
1292
dal servigio di Dio, per la briga del mondo
146
1292
amore entra nella mente per uso, e per uso
147
1292
mente per uso, e per uso fuggendo si scaccia
148
1292
uscendo uno dì fuori per comperare vestimento, la vide
149
1292
parvegli bella, e mandò per lei, e giacque con
150
1292
però dice Salamone, che per le vane vedute delle
151
1292
ingenera lussuria, e’ disse: Per la vicinanza che ha
152
1292
si tura le orecchie, per non udire quando è
153
1292
ricevono sopra quello vizio per le tentazioni del nimico
154
1292
si è il matrimonio, per coloro che non vogliono
155
1292
si è la futa, per coloro che casti vogliono
156
1292
la futa si fa per torre via le cagioni
157
1292
se vorrai stare casto, per tuo ingegno le potrai
158
1292
che soffera l’uomo per aver onore delle signorie
159
1292
cose, secondo che appare per lo detto suo, ove
160
1292
commessa da Dio, che per loro senno, e per
161
1292
per loro senno, e per loro bontade, sono avanzati
162
1292
dignitadi ed agli onori per comune volontade delle genti
163
1292
Dio, i quali sono per la Scrittura appellati tiranni
164
1292
cotale è tiranno, che per avere signorie e onori
165
1292
uomo onora, e levasi per altrui, ed abbraccia e
166
1292
suggetti possa essere sicuro. Per le dette cose al
167
1292
degli occhi miei, e per molte sollicitudini e rangole
168
1292
E pogniamo che alcuno, per forte natura, potesse durare
169
1292
Dicono i Savi che per la superbia si commettono
170
1292
toglie via la pace, per la quale l’uomo
171
1292
gente; onde dice Salamone: Per la superbia l’uomo
172
1292
dell’Angelo Satanasso, che per la superbia fue cacciato
173
1292
insuperbiò il cuore tuo per la bellezza tua, e
174
1292
fue re, il quale per la superbia insuperbiò, e
175
1292
quale io hoe edificata? Per la qual cosa il
176
1292
maggiormente si travagliano, e per la grazia di Dio
177
1292
mondo ha gran paura per sè e per la
178
1292
paura per sè e per la sua propria persona
179
1292
propria persona, e ancora per le cose che disidera
180
1292
nascongli le dette paure per quattro nimici, che combattono
181
1292
uomo con i disiderj; per lo qual nimico, dice
182
1292
aria, e col fuoco. Per la terra teme l
183
1292
alla natura dell’uomo. Per l’acqua teme l
184
1292
mare e de’ fiumi Per l’aria teme l
185
1292
infertadi ed i malori. Per lo fuoco teme l
186
1292
più travagliare, ma bastinti per esemplo quelle cose, che
187
1292
che gli è dato per riposo, cioè la notte
188
1292
che hanno errato malamente per li sogni. E colà
189
1292
sozze e terribili immagini, per le quali non solamente
190
1292
stare apparecchiato di combattere per difendersi da’ suoi ninnici
191
1292
sempre debbono stare ammannati per difendersi da loro, perchè
192
1292
Profeta forza e fossa per li pericoli di questo
193
1292
si crede essere beato per le ricchezze in questo
194
1292
sua in loro: e per averne assai ne commette
195
1292
che pigliano i rei per le ricchezze; ma pochi
196
1292
e soggetti lo comperano. Per queste e altre molte
197
1292
con minore rischio, e per più piana via. Ed
198
1292
da’ Savi; e danno per consiglio a colui che
199
1292
sia quasi neente. E per fuggire mendicitade ammonisce Santo
200
1292
allegro, e non riceva per sua povertade in sè
201
1292
E quella è detta per li Savi verace nominanza
202
1292
egli vive poveramente. Appare, per l’ammonimento di Cato
203
1292
l’uomo tenuto quasi per morto; onde dice uno
204
1292
l’uomo ricco ispendere, per l’amore di Dio
205
1292
che a’ poveri bisognosi, per lo suo amore, ne
206
1292
dee donare e spendere per lo suo amore; onde
207
1292
come cose altrui; ma per te, sì come tue
208
1292
e vogliendosi fare amare per lo donare, per ognuno
209
1292
amare per lo donare, per ognuno cento acquista più
210
1292
cui egli le dona; per la qual cosa non
211
1292
sia manifesta a uomo. Per li quali due detti
212
1292
non aveste nulla, che per sue ricchezze non ne
213
1292
peccatore, laove il nimico per le ricchezze fa le
214
1292
molta favella. Ma dee per le stagioni, e quando
215
1292
gli uccelli sono domati per l’uomo, ma la
216
1292
fu trovata e ordinata per le genti la signoria
217
1292
amministratore tra le genti, per la qual cosa, menoma
218
1292
è dalle genti portata per le ricchezze. Anche per
219
1292
per le ricchezze. Anche per usare cortesia s’accatta
220
1292
parenti, e acquistansene amici, per li quali si difendono
221
1292
la vita povera è per li Soci detta beata
222
1292
la ricca. ¶ Manifestamente appare per quello, che è detto
223
1292
mena a buono fine per più piana via, e
224
1292
d’ogni sozzo peccato, per la cupidezza ch’ è
225
1292
acconcio di poterle compiere per le sue ricchezze, laonde
226
1292
brieve detto delle fatiche, per divenire l’uomo savio
227
1292
che soffera l’uomo per le ricchezze; e siamo
228
1292
ricchezze; e siamo venuti per dire delle fatiche, che
229
1292
che l’uomo soffera per li disiderj della carne
230
1292
maggiore sospetto. Trovasi iscritto per li Savi, che le
231
1292
molti divisati mangiari, non per mantenere la natura, ma
232
1292
la natura, ma solo per sodisfare alla volontà della
233
1292
gravissime e pericolose infermitadi; per la qual cosa disse
234
1292
senno e di memoria, per la qual cosa dice
235
1292
Amon, che amando Tamar, per l’amore si languia
236
1292
le galline non ingrassano, per la sollecitudine che hanno
237
1292
che Sansone? li quali per femmina errarono sozzamente; onde
238
1292
e tutti sono domati per quello vizio; e però
239
1292
si puote torre via per alcuno rimedio, secondo che
240
1292
il rimedio del matrimonio, per discacciare le tentazioni del
241
1292
Ed intende l’Apostolo per li disiderj della carne
242
1292
e la gola; e per li disiderj dell’occhio
243
1292
occhio, le ricchezze; e per la superbia della vita
244
1292
che soffera l’uomo per divenire savio delle cose
245
1292
di quelle che soffera per le ricchezze, e di
246
1292
di quelle, che soffera per li disiderj della carne
247
1292
di quelle, che soffera per le signorie e per
248
1292
per le signorie e per gli onori. ¶ CAPITOLO I
249
1292
CAPITOLO I. ¶ Delle fatiche per divenire savio delle cose
250
1292
immaginare ed in pensare, per poter vedere e ricercare
251
1292
onde dice uno Savio: Per lo studio la sapienza
252
1292
insegnando appara. E anche per rincorrere e rivedere quello
253
1292
nulla. Dice uno Savio: Per istudio di molto tempo
254
1292
si possono le cose per l’uomo perfettamente sapere
255
1292
vuogli sapere, sappia questo per certo, che tu non
256
1292
s’affatica l’uomo per divenire savio delle cose
257
1292
che soffera l’uomo per le ricchezze, il quale
258
1292
che soffera l’uomo per divenire ricco d’avere
259
1292
e false. Appresso come per le ricchezze diventa l
260
1292
che soffera l’uomo per divenire ricco d’avere
261
1292
divenire ricco d’avere. ¶ Per ragunare ricchezze e diventare
262
1292
uomini discorrono e vanno per tutte le vie, e
263
1292
le alpi, e vanno per li fondi pericolosi del
264
1292
che brievemente ti dica, per le ricchezze si mettono
265
1292
IV. ¶ Come le fatiche per diventare ricco d’avere
266
1292
che l’uomo soffera per le ricchezze, sì s
267
1292
e bugie. E però per li Savi sono le
268
1292
tutti i dilettamenti, che per uomo si possono avere
269
1292
di tutti i mali, per la quale l’uomo
270
1292
uomo in dandovi opera per averla in mal modo
271
1292
non andasse più innanzi per averle in mal modo
272
1292
volta, sì il fae per guadagnare, ma non guadagna
273
1292
che se’ cenere, perchè per avarizia soppellisci l’avere
274
1292
usura, a rendere cento per uno. Ed è reo
275
1292
non procede di bene: per la qual cosa possiamo
276
1292
cupido, nè avaro. ¶ Assegnarsi per li Savi certe ragioni
277
1292
tutte le cose, che per lo mare vanno. E
278
1292
lo mare vanno. E per disiderare di fare ricchezze
279
1292
s’empie se non per lo sovrano bene, il
280
1292
Però non s’empie per quello che trova, anzi
281
1292
sovrano bene, cioè Iddio, per lo quale empiere si
282
1292
si puote, si è per li Savi agguagliato al
283
1292
saziano altrui, possiamo vedere per assempro di molti, che
284
1292
acquistate in mala parte per colui, che le possiede
285
1292
E se il ricco, per le ricchezze, perde l
286
1292
in luogo di quella? per certo sì si puote
287
1292
del cielo, non interviene per malizia delle ricchezze, nè
288
1292
vigore alla malizia sua per questa via. Colui che
289
1292
nasca in questo mondo, per le cose che sono
290
1292
quale luogo è appellato per li Savi pellegrinaggio, e
291
1292
la materia mia? E per quella cagione chiamoe il
292
1292
E duolsi la creatura per la detta cagione, perchè
293
1292
significano guai e duolo. Per la qual cosa manifestamente
294
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cosa manifestamente possiamo vedere, per la primaia operazione della
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pene in questo mondo per sè e per la
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mondo per sè e per la sua propria persona
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sua propria persona, e per le cose che disidera
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che disidera ed ama. Per sè e per la
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ama. Per sè e per la sua persona, riceve
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la natura dell’uomo. Per le cose che l
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ama riceve doglie, siccome per le ricchezze se si
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se si perdono, e per gli onori se non
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si possono avere, e per li disiderj se non
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si possono compiere, e per la moglie e per
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per la moglie e per li figliuoli, e per
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per li figliuoli, e per i parenti, e per
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per i parenti, e per gli amici, e spessamente
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gli amici, e spessamente per lo prossimo. E chi
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in questo mondo sì per sè, come per le
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sì per sè, come per le cose che amano
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potesse avere riposo, che per alcuno modo non sentisse
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non si può schifare per neuna medicina di medico
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quelle d’ora. E per tutto quello, che hai
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tutte le cose fa per lo meglio; ma deesi
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avversità, che gli avvenga. Per la qual cosa dicono
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le cose che aoperano per potenzia, che cresce ed
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subito lo spegne. E per questa via dicono i
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in su la terra, per lo rintoppo del freddo
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figliuolo di Dio, che per questa via non passasse
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da Caino fue morto per invidia. Pensa de’ Profeti
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che cui egli riceve per figliuolo sì il gastiga
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nella sua gloria eternale, per sofferendo nel nome di
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disposti. Onde acciò che, per la pazienza delle tribulazioni
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l’oro, il quale per lo fuoco non menova
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ma diventa pulito; nè per le percosse non si
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quelle si stende; e per le fedite non risuona
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ma se è vuoto, per le percosse rimbomba e
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coloro, cui egli hae per figliuoli, si fia erede
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posa, ed avviengli questo per lo peccato primato, che
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dirotti sopra quattro principali, per le quali l’uomo
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L’una si è per divenire savio delle cose
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delle cose; la seconda, per ragunare ricchezze; la terza
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ragunare ricchezze; la terza, per li disiderj della carne
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della carne; la quarta, per le signorie e per
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per le signorie e per gli onori. La prima
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onori. La prima, cioè per essere savio delle cose
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sono buoni, ¶ di megliorare, per la speranza che mostra
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che dello stato suo, per molti modi, non si
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Seneca, che dice: Nè per morte di figliuolo, nè
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pene delle sue peccata; per la qual cosa valle
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sono meno tormentati, che per pazienza sanno le cose
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beatitudine, che a me per consolarmi se’ venuta, dammi
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consolamento, perchè trovai detto per li Savi, che niuno
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umiltade è quella virtù, per la quale l’uomo
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che dice Santo Bernardo: Per l’umiltà sarrai alla
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che questa: e chi per altra via vuole salire
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nella quale io mostrassi per ordine tutta la misera
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dell’umana generazione, non per neuna burbanza di vanagloria
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burbanza di vanagloria, ma per comune utilità degli uomini
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altro. Ed avvegna che per umiltade diventi vile l
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e avvilarsi l’uomo per Dio non è abbassamento
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quello che ho ritrovato, per dare inviamento a coloro
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che male, o meno per me fosse detto. Ed
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che è in lei per la viltà della cosa
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ch’è in lei per la sozzura della cosa
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ch’ è in lei per le pene, che dà
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ch’ è in lei per la viltà della cosa
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a che è assimigliato per li Savi quegli ch
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s’ingenerò alla carne per lo primaio peccato d
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e brutto vasello. E per quello congiugnimento nasce all
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peccato! E fue questo per lo primaio peccato, che
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che è nella creatura, per la viltà della cosa
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terra, che si corrompe per li disiderj e per
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per li disiderj e per lo incendio delia lussuria
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disiderj nacquero alla carne per lo primaio peccato d
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è posto il Ninferno, per la sua viltade, secondo
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terra molto di lunge per la sua viltà, secondo
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ch’ è nella creatura per la cosa, ¶ onde si
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dee essere morto. E per la sozzura di quello
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eh’ è nella creatura per le pene, che dà
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stando nel ventre, e per quelle che le dà
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l’hanno e giudicanla per inferma. E nel tempo
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che Eva peccò, e per quello peccato fue maladetta
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morie in sul parto, per troppo dolore; e morendo
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figliuolo di dolore. E per la grave condizione, ov
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punto, si è assimigliata per li Savi a colui
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e fallo il mercatante per lo disiderio del guadagno
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la femmina il fa per l’allegrezza della creatura
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ma tutto le piace per lo stimolo della natura
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che nasce nel mondo, ¶ per la viltà della cosa
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a che è assimigliata per li Savi. ¶ La creatura
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questo mondo, è appellata per li Savi un albore
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e reo si conosce per lo frutto, secondo che
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che dice il Vangelio, per lo frutto possiamo fermamente
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anima in questo mondo, per la potenza ch’è
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s’adempie, se non per lo sovrano bene, il
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virtude e sottigliezza, che per ogni cosa dura trapassa
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usate di così essere per addietro, che se Dio
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mondo; ma da sezzo, per la volontà di Dio
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che piangeranno gli Angeli per la piata che vedranno
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disfare tutto il mondo per fuoco. Ed in quello
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ne' campi, ciascuna ingenerazione per sè nel suo ordine
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faccia del fermamento, correnti per infino a levante. Il
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generale tremuoto, cioè che per tutto il mondo tremerà
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Consumato tutto il mondo per fuoco, e spenta e
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suo Figliuolo Jesù Cristo, per farsi rendere ragione, e
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farsi rendere ragione, e per dare la sentenza sopra
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quale era di fuoco, per giudicare i vivi ed
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che gli Angioli piangeranno per la piata, che vedranno
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piega dalla ragione, nè per odio, nè per amore
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nè per odio, nè per amore, nè per prieghi
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nè per amore, nè per prieghi, nè per prezzo
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nè per prieghi, nè per prezzo, ma vae per
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per prezzo, ma vae per la via diritta, e
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tutte le cose, che per le genti si fanno
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solo morrà l'anima per lo suo peccato. E
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faceste a' poveri bisognosi per mio amore; però venite
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negaste di fare, quando per lo mio amore noi
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Miseria dell'Uomo, compilato per Bono Giamboni.