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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
Dio non è soltanto per Gesù l'unico, l
2
1934
provvidenza e di amore per tutti gli esseri, anche
3
1934
Se dunque Dio è per noi essenzialmente bontà, che
4
1934
con mille elementi eterogenei; per Gesù sono la legge
5
1934
fondamentale della vita. Inoltre per l'Ebraismo "il prossimo
6
1934
valgono in misura diversa per l'ebreo e per
7
1934
per l'ebreo e per lo straniero. Certo non
8
1934
osservanza dei precetti solo per i suoi: per il
9
1934
solo per i suoi: per il fariseo solo il
10
1934
inutile nutrire sentimenti caritatevoli. Per Gesù invece la carità
11
1934
assoluto che vale egualmente per tutti gli uomini: noi
12
1934
non era senza pericolo per gli Ebrei attraversare la
13
1934
umanamente possibile solo quando per esso si intenda che
14
1934
nel cuore l'odio per il fratello (Matteo, V
15
1934
contro di voi è per voi" (Marco, IX, 37-39). ¶ Onde
16
1934
scandalo alle anime religiose, per cui la religione è
17
1934
interiore, essa si esauriva per la più gran parte
18
1934
culto dell'esteriorità; e per contraccolpo alla vacuità interiore
19
1934
finito, se rigorosamente osservato, per rendere impossibile, di sabato
20
1934
eluso con l'unire per mezzo di una finzione
21
1934
suo bue dalla greppia per menarlo a bere?" (Luca
22
1934
solo Gesù non nega, per principio, la legge, ma
23
1934
nonostante il suo rispetto per la legge, predice, quasi
24
1934
dice: "Io sono venuto per abolire i sacrifici e
25
1934
loro presenza era necessaria per i sacrifici) è segno
26
1934
di disposizione poco favorevole per i sacrifici279. Tutta la
27
1934
legge non è più per Gesù un codice assoluto
28
1934
cose indifferenti si può, per amor di pace, ammettere
29
1934
il popolo in Michea) per rendermi grato all'Eterno
30
1934
legge vuol dire quindi per Gesù in primo luogo
31
1934
il precetto di Dio per conservare le tradizioni vostre
32
1934
altre cose che praticano per tradizione, come le abluzioni
33
1934
dire in secondo luogo per Gesù interiorizzarla, interpretarla secondo
34
1934
in una determinata misura per poi avere: in questo
35
1934
essere; il quale riveste per noi l'apparenza di
36
1934
essi stessi nuove preghiere per i loro discepoli, che
37
1934
dolcezza e dell'amore per i nemici, chiama i
38
1934
vostre tradizioni umane e per esse negligete la vera
39
1934
precetti, ma in fondo, per vostro conto, non li
40
1934
profeti che Dio manda per richiamare il popolo alla
41
1934
simili ai sepolcri sparsi per la campagna, che sembrano
42
1934
e gli altri uniti per cooperare alla sua perdizione
43
1934
si attaccheranno all'Eterno per servirlo e per amare
44
1934
Eterno per servirlo e per amare il suo nome
45
1934
una casa di preghiera per tutti i popoli!" (Deutero
46
1934
Gesù (Matteo, XII, 39-41), ha per fine di celebrare la
47
1934
fra voi stessi, abbiamo per padre Abramo!" (Matteo, III
48
1934
precetti dati ai discepoli per la loro opera evangelizzatrice
49
1934
anche ciò ammesso, resta per noi un'altra e
50
1934
denominazione ambigua, quasi esoterica per designare se stesso come
51
1934
si levavano come ribelli per cingere una corona e
52
1934
grave e solenne come per esprimere la divinità della
53
1934
seno del popolo ebraico per mezzo della conversione interiore
54
1934
di svolgere a Gerusalemme per mezzo della predicazione un
55
1934
classi superiori dell'Ebraismo per perderlo (Farisei ed Erodiani
56
1934
profonda che egli sentiva per la turba degli umili
57
1934
in un aiuto soprannaturale, per cui nelle ore più
58
1934
di operare in Gerusalemme, per mezzo del favore popolare
59
1934
gli fa delle rimostranze per la via pericolosa su
60
1934
Gesù è in via per Gerusalemme, lo lasciano andare
61
1934
Gesù andasse a Gerusalemme per morire. Una tale previsione
62
1934
un uomo venuto non per morire, ma per trionfare
63
1934
non per morire, ma per trionfare, senza tuttavia poter
64
1934
passandolo ai discepoli, come per esprimere un voto, dice
65
1934
Luca, XXII, 17-18). ¶ La ragione per la quale gli evangelisti
66
1934
suo il morire martire per espiare le colpe degli
67
1934
ha virtù espiatrice: e per cui gli altari devono
68
1934
una specie di direttorio per il governo della comunità
69
1934
missionari mandati da Gerusalemme per la raccolta delle offerte
70
1934
come Barnaba) o anche per proprio decreto (come Paolo
71
1934
vennero poi così chiamati per le funzioni da essi
72
1934
citati, così come sono, per la prima volta da
73
1934
tutti i legami sociali per diventare i predicatori del
74
1934
sarà dato o fatto per voi sarà come dato
75
1934
e a non tacere per timidezza o per paura
76
1934
tacere per timidezza o per paura. Voi siete la
77
1934
dire, perché Dio parlerà per voi. Non temete il
78
1934
e chi la perderà per l'evangelo la salverà
79
1934
non necessarie sollecitudini terrene per abbandonarsi interamente a lui
80
1934
occupi e ti turbi per tante cose, mentre una
81
1934
indietro non è maturo per il regno di Dio
82
1934
esclama: Come è difficile per un ricco entrare nel
83
1934
cuore di Gesù è per gli umili. Egli ne
84
1934
l'amore di Gesù per l'ingenuità e la
85
1934
impuri perché non potevano, per le esigenze della loro
86
1934
alle cose del mondo per l'amore di Dio
87
1934
concesso da Mosè solo per la durezza di cuore
88
1934
vita familiare non conta per il regno di Dio
89
1934
di Dio; essa è per Gesù come un rapporto
90
1934
Gesù come un rapporto per sé indifferente che deve
91
1934
regno di Dio, non per se stessa270. Essa esige
92
1934
perché esse rendono ciechi per le cose divine. Ma
93
1934
povertà o la sofferenza per se stessa; il dolore
94
1934
ascetica, non ne ha per lui alcuna; egli non
95
1934
sua morale non perde, per essa, il suo aspetto
96
1934
b) La carità ¶ 1. Ma per essere degni di entrare
97
1934
e anzi ne fu per lunghi anni il capo
98
1934
speso tesori di sottigliezza per conciliare coi testi il
99
1934
si vede alcuna ragione per non intendere i passi
100
1934
alcuna scuola rabbinica. Viva per contro deve essere stata
101
1934
vale in modo particolare per la Galilea, che non
102
1934
sabato e si alzò per leggere. E gli fu
103
1934
del linguaggio in parabole per nascondere la sua dottrina
104
1934
si accende la lampada per metterla sotto il moggio
105
1934
dal padrone, lo nasconde per timore nella terra, invece
106
1934
ricavarne un ricco interesse per il suo padrone (Matteo
107
1934
accalcava intorno a lui per ascoltarlo e per toccarlo
108
1934
lui per ascoltarlo e per toccarlo: onde sulle rive
109
1934
troppo povera e schematica per darci anche solo una
110
1934
carattere soprannaturale di Gesù per mezzo dei miracoli. Questo
111
1934
psiche umana223. ¶ Le guarigioni per mezzo della preghiera, dell
112
1934
attività che non aveva, per il suo tempo, niente
113
1934
fatti la prima condizione per subire l'influenza è
114
1934
Ma egli guardava intorno per vedere chi aveva fatto
115
1934
dall'uomo, egli viaggia per i deserti cercando riposo
116
1934
C. Blumhardt, la guarigione per mezzo della preghiera è
117
1934
due missionari mormoni e per opera loro istantaneamente liberato
118
1934
ricordare che non è per questo che egli è
119
1934
di Gesù sta anzi per noi in ciò che
120
1934
della sua opera è per lui così poco essenziale
121
1934
giustificato dinanzi a lui. Per Gesù invece Dio non
122
1934
e assicurerà sulla terra per un certo tempo pace
123
1934
presente e la necessità, per l'uomo, di guardare
124
1934
aldilà e l'orrore per la corruzione morale del
125
1934
serve solo a lui per tradurre nella forma più
126
1934
parola "cielo" era usata per reverenza invece di "Dio
127
1934
e XXIII, 43 non hanno per noi valore. Molto probabilmente
128
1934
discese, secondo la leggenda, per portare con sé in
129
1934
il pensiero dell'immortalità per tutti gli uomini (Matteo
130
1934
i malvagi risorgeranno solo per il giudizio, non per
131
1934
per il giudizio, non per la vita236. Una più
132
1934
egli accolse, non erano per lui che la veste
133
1934
lui che la veste per mezzo della quale doveva
134
1934
Certo la questione è per se stessa in alto
135
1934
lasciato ogni cosa nostra per seguirti" (Marco, X, 28). Così
136
1934
idea del regno messianico, per quanto spiritualizzata, implicava in
137
1934
il figlio di Dio per eccellenza e credere che
138
1934
eccellenza e credere che, per quanto fosse un semplice
139
1934
generico: anche Ciro è per Isaia (XLV, 1) un "unto
140
1934
esprime figuratamente il rapporto per cui ogni ebreo pio
141
1934
agli eroi, ai re per significare che essi stavano
142
1934
era figlio di Dio per una specie di adozione
143
1934
nel linguaggio apocalittico aramaico per designare il messia celeste
144
1934
alla fine delle cose per il giudizio finale249. Una
145
1934
nella Siria. Sembra dipendere, per la materia, dai Vangeli
146
1934
G. Postel e pubblicato per la prima volta in
147
1934
e Matteo e ha per fine di narrare la
148
1934
un certo tatto critico per discernere in essi ciò
149
1934
che un Gesù storico per noi non esiste? Questa
150
1934
muore in ogni creatura per vincere nella coscienza religiosa
151
1934
quale dio diventa poi per i Greci (ἰάομαι, ἴησις: guarigione) il
152
1934
si fece nel popolo, per la miseria presente, l
153
1934
tutto l'Occidente. ¶ Ora, per ciò che riguarda le
154
1934
sempre un imbarazzo dogmatico per un pensiero religioso vivente
155
1934
era stato fatto allora per la leggenda di Buddha
156
1934
senza pari, che ebbe per sé uomini come H
157
1934
la storia evangelica primitiva. Per quanti elementi leggendari o
158
1934
scritto fu trasmesso oralmente per una o due generazioni
159
1934
che tenta di determinare, per mezzo di una comparazione
160
1934
hanno preceduto la fissazione per iscritto. La tradizione orale
161
1934
è un documento eccellente per ricostruire la vita della
162
1934
non ha alcun valore per la vita di Gesù
163
1934
d'una forma soprannaturale per adattarlo alla sua convinzione
164
1934
misteriosa personalità di Gesù per costruire o almeno rendere
165
1934
si prestava all'adorazione. Per questo lato la "storia
166
1934
in cui vennero stesi per iscritto i primi documenti
167
1934
potuto interferire (e sempre per opera di individui) motivi
168
1934
fuori di dubbio: ma per credere che esso l
169
1934
e di motivi validi per la letteratura popolare vera
170
1934
già in questo, che per farli coincidere con il
171
1934
la tesi opposta: ma per uno spirito non fanatizzato
172
1934
nucleo in elementi leggendari per porre di là da
173
1934
costruzioni dogmatiche. Quale illusione! Per le menti filosofiche la
174
1934
subire nella trasmissione scritta, per le stesse cause, ulteriori
175
1934
tradizione, toglieva, aggiungeva, alterava per sfuggire a un'obiezione
176
1934
sfuggire a un'obiezione, per giustificare un'opinione o
177
1934
gli atti di Paolo per amore di Paolo è
178
1934
è oggi esso stesso per noi un oceano nel
179
1934
una specie di terrore per ogni collegamento generale e
180
1934
non chiaramente cosciente; è per questo che ogni secolo
181
1934
fatti è sempre già, per la mentalità che presuppone
182
1934
coscienza questa mentalità presupposta per giungere a una nuova
183
1934
ciò, che cosa vale per sé il "nudo fatto
184
1934
sé il "nudo fatto"? Per quanto meritoria sia l
185
1934
giusto cercare il sapere per il sapere e attribuire
186
1934
ammetteva delle ipotesi necessarie per la vita. Amiel, in
187
1934
che noi non dobbiamo per questo rinunciare a una
188
1934
determinate. "Il partito migliore per la scienza", scriveva nel
189
1934
sarebbe un'opera che per le sue lacune stesse
190
1934
alla Giudea in zelo per la legge e per
191
1934
per la legge e per l'indipendenza ebraica. Ma
192
1934
la direzione della madre. Per i rapporti di Gesù
193
1934
questa letteratura vennero utilizzate per la propaganda dagli Ebrei
194
1934
spesso giorno e notte per conseguire la purità"134. Su
195
1934
il Giordano, la venerazione per il Battista, il loro
196
1934
sopra ipotesi troppo fragili per poterne tenere conto. ¶ PARTE
197
1934
generale141 ¶ 1. Le sole fonti per la conoscenza della personalità
198
1934
apocalittica, sono preziosi documenti per entrare nello spirito del
199
1934
vita di Gesù, edita per la prima volta nel
200
1934
letteratura rabbinica ha importanza per la luce che essa
201
1934
lettere d'un missionario per la direzione delle sue
202
1934
realtà umana non aveva per lui importanza. ¶ 4. Anche i
203
1934
tradizione orale che persistette per qualche tempo parallelamente ai
204
1934
giunti alla tradizione musulmana per altre vie. In essi
205
1934
soli scritti che abbiano per noi importanza come documenti
206
1934
Gesù che era trasmesso per mezzo della predicazione e
207
1934
il bisogno di stendere per iscritto dei brevi testi
208
1934
altri, anche se rimasero per qualche tempo i libri
209
1934
separa dagli altri anche per la disposizione diversa dello
210
1934
ordine fittizio: eccetto che per la passione, che la
211
1934
che la tradizione dovette, per la sua importanza, conservare
212
1934
dei fatti è determinato per lo più dall'affinità
213
1934
una lieve tendenza antiebraica, per la quale addossa agli
214
1934
ciò che ne fa per noi una fonte di
215
1934
di Gesù, messo insieme per le esigenze dell'ammaestramento
216
1934
i Cristiani perché avevano per maestro un falegname. Una
217
1934
è data alle dimostrazioni per mezzo delle profezie, ciò
218
1934
accentuando nei Vangeli posteriori per raggiungere poi nei Vangeli
219
1934
che qui si estende per otto capitoli ricchi di
220
1934
Epulone e di Lazzaro), per la quale egli dovette
221
1934
il Cristianesimo come inoffensivo per l'ordine stabilito. Gesù
222
1934
di oltrepassato, che vale per il cristiano solo come
223
1934
elementi molto antichi e per certi altri si rivela
224
1934
di Matteo si distingue per tre particolarità. La prima
225
1934
a compiere la prima166. Per questa fedele conservazione dei
226
1934
uno spiccato carattere ebraizzante per le frequenti citazioni dell
227
1934
citazioni dell'Antico Testamento, per la precisa conoscenza delle
228
1934
conoscenza delle condizioni ebraiche, per la viva polemica contro
229
1934
dottrinali: in esso appare per la prima volta la
230
1934
in parte contrastanti hanno per lungo tempo reso i
231
1934
Reimarus, da Herder. Strauss per primo nella sua Vita
232
1934
ombre, sono un nome per gli empi e gli
233
1934
ordine creato dall'autore per dare al contenuto l
234
1934
qui necessaria, né sembra per ora possibile. L'autore
235
1934
di ipotesi troppo discutibili per poterne ricavare una conclusione
236
1934
clementine: silenzio che sarebbe per sé sufficiente a mostrare
237
1934
che si diffonde, specialmente per opera di Ireneo, l
238
1934
completata del cap. XXI per designare come autore l
239
1934
che sembrano aver avuto, per quanto possiamo giudicare dagli
240
1934
Pietro. Il primo aveva, per quanto possiamo arguire dagli
241
1934
ecc. L'essenziale era per essi la pratica nella
242
1934
intransigenti e precisi come per la dogmatica i cattolici
243
1934
di loro: "Hanno zelo per le cose divine ma
244
1934
semplice contatto era impuro per un fariseo. Avevano perciò
245
1934
essi li tenevano sempre per Ebrei d'un rango
246
1934
mare e la terra" per attirare a sé seguaci
247
1934
Jochanan ben Sacchai consigliava, per un senso religioso, la
248
1934
pratica: le preghiere sinagogali per il regno e il
249
1934
il popolo di Dio per godere in eterno di
250
1934
la pioggia ai deserti per farvi crescere l'erba
251
1934
e gli empi equivale per lui all'opposizione tra
252
1934
Essi erravano nel deserto per salvare la loro vita
253
1934
essi erano stati dispersi per la terra dagli empi
254
1934
vivranno in quei giorni per contemplare i benefizi del
255
1934
farisaico un fatto provvidenziale per il popolo ebraico e
256
1934
il popolo ebraico e per l'umanità. Naturalmente non
257
1934
possibilità appunto che costituisce, per una religione, un'inferiorità
258
1934
una "siepe" quasi provvidenziale per la conservazione di un
259
1934
che non ha più per la storia religiosa alcuna
260
1934
dominata da movimenti diversi. Per i farisei tutta questa
261
1934
V, 18-25) e si indigna per le ingiustizie commesse contro
262
1934
problemi che erano sorti, per l'individuo, dalle nuove
263
1934
cosmico con la purificazione per mezzo del fuoco sono
264
1934
opporsi ad esse come per l'influenza di un
265
1934
un regno della pace per questo mondo tormentato dalle
266
1934
alla fine dei tempi per ristabilire il regno della
267
1934
l'ordine terreno è per finire è in fondo
268
1934
abbandonare le cure terrene per volgere gli occhi verso
269
1934
rimane in lui nascosto per venire alla luce sulla
270
1934
risvegliati che alla fine per partecipare al giudizio. Quelli
271
1934
anime dei morti subiscono, per una specie di anticipazione
272
1934
di essere riunite nuovamente, per la risurrezione, al loro
273
1934
Tuba mirum spargens sonum ¶ per sepulcra regionum, ¶ coget omnes
274
1934
il pseudepigrafo che ha per titolo I testamenti dei
275
1934
i Gentili saranno salvati per mezzo d'Israele. Ma
276
1934
un grido a Dio per invocare vendetta sui loro
277
1934
d'un alto monte per contemplare questa terra felice
278
1934
splendore. Voi avete peccato per le bestemmie e per
279
1934
per le bestemmie e per l'ingiustizia: ora vi
280
1934
vi sarà un rimedio per voi: una chiara luce
281
1934
una chiara luce risplenderà per voi e dal cielo
282
1934
sono un'aggiunta cristiana. Per l'autore il popolo
283
1934
è traccia di odio per i persecutori. Il problema
284
1934
riserba presso di sé per liberare la creazione. Egli
285
1934
darà letizia ai sopravvissuti per quattrocento anni. Dopo i
286
1934
Allora il mondo tornerà per sette giorni al silenzio
287
1934
un'età dell'oro per quelli che saranno stati
288
1934
il loro splendore durerà per sempre immutato. ¶ All'apocalittica
289
1934
pro della legge: ma per gli altri il giudizio
290
1934
le altre errano miserabili per qualche tempo sulla terra
291
1934
tempio era già stata per l'indirizzo profetico una
292
1934
religiosità. Questo centro fu per essi la tradizione scritta
293
1934
e persisteranno, come speriamo, per tutte le età avvenire
294
1934
naturalmente essere possibile solo per mezzo d'un complesso
295
1934
che pensò a redigere per iscritto queste tradizioni classificandole
296
1934
estensione della legge finì per trasformare in precetti religiosi
297
1934
rituali anche quando essi, per la distruzione del tempio
298
1934
resta ammirevole, ma riveste, per l'indegnità dell'oggetto
299
1934
poteva essere il tempio per gli Ebrei della diaspora
300
1934
della diaspora? E anche per gli Ebrei della Palestina
301
1934
la comunità si raccoglieva per pregare ed essere ammaestrata
302
1934
parafrasavano (in aramaico o, per la diaspora, in greco
303
1934
a leggere e spiegare, per quanto a quest'ufficio
304
1934
Onia a Tolomeo VI per erigere a Leontopoli (Egitto
305
1934
un tempio che fosse per l'Egitto centro del
306
1934
culto ebraico come era per la Giudea quello di
307
1934
erano centro d'attrazione per molti Greci65. Le prime
308
1934
di scribi, che avevano per compito di conservarne la
309
1934
le loro parole finiscono per avere un peso uguale
310
1934
ad essi era, almeno per principio, vietato esigere un
311
1934
vietato esigere un compenso per l'opera loro, vivevano
312
1934
esercitando un mestiere o per lo più di elargizioni
313
1934
era greco non solo per la lingua, ma anche
314
1934
la lingua, ma anche per lo spirito68. Ma è
315
1934
diaspora come testo canonico: per Filone essa è il
316
1934
Akiba. Questa era anche, per quanto possiamo giudicare dai
317
1934
Ebrei come ai Pagani, per i quali è inserita
318
1934
regnerà su di essi per sempre (capp. III-V
319
1934
agire sul mondo solo per mezzo di esseri intermediari
320
1934
e così la provvidenza per le cose e per
321
1934
per le cose e per l'uomo. Però la
322
1934
sensibile ha avuto luogo per mezzo dei princìpi inferiori
323
1934
princìpi inferiori, degli angeli: per questo esso è sede
324
1934
le altre sono abbandonate per sempre al miserabile destino
325
1934
filosofica con l'ortodossia per mezzo dell'interpretazione allegorica
326
1934
generale la sua filosofia per mezzo di commenti alla
327
1934
cui Dio si servirà per tenere sottomesse tutte le
328
1934
ma a lui mancò, per essere il profeta d
329
1934
cattiva luce nel Talmud per la sua eterodossia, che
330
1934
al tempio; ma avevano, per i sacrifici, le loro
331
1934
facevano un'attiva propaganda per attirare a sé giovani
332
1934
continuato a vivere oscuramente, per qualche secolo, nella Palestina
333
1934
non sono mai stati: per lo spettacolo di tutto
334
1934
il loro nome appare per la prima volta (in
335
1934
Ebraismo e anche Erode per convenienza politica evitò di
336
1934
che gli scribi appartenessero per la maggior parte alla
337
1934
dei Persiani si aprì per il popolo ebraico un
338
1934
importante e diventa poco per volta anche il capo
339
1934
unico luogo di culto per tutto il popolo ebraico
340
1934
essi avevano però finito per fondersi con gli Israeliti
341
1934
gli Israeliti rimasti e per adottarne la religione. In
342
1934
di sacerdoti si esiliarono, per non ripudiare le loro
343
1934
babilonese e persiano è per noi avvolta nelle tenebre
344
1934
che un profeta: se per un lato continua e
345
1934
idealismo profetico di Geremia, per altri aspetti prelude alla
346
1934
fin dal IX secolo per opera delle scuole profetiche
347
1934
si concentra ancora tutto per essi nel destino del
348
1934
vivranno in quei giorni per contemplare ¶ La felicità d
349
1934
del povero. Allora sorge per il giusto sofferente il
350
1934
gli empi possono trionfare per un certo tempo, ma
351
1934
vi è un avvenire per l'uomo che ama
352
1934
Ezechiele (XXXVII, 15 sgg.) hanno per un momento veduto in
353
1934
in patria; Dio diventa per lui veramente il Dio
354
1934
Jahvè ha potuto persistere per secoli accanto alla primitiva
355
1934
patria originaria, ma che, per lo scambio d'azione
356
1934
Assiria e nella Caldea per effetto della deportazione: una
357
1934
cui la Galilea, e per una specie di impulso
358
1934
esso si sarebbe fuso, per effetto della sua conversione
359
1934
della legge. Esso conserva, per una specie di pietà
360
1934
le loro ricche offerte per concorrere al mantenimento del
361
1934
feste, schiere di pellegrini per visitare la città sacra
362
1934
comunità etnico-religiosa sparsa per tutto il mondo, ma
363
1934
volontà dipende il pronunciarsi per l'uno o per
364
1934
per l'uno o per l'altro: il suo
365
1934
compito consiste nel combattere per il regno della verità
366
1934
l'uomo già appartenga per la sua personalità spirituale
367
1934
e il male non per una fatalità di natura
368
1934
fatalità di natura, ma per il fatto di una
369
1934
o all'altra creazione per un atto ab aeterno
370
1934
al grande cataclisma cosmico, per cui sarà definitivamente vinto
371
1934
la purificazione del mondo per mezzo del fuoco, che
372
1934
vergine, scenderà sulla terra per compiere l'opera di
373
1934
spiriti, i "satana", hanno per compito particolare, come il
374
1934
che vennero da Dio, per mezzo degli angeli, legati
375
1934
di abbandono del mondo. Per Filone il corpo è
376
1934
è entrato nel mondo per il peccato di Adamo
377
1934
pace della tomba uguale per tutti (III, 14-19). Essa appare
378
1934
tutti (III, 14-19). Essa appare per la prima volta nell
379
1934
e vivranno di nuovo per partecipare alla felicità messianica
380
1934
Dio distruggerà la morte per sempre (XXV, 8)51. Poi in
381
1934
gloria e il successo per i fedeli, la morte
382
1934
fedeli, la morte miserabile per gli altri. E là
383
1934
vi è una risurrezione per i martiri e per
384
1934
per i martiri e per i morti in pro
385
1934
torce e lanterne, accompagnavano per la città tra i
386
1934
dea frigia, che aveva per oggetto una coppia divina
387
1934
accompagnata da musica frenetica, per le vie della città
388
1934
d'una tiara peregrinavano per le borgate portando l
389
1934
solo un altro nome per Baal; rappresentava la divinità
390
1934
noto a Esiodo. Amato per la sua bellezza da
391
1934
ferito da un cinghiale. Per lui la dea scende
392
1934
possa tornare sulla terra per passare con lei la
393
1934
fare ritorno al cielo per lo stesso cammino attraversando
394
1934
religione popolare dell'Occidente per via delle superstizioni astrologiche
395
1934
del culto ufficiale erano per il popolo soltanto occasione
396
1934
in mezzo al mercato per un paio d'oboli
397
1934
è un quadro caratteristico per la religiosità del II
398
1934
soggetti all'imposta: "tanto per entrare nel tempio, tanto
399
1934
entrare nel tempio, tanto per i posti vicini all
400
1934
vicini all'altare, tanto per la soglia, tanto per
401
1934
per la soglia, tanto per la porta" (Tertulliano, Ad
402
1934
La religione va mendicando per le osterie. Nei templi
403
1934
anche nella vita domestica: per il fatto solo della
404
1934
interessanti gli spettacoli: "ut per cruentum spectaculum saevire disceretur
405
1934
ciò che è quasi per noi inconcepibile, questi spettacoli
406
1934
non sembra essere che per l'affermazione. Non dobbiamo
407
1934
vi sono diversi dei per i diversi popoli", scrive
408
1934
tutti gli uomini e per tutti gli uomini vi
409
1934
vera natura, lo designano per mezzo di simboli e
410
1934
preghiera a Dio soltanto per ottenerne i beni della
411
1934
di immedesimarci con lui per mezzo della contemplazione e
412
1934
carne, che è necessario per la rinascita in Dio
413
1934
adepti: sorge in esse per la prima volta il
414
1934
Essa neglige la metafisica per insegnare all'uomo a
415
1934
sentimento che Epitteto ha per Dio è una specie
416
1934
hai tu veduto triste per questo? Non sono sempre
417
1934
misteri, dei riti, ecc. per la liberazione della moltitudine
418
1934
moltitudine, perché la liberazione per la contemplazione è riservata
419
1934
pochi. Ma questa liberazione per le opere è solo
420
1934
possibile la liberazione filosofica. Per il filosofo non sono
421
1934
Ebraismo abbia potuto costituire per gli spiriti religiosi un
422
1934
di attrazione e apparire, per un momento, come la
423
1934
mistica, piena di attrazione per gli spiriti che cercavano
424
1934
I misteri si riattaccano per la loro forma ai
425
1934
agli iniziati, che avevano per fine di guidare i
426
1934
mondo divino era data per mezzo di allegorie sacre
427
1934
destino dell'anima caduta per poi risorgere è simboleggiato
428
1934
poi risorti: quello che per il volgare era un
429
1934
un mito letterario diventa per l'iniziato il veicolo
430
1934
Il corpo è, come per Platone e Poseidonio, un
431
1934
diversi gradi e passava per prove di diverso genere
432
1934
loro da legami sacri, per i quali si sentivano
433
1934
per leggere le Scritture, per pregare, per giudicare e
434
1934
le Scritture, per pregare, per giudicare e censurare i
435
1934
aver venduto la religione per ammassarlo". Questo piccolo tesoro
436
1934
sua condanna alle miniere per conquistare i primi posti
437
1934
non poteva fabbricare idoli per non favorire l'idolatria
438
1934
le preghiere dei rinnegati per essere rimessi in seno
439
1934
tutti gli altri, è per se stessa un'ingiustizia
440
1934
colpa (Vis., III, 6, 5-7). Ma per Tertulliano il possedere ricchezze
441
1934
anzi diventare un mezzo per la salute. ¶ 8. Un altro
442
1934
valore della tradizione gerarchica per se stessa (De corona
443
1934
la comunità, diventa poco per volta un atto sacerdotale
444
1934
deve essere consacrato prete per poter continuare il suo
445
1934
servizio divino si pregava per l'autorità (Rm., XIII
446
1934
restava ancora sempre, come per l'Apocalisse, l'incarnazione
447
1934
perché rifiutava di giurare per gli atti del divino
448
1934
a collegare gli Stati per poi sostituirli. L'atteggiamento
449
1934
una società politica. È per ragioni politiche che Ulpiano
450
1934
politica che era pericolosa per l'autorità dello Stato
451
1934
parte delle autorità o per scetticismo o per umanità
452
1934
o per scetticismo o per umanità o per debolezza
453
1934
o per umanità o per debolezza chiudeva gli occhi
454
1934
tardi invocheranno il rogo per gli eretici, e che
455
1934
a strascinarne i brandelli per le strade (Tertulliano, Apologetico
456
1934
Queste considerazioni non hanno per fine di attenuare la
457
1934
che pesa sull'impero per la sua oppressione dispotica
458
1934
sua oppressione dispotica e per la barbarie delle esecuzioni
459
1934
Essa avrebbe voluto vivificare per mezzo dello spirito di
460
1934
gnosi e il rinnovamento per la conoscenza. Questo decide
461
1934
nell'Asia e durò per secoli; uno storico bizantino
462
1934
Nonostante il suo rispetto per la gerarchia e la
463
1934
tradizione, anch'egli finisce per riconoscere che ciò che
464
1934
rifugge dalle esaltazioni mistiche. Per Tertulliano invece lo Spirito
465
1934
gravi; la chiesa è per lui ancora, come per
466
1934
per lui ancora, come per i primi Cristiani, una
467
1934
troppo limitata e superficiale per poter riuscire a un
468
1934
chiesa novaziana si estese per tutto l'impero, si
469
1934
mentalità illuminata ormai dominante per l'influenza greca, ma
470
1934
spirituale; erano riforme predicate, per fine politico, da persone
471
1934
celibi, aveva moglie. ¶ Poco per volta, sotto l'impero
472
1934
romani. Dai Romani Cesare per il primo, "dio invincibile
473
1934
divinizzato ufficialmente - divus Julius - per decreto del senato. Questo
474
1934
senato. Questo si ripeté per Ottaviano che fu, dopo
475
1934
le occasioni erano colte per adulare o celebrare l
476
1934
avvilente era un mezzo per salire nella scala sociale
477
1934
un pretesto al popolo per abbandonarsi a orge sfrenate
478
1934
greche, nel tempo e per opera di Tolomeo I
479
1934
il dolore di Iside per la morte di Osiride
480
1934
e la sua gioia per il ritrovamento del corpo
481
1934
di solidarietà reciproca e per l'ardore e la
482
1934
che "fanno ogni sacrificio per rispandere sulla terra la
483
1934
di borgata in borgata per guadagnare nuovi fedeli al
484
1934
E non fanno questo per lucro, perché spesso non
485
1934
molto probabilmente le istruzioni per gli apostoli della prima
486
1934
che vogliono essere pagati per le loro profezie. Perciò
487
1934
offrono la loro casa per le riunioni (I Cor
488
1934
a capo della comunità per aiutarla, dirigerla e rappresentarla
489
1934
usata nel mondo pagano per designare i cittadini incaricati
490
1934
noi qui è accentuata per ragioni di semplicità schematica
491
1934
parte dei dirigenti finì per mettere nelle mani di
492
1934
il ministero spirituale e per farli considerare come i
493
1934
continua, sotto varie forme, per tutto il II e
494
1934
divina procedente dalla tradizione. Per un'arbitraria estensione senza
495
1934
come nella sinagoga ebraica, per una specie di cooptazione
496
1934
della comunità si esercitava per una specie di consultazione
497
1934
profeti e i martiri per la direzione spirituale. Ma
498
1934
essi arde la lotta per il prestigio e il
499
1934
Policarpo da Troas, dove per un ordine improvviso doveva
500
1934
più eminente, che doveva per necessità di cose essere