Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | Dio non è soltanto per Gesù l'unico, l | ||
2 | 1934 | provvidenza e di amore per tutti gli esseri, anche | ||
3 | 1934 | Se dunque Dio è per noi essenzialmente bontà, che | ||
4 | 1934 | con mille elementi eterogenei; per Gesù sono la legge | ||
5 | 1934 | fondamentale della vita. Inoltre per l'Ebraismo "il prossimo | ||
6 | 1934 | valgono in misura diversa per l'ebreo e per | ||
7 | 1934 | per l'ebreo e per lo straniero. Certo non | ||
8 | 1934 | osservanza dei precetti solo per i suoi: per il | ||
9 | 1934 | solo per i suoi: per il fariseo solo il | ||
10 | 1934 | inutile nutrire sentimenti caritatevoli. Per Gesù invece la carità | ||
11 | 1934 | assoluto che vale egualmente per tutti gli uomini: noi | ||
12 | 1934 | non era senza pericolo per gli Ebrei attraversare la | ||
13 | 1934 | umanamente possibile solo quando per esso si intenda che | ||
14 | 1934 | nel cuore l'odio per il fratello (Matteo, V | ||
15 | 1934 | contro di voi è per voi" (Marco, IX, 37-39). ¶ Onde | ||
16 | 1934 | scandalo alle anime religiose, per cui la religione è | ||
17 | 1934 | interiore, essa si esauriva per la più gran parte | ||
18 | 1934 | culto dell'esteriorità; e per contraccolpo alla vacuità interiore | ||
19 | 1934 | finito, se rigorosamente osservato, per rendere impossibile, di sabato | ||
20 | 1934 | eluso con l'unire per mezzo di una finzione | ||
21 | 1934 | suo bue dalla greppia per menarlo a bere?" (Luca | ||
22 | 1934 | solo Gesù non nega, per principio, la legge, ma | ||
23 | 1934 | nonostante il suo rispetto per la legge, predice, quasi | ||
24 | 1934 | dice: "Io sono venuto per abolire i sacrifici e | ||
25 | 1934 | loro presenza era necessaria per i sacrifici) è segno | ||
26 | 1934 | di disposizione poco favorevole per i sacrifici279. Tutta la | ||
27 | 1934 | legge non è più per Gesù un codice assoluto | ||
28 | 1934 | cose indifferenti si può, per amor di pace, ammettere | ||
29 | 1934 | il popolo in Michea) per rendermi grato all'Eterno | ||
30 | 1934 | legge vuol dire quindi per Gesù in primo luogo | ||
31 | 1934 | il precetto di Dio per conservare le tradizioni vostre | ||
32 | 1934 | altre cose che praticano per tradizione, come le abluzioni | ||
33 | 1934 | dire in secondo luogo per Gesù interiorizzarla, interpretarla secondo | ||
34 | 1934 | in una determinata misura per poi avere: in questo | ||
35 | 1934 | essere; il quale riveste per noi l'apparenza di | ||
36 | 1934 | essi stessi nuove preghiere per i loro discepoli, che | ||
37 | 1934 | dolcezza e dell'amore per i nemici, chiama i | ||
38 | 1934 | vostre tradizioni umane e per esse negligete la vera | ||
39 | 1934 | precetti, ma in fondo, per vostro conto, non li | ||
40 | 1934 | profeti che Dio manda per richiamare il popolo alla | ||
41 | 1934 | simili ai sepolcri sparsi per la campagna, che sembrano | ||
42 | 1934 | e gli altri uniti per cooperare alla sua perdizione | ||
43 | 1934 | si attaccheranno all'Eterno per servirlo e per amare | ||
44 | 1934 | Eterno per servirlo e per amare il suo nome | ||
45 | 1934 | una casa di preghiera per tutti i popoli!" (Deutero | ||
46 | 1934 | Gesù (Matteo, XII, 39-41), ha per fine di celebrare la | ||
47 | 1934 | fra voi stessi, abbiamo per padre Abramo!" (Matteo, III | ||
48 | 1934 | precetti dati ai discepoli per la loro opera evangelizzatrice | ||
49 | 1934 | anche ciò ammesso, resta per noi un'altra e | ||
50 | 1934 | denominazione ambigua, quasi esoterica per designare se stesso come | ||
51 | 1934 | si levavano come ribelli per cingere una corona e | ||
52 | 1934 | grave e solenne come per esprimere la divinità della | ||
53 | 1934 | seno del popolo ebraico per mezzo della conversione interiore | ||
54 | 1934 | di svolgere a Gerusalemme per mezzo della predicazione un | ||
55 | 1934 | classi superiori dell'Ebraismo per perderlo (Farisei ed Erodiani | ||
56 | 1934 | profonda che egli sentiva per la turba degli umili | ||
57 | 1934 | in un aiuto soprannaturale, per cui nelle ore più | ||
58 | 1934 | di operare in Gerusalemme, per mezzo del favore popolare | ||
59 | 1934 | gli fa delle rimostranze per la via pericolosa su | ||
60 | 1934 | Gesù è in via per Gerusalemme, lo lasciano andare | ||
61 | 1934 | Gesù andasse a Gerusalemme per morire. Una tale previsione | ||
62 | 1934 | un uomo venuto non per morire, ma per trionfare | ||
63 | 1934 | non per morire, ma per trionfare, senza tuttavia poter | ||
64 | 1934 | passandolo ai discepoli, come per esprimere un voto, dice | ||
65 | 1934 | Luca, XXII, 17-18). ¶ La ragione per la quale gli evangelisti | ||
66 | 1934 | suo il morire martire per espiare le colpe degli | ||
67 | 1934 | ha virtù espiatrice: e per cui gli altari devono | ||
68 | 1934 | una specie di direttorio per il governo della comunità | ||
69 | 1934 | missionari mandati da Gerusalemme per la raccolta delle offerte | ||
70 | 1934 | come Barnaba) o anche per proprio decreto (come Paolo | ||
71 | 1934 | vennero poi così chiamati per le funzioni da essi | ||
72 | 1934 | citati, così come sono, per la prima volta da | ||
73 | 1934 | tutti i legami sociali per diventare i predicatori del | ||
74 | 1934 | sarà dato o fatto per voi sarà come dato | ||
75 | 1934 | e a non tacere per timidezza o per paura | ||
76 | 1934 | tacere per timidezza o per paura. Voi siete la | ||
77 | 1934 | dire, perché Dio parlerà per voi. Non temete il | ||
78 | 1934 | e chi la perderà per l'evangelo la salverà | ||
79 | 1934 | non necessarie sollecitudini terrene per abbandonarsi interamente a lui | ||
80 | 1934 | occupi e ti turbi per tante cose, mentre una | ||
81 | 1934 | indietro non è maturo per il regno di Dio | ||
82 | 1934 | esclama: Come è difficile per un ricco entrare nel | ||
83 | 1934 | cuore di Gesù è per gli umili. Egli ne | ||
84 | 1934 | l'amore di Gesù per l'ingenuità e la | ||
85 | 1934 | impuri perché non potevano, per le esigenze della loro | ||
86 | 1934 | alle cose del mondo per l'amore di Dio | ||
87 | 1934 | concesso da Mosè solo per la durezza di cuore | ||
88 | 1934 | vita familiare non conta per il regno di Dio | ||
89 | 1934 | di Dio; essa è per Gesù come un rapporto | ||
90 | 1934 | Gesù come un rapporto per sé indifferente che deve | ||
91 | 1934 | regno di Dio, non per se stessa270. Essa esige | ||
92 | 1934 | perché esse rendono ciechi per le cose divine. Ma | ||
93 | 1934 | povertà o la sofferenza per se stessa; il dolore | ||
94 | 1934 | ascetica, non ne ha per lui alcuna; egli non | ||
95 | 1934 | sua morale non perde, per essa, il suo aspetto | ||
96 | 1934 | b) La carità ¶ 1. Ma per essere degni di entrare | ||
97 | 1934 | e anzi ne fu per lunghi anni il capo | ||
98 | 1934 | speso tesori di sottigliezza per conciliare coi testi il | ||
99 | 1934 | si vede alcuna ragione per non intendere i passi | ||
100 | 1934 | alcuna scuola rabbinica. Viva per contro deve essere stata | ||
101 | 1934 | vale in modo particolare per la Galilea, che non | ||
102 | 1934 | sabato e si alzò per leggere. E gli fu | ||
103 | 1934 | del linguaggio in parabole per nascondere la sua dottrina | ||
104 | 1934 | si accende la lampada per metterla sotto il moggio | ||
105 | 1934 | dal padrone, lo nasconde per timore nella terra, invece | ||
106 | 1934 | ricavarne un ricco interesse per il suo padrone (Matteo | ||
107 | 1934 | accalcava intorno a lui per ascoltarlo e per toccarlo | ||
108 | 1934 | lui per ascoltarlo e per toccarlo: onde sulle rive | ||
109 | 1934 | troppo povera e schematica per darci anche solo una | ||
110 | 1934 | carattere soprannaturale di Gesù per mezzo dei miracoli. Questo | ||
111 | 1934 | psiche umana223. ¶ Le guarigioni per mezzo della preghiera, dell | ||
112 | 1934 | attività che non aveva, per il suo tempo, niente | ||
113 | 1934 | fatti la prima condizione per subire l'influenza è | ||
114 | 1934 | Ma egli guardava intorno per vedere chi aveva fatto | ||
115 | 1934 | dall'uomo, egli viaggia per i deserti cercando riposo | ||
116 | 1934 | C. Blumhardt, la guarigione per mezzo della preghiera è | ||
117 | 1934 | due missionari mormoni e per opera loro istantaneamente liberato | ||
118 | 1934 | ricordare che non è per questo che egli è | ||
119 | 1934 | di Gesù sta anzi per noi in ciò che | ||
120 | 1934 | della sua opera è per lui così poco essenziale | ||
121 | 1934 | giustificato dinanzi a lui. Per Gesù invece Dio non | ||
122 | 1934 | e assicurerà sulla terra per un certo tempo pace | ||
123 | 1934 | presente e la necessità, per l'uomo, di guardare | ||
124 | 1934 | aldilà e l'orrore per la corruzione morale del | ||
125 | 1934 | serve solo a lui per tradurre nella forma più | ||
126 | 1934 | parola "cielo" era usata per reverenza invece di "Dio | ||
127 | 1934 | e XXIII, 43 non hanno per noi valore. Molto probabilmente | ||
128 | 1934 | discese, secondo la leggenda, per portare con sé in | ||
129 | 1934 | il pensiero dell'immortalità per tutti gli uomini (Matteo | ||
130 | 1934 | i malvagi risorgeranno solo per il giudizio, non per | ||
131 | 1934 | per il giudizio, non per la vita236. Una più | ||
132 | 1934 | egli accolse, non erano per lui che la veste | ||
133 | 1934 | lui che la veste per mezzo della quale doveva | ||
134 | 1934 | Certo la questione è per se stessa in alto | ||
135 | 1934 | lasciato ogni cosa nostra per seguirti" (Marco, X, 28). Così | ||
136 | 1934 | idea del regno messianico, per quanto spiritualizzata, implicava in | ||
137 | 1934 | il figlio di Dio per eccellenza e credere che | ||
138 | 1934 | eccellenza e credere che, per quanto fosse un semplice | ||
139 | 1934 | generico: anche Ciro è per Isaia (XLV, 1) un "unto | ||
140 | 1934 | esprime figuratamente il rapporto per cui ogni ebreo pio | ||
141 | 1934 | agli eroi, ai re per significare che essi stavano | ||
142 | 1934 | era figlio di Dio per una specie di adozione | ||
143 | 1934 | nel linguaggio apocalittico aramaico per designare il messia celeste | ||
144 | 1934 | alla fine delle cose per il giudizio finale249. Una | ||
145 | 1934 | nella Siria. Sembra dipendere, per la materia, dai Vangeli | ||
146 | 1934 | G. Postel e pubblicato per la prima volta in | ||
147 | 1934 | e Matteo e ha per fine di narrare la | ||
148 | 1934 | un certo tatto critico per discernere in essi ciò | ||
149 | 1934 | che un Gesù storico per noi non esiste? Questa | ||
150 | 1934 | muore in ogni creatura per vincere nella coscienza religiosa | ||
151 | 1934 | quale dio diventa poi per i Greci (ἰάομαι, ἴησις: guarigione) il | ||
152 | 1934 | si fece nel popolo, per la miseria presente, l | ||
153 | 1934 | tutto l'Occidente. ¶ Ora, per ciò che riguarda le | ||
154 | 1934 | sempre un imbarazzo dogmatico per un pensiero religioso vivente | ||
155 | 1934 | era stato fatto allora per la leggenda di Buddha | ||
156 | 1934 | senza pari, che ebbe per sé uomini come H | ||
157 | 1934 | la storia evangelica primitiva. Per quanti elementi leggendari o | ||
158 | 1934 | scritto fu trasmesso oralmente per una o due generazioni | ||
159 | 1934 | che tenta di determinare, per mezzo di una comparazione | ||
160 | 1934 | hanno preceduto la fissazione per iscritto. La tradizione orale | ||
161 | 1934 | è un documento eccellente per ricostruire la vita della | ||
162 | 1934 | non ha alcun valore per la vita di Gesù | ||
163 | 1934 | d'una forma soprannaturale per adattarlo alla sua convinzione | ||
164 | 1934 | misteriosa personalità di Gesù per costruire o almeno rendere | ||
165 | 1934 | si prestava all'adorazione. Per questo lato la "storia | ||
166 | 1934 | in cui vennero stesi per iscritto i primi documenti | ||
167 | 1934 | potuto interferire (e sempre per opera di individui) motivi | ||
168 | 1934 | fuori di dubbio: ma per credere che esso l | ||
169 | 1934 | e di motivi validi per la letteratura popolare vera | ||
170 | 1934 | già in questo, che per farli coincidere con il | ||
171 | 1934 | la tesi opposta: ma per uno spirito non fanatizzato | ||
172 | 1934 | nucleo in elementi leggendari per porre di là da | ||
173 | 1934 | costruzioni dogmatiche. Quale illusione! Per le menti filosofiche la | ||
174 | 1934 | subire nella trasmissione scritta, per le stesse cause, ulteriori | ||
175 | 1934 | tradizione, toglieva, aggiungeva, alterava per sfuggire a un'obiezione | ||
176 | 1934 | sfuggire a un'obiezione, per giustificare un'opinione o | ||
177 | 1934 | gli atti di Paolo per amore di Paolo è | ||
178 | 1934 | è oggi esso stesso per noi un oceano nel | ||
179 | 1934 | una specie di terrore per ogni collegamento generale e | ||
180 | 1934 | non chiaramente cosciente; è per questo che ogni secolo | ||
181 | 1934 | fatti è sempre già, per la mentalità che presuppone | ||
182 | 1934 | coscienza questa mentalità presupposta per giungere a una nuova | ||
183 | 1934 | ciò, che cosa vale per sé il "nudo fatto | ||
184 | 1934 | sé il "nudo fatto"? Per quanto meritoria sia l | ||
185 | 1934 | giusto cercare il sapere per il sapere e attribuire | ||
186 | 1934 | ammetteva delle ipotesi necessarie per la vita. Amiel, in | ||
187 | 1934 | che noi non dobbiamo per questo rinunciare a una | ||
188 | 1934 | determinate. "Il partito migliore per la scienza", scriveva nel | ||
189 | 1934 | sarebbe un'opera che per le sue lacune stesse | ||
190 | 1934 | alla Giudea in zelo per la legge e per | ||
191 | 1934 | per la legge e per l'indipendenza ebraica. Ma | ||
192 | 1934 | la direzione della madre. Per i rapporti di Gesù | ||
193 | 1934 | questa letteratura vennero utilizzate per la propaganda dagli Ebrei | ||
194 | 1934 | spesso giorno e notte per conseguire la purità"134. Su | ||
195 | 1934 | il Giordano, la venerazione per il Battista, il loro | ||
196 | 1934 | sopra ipotesi troppo fragili per poterne tenere conto. ¶ PARTE | ||
197 | 1934 | generale141 ¶ 1. Le sole fonti per la conoscenza della personalità | ||
198 | 1934 | apocalittica, sono preziosi documenti per entrare nello spirito del | ||
199 | 1934 | vita di Gesù, edita per la prima volta nel | ||
200 | 1934 | letteratura rabbinica ha importanza per la luce che essa | ||
201 | 1934 | lettere d'un missionario per la direzione delle sue | ||
202 | 1934 | realtà umana non aveva per lui importanza. ¶ 4. Anche i | ||
203 | 1934 | tradizione orale che persistette per qualche tempo parallelamente ai | ||
204 | 1934 | giunti alla tradizione musulmana per altre vie. In essi | ||
205 | 1934 | soli scritti che abbiano per noi importanza come documenti | ||
206 | 1934 | Gesù che era trasmesso per mezzo della predicazione e | ||
207 | 1934 | il bisogno di stendere per iscritto dei brevi testi | ||
208 | 1934 | altri, anche se rimasero per qualche tempo i libri | ||
209 | 1934 | separa dagli altri anche per la disposizione diversa dello | ||
210 | 1934 | ordine fittizio: eccetto che per la passione, che la | ||
211 | 1934 | che la tradizione dovette, per la sua importanza, conservare | ||
212 | 1934 | dei fatti è determinato per lo più dall'affinità | ||
213 | 1934 | una lieve tendenza antiebraica, per la quale addossa agli | ||
214 | 1934 | ciò che ne fa per noi una fonte di | ||
215 | 1934 | di Gesù, messo insieme per le esigenze dell'ammaestramento | ||
216 | 1934 | i Cristiani perché avevano per maestro un falegname. Una | ||
217 | 1934 | è data alle dimostrazioni per mezzo delle profezie, ciò | ||
218 | 1934 | accentuando nei Vangeli posteriori per raggiungere poi nei Vangeli | ||
219 | 1934 | che qui si estende per otto capitoli ricchi di | ||
220 | 1934 | Epulone e di Lazzaro), per la quale egli dovette | ||
221 | 1934 | il Cristianesimo come inoffensivo per l'ordine stabilito. Gesù | ||
222 | 1934 | di oltrepassato, che vale per il cristiano solo come | ||
223 | 1934 | elementi molto antichi e per certi altri si rivela | ||
224 | 1934 | di Matteo si distingue per tre particolarità. La prima | ||
225 | 1934 | a compiere la prima166. Per questa fedele conservazione dei | ||
226 | 1934 | uno spiccato carattere ebraizzante per le frequenti citazioni dell | ||
227 | 1934 | citazioni dell'Antico Testamento, per la precisa conoscenza delle | ||
228 | 1934 | conoscenza delle condizioni ebraiche, per la viva polemica contro | ||
229 | 1934 | dottrinali: in esso appare per la prima volta la | ||
230 | 1934 | in parte contrastanti hanno per lungo tempo reso i | ||
231 | 1934 | Reimarus, da Herder. Strauss per primo nella sua Vita | ||
232 | 1934 | ombre, sono un nome per gli empi e gli | ||
233 | 1934 | ordine creato dall'autore per dare al contenuto l | ||
234 | 1934 | qui necessaria, né sembra per ora possibile. L'autore | ||
235 | 1934 | di ipotesi troppo discutibili per poterne ricavare una conclusione | ||
236 | 1934 | clementine: silenzio che sarebbe per sé sufficiente a mostrare | ||
237 | 1934 | che si diffonde, specialmente per opera di Ireneo, l | ||
238 | 1934 | completata del cap. XXI per designare come autore l | ||
239 | 1934 | che sembrano aver avuto, per quanto possiamo giudicare dagli | ||
240 | 1934 | Pietro. Il primo aveva, per quanto possiamo arguire dagli | ||
241 | 1934 | ecc. L'essenziale era per essi la pratica nella | ||
242 | 1934 | intransigenti e precisi come per la dogmatica i cattolici | ||
243 | 1934 | di loro: "Hanno zelo per le cose divine ma | ||
244 | 1934 | semplice contatto era impuro per un fariseo. Avevano perciò | ||
245 | 1934 | essi li tenevano sempre per Ebrei d'un rango | ||
246 | 1934 | mare e la terra" per attirare a sé seguaci | ||
247 | 1934 | Jochanan ben Sacchai consigliava, per un senso religioso, la | ||
248 | 1934 | pratica: le preghiere sinagogali per il regno e il | ||
249 | 1934 | il popolo di Dio per godere in eterno di | ||
250 | 1934 | la pioggia ai deserti per farvi crescere l'erba | ||
251 | 1934 | e gli empi equivale per lui all'opposizione tra | ||
252 | 1934 | Essi erravano nel deserto per salvare la loro vita | ||
253 | 1934 | essi erano stati dispersi per la terra dagli empi | ||
254 | 1934 | vivranno in quei giorni per contemplare i benefizi del | ||
255 | 1934 | farisaico un fatto provvidenziale per il popolo ebraico e | ||
256 | 1934 | il popolo ebraico e per l'umanità. Naturalmente non | ||
257 | 1934 | possibilità appunto che costituisce, per una religione, un'inferiorità | ||
258 | 1934 | una "siepe" quasi provvidenziale per la conservazione di un | ||
259 | 1934 | che non ha più per la storia religiosa alcuna | ||
260 | 1934 | dominata da movimenti diversi. Per i farisei tutta questa | ||
261 | 1934 | V, 18-25) e si indigna per le ingiustizie commesse contro | ||
262 | 1934 | problemi che erano sorti, per l'individuo, dalle nuove | ||
263 | 1934 | cosmico con la purificazione per mezzo del fuoco sono | ||
264 | 1934 | opporsi ad esse come per l'influenza di un | ||
265 | 1934 | un regno della pace per questo mondo tormentato dalle | ||
266 | 1934 | alla fine dei tempi per ristabilire il regno della | ||
267 | 1934 | l'ordine terreno è per finire è in fondo | ||
268 | 1934 | abbandonare le cure terrene per volgere gli occhi verso | ||
269 | 1934 | rimane in lui nascosto per venire alla luce sulla | ||
270 | 1934 | risvegliati che alla fine per partecipare al giudizio. Quelli | ||
271 | 1934 | anime dei morti subiscono, per una specie di anticipazione | ||
272 | 1934 | di essere riunite nuovamente, per la risurrezione, al loro | ||
273 | 1934 | Tuba mirum spargens sonum ¶ per sepulcra regionum, ¶ coget omnes | ||
274 | 1934 | il pseudepigrafo che ha per titolo I testamenti dei | ||
275 | 1934 | i Gentili saranno salvati per mezzo d'Israele. Ma | ||
276 | 1934 | un grido a Dio per invocare vendetta sui loro | ||
277 | 1934 | d'un alto monte per contemplare questa terra felice | ||
278 | 1934 | splendore. Voi avete peccato per le bestemmie e per | ||
279 | 1934 | per le bestemmie e per l'ingiustizia: ora vi | ||
280 | 1934 | vi sarà un rimedio per voi: una chiara luce | ||
281 | 1934 | una chiara luce risplenderà per voi e dal cielo | ||
282 | 1934 | sono un'aggiunta cristiana. Per l'autore il popolo | ||
283 | 1934 | è traccia di odio per i persecutori. Il problema | ||
284 | 1934 | riserba presso di sé per liberare la creazione. Egli | ||
285 | 1934 | darà letizia ai sopravvissuti per quattrocento anni. Dopo i | ||
286 | 1934 | Allora il mondo tornerà per sette giorni al silenzio | ||
287 | 1934 | un'età dell'oro per quelli che saranno stati | ||
288 | 1934 | il loro splendore durerà per sempre immutato. ¶ All'apocalittica | ||
289 | 1934 | pro della legge: ma per gli altri il giudizio | ||
290 | 1934 | le altre errano miserabili per qualche tempo sulla terra | ||
291 | 1934 | tempio era già stata per l'indirizzo profetico una | ||
292 | 1934 | religiosità. Questo centro fu per essi la tradizione scritta | ||
293 | 1934 | e persisteranno, come speriamo, per tutte le età avvenire | ||
294 | 1934 | naturalmente essere possibile solo per mezzo d'un complesso | ||
295 | 1934 | che pensò a redigere per iscritto queste tradizioni classificandole | ||
296 | 1934 | estensione della legge finì per trasformare in precetti religiosi | ||
297 | 1934 | rituali anche quando essi, per la distruzione del tempio | ||
298 | 1934 | resta ammirevole, ma riveste, per l'indegnità dell'oggetto | ||
299 | 1934 | poteva essere il tempio per gli Ebrei della diaspora | ||
300 | 1934 | della diaspora? E anche per gli Ebrei della Palestina | ||
301 | 1934 | la comunità si raccoglieva per pregare ed essere ammaestrata | ||
302 | 1934 | parafrasavano (in aramaico o, per la diaspora, in greco | ||
303 | 1934 | a leggere e spiegare, per quanto a quest'ufficio | ||
304 | 1934 | Onia a Tolomeo VI per erigere a Leontopoli (Egitto | ||
305 | 1934 | un tempio che fosse per l'Egitto centro del | ||
306 | 1934 | culto ebraico come era per la Giudea quello di | ||
307 | 1934 | erano centro d'attrazione per molti Greci65. Le prime | ||
308 | 1934 | di scribi, che avevano per compito di conservarne la | ||
309 | 1934 | le loro parole finiscono per avere un peso uguale | ||
310 | 1934 | ad essi era, almeno per principio, vietato esigere un | ||
311 | 1934 | vietato esigere un compenso per l'opera loro, vivevano | ||
312 | 1934 | esercitando un mestiere o per lo più di elargizioni | ||
313 | 1934 | era greco non solo per la lingua, ma anche | ||
314 | 1934 | la lingua, ma anche per lo spirito68. Ma è | ||
315 | 1934 | diaspora come testo canonico: per Filone essa è il | ||
316 | 1934 | Akiba. Questa era anche, per quanto possiamo giudicare dai | ||
317 | 1934 | Ebrei come ai Pagani, per i quali è inserita | ||
318 | 1934 | regnerà su di essi per sempre (capp. III-V | ||
319 | 1934 | agire sul mondo solo per mezzo di esseri intermediari | ||
320 | 1934 | e così la provvidenza per le cose e per | ||
321 | 1934 | per le cose e per l'uomo. Però la | ||
322 | 1934 | sensibile ha avuto luogo per mezzo dei princìpi inferiori | ||
323 | 1934 | princìpi inferiori, degli angeli: per questo esso è sede | ||
324 | 1934 | le altre sono abbandonate per sempre al miserabile destino | ||
325 | 1934 | filosofica con l'ortodossia per mezzo dell'interpretazione allegorica | ||
326 | 1934 | generale la sua filosofia per mezzo di commenti alla | ||
327 | 1934 | cui Dio si servirà per tenere sottomesse tutte le | ||
328 | 1934 | ma a lui mancò, per essere il profeta d | ||
329 | 1934 | cattiva luce nel Talmud per la sua eterodossia, che | ||
330 | 1934 | al tempio; ma avevano, per i sacrifici, le loro | ||
331 | 1934 | facevano un'attiva propaganda per attirare a sé giovani | ||
332 | 1934 | continuato a vivere oscuramente, per qualche secolo, nella Palestina | ||
333 | 1934 | non sono mai stati: per lo spettacolo di tutto | ||
334 | 1934 | il loro nome appare per la prima volta (in | ||
335 | 1934 | Ebraismo e anche Erode per convenienza politica evitò di | ||
336 | 1934 | che gli scribi appartenessero per la maggior parte alla | ||
337 | 1934 | dei Persiani si aprì per il popolo ebraico un | ||
338 | 1934 | importante e diventa poco per volta anche il capo | ||
339 | 1934 | unico luogo di culto per tutto il popolo ebraico | ||
340 | 1934 | essi avevano però finito per fondersi con gli Israeliti | ||
341 | 1934 | gli Israeliti rimasti e per adottarne la religione. In | ||
342 | 1934 | di sacerdoti si esiliarono, per non ripudiare le loro | ||
343 | 1934 | babilonese e persiano è per noi avvolta nelle tenebre | ||
344 | 1934 | che un profeta: se per un lato continua e | ||
345 | 1934 | idealismo profetico di Geremia, per altri aspetti prelude alla | ||
346 | 1934 | fin dal IX secolo per opera delle scuole profetiche | ||
347 | 1934 | si concentra ancora tutto per essi nel destino del | ||
348 | 1934 | vivranno in quei giorni per contemplare ¶ La felicità d | ||
349 | 1934 | del povero. Allora sorge per il giusto sofferente il | ||
350 | 1934 | gli empi possono trionfare per un certo tempo, ma | ||
351 | 1934 | vi è un avvenire per l'uomo che ama | ||
352 | 1934 | Ezechiele (XXXVII, 15 sgg.) hanno per un momento veduto in | ||
353 | 1934 | in patria; Dio diventa per lui veramente il Dio | ||
354 | 1934 | Jahvè ha potuto persistere per secoli accanto alla primitiva | ||
355 | 1934 | patria originaria, ma che, per lo scambio d'azione | ||
356 | 1934 | Assiria e nella Caldea per effetto della deportazione: una | ||
357 | 1934 | cui la Galilea, e per una specie di impulso | ||
358 | 1934 | esso si sarebbe fuso, per effetto della sua conversione | ||
359 | 1934 | della legge. Esso conserva, per una specie di pietà | ||
360 | 1934 | le loro ricche offerte per concorrere al mantenimento del | ||
361 | 1934 | feste, schiere di pellegrini per visitare la città sacra | ||
362 | 1934 | comunità etnico-religiosa sparsa per tutto il mondo, ma | ||
363 | 1934 | volontà dipende il pronunciarsi per l'uno o per | ||
364 | 1934 | per l'uno o per l'altro: il suo | ||
365 | 1934 | compito consiste nel combattere per il regno della verità | ||
366 | 1934 | l'uomo già appartenga per la sua personalità spirituale | ||
367 | 1934 | e il male non per una fatalità di natura | ||
368 | 1934 | fatalità di natura, ma per il fatto di una | ||
369 | 1934 | o all'altra creazione per un atto ab aeterno | ||
370 | 1934 | al grande cataclisma cosmico, per cui sarà definitivamente vinto | ||
371 | 1934 | la purificazione del mondo per mezzo del fuoco, che | ||
372 | 1934 | vergine, scenderà sulla terra per compiere l'opera di | ||
373 | 1934 | spiriti, i "satana", hanno per compito particolare, come il | ||
374 | 1934 | che vennero da Dio, per mezzo degli angeli, legati | ||
375 | 1934 | di abbandono del mondo. Per Filone il corpo è | ||
376 | 1934 | è entrato nel mondo per il peccato di Adamo | ||
377 | 1934 | pace della tomba uguale per tutti (III, 14-19). Essa appare | ||
378 | 1934 | tutti (III, 14-19). Essa appare per la prima volta nell | ||
379 | 1934 | e vivranno di nuovo per partecipare alla felicità messianica | ||
380 | 1934 | Dio distruggerà la morte per sempre (XXV, 8)51. Poi in | ||
381 | 1934 | gloria e il successo per i fedeli, la morte | ||
382 | 1934 | fedeli, la morte miserabile per gli altri. E là | ||
383 | 1934 | vi è una risurrezione per i martiri e per | ||
384 | 1934 | per i martiri e per i morti in pro | ||
385 | 1934 | torce e lanterne, accompagnavano per la città tra i | ||
386 | 1934 | dea frigia, che aveva per oggetto una coppia divina | ||
387 | 1934 | accompagnata da musica frenetica, per le vie della città | ||
388 | 1934 | d'una tiara peregrinavano per le borgate portando l | ||
389 | 1934 | solo un altro nome per Baal; rappresentava la divinità | ||
390 | 1934 | noto a Esiodo. Amato per la sua bellezza da | ||
391 | 1934 | ferito da un cinghiale. Per lui la dea scende | ||
392 | 1934 | possa tornare sulla terra per passare con lei la | ||
393 | 1934 | fare ritorno al cielo per lo stesso cammino attraversando | ||
394 | 1934 | religione popolare dell'Occidente per via delle superstizioni astrologiche | ||
395 | 1934 | del culto ufficiale erano per il popolo soltanto occasione | ||
396 | 1934 | in mezzo al mercato per un paio d'oboli | ||
397 | 1934 | è un quadro caratteristico per la religiosità del II | ||
398 | 1934 | soggetti all'imposta: "tanto per entrare nel tempio, tanto | ||
399 | 1934 | entrare nel tempio, tanto per i posti vicini all | ||
400 | 1934 | vicini all'altare, tanto per la soglia, tanto per | ||
401 | 1934 | per la soglia, tanto per la porta" (Tertulliano, Ad | ||
402 | 1934 | La religione va mendicando per le osterie. Nei templi | ||
403 | 1934 | anche nella vita domestica: per il fatto solo della | ||
404 | 1934 | interessanti gli spettacoli: "ut per cruentum spectaculum saevire disceretur | ||
405 | 1934 | ciò che è quasi per noi inconcepibile, questi spettacoli | ||
406 | 1934 | non sembra essere che per l'affermazione. Non dobbiamo | ||
407 | 1934 | vi sono diversi dei per i diversi popoli", scrive | ||
408 | 1934 | tutti gli uomini e per tutti gli uomini vi | ||
409 | 1934 | vera natura, lo designano per mezzo di simboli e | ||
410 | 1934 | preghiera a Dio soltanto per ottenerne i beni della | ||
411 | 1934 | di immedesimarci con lui per mezzo della contemplazione e | ||
412 | 1934 | carne, che è necessario per la rinascita in Dio | ||
413 | 1934 | adepti: sorge in esse per la prima volta il | ||
414 | 1934 | Essa neglige la metafisica per insegnare all'uomo a | ||
415 | 1934 | sentimento che Epitteto ha per Dio è una specie | ||
416 | 1934 | hai tu veduto triste per questo? Non sono sempre | ||
417 | 1934 | misteri, dei riti, ecc. per la liberazione della moltitudine | ||
418 | 1934 | moltitudine, perché la liberazione per la contemplazione è riservata | ||
419 | 1934 | pochi. Ma questa liberazione per le opere è solo | ||
420 | 1934 | possibile la liberazione filosofica. Per il filosofo non sono | ||
421 | 1934 | Ebraismo abbia potuto costituire per gli spiriti religiosi un | ||
422 | 1934 | di attrazione e apparire, per un momento, come la | ||
423 | 1934 | mistica, piena di attrazione per gli spiriti che cercavano | ||
424 | 1934 | I misteri si riattaccano per la loro forma ai | ||
425 | 1934 | agli iniziati, che avevano per fine di guidare i | ||
426 | 1934 | mondo divino era data per mezzo di allegorie sacre | ||
427 | 1934 | destino dell'anima caduta per poi risorgere è simboleggiato | ||
428 | 1934 | poi risorti: quello che per il volgare era un | ||
429 | 1934 | un mito letterario diventa per l'iniziato il veicolo | ||
430 | 1934 | Il corpo è, come per Platone e Poseidonio, un | ||
431 | 1934 | diversi gradi e passava per prove di diverso genere | ||
432 | 1934 | loro da legami sacri, per i quali si sentivano | ||
433 | 1934 | per leggere le Scritture, per pregare, per giudicare e | ||
434 | 1934 | le Scritture, per pregare, per giudicare e censurare i | ||
435 | 1934 | aver venduto la religione per ammassarlo". Questo piccolo tesoro | ||
436 | 1934 | sua condanna alle miniere per conquistare i primi posti | ||
437 | 1934 | non poteva fabbricare idoli per non favorire l'idolatria | ||
438 | 1934 | le preghiere dei rinnegati per essere rimessi in seno | ||
439 | 1934 | tutti gli altri, è per se stessa un'ingiustizia | ||
440 | 1934 | colpa (Vis., III, 6, 5-7). Ma per Tertulliano il possedere ricchezze | ||
441 | 1934 | anzi diventare un mezzo per la salute. ¶ 8. Un altro | ||
442 | 1934 | valore della tradizione gerarchica per se stessa (De corona | ||
443 | 1934 | la comunità, diventa poco per volta un atto sacerdotale | ||
444 | 1934 | deve essere consacrato prete per poter continuare il suo | ||
445 | 1934 | servizio divino si pregava per l'autorità (Rm., XIII | ||
446 | 1934 | restava ancora sempre, come per l'Apocalisse, l'incarnazione | ||
447 | 1934 | perché rifiutava di giurare per gli atti del divino | ||
448 | 1934 | a collegare gli Stati per poi sostituirli. L'atteggiamento | ||
449 | 1934 | una società politica. È per ragioni politiche che Ulpiano | ||
450 | 1934 | politica che era pericolosa per l'autorità dello Stato | ||
451 | 1934 | parte delle autorità o per scetticismo o per umanità | ||
452 | 1934 | o per scetticismo o per umanità o per debolezza | ||
453 | 1934 | o per umanità o per debolezza chiudeva gli occhi | ||
454 | 1934 | tardi invocheranno il rogo per gli eretici, e che | ||
455 | 1934 | a strascinarne i brandelli per le strade (Tertulliano, Apologetico | ||
456 | 1934 | Queste considerazioni non hanno per fine di attenuare la | ||
457 | 1934 | che pesa sull'impero per la sua oppressione dispotica | ||
458 | 1934 | sua oppressione dispotica e per la barbarie delle esecuzioni | ||
459 | 1934 | Essa avrebbe voluto vivificare per mezzo dello spirito di | ||
460 | 1934 | gnosi e il rinnovamento per la conoscenza. Questo decide | ||
461 | 1934 | nell'Asia e durò per secoli; uno storico bizantino | ||
462 | 1934 | Nonostante il suo rispetto per la gerarchia e la | ||
463 | 1934 | tradizione, anch'egli finisce per riconoscere che ciò che | ||
464 | 1934 | rifugge dalle esaltazioni mistiche. Per Tertulliano invece lo Spirito | ||
465 | 1934 | gravi; la chiesa è per lui ancora, come per | ||
466 | 1934 | per lui ancora, come per i primi Cristiani, una | ||
467 | 1934 | troppo limitata e superficiale per poter riuscire a un | ||
468 | 1934 | chiesa novaziana si estese per tutto l'impero, si | ||
469 | 1934 | mentalità illuminata ormai dominante per l'influenza greca, ma | ||
470 | 1934 | spirituale; erano riforme predicate, per fine politico, da persone | ||
471 | 1934 | celibi, aveva moglie. ¶ Poco per volta, sotto l'impero | ||
472 | 1934 | romani. Dai Romani Cesare per il primo, "dio invincibile | ||
473 | 1934 | divinizzato ufficialmente - divus Julius - per decreto del senato. Questo | ||
474 | 1934 | senato. Questo si ripeté per Ottaviano che fu, dopo | ||
475 | 1934 | le occasioni erano colte per adulare o celebrare l | ||
476 | 1934 | avvilente era un mezzo per salire nella scala sociale | ||
477 | 1934 | un pretesto al popolo per abbandonarsi a orge sfrenate | ||
478 | 1934 | greche, nel tempo e per opera di Tolomeo I | ||
479 | 1934 | il dolore di Iside per la morte di Osiride | ||
480 | 1934 | e la sua gioia per il ritrovamento del corpo | ||
481 | 1934 | di solidarietà reciproca e per l'ardore e la | ||
482 | 1934 | che "fanno ogni sacrificio per rispandere sulla terra la | ||
483 | 1934 | di borgata in borgata per guadagnare nuovi fedeli al | ||
484 | 1934 | E non fanno questo per lucro, perché spesso non | ||
485 | 1934 | molto probabilmente le istruzioni per gli apostoli della prima | ||
486 | 1934 | che vogliono essere pagati per le loro profezie. Perciò | ||
487 | 1934 | offrono la loro casa per le riunioni (I Cor | ||
488 | 1934 | a capo della comunità per aiutarla, dirigerla e rappresentarla | ||
489 | 1934 | usata nel mondo pagano per designare i cittadini incaricati | ||
490 | 1934 | noi qui è accentuata per ragioni di semplicità schematica | ||
491 | 1934 | parte dei dirigenti finì per mettere nelle mani di | ||
492 | 1934 | il ministero spirituale e per farli considerare come i | ||
493 | 1934 | continua, sotto varie forme, per tutto il II e | ||
494 | 1934 | divina procedente dalla tradizione. Per un'arbitraria estensione senza | ||
495 | 1934 | come nella sinagoga ebraica, per una specie di cooptazione | ||
496 | 1934 | della comunità si esercitava per una specie di consultazione | ||
497 | 1934 | profeti e i martiri per la direzione spirituale. Ma | ||
498 | 1934 | essi arde la lotta per il prestigio e il | ||
499 | 1934 | Policarpo da Troas, dove per un ordine improvviso doveva | ||
500 | 1934 | più eminente, che doveva per necessità di cose essere |