parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
Cattolici, nè Cristiani. ¶ D. Per qual motivo dobbiamo amare
2
1848
ragione, sia stato preso per norma, ne' diciotto secoli
3
1848
fossero tristi e dolorose per tutti, non è egli
4
1848
a rischio di perdersi per un sillogismo falsato, del
5
1848
è diretto a cooperare, per quanto me lo concedono
6
1848
riposo; che il travagliarsi per trovar modi di reggimento
7
1848
giogo che non vorrebbe per sè. ¶ Quindi lo sviluppo
8
1848
travagliamo onde ottener giustizia per noi, rendiamola agli altri
9
1848
che ebbero a soffrire per tanti secoli, non in
10
1848
oramai incominciato, e che per la condizione de' tempi
11
1848
si può virtualmente tener per compiuto. ¶ A Pio IX
12
1848
vero e dello zelo per la religione, e professare
13
1848
loro, non lo fecero per nessuna rea passione, ma
14
1848
nessuna rea passione, ma per la falsa opinione che
15
1848
clamorosa espressione di zelo per le cose più sante
16
1848
col pretesto di zelo per la religione, guidati da
17
1848
invece che sono intolleranti per difetto di raziocinio, conservando
18
1848
opinioni certe, o tenute per tali, e perciò incapaci
19
1848
e puerilità. ¶ Chi mai, per cagion d'esempio, potrebbe
20
1848
cagion d'esempio, potrebbe, per quanto professasse la tolleranza
21
1848
ripugnante, ed assurda. ¶ Ma per quello che spetta agli
22
1848
aver modo nè regola per conoscere se meriti punizione
23
1848
Da ciò ne viene, per necessaria conseguenza, che ogni
24
1848
qualsivoglia modo gli uomini per il solo motivo delle
25
1848
avere un criterio certo per poter conoscerne l'opportunità
26
1848
a me, le tengo per irrecusabili), ne nasce la
27
1848
ed ostinatamente lo tennero. ¶ Per quanto l'oppressione del
28
1848
fatto noto ed incontestato; per quanto l'universale aborra
29
1848
brevemente alcuni particolari, ignorati per avventura dai più: e
30
1848
il XVI secolo, fu per essi l'epoca più
31
1848
famose tavole Alfonsine ebbero per autori dotti Israeliti; molti
32
1848
Israeliti; molti di loro per lunga serie furono archiattri
33
1848
occasione «darsi una casa per un giumento, una vigna
34
1848
un giumento, una vigna per una misura di panno
35
1848
ogni bene, si sparse per i regni d'Europa
36
1848
dure fortune. Parte veleggiò per Italia. Giunti a Genova
37
1848
Quegli Israeliti invece, che per sottrarsi all'esilio ed
38
1848
in Napoli, ne furono per decreto del re interamente
39
1848
sostenuta con tanto onore per l'indipendenza contro Napoleone
40
1848
Saint-Aulaire dovette interporsi per liberare i sudditi francesi
41
1848
occorre abiurare l'Ebraismo per occupare una cattedra. ¶ I
42
1848
Heim e Benedictus, disposero per testamento di varj milioni
43
1848
fatto degli Israeliti, mentre per un lato appare enorme
44
1848
enorme e crudele, mostra per l'altro l'intento
45
1848
Non ho dati bastanti per farmi un'idea chiara
46
1848
al Pontefice riformatore, spunta per quel popolo perseguitato un
47
1848
nel Ghetto. Quivi ridotti, per campar la vita, al
48
1848
Alcuni possidenti ottennero però, per grazia del re Carlo
49
1848
proroga al termine fissato per la vendita de' loro
50
1848
che lo vieti, come per quegli uffici ove è
51
1848
speranza e l'operosità per ottenerla. Il giorno 3 novembre
52
1848
cadenti (chè ai padroni per la tenuità delle pigioni
53
1848
e più d'una per locale, ammucchiate senza distinzioni
54
1848
troppo ci vorrebbe. ¶ Così per capi principali verrò toccando
55
1848
popolo. ¶ Anticamente (si conosce per tradizione) gli Israeliti dovevano
56
1848
fabbro, scalpellino ec.: e per una strana e capricciosa
57
1848
sc. 150. ¶ Alla Camera Capitolina, per ispesa de' pali ed
58
1848
Al Segretario del Vicariato, per la sua presenza alla
59
1848
peso di soprappiù, che per gli altri sudditi rimane
60
1848
siano accusati e presi per ladri. ¶ IV. ¶ Da questo
61
1848
sono stati lungamente tormentati per questo solo fatto, e
62
1848
solo fatto, e non per altro. ¶ Ma qual può
63
1848
che a tutti ricorrono per loro stessi alla memoria
64
1848
strazia in mille modi per aver vittoria della sua
65
1848
può avvenire, ed avviene, per effetto soltanto di passioni
66
1848
arduo l'ottenerne vittoria per le vie del terrore
67
1848
colpevoli, o non lodevoli per lo meno, possono dunque
68
1848
e se lo zelo per la verità non gli
69
1848
cuore, che doveva amarla per poterla accettare: dovevamo tenerci
70
1848
abbiano il cuore aperto per chi è ministro del
71
1848
e di Pace, che per lui si volge in
72
1848
Quali disposizioni può avere per cavarne frutto? Non è
73
1848
uomo, preso all'opposto per le vie della giustizia
74
1848
condannato? chi ha spenta per esso l'ardente fiaccola
75
1848
aver viscere di compassione per chi gli cammina al
76
1848
confitto? non pregava forse per loro? Si dovrà dunque
77
1848
dal mal fare. Ma per darne la colpa alla
78
1848
poter mostrar di farlo per zelo del vero e
79
1848
vero e del giusto, per tante e virtuose cagioni
80
1848
ne presenta e riconosce per sua. Se poi non
81
1848
assunto. Ma la suppongo per un momento decisa in
82
1848
in questi ogni difficoltà per farvisi esperti: tutte le
83
1848
le vie son chiuse per loro, tutti i modi
84
1848
energia. E dopo che, per colpa nostra, sono gli
85
1848
abbiette condizioni; dopo che, per non morir letteralmente di
86
1848
Israeliti dei Cristiani, è per lo meno molto dubbio
87
1848
Di non domandar censo per denari prestati (Deut. XIII
88
1848
poichè trovasi ancora usata per esprimere Egiziano. Vietano di
89
1848
tolleranza non è indifferenza per la fede e la
90
1848
evangelica. ¶ Ad istanza e per opera di Don Michele
91
1848
nuovo passo sta intanto per muoversi; l'ammissione degli
92
1848
nascere qualche scandalo. ¶ Se per una parte è prudente
93
1848
vie che possono antivenirlo, per l'altra è giusto
94
1848
quella sventurata nazione, respinta per tanto tempo da tutti
95
1848
non scherni e ripulse. ¶ Per quanto non creda ufficio
96
1848
frammisti a coloro che per idee più giuste, e
97
1848
idee più giuste, e per civile educazione, stimerebbero dovere
98
1848
anima fratelli a quanti per essa patirono, a quanti
99
1848
quanti son pronti sagrificare per lei gli agi, le
100
1848
tutti mostra la via per la quale abbia l
101
1848
sostegno onde non ismarrirlo per l'avvenire. ¶ I primi
102
1848
beneficamente sul primo, agisce per propagata potenza anche sulla
103
1848
stesso tempo la formula, per dir così, del maggior
104
1848
vicenda, e d'accrescere per opera e volontà loro
105
1848
miserie, delle quali Iddio per gli arcani suoi fini
106
1848
triste retaggio. ¶ Gli pone, per conseguenza, in quella condizione
107
1848
gli uomini; i quali, per conseguenza, più si troveranno
108
1848
quella legge che è per loro origine di tanti
109
1848
mali effetti trarranno argomento per negarle un'origine divina
110
1848
concordi alzato il grido, per proclamar Pio IX il
111
1848
più augusto de' consessi, per bocca degli uomini di
112
1848
volte amiche e riverenti per benedirla e avvicinarsele. Un
113
1848
avvicinarsele. Un nuovo senso, per dir così, di pudore
114
1848
si desta ne' Protestanti per le ostilità dirette contro
115
1848
anacronismo.[6] ¶ Io non dico per questo che sia prossima
116
1848
ma dico e tengo per certo, che Pio IX
117
1848
partito, eran coloro che per tanti anni vollero persuadere
118
1848
le volontà. ¶ Egli fece per essi assai, poichè stabilì
119
1848
mosso da Pio IX per guidare gli Israeliti ad
120
1848
ed è la medesima per tutti; ed è forte
121
1848
altri quella giustizia che per noi stessi invochiamo, questa
122
1848
non suonerà verità, giustizia per tutti; ma privilegio, egoismo
123
1848
privato interesse: e verrà per noi rinnovato il fatto
124
1848
giustizia, quando si appalesa per opera delle moltitudini piena
125
1848
titolo di Cristiani. ¶ Io, per la mia parte, in
126
1848
intiepidito e quasi assiderato per l'addietro, perchè il
127
1848
casa. Quella setta che per trent'anni ha travagliata
128
1848
non credenti: i primi per coscienza e convincimento sono
129
1848
non occorre gran perspicacia per conoscere, verbigrazia, che se
130
1848
libertà; e non è per riporre nuovamente le sue
131
1848
che scambiaron con essa. Per essa, pe' suoi continui
132
1848
pe' suoi continui sforzi, per le sue frodi che