Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1898 | applicati come pressoché sprecati, per ciò almeno che concerne | ||
2 | 1898 | analisi e alla critica per soverchio rispetto all'involucro | ||
3 | 1898 | questo genere, non solo per darci lume sul meccanismo | ||
4 | 1898 | delle conoscenze, ma anche per guidarci a istituire una | ||
5 | 1898 | possono dar luogo, e per suggerirci i mezzi più | ||
6 | 1898 | al nostro, abbiano ora, per non so qual ragione | ||
7 | 1898 | certamente una ragione sufficiente per conchiudere che esse non | ||
8 | 1898 | il nome di positivismo, per quanto pienamente giustificata dal | ||
9 | 1898 | e stabilita una volta per tutte, tra le questioni | ||
10 | 1898 | dei tentativi già fatti per ottenere la soluzione della | ||
11 | 1898 | finora non risolte debbano per ciò solo essere ritenute | ||
12 | 1898 | basarsi su ricerche, o per lo meno su congetture | ||
13 | 1898 | senza fare qualche tentativo per determinare quali siano le | ||
14 | 1898 | di più gran sussidio per tale determinazione vadano appunto | ||
15 | 1898 | un lato l'interesse, per dir così, pratico che | ||
16 | 1898 | quali gioverà tener presenti per ben comprendere la trattazione | ||
17 | 1898 | del significato delle parole per mezzo di definizioni, cioè | ||
18 | 1898 | mezzo di definizioni, cioè per mezzo di altre parole | ||
19 | 1898 | in essa competente. ¶ Così, per prendere i due casi | ||
20 | 1898 | gruppo di questi, scelto per ragioni di convenienza, o | ||
21 | 1898 | esprimere le nostre opinioni per mezzo del linguaggio, norme | ||
22 | 1898 | alcun segno esteriore verbale per distinguere, indipendentemente dal contesto | ||
23 | 1898 | può essere adoperata tanto per esprimere la nostra credenza | ||
24 | 1898 | il nome B, quanto per indicare che tra le | ||
25 | 1898 | riconosciuta come vera, diventa, per ciò solo, opportuno, o | ||
26 | 1898 | interpretazione della volontà altrui (per esempio del legislatore, del | ||
27 | 1898 | avere il risalto occorrente per dar luogo a un | ||
28 | 1898 | delle altre, e soprattutto per far riguardare l'imposizione | ||
29 | 1898 | condurre gradatamente l'interlocutore, per mezzo di successive interrogazioni | ||
30 | 1898 | interrogazioni, ad ammettere che, per qualunque definizione che egli | ||
31 | 1898 | in grado di proporre per il termine in questione | ||
32 | 1898 | applicava a casi particolari, per quanto comunemente ripetute e | ||
33 | 1898 | e da tutti accettate per vere e incontrovertibili, erano | ||
34 | 1898 | A questa, che costituiva, per così dire, la parte | ||
35 | 1898 | di date parole. ¶ Così, per esempio, nel Fedro e | ||
36 | 1898 | d'ogni paese, sia per eccellenza applicabile l'osservazione | ||
37 | 1898 | operazioni che bisogna fare per trovarle, e che il | ||
38 | 1898 | occorre scoprire e addurre per giustificarle.5 ¶ IV ¶ Tornando ora | ||
39 | 1898 | significato d'una parola per rendere assolutamente impossibile decidere | ||
40 | 1898 | altre parole. ¶ Mi servirò, per schiarire questa distinzione, di | ||
41 | 1898 | due pesi, fu introdotta per la prima volta da | ||
42 | 1898 | prima volta da Galileo per esprimere il variare dell | ||
43 | 1898 | esercitavano un'identica azione per smuoverlo, o, in altre | ||
44 | 1898 | contrario. ¶ Ora, se prendiamo, per esempio, la proposizione: "Due | ||
45 | 1898 | leggi dell'equilibrio. ¶ Parimenti, per prendere un altro esempio | ||
46 | 1898 | lui scoperta, diventa invece, per chi chiami "forza" il | ||
47 | 1898 | prodotto di una massa per un'accelerazione, un semplice | ||
48 | 1898 | cui alludo, sono, appunto per ciò, poco atti a | ||
49 | 1898 | mancanza di mezzi adeguati per decidere in quale delle | ||
50 | 1898 | essere considerata come "vera per definizione", oppure come l | ||
51 | 1898 | accorgersene, e si scambino per ragionamenti importanti, o per | ||
52 | 1898 | per ragionamenti importanti, o per spiegazioni soddisfacenti, delle considerazioni | ||
53 | 1898 | fisiche e matematiche. Così, per esempio, sebbene non sia | ||
54 | 1898 | siamo costretti a prendere per punto di partenza delle | ||
55 | 1898 | postulati" che sono richiesti per poter dimostrare, in ogni | ||
56 | 1898 | assurda. Se da alcuno per esempio venisse espresso il | ||
57 | 1898 | resto perfettamente consci che, per poter dedurre da semplici | ||
58 | 1898 | o postulare, o dimostrare per mezzo di assiomi antecedentemente | ||
59 | 1898 | affermare che essa esista per definizione (τὸ δ᾽εἶναι οὐκ οὐςία οὐδενί), e la storia | ||
60 | 1898 | filosofia scolastica è là per mostrarci quanto fosse lontano | ||
61 | 1898 | speciale dei nostri studi per trovare altri esempi caratteristici | ||
62 | 1898 | stesso genere. Basta prendere, per esempio, in esame le | ||
63 | 1898 | siano verità tanto evidenti per se stesse, quanto gli | ||
64 | 1898 | ciò se non che per arrivare a farsi della | ||
65 | 1898 | cognizioni. ¶ Ed è solo per chi possieda queste ultime | ||
66 | 1898 | d'un dato nome, per dei ragionamenti diretti a | ||
67 | 1898 | accettare una data definizione per un rifiuto di ammettere | ||
68 | 1898 | E in tal modo, per prendere un esempio che | ||
69 | 1898 | la sua affermazione che per causa d'un fenomeno | ||
70 | 1898 | e rendere più estesa, per dir così, la nostra | ||
71 | 1898 | di leggi generali, che per l'innanzi si ritenevano | ||
72 | 1898 | fenomeni dell'altra classe per mezzo di quelli della | ||
73 | 1898 | fatti della prima classe per mezzo di quelli della | ||
74 | 1898 | cui ci collochiamo, o, per parlare più propriamente, dipende | ||
75 | 1898 | dell'una classe sono per noi più famigliari di | ||
76 | 1898 | essi che ci condusse per la prima volta alla | ||
77 | 1898 | leggi che in seguito, per ulteriori indagini, siamo venuti | ||
78 | 1898 | evidente che tale circostanza, per quanto la sua considerazione | ||
79 | 1898 | processi di "spiegazione", entrano, per così dire in modo | ||
80 | 1898 | dà spiegazione e quelli per mezzo dei quali la | ||
81 | 1898 | Non occorre dir altro per mostrare la superficialità e | ||
82 | 1898 | logici chiamano "circolo vizioso") per trovarci di fronte a | ||
83 | 1898 | competenza degli scienziati specialisti per cadere sotto quella dei | ||
84 | 1898 | dare delle definizioni debbano per ciò solo essere considerate | ||
85 | 1898 | possono definire; come se per definire queste ultime non | ||
86 | 1898 | che noi definiamo appunto per mezzo di esse. ¶ Non | ||
87 | 1898 | ci sia possibile servirci per definirla. ¶ È questa la | ||
88 | 1898 | Philosophiae naturalis principia mathematica, per non definire le parole | ||
89 | 1898 | possa esser conveniente, e per certi scopi anche necessario | ||
90 | 1898 | e di "moto", sia per ridurle se è possibile | ||
91 | 1898 | più immediatamente conosciute, sia per investigarne l'origine psicologica | ||
92 | 1898 | osservato e notato, e per così dire messo a | ||
93 | 1898 | egli è solito ricorrere per procurarsi le indicazioni di | ||
94 | 1898 | sente bisogno o desiderio. Per lui, il sapere come | ||
95 | 1898 | in mano una chiave per acquistare tutte le cognizioni | ||
96 | 1898 | tendenza a credere che, per ogni nome di cui | ||
97 | 1898 | in determinate circostanze. ¶ Così, per prendere un esempio ovvio | ||
98 | 1898 | stato di temperatura. Essa, per il fisico, esprime semplicemente | ||
99 | 1898 | chiaramente che senso ha per lui la frase: "La | ||
100 | 1898 | della parola "valore" presa per se stessa. ¶ Più che | ||
101 | 1898 | esisteva); ¶ 2) che se sussista per una coppia A e | ||
102 | 1898 | e B, e inoltre per un'altra B e | ||
103 | 1898 | una parola, che indicherò per brevità con x, il | ||
104 | 1898 | non essendo direttamente assegnabile per mezzo d'una definizione | ||
105 | 1898 | condizione in questione. ¶ Così, per esempio, invece di dire | ||
106 | 1898 | possiamo utilizzare senz'altro, per esprimere proposizioni o ragionamenti | ||
107 | 1898 | abbiamo già a disposizione per esprimere le corrispondenti proposizioni | ||
108 | 1898 | minore di", come sarebbe per esempio, per riattaccarci a | ||
109 | 1898 | come sarebbe per esempio, per riattaccarci a un caso | ||
110 | 1898 | a sé. ¶ Così pure, per togliere un esempio dalla | ||
111 | 1898 | citati sono sufficienti anche per far vedere in qual | ||
112 | 1898 | in qual senso, e per qual ragione, le illusioni | ||
113 | 1898 | che ha significato, debba per ciò solo essere il | ||
114 | 1898 | progressi scientifici. Si consideri per esempio l'influenza che | ||
115 | 1898 | punto all'infinito", oppure, per prendere un esempio più | ||
116 | 1898 | quanta importanza è stata per i progressi dell'aritmetica | ||
117 | 1898 | storia della fisica. Così per esempio, l'idea che | ||
118 | 1898 | loro grado di riempimento per parte di un fluido | ||
119 | 1898 | prodotti di tali capacità per le rispettive temperature si | ||
120 | 1898 | calor latente", che servì per molto tempo a designare | ||
121 | 1898 | stessa idea gli impedì per lungo tempo di accorgersi | ||
122 | 1898 | resto, come è noto, per mezzo di tentativi diretti | ||
123 | 1898 | che il Mayer giunse per la prima volta a | ||
124 | 1898 | si denominò forza viva per distinguerla dalla "forza morta | ||
125 | 1898 | un altro. Ciò ebbe per effetto che il problema | ||
126 | 1898 | il prodotto della massa per la velocità (che egli | ||
127 | 1898 | chiamò quantità di moto, per la stessa ragione come | ||
128 | 1898 | prodotto della capacità termica per la temperatura fu chiamato | ||
129 | 1898 | valutare la forza viva per il quale si verifica | ||
130 | 1898 | i prodotti delle velocità per le masse rispettive, ma | ||
131 | 1898 | i prodotti di queste per i quadrati delle velocità | ||
132 | 1898 | somma di tali prodotti, per i corpi di un | ||
133 | 1898 | è invero nessuna ragione per chiamare con uno stesso | ||
134 | 1898 | e i fatti addotti per illustrarle ed appoggiarle, sebbene | ||
135 | 1898 | mi sembrano tuttavia sufficienti per far riconoscere come in | ||
136 | 1898 | nuove leggi. ¶ Ed è per la stessa ragione che | ||
137 | 1898 | molto differenti dal nostro (per esempio nei linguaggi orientali | ||
138 | 1898 | degli scolastici, che passa per essere tipicamente arida e | ||
139 | 1898 | mondo fisico. ¶ Si rifletta, per esempio, all'importanza che | ||
140 | 1898 | però che possa bastare per far comprendere quanto sia | ||
141 | 1898 | vero la credenza che, per sottrarsi a tale servaggio | ||
142 | 1898 | uno dei migliori mezzi per educare e fortificare la | ||
143 | 1898 | Sull'efficacia invece che, per questo stesso scopo, è | ||
144 | 1898 | parole e delle flessioni, per designare il quale il | ||
145 | 1898 | di un indice sistematico per lo studio della espressione | ||
146 | 1898 | Mi sia permesso notare, per incidente, come il riconoscimento | ||
147 | 1898 | parlato e scritto solo per i loro contemporanei, e | ||
148 | 1898 | studio delle loro opere per ciò solo che, su | ||
149 | 1898 | razionalmente appaia il motivo per cui sembra vero ciò | ||
150 | 1898 | termini tecnici, successivamente adoperati per designare rispettivamente queste due | ||
151 | 1898 | l'universale e rivolse per primo il pensiero alle | ||
152 | 1898 | conoscenza (Palermo, Sandron, 1898), opera per molti riguardi notevole e | ||
153 | 1898 | Risorgimento", fasc. settembre-ottobre 1898. ¶ 11 Per es. dal Poincaré nella | ||
154 | 1898 | fu commesso inizialmente anche per la massa, la quale | ||
155 | 1898 | giovanili) ritenuta esser uguale per corpi di ugual volume |