Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «perchè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | Questo Libro dà conoscimento perchè si possano consolare coloro | ||
2 | 1292 | che misera gli sia; perchè ogni ventura è a | ||
3 | 1292 | stare coll’animo allegro, perchè lo stato dell’uomo | ||
4 | 1292 | alcuna volta si muti, perchè non si trae frutto | ||
5 | 1292 | e guarda che fai, perchè del duolo non ne | ||
6 | 1292 | contrista il savio uomo, perchè soffera quella secondo ch | ||
7 | 1292 | debbia al postutto dolere; perchè dice Seneca: Acconcia l | ||
8 | 1292 | di questo t’ammonisco, perchè il dicono i Savi | ||
9 | 1292 | poterle schencire, o schifare; perchè i miseri pensieri fanno | ||
10 | 1292 | che bene si sia; perchè questo mondo non è | ||
11 | 1292 | fue dato all’uomo perchè qui dovesse tribolare e | ||
12 | 1292 | mondo dalla Scrittura appellato, perchè secondo che la valle | ||
13 | 1292 | Santo Job, che disse: Perchè sono io uscito del | ||
14 | 1292 | gravato stando nel mondo, perchè chi arde, stando nel | ||
15 | 1292 | tue ti potrai consolare; perchè dice uno Poeta che | ||
16 | 1292 | Ma tuttavia pigliai consolamento, perchè trovai detto per li | ||
17 | 1292 | te è la cagione perchè ti dei umiliare. Non | ||
18 | 1292 | sarà peggio che bestia; perchè si dice del paone | ||
19 | 1292 | conviene tenere certo ordine, perchè le cose ordinate sì | ||
20 | 1292 | alla morte sua. E perchè ci viene ad avere | ||
21 | 1292 | dopo la morte; e perchè si fa cibo de | ||
22 | 1292 | che è nella creatura, perchè nasce nel peccato originale | ||
23 | 1292 | creatura nella sua creazione, ¶ perchè nasce nel peccato originale | ||
24 | 1292 | creatura nel peccato originale, perchè e’ si crea in | ||
25 | 1292 | Adamo e d’Eva; perchè, innanzi che peccassero, la | ||
26 | 1292 | sanza macchia, ma macolossi perchè si congiugne colla carne | ||
27 | 1292 | grandissima cagione d’umiliarsi, perchè la terra è il | ||
28 | 1292 | sopra s’appella Fermamento, perchè quivi sono fermate tutte | ||
29 | 1292 | tutte le stelle, e perchè quivi si ferma il | ||
30 | 1292 | d’alimento più nobile, perchè dicono i Savi, che | ||
31 | 1292 | sole è seccata. E perchè l’albero buono e | ||
32 | 1292 | vedere ch’e’ crea, perchè gli altri albori da | ||
33 | 1292 | te è la cagione perchè ti dei umiliare. ¶ Qui | ||
34 | 1292 | questa misera vita. E perchè ci viene a sofferire | ||
35 | 1292 | lagrime, sì si duole perchè nasce ignuda; onde dice | ||
36 | 1292 | quando, ebbe partorito, disse: Perchè è da me divisa | ||
37 | 1292 | per la detta cagione, perchè nascendo ignuda si sente | ||
38 | 1292 | cioè guai a me, perchè sono io nato? E | ||
39 | 1292 | però dice il Savio: Perchè è data al misero | ||
40 | 1292 | sè più di miseria, perchè quelle incontanente che sono | ||
41 | 1292 | suo duolo fue maggiormente, perchè egli intendea di rivocare | ||
42 | 1292 | non mi voglio affaticare, perchè sono tante, che non | ||
43 | 1292 | all’uomo i reggimenti, perchè l’uomo ch’è | ||
44 | 1292 | incominciamento contrasta a’ mali, perchè la medicina poscia tardi | ||
45 | 1292 | uomo colpare, nè biasimare, perchè colperebbe colui, i cui | ||
46 | 1292 | e armare di pazienza, perchè ella è verace rimedio | ||
47 | 1292 | tribulazione all’uomo giusto; perchè naturale cosa è della | ||
48 | 1292 | non è meritato. E perchè poche pene in questo | ||
49 | 1292 | uomo, assaliselo d’ingiuria; perchè dice Santo Piero: L | ||
50 | 1292 | sono perseguitati e ingiuriati, perchè di loro è il | ||
51 | 1292 | è detta nostra madre, perchè quindi siamo tutti fatti | ||
52 | 1292 | siamo tutti fatti. E perchè del suo sudore conviene | ||
53 | 1292 | e dàlle il lavorare, perchè apparecchia quello, onde la | ||
54 | 1292 | sono fatiche di peccato, perchè delle ricchezze nascono cose | ||
55 | 1292 | che nel mondo sono, perchè tutte sono disiderio della | ||
56 | 1292 | s’appara è niente, perchè non si possono le | ||
57 | 1292 | i cercatori di cercare, perchè passa lo intendimento dell | ||
58 | 1292 | tu non sai nulla, perchè chi più sa più | ||
59 | 1292 | ed afflizioni di spirito, perchè in molta sapienza hae | ||
60 | 1292 | male, e duransi indarno, perchè le ricchezze sono vane | ||
61 | 1292 | ne insegnano i Savi, perchè l’uomo non dee | ||
62 | 1292 | ti mostrerrò aperta ragione perchè l’avaro non si | ||
63 | 1292 | avere s’alluogano male, ¶ perchè le ricchezze sono false | ||
64 | 1292 | sì s’alluogano male, perchè sono le ricchezze vane | ||
65 | 1292 | Saltero: Figliuoli degli uomini, perchè siete voi di così | ||
66 | 1292 | di così vano cuore? perchè desiderate voi le vanitadi | ||
67 | 1292 | molto agevolmente. È falsa, perchè mostra d’aver corpo | ||
68 | 1292 | sono le ricchezze vane, perchè non istanno in istato | ||
69 | 1292 | istato; e sono false perchè danno vista di fare | ||
70 | 1292 | del signore suo. E perchè le ricchezze sono vane | ||
71 | 1292 | povero cui ella piglia, perchè non pone fine nel | ||
72 | 1292 | lume ne spegne. E perchè la cupidità è così | ||
73 | 1292 | bene. E dice desiderare, perchè il desiderio è una | ||
74 | 1292 | è detto cupido. Ma perchè l’uomo volesse che | ||
75 | 1292 | modo, non commetterebbe peccato, perchè il primaio movimento, che | ||
76 | 1292 | Uomo, che se’ cenere, perchè per avarizia soppellisci l | ||
77 | 1292 | uomo ha la febbre, perchè non hae l’uomo | ||
78 | 1292 | tengono distretto l’avaro, perchè il tengono sempre in | ||
79 | 1292 | colui, ch’è avaro, perchè sempre vive in paura | ||
80 | 1292 | da loro niuno beneficio, perchè dice uno Savio; che | ||
81 | 1292 | ne piglia quanto vuole, perchè sempre ha paura che | ||
82 | 1292 | non quando si muore, perchè la sua vita è | ||
83 | 1292 | VII. ¶ Pongonsi certe ragioni perchè l’uomo non dee | ||
84 | 1292 | li Savi certe ragioni perchè l’uomo non dee | ||
85 | 1292 | mezzo con la fine; perchè dice il Savio, che | ||
86 | 1292 | non sarà mai povero, perchè la natura di poche | ||
87 | 1292 | vita, richiede poche cose, perchè tu cupido ne agogni | ||
88 | 1292 | ritiene. Dunque tu cupido perchè vuogli quelle grandi fatiche | ||
89 | 1292 | manicheremo, o che beremo, perchè non fue onche veruno | ||
90 | 1292 | Qui si prova apertamente perchè il cupido e l | ||
91 | 1292 | sazia. ¶ Mostrasi aperta ragione perchè il cupido e l | ||
92 | 1292 | con lui è pieno, perchè dicono i Savi, che | ||
93 | 1292 | non gli vien fatto, perchè nell’animo suo cape | ||
94 | 1292 | quale empiere si puole, perchè piglia tali beni, i | ||
95 | 1292 | non puote pigliare lui; perchè dice il Vangelio, che | ||
96 | 1292 | Mammone, cioè le ricchezze, perchè Dio non ha a | ||
97 | 1292 | con le tenebre. E perchè il cupido e l | ||
98 | 1292 | in questo mondo apprendimento, perchè non è niuno, che | ||
99 | 1292 | povero cui ella piglia, perchè non pone fine nel | ||
100 | 1292 | ariento, nelle vostre cinture, perchè sì come il cammello | ||
101 | 1292 | nella gloria di Dio, perchè stretta è la via | ||
102 | 1292 | possono incontrare molti mali, perchè chi nel mondo fa | ||
103 | 1292 | a rischio di perderlo, perchè i ladroni e rattori | ||
104 | 1292 | sempre mai sta dolente, perchè dice il Savio, che | ||
105 | 1292 | di perdere l’anima, perchè quasi tutte le ricchezze | ||
106 | 1292 | è stato buono cambiatore, perchè troppo malamente s’hae | ||
107 | 1292 | malizia delle ricchezze, nè perchè elle siano ree, anzi | ||
108 | 1292 | e utili all’uomo, perchè dicono i Savi, che | ||
109 | 1292 | non ha iscusa veruna, perchè non è colpa del | ||
110 | 1292 | rea, sono dette ree, perchè accendono e danno vigore | ||
111 | 1292 | nulla. E la cagione perchè dice il Vangelio, che | ||
112 | 1292 | cielo, si è questa perchè, secondo che malagevole cosa | ||
113 | 1292 | povertade, e abbracciare ricchezze, perchè coloro, che sono poveri | ||
114 | 1292 | pongono sopra le ricchezze, perchè la povertade e la | ||
115 | 1292 | migliore che la ricca, perchè ne mena a buono | ||
116 | 1292 | che misera gli sia; perchè ogni ventura è a | ||
117 | 1292 | non sarà mai povero, perchè la natura di poche | ||
118 | 1292 | umile, e non superbio, perchè la povertà secondo natura | ||
119 | 1292 | uomo con molta allegrezza, perchè l’uomo è molto | ||
120 | 1292 | che aver molte ricchezze; perchè la buona nominanza fa | ||
121 | 1292 | non si può difendere, perchè la vita, che seguita | ||
122 | 1292 | affretti l’uomo troppo, perchè dice Salamone: Chi s | ||
123 | 1292 | boce d’essere avaro, perchè le ricchezze niuno pro | ||
124 | 1292 | sue a sè imprimamente, perchè ogni perfetta caritade, cioè | ||
125 | 1292 | e metterne negli amici, perchè dice il proverbio: Dando | ||
126 | 1292 | è molto buona cosa, perchè sanza gli amici è | ||
127 | 1292 | uomo sanza gli amici, perchè gli amici difendono le | ||
128 | 1292 | Dio, a’ poveri bisognosi; perchè colui che a’ poveri | ||
129 | 1292 | debbono fare rade volte, perchè ne nascono molte cose | ||
130 | 1292 | egli al suo patrimonio; perchè il ristrignere e il | ||
131 | 1292 | maggiore virtude che guadagnarle, perchè guadagnare richiede ventura, ma | ||
132 | 1292 | fia bisogno di spendere, perchè secondo che richiederà il | ||
133 | 1292 | altre male tolte assai, perchè quando gli è venuto | ||
134 | 1292 | largo si è lodato, perchè apre e chiude la | ||
135 | 1292 | molto senno e misura, perchè è combattuta di sopra | ||
136 | 1292 | aopera senno e misura, perchè naturalemente è tratto dalle | ||
137 | 1292 | non diventa mai ricco, perchè le ricchezze non fanno | ||
138 | 1292 | povero cui ella piglia, perchè non pone fine nel | ||
139 | 1292 | ma non t’avviene perchè assai non abbi, ma | ||
140 | 1292 | non abbi, ma solamente perchè più ne vorresti. Ed | ||
141 | 1292 | diventare l’uomo ricco, perchè non ha a fare | ||
142 | 1292 | suoi disiderj, e consolare, perchè le troppe ricchezze sono | ||
143 | 1292 | dirittamente la cosa. E perchè le troppe ricchezze sono | ||
144 | 1292 | d’usare cortesia. E perchè la cortesia è la | ||
145 | 1292 | e dalle sozze parole, perchè, chi l’usa di | ||
146 | 1292 | tencioni con altrui ragionando, perchè la tencione oscura la | ||
147 | 1292 | non favelli cose oscure, perchè è meglio tacere, che | ||
148 | 1292 | di soperchio non favelli, perchè non è niuno sì | ||
149 | 1292 | chi vuole usare cortesia, perchè la lingua è il | ||
150 | 1292 | rinfrenare, e non domare, perchè la lingua domare non | ||
151 | 1292 | parole delli rei uomini, perchè non è in tuo | ||
152 | 1292 | è da far maraviglia, perchè non solamente gli uomini | ||
153 | 1292 | E se mi domandassi perchè cagione è richiesta la | ||
154 | 1292 | colui, che è ricco, perchè dicono i Savi, che | ||
155 | 1292 | figliuoli degli uomini. Ma perchè nasceva molta discordia delle | ||
156 | 1292 | uomo ricco fosse cortese, perchè osando cortesia, è rinfrenando | ||
157 | 1292 | XVIII. ¶ Qui si dichiara perchè la vita povera è | ||
158 | 1292 | non è la ricca, perchè ne mena a buono | ||
159 | 1292 | lasci tentare l’uomo, perchè cade così agevolmente, se | ||
160 | 1292 | Beati poveri di spirito, perchè è vostro il regno | ||
161 | 1292 | è a grande fatica, perchè l’erbe, cioè le | ||
162 | 1292 | di rallegrarti del poco, perchè la nave è vie | ||
163 | 1292 | e dispregia le ricchezze, perchè niuno uomo giusto, nè | ||
164 | 1292 | disiderj della carne. E perchè questo trattato ha in | ||
165 | 1292 | sono propriamente appellati carnali, perchè sono solamente diletto della | ||
166 | 1292 | ci conviene avere guardia, perche è di maggiore sospetto | ||
167 | 1292 | gli antichi furono poche; perchè si chiamavano contenti di | ||
168 | 1292 | affogagli il calor naturale, perchè non puote ricuocere tanto | ||
169 | 1292 | gittare sopra ogni esca, perchè in molti mangiari ha | ||
170 | 1292 | fallo sollecito e spaventoso; perchè l’amore non è | ||
171 | 1292 | la sottopone a lui, perchè le toglie il conoscimento | ||
172 | 1292 | che assegnano i Savi, perchè l’uomo si vergogna | ||
173 | 1292 | che in niuno altro, perchè l’anima diventa ancella | ||
174 | 1292 | che imprese ad amare, perchè non s’accorge di | ||
175 | 1292 | è compreso d’amore, perchè non è niuno maggiore | ||
176 | 1292 | ischerni de’ nimici tuoi, perchè nel tempo della guerra | ||
177 | 1292 | con l’arti sue, perchè molti savi e molti | ||
178 | 1292 | si può fuggire. E perchè la lussuria è naturale | ||
179 | 1292 | difendere, si tolga moglie, perchè meglio è torre moglie | ||
180 | 1292 | questo è assai migliore, perchè colui che toglie moglie | ||
181 | 1292 | la briga del mondo, perchè pensa poscia sopra la | ||
182 | 1292 | stea fermo alla battaglia, perchè perderebbe la prova; ma | ||
183 | 1292 | colla fuga s’aiuti, perchè non si vince se | ||
184 | 1292 | vogliendo mostrare la cagione perchè il manicare e il | ||
185 | 1292 | Guardati da’ ragionamenti malvagi, perchè l’usanza del male | ||
186 | 1292 | stea tra le genti, perchè chi sta in luogo | ||
187 | 1292 | che ne seguita. E perchè delle signorie e degli | ||
188 | 1292 | Signore, e fate bene, perchè io lo sono. E | ||
189 | 1292 | non durano niuna fatica, perchè dice la legge, che | ||
190 | 1292 | addietro all’altrui volontà, perchè paia arrendevole; e niega | ||
191 | 1292 | le signorie a lui, perchè non stanno in istato | ||
192 | 1292 | Dirovinano le grandi cose, perchè a loro è negato | ||
193 | 1292 | brighe e tencioni. E perchè i signori superbi sono | ||
194 | 1292 | le genti sono noiose, perchè colui, che è ripieno | ||
195 | 1292 | che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice, lo | ||
196 | 1292 | che disidera ed ama, perchè, secondo il detto del | ||
197 | 1292 | non si può riposare, perchè i sogni il turbano | ||
198 | 1292 | ma non mi vale, perchè sono spaventato da’ sogni | ||
199 | 1292 | sogni, sono molte vanitadi, perchè appaiono spesse volte sozze | ||
200 | 1292 | per difendersi da loro, perchè assaliscono altrui di subito | ||
201 | 1292 | guardi che non caggi, perchè subitamente le sciagure e | ||
202 | 1292 | salva la loro coscienza, perchè dicono i Savi, che | ||
203 | 1292 | la sua vita colpare, perchè se ne vede disposto | ||
204 | 1292 | s’apparecchiano di pazienza, perchè e’ sono disposti a | ||
205 | 1292 | ho commessa la colpa, perchè non ci vanno le | ||
206 | 1292 | maggiore apparecchiamento di pazienza, perchè gli è più perseguitato | ||
207 | 1292 | tessitore della tela. E perchè sia la vita piccola | ||
208 | 1292 | e la femmina allegrare, perchè la sua vita è | ||
209 | 1292 | uomo è così rea, perchè hanno le genti così | ||
210 | 1292 | ne de’ avere paura, perchè la sua morte è | ||
211 | 1292 | il giusto così dire, perchè la sua morte è | ||
212 | 1292 | morte de’ santi preziosa, perchè ella gli è fine | ||
213 | 1292 | che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice lo | ||
214 | 1292 | deesi guardare de’ peccati, perchè dice la Scrittura: La | ||
215 | 1292 | il sesto trattato. E perchè l’anima, che va | ||
216 | 1292 | fosse lo Spirito Santo, perchè non ha tre corpora | ||
217 | 1292 | Dio, cioè tre propietadi, perchè tanto è a dire | ||
218 | 1292 | la sua speziale propietade, perchè nella potenzia ha questa | ||
219 | 1292 | Iddio ne fue generato, perchè la parola di Dio | ||
220 | 1292 | potenza e dalla sapienza, perchè tutte le operazioni sue | ||
221 | 1292 | cioè propietà, siano diverse, perchè altro è quello che | ||
222 | 1292 | d’amore con Cristo, perchè nel Corpus Domini è | ||
223 | 1292 | che la fede. E perchè delle comandamenta d’Iddio | ||
224 | 1292 | Vangelio principati e maggiori, perchè tutte le altre nascono | ||
225 | 1292 | contengono in loro caritade, perchè tanto è a dire | ||
226 | 1292 | amare niuna altra cosa, perchè quella cosa è pura | ||
227 | 1292 | che niuna altra cosa, perchè egli è sopra tutte | ||
228 | 1292 | ama più Santa Maria, perchè da Dio è più | ||
229 | 1292 | ama più gli Agnoli, perchè secondo lei sono più | ||
230 | 1292 | voi le mie comandamenta, perchè colui non mi ama | ||
231 | 1292 | comandamenta, si è bugiardo; perchè niuno può dire che | ||
232 | 1292 | t’indugiare di farle, perchè prometterle fue volontà, ma | ||
233 | 1292 | e grazie a Dio, perchè allotta è gastigato da | ||
234 | 1292 | i gastigamenti di Dio, perchè quegli riceve per figliuolo | ||
235 | 1292 | siccome ad avere paradiso, perchè ciascheduno de’ volere che | ||
236 | 1292 | l’uomo tenuto cotanto, perchè de’ l’uomo in | ||
237 | 1292 | uomo sovvenire la moglie, perchè è una carne e | ||
238 | 1292 | e nelle sue mattezze, perchè non è niuno che | ||
239 | 1292 | forti, o di corpo, perchè siamo sani; o di | ||
240 | 1292 | animo, cioè di senno, perchè siamo più savi. E | ||
241 | 1292 | scrivere in due tavole, perchè allotta forse non si | ||
242 | 1292 | saramento, sanza gran cagione, perchè colui ha il nome | ||
243 | 1292 | il Sabato per riposo, perchè Iddio abbiendo fatto in | ||
244 | 1292 | in onore di Dio, perchè risuscitò Cristo da morte | ||
245 | 1292 | all’amore di Dio; perchè colui che Dio ama | ||
246 | 1292 | avrai volontà di fare, perchè la mala volontà è | ||
247 | 1292 | non commette perciò peccato, perchè il primaio movimento della | ||
248 | 1292 | averai disidero di fare, perchè il disiderio è una | ||
249 | 1292 | pecca l’uomo. Ma perchè l’uomo volesse che | ||
250 | 1292 | volontà non commetterebbe peccato, perchè il primaio movimento che | ||
251 | 1292 | bugia in pregiudicio altrui; perchè colui che falsa testimonianza | ||
252 | 1292 | uomo ami l’altro. Perchè colui che il prossimo | ||
253 | 1292 | considerare il fine loro, perchè tutte sono date da | ||
254 | 1292 | anima e’ può lasciarle, perchè in forma di consiglio | ||
255 | 1292 | e la femmina peccatore, perchè tutti i beni e | ||
256 | 1292 | tutte le pene. E perchè il mio intendimento è | ||
257 | 1292 | appella, per similitudine, valle, perchè la valle è appo | ||
258 | 1292 | angosce e le pene, perchè nel detto luogo si | ||
259 | 1292 | tutti gli altri peccati, perchè tante sono le pene | ||
260 | 1292 | ricordarsi delle loro peccata, perchè gli angoscierà la memoria | ||
261 | 1292 | è seguitata? Non niuna, perchè sono passate come un | ||
262 | 1292 | toglie per la morte, perchè la morte non toglie | ||
263 | 1292 | perduto a loro colpa, perchè fue loro dato tempo | ||
264 | 1292 | le poteva poscia ricoverare, perchè le avea già date | ||
265 | 1292 | che ridete ora, forse perchè verrà tempo che piagnerete | ||
266 | 1292 | in boce di guai, perchè quello, onde io avea | ||
267 | 1292 | che riceve per figliuoli, perchè le tribolazioni in questo | ||
268 | 1292 | non per suo danno; perchè dice la Scrittura, che | ||
269 | 1292 | è in questo mondo, perchè non è niuno sì | ||
270 | 1292 | ha poscia più misericordia, perchè sempre rimane poscia peccatrice | ||
271 | 1292 | ha mai di lui, perchè subitamente viene il suo | ||
272 | 1292 | fosti cacciato. E solamente perchè Faraone non lasciava andare | ||
273 | 1292 | che vanno in Paradiso, perchè dice il Savio che | ||
274 | 1292 | dieci migliaia d’anni, perchè provano i ragionieri dell | ||
275 | 1292 | vie di sopra? E perchè il luogo del Paradiso | ||
276 | 1292 | non sono tutti uguali, perchè l’uno è grande | ||
277 | 1292 | caddero di cielo. E perchè di quelle sediora ha | ||
278 | 1292 | sono tutte adempiute. E perchè le potenze dell’ anime | ||
279 | 1292 | non le vale neente, perchè non fue unque niuno | ||
280 | 1292 | l’anima di colui, perchè dice la Scrittura, che | ||
281 | 1292 | nell’anima dello immaginare, perchè èlle tanta sapienza data | ||
282 | 1292 | anima del lavorare. E perchè ¶ nel mondo s'affatica | ||
283 | 1292 | resta mai d’affaticarsi, perchè va caendo luogo, ove | ||
284 | 1292 | nol trova; e interviene perchè non è nei suo | ||
285 | 1292 | in tutte le cose, perchè niuna cosa mai si | ||
286 | 1292 | che assegnano i Savi perchè la pietra dà maggiore | ||
287 | 1292 | braccia, che nell’uno, perchè dal suo luogo naturale | ||
288 | 1292 | che assegnano i Savi, perchè si fanno i tremuoti | ||
289 | 1292 | d’andare ad alti, perchè il suo luogo naturale | ||
290 | 1292 | lavorate e affaticati siete, perchè io vi darò luogo | ||
291 | 1292 | che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice lo | ||
292 | 1292 | non le vale neente, perchè non ne puote pigliare | ||
293 | 1292 | non sarebbe perciò piena, perchè è sì nobile e | ||
294 | 1292 | le mani di toccare, perchè l'anima è acconcia | ||
295 | 1292 | del disidero dell’anima, perchè in quello luogo le | ||
296 | 1292 | tutte le chiare luci, perchè ve ne ha sanza | ||
297 | 1292 | tutti gli altri disidèrj, perchè tutte vi sono le | ||
298 | 1292 | è cotal ministro? E perchè nel detto luogo di | ||
299 | 1292 | non si potria salvare, perchè in quella stagione si | ||
300 | 1292 | dare la sentenza. E perchè così dolorosa cosa come | ||
301 | 1292 | il Padre del cielo, perchè dee venire di subito | ||
302 | 1292 | a ponente, s'apriranno perchè i morti ne possano | ||
303 | 1292 | ma piangeranno i giusti, perchè non si confideranno della | ||
304 | 1292 | e offeso il Signore, perchè non è niuno sì | ||
305 | 1292 | servo tuo, Signore mio, perchè niuno fia giusto appo | ||
306 | 1292 | morti nelle peccata piangeranno, perchè riconoscendo e ripensando la | ||
307 | 1292 | fatti sanza niuno testimonio, perchè s'apriranno i libri | ||
308 | 1292 | penitenza in questo mondo, perchè saranno di que' libri |