parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «perchè»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
Questo Libro dà conoscimento perchè si possano consolare coloro
2
1292
che misera gli sia; perchè ogni ventura è a
3
1292
stare coll’animo allegro, perchè lo stato dell’uomo
4
1292
alcuna volta si muti, perchè non si trae frutto
5
1292
e guarda che fai, perchè del duolo non ne
6
1292
contrista il savio uomo, perchè soffera quella secondo ch
7
1292
debbia al postutto dolere; perchè dice Seneca: Acconcia l
8
1292
di questo t’ammonisco, perchè il dicono i Savi
9
1292
poterle schencire, o schifare; perchè i miseri pensieri fanno
10
1292
che bene si sia; perchè questo mondo non è
11
1292
fue dato all’uomo perchè qui dovesse tribolare e
12
1292
mondo dalla Scrittura appellato, perchè secondo che la valle
13
1292
Santo Job, che disse: Perchè sono io uscito del
14
1292
gravato stando nel mondo, perchè chi arde, stando nel
15
1292
tue ti potrai consolare; perchè dice uno Poeta che
16
1292
Ma tuttavia pigliai consolamento, perchè trovai detto per li
17
1292
te è la cagione perchè ti dei umiliare. Non
18
1292
sarà peggio che bestia; perchè si dice del paone
19
1292
conviene tenere certo ordine, perchè le cose ordinate sì
20
1292
alla morte sua. E perchè ci viene ad avere
21
1292
dopo la morte; e perchè si fa cibo de
22
1292
che è nella creatura, perchè nasce nel peccato originale
23
1292
creatura nella sua creazione, ¶ perchè nasce nel peccato originale
24
1292
creatura nel peccato originale, perchè e’ si crea in
25
1292
Adamo e d’Eva; perchè, innanzi che peccassero, la
26
1292
sanza macchia, ma macolossi perchè si congiugne colla carne
27
1292
grandissima cagione d’umiliarsi, perchè la terra è il
28
1292
sopra s’appella Fermamento, perchè quivi sono fermate tutte
29
1292
tutte le stelle, e perchè quivi si ferma il
30
1292
d’alimento più nobile, perchè dicono i Savi, che
31
1292
sole è seccata. E perchè l’albero buono e
32
1292
vedere ch’e’ crea, perchè gli altri albori da
33
1292
te è la cagione perchè ti dei umiliare. ¶ Qui
34
1292
questa misera vita. E perchè ci viene a sofferire
35
1292
lagrime, sì si duole perchè nasce ignuda; onde dice
36
1292
quando, ebbe partorito, disse: Perchè è da me divisa
37
1292
per la detta cagione, perchè nascendo ignuda si sente
38
1292
cioè guai a me, perchè sono io nato? E
39
1292
però dice il Savio: Perchè è data al misero
40
1292
sè più di miseria, perchè quelle incontanente che sono
41
1292
suo duolo fue maggiormente, perchè egli intendea di rivocare
42
1292
non mi voglio affaticare, perchè sono tante, che non
43
1292
all’uomo i reggimenti, perchè l’uomo ch’è
44
1292
incominciamento contrasta a’ mali, perchè la medicina poscia tardi
45
1292
uomo colpare, nè biasimare, perchè colperebbe colui, i cui
46
1292
e armare di pazienza, perchè ella è verace rimedio
47
1292
tribulazione all’uomo giusto; perchè naturale cosa è della
48
1292
non è meritato. E perchè poche pene in questo
49
1292
uomo, assaliselo d’ingiuria; perchè dice Santo Piero: L
50
1292
sono perseguitati e ingiuriati, perchè di loro è il
51
1292
è detta nostra madre, perchè quindi siamo tutti fatti
52
1292
siamo tutti fatti. E perchè del suo sudore conviene
53
1292
e dàlle il lavorare, perchè apparecchia quello, onde la
54
1292
sono fatiche di peccato, perchè delle ricchezze nascono cose
55
1292
che nel mondo sono, perchè tutte sono disiderio della
56
1292
s’appara è niente, perchè non si possono le
57
1292
i cercatori di cercare, perchè passa lo intendimento dell
58
1292
tu non sai nulla, perchè chi più sa più
59
1292
ed afflizioni di spirito, perchè in molta sapienza hae
60
1292
male, e duransi indarno, perchè le ricchezze sono vane
61
1292
ne insegnano i Savi, perchè l’uomo non dee
62
1292
ti mostrerrò aperta ragione perchè l’avaro non si
63
1292
avere s’alluogano male, ¶ perchè le ricchezze sono false
64
1292
sì s’alluogano male, perchè sono le ricchezze vane
65
1292
Saltero: Figliuoli degli uomini, perchè siete voi di così
66
1292
di così vano cuore? perchè desiderate voi le vanitadi
67
1292
molto agevolmente. È falsa, perchè mostra d’aver corpo
68
1292
sono le ricchezze vane, perchè non istanno in istato
69
1292
istato; e sono false perchè danno vista di fare
70
1292
del signore suo. E perchè le ricchezze sono vane
71
1292
povero cui ella piglia, perchè non pone fine nel
72
1292
lume ne spegne. E perchè la cupidità è così
73
1292
bene. E dice desiderare, perchè il desiderio è una
74
1292
è detto cupido. Ma perchè l’uomo volesse che
75
1292
modo, non commetterebbe peccato, perchè il primaio movimento, che
76
1292
Uomo, che se’ cenere, perchè per avarizia soppellisci l
77
1292
uomo ha la febbre, perchè non hae l’uomo
78
1292
tengono distretto l’avaro, perchè il tengono sempre in
79
1292
colui, ch’è avaro, perchè sempre vive in paura
80
1292
da loro niuno beneficio, perchè dice uno Savio; che
81
1292
ne piglia quanto vuole, perchè sempre ha paura che
82
1292
non quando si muore, perchè la sua vita è
83
1292
VII. ¶ Pongonsi certe ragioni perchè l’uomo non dee
84
1292
li Savi certe ragioni perchè l’uomo non dee
85
1292
mezzo con la fine; perchè dice il Savio, che
86
1292
non sarà mai povero, perchè la natura di poche
87
1292
vita, richiede poche cose, perchè tu cupido ne agogni
88
1292
ritiene. Dunque tu cupido perchè vuogli quelle grandi fatiche
89
1292
manicheremo, o che beremo, perchè non fue onche veruno
90
1292
Qui si prova apertamente perchè il cupido e l
91
1292
sazia. ¶ Mostrasi aperta ragione perchè il cupido e l
92
1292
con lui è pieno, perchè dicono i Savi, che
93
1292
non gli vien fatto, perchè nell’animo suo cape
94
1292
quale empiere si puole, perchè piglia tali beni, i
95
1292
non puote pigliare lui; perchè dice il Vangelio, che
96
1292
Mammone, cioè le ricchezze, perchè Dio non ha a
97
1292
con le tenebre. E perchè il cupido e l
98
1292
in questo mondo apprendimento, perchè non è niuno, che
99
1292
povero cui ella piglia, perchè non pone fine nel
100
1292
ariento, nelle vostre cinture, perchè sì come il cammello
101
1292
nella gloria di Dio, perchè stretta è la via
102
1292
possono incontrare molti mali, perchè chi nel mondo fa
103
1292
a rischio di perderlo, perchè i ladroni e rattori
104
1292
sempre mai sta dolente, perchè dice il Savio, che
105
1292
di perdere l’anima, perchè quasi tutte le ricchezze
106
1292
è stato buono cambiatore, perchè troppo malamente s’hae
107
1292
malizia delle ricchezze, nè perchè elle siano ree, anzi
108
1292
e utili all’uomo, perchè dicono i Savi, che
109
1292
non ha iscusa veruna, perchè non è colpa del
110
1292
rea, sono dette ree, perchè accendono e danno vigore
111
1292
nulla. E la cagione perchè dice il Vangelio, che
112
1292
cielo, si è questa perchè, secondo che malagevole cosa
113
1292
povertade, e abbracciare ricchezze, perchè coloro, che sono poveri
114
1292
pongono sopra le ricchezze, perchè la povertade e la
115
1292
migliore che la ricca, perchè ne mena a buono
116
1292
che misera gli sia; perchè ogni ventura è a
117
1292
non sarà mai povero, perchè la natura di poche
118
1292
umile, e non superbio, perchè la povertà secondo natura
119
1292
uomo con molta allegrezza, perchè l’uomo è molto
120
1292
che aver molte ricchezze; perchè la buona nominanza fa
121
1292
non si può difendere, perchè la vita, che seguita
122
1292
affretti l’uomo troppo, perchè dice Salamone: Chi s
123
1292
boce d’essere avaro, perchè le ricchezze niuno pro
124
1292
sue a sè imprimamente, perchè ogni perfetta caritade, cioè
125
1292
e metterne negli amici, perchè dice il proverbio: Dando
126
1292
è molto buona cosa, perchè sanza gli amici è
127
1292
uomo sanza gli amici, perchè gli amici difendono le
128
1292
Dio, a’ poveri bisognosi; perchè colui che a’ poveri
129
1292
debbono fare rade volte, perchè ne nascono molte cose
130
1292
egli al suo patrimonio; perchè il ristrignere e il
131
1292
maggiore virtude che guadagnarle, perchè guadagnare richiede ventura, ma
132
1292
fia bisogno di spendere, perchè secondo che richiederà il
133
1292
altre male tolte assai, perchè quando gli è venuto
134
1292
largo si è lodato, perchè apre e chiude la
135
1292
molto senno e misura, perchè è combattuta di sopra
136
1292
aopera senno e misura, perchè naturalemente è tratto dalle
137
1292
non diventa mai ricco, perchè le ricchezze non fanno
138
1292
povero cui ella piglia, perchè non pone fine nel
139
1292
ma non t’avviene perchè assai non abbi, ma
140
1292
non abbi, ma solamente perchè più ne vorresti. Ed
141
1292
diventare l’uomo ricco, perchè non ha a fare
142
1292
suoi disiderj, e consolare, perchè le troppe ricchezze sono
143
1292
dirittamente la cosa. E perchè le troppe ricchezze sono
144
1292
d’usare cortesia. E perchè la cortesia è la
145
1292
e dalle sozze parole, perchè, chi l’usa di
146
1292
tencioni con altrui ragionando, perchè la tencione oscura la
147
1292
non favelli cose oscure, perchè è meglio tacere, che
148
1292
di soperchio non favelli, perchè non è niuno sì
149
1292
chi vuole usare cortesia, perchè la lingua è il
150
1292
rinfrenare, e non domare, perchè la lingua domare non
151
1292
parole delli rei uomini, perchè non è in tuo
152
1292
è da far maraviglia, perchè non solamente gli uomini
153
1292
E se mi domandassi perchè cagione è richiesta la
154
1292
colui, che è ricco, perchè dicono i Savi, che
155
1292
figliuoli degli uomini. Ma perchè nasceva molta discordia delle
156
1292
uomo ricco fosse cortese, perchè osando cortesia, è rinfrenando
157
1292
XVIII. ¶ Qui si dichiara perchè la vita povera è
158
1292
non è la ricca, perchè ne mena a buono
159
1292
lasci tentare l’uomo, perchè cade così agevolmente, se
160
1292
Beati poveri di spirito, perchè è vostro il regno
161
1292
è a grande fatica, perchè l’erbe, cioè le
162
1292
di rallegrarti del poco, perchè la nave è vie
163
1292
e dispregia le ricchezze, perchè niuno uomo giusto, nè
164
1292
disiderj della carne. E perchè questo trattato ha in
165
1292
sono propriamente appellati carnali, perchè sono solamente diletto della
166
1292
ci conviene avere guardia, perche è di maggiore sospetto
167
1292
gli antichi furono poche; perchè si chiamavano contenti di
168
1292
affogagli il calor naturale, perchè non puote ricuocere tanto
169
1292
gittare sopra ogni esca, perchè in molti mangiari ha
170
1292
fallo sollecito e spaventoso; perchè l’amore non è
171
1292
la sottopone a lui, perchè le toglie il conoscimento
172
1292
che assegnano i Savi, perchè l’uomo si vergogna
173
1292
che in niuno altro, perchè l’anima diventa ancella
174
1292
che imprese ad amare, perchè non s’accorge di
175
1292
è compreso d’amore, perchè non è niuno maggiore
176
1292
ischerni de’ nimici tuoi, perchè nel tempo della guerra
177
1292
con l’arti sue, perchè molti savi e molti
178
1292
si può fuggire. E perchè la lussuria è naturale
179
1292
difendere, si tolga moglie, perchè meglio è torre moglie
180
1292
questo è assai migliore, perchè colui che toglie moglie
181
1292
la briga del mondo, perchè pensa poscia sopra la
182
1292
stea fermo alla battaglia, perchè perderebbe la prova; ma
183
1292
colla fuga s’aiuti, perchè non si vince se
184
1292
vogliendo mostrare la cagione perchè il manicare e il
185
1292
Guardati da’ ragionamenti malvagi, perchè l’usanza del male
186
1292
stea tra le genti, perchè chi sta in luogo
187
1292
che ne seguita. E perchè delle signorie e degli
188
1292
Signore, e fate bene, perchè io lo sono. E
189
1292
non durano niuna fatica, perchè dice la legge, che
190
1292
addietro all’altrui volontà, perchè paia arrendevole; e niega
191
1292
le signorie a lui, perchè non stanno in istato
192
1292
Dirovinano le grandi cose, perchè a loro è negato
193
1292
brighe e tencioni. E perchè i signori superbi sono
194
1292
le genti sono noiose, perchè colui, che è ripieno
195
1292
che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice, lo
196
1292
che disidera ed ama, perchè, secondo il detto del
197
1292
non si può riposare, perchè i sogni il turbano
198
1292
ma non mi vale, perchè sono spaventato da’ sogni
199
1292
sogni, sono molte vanitadi, perchè appaiono spesse volte sozze
200
1292
per difendersi da loro, perchè assaliscono altrui di subito
201
1292
guardi che non caggi, perchè subitamente le sciagure e
202
1292
salva la loro coscienza, perchè dicono i Savi, che
203
1292
la sua vita colpare, perchè se ne vede disposto
204
1292
s’apparecchiano di pazienza, perchè e’ sono disposti a
205
1292
ho commessa la colpa, perchè non ci vanno le
206
1292
maggiore apparecchiamento di pazienza, perchè gli è più perseguitato
207
1292
tessitore della tela. E perchè sia la vita piccola
208
1292
e la femmina allegrare, perchè la sua vita è
209
1292
uomo è così rea, perchè hanno le genti così
210
1292
ne de’ avere paura, perchè la sua morte è
211
1292
il giusto così dire, perchè la sua morte è
212
1292
morte de’ santi preziosa, perchè ella gli è fine
213
1292
che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice lo
214
1292
deesi guardare de’ peccati, perchè dice la Scrittura: La
215
1292
il sesto trattato. E perchè l’anima, che va
216
1292
fosse lo Spirito Santo, perchè non ha tre corpora
217
1292
Dio, cioè tre propietadi, perchè tanto è a dire
218
1292
la sua speziale propietade, perchè nella potenzia ha questa
219
1292
Iddio ne fue generato, perchè la parola di Dio
220
1292
potenza e dalla sapienza, perchè tutte le operazioni sue
221
1292
cioè propietà, siano diverse, perchè altro è quello che
222
1292
d’amore con Cristo, perchè nel Corpus Domini è
223
1292
che la fede. E perchè delle comandamenta d’Iddio
224
1292
Vangelio principati e maggiori, perchè tutte le altre nascono
225
1292
contengono in loro caritade, perchè tanto è a dire
226
1292
amare niuna altra cosa, perchè quella cosa è pura
227
1292
che niuna altra cosa, perchè egli è sopra tutte
228
1292
ama più Santa Maria, perchè da Dio è più
229
1292
ama più gli Agnoli, perchè secondo lei sono più
230
1292
voi le mie comandamenta, perchè colui non mi ama
231
1292
comandamenta, si è bugiardo; perchè niuno può dire che
232
1292
t’indugiare di farle, perchè prometterle fue volontà, ma
233
1292
e grazie a Dio, perchè allotta è gastigato da
234
1292
i gastigamenti di Dio, perchè quegli riceve per figliuolo
235
1292
siccome ad avere paradiso, perchè ciascheduno de’ volere che
236
1292
l’uomo tenuto cotanto, perchè de’ l’uomo in
237
1292
uomo sovvenire la moglie, perchè è una carne e
238
1292
e nelle sue mattezze, perchè non è niuno che
239
1292
forti, o di corpo, perchè siamo sani; o di
240
1292
animo, cioè di senno, perchè siamo più savi. E
241
1292
scrivere in due tavole, perchè allotta forse non si
242
1292
saramento, sanza gran cagione, perchè colui ha il nome
243
1292
il Sabato per riposo, perchè Iddio abbiendo fatto in
244
1292
in onore di Dio, perchè risuscitò Cristo da morte
245
1292
all’amore di Dio; perchè colui che Dio ama
246
1292
avrai volontà di fare, perchè la mala volontà è
247
1292
non commette perciò peccato, perchè il primaio movimento della
248
1292
averai disidero di fare, perchè il disiderio è una
249
1292
pecca l’uomo. Ma perchè l’uomo volesse che
250
1292
volontà non commetterebbe peccato, perchè il primaio movimento che
251
1292
bugia in pregiudicio altrui; perchè colui che falsa testimonianza
252
1292
uomo ami l’altro. Perchè colui che il prossimo
253
1292
considerare il fine loro, perchè tutte sono date da
254
1292
anima e’ può lasciarle, perchè in forma di consiglio
255
1292
e la femmina peccatore, perchè tutti i beni e
256
1292
tutte le pene. E perchè il mio intendimento è
257
1292
appella, per similitudine, valle, perchè la valle è appo
258
1292
angosce e le pene, perchè nel detto luogo si
259
1292
tutti gli altri peccati, perchè tante sono le pene
260
1292
ricordarsi delle loro peccata, perchè gli angoscierà la memoria
261
1292
è seguitata? Non niuna, perchè sono passate come un
262
1292
toglie per la morte, perchè la morte non toglie
263
1292
perduto a loro colpa, perchè fue loro dato tempo
264
1292
le poteva poscia ricoverare, perchè le avea già date
265
1292
che ridete ora, forse perchè verrà tempo che piagnerete
266
1292
in boce di guai, perchè quello, onde io avea
267
1292
che riceve per figliuoli, perchè le tribolazioni in questo
268
1292
non per suo danno; perchè dice la Scrittura, che
269
1292
è in questo mondo, perchè non è niuno sì
270
1292
ha poscia più misericordia, perchè sempre rimane poscia peccatrice
271
1292
ha mai di lui, perchè subitamente viene il suo
272
1292
fosti cacciato. E solamente perchè Faraone non lasciava andare
273
1292
che vanno in Paradiso, perchè dice il Savio che
274
1292
dieci migliaia d’anni, perchè provano i ragionieri dell
275
1292
vie di sopra? E perchè il luogo del Paradiso
276
1292
non sono tutti uguali, perchè l’uno è grande
277
1292
caddero di cielo. E perchè di quelle sediora ha
278
1292
sono tutte adempiute. E perchè le potenze dell’ anime
279
1292
non le vale neente, perchè non fue unque niuno
280
1292
l’anima di colui, perchè dice la Scrittura, che
281
1292
nell’anima dello immaginare, perchè èlle tanta sapienza data
282
1292
anima del lavorare. E perchè ¶ nel mondo s'affatica
283
1292
resta mai d’affaticarsi, perchè va caendo luogo, ove
284
1292
nol trova; e interviene perchè non è nei suo
285
1292
in tutte le cose, perchè niuna cosa mai si
286
1292
che assegnano i Savi perchè la pietra dà maggiore
287
1292
braccia, che nell’uno, perchè dal suo luogo naturale
288
1292
che assegnano i Savi, perchè si fanno i tremuoti
289
1292
d’andare ad alti, perchè il suo luogo naturale
290
1292
lavorate e affaticati siete, perchè io vi darò luogo
291
1292
che muoiono a Dio, perchè oggi mai dice lo
292
1292
non le vale neente, perchè non ne puote pigliare
293
1292
non sarebbe perciò piena, perchè è sì nobile e
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le mani di toccare, perchè l'anima è acconcia
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del disidero dell’anima, perchè in quello luogo le
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tutte le chiare luci, perchè ve ne ha sanza
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tutti gli altri disidèrj, perchè tutte vi sono le
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è cotal ministro? E perchè nel detto luogo di
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non si potria salvare, perchè in quella stagione si
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dare la sentenza. E perchè così dolorosa cosa come
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il Padre del cielo, perchè dee venire di subito
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a ponente, s'apriranno perchè i morti ne possano
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ma piangeranno i giusti, perchè non si confideranno della
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e offeso il Signore, perchè non è niuno sì
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servo tuo, Signore mio, perchè niuno fia giusto appo
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morti nelle peccata piangeranno, perchè riconoscendo e ripensando la
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fatti sanza niuno testimonio, perchè s'apriranno i libri
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penitenza in questo mondo, perchè saranno di que' libri