parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «perchè»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
ultimamente Bonaventura la cagione, perchè egli principalmente in nome
2
1544
salda e soda ripa, perchè se non ritenesse fermamente
3
1544
al volger del temo, perchè essendo questa costellatione molto
4
1544
gli astrologi detto Ase, perchè, sì come veggiamo ne
5
1544
quando ella si morì, perchè fu converita in segno
6
1544
Ruppe poscia il silentio, perchè cominciò a parlare, imitando
7
1544
a tutto 'l mondo, perchè tutte l'humane creature
8
1544
bilancia d'ogni colpa, perchè mettendo tutte le colpe
9
1544
fine del canto. E perchè a provare quanto habbiamo
10
1544
in tondo nel vero, perchè sì come 'l centro
11
1544
partorisce e produce amando, perchè ne l'opere sue
12
1544
luogo habbiamo dimostrato. [55-57] Adunque, perchè tutte le creature, tanto
13
1544
quelle, che pon morire, perchè ab eterno furon ne
14
1544
moreno e duran poco, perchè le cose contingenti son
15
1544
il ciel movendo dice, perchè se non si movesse
16
1544
di loro, ma queste, perchè duran poco, sono, come
17
1544
individui, la qual è, perchè i cieli, i quali
18
1544
de l'arte, nondimeno, perchè li trema la mano
19
1544
Dio, dispone e segna, perchè prima dispon la materia
20
1544
le parole tue. ¶ Ma perchè paia ben ciò, che
21
1544
secondo, senza pari? [91-99] Ma perchè paia ben quel che
22
1544
si risponderà di no, perchè là dove la cosa
23
1544
ne l'altro passo. ¶ Perchè gl'incontra che più
24
1544
da riva si parte ¶ Perchè non torna tal, qual
25
1544
secondo, possa star insieme, perchè Dante intese parlar de
26
1544
l'arte del pescare, perchè costui ritorna a riva
27
1544
le scritture come spade, perchè chi vede l'espositioni
28
1544
gola di saper novelle, perchè sì come in quel
29
1544
d'ognun di loro, perchè quel che fura può
30
1544
lo dice anchora pensando, perchè anchora non gli è
31
1544
nel solver de' dubi, perchè 'l primo fu di
32
1544
che fossero in lui, perchè si dovessero per se
33
1544
nota. ¶ Qual si lamenta perchè qui si moia, ¶ Per
34
1544
allegrezza. [25-27] Qual si lamenta perchè qui si moia, non
35
1544
si loderebbe del morire, perchè quella che qui domandiamo
36
1544
vive, e non viveno, perchè sono tre in una
37
1544
per esser tutta quanta; ¶ Perchè s'accrescerà, ciò che
38
1544
chiarezza seguita l'ardore, perchè tanto splende quanto ama
39
1544
l'amor la visione, perchè tanto ama quanto vede
40
1544
oltre del suo merito, perchè, sì come ancora dirà
41
1544
la lor beatitudine. Adunque, perchè la festa di Paradiso
42
1544
sì come essi allhora, perchè haveranno la persona tutta
43
1544
corpo, gloriosa e santa, perchè i corpi de' beati
44
1544
tal vision s'accende, perchè nessun ama la cosa
45
1544
vien da esso ardore, perchè i beati tanto splendono
46
1544
fiamma intorno a sè, perchè sì come questo si
47
1544
esserne molesta al vedere, perchè a tutto quello che
48
1544
resurrettion di quelli. E perchè poria qui alcun dire
49
1544
intendendo de le virtù, perchè le altre cose non
50
1544
larghissime et abondantissime facultà, perchè s'avide com'habbiamo
51
1544
la gloria del cielo, perchè nè la lingua nè
52
1544
poter amministrar i sacramenti, perchè la prima corona, la
53
1544
è, più che mandriale, perchè mandria si è la
54
1544
domanda l'ultimo siggillo, perchè 'l primo, come di
55
1544
sempre in quella seguitato, perchè l'altre due, ciò
56
1544
altra pompa d'essequie, perchè sì come in vita
57
1544
fu il nostro patrirca. ¶ Perchè qual segue lui, com
58
1544
la tua voglia contenta; ¶ Perchè vedrai la pianta, onde
59
1544
nel penultimo del Purg. [121-123] Perchè qual segue lui ne
60
1544
similitudine de la barca, perchè con quella tal merce
61
1544
se non si vaneggia, perchè dice, ch'esso suo
62
1544
Se non si vaneggia, perchè sì come 'l latte
63
1544
dal divino amore, ma perchè temono il danno, ciò
64
1544
sarà contenta in parte, perchè, sì come di sopra
65
1544
se non si vaneggia, perchè se 'l gregge di
66
1544
entro quel di fuori, Perchè percotendo i raggi del
67
1544
aere da la terra, perchè 'l parlar di lei
68
1544
Dio pose con Noè, perchè, sì come è scritto
69
1544
esser a l'ultima, perchè da la dottrina di
70
1544
altra, sì del cantare, perchè insieme accordandosi, ne resultava
71
1544
punto et a volere, perchè d'una medesima voluntà
72
1544
uno obietto che piace, perchè nel batter di quelli
73
1544
stella a l'ago, perchè sì come l'ago
74
1544
è, di S. Franc., perchè havendo Tomaso, che fu
75
1544
lodar S. Dom. [34-36] Massimamente, perchè ognun di questi due
76
1544
sì caro a riarmare, perchè havendo Idio creato l
77
1544
sì caro a riarmarlo, perchè fu mediante il suo
78
1544
somma gratia, e non perchè ne fosse degna, a
79
1544
si vede Europa rivestire, perchè questo vento nasce in
80
1544
talvolta ad ogni huomo, perchè havendo finto l'altro
81
1544
non sempre si nasconde, perchè questo è solamente quando
82
1544
profeta ne la madre, perchè dicano, ch'essendo anchora
83
1544
de le rede. ¶ E perchè fosse, qual era, in
84
1544
dotò di mutua salute, perchè egli salvò la fede
85
1544
santità et in dottrina, perchè dicano costei haver veduto
86
1544
da queste due. [67-72] E perchè fosse in costrutto, ciò
87
1544
questo nome di Domenico, perchè vien da Dominus, che
88
1544
Christo e suo familiare, perchè nel primo amore, che
89
1544
pauperibus et sequere me", perchè la sua historia dice
90
1544
altra è S. Franc. Perchè da questi due, ne
91
1544
allhora molto torceva. E perchè, sì come S. Tomaso
92
1544
la sua quistion, civile, perchè sì come le guerre
93
1544
circunferentia d'essa rota, perchè il punto de la
94
1544
è derelitta, è abandonata, perchè li suoi successori non
95
1544
d'haver mal fatto, perchè le sue male opere
96
1544
era la spiritual cura, perchè fu dottissimo ne la
97
1544
suo amor in Dio, perchè questo debb'esser il
98
1544
beate anime, le quali, perchè splendeano, domanda folgori, e
99
1544
domanda folgori, e vincenti, perchè esse ancora vinceano di
100
1544
Beat. e di lui, perchè in mezo di tal
101
1544
fa il cerchio. Ma perchè s'intenda meglio, è
102
1544
che fa essa zona, perchè la ritiene e termina
103
1544
egli domanda ardenti soli, perchè sì come il sole
104
1544
come vuol inferire, e perchè "in trinitate Deus gaudet
105
1544
nel suo seguente canto, perchè la forma del canto
106
1544
presente vita, attualmente risalire, perchè a nessuno è per
107
1544
beati non può avenire, perchè fuori di misura ardeno
108
1544
fa habile, al cielo, perchè mediante la teologia si
109
1544
è, fratello, e maestro, perchè in Teologia li fu
110
1544
e di Bersabe, e perchè la chiesa non dichiara
111
1544
avocato de' tempi Christiani, perchè molto s'adoperò contra
112
1544
la sua dottrina Christiana, perchè da lui fu convertito
113
1544
Inghilese, e domandasi Venerabile, perchè dicano così havere scritto
114
1544
che viro a considerare, perchè ne l'investigatione de
115
1544
A mattinar lo sposo, perchè l'ami; ¶ Che l
116
1544
è, argumentò, veri invidiosi, perchè li suoi veri argumenti
117
1544
emuli e concorrenti. E perchè conosceva questa vita esser
118
1544
ciò è, et spigne, perchè quelli si tirano, nel
119
1544
il ben disposto spirto, perchè quelli che son ben
120
1544
queste basse cose terrene, perchè ciascuno di questi tali
121
1544
come fanno i fraudolenti, perchè sì come i soffismi
122
1544
qual ch'uom prende, ¶ Perchè ad un fine fur
123
1544
che vada al fondo, perchè il divin consiglio del
124
1544
come vedremo che dirà, perchè allhora è fidele la
125
1544
tutto serafico in ardore, perchè a l'ordine de
126
1544
splendor di cherubica luce, perchè a l'ordine de
127
1544
che sarà S. Francesco, perchè lodando lui, loda ancora
128
1544
caldo da porta Sole, perchè da questa porta si
129
1544
dritto in Oriente, e perchè a' luoghi vicini a
130
1544
fu esso S. Francesco, perchè quivi è posta la
131
1544
la stagion del verno, perchè avenga che questo fiume
132
1544
Ascesi, Che direbbe corto, perchè direbbe poco, ma dica
133
1544
la gente del mondo, perchè sì come 'l sole
134
1544
la sua gran virtù, perchè mediante quella produce in
135
1544
in guerra del padre, perchè contra la voglia di
136
1544
la porta del piacere, perchè la povertà piace a
137
1544
l'amò più forte, perchè bisogna sempre proceder di
138
1544
il suo primo marito, perchè sommamente amò la povertà
139
1544
cento e più anni, perchè da Christo a S
140
1544
la sua virtù. [73-75] Ma perchè io nel mio difuso
141
1544
amore. E dolce sguardo, perchè da questo principalmente depende
142
1544
cagione di santi pensieri, perchè ognuna per sè, e
143
1544
parveli correndo esser tardo, perchè l'animo convertito al
144
1544
è ricchezza non cognosciuta, perchè nessuna ricchezza maggiore si
145
1544
quello, tra discordanti liti, perchè dividendo l'Affrica, che
146
1544
prima suol fare orizonte, perchè quest'acqua, quando de
147
1544
più orizonte, ma meridiano, perchè ovunque l'huomo si
148
1544
Thoscano per corto camino, perchè gli Apenini, ne' quali
149
1544
et ad uno Oriente, perchè essendo tanto occidentale, e
150
1544
notte, e quasi dice, perchè Bugea è alquanto più
151
1544
e discernesi 'l bene, ¶ Perchè al modo di su
152
1544
a Sicheo, il qual, perchè fu marito di Dido
153
1544
conveniente a l'età, perchè venuta poi la vecchiezza
154
1544
commessa in questa vita, perchè non torna a mente
155
1544
è, la nostra felicità, perchè quel bene di giù
156
1544
divino amore. ¶ vv. 109-117 ¶ Ma perchè le tue voglie tutte
157
1544
lui. Onde dice, Ma perchè tu te ne porti
158
1544
esso nostro beato ordine, perchè pone, che ogni ordine
159
1544
e l'altra palma, perchè mediante 'l sangue sparso
160
1544
vittoria. [124-126] E la ragione perchè fu conveniente che Raab
161
1544
tal segno si è, perchè ella, come dice, favorì
162
1544
prima gloria di Iosuè, perchè passato 'l fiume Giordano
163
1544
tocca poco al Papa, perchè essendo hora posseduta da
164
1544
tanto pianta al mondo, perchè de l'invidia ch
165
1544
città di Firenze produce, perchè lo stampa, e spande
166
1544
lo stampa, e spande, perchè lo spende, et è
167
1544
ogni condition di persone, perchè questo maladetto fiore haveva
168
1544
Papa e ' Cardinali, e perchè s'havessero a
169
1544
libere de l'adultero, perchè allhora sono adulterate le
170
1544
loro, e la cagione perchè erano assunti a quel
171
1544
padre per la potentia, perchè l'omnipotentia a lui
172
1544
il figliuolo vi concorse, perchè prese la natura divina
173
1544
padre et il figliuolo, perchè da ognun di lor
174
1544
fuori di sè, eternalmente, perchè ab eterno in una
175
1544
l'occhio da lei, perchè ancora Dio si diletta
176
1544
che porta i pianeti, perchè sotto di lui sempre
177
1544
li chiama e desidera, perchè secondo il proceder loro
178
1544
nel cielo in vano, perchè le stelle del cielo
179
1544
virtù, morta qua giù, perchè dove non è generatione
180
1544
mondo, sarebbe assai manco, perchè non dividerebbe le stagioni
181
1544
stanco ne lo studio, perchè la dottrina che diletta
182
1544
e siggilla, il mondo, perchè sì come dicemmo di
183
1544
ne misura 'l tempo, perchè mediante la sua luce
184
1544
quella parte e cet. Perchè quivi è dove 'l
185
1544
veduto esser domandati spere, perchè la spira non torna
186
1544
come altri hanno inteso. Perchè quando il sole entra
187
1544
impossible, come vuol inferire, perchè ogni primo pensiero vien
188
1544
di bene in meglio, perchè quanto più sale tanto
189
1544
fantasie, rende la ragione, perchè egli non poteva tanta
190
1544
inferire ch'era Beat., perchè la lingua l'havesse
191
1544
de le superne cose, perchè questo pianeta ha virtù
192
1544
di portar a Beatrice, perchè havendolo tutto posto in
193
1544
non gli ha perfetti, perchè non gli ha creati
194
1544
Risponde Dante di no, perchè vede et intende esser
195
1544
vostri effetti le radici: ¶ Perchè un nasce Solone, e
196
1544
ne ricerca alcuna ragione, perchè secondo Aristotile ne la
197
1544
diversi e vari offici, perchè al viver politico e
198
1544
Politica ne scrive bene, perchè quivi latentemente mostra tutte
199
1544
altro atto a ruinarla, perchè Solone fu inventore de
200
1544
Altro dedito al sacerdotio, perchè costui nel testamento vecchio
201
1544
t'è davanti; ¶ Ma perchè sappi che di te
202
1544
a la materia corporea, perchè ne imprime le sue
203
1544
fa ben su' arte, perchè d'un huomo fa
204
1544
quell'altra un'altra, perchè 'l figliuolo s'habbia
205
1544
per seme di Iacob, perchè, avenga che ognun di
206
1544
il suo processo simile, perchè tal farebbe esser il
207
1544
hora vedi et intendi, perchè te l'ho resoluto
208
1544
tieni 'l dosso. Ma perchè sappi che di te
209
1544
et è ottima comparatione, perchè sì come 'l manto
210
1544
haveria la gente buona, perchè ciascuno seguiria il suo
211
1544
detto Umberto suo nipote, perchè essendo esso Martello e
212
1544
lassar volger gli anni, perchè a trattar di questa
213
1544
è tanto che basta, perchè ciascuna ne participa tanto
214
1544
E fature empie dice, perchè dispietata è la fattura
215
1544
fosse, e la cagione perchè gli era dato quel
216
1544
voler, satisfarai a quello, perchè allhora io intenderò, che
217
1544
M'era anchor nuova, perchè di quel tal profondo
218
1544
tosto compenso e cet., perchè, chi si diletta di
219
1544
chiamata, e qui refulgo, ¶ Perchè mi vinse 'l lume
220
1544
in questo cielo risplendo, Perchè il lume, ciò è
221
1544
il lume, ciò è, perchè l'influentia, d'esta
222
1544
mia sorte, la cagione, perchè questo grado di beatitudine
223
1544
chi ella era, e perchè quel grado di beatitudine
224
1544
le mura, e cangerà, perchè del sangue sparso de
225
1544
al viver del paese, perchè vivendo quelli del paese
226
1544
attribuito al grado suo, perchè in quello, come in
227
1544
veri, come vuol inferire, perchè ogni cosa vera è
228
1544
Cunissa il suo parlare, perchè si mise ne la
229
1544
ale facen la cuculla; ¶ Perchè non satisface a' miei
230
1544
lui, come vuol inferire, perchè tutto quello che lui
231
1544
che ardeno di carità, perchè al canto, et al
232
1544
la qual si copreno. Perchè cuculla è la lunga
233
1544
è dimandata da loro, perchè non satisface, perchè non
234
1544
loro, perchè non satisface, perchè non satisfa essa tua
235
1544
cuculla di sei ale, perchè non satisface a' disii
236
1544
andò ad habitare. Ma perchè s'intenda meglio, fu
237
1544
la sua signora, e perchè li fu sempre dura
238
1544
di sopra habbiamo detto, perchè la sua habitatione dopo
239
1544
e circonda la terra, perchè l'acqua de l
240
1544
va contra 'l sole, perchè corre da Occidente verso
241
1544
gradita, ciò è, ma perchè l'opera de l
242
1544
lui, come vuol inferire, perchè Dio fu più largo
243
1544
Christi passionem" e cet. Perchè in tutti gli altri
244
1544
dichiarar in alcun loco, ¶ Perchè tu veggi lì così
245
1544
cose pur fur creature. ¶ Perchè se ciò, c'ho
246
1544
eterne et incorruttibili, e perchè vede Dante dubitare che
247
1544
volta nel terzo epiciclo. ¶ Perchè non pur a lei
248
1544
Venere. Nel qual pianeta, perchè di sua natura è
249
1544
questo dimostrato la cagione perchè si vede uno esser
250
1544
influssi d'esse stelle, perchè habbino ad haver alcuno
251
1544
questo terzo cielo. Ma perchè meglio s'intenda, habbiamo
252
1544
folle, il lascivo, amore. Perchè, secondo Platone, sono due
253
1544
celesta, l'altra terrena. [4-9] Perchè le genti antiche immerse
254
1544
guarda, hora di dietro, perchè coppa è quella ne
255
1544
sono poste le ciglia. Perchè questa stella non s
256
1544
di loro al mondo, perchè queste due morali et
257
1544
che nel proceder vedremo, perchè in quelli si tratta
258
1544
dentro da la fiamma, perchè si move dentro da
259
1544
quella, che sta ferma, perchè si muta e va
260
1544
luce de la stella, perchè si moveano in giro
261
1544
detta di sopra, ma perchè alcuni di loro fossero
262
1544
O visibili, o non, perchè visibili sono questi venti
263
1544
in gli alti Serafini, perchè da questo ordine, il
264
1544
presti ¶ Al tuo piacer, perchè di noi ti gioi
265
1544
d'una medesima velocità. Perchè fingendo questi spiriti nel
266
1544
del nostro poeta. Ma perchè tale opinione i Theologi
267
1544
che si moveno. Ma perchè 'l poeta, Christianamente scrivendo
268
1544
lo Spirito santo. E perchè di questi tre ultimi
269
1544
secondo la dispositione. E perchè gli antichi s'accorsero
270
1544
saria lor men dolce, perchè in questo, come vuol
271
1544
gli occhi miei, quello perchè Dante senza l'assentir
272
1544
presti al tuo piacere, perchè di noi ti gioi
273
1544
qua giù poco tempo, perchè morì molto giovene, e
274
1544
tutte le sue imprese, perchè oltre a la vergogna
275
1544
maggior briga et impaccio, perchè questo può molto più
276
1544
ad Encelado suo fratello, perchè, secondo le favole, dopo
277
1544
il reame di Sicilia, perchè Carlo primo di Puglia
278
1544
a gridar: Mora mora!, perchè secondo che scrisse il
279
1544
di Catalogna ¶ Già fuggeria, perchè non gli offendesse. ¶ Che
280
1544
stati, che già fuggirebbe (perchè non gli offendesse) L
281
1544
povertà, ma somma miseria. Perchè quello che non ha
282
1544
anco quest'ho caro, ¶ Perchè 'l discerni rimirando in
283
1544
mi è più caro, perchè quello che tu parli
284
1544
vedi e non intendi, perchè quello che non intende
285
1544
li volta 'l viso, perchè allhora la vede et
286
1544
con la lor salute. ¶ Perchè quantunche questo arco saetta
287
1544
Et io: "Non già, perchè impossibil veggio ¶ Che la
288
1544
virtù sono state ordinate. [103-105] Perchè, per la qual cosa
289
1544
la sua corte, e perchè si dimostrava esser molto
290
1544
le sue intrate. E perchè haveva guerra col Conte
291
1544
di non minor ingratitudine, perchè havendosi Romeo, mediante le
292
1544
homo santo. E massimamente, perchè non passò molto tempo
293
1544
pianto, come vuol inferire, perchè mal camina chi de
294
1544
patientia c'hebbe. E perchè l'historia per se
295
1544
regni, Benedetto sie tu", perchè Osanna in lingua Hebrea
296
1544
danza, havendo detto cantare, perchè la danza s'accorda
297
1544
celaro, di subita distanza, perchè in un subito si
298
1544
tutto insieme fa Bice, perchè secondo alcuni, così per
299
1544
stesse molto così sospeso, perchè l'officio de la
300
1544
huom felice nel fuoco, perchè le divine cose porgono
301
1544
inferire; e tu ascolta, perchè le mie parole ti
302
1544
facendo attento il lettore, perchè questo è uno de
303
1544
huomo che non nacque, perchè non fu generato da
304
1544
secoli in grande errore, perchè non fu conosciuta, se
305
1544
si torse, ciò è, perchè si ribellò, da via
306
1544
la resolutione del dubio, perchè havendo dimostrato che in
307
1544
la croce in lui, perchè havendo essa humana natura
308
1544
sofferse e patì morte perchè in lei era contratta
309
1544
atto, uscir diverse cose, perchè a Dio et a
310
1544
ch'i' odo. ¶ Ma perchè Dio volesse, m'è
311
1544
poco si discerne; ¶ Dirò perchè tal modo fu più
312
1544
Non ha poi fine; perchè non si move ¶ La
313
1544
piove, ¶ Libero è tutto, perchè non soggiace ¶ A la
314
1544
altro, il qual è, perchè volse Dio a la
315
1544
che tu mi ragioni, perchè giusta vendetta fosse giustamente
316
1544
emmi occulto e celato, perchè a la nostra humana
317
1544
questo risponde Beat. che perchè Dio volesse usar questo
318
1544
de la carità, ma perchè a questo si mira
319
1544
vedesi poco, ella dirà perchè questo fu più degno
320
1544
virtù de la carità. Perchè questi tali non possano
321
1544
questo segno, ciò è, perchè a l'intelligentia di
322
1544
e si discerne poco, perchè pochi sono ancora quelli
323
1544
ardono di carità, dirò perchè tal modo fu più
324
1544
bontà depende, senza mezo, perchè alcune cose furon create
325
1544
non ha poi fine, perchè la sua imprenta, ciò
326
1544
hanno il libero arbitrio, perchè non sono sottoposte a
327
1544
e somiglianti a Dio, perchè sono eterne come lui
328
1544
consequentemente li piaceno più, perchè l'ardor santo de
329
1544
dissimile al sommo bene, ¶ Perchè del lume suo poco
330
1544
sua deformità li dispiace, perchè del lume suo, ciò
331
1544
questa è la ragion, perchè l'huom fue ¶ Da
332
1544
ver con ambedue. ¶ Ma perchè l'ovra è tanto
333
1544
poeta, il qual era, perchè Dio a la redentione
334
1544
ad incarnar e cet., perchè havendo particolarmente detto de
335
1544
l'huomo stato infinito, perchè levandosi in superbia, volle
336
1544
altro per dono. [106-111] Ma perchè l'ovra è tanto
337
1544
chi tu se', nè perchè haggi ¶ Anima degna il
338
1544
noi esponemmo ch'era, perchè in lui poriano usare
339
1544
precedente canto habiamo veduto, perchè fino a principio tutte
340
1544
d'esso primo lume perchè e' corrusca sì come
341
1544
tu discerni e vedi, perchè se da gli occhi
342
1544
chi tu sei, nè perchè haggi il grado de
343
1544
co' raggi del sole, perchè sì come egli stesso
344
1544
stella. E questo è, perchè mai non s'allontana
345
1544
voltato a quello spirito, perchè di sopra disse, del
346
1544
qual è la cagione perchè egli ha quel secondo
347
1544
l corso del cielo, perchè il corso del cielo
348
1544
ultima parte di quella, perchè dal tempo che Costantino
349
1544
quali era prima uscita, perchè Troia vicina al stretto
350
1544
vicino a' monti dice, perchè sopra di quelli sogliono
351
1544
che v'havea lasciato, perchè Cesari sono detti dal
352
1544
dentro a le leggi, perchè raccolte tutte l'antiche
353
1544
a seguitar alcuna giunta, ¶ Perchè tu vedi con quanta
354
1544
di tal mia risposta, perchè in quella t'ho
355
1544
la risposta, alcuna giunta, perchè tu veda et intenda
356
1544
Volendo dimostrar la ragione perchè questo segno de l
357
1544
Bruto. In sette regi, perchè a Tullo Hostilio terzo
358
1544
intorno le genti vicine, perchè questi sette Re non
359
1544
che fui, volentier conservo, perchè, sì come la mirra
360
1544
fiume di Po cadi, perchè tra quelle nasce, come
361
1544
colle era nato Dante, perchè Firenze dov'era nato
362
1544
portatore d'esso segno, perchè baiulare in Latino significa
363
1544
canto di quello vedemmo, perchè Ottaviano in vendetta di
364
1544
è, al mar rosso, perchè dopo la morte di
365
1544
questa fu pace universale, perchè a Dio piacque di
366
1544
crucifisso Christo nostro redentore. [88-90] Perchè a costui fu posto
367
1544
de l'antico peccato, perchè, occidendo Tito gli Hebrei
368
1544
quando per Ironia disse, Perchè tu veggi con quanta
369
1544
i vostri mal cagione, perchè da le partialità di
370
1544
quello de l'imperio, perchè sempre seguita quel segno
371
1544
aspettava a lo imperio, perchè Carlo primo suo padre
372
1544
forza d'esso Imperio, perchè trassero già lo vello
373
1544
che son stati attivi, ¶ Perchè honore e fama li
374
1544
parte di nostra letitia, ¶ Perchè non li vedem minor
375
1544
fu de la cagione, perchè gli era dato quel
376
1544
sia il dritto fine, perchè l'huomo debbe cercar
377
1544
gloria del mondo, nondimeno, perchè 'l desiderio de l
378
1544
di tutta la terra, perchè tutto 'l diametro di
379
1544
ciò è, s'adorna, perchè corredi propriamente si domandano
380
1544
essercitati in opere virtuose, perchè li succeda honor e
381
1544
Dio, come vuol inferire, perchè sì come habbiamo di
382
1544
è, di nostra beatitudine, perchè non veggiamo essi premi
383
1544
lor dato da Dio, perchè l'affetto loro sarebbe
384
1544
quei cieli, i quali perchè girano chiama rote, rendon
385
1544
altro, il quale è, perchè cagione si sminuisce 'l
386
1544
theologia, come quella. [70-72] E perchè l'ingegno humano, mediante
387
1544
volte violentia il torza. ¶ Perchè s'ella si piega
388
1544
stata lor fatta scusate, perchè la voluntà non s
389
1544
la similitudine del passo, perchè l'humana ragione, senza
390
1544
non assoluta, ma respettiva, perchè assoluta sarebbe stata quando
391
1544
non si possano scusare, perchè in tutti i casi
392
1544
qual ogni verità depende, perchè questo è proprio de
393
1544
qual è primo amante, perchè ama più perfettamente le
394
1544
voi gratia per gratia, perchè, sì come habbiamo detto
395
1544
ciò è, bisogna intenderlo, perchè sì tosto che l
396
1544
ne la sua tana, perchè sì come quella, altro
397
1544
questo non può essere, perchè "frustra Deus et natura
398
1544
piede de l'arbore, perchè sì come questi a
399
1544
domandar Beat. con reverentia, perchè questa sempre si vuol
400
1544
significhi, e la cagione perchè Beat. guardasse Dante con
401
1544
conditione di tutte loro perchè quivi erano poste, ella
402
1544
l'humane creature, e perchè quelle lo vedono a
403
1544
fatto fino a qui, perchè sì come habbiamo detto
404
1544
inferire, non ti maravigliare, perchè questo procede da perfetto
405
1544
quale è in me, perchè la theologia significata per
406
1544
esso vestigio, mal conosciuto, perchè non si considera come
407
1544
ristorar con altri beni, perchè tutti insieme non sono
408
1544
tutte e sole dotate, perchè nessun'altra cosa creata
409
1544
là suso in cielo, perchè furon confirmati in gratia
410
1544
facesse a l'huomo, perchè mediante quello solamente l
411
1544
a lui più cara, perchè nulla gli è più
412
1544
et accettilo per buono, perchè, sì come di sotto
413
1544
buona e lodevol opera, perchè non si de' cominciar
414
1544
cominciar a far male, perchè n'habbi poi a
415
1544
primo punto certo. ¶ Ma perchè santa chiesa in ciò
416
1544
ristora con altro, e perchè divide esso voto in
417
1544
punto esser certo, ma perchè a dir così assolutamente
418
1544
ritenendolo, ve lo fermi, perchè l'haver inteso e
419
1544
alcuna volta si permutasse, perchè offersero quando danari, quando
420
1544
poter far simil trasmutamento, perchè sarebbe, come vuol inferire
421
1544
che servandolo far peggio, perchè de l'uno incorse
422
1544
e meno fatti osservare, perchè non sono accetti, anzi
423
1544
leggiermente moversi a quelli, perchè non osservandoli poi, difficilmente
424
1544
et a suo danno, perchè li sciocchi similmente, per
425
1544
più lucido 'l mondo, perchè da quella nasce ogni
426
1544
molto più di lei, perchè quanto più l'huomo
427
1544
la carità in noi, perchè di quella, nel solver
428
1544
s'abbandoni la militia, perchè sì come a gli
429
1544
egli abandonasse tal militia, perchè essendo anchora ne la
430
1544
che sicuramente dovesse dire, perchè essi volontieri l'udirebbono
431
1544
loro come a Dii, perchè essi li risponderebbono il
432
1544
gli occhi il traggi, ¶ Perchè corrusca sì come tu
433
1544
non ci fa desiderosi, perchè quantunque in Par. le
434
1544
cielo, onde seguitando dice, perchè se qui è necesse
435
1544
ad esso beato essere, perchè sì come la forma
436
1544
voglie stesse, ciò è, perchè le nostre voglie si
437
1544
è la nostra beatitudine, perchè quel medesimo vogliamo ancora
438
1544
da lei la cagione, perchè non havea adempiuto et
439
1544
si veste e vela; ¶ Perchè in fin al morir
440
1544
si veste e vela, perchè le monache del suo
441
1544
secondo la sua voluntate, perchè se 'l voto non
442
1544
intendere, e come, e perchè in Palermo ella si
443
1544
quella de la luna, perchè ella, come vuol inferire
444
1544
la casa di Suave, perchè Arrigo suo padre era
445
1544
e l'ultima possanza, perchè di tal casata poi
446
1544
quindi, E muta loco perchè muta lato. ¶ vv. 121-130 ¶ Così
447
1544
donne, e cantando vanio, perchè non ad un tratto
448
1544
si discerne 'l fondo, perchè similmente a poco a
449
1544
del mio maggior desiderio, perchè ella sola, oltre a
450
1544
si converse a lei, perchè sempre che l'huomo
451
1544
sofferse il suo folgorare, perchè quanto più noi ci
452
1544
in tra due dame. ¶ Perchè s'io mi tacea
453
1544
appetito fosse egualmente inclinato, perchè non si piegherebbe più
454
1544
egualmente temuti da lui, perchè non si moverebbe a
455
1544
che egualmente le appetisse, perchè non si moverebbe a
456
1544
l'uno ai denti, perchè appetendoli egualmente non sapre
457
1544
l'altro di loro, perchè non si moverebbe per
458
1544
l'altra di loro, perchè non si moveria a
459
1544
più questa che quella. [7-9] Perchè s'io mi tenea
460
1544
poi ch'era necessario, perchè de le cose necessarie
461
1544
merita reprension non poca, perchè si rende simile a
462
1544
distinto e schietto parlare, perchè molte volte per li
463
1544
di saper la ragione, perchè a Piccarda et a
464
1544
stata accomodata, fosse vera. Perchè questi tali intesero che
465
1544
divina contemplatione notrite. E perchè in certi tempi alcuna
466
1544
Qui si mostraron non perchè sortita ¶ Sia questa spera
467
1544
tornassero a le stelle, perchè questa, come ha detto
468
1544
la luna, non era perchè fosse dato loro quel
469
1544
quel cielo ad habitare, perchè tanto quelli, quanto tutti
470
1544
io non dico Maria, perchè questa da la chiesa
471
1544
più e men anni, perchè sì come prova Tomaso
472
1544
eternalmente spira in loro, perchè qual ne participa più
473
1544
habbiamo di sopra detto, perchè quelli spiriti s'erano
474
1544
c'ha men salita, perchè quivi sono posti quelli
475
1544
tutto sia per similitudine, perchè altro intende che debba
476
1544
haverli detto la cagione perchè quelli spiriti se gli
477
1544
quivi ne la luna, perchè Platone par che senta
478
1544
ciò è, la fama, perchè egli intese forse parlar
479
1544
esser derisa nè beffata, perchè sì come dice, il
480
1544
d'heretica nequitia. ¶ Ma perchè puote vostro accorgimento ¶ Ben
481
1544
qualità le veggiamo diferenti, perchè alcune ce ne dimostra
482
1544
e ne la quantità, perchè tutte non sono d
483
1544
e questo è falso, perchè veggiamo che le stelle
484
1544
esser de le cose, perchè 'l Filosofo nel primo
485
1544
corpo, e cangerebbe carte, perchè d'altro aspetto sarebbe
486
1544
e che cangerebbe carte, perchè in tal modo cangerebbe
487
1544
lo lume, ciò è, perchè 'l lume d'esso
488
1544
raro. Questo non è, perchè non si vede trasparere
489
1544
una oppositione con dire, perchè il raggio del sole
490
1544
principio d'ogni arte, perchè questa sola la fa
491
1544
medesima sia la luce, perchè questo dimostrato, sarà tolto
492
1544
divina, ciò è, eterna, perchè nessuna cosa può esser
493
1544
pur da lui contenute, perchè gli altri gironi, ciò
494
1544
cagioni, per varie differenze, perchè altri influssi produce in
495
1544
volge, e fassene suggello, perchè quella medesima virtù impronta
496
1544
differenti e conformi membra, perchè ogni potentia convien che
497
1544
la sua multiplicata virtù, perchè in quanti più la
498
1544
lei dato in governo, perchè in tal moto participa
499
1544
letitia per pupilla viva, perchè sì come la letitia
500
1544
qual ella depende, e perchè diversamente luce, rispetto a