Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «perchè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | pubblicarle tali e quali, perchè, pensava, sarebbero servite di | ||
2 | 1938 | più continuo, più discorsivo; perchè con tale intervento forse | ||
3 | 1938 | non devono esserci più, perchè con questa è stata | ||
4 | 1938 | punto di vista soggettivo: perchè importa problemi tali che | ||
5 | 1938 | b) da quello oggettivo: perchè importa problemi tali che | ||
6 | 1938 | non ha nessun valore, perché non può attingere l | ||
7 | 1938 | sospender l'opera loro, perchè c'è una pregiudiziale | ||
8 | 1938 | conclusione. È un pregiudizio, perchè è vero che la | ||
9 | 1938 | di questa posizione privilegiata, perchè pregiudiziale, del problema interno | ||
10 | 1938 | esiste ancora una metafisica perchè non si sono ancora | ||
11 | 1938 | del principio di causa, perchè si possa dire di | ||
12 | 1938 | dire di conoscere qualcosa, perchè l'uomo possa veramente | ||
13 | 1938 | sia esclusa o condannata. ¶ Perchè, dunque, sia risoluto il | ||
14 | 1938 | per Kant, difficoltà grandissime, perchè importa la deduzione di | ||
15 | 1938 | grazie. Non poteva cessare, perchè la ragione di questo | ||
16 | 1938 | è data come scienza, perchè è di comune consenso | ||
17 | 1938 | per questo sarebbe scienza, perchè l'esperienza di uno | ||
18 | 1938 | può fondare la necessità, perchè l'umanità ha cominciato | ||
19 | 1938 | una scienza metafisica. Solo perchè noi abbiamo già qualche | ||
20 | 1938 | ed estensione, come e perchè stanno insieme apriori? È | ||
21 | 1938 | essa deve essere sintetica, perchè, se fosse analitica, non | ||
22 | 1938 | Critica è filosofia trascendentale, perchè, più che rivolgersi a | ||
23 | 1938 | scienza pura della natura); ¶ 3) perchè c'è nello spirito | ||
24 | 1938 | pura conoscenza della ragione» perchè solo in tal caso | ||
25 | 1938 | è sintetica ma analitica, perchè si risolve in relazioni | ||
26 | 1938 | la matematica è sintetica perchè riguarda la realtà, investe | ||
27 | 1938 | è discorrere, è intuire, perchè gli enti matematici sono | ||
28 | 1938 | a discapito della apriorità, perchè, se no, la matematica | ||
29 | 1938 | pura costituisce una difficoltà, perchè intuizione è rappresentazione quale | ||
30 | 1938 | scolastico di facoltà. Approfondimento, perchè è tolta quella essenza | ||
31 | 1938 | deve sfuggire al conoscere perchè esso sia tale, gli | ||
32 | 1938 | deve essere lo spazio perchè c'è la geometria | ||
33 | 1938 | è spazio e tempo, perchè queste due intuizioni ci | ||
34 | 1938 | la matematica si fa perchè è nostro sentire puro | ||
35 | 1938 | mai suscettibili di scienza, perché imprescindibilmente soggettivi, non necessari | ||
36 | 1938 | non necessari ed universali perchè non apriori, e quindi | ||
37 | 1938 | sè della realtà, proprio perchè è conoscenza. Non è | ||
38 | 1938 | pur esista in sè, perchè altrimenti non ci sarebbe | ||
39 | 1938 | salva dalla allucinazione. Il perchè di questo è fondato | ||
40 | 1938 | conoscitivo; si distinguono soltanto perchè nel sentire la rappresentazione | ||
41 | 1938 | sono due conoscenze diverse, perchè solo il sentire ci | ||
42 | 1938 | il conoscere deve arrivare, perchè tocchi la realtà e | ||
43 | 1938 | genere diverso, oggettivo, proprio perchè si è superato l | ||
44 | 1938 | non ci sarebbero leggi, perchè l'esperienza è relativa | ||
45 | 1938 | sì, ma della esperienza, perchè se questa legalità dovesse | ||
46 | 1938 | per la realtà naturale; perchè non avremmo la prova | ||
47 | 1938 | è definitoria della umanità, perchè gli uomini, sì, sono | ||
48 | 1938 | come percezione, è soggettiva perchè empirica. Vedemmo già che | ||
49 | 1938 | ma richiede l'oggettività perchè sia esperienza. Ma donde | ||
50 | 1938 | come ne giudico io, perchè si abbia un giudizio | ||
51 | 1938 | non c'è Gegenstand perchè non c'è ancora | ||
52 | 1938 | non sia conosciuto, proprio perchè sia in sè, pure | ||
53 | 1938 | dovrebbe bastare. Non basta, perchè Kant ammette anche un | ||
54 | 1938 | ritrova sè nella intuizione. ¶ Perchè dunque io raggiunga l | ||
55 | 1938 | questa pietra è calda perchè il sole la illumina | ||
56 | 1938 | sole c'era questo «perchè», quantunque io non lo | ||
57 | 1938 | è deducibile dalla intuizione perchè altrimenti saremmo sempre nella | ||
58 | 1938 | genericamente, ed abbiam visto perchè, esse sono tratte dalla | ||
59 | 1938 | e servono di mediazione perchè forma implicita dell'uno | ||
60 | 1938 | una accozzaglia, una rapsodia, perchè Aristotele non le ha | ||
61 | 1938 | e soltanto di questo, perchè questo solo raggiunge l | ||
62 | 1938 | esperienza è necessaria; incoerenza, perchè Kant ci ripete continuamente | ||
63 | 1938 | alla legalità della natura, perchè allora soltanto sarà risoluto | ||
64 | 1938 | di fatto deve obbedire perchè sono insieme le leggi | ||
65 | 1938 | dubbio scettico: 1) donde e perchè la singolarità dei fatti | ||
66 | 1938 | delle cose? 2) donde e perchè la diversità dei concetti | ||
67 | 1938 | lo scetticismo, Kant continua: perchè questa constatazione fosse scetticismo | ||
68 | 1938 | sono nella conoscenza umana perchè l'uomo agisce nella | ||
69 | 1938 | un puro abito soggettivo – perchè può conoscere e conosce | ||
70 | 1938 | e può attuare solo perchè c'è quella possibilità | ||
71 | 1938 | comprensiva legge dell'essere, perchè in essa convergono molteplicità | ||
72 | 1938 | pura e semplice contraddizione. Perchè natura non è che | ||
73 | 1938 | in atto. Donde e perchè una esperienza di fatto | ||
74 | 1938 | del sole finiranno; e perchè?) Non credo che si | ||
75 | 1938 | p. es. Boutroux). ¶ 2°) Inoltre, perchè i diversi concetti puri | ||
76 | 1938 | fenomeno – contingente e passeggero – perchè ci devono essere il | ||
77 | 1938 | tratto il suo scetticismo? Perchè c'è un'insidia | ||
78 | 1938 | proprietà, loro legge. Ecco perchè noi finora trattavamo i | ||
79 | 1938 | questa loro purezza, appunto perchè tale, riconoscere il vuoto | ||
80 | 1938 | di pensiero, puri pensati. Perchè? Già da Platone si | ||
81 | 1938 | questo sono enti intelligibili, perchè sono invece nessi in | ||
82 | 1938 | Kant, nel campo gnoseologico, perchè finora si diceva che | ||
83 | 1938 | l'uomo? È possibile perchè l'uomo è intelletto | ||
84 | 1938 | invece dalla ragione (pura), perchè la metafisica vuol essere | ||
85 | 1938 | con tal presupposto facciamo, perchè prendiamo i caratteri dell | ||
86 | 1938 | essere senza l'altro. Perchè ci sia questa reciprocità | ||
87 | 1938 | della conoscenza è soddisfatto, perchè la ragione non solo | ||
88 | 1938 | c'è, ma anche perchè ci dà un modo | ||
89 | 1938 | essere morali. ¶ Sappiamo così perchè l'uomo filosofi e | ||
90 | 1938 | dogmatica. Questa va annullata, perchè, costruita senza aver posto | ||
91 | 1938 | dell'essere in sè, perchè questo in tale scienza | ||
92 | 1938 | sia, mi fa comprendere perchè e come mai l | ||
93 | 1938 | questa insoddisfazione vediamo il perchè traendolo dalla stessa intima | ||
94 | 1938 | oggi non c'è, perchè ci sono tante metafisiche | ||
95 | 1938 | non è ancora tale perchè è ancora esistenza, e | ||
96 | 1938 | non è più esistenza perchè è già conoscenza. ¶ Or | ||
97 | 1938 | esperienza, tutto questo capisco perchè sono nel mondo della | ||
98 | 1938 | della natura. Non capisco, perchè la metafisica, nella sua | ||
99 | 1938 | poter risolvere questa questione, perchè la sinteticità che egli | ||
100 | 1938 | ragioni sopradette. E allora perchè mai Kant ci parla | ||
101 | 1938 | Kant non può rispondere, perchè da una parte la |