Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «perchè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | è possibile (cap. I), perchè l'oggetto non è | ||
2 | 1931 | che mi vengono fatte perchè io esponga con sistematica | ||
3 | 1931 | sarebbe neppure in questi, perchè mancherebbe il territorio stesso | ||
4 | 1931 | prima. Si capisce, quindi, perchè esso, quando tale si | ||
5 | 1931 | determinati e specifici, ma perchè si faccia presente a | ||
6 | 1931 | a chi pur avendo, perchè deve avere, una idea | ||
7 | 1931 | filosofo è assolutamente unico, perchè universale; cioè è tale | ||
8 | 1931 | filosofia, è pienamente universale perchè unica; cioè è tale | ||
9 | 1931 | ripetiamo, un essere unico, perchè c'è l'essere | ||
10 | 1931 | è un sapere universale, perchè c'è il sapere | ||
11 | 1931 | c'è l'essere perchè c'è la sua | ||
12 | 1931 | c'è il sapere perchè c'è la sua | ||
13 | 1931 | metafisica. ¶ 2. Il problema. ¶ Ora, perchè c' è un problema | ||
14 | 1931 | affatto nemmeno una scienza. Perchè scienza ci sia, bisogna | ||
15 | 1931 | per Kant è indubitabile, perchè ci sono la matematica | ||
16 | 1931 | La metafisica è dogmatica perchè parte dall'essere che | ||
17 | 1931 | sè: la scienza, appunto perchè assoluta, dice qualche volta | ||
18 | 1931 | l'essere in sè, perchè si è riconosciuto che | ||
19 | 1931 | avviso, ricercava il soprasensibile, perchè ricercava l'in sè | ||
20 | 1931 | risoluto il suo problema, perchè non ci dava la | ||
21 | 1931 | si era risoluto, appunto perchè il mezzo offerto (la | ||
22 | 1931 | dimenticarlo o sopprimerlo proprio perchè ci risulta di impossibile | ||
23 | 1931 | nostra stessa ricerca, solo perchè questa ci ha portato | ||
24 | 1931 | metafisica cercata. Non può, perchè, insieme con la dimostrata | ||
25 | 1931 | Critica veniva a trovarsi, perchè da una parte esigeva | ||
26 | 1931 | problema interno della filosofia. Perchè tutta questa formulazione fosse | ||
27 | 1931 | l'essere in sè, perchè sarà sempre l'effetto | ||
28 | 1931 | scoperta della Critica: presupposto, perchè senza di essa non | ||
29 | 1931 | Critica si istituisca; scoperta, perchè solo con la Critica | ||
30 | 1931 | la stessa genitrice. Infatti, perchè la Critica dimostri la | ||
31 | 1931 | è quello contraddittorio. ¶ Appunto perchè la Critica ha posto | ||
32 | 1931 | parte la Critica, appunto perchè ritorna ad essere consapevole | ||
33 | 1931 | verbo. Non può essere, perchè tale scienza è il | ||
34 | 1931 | Non è volo lirico, perchè non è affatto spiegare | ||
35 | 1931 | Non è annullamento mistico, perchè l'Oggetto che si | ||
36 | 1931 | speculativo posto dal criticismo. ¶ Perchè questa legittima eredità si | ||
37 | 1931 | negare anche l'oggettività, perchè l'identifichiamo con l | ||
38 | 1931 | va ridotta a negazione, perchè è concettualità, esse in | ||
39 | 1931 | universale un «in re», perchè è un «in mente | ||
40 | 1931 | alterità. ¶ Si capisce così, perchè e come, solo quando | ||
41 | 1931 | non è schietta oggettività, perchè l'oggettività è negazione | ||
42 | 1931 | che non è soggetto, perchè oggetto; e, nell'entusiasmo | ||
43 | 1931 | se non lo sappiamo perchè traviati dall'unilaterale interpretazione | ||
44 | 1931 | sè realistico non è, perchè il concetto realistico dell | ||
45 | 1931 | alterità diventa necessariamente eterogeneità, perchè l'oggetto non è | ||
46 | 1931 | a tal punto, proprio perchè nessun dogmatismo ha visto | ||
47 | 1931 | avere un bagaglio realistico, perchè, se si esamina l | ||
48 | 1931 | validità spirituale. ¶ Quella empiricità, perchè come tale ci sia | ||
49 | 1931 | sì, non si capisce perchè si ricorra tanto spesso | ||
50 | 1931 | Là dove si ardisce, perchè si deve, aprire gli | ||
51 | 1931 | empiricità, dunque, dogmaticissima proprio perchè cristallizzato criticismo, va rimessa | ||
52 | 1931 | ma importa anche, proprio perchè tale consapevolezza sia, che | ||
53 | 1931 | idea teologica: Dio, appunto perchè principio unico della reciprocità | ||
54 | 1931 | è la soggettività empirica, perchè è la vera e | ||
55 | 1931 | E si spiega quindi perchè Schelling ed Hegel, mentre | ||
56 | 1931 | qui non importa. Anche perchè ci importa molto relativamente | ||
57 | 1931 | pone come proprio principio, perchè lo scopre principio della | ||
58 | 1931 | proprio posto in essa perchè ne è invece il | ||
59 | 1931 | validi per tutti (universali), perchè universalità non può esserci | ||
60 | 1931 | tanti espliciti cenni, anche perchè la distinzione tra la | ||
61 | 1931 | neppure può essere esclusa, perchè è il nocciolo vero | ||
62 | 1931 | posto da me, appunto perchè sei tu. Tu quindi | ||
63 | 1931 | sei un falso id, perchè mascherato da ego, e | ||
64 | 1931 | e un mendace ego perchè costituito di id. ¶ Io | ||
65 | 1931 | che posso quindi raggiungere, perchè posso dividere ciò che | ||
66 | 1931 | necessariamente non unica propria, perchè singolare, con l'Assoluta | ||
67 | 1931 | vuole si accordi fiducia, perchè fenomenico, empirico, patologico? ¶ Se | ||
68 | 1931 | persone, e quindi, proprio perchè nella sua singolarità si | ||
69 | 1931 | mia cara persona, proprio perchè cara, non può essere | ||
70 | 1931 | l'aveva posto Kant, perchè inaccessibile anche nell'azione | ||
71 | 1931 | ci sarebbe più ragione perchè io mi contrapponessi ad | ||
72 | 1931 | è neppure come io, perchè anche l'io sintetico | ||
73 | 1931 | nè raggiunta nè attuata, perchè cotesto raggiungimento è fatto | ||
74 | 1931 | Fichte non esce, appunto perchè non si eleva veramente | ||
75 | 1931 | F. non poteva, proprio perchè cominciava, d'accordo con | ||
76 | 1931 | Non può vederlo, proprio perchè non concepisce positivamente l | ||
77 | 1931 | uno. Tolto l'oggetto perchè lo si è sostituito | ||
78 | 1931 | nè di Fichte stesso, perchè è coscienza anch'esso | ||
79 | 1931 | Critica di Kant, solo perchè si poneva l'oggetto | ||
80 | 1931 | individuale non poteva riuscire, perchè si voleva dedurre l | ||
81 | 1931 | è io neppur esso, perchè è soltanto un tu | ||
82 | 1931 | l'ha visto F., perchè vederlo non poteva, pur | ||
83 | 1931 | metafisica critica è possibile, perchè l'oggettività deve ritenersi | ||
84 | 1931 | che Fichte non vide, perchè continuò a vedere come | ||
85 | 1931 | modo, se ci fossero; perchè non potremmo vederli come | ||
86 | 1931 | di filosofia, ma non perchè la sua ingenua coscienza | ||
87 | 1931 | dall'errore, ma solo perchè egli della concretezza della | ||
88 | 1931 | vedesi, prescindiamo per ora, perchè prescindere dobbiamo nella ingenuità | ||
89 | 1931 | quel «qualunque» che appunto perchè è di qualunque cosa | ||
90 | 1931 | noi ancora non sappiamo, perchè non vi abbiamo ancora | ||
91 | 1931 | egli per poco rifletta, perchè si accorga che l | ||
92 | 1931 | preteso elemento è fatto, perchè egli presupponga l'esigenza | ||
93 | 1931 | ancora più implicito, appunto perchè la coscienza esplicita è | ||
94 | 1931 | dell'empirica cosa comune, perchè più persistente e quindi | ||
95 | 1931 | il «più» esistenziale, appunto perchè esistenziale, è al di | ||
96 | 1931 | sè, non pensa nulla, perchè, se qualcosa pensasse, penserebbe | ||
97 | 1931 | non si domandava, appunto perchè si era chiuso nella | ||
98 | 1931 | come fuori della coscienza, perchè opposto al soggetto-io | ||
99 | 1931 | non ha saputo scovare, perchè tratto dall'urgente necessità | ||
100 | 1931 | è stata ancora data, perchè questo ha saputo costringere | ||
101 | 1931 | coscienza comune, interprete erronea perchè impotente a darne piena | ||
102 | 1931 | oggetto come non coscienza), perchè se ne sono implicitamente | ||
103 | 1931 | la falsità del realismo, perchè Kant ci ha fatto | ||
104 | 1931 | nei suoi motivi fondamentali, perchè se ne scopra, nella | ||
105 | 1931 | nè cosa in sè, perchè sarebbe fuori di noi | ||
106 | 1931 | noi, nè oggetto conosciuto, perchè non sarebbe cosa nella | ||
107 | 1931 | costitutivo di ogni cosa perchè è la cosalità stessa | ||
108 | 1931 | a mezzo della salita, perchè dopo tanto affannarci nel | ||
109 | 1931 | primi a non muoversi, perchè abbandonare la singolarità è | ||
110 | 1931 | han ragione i secondi, perchè fermarsi al singolare non | ||
111 | 1931 | sè. Non si capisce perchè mai quando io voglia | ||
112 | 1931 | unica ed assoluta appunto perchè in sè, io debba | ||
113 | 1931 | comune, dell'io, che, perchè sono coscienza, non sono | ||
114 | 1931 | e della cosa, che, perchè è, non appartiene alla | ||
115 | 1931 | la persona, la sopprime, perchè le toglie l'essere | ||
116 | 1931 | ma attua proprio questa perchè è la sua stessa | ||
117 | 1931 | stata ancora intesa, appunto perchè non è stata ancora | ||
118 | 1931 | voi stesso tale essere, perchè voi dite: io sono | ||
119 | 1931 | vostro essere, che, appunto perchè relativo, dipende anche da | ||
120 | 1931 | prima proposizione dell'alternativa, perchè spero che la falsità | ||
121 | 1931 | è un concetto contraddittorio, perchè nega senz'altro la | ||
122 | 1931 | atto. Nega la coscienza, perchè coscienza, come risulta da | ||
123 | 1931 | non sta nel relativo, perchè gli si contrappone. ¶ È | ||
124 | 1931 | è coscienza. ¶ Se, adunque, perchè sia valida, la coscienza | ||
125 | 1931 | E questo, poi, proprio perchè sia tale, ha bisogno | ||
126 | 1931 | appare allora anche chiaro perchè l'oggetto si manifesti | ||
127 | 1931 | si manifesta tale, appunto perchè è l'essere stesso | ||
128 | 1931 | soddisfa la coscienza comune, perchè questa ha bisogno della | ||
129 | 1931 | La scienza è possibile, perche è soltanto formale: la | ||
130 | 1931 | il come ed il perchè, che il concetto kantiano | ||
131 | 1931 | Il primo dovevasi mantenere perchè si manteneva il secondo | ||
132 | 1931 | soppressa quella conoscenza, appunto perchè se ne ha tal | ||
133 | 1931 | nella sua specificità proprio perchè conserva di essa il | ||
134 | 1931 | aposteriorità scompaiono, ma non perchè in essa non ci | ||
135 | 1931 | della coscienza, ma solo perchè sono entrambe vissute insieme | ||
136 | 1931 | assoluto. La concretezza, appunto perchè è oggettività dei soggetti | ||
137 | 1931 | fuori» di ogni coscienza, perchè al di fuori dell | ||
138 | 1931 | reciprocità non è, solo perchè implica molteplicità, un puro | ||
139 | 1931 | la cosa empirica, appunto perchè tale, debba essere nella | ||
140 | 1931 | mondo di sogni inconsistenti perchè appartenenti soltanto alla coscienza | ||
141 | 1931 | non può essere assoluto, perchè è relativo. La singolarità | ||
142 | 1931 | singolarità vuol dire relatività, perchè vuol dire alterità. ¶ Lo | ||
143 | 1931 | vien facendo, è indispensabile, perchè, questa, esperienza sia. ¶ Questo | ||
144 | 1931 | espediente della armonia prestabilita, perchè la realtà delle cose | ||
145 | 1931 | è richiesta. ¶ L'universale perchè sia tale deve essere | ||
146 | 1931 | poter non essere, solo perchè, pel pregiudizio realistico, in | ||
147 | 1931 | quindi come contingenza, proprio perchè non è la necessità | ||
148 | 1931 | le scienze particolari appunto perchè è proprio della scienza | ||
149 | 1931 | poteva riuscir ancor meno, perchè, se non altro, in | ||
150 | 1931 | essere. La filosofia, appunto perchè è lo sforzo che | ||
151 | 1931 | sue leggi è perduta, perchè l'astrazione è posta | ||
152 | 1931 | critica il proprio fondamento. ¶ Perchè la rivoluzione filosofica iniziata | ||
153 | 1931 | realistica dell'oggetto, che, perchè cosa reale in sè | ||
154 | 1931 | e del soggetto, che, perchè coscienza, si oppone all | ||
155 | 1931 | che risulta alla esperienza, perchè risulta dalla esperienza. ¶ Presupposto | ||
156 | 1931 | concetto, possiamo anche spiegare perchè l'esperienza appaia e | ||
157 | 1931 | che esse costituissero. Ma perchè essa sia del tutto | ||
158 | 1931 | comunanza, mentre la richiede, perchè richiede alterità e quindi | ||
159 | 1931 | anche l'idealismo, appunto perchè conserva come proprio della | ||
160 | 1931 | non mi risulterà mai, perchè sarà pur sempre una | ||
161 | 1931 | cosa. ¶ E ciò, non perchè io aggiunga con l | ||
162 | 1931 | tratto dall'iperuranio, ma perchè la cosa dell'esperienza | ||
163 | 1931 | cosa dell'esperienza, appunto perchè in qualche modo cosa | ||
164 | 1931 | è finora chiaramente visto, perchè l'uomo, mentre nella | ||
165 | 1931 | affatto di essere tale, perchè, abbiamo visto, è proprio | ||
166 | 1931 | aveva annullata quella empiricità, perchè non vide l'essenziale | ||
167 | 1931 | problema; l'aveva annullata, perchè la considerava ancora realisticamente | ||
168 | 1931 | nella sua molteplicità. ¶ Ma perchè ciò sia, non deve | ||
169 | 1931 | l'alterità è negarla, perchè è rendere impossibili gli | ||
170 | 1931 | sono invece condizioni essenziali, perchè rispondenti alle due condizioni | ||
171 | 1931 | risolversi in una negazione perchè il termine di cui | ||
172 | 1931 | non l'ha raggiunta, perchè mancava la richiesta critica | ||
173 | 1931 | riscatto. Non lo accettiamo; perchè riscattarci dobbiamo anzitutto dal | ||
174 | 1931 | conservato. Non lo accettiamo, perchè la contraddizione dialettica importa | ||
175 | 1931 | e rigore, che, proprio perchè il dualismo soggetto-oggetto | ||
176 | 1931 | rapporto con l'Essere, perchè è, per sua natura | ||
177 | 1931 | oggetto è positivo, proprio perchè non è nè la | ||
178 | 1931 | che è ideale proprio perchè oggetto; e dei soggetti | ||
179 | 1931 | dei soggetti, che, proprio perchè consapevole spiritualità, sono reali | ||
180 | 1931 | tempi. E ciò anche perchè in quel tempo, in | ||
181 | 1931 | il suo problema oggettivo, perchè è positivo l'essere | ||
182 | 1931 | il vivente come tale perchè si faccia ricettivo dell | ||
183 | 1931 | inesistente. ¶ Problema inesistente, solo perchè si è dimostrata l | ||
184 | 1931 | inesistente quella esigenza, solo perchè si sono riconosciute false | ||
185 | 1931 | profittare di questa dichiarazione, perchè non ci sentiamo di | ||
186 | 1931 | teologizzante la nostra filosofia, perchè pone esplicito il problema | ||
187 | 1931 | oggetto di adorazione proprio perchè oggetto puro, con l | ||
188 | 1931 | Dio si è raggiunta, perchè Dio stesso nella sua | ||
189 | 1931 | questa speciale determinata prova, perchè, per particolare e determinata | ||
190 | 1931 | annullamento del credente appunto perchè credente, di fronte a | ||
191 | 1931 | Laddove il miscredente, proprio perchè tale, non conviene in | ||
192 | 1931 | potere di farlo convenire, perchè questa sperimentata realtà fosse | ||
193 | 1931 | bene esaminata ci dà, perchè deve darci, anche l | ||
194 | 1931 | questa natura di esperienza, perchè contraddittoria con l'esperienza | ||
195 | 1931 | o esperienza non è, perchè la religione è al | ||
196 | 1931 | o non la postula perchè vuol invece raggiungerla solo | ||
197 | 1931 | non la raggiungerà mai, perchè l'esistente, eventualmente raggiunto | ||
198 | 1931 | come astratta l'esperienza, perchè non ha guadagnata ancora | ||
199 | 1931 | bisogno di aspettare Kant, perchè nella intimità della coscienza | ||
200 | 1931 | realistica della religione. Inconsapevole, perchè, anche in questa ribellione | ||
201 | 1931 | mai non giunge appieno, perchè anch'essa è sostanziata | ||
202 | 1931 | senz'altro la filosofia, perchè non si sia costretti | ||
203 | 1931 | il problema di Dio; perchè l'oggetto fu, come | ||
204 | 1931 | ci dirà l'esistenza, perchè l'esistenza non si | ||
205 | 1931 | non giustificata, assurda, appunto perchè giustificata solo da un | ||
206 | 1931 | tornare alla grossolanità realistica, perchè egli crede, di poter | ||
207 | 1931 | Non la si dimostra, perchè anche della dimostrazione che | ||
208 | 1931 | che è ritenuta oggettività, perchè è la stessa capacità | ||
209 | 1931 | non è sentimento puro, perchè è anch'essa mediazione | ||
210 | 1931 | esperienza dicesi esistenza, proprio perchè si traduce nella cosa | ||
211 | 1931 | religione dicesi fede, proprio perchè, non traducendosi in cosa | ||
212 | 1931 | non si sperimenta, proprio perchè essa è l'acquiescenza | ||
213 | 1931 | vuol riconoscere nel Bene, perchè par che così mutiliamo | ||
214 | 1931 | si faccia esplicitamente presente, perchè se ne veda tutta | ||
215 | 1931 | cui sia assente Dio perchè Dio sia in tutto | ||
216 | 1931 | il problema di Dio, perchè Dio è il suo | ||
217 | 1931 | trascendenza quella della religione. Perchè coscienza concreta ci sia | ||
218 | 1931 | La religione è adorazione, perchè è certezza; la filosofia | ||
219 | 1931 | la filosofia è dimostrazione, perchè è problema. ¶ 58. Il presupposto | ||
220 | 1931 | ci può essere altro, perchè ogni altro è in | ||
221 | 1931 | richiamarvi su l'attenzione, perchè, dopo la dimostrazione, della | ||
222 | 1931 | Altro, il quale, appunto perchè «Altro» sia pure assoluto | ||
223 | 1931 | è alterità; Dio, proprio perchè assoluto, non può essere | ||
224 | 1931 | problema di Dio, adunque, perchè possa rimanere avendo un | ||
225 | 1931 | Non l'ha visto, perchè egli non ha visto | ||
226 | 1931 | Non l'ha visto, perchè dà all'essere in | ||
227 | 1931 | astratta» (ib. § 51). È dunque perchè al concetto di Dio | ||
228 | 1931 | Ed è non vero, perchè «la concreta totalità» è | ||
229 | 1931 | partenza dell'argomento ontologico, perchè questo possa concludere, deve | ||
230 | 1931 | rappresenta più Dio, solo perchè non è più rappresentazione | ||
231 | 1931 | è solubile. Ed ecco perchè esso come non è | ||
232 | 1931 | sè e per sè, perchè senza di questa rimarrebbe | ||
233 | 1931 | non è in sè, perchè l'esistenza sta proprio | ||
234 | 1931 | sarà soltanto in rapporto, perchè ne costituisce invece l | ||
235 | 1931 | ma l'immanenza. ¶ Ora perchè Dio sia tale Essere | ||
236 | 1931 | non è rappresentabile, proprio perchè è Dio, e sostanzia | ||
237 | 1931 | fil. di Kant, I, § 18), perchè è contraddittorio il concetto | ||
238 | 1931 | essere stesso, il quale, perchè coscienza, è Dio. Essere | ||
239 | 1931 | si confermano a vicenda perchè sono unum et idem | ||
240 | 1931 | disdegno. Continua a farsi, perchè bene o male anzi | ||
241 | 1931 | di là di esso, perchè non vi avrebbe ritrovato | ||
242 | 1931 | gravità. Ebbe buon gioco, perchè, pur da chi tal | ||
243 | 1931 | difendere. ¶ Non la trovò, perchè non sentì impostato nettamente | ||
244 | 1931 | ne permetta neppure una, perchè il filosofo è... quello | ||
245 | 1931 | eccellenza la realtà trascendente, perchè noi la pensiamo tutte | ||
246 | 1931 | fatto di coscienza sol perchè non è un fatto | ||
247 | 1931 | anzi è la condizione perchè reale sia. Che cosa | ||
248 | 1931 | fondo ripudiava detto annullamento, perchè esso riguardava «la filosofia | ||
249 | 1931 | supremo problema... era insolubile perchè non sussisteva, e non | ||
250 | 1931 | sussisteva, e non sussisteva perchè, attentamente considerato, si scopriva | ||
251 | 1931 | Croce, sia errata, soprattutto perchè i termini sommati mancano | ||
252 | 1931 | suo personale pensiero, proprio perchè esso non avrebbe, in | ||
253 | 1931 | l'antico dogmatismo precritico, perchè pareva dar ragione dell | ||
254 | 1931 | coscienza che tutto sa perchè nulla ricerca, e scandagliarlo | ||
255 | 1931 | ragione che tutto ricerca perchè tutto gli riman da | ||
256 | 1931 | ripetere qui esplicitamente questo, perchè al primo apparire di |