Pino Cacucci, Nahui, 2005
concordanze di «perché»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2005 | sono lasciata ritrarre nuda perché avevo un corpo così | ||
2 | 2005 | suoi occhi sono stupendi. Perché lo fa?”. La mano | ||
3 | 2005 | Homero, io ti conosco perché ti ho guardato negli | ||
4 | 2005 | si chiama? Malgré tout. Perché l’artista l’ha | ||
5 | 2005 | dichiarato desiderio di morire perché “sento che il mio | ||
6 | 2005 | un’impressione della madre, perché la serenità Carmen non | ||
7 | 2005 | segnerà anche te, purtroppo. Perché sei la figlia del | ||
8 | 2005 | di feriti sui marciapiedi. Perché se la rivoluzione aveva | ||
9 | 2005 | non riusciva a spiegarsi perché le truppe lealiste non | ||
10 | 2005 | Vasconcelos, “ma dobbiamo vincere, perché noi rappresentiamo il bene | ||
11 | 2005 | non temerei alcun male, perché Lui è con me | ||
12 | 2005 | credere che fosse lusingato, perché tutto sommato aveva davanti | ||
13 | 2005 | un incontro: portalo qui perché possiamo conoscerlo e cominciare | ||
14 | 2005 | più. Forse l’unico, perché per il resto Manuel | ||
15 | 2005 | quando mi ha scopata. Perché non è che facessimo | ||
16 | 2005 | scopare da un uomo? Perché immagino che ogni tanto | ||
17 | 2005 | ma solo per poco, perché poi mi ha afferrata | ||
18 | 2005 | sicura in quei giorni, perché i rivoluzionari avevano tutto | ||
19 | 2005 | l’aria di Montmartre, perché non si poteva non | ||
20 | 2005 | suoi confronti, secondo lui. Perché rivolgeva le sue attenzioni | ||
21 | 2005 | alte, la tendina abbassata perché il sole non lo | ||
22 | 2005 | terra battuta, Dio mio, perché non hai mandato un | ||
23 | 2005 | un angelo a sorreggerlo, perché non hai fermato il | ||
24 | 2005 | hai fermato il tempo, perché la sua testolina è | ||
25 | 2005 | essere stata io. ¶ Ma perché Manuel era così convinto | ||
26 | 2005 | faticava a trovare acquirenti, perché anche il più banale | ||
27 | 2005 | si ubriacò l’inglese, perché grazie alla scuola di | ||
28 | 2005 | Gerardo, per la precisione, perché la guida non mostrava | ||
29 | 2005 | panorama, il minimo indispensabile perché il sudore non si | ||
30 | 2005 | fiuto, il vecchio Venustiano, perché in capo a poche | ||
31 | 2005 | non abbia mai amato, perché con lui non sapevo | ||
32 | 2005 | titanica. Nonché una sfida, perché dopo di lui sulle | ||
33 | 2005 | affresco dell’anfiteatro Bolívar, perché per tutti lei era | ||
34 | 2005 | avveniva dentro di lui, perché esteriormente la sua immagine | ||
35 | 2005 | con un solo braccio perché l’altro gli era | ||
36 | 2005 | rimorsi, rimpianti e recriminazioni. ¶ “Perché Atl?” “Significa acqua, in | ||
37 | 2005 | paura del mio amore ¶ perché l’immenso sempre spaventa | ||
38 | 2005 | luogo molto frequentato, anche perché lui godeva fama di | ||
39 | 2005 | sui tetti attorno, non perché fossi nuda ma perché | ||
40 | 2005 | perché fossi nuda ma perché quell’acqua era destinata | ||
41 | 2005 | non la emanavano. Forse perché il vuoto, l’assenza | ||
42 | 2005 | finché sono stata lì. Perché le storie di spettri | ||
43 | 2005 | al servizio della dittatura, perché era un personaggio volgare | ||
44 | 2005 | diceva, ma secondo me perché si comportava da padrone | ||
45 | 2005 | il suo regalo... Ecco perché ¶ Gerardo, prima di cominciare | ||
46 | 2005 | tombe. Il mio ricordo. Perché Gerardo, tanti anni dopo | ||
47 | 2005 | soglia della sala proibita, perché era chiaro che i | ||
48 | 2005 | mattina fosse una donna, perché dubitava che le mani | ||
49 | 2005 | pensando a quelle morali, perché di materiale nulla si | ||
50 | 2005 | ricevo soltanto oggi è perché gli impegni sono così | ||
51 | 2005 | andasse come doveva andare, perché una Mondragón può anche | ||
52 | 2005 | Ma provi anche sollievo perché non è ancora toccata | ||
53 | 2005 | senso della vita: gioire perché sei vivo, e cosciente | ||
54 | 2005 | egoismo di sentirsi abbandonato, perché in fin dei conti | ||
55 | 2005 | sopra. ¶ “Ridammelo!” urlò lei. “Perché? Cosa mi nascondi?” ¶ “Niente | ||
56 | 2005 | suo pensiero fu chiedersi perché non sapeva resistergli... Gerardo | ||
57 | 2005 | dal pianto, Nahui sussurrò: “Perché, perché mi fai questo | ||
58 | 2005 | pianto, Nahui sussurrò: “Perché, perché mi fai questo... Non | ||
59 | 2005 | Tu sei stata madre. Perché non me ne hai | ||
60 | 2005 | vetrata, accarezzandogli i capelli perché andassero a esaltarne la | ||
61 | 2005 | nero era il pube, perché se ne stava davanti | ||
62 | 2005 | ODIO TE” ¶ Ti odio perché odio essere succube della | ||
63 | 2005 | tua bellezza. Ti odio perché odio essere innamorato al | ||
64 | 2005 | della ragione. Ti odio perché odio provare la sensazione | ||
65 | 2005 | ho davanti, ti odio perché non l’avevo mai | ||
66 | 2005 | mai accaduto. Ti odio perché odio aver bisogno della | ||
67 | 2005 | che tale non era perché, almeno questa volta, era | ||
68 | 2005 | che sai fare eccelsamente, perché come poeta mi ricordi | ||
69 | 2005 | non davanti a me. Perché almeno il rispetto lo | ||
70 | 2005 | invece Nahui avrebbe sperato. Perché voleva tanto che lui | ||
71 | 2005 | con forza inaudita – stupendola, perché lui oltre che vecchio | ||
72 | 2005 | pensiero, solo nella testa, perché a pelle restavo indifferente | ||
73 | 2005 | preparargli qualcosa da mangiare, perché tra i due non | ||
74 | 2005 | una frazione di secondo, perché subito dopo la vertigine | ||
75 | 2005 | pazzo ¶ ti credi intelligente perché sfrutti il talento altrui | ||
76 | 2005 | tocca. ¶ Muori dalla rabbia perché sono ambita ¶ dai migliori | ||
77 | 2005 | con un letterato mediocre, perché uomini simili sono già | ||
78 | 2005 | i vigliacchi come te perché io sono franca, sincera | ||
79 | 2005 | ti amo pur odiandoti – perché l’amore è contraddizione | ||
80 | 2005 | Non meriti di conservarle, perché sono sangue del mio | ||
81 | 2005 | davvero ridotta uno straccio, perché mi ha convinta ad | ||
82 | 2005 | ma ci sono riuscita, perché a un certo punto | ||
83 | 2005 | tre giorni di digiuno. Perché se le prime settimane | ||
84 | 2005 | di cui vado orgoglioso, perché il ritratto che ho | ||
85 | 2005 | Banda del Automóvil Gris perché arrivavano a bordo di | ||
86 | 2005 | che negli Stati Uniti, perché, prima a Los Angeles | ||
87 | 2005 | lo avrei più rivisto, perché pochi anni dopo le | ||
88 | 2005 | danza. ¶ Non ricordo neanche perché diamine ci fossi andata | ||
89 | 2005 | di pochi a sapere perché uccidevano e morivano... Non | ||
90 | 2005 | non le pesava, anche perché nel giro di pochi | ||
91 | 2005 | vedo nei suoi occhi. Perché lei, sa, ha tutte | ||
92 | 2005 | donna – poté solo intuirla perché lei parlò pochissimo, lasciando | ||
93 | 2005 | di una promessa vaga, perché nessuno che abbia conosciuto | ||
94 | 2005 | d’amore? Meglio così, perché almeno, fra tanti forsennati | ||
95 | 2005 | passato... O del presente, perché a un certo punto | ||
96 | 2005 | voce: fu tutto inutile, perché mentre la ragione dilatava | ||
97 | 2005 | volte. Mi farai male, perché è nella natura delle | ||
98 | 2005 | la disperazione dell’assenza, perché te ne andrai lontano | ||
99 | 2005 | della sua, nel Creato. Perché i delfini sono ciò | ||
100 | 2005 | Avrebbe dato qualunque cosa perché il tempo si fermasse | ||
101 | 2005 | ha lasciato alquanto perplessi. Perché in Messico non è | ||
102 | 2005 | volte a sbirciare Nahui, perché era sicuro che fosse | ||
103 | 2005 | più importante dell’universo, perché è da questi occhi | ||
104 | 2005 | questo è vano vagheggiare, perché il problema, come si | ||
105 | 2005 | dire, non si pone. Perché Eugenio è morto per | ||
106 | 2005 | simpatizzante da tener buono perché non commettesse imprudenze che | ||
107 | 2005 | Nahui attirò l’attenzione perché borbottò improperi per l | ||
108 | 2005 | accozzaglia di nullità. Ma perché non vi suicidate? Sarà | ||
109 | 2005 | modo particolare. Non so perché si dicesse in giro | ||
110 | 2005 | siamo più coscienti, ecco perché viviamo con maggiore intensità | ||
111 | 2005 | vita nasce dalla morte perché il frutto deve cadere | ||
112 | 2005 | cabrones che ho amato, perché finché è durato l | ||
113 | 2005 | amerei gli stessi caballeros, perché per quanto effimera sia | ||
114 | 2005 | potuto annullare il vissuto. ¶ Perché l’amore che ho | ||
115 | 2005 | ciò che hanno fatto, perché hanno preso in mano | ||
116 | 2005 | e gli anni settanta perché comparissero a caratteri cubitali | ||
117 | 2005 | nei suoi scritti e perché cadesse l’ultimo tabù | ||
118 | 2005 | è una biografia permanente, perché a parte gli elementi | ||
119 | 2005 | che è anche compositrice, perché a pochissimi concede l | ||
120 | 2005 | Nahui – e non Carmen, perché a quel nome si |