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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954

concordanze di «perché»

nautoretestoannoconcordanza
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1954
che non ero felice perché, sebbene amassi mia moglie
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1954
guardo e, non so perché, avverto che nella sua
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1954
sensazione quasi di felicità, perché ho mangiato e bevuto
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1954
piuttosto silenziosa e schiva perché è timida, così il
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1954
desiderava uscire con noi perché queste serate la stancavano
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1954
di accompagnarmi, non tanto perché dubitassi della sua risposta
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1954
meno che in passato perché mi accorsi che non
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1954
pur fuori quanto vuoi... perché ho da fare». Un
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1954
delle mie assenze non perché le considerava inevitabili e
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1954
i nostri rapporti, ma perché mi amava di meno
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1954
acquistare un appartamento; non perché ne avessi i mezzi
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1954
tuttora mi mancavano, bensì perché capivo che ella soffriva
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1954
e talvolta addirittura angosciato, perché non sapevo affatto come
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1954
al nome di Emilia, perché sapevo che questo le
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1954
e io l’odiavo perché pensavo che con gli
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1954
inquieto del dopoguerra, appunto perché mi sembrava di non
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1954
poltrone e i divani... Perché? e poi dormire in
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1954
da ultimo, poi, forse perché sono diventata nervosa, non
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1954
leggero sorriso: «Ma no... perché devi sacrificarti... tu stesso
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1954
più dormire con me perché realmente la luce del
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1954
le dava fastidio o perché semplicemente non voleva più
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1954
nostra intimità fosse, senza perché, diventata estraneità, assenza, separazione
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1954
vuoi parlarmi?». ¶ Non so perché, adesso avevo la gola
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1954
decisione: «Non ti capisco... perché cambiato?... Non è cambiato
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1954
di questo genere... ma perché non la smetti di
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1954
dormire con te soltanto perché voglio dormire e con
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1954
volta non volli guardare, perché compresi che l’avrei
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1954
che si possa immaginare, perché fondata non su un
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1954
mi sapevano di amaro perché mi pareva, come ho
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1954
E dapprima non capii perché non mi fossero apparsi
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1954
il lavoro mi ripugnava perché Emilia non mi amava
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1954
tale riflessione; ma appunto perché mi rendevo conto che
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1954
lavoro come all’amore, perché mi sarei convinto, come
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1954
Non firmi contratti, Molteni, perché tra quindici giorni ne
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1954
motivi: prima di tutto perché non sapevo ancora se
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1954
avrei accettata; e poi perché avevo ormai capito che
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1954
accettare quel lavoro appunto perché sentivo che Emilia non
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1954
volta che ci andavo perché mancavano ormai soltanto poche
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1954
Non potevo che guardare, perché la signora Pasetti non
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1954
non sapevo neppure io perché, un tuffo al cuore
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1954
da mia madre». ¶ «Ma perché non me l’hai
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1954
solo al ristorante; probabilmente perché avevo pregustato la gioia
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1954
Provavo, adesso, non sapevo perché, un senso acuto di
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1954
domandai ad un tratto: «Perché mi sento tanto infelice
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1954
potei approfondire queste riflessioni perché, di lì a poco
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1954
trovare nulla da dire, perché i progetti di Pasetti
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1954
espressione mi meravigliò, anche perché il sentimento che vi
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1954
e del proprio lavoro perché lei lo ama... ma
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1954
mente considerava ormai indubitabile. Perché Emilia non mi amava
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1954
così dolorosa, avrebbe richiesto, perché mi convincessi del tutto
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1954
dimostrazioni minori, ma appunto perché minori, più concrete e
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1954
ma non sapevo né perché né come questo fosse
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1954
Emilia non poteva esserci perché era andata a colazione
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1954
Era un appuntamento importante perché Battista doveva finalmente parlarmi
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1954
di trovarlo in casa, perché Battista mangiava spesso al
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1954
avere una brutta faccia perché lei, dopo avermi guardato
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1954
ella rispose placidamente. ¶ «Ma perché non mi hai avvertito
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1954
non sapevo neppure io perché. Ma, incapace di fornirne
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1954
e che lei sapeva perché avevo mentito. Ingarbugliai, allora
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1954
Ma che sei matto?... perché sei andato a dire
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1954
è importante per me perché se la faccio, ne
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1954
rifiutare questo lavoro». ¶ «E perché?». Il tono era ancora
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1954
abbassò e mi guardò. «Perché», dissi con sincerità, «io
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1954
tu non mi ami, perché una moglie che ama
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1954
suonò falsa: «Ma Riccardo, perché mi dici questo?... io
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1954
accetti il lavoro». ¶ «Ma perché dovrei farlo, visto che
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1954
non lo vuoi fare perché credi che non ti
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1954
se ne era andata perché aveva ottenuto che io
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1954
male incerto provoca inquietudine, perché, in fondo, si spera
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1954
del suo disamore. Anche perché, una volta che avessi
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1954
non avrei saputo dire perché, mentre, secondo me, ella
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1954
non mi amava più perché amava un altro. ¶ Mi
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1954
riuscito di adottarli. Anche perché questi soprannomi avevano il
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1954
fecero pensare, non so perché, ad una dentiera. Ma
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1954
paesaggio vi ispirerà... anche perché, come facevo osservare a
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1954
preferisce andare all’albergo, perché ha le sue abitudini
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1954
Dico la verità: senza perché, tutto ad un tratto
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1954
suo invito. Non sapevo perché, ma intuivo che Emilia
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1954
ha stancato i produttori perché non è redditizio... sentiamo
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1954
un po’ tutti soprattutto perché non è un film
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1954
annettesse alcuna importanza. «Ma perché?... Secondo me, perché la
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1954
Ma perché?... Secondo me, perché la Bibbia è pur
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1954
è per gli anglosassoni... perché non faremmo allora un
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1954
fine non si fanno. Perché questo? Non avrei saputo
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1954
in piscem. E poi perché Battista voleva fare un
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1954
delle mie possibilità». ¶ «E perché?...», Battista adesso pareva irritato
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1954
senz’altro questo film... perché questo film non è
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1954
essere introdotto da Battista: perché Emilia non mi amava
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1954
e insomma, risponderle mutamente, perché da quel momento, per
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1954
un viso molto trasognato, perché udii, ad un tratto
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1954
non sapevo neppure io perché. Battista ribadì questo rimorso
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1954
guardandolo un po’ meravigliato, perché mi pareva di averlo
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1954
era importante, come pensai, perché introduceva nel poema la
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1954
Superflui dunque gli dèi perché né spettacolari, né psicologici
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1954
se ne fece nulla perché... perché mancarono i quattrini
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1954
ne fece nulla perché... perché mancarono i quattrini»”. Mi
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1954
si studia a scuola? Perché non vuoi farla?». ¶ «Perché
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1954
Perché non vuoi farla?». ¶ «Perché non mi va più
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1954
di fare questa sceneggiatura perché non ero sicuro che
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1954
abbia mentito... non so perché, forse per compassione, forse
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1954
detto per farti piacere... perché pensavo che fossi tu
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1954
di lavorare nel cinema... perché lo facevo unicamente per
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1954
primo movimento sincero: «Ma perché vuoi sapere certe cose
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1954
guardando verso la finestra, «perché?... Lascia correre... sarà meglio
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1954
tempo io l’afferravo perché sentivo improvviso desiderio di
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1954
qui... siediti e spiegami perché non mi ami più
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1954
le si spiega il perché». ¶ «Io non ti amo
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1954
altro da dire». ¶ «Ma perché?... Tu mi amavi, no
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1954
ora è finito». ¶ «Ma perché? Ci sarà un perché
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1954
perché? Ci sarà un perché». ¶ «Ci sarà, forse... ma
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1954
bacio». ¶ Ella si meravigliò: «Perché?... Se ti ho detto
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1954
maniera quasi materna: «Ma perché vuoi sapere tante cose
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1954
cose?... Ecco come sei... perché vuoi frugare... che te
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1954
che te ne importa?». ¶ «Perché preferisco la verità, qualunque
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1954
fa alcun piacere dirlo». ¶ «Perché vuoi che io creda
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1954
difficile e oscura intuizione, «perché qualche cosa è successo
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1954
furioso, ero distrutto; e perché mai dovevo tenere un
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1954
credette che volessi ucciderla perché cacciò un gemito di
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1954
diceva certe cose soltanto perché le aveva pensate con
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1954
che vuoi, ma vestiti perché mangiamo fuori». Continuavo a
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1954
capii ad un tratto perché tra i tanti avessi
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1954
intima di questo silenzio perché fu quella sera che
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1954
era un silenzio insopportabile perché perfettamente negativo, fatto della
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1954
non resistetti e domandai: «Perché stai così zitta?». ¶ Ella
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1954
zitta?». ¶ Ella rispose subito: «Perché non ho nulla da
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1954
dette». ¶ Domandai con speranza: «Perché dovrei dimenticarle? Le dimenticherei
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1954
le hai dette, così, perché in quel momento ti
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1954
dire?». ¶ «Tu devi spiegare perché... perché mi disprezzi». ¶ «Ah
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1954
Tu devi spiegare perché... perché mi disprezzi». ¶ «Ah, questo
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1954
maniera punto carezzevole, «di’... perché mi disprezzi?». ¶ «Ti ho
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1954
camerieri ci guardano». ¶ «Di’ perché mi disprezzi». ¶ «Non fare
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1954
il cretino: lasciami». ¶ «Di’ perché mi disprezzi». ¶ «Auffa». Ella
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1954
sceneggiatura dell’Odissea; sapere perché Emilia mi disprezzava; trovare
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1954
a lei. «Non voglio». ¶ «Perché non vuoi? Sii logico
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1954
mi accorsi che piangevo perché sentii come un solletico
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1954
Non sapevo troppo bene perché piangessi a quel modo
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1954
di esclamare, risentito: «Ma perché mi parli in questo
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1954
che ti ho fatto?... perché mi odii tanto?». ¶ Adesso
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1954
ti ho fatto, Emilia, perché tu mi parli in
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1954
la tentazione di domandarle perché mai ella avesse cessato
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1954
non so che furia, perché ella si levò subito
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1954
a parlare del film... perchè», concluse con un sorriso
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1954
paura», dissi distrattamente, «anche perché questa è l’aria
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1954
in tono sinceramente lieto, perché questa affermazione di autonomia
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1954
ad Elettra... e sa perché?... Perché O’ Neill si
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1954
Elettra... e sa perché?... Perché O’ Neill si è
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1954
moglie e vedremo dopo perché, e temendo questo, cerca
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1954
vuole le dirò anche perché». ¶ Egli rispose subito, con
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1954
sono del tutto convinto, perché l’Odissea potrà anche
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1954
da offenderlo di nuovo, perché mi sentivo di nuovo
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1954
quel momento mi sconvolgeva; perché invece di riprendere, come
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1954
fianco di Rheingold appunto perché lo sento così diverso
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1954
ed è sempre piaciuta perché è un’opera di
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1954
alla fine della sceneggiatura. “Perché tutto questo?”, pensavo, “perché
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1954
Perché tutto questo?”, pensavo, “perché sobbarcarmi a questa spiacevole
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1954
prodotto falso e mercenario?... Perché tutto questo?”. Adesso, il
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1954
fedele, se non altro perché non riproduceva in alcun
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1954
raffreddare, neppure l’età. Perché adesso quei versi mi
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1954
avverarsi del mio sogno. Perché? Quasi cercando di ottenere
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1954
confusione e di stupore perché mi pareva che quanto
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1954
volta; anzi, non sapevo perché, questo diritto mi sembrava
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1954
perduto; potevo ancora sapere perché mai Emilia si fosse
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1954
baciare da Battista; e perché, soprattutto, io sentissi in
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1954
non mi fosse sembrato, perché trovai Battista ed Emilia
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1954
questo particolare, non sapevo perché, mi turbò profondamente, come
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1954
ciò che mi sorprese perché pensavo che ella dovesse
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1954
e sapevo, continuavo, chissà perché, a ritenergli ostile. Ma
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1954
mio cambiamento di espressione perché, dopo avermi, lanciato un
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1954
cosa che non va?». ¶ «Perché?». ¶ «Perché», egli disse versandosi
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1954
che non va?». ¶ «Perché?». ¶ «Perché», egli disse versandosi del
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1954
Così egli attaccava: forse perché sapeva che la miglior
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1954
turbarsi: «Ah sì, e perché?». ¶ Guardai Emilia: anche lei
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1954
sincero... Adesso lei sa perché sono di malumore». ¶ Perché
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1954
perché sono di malumore». ¶ Perché avevo detto queste cose
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1954
nervi troppo tesi; forse perché, in tal modo, esprimevo
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1954
scrivere per il teatro... Perché non posso farlo? Perché
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1954
Perché non posso farlo? Perché il mondo oggi è
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1954
che gli altri desiderano... Perché c’è sempre di
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1954
sedetti e quindi domandai: «Perché?». ¶ «Io non ti capisco
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1954
non importa dirle». ¶ «E perché non vuoi dirle?». ¶ «Perché
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1954
perché non vuoi dirle?». ¶ «Perché non ti interesserebbero». ¶ «Sì
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1954
che speranza. Domandai, cautamente: «Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti
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1954
cautamente: «Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti conosco». Ella tacque
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1954
ho detta a tavola: perché sono stanco di lavorare
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1954
furbo tu», disse finalmente. ¶ «Perché?». ¶ «Perché se dopo ti
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1954
tu», disse finalmente. ¶ «Perché?». ¶ «Perché se dopo ti penti
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1954
ella mi disprezzava e perché mi disprezzava. Ella disse
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1954
che tu hai insistito perché decidessi», ella disse ad
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1954
hai dato questo consiglio perché avevi capito che io
190
1954
di esclamare: «Emilia, ma perché tutto questo?... Perché siamo
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1954
ma perché tutto questo?... Perché siamo così ostili l
192
1954
Ma no, parliamone». ¶ «Ma perché... dovrei ridire le cose
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1954
mica ho cambiato opinione perché sono venuta a Capri
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1954
quasi di pianto: «Ma perché mi torturi in questo
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1954
a tornare a casa perché, in realtà, nel suo
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1954
Ora, dunque, le rivelerò perché, secondo me, Ulisse non
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1954
subcosciente, tornare a Itaca, perché in realtà i suoi
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1954
parte per la guerra perché non si trova bene
199
1954
bene a casa sua perché, appunto, non è in
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1954
soltanto di non disgustarli perché gli pare che non
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1954
va, caro Molteni? E perché non le va?». ¶ Dissi
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1954
parlavo: «Non mi va perché la sua interpretazione costituisce
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1954
e le dico subito perché... mi stia a sentir
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1954
non sapevo neppure io perché, mi riuscì particolarmente sgradevole
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1954
d’improvviso, non sapevo perché, mi venne una specie
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1954
Tu non ti uccideresti perché sei stanco della vita
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1954
alle idee di Rheingold perché in realtà ti è
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1954
hai pensato di ucciderti perché non sei chiaro con
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1954
di rinunziare alla sceneggiatura perché, in realtà, ella vuole
210
1954
mi dissi che, appunto perché non c’era più
211
1954
non la riconobbi subito, perché aveva il viso nascosto
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1954
non si copriva appunto perché non ero un estraneo
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1954
pensando assurdamente, non sapevo perché, a quanto stava succedendo
214
1954
sceneggiatura dell’Odissea». ¶ «E perché, di grazia?». ¶ «Perché non
215
1954
E perché, di grazia?». ¶ «Perché non sono d’accordo
216
1954
accusa inaspettata, non so perché, mi irritò a mia
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1954
Non sapevo neppure io perché, tutto ad un tratto
218
1954
abbassare l’eroe omerico perché non siamo capaci di
219
1954
Lei ha voluto sapere perché non voglio fare questa
220
1954
ebbi il tempo. Stranamente, perché lo stimavo uomo ottuso
221
1954
Non sapevo con precisione perché volessi recitare il passo
222
1954
come pensai più tardi, perché mi sembrava la migliore
223
1954
in fretta, «mi permetta... Perché mi ha recitato questo
224
1954
bello, senza dubbio, ma perché?». ¶ Dissi: «Questo, Rheingold, è
225
1954
lei, Rheingold». ¶ «Ma allora, perché? Perché, Molteni?». ¶ «Destino», dissi
226
1954
Rheingold». ¶ «Ma allora, perché? Perché, Molteni?». ¶ «Destino», dissi con
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1954
allargate, come a ripetere: «Perché?». ¶ Io uscii in fretta
228
1954
poco avrei saputo finalmente perché Emilia non mi amava
229
1954
non sapevo neppure io perché, l’antica passione di
230
1954
ci sono». ¶ Non so perché, mentre ascoltavo questa conversazione
231
1954
le tue valigie?». ¶ «Sì, perché?». ¶ «Mi dispiace», dissi, «ma
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1954
aggrottando le sopracciglia: «E perché ti sei deciso a
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1954
Hai fatto malissimo». ¶ «E perché?». ¶ «Perché», ella disse in
234
1954
fatto malissimo». ¶ «E perché?». ¶ «Perché», ella disse in tono
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1954
Io rifiuto la sceneggiatura perché non sarebbe dignitoso per
236
1954
me... Tu, non so perché, ormai mi consideri un
237
1954
detto... Io non so perché tu mi disprezzi... ma
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1954
lasciami in pace». ¶ «Ma perché mi disprezzi?». ¶ «Perché sì
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1954
Ma perché mi disprezzi?». ¶ «Perché sì», ella gridò ad
240
1954
gridò ad un tratto, «perché sei fatto così e
241
1954
formulato questo pensiero, anche perché rammentavo adesso certi episodi
242
1954
al lavoro per me, perché io ti disprezzo e
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1954
io questo motivo, sia perché, appunto, era un motivo
244
1954
un motivo ripugnante, sia perché, formulandolo, mi sembrava di
245
1954
ma non vuoi dirmi perché... forse non lo sai
246
1954
ella non sapeva veramente perché mi disprezzava, ma in
247
1954
un braccio, soggiungendo: «Emilia, perché mi odii tanto... perché
248
1954
perché mi odii tanto... perché non ti lasci andare
249
1954
non l’aveva fatto, perché, come le avevo gridato
250
1954
nel più riposto nascondiglio, perché esso è entrato nel
251
1954
e vivere. ¶ Ma allora perché Emilia aveva cessato di
252
1954
aveva cessato di amarmi, perché mi disprezzava? E soprattutto
253
1954
mi disprezzava? E soprattutto perché sentiva il bisogno di
254
1954
la frase di Emilia: «Perché non sei un uomo
255
1954
disprezzava e voleva disprezzarmi perché, nonostante la sua schiettezza
256
1954
può farlo non soltanto perché è ignorante, ma anche
257
1954
è ignorante, ma anche perché non vive in un
258
1954
per così dire, nativa. Perché, in fondo, questa sembrava
259
1954
era quella di Omero. Perché Battista, Rheingold ed io
260
1954
figura di Ulisse? Proprio perché le nostre vite, i
261
1954
e di effetto prontissimo perché soffrivo d’insonnia, specie
262
1954
Mi addormentai quasi subito, perché non credo che udissi
263
1954
partenza di Battista. Anche perché ho paura di restare
264
1954
quasi con mia meraviglia, perché mi sembrava che nella
265
1954
con una voce dolce: «Perché piangi?». ¶ Risposi: «Piango per
266
1954
con voce bassa: «E perché non sei più partita
267
1954
Battista come avevi deciso? Perché sei rimasta?». ¶ «Perché stamani
268
1954
deciso? Perché sei rimasta?». ¶ «Perché stamani, ripensandoci, ho capito
269
1954
fatto quelle cose... spregevole perché fatto di materia spregevole
270
1954
mi sorprese. Insistetti, allarmato: «Perché lo dici in maniera
271
1954
triste?». ¶ «Non so... forse perché sarebbe stato più bello
272
1954
e credo che svenissi perché rimasi immobile, quasi senza
273
1954
non sapevo neppure io perché, ero convinto che alla
274
1954
di rientrare alla villa perché dovevo ancora pranzare e
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1954
non sapevo neppure io perchè. Ma poi lessi il
276
1954
avrei di nuovo spiegato perché tutto quanto era avvenuto