Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «perché»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | che non ero felice perché, sebbene amassi mia moglie | ||
2 | 1954 | guardo e, non so perché, avverto che nella sua | ||
3 | 1954 | sensazione quasi di felicità, perché ho mangiato e bevuto | ||
4 | 1954 | piuttosto silenziosa e schiva perché è timida, così il | ||
5 | 1954 | desiderava uscire con noi perché queste serate la stancavano | ||
6 | 1954 | di accompagnarmi, non tanto perché dubitassi della sua risposta | ||
7 | 1954 | meno che in passato perché mi accorsi che non | ||
8 | 1954 | pur fuori quanto vuoi... perché ho da fare». Un | ||
9 | 1954 | delle mie assenze non perché le considerava inevitabili e | ||
10 | 1954 | i nostri rapporti, ma perché mi amava di meno | ||
11 | 1954 | acquistare un appartamento; non perché ne avessi i mezzi | ||
12 | 1954 | tuttora mi mancavano, bensì perché capivo che ella soffriva | ||
13 | 1954 | e talvolta addirittura angosciato, perché non sapevo affatto come | ||
14 | 1954 | al nome di Emilia, perché sapevo che questo le | ||
15 | 1954 | e io l’odiavo perché pensavo che con gli | ||
16 | 1954 | inquieto del dopoguerra, appunto perché mi sembrava di non | ||
17 | 1954 | poltrone e i divani... Perché? e poi dormire in | ||
18 | 1954 | da ultimo, poi, forse perché sono diventata nervosa, non | ||
19 | 1954 | leggero sorriso: «Ma no... perché devi sacrificarti... tu stesso | ||
20 | 1954 | più dormire con me perché realmente la luce del | ||
21 | 1954 | le dava fastidio o perché semplicemente non voleva più | ||
22 | 1954 | nostra intimità fosse, senza perché, diventata estraneità, assenza, separazione | ||
23 | 1954 | vuoi parlarmi?». ¶ Non so perché, adesso avevo la gola | ||
24 | 1954 | decisione: «Non ti capisco... perché cambiato?... Non è cambiato | ||
25 | 1954 | di questo genere... ma perché non la smetti di | ||
26 | 1954 | dormire con te soltanto perché voglio dormire e con | ||
27 | 1954 | volta non volli guardare, perché compresi che l’avrei | ||
28 | 1954 | che si possa immaginare, perché fondata non su un | ||
29 | 1954 | mi sapevano di amaro perché mi pareva, come ho | ||
30 | 1954 | E dapprima non capii perché non mi fossero apparsi | ||
31 | 1954 | il lavoro mi ripugnava perché Emilia non mi amava | ||
32 | 1954 | tale riflessione; ma appunto perché mi rendevo conto che | ||
33 | 1954 | lavoro come all’amore, perché mi sarei convinto, come | ||
34 | 1954 | Non firmi contratti, Molteni, perché tra quindici giorni ne | ||
35 | 1954 | motivi: prima di tutto perché non sapevo ancora se | ||
36 | 1954 | avrei accettata; e poi perché avevo ormai capito che | ||
37 | 1954 | accettare quel lavoro appunto perché sentivo che Emilia non | ||
38 | 1954 | volta che ci andavo perché mancavano ormai soltanto poche | ||
39 | 1954 | Non potevo che guardare, perché la signora Pasetti non | ||
40 | 1954 | non sapevo neppure io perché, un tuffo al cuore | ||
41 | 1954 | da mia madre». ¶ «Ma perché non me l’hai | ||
42 | 1954 | solo al ristorante; probabilmente perché avevo pregustato la gioia | ||
43 | 1954 | Provavo, adesso, non sapevo perché, un senso acuto di | ||
44 | 1954 | domandai ad un tratto: «Perché mi sento tanto infelice | ||
45 | 1954 | potei approfondire queste riflessioni perché, di lì a poco | ||
46 | 1954 | trovare nulla da dire, perché i progetti di Pasetti | ||
47 | 1954 | espressione mi meravigliò, anche perché il sentimento che vi | ||
48 | 1954 | e del proprio lavoro perché lei lo ama... ma | ||
49 | 1954 | mente considerava ormai indubitabile. Perché Emilia non mi amava | ||
50 | 1954 | così dolorosa, avrebbe richiesto, perché mi convincessi del tutto | ||
51 | 1954 | dimostrazioni minori, ma appunto perché minori, più concrete e | ||
52 | 1954 | ma non sapevo né perché né come questo fosse | ||
53 | 1954 | Emilia non poteva esserci perché era andata a colazione | ||
54 | 1954 | Era un appuntamento importante perché Battista doveva finalmente parlarmi | ||
55 | 1954 | di trovarlo in casa, perché Battista mangiava spesso al | ||
56 | 1954 | avere una brutta faccia perché lei, dopo avermi guardato | ||
57 | 1954 | ella rispose placidamente. ¶ «Ma perché non mi hai avvertito | ||
58 | 1954 | non sapevo neppure io perché. Ma, incapace di fornirne | ||
59 | 1954 | e che lei sapeva perché avevo mentito. Ingarbugliai, allora | ||
60 | 1954 | Ma che sei matto?... perché sei andato a dire | ||
61 | 1954 | è importante per me perché se la faccio, ne | ||
62 | 1954 | rifiutare questo lavoro». ¶ «E perché?». Il tono era ancora | ||
63 | 1954 | abbassò e mi guardò. «Perché», dissi con sincerità, «io | ||
64 | 1954 | tu non mi ami, perché una moglie che ama | ||
65 | 1954 | suonò falsa: «Ma Riccardo, perché mi dici questo?... io | ||
66 | 1954 | accetti il lavoro». ¶ «Ma perché dovrei farlo, visto che | ||
67 | 1954 | non lo vuoi fare perché credi che non ti | ||
68 | 1954 | se ne era andata perché aveva ottenuto che io | ||
69 | 1954 | male incerto provoca inquietudine, perché, in fondo, si spera | ||
70 | 1954 | del suo disamore. Anche perché, una volta che avessi | ||
71 | 1954 | non avrei saputo dire perché, mentre, secondo me, ella | ||
72 | 1954 | non mi amava più perché amava un altro. ¶ Mi | ||
73 | 1954 | riuscito di adottarli. Anche perché questi soprannomi avevano il | ||
74 | 1954 | fecero pensare, non so perché, ad una dentiera. Ma | ||
75 | 1954 | paesaggio vi ispirerà... anche perché, come facevo osservare a | ||
76 | 1954 | preferisce andare all’albergo, perché ha le sue abitudini | ||
77 | 1954 | Dico la verità: senza perché, tutto ad un tratto | ||
78 | 1954 | suo invito. Non sapevo perché, ma intuivo che Emilia | ||
79 | 1954 | ha stancato i produttori perché non è redditizio... sentiamo | ||
80 | 1954 | un po’ tutti soprattutto perché non è un film | ||
81 | 1954 | annettesse alcuna importanza. «Ma perché?... Secondo me, perché la | ||
82 | 1954 | Ma perché?... Secondo me, perché la Bibbia è pur | ||
83 | 1954 | è per gli anglosassoni... perché non faremmo allora un | ||
84 | 1954 | fine non si fanno. Perché questo? Non avrei saputo | ||
85 | 1954 | in piscem. E poi perché Battista voleva fare un | ||
86 | 1954 | delle mie possibilità». ¶ «E perché?...», Battista adesso pareva irritato | ||
87 | 1954 | senz’altro questo film... perché questo film non è | ||
88 | 1954 | essere introdotto da Battista: perché Emilia non mi amava | ||
89 | 1954 | e insomma, risponderle mutamente, perché da quel momento, per | ||
90 | 1954 | un viso molto trasognato, perché udii, ad un tratto | ||
91 | 1954 | non sapevo neppure io perché. Battista ribadì questo rimorso | ||
92 | 1954 | guardandolo un po’ meravigliato, perché mi pareva di averlo | ||
93 | 1954 | era importante, come pensai, perché introduceva nel poema la | ||
94 | 1954 | Superflui dunque gli dèi perché né spettacolari, né psicologici | ||
95 | 1954 | se ne fece nulla perché... perché mancarono i quattrini | ||
96 | 1954 | ne fece nulla perché... perché mancarono i quattrini»”. Mi | ||
97 | 1954 | si studia a scuola? Perché non vuoi farla?». ¶ «Perché | ||
98 | 1954 | Perché non vuoi farla?». ¶ «Perché non mi va più | ||
99 | 1954 | di fare questa sceneggiatura perché non ero sicuro che | ||
100 | 1954 | abbia mentito... non so perché, forse per compassione, forse | ||
101 | 1954 | detto per farti piacere... perché pensavo che fossi tu | ||
102 | 1954 | di lavorare nel cinema... perché lo facevo unicamente per | ||
103 | 1954 | primo movimento sincero: «Ma perché vuoi sapere certe cose | ||
104 | 1954 | guardando verso la finestra, «perché?... Lascia correre... sarà meglio | ||
105 | 1954 | tempo io l’afferravo perché sentivo improvviso desiderio di | ||
106 | 1954 | qui... siediti e spiegami perché non mi ami più | ||
107 | 1954 | le si spiega il perché». ¶ «Io non ti amo | ||
108 | 1954 | altro da dire». ¶ «Ma perché?... Tu mi amavi, no | ||
109 | 1954 | ora è finito». ¶ «Ma perché? Ci sarà un perché | ||
110 | 1954 | perché? Ci sarà un perché». ¶ «Ci sarà, forse... ma | ||
111 | 1954 | bacio». ¶ Ella si meravigliò: «Perché?... Se ti ho detto | ||
112 | 1954 | maniera quasi materna: «Ma perché vuoi sapere tante cose | ||
113 | 1954 | cose?... Ecco come sei... perché vuoi frugare... che te | ||
114 | 1954 | che te ne importa?». ¶ «Perché preferisco la verità, qualunque | ||
115 | 1954 | fa alcun piacere dirlo». ¶ «Perché vuoi che io creda | ||
116 | 1954 | difficile e oscura intuizione, «perché qualche cosa è successo | ||
117 | 1954 | furioso, ero distrutto; e perché mai dovevo tenere un | ||
118 | 1954 | credette che volessi ucciderla perché cacciò un gemito di | ||
119 | 1954 | diceva certe cose soltanto perché le aveva pensate con | ||
120 | 1954 | che vuoi, ma vestiti perché mangiamo fuori». Continuavo a | ||
121 | 1954 | capii ad un tratto perché tra i tanti avessi | ||
122 | 1954 | intima di questo silenzio perché fu quella sera che | ||
123 | 1954 | era un silenzio insopportabile perché perfettamente negativo, fatto della | ||
124 | 1954 | non resistetti e domandai: «Perché stai così zitta?». ¶ Ella | ||
125 | 1954 | zitta?». ¶ Ella rispose subito: «Perché non ho nulla da | ||
126 | 1954 | dette». ¶ Domandai con speranza: «Perché dovrei dimenticarle? Le dimenticherei | ||
127 | 1954 | le hai dette, così, perché in quel momento ti | ||
128 | 1954 | dire?». ¶ «Tu devi spiegare perché... perché mi disprezzi». ¶ «Ah | ||
129 | 1954 | Tu devi spiegare perché... perché mi disprezzi». ¶ «Ah, questo | ||
130 | 1954 | maniera punto carezzevole, «di’... perché mi disprezzi?». ¶ «Ti ho | ||
131 | 1954 | camerieri ci guardano». ¶ «Di’ perché mi disprezzi». ¶ «Non fare | ||
132 | 1954 | il cretino: lasciami». ¶ «Di’ perché mi disprezzi». ¶ «Auffa». Ella | ||
133 | 1954 | sceneggiatura dell’Odissea; sapere perché Emilia mi disprezzava; trovare | ||
134 | 1954 | a lei. «Non voglio». ¶ «Perché non vuoi? Sii logico | ||
135 | 1954 | mi accorsi che piangevo perché sentii come un solletico | ||
136 | 1954 | Non sapevo troppo bene perché piangessi a quel modo | ||
137 | 1954 | di esclamare, risentito: «Ma perché mi parli in questo | ||
138 | 1954 | che ti ho fatto?... perché mi odii tanto?». ¶ Adesso | ||
139 | 1954 | ti ho fatto, Emilia, perché tu mi parli in | ||
140 | 1954 | la tentazione di domandarle perché mai ella avesse cessato | ||
141 | 1954 | non so che furia, perché ella si levò subito | ||
142 | 1954 | a parlare del film... perchè», concluse con un sorriso | ||
143 | 1954 | paura», dissi distrattamente, «anche perché questa è l’aria | ||
144 | 1954 | in tono sinceramente lieto, perché questa affermazione di autonomia | ||
145 | 1954 | ad Elettra... e sa perché?... Perché O’ Neill si | ||
146 | 1954 | Elettra... e sa perché?... Perché O’ Neill si è | ||
147 | 1954 | moglie e vedremo dopo perché, e temendo questo, cerca | ||
148 | 1954 | vuole le dirò anche perché». ¶ Egli rispose subito, con | ||
149 | 1954 | sono del tutto convinto, perché l’Odissea potrà anche | ||
150 | 1954 | da offenderlo di nuovo, perché mi sentivo di nuovo | ||
151 | 1954 | quel momento mi sconvolgeva; perché invece di riprendere, come | ||
152 | 1954 | fianco di Rheingold appunto perché lo sento così diverso | ||
153 | 1954 | ed è sempre piaciuta perché è un’opera di | ||
154 | 1954 | alla fine della sceneggiatura. “Perché tutto questo?”, pensavo, “perché | ||
155 | 1954 | Perché tutto questo?”, pensavo, “perché sobbarcarmi a questa spiacevole | ||
156 | 1954 | prodotto falso e mercenario?... Perché tutto questo?”. Adesso, il | ||
157 | 1954 | fedele, se non altro perché non riproduceva in alcun | ||
158 | 1954 | raffreddare, neppure l’età. Perché adesso quei versi mi | ||
159 | 1954 | avverarsi del mio sogno. Perché? Quasi cercando di ottenere | ||
160 | 1954 | confusione e di stupore perché mi pareva che quanto | ||
161 | 1954 | volta; anzi, non sapevo perché, questo diritto mi sembrava | ||
162 | 1954 | perduto; potevo ancora sapere perché mai Emilia si fosse | ||
163 | 1954 | baciare da Battista; e perché, soprattutto, io sentissi in | ||
164 | 1954 | non mi fosse sembrato, perché trovai Battista ed Emilia | ||
165 | 1954 | questo particolare, non sapevo perché, mi turbò profondamente, come | ||
166 | 1954 | ciò che mi sorprese perché pensavo che ella dovesse | ||
167 | 1954 | e sapevo, continuavo, chissà perché, a ritenergli ostile. Ma | ||
168 | 1954 | mio cambiamento di espressione perché, dopo avermi, lanciato un | ||
169 | 1954 | cosa che non va?». ¶ «Perché?». ¶ «Perché», egli disse versandosi | ||
170 | 1954 | che non va?». ¶ «Perché?». ¶ «Perché», egli disse versandosi del | ||
171 | 1954 | Così egli attaccava: forse perché sapeva che la miglior | ||
172 | 1954 | turbarsi: «Ah sì, e perché?». ¶ Guardai Emilia: anche lei | ||
173 | 1954 | sincero... Adesso lei sa perché sono di malumore». ¶ Perché | ||
174 | 1954 | perché sono di malumore». ¶ Perché avevo detto queste cose | ||
175 | 1954 | nervi troppo tesi; forse perché, in tal modo, esprimevo | ||
176 | 1954 | scrivere per il teatro... Perché non posso farlo? Perché | ||
177 | 1954 | Perché non posso farlo? Perché il mondo oggi è | ||
178 | 1954 | che gli altri desiderano... Perché c’è sempre di | ||
179 | 1954 | sedetti e quindi domandai: «Perché?». ¶ «Io non ti capisco | ||
180 | 1954 | non importa dirle». ¶ «E perché non vuoi dirle?». ¶ «Perché | ||
181 | 1954 | perché non vuoi dirle?». ¶ «Perché non ti interesserebbero». ¶ «Sì | ||
182 | 1954 | che speranza. Domandai, cautamente: «Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti | ||
183 | 1954 | cautamente: «Perché pensi questo?». ¶ «Perché ti conosco». Ella tacque | ||
184 | 1954 | ho detta a tavola: perché sono stanco di lavorare | ||
185 | 1954 | furbo tu», disse finalmente. ¶ «Perché?». ¶ «Perché se dopo ti | ||
186 | 1954 | tu», disse finalmente. ¶ «Perché?». ¶ «Perché se dopo ti penti | ||
187 | 1954 | ella mi disprezzava e perché mi disprezzava. Ella disse | ||
188 | 1954 | che tu hai insistito perché decidessi», ella disse ad | ||
189 | 1954 | hai dato questo consiglio perché avevi capito che io | ||
190 | 1954 | di esclamare: «Emilia, ma perché tutto questo?... Perché siamo | ||
191 | 1954 | ma perché tutto questo?... Perché siamo così ostili l | ||
192 | 1954 | Ma no, parliamone». ¶ «Ma perché... dovrei ridire le cose | ||
193 | 1954 | mica ho cambiato opinione perché sono venuta a Capri | ||
194 | 1954 | quasi di pianto: «Ma perché mi torturi in questo | ||
195 | 1954 | a tornare a casa perché, in realtà, nel suo | ||
196 | 1954 | Ora, dunque, le rivelerò perché, secondo me, Ulisse non | ||
197 | 1954 | subcosciente, tornare a Itaca, perché in realtà i suoi | ||
198 | 1954 | parte per la guerra perché non si trova bene | ||
199 | 1954 | bene a casa sua perché, appunto, non è in | ||
200 | 1954 | soltanto di non disgustarli perché gli pare che non | ||
201 | 1954 | va, caro Molteni? E perché non le va?». ¶ Dissi | ||
202 | 1954 | parlavo: «Non mi va perché la sua interpretazione costituisce | ||
203 | 1954 | e le dico subito perché... mi stia a sentir | ||
204 | 1954 | non sapevo neppure io perché, mi riuscì particolarmente sgradevole | ||
205 | 1954 | d’improvviso, non sapevo perché, mi venne una specie | ||
206 | 1954 | Tu non ti uccideresti perché sei stanco della vita | ||
207 | 1954 | alle idee di Rheingold perché in realtà ti è | ||
208 | 1954 | hai pensato di ucciderti perché non sei chiaro con | ||
209 | 1954 | di rinunziare alla sceneggiatura perché, in realtà, ella vuole | ||
210 | 1954 | mi dissi che, appunto perché non c’era più | ||
211 | 1954 | non la riconobbi subito, perché aveva il viso nascosto | ||
212 | 1954 | non si copriva appunto perché non ero un estraneo | ||
213 | 1954 | pensando assurdamente, non sapevo perché, a quanto stava succedendo | ||
214 | 1954 | sceneggiatura dell’Odissea». ¶ «E perché, di grazia?». ¶ «Perché non | ||
215 | 1954 | E perché, di grazia?». ¶ «Perché non sono d’accordo | ||
216 | 1954 | accusa inaspettata, non so perché, mi irritò a mia | ||
217 | 1954 | Non sapevo neppure io perché, tutto ad un tratto | ||
218 | 1954 | abbassare l’eroe omerico perché non siamo capaci di | ||
219 | 1954 | Lei ha voluto sapere perché non voglio fare questa | ||
220 | 1954 | ebbi il tempo. Stranamente, perché lo stimavo uomo ottuso | ||
221 | 1954 | Non sapevo con precisione perché volessi recitare il passo | ||
222 | 1954 | come pensai più tardi, perché mi sembrava la migliore | ||
223 | 1954 | in fretta, «mi permetta... Perché mi ha recitato questo | ||
224 | 1954 | bello, senza dubbio, ma perché?». ¶ Dissi: «Questo, Rheingold, è | ||
225 | 1954 | lei, Rheingold». ¶ «Ma allora, perché? Perché, Molteni?». ¶ «Destino», dissi | ||
226 | 1954 | Rheingold». ¶ «Ma allora, perché? Perché, Molteni?». ¶ «Destino», dissi con | ||
227 | 1954 | allargate, come a ripetere: «Perché?». ¶ Io uscii in fretta | ||
228 | 1954 | poco avrei saputo finalmente perché Emilia non mi amava | ||
229 | 1954 | non sapevo neppure io perché, l’antica passione di | ||
230 | 1954 | ci sono». ¶ Non so perché, mentre ascoltavo questa conversazione | ||
231 | 1954 | le tue valigie?». ¶ «Sì, perché?». ¶ «Mi dispiace», dissi, «ma | ||
232 | 1954 | aggrottando le sopracciglia: «E perché ti sei deciso a | ||
233 | 1954 | Hai fatto malissimo». ¶ «E perché?». ¶ «Perché», ella disse in | ||
234 | 1954 | fatto malissimo». ¶ «E perché?». ¶ «Perché», ella disse in tono | ||
235 | 1954 | Io rifiuto la sceneggiatura perché non sarebbe dignitoso per | ||
236 | 1954 | me... Tu, non so perché, ormai mi consideri un | ||
237 | 1954 | detto... Io non so perché tu mi disprezzi... ma | ||
238 | 1954 | lasciami in pace». ¶ «Ma perché mi disprezzi?». ¶ «Perché sì | ||
239 | 1954 | Ma perché mi disprezzi?». ¶ «Perché sì», ella gridò ad | ||
240 | 1954 | gridò ad un tratto, «perché sei fatto così e | ||
241 | 1954 | formulato questo pensiero, anche perché rammentavo adesso certi episodi | ||
242 | 1954 | al lavoro per me, perché io ti disprezzo e | ||
243 | 1954 | io questo motivo, sia perché, appunto, era un motivo | ||
244 | 1954 | un motivo ripugnante, sia perché, formulandolo, mi sembrava di | ||
245 | 1954 | ma non vuoi dirmi perché... forse non lo sai | ||
246 | 1954 | ella non sapeva veramente perché mi disprezzava, ma in | ||
247 | 1954 | un braccio, soggiungendo: «Emilia, perché mi odii tanto... perché | ||
248 | 1954 | perché mi odii tanto... perché non ti lasci andare | ||
249 | 1954 | non l’aveva fatto, perché, come le avevo gridato | ||
250 | 1954 | nel più riposto nascondiglio, perché esso è entrato nel | ||
251 | 1954 | e vivere. ¶ Ma allora perché Emilia aveva cessato di | ||
252 | 1954 | aveva cessato di amarmi, perché mi disprezzava? E soprattutto | ||
253 | 1954 | mi disprezzava? E soprattutto perché sentiva il bisogno di | ||
254 | 1954 | la frase di Emilia: «Perché non sei un uomo | ||
255 | 1954 | disprezzava e voleva disprezzarmi perché, nonostante la sua schiettezza | ||
256 | 1954 | può farlo non soltanto perché è ignorante, ma anche | ||
257 | 1954 | è ignorante, ma anche perché non vive in un | ||
258 | 1954 | per così dire, nativa. Perché, in fondo, questa sembrava | ||
259 | 1954 | era quella di Omero. Perché Battista, Rheingold ed io | ||
260 | 1954 | figura di Ulisse? Proprio perché le nostre vite, i | ||
261 | 1954 | e di effetto prontissimo perché soffrivo d’insonnia, specie | ||
262 | 1954 | Mi addormentai quasi subito, perché non credo che udissi | ||
263 | 1954 | partenza di Battista. Anche perché ho paura di restare | ||
264 | 1954 | quasi con mia meraviglia, perché mi sembrava che nella | ||
265 | 1954 | con una voce dolce: «Perché piangi?». ¶ Risposi: «Piango per | ||
266 | 1954 | con voce bassa: «E perché non sei più partita | ||
267 | 1954 | Battista come avevi deciso? Perché sei rimasta?». ¶ «Perché stamani | ||
268 | 1954 | deciso? Perché sei rimasta?». ¶ «Perché stamani, ripensandoci, ho capito | ||
269 | 1954 | fatto quelle cose... spregevole perché fatto di materia spregevole | ||
270 | 1954 | mi sorprese. Insistetti, allarmato: «Perché lo dici in maniera | ||
271 | 1954 | triste?». ¶ «Non so... forse perché sarebbe stato più bello | ||
272 | 1954 | e credo che svenissi perché rimasi immobile, quasi senza | ||
273 | 1954 | non sapevo neppure io perché, ero convinto che alla | ||
274 | 1954 | di rientrare alla villa perché dovevo ancora pranzare e | ||
275 | 1954 | non sapevo neppure io perchè. Ma poi lessi il | ||
276 | 1954 | avrei di nuovo spiegato perché tutto quanto era avvenuto |